Giov 3.16

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Aronne73
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 21/09/2009, 14:28
Contatta:

Giov 3.16

Messaggio da Aronne73 »

oggi penso che i tdg hanno superato se stessi......
si parlava della Deità di Gesù.....e il famoso verso Giov 3,16...dove dice che chiunque crede in LUI (Gesù) non perirà ma vivrà in eterno...
e loro...udite udite...
e allora satana??????
e io dico che centra????
anche lui crede chi è Gesù...allora vivrà in eterno anche lui.....
io ho risposto che DIO ha tanto amato il mondo....mondo capite....non satana...
che gli avreste risposto????
pace a tutti.... :boh:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

intendiamo credere come fare la volonta' di Gesu' non sapere che esiste come Satana lo sa :ilovejesus:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Amore e Psiche ha scritto:intendiamo credere come fare la volonta' di Gesu' non sapere che esiste come Satana lo sa :ilovejesus:
Esatto, e un TdG dovrebbe saperlo meglio di ogni altro, perché la TNM traduce:
Poiché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna.
Ergo, per questo TdG deviante, Satana eserciterebbe fede in Gesù. Qui non c’è possibilità d’equivoco.
Ultima modifica di Quixote il 14/06/2012, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Aronne73 ha scritto:anche lui crede chi è Gesù...
No, lui sa chi è Gesù, che è ben diverso dal credere in Lui.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Fede operante ed operosa ...

Messaggio da domingo7 »

Forse volevano dire che la fede senza le opere dell'amore è morta ....
Cosa poi siano per loro le opere dell'amore non saprei dirti ...
Per chi ama la Bibbia mi sembra comunque tutto chiaro ...
Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, che giova? Così anche la fede: se non ha le opere, è morta in se stessa. Al contrario uno potrebbe dire: Tu hai la fede ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede. Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano! [Giacomo 2,14-19]
Infatti, in Cristo Gesù, né la circoncisione né l'incirconcisione hanno valore alcuno; quel che vale è la fede operante per mezzo dell'amore. [Galati 5,6]
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

domingo7 ha scritto:Forse volevano dire che la fede senza le opere dell'amore è morta ....
Cosa poi siano per loro le opere dell'amore non saprei dirti ...
Per chi ama la Bibbia mi sembra comunque tutto chiaro ...
Bel volo pindarico, se fosse questo il motivo. Tanto più che il passo di Giacomo è da sempre, fin dai tempi di Lutero, segno distintivo del Cattolicesimo in rapporto alle chiese protestanti, da cui i TdG derivano. E in effetti essi si distinguono proprio per la mancanza di opere (es. beneficenza, volontariato ecc.) al di fuori della loro ristretta cerchia. Almeno così pare.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Quixote ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto:intendiamo credere come fare la volonta' di Gesu' non sapere che esiste come Satana lo sa :ilovejesus:
Esatto, e un TdG dovrebbe saperlo meglio di ogni altro, perché la TNM traduce:
Poiché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna.
Ergo, per questo TdG deviante, Satana eserciterebbe fede in Gesù. Qui non c’è possibilità d’equivoco.
ti sei avvicinato alla loro risposta senza saperlo...
Loro sanno molto bene come traduce la tnm e come traducono le altre bibbie, ci sono innumerevoli articoli sulla differenza tra "credere" ed "esercitate fede" e ne hanno fatto un baluardo nelle loro argomentazioni.
In pratica per loro le altre traduzioni non tradurrebbero bene ed ingannerebbero il lettore creando il paradosso della battuta su Satana, se cioé avessero ragione gli altri traduttori, allora anche Satana sarebbe salvato, mentre traducendo con "esercitare fede" risolverebbero il paradosso perché ci vuole piú di una semplice conoscenza per essere salvati, ci vuole un "esercizio di fede" con le opere appunto come ha scritto Enrico.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Opere ....

Messaggio da domingo7 »

Bel volo pindarico, se fosse questo il motivo. Tanto più che il passo di Giacomo è da sempre, fin dai tempi di Lutero, segno distintivo del Cattolicesimo in rapporto alle chiese protestanti, da cui i TdG derivano. E in effetti essi si distinguono proprio per la mancanza di opere (es. beneficenza, volontariato ecc.) al di fuori della loro ristretta cerchia. Almeno così pare.
però, per quanto mi sembra di aver capito, paiono distinguersi dai protestanti
perchè la salvezza per sola fede è per loro inaccettabile in quanto
sbarrerebbe il passo alle "opere della predicazione .... porta a porta" ...
Ultima modifica di domingo7 il 14/06/2012, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Aronne73 ha scritto:anche lui crede chi è Gesù...
No, lui sa chi è Gesù, che è ben diverso dal credere in Lui.
Gabriella
Certo che lo sa, ma il problema è che quando un tdg non sa rispondere usa il pacchetto preconfezionato dal cd, infatti questa risposta: "anche satana conosce Gesù..." l'hanno usata sempre riferita a questo versetto con chi obiettava.... anche cn me.... :saggio:
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

stelladanzante ha scritto:[
Certo che lo sa, ma il problema è che quando un tdg non sa rispondere usa il pacchetto preconfezionato dal cd, infatti questa risposta: "anche satana conosce Gesù..." l'hanno usata sempre riferita a questo versetto con chi obiettava.... anche cn me.... :saggio:
Boh? mi sembra di sognare. Scusate se mi ripeto; il testo greco ha:

ἵνα πᾶς ὁ πιστεύων εἰς αὐτὸν

tradotto alla lettera:

«che tutti coloro che hanno fede in Lui».

Le ho viste e sentite tutte, ma mi mancava un Satana che ha fede in Dio. È però vero che nella Sua bontà infinita nessuno è “irrecuperabile”.

P. S. Magari mi criticano perché ho scritto «alla lettera» e poi ho passato la frase al plurale…
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Quixote ha scritto:
stelladanzante ha scritto:[
Certo che lo sa, ma il problema è che quando un tdg non sa rispondere usa il pacchetto preconfezionato dal cd, infatti questa risposta: "anche satana conosce Gesù..." l'hanno usata sempre riferita a questo versetto con chi obiettava.... anche cn me.... :saggio:
Boh? mi sembra di sognare. Scusate se mi ripeto; il testo greco ha:

ἵνα πᾶς ὁ πιστεύων εἰς αὐτὸν

tradotto alla lettera:

«che tutti coloro che hanno fede in Lui».

Le ho viste e sentite tutte, ma mi mancava un Satana che ha fede in Dio. È però vero che nella Sua bontà infinita nessuno è “irrecuperabile”.

Questo lo sa solo Dio... ma i tdg dicono che la fede senza opere non basta.... per loro le opere sono la predicazione, le pulizie in sala del regno e assemblee e ubbidienza cieca e assoluta agli anziano e cd..... penso invece che gesù per opere intendesse altro!!!! amore volontariato perdono altruismo ecc

P. S. Magari mi criticano perché ho scritto «alla lettera» e poi ho passato la frase al plurale…
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Quixote ha scritto:
stelladanzante ha scritto:[
Certo che lo sa, ma il problema è che quando un tdg non sa rispondere usa il pacchetto preconfezionato dal cd, infatti questa risposta: "anche satana conosce Gesù..." l'hanno usata sempre riferita a questo versetto con chi obiettava.... anche cn me.... :saggio:
Boh? mi sembra di sognare. Scusate se mi ripeto; il testo greco ha:

ἵνα πᾶς ὁ πιστεύων εἰς αὐτὸν

tradotto alla lettera:

«che tutti coloro che hanno fede in Lui».

Le ho viste e sentite tutte, ma mi mancava un Satana che ha fede in Dio. È però vero che nella Sua bontà infinita nessuno è “irrecuperabile”.




. S. Magari mi criticano perché ho scritto «alla lettera» e poi ho passato la frase al plurale…

Questo lo sa solo Dio... ma i tdg dicono che la fede senza opere non basta.... per loro le opere sono la predicazione, le pulizie in sala del regno e assemblee e ubbidienza cieca e assoluta agli anziano e cd..... penso invece che gesù per opere intendesse altro!!!! amore volontariato perdono altruismo ecc
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Aronne73 ha scritto:il famoso verso Giov 3,16...dove dice che chiunque crede in LUI (Gesù) non perirà ma vivrà in eterno..
Comunque il senso di tutto il vangelo di Giovanni è racchiuso
nel capitolo 2,23: Chiunque nega il Figlio, non ha neppure il Padre; chi riconosce pubblicamente il Figlio, ha anche il Padre.

Quindi il senso che lo scrittore vuole dare è quello di riconoscere Gesù come unico Signore unico Salvatore
colui che si deve professare,
e non come colui che si è sacrificato ma che non può avere nemmeno l'onore
che i suoi non possono neanche prostrarsi al suo cospetto altrimenti qualcuno la possa prendere a male.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

" E in effetti essi si distinguono proprio per la mancanza di opere (es. beneficenza, volontariato ecc.) al di fuori della loro ristretta cerchia. Almeno così pare."
Sarebbe più corretto dire che non hanno opere di carità istituzionalizzate e permanenti verso i non-TdG. Vale a dire che se c'è un terremoto da qualche parte, magari si impegnano per dei soccorsi (mettendo per primi i loro fratelli, ovviamente), ma si tratta di cose spontanee e limitate nel tempo. Vale a dire che non c'è nessun organismo istituzionalizzato di carità presso i tdG corrispondente ad es. alla Caritas cattolica. La loro chiesa cioè non ha creato nessuna organizzazione con fine caritativo: ciò non vuol dire che siano solo i singoli TdG a fare opere di solidarietà, vuol invece dire che anche quando i TdG fanno insieme della solidarietà verso i non-TdG, magari in occasione di un terremoto, è qualcosa di estemporaneo, organizzato una tantum, senza alcuna fissità. Naturalmente poi queste singole opere caritatevoli servono a mettere i manifesti e a mostrare quanto siano stati utili in questa o quell'occasione: ma il fatto che gli venga in mente di farsi pubblicità in questo modo, e che le rare volte che si danno da fare per il prossimo possano sbandierarlo, implica solo che è una cosa così insolita per loro da doverla segnalare. Ciò che per le altre chiese è un'ovvietà di cui nessuno si stupisce, perché esse fanno volontariato 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, per i TdG è l'eccezione, priva di qualsiasi fissità organizzativa, di cui vantarsi.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Quixote ha scritto: Bel volo pindarico, se fosse questo il motivo. Tanto più che il passo di Giacomo è da sempre, fin dai tempi di Lutero, segno distintivo del Cattolicesimo in rapporto alle chiese protestanti, da cui i TdG derivano. E in effetti essi si distinguono proprio per la mancanza di opere (es. beneficenza, volontariato ecc.) al di fuori della loro ristretta cerchia. Almeno così pare.
In realtà, per i TdG, operare è assolutamente essenziale. Solo che hanno un concetto tutto loro dell'operare cristiano. Dal loro punti di vista, infatti, l'unica opera veramente meritevole agli occhi di Dio, data la più che centenaria imminenza della fine, è la predicazione. Ne nasce il paradosso che per un bambino del Corno d'Africa che muore di fame, per loro, la cosa migliore da fare è regalargli del buon cibo spirituale attraverso le fragranti pubblicazioni della WTS. Perché tanto questo sistema di cose sta per finire ed il bambino in oggetto sarebbe comunque destinato a morire qualora non accettase l'amorevole messaggio di Geova. Contorto come modo di pensare, ma settariamente estremamente efficace, non trovi?
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

polymetis ha scritto:
" E in effetti essi si distinguono proprio per la mancanza di opere (es. beneficenza, volontariato ecc.) al di fuori della loro ristretta cerchia. Almeno così pare."
Sarebbe più corretto dire che non hanno opere di carità istituzionalizzate e permanenti verso i non-TdG. Vale a dire che se c'è un terremoto da qualche parte, magari si impegnano per dei soccorsi (mettendo per primi i loro fratelli, ovviamente), ma si tratta di cose spontanee e limitate nel tempo. Vale a dire che non c'è nessun organismo istituzionalizzato di carità presso i tdG corrispondente ad es. alla Caritas cattolica. La loro chiesa cioè non ha creato nessuna organizzazione con fine caritativo: ciò non vuol dire che siano solo i singoli TdG a fare opere di solidarietà, vuol invece dire che anche quando i TdG fanno insieme della solidarietà verso i non-TdG, magari in occasione di un terremoto, è qualcosa di estemporaneo, organizzato una tantum, senza alcuna fissità. Naturalmente poi queste singole opere caritatevoli servono a mettere i manifesti e a mostrare quanto siano stati utili in questa o quell'occasione: ma il fatto che gli venga in mente di farsi pubblicità in questo modo, e che le rare volte che si danno da fare per il prossimo possano sbandierarlo, implica solo che è una cosa così insolita per loro da doverla segnalare. Ciò che per le altre chiese è un'ovvietà di cui nessuno si stupisce, perché esse fanno volontariato 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, per i TdG è l'eccezione, priva di qualsiasi fissità organizzativa, di cui vantarsi.

Ad maiora
Ebbi una discussione con loro per questo,dissi loro questo:" Dovete sempre aspettare una calamità per fare il bene? E quando non succedono delle calamità voi non aiutate nemmeno i vostri fratelli in difficoltà,perche se uno o una è segnato/a ed è in difficoltà economiche,di salute,o altro voi lo/a abbandonate" :inca: . Apriti cielo,vi lascio solo immaginare cosa mi è successo dopo aver esternato tali parole
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

polymetis ha scritto:Sarebbe più corretto dire che non hanno opere di carità istituzionalizzate e permanenti verso i non-TdG. Vale a dire che se c'è un terremoto da qualche parte, magari si impegnano per dei soccorsi (mettendo per primi i loro fratelli, ovviamente), ma si tratta di cose spontanee e limitate nel tempo. Vale a dire che non c'è nessun organismo istituzionalizzato di carità presso i tdG corrispondente ad es. alla Caritas cattolica. La loro chiesa cioè non ha creato nessuna organizzazione con fine caritativo: ciò non vuol dire che siano solo i singoli TdG a fare opere di solidarietà, vuol invece dire che anche quando i TdG fanno insieme della solidarietà verso i non-TdG, magari in occasione di un terremoto, è qualcosa di estemporaneo, organizzato una tantum, senza alcuna fissità. Naturalmente poi queste singole opere caritatevoli servono a mettere i manifesti e a mostrare quanto siano stati utili in questa o quell'occasione: ma il fatto che gli venga in mente di farsi pubblicità in questo modo, e che le rare volte che si danno da fare per il prossimo possano sbandierarlo, implica solo che è una cosa così insolita per loro da doverla segnalare. Ciò che per le altre chiese è un'ovvietà di cui nessuno si stupisce, perché esse fanno volontariato 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, per i TdG è l'eccezione, priva di qualsiasi fissità organizzativa, di cui vantarsi.
:quoto100:
Infatti vediamo che in Gran Bretagna, dove la WTS è registrata come "Charity", lo statuto e tutta la documentazione descrivono come "charitable activities" soltanto la stampa e diffusione di pubblicazioni, la predicazione e la costruzione di Sale del Regno. Il resto, quando c'è, è attività occasionale.

P.S. Scusate se cito tanto spesso l'archivio della Charity Commission inglese, ma è l'unico posto che conosco in cui riesco a trovare documentazione dettagliata e disponibile al pubblico.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Aronne73 ha scritto:oggi penso che i tdg hanno superato se stessi......
si parlava della Deità di Gesù.....e il famoso verso Giov 3,16...dove dice che chiunque crede in LUI (Gesù) non perirà ma vivrà in eterno...
e loro...udite udite...
e allora satana??????
e io dico che centra????
anche lui crede chi è Gesù...allora vivrà in eterno anche lui.....
io ho risposto che DIO ha tanto amato il mondo....mondo capite....non satana...
che gli avreste risposto????
pace a tutti.... :boh:
Anche lui crede chi e' Gesù e' una cosa... e credere nel suo sacrificio e' tutta un'altra cosa ...i tdg sono come i farisei...
certo che satana conosce Gesù crede cioè sa che Gesù e il figlio di Dio....ma non penso che sia d'accordo con lui ed eserciti fede in lui...e' sempre stato il suo antagonista.

44.) Gesù disse: - I farisei e gli scribi hanno ricevuto le chiavi della conoscenza, ma essi le hanno nascoste: non hanno saputo entrare essi stessi, né hanno lasciato entrare quelli che lo desideravano¹. Ma voi siate astuti come i serpenti e puri come le colombe

48) I suoi discepoli gli domandarono: - Chi sei tu che ci dici queste cose? - Da ciò che vi dico non riconoscete chi sono?¹ In verità siete diventati simili ai Giudei: essi infatti o amano l'albero e ne detestano il frutto, o amano il frutto e detestano l'albero

109.) Gesù disse: - Guai ai farisei! Perché essi sono simili a un cane sdraiato nella mangiatoia dei buoi, il quale né mangia lui né lascia mangiare i buoi

50.) Gesù disse: - Non si raccoglie uva dai rovi e non si raccolgono fichi dagli spini: essi non danno frutto. L'uomo buono dal suo forziere trae fuori cose buone; l'uomo malvagio dal cattivo forziere che è nel suo cuore ne trae fuori di cattive e ne dice di cattive: poiché cose cattive egli ricava dall'abbondanza che c'è nel suo cuore¹.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti