Straziante testimonianza di un ex TdG

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Straziante testimonianza di un ex TdG

Messaggio da Achille »

http://www.e-consulta.com/veracruz/inde ... &Itemid=55" target="_blank

Si tratta di una pagina in lingua spagnola.
Qui potete leggere la versione tradotta automaticamente:

http://tinyurl.com/ycq4g4t" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il video con questa testimonianza:

[youtube][/youtube]
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Triste storia

Messaggio da deep-blue-sea »

Vittime di vittime. Infanzia e adolescenze soppresse assieme alla gioia di vivere, alla spontaneità, alla spensieratezza.

Sotto molti aspetti, la storia di tanti noi,ma in più la violenza. Quante ferite da curare. Comprendo e compatisco!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

ho provato a leggerla ma non si capisce niente...
Qualcuno è in grado di tradurla in Italiano comprensibile?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

MatrixRevolution ha scritto:ho provato a leggerla ma non si capisce niente...
Qualcuno è in grado di tradurla in Italiano comprensibile?
Ma dai che è abbastanza comprensibile anche nella lingua originale. Spagnole e italiano non sono poi lingue così diverse e la traduzione automatica risolve eventuali problemi di comprensione.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho segnalato queste testimonianza nella newsletter del forum e ho ricevuto questa risposta che mi è stato chiesto di pubblicare:

Caro Achille,
io appartengo ad un movimento Cattolico, molto simile ai TdG (chiuso, legato a regole preconcette, non flessibile) e mi sto rendendo conto ora, dopo quasi 5 anni di appartenenza, di questo. Devo confessarti che venendo da una lunga esperienza di fede e di frequentazione di svariate Chiese e Confessioni, le distorsioni ci sono dappertutto, perché sono insite nell'animo umano, perché quando uno non sta bene con se stesso e non si sente completo e appagato, ha bisogno di dimostrare che gli altri stanno peggio di lui e se si rende conto che questo non è vero, crea la situazione perché ciò si realizzi, e allora ecco che in nome di presunti "catechismi" o "illuminazioni progressive" si eliminano le gioie più genuine e si uccide la capacità dell'individuo di migliorare se stesso.
Dopo tanti anni di ricerca di Dio nelle Chiese, non mi sono ancora arresa, Dio c'è, o almeno di Lui esiste l'Idea, l'ho incontrata in tanti singoli individui, nella meraviglia della Natura, nella sofferenza delle persone di cui mi occupo (sono operatore sociosanitario) e nella gioia della condivisione fraterna con coloro che sono convinti, come me, che si possa realazzare già ora, già oggi "una terra paradisiaca", iniziando ad operare in se stessi quei cambiamenti che vorremmo facesse la nostra società.
E' utopia? Forse, ma in questa utopia mi sento serena, sento che è quello che Dio desidera io faccia per essere felice.
Quello che vorrei dire a coloro che portano nel loror cuore la ferita cocente che la delusione provoca (delusione di aver scelto di appartenere ad una Chiesa che si credeva quella giusta e che poi si è scoperto non rispondere alle nostre convinzioni), non cercate rivalse, non cercate vendetta, cercate nel vostro cuore l'amore di Dio, che vi ha mostrato ciò che era meglio per voi.
Non cercate neppure di strappare altri da ciò che per voi non andava bene, perché forse se Dio non permette che essi siano delusi è perché ha un'altra storia con loro, forse il suo progetto è portare attraverso di loro la luce, dove questa non c'è...
Conosco tanti TdG felici, gli zii di mio marito sono stati per quasi 30 anni sorveglianti viaggianti, hanno lasciato tutto per l'opera e sono sereni, sono una coppia da prendere come esempio, una mia collega è la persona più umana e compassionevole del reparto dove lavoro, insieme ad un'altra che è Buddista.
Dio tocca i cuori e le anime di chi vuole... Dio se ne infischia dei nostri Sabati e dei Noviluni: Dio guarda l'unico comandamento che conta: quello dell'amore e solo in base a quello saremo giudicati, a come avremo dato spazio nel nostro cuore e nelle nostre vite di operare al Suo Amore!

Avrei voluto poter postare questa mia riflessione, ma non sono riuscita a capire come si fa ... credevo di essere iscritta, ma evidentemente no, così se pensi che possa interessare a qualcuno fallo tu per me, altrimenti ritienimi un'amica che sta pregando per tutti voi.
Pace e Bendizioni!

Paola
-----------------------------
Spiegherò a Paola come risolvere i suoi problemi di iscrizione al forum, così, se vorrà, potrà partecipare direttamente alle discussioni.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Che bella lettera!!
Chi scrive dev'essere una persona sincera e d'animo buono.
Spero che si iscriva presto al forum!

Paolo
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Achille Lorenzi ha scritto:Ho segnalato queste testimonianza nella newsletter del forum e ho ricevuto questa risposta che mi è stato chiesto di pubblicare:

Caro Achille,
io appartengo ad un movimento Cattolico, molto simile ai TdG (chiuso, legato a regole preconcette, non flessibile) e mi sto rendendo conto ora, dopo quasi 5 anni di appartenenza, di questo. Devo confessarti che venendo da una lunga esperienza di fede ...
....
Paola
-----------------------------
Spiegherò a Paola come risolvere i suoi problemi di iscrizione al forum, così, se vorrà, potrà partecipare direttamente alle discussioni.

Achille
Bella lettera! Iscriviti Paola! :fiori e bacio:
Avatar utente
bigotta
Utente Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 17/07/2009, 8:57
Contatta:

Messaggio da bigotta »

Cara Paola ,condivido pienamente quanto scrivi.

Magari ci fosse un pò più di gente che si soffermi su questi pensieri,vivremmo tutti meglio.

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
La legge, ai nemici si applica , agli amici si interpreta.
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Cara Paola

Apprezzo le tue equilibrate considerazioni. Potresti spendere qualche parola in più su questo movimento cattolico che hai frequentato? Sai tante persone sono alla rcerca "di se stessi" e facilmente sono coinvolte nelle più disparate esperienze. Essere consapevoli di ciò cui si va incontro non sempre distoglie dalle scelte, però aiuta qualcuno.

Grazie e che tu possa avere un futuro sereno (ma ne hai già i presupposti!)
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Belle riflessioni ma non sono d'accordo col l'ultima parte:
Non cercate neppure di strappare altri da ciò che per voi non andava bene, perché forse se Dio non permette che essi siano delusi è perché ha un'altra storia con loro, forse il suo progetto è portare attraverso di loro la luce, dove questa non c'è...
Conosco tanti TdG felici, gli zii di mio marito sono stati per quasi 30 anni sorveglianti viaggianti, hanno lasciato tutto per l'opera e sono sereni, sono una coppia da prendere come esempio, una mia collega è la persona più umana e compassionevole del reparto dove lavoro, insieme ad un'altra che è Buddista.
Dio tocca i cuori e le anime di chi vuole... Dio se ne infischia dei nostri Sabati e dei Noviluni: Dio guarda l'unico comandamento che conta: quello dell'amore e solo in base a quello saremo giudicati, a come avremo dato spazio nel nostro cuore e nelle nostre vite di operare al Suo Amore!
Purtroppo Dio non c'entra nulla. Dio non permette nulla, siamo i soli artefici dei risultati derivanti dal nostro modo di vivere. Se così non fosse, qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè alcuni dovrebbero essere usati da Dio ed essere felici mentre altri, che non hanno colpe, muoiono di fame e vivono nell'indigenza assoluta.
I Testimoni di Geova, apparte la facciata felice che fanno vedere al mondo intero, sono pervasi da invidie, depressioni e tutte le cose negative che affligono tutto il resto del genere umano con l'unica differenza che non lo danno a vedere a chi non è come loro. Conosco decine di testimoni di Geova che mostrano "il sorriso" ma che rimangono dove sono per non perdere gli affetti.
I Testimoni di Geova con i loro precetti provocano uccisioni (mancate trasfusioni), e sono molte di più di quanto si creda e causano gravi problemi psicologici in chi "è costretto" all'interno del gruppo perchè altrimenti sarebbero gravi le conseguenze.

E' vero, in molte chiese, se non in tutte, ci sono regole preconcette e distorsioni ma bisogna chiedersi: "Appartenendo a questa chiesa metto in pericolo la mia vita, la mia salute, quella dei miei cari o di coloro che porterei all'interno del gruppo? Se decido di abbandonare il gruppo ci saranno conseguenze"?

La risposta a tali domande crea una differenza sostanziale, assolutamente non trascurabile, tra un gruppo ed un'altro, anche se in entrambi esistono distorsioni.
Credo di averlo sempre detto ai miei interlocutori: "Se i testimoni di Geova avessero solo distorto il Cristianesimo me ne sarei andato senza più occuparmene, ma putroppo la realtà è molto più grave di quanto possa apparire dall'esterno, e le sofferenze causate da questo "culto distruttivo" sono devastanti, pari a quelle provocate da tanti altri culti che di Cristiano hanno davvero poco.

Gabry
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti