SENZA GEOVA STO MEGLIO!

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Simonetta
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/07/2011, 6:50
Facebook: Simona Memè
Località: Aprilia
Contatta:

SENZA GEOVA STO MEGLIO!

Messaggio da Simonetta »

Eccomi quà, ve lo avevo promesso....Oggi vado a raccontarvi un pò di me, anche se la mia storia è simile a quella di tanti di voi....in fondo veniamo tutti da lì, da quella prigione oscura chiamata "organizzazione"....
Sono una donna di 32 anni, mamma di una fantastica bambina, la ragione che mi spinge ogni giorno a lottare e a non mollare....
Sono nata in una famiglia, una stirpe intera, di Tdg...nonni, zii, cugini..tutti!
La mia vita è stata contrassegnata da un'unica semplice parola: NO! Non si poteva fare praticamente niente...addirittura la televisione ci veniva descritta come "strumento di Satana". A differenza delle mie due sorelle, io ho sempre manifestato un atteggiamento ribelle....ricordo che dopo aver spiegato ai miei perchè volevo fare una determinata cosa, e dopo aver ascoltato la loro risposta (in realtà sempre la stessa), poi adottavo il metodo "fallo di nascosto"...e così per una vita mi sono sentita una trasgressiva...una "cattiva compagnia"...e proprio a causa di questo rapporto inesistente con i miei, a 19 anni ho pensato bene di sposarmi con un fratello (ovvio) per cui non provavo niente, se non una forte simpatia....come potete ben immaginare, l'idillio è durato poco...così, per sentirmi meglio e occupare le mie giornate mi dedicavo a quelle attività che ti facevano sentire "accettata" e ben considerata da tutti i fratelli, la predicazione, lo studio, la meditazione....ma non riuscivo mai a capire perchè quelle attività che facevano sentire tutti gratificati, su di me non avevano lo stesso effetto....mi stancavano fisicamente, ma non mi riempivano emotivamente....tutto era oscurato dal mio malessere interiore....avevo solo voglia di VIVERE APPIENO LA MIA VITA...voglia di innamorarmi, di ridere spensieratamente, di parlare senza paura....
poi dopo 7 anni di matrimonio è nata la mia bellissima bambina....finalmente le mie giornate si riempirono davvero, e questa volta sì che ero appagata....
solo che non potevo condividere questa mia gioia interiore con nessuno, perchè con mio marito le cose andavano sempre peggio....Ho chiamato svariate volte gli anziani per parlargli della nostra situazione, ma ogni volta sembrava che il problemma fossi io: non pregavo abbastanza, non stavo lavorando per dare il buon esempio, avevo abbandonato le buone abitudini di studio....insomma, ero la causa del mio male! Mi sono sempre messa in discussione, cercando sempre il modo di diventare quella persona che tutti si aspettavano....ma mi sentivo sempre svuotata! dopo 11 anni di matrimonio, quando mia figlia aveva 4 anni, ho incontrato un uomo, una persona fantastica....mi sono subito innamorata di lui! Sapeva ascoltarmi, capirmi, mi faceva sentire NORMALE! Ero combattuta, stavo malissimo, perchè sapevo che quella storia mi avrebbe provocato non pochi problemi...così, senza aspettare di essere scoperta e di essere quindi definita "fornicatrice", ho parlato a mio marito...gli ho detto tutto, facendogli capire di avere bisogno di lui, della sua presenza emotiva: ma l'effetto è stato deleterio! Lui ha subito chiamato gli anziani, spifferando ogni cosa. E' cominciato il mio calvario...una lunga serie di interrogatori per capire se avevo avuto rapporti sessuali con quest'uomo...continuavo a dire di No, ma non mi credevano...mi chiedevano se avevo intenzione di rivederlo..."Non loso, io non ne faccio un discorso di sesso...con lui sto bene per altro....." - dicevo. Isomma alla fine, stanca di essere trattata da assassina, davanti a un corpo degli anziani intento a farmi dire cose che non erano mai successe, ho mentito: Ho detto di aver commesso fornicazione, e ho espresso la volonà di essere disassociata.
mi fermo qui...continuerò a parlarvi di me. :fiori e bacio: :sala regno:
Che fantastica storia è la vita!
viewtopic.php?f=8&t=12034]Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ciao Simonetta ..si è vero .sembrono le storie .. le vostre storie tutte uguali ..solo cambia la persona.. :sorriso:
è davvero straordinario se uno le legge..sembrate tanti robot :timido2:
ti aspetto un abbraccio :timido2: :fiori e bacio:
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Brambilla Bruna ha scritto:ciao Simonetta ..si è vero .sembrono le storie .. le vostre storie tutte uguali ..solo cambia la persona.. :sorriso:
è davvero straordinario se uno le legge..sembrate tanti robot :timido2:
ti aspetto un abbraccio :timido2: :fiori e bacio:
La mia esperienza è completamente diversa dalla sua, le similitudini sono 1) La mancanza di amore verso coloro che decidono di abbandonare la loro fede,2)la mancanza di comprensione( nel suo caso non si sono chiesti come mai si è sentita attratta da un'altro uomo che non sia suo marito,le hanno affibbiato tutte le colpe, mentre il maritino era bravo a prescindere, quando, in realtà,tutti sappiamo benissimo che se in una coppia le cose non vanno la colpa è di entrambi e, permettimi, lei ha la colpa minore perchè lui non ha fatto nulla per rendersi attraente ai suoi occhi),3) Ci hanno sempre fatto credere che nei loro comitati giudiziari i cosiddetti peccatori vengono trattati con dignità ed amore, nella realtà sputano sentenze di morte, indicandoti, Scritture alla mano, che se tu fossi vissuto ai tempi di Mosè o, comunque sotto la Legge mosaica, ti avrebbero ammazzato. E' come se ti dicessero che per quello che hai fatto se potessero ti ammazzerebbero, non possono farlo perchè come nazione letterale non esistono, ma se esistessero politicamente come nazione (ad es. come l'Italia che esiste come Stato politico) sai quanti fuoriusciti sarebbero morti!!?!! Lo sarei pure io! Sono diametralmente all'opposto di Gesù Cristo il quale dichiarò di essere venuto sulla terra per recuperare le pecore smarrite d'Israele, non per predicare agli stranieri. Se Gesù fosse qui in carne ed ossa, cercherebbe tutti noi dissociati e disassociati e, con amore, ci condurrebbe nella retta via, dimostrerebbe di capire i nostri sentimenti, ci perdonerebbe senza imporci delle regole. Gesù è attraente, LORO NO!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Neca ha scritto:Se Gesù fosse qui in carne ed ossa, cercherebbe tutti noi dissociati e disassociati e, con amore, ci condurrebbe nella retta via, dimostrerebbe di capire i nostri sentimenti, ci perdonerebbe senza imporci delle regole. Gesù è attraente, LORO NO!
:quoto100:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Anahata ha scritto:
Neca ha scritto:Se Gesù fosse qui in carne ed ossa, cercherebbe tutti noi dissociati e disassociati e, con amore, ci condurrebbe nella retta via, dimostrerebbe di capire i nostri sentimenti, ci perdonerebbe senza imporci delle regole. Gesù è attraente, LORO NO!
:quoto100:
:quoto100: :quoto100:

E Simonetta :non mollare: :non mollare: :non mollare: :bacio: :bacio:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

Cara simonetta tu sei stata tutto quello che non sono stata io.
ho sempre accettato tutto pe quieto vivere fino a convincermi che fosse giusto così.
Nonostante tutto non ero mai spirituale, mai ligia al dovere con tutti i sacrifici emotivi e fisici non ero
mai buona...è una strategia per causare sensi di colpa e sentimenti di indegnità!
Beato chi ha la forza di reagire e di rendersi conto di come stanno le cose realmente.
Brava per essere stata te stessa e aver anteposto i veri sentimenti ad una farsa colossale!
Meriti di essere felice e io te lo auguro con tutto il cuore
persia
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Gesù ha detto sposatevi fra credenti....non solo fra tdg

Messaggio da Ray »

a 19 anni ho pensato bene di sposarmi con un fratello (ovvio) per cui non provavo niente, se non una forte simpatia....come potete ben immaginare, l'idillio è durato poco...
Penso chissà ora quanti tdg si trovano nella tua stessa situazione .... :triste:

Tutto perché vogliono chiudere in una cerchia gli adepti.... potrei capire " un po" la cosa ..... verso chi non e' un cristiano

ma chi essendo cristiano e' non condivide le dottrine dei tdg NO non vedo scusante .

39 La moglie è legata per tutto il tempo che il marito vive. Ma se il marito si addormenta [nella morte], è libera di sposare chi vuole, solo nel Signore. 40 Ma è più felice se rimane com’è, secondo la mia opinione. Certamente penso di avere anch’io lo spirito di Dio.
1 cor 7:39


Il principio che troviamo in 2 Corinti 6:14 costituisce per i cristiani una guida preziosa in ogni campo della vita e spesso viene citato come saggio consiglio per i cristiani che sono alla ricerca di un coniuge. (Matteo 19:4-6) Saggiamente il cristiano dedicato e battezzato non cerca un coniuge fra gli increduli, dato che i valori, le mete e le credenze degli increduli sono molto diversi da quelli di un vero cristiano.......
......Quand’è che si diventa ‘schiavi nel Signore’? Quando si fa volontariamente ciò che uno schiavo deve fare e si rinnega se stessi. Gesù spiega: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda il suo palo di tortura e mi segua di continuo”. (Matteo 16:24) Una persona comincia a seguire Cristo e si sottomette pienamente alla volontà divina quando si dedica a Dio. Dopo di che si sottopone al battesimo e diventa un ministro ordinato con una condizione approvata dinanzi a Geova Dio. Perciò ‘sposarsi nel Signore’ significa sposare qualcuno che ha dimostrato di essere davvero un credente, un dedicato “schiavo di Dio e del Signore Gesù Cristo”. — Giacomo 1:1.

W 1/7 2004

1 Giacomo, schiavo di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici tribù che sono disperse:
Salute!
Giacomo 1:1.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Neca ha scritto:... Ci hanno sempre fatto credere che nei loro comitati giudiziari i cosiddetti peccatori vengono trattati con dignità ed amore, nella realtà sputano sentenze di morte, indicandoti, Scritture alla mano, che se tu fossi vissuto ai tempi di Mosè o, comunque sotto la Legge mosaica, ti avrebbero ammazzato. E' come se ti dicessero che per quello che hai fatto se potessero ti ammazzerebbero, non possono farlo perchè come nazione letterale non esistono, ma se esistessero politicamente come nazione (ad es. come l'Italia che esiste come Stato politico) sai quanti fuoriusciti sarebbero morti!!?!! Lo sarei pure io! ...
Questa è l'essenza del geovismo: un'ideologia totalitaria senza anima. Tutto qui.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
nastrigennaro
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/11/2011, 5:06
Contatta:

A Simonetta

Messaggio da nastrigennaro »

Ciao Simonetta e brava per il tuo coraggio. Io non sono un ex tdg ma un uomo che ha avuto la vita distrutta dai tdg.
Vai avanti per la tua strada e ...ti lascio con le parole di Susanna Tamaro " Và dove ti porta il cuore"..e aggiungo..segui le tue emozioni e vivi la vita per te e la tua bambina che avrà la fortuna di crescere fuori da quella organizzazione.
Avatar utente
Simonetta
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/07/2011, 6:50
Facebook: Simona Memè
Località: Aprilia
Contatta:

CONTINUO A PARLARVI DI ME

Messaggio da Simonetta »

Non potete nemmeno immaginare quanto mi faccia piacere leggere i vostri commenti....tutti rispecchiano quello che ho nella testa e nel cuore...dite esattamente quello che vorrei dire io!
Ero arrivata a raccontarvi di quando sono stata disassociata....in fondo forse non vedevo l'ora...ero davvero stanca di interrogatori interminabili volti a farmi sentire sporca e inutile....ho sperato di essere disassociata perchè desideravo solo una cosa: Essere libera!
Dopo la disassociazione, avvenuta il 17 novembre 2010, passai dei mesi tremendi! La mia famiglia non voleva più saperne di me, stavo affrontando la separazione, e avevo una bambina di 4 anni a cui dover dare molte spiegazioni...Stavo molto male...sono dimagrite di una decina di chili in pochi mesi (e non ero affato obesa). L'unica cosa che mi salvava era il mio lavoro che mi costringeva a stare in mezzo alla gente, mia figlia che mi costringeva a continuare a sorridere e il mio magnifico uomo, Stefano, che passava tutte le sere ore e ore con me al telefono ripetendomi sempre le stesse cose: "Non è colpa tua, tu sei una persona molto coraggiosa, dignitosa e fantastica...." A volte mentre guidavo per andare a lavoro, dovevo fermarmi, accasciavo la testa sul volante e cominciavo a piangere ininterrottamente...mi sentivo emotivamente sfinita....Stefano, che è ateo dalla nascita, cominciò a leggere la Bibbia dalla versione inglese, confrontando tutte le varie traduzioni...mi fece vedere come alcuni versetti erano stati palesemente interpretati a libero piacimento...mi fece aprire gli occhi...così cominciai a prendere le dovute distanze da questa setta. Se prima continuavo a sentirmi "succube" pensando di essere io lo sbaglio, ora cominciavo a prendere più sicurezza, a capire che ero solo stata vittima di un tremendo gioco chiamato "lavaggio del cervello". Dopo 8 mesi dalla disassociazione mi sentivo veramente una persona NUOVA. Ho festeggiato il primo compleanno di mia figlia, i suoi 5 anni, il Natale con la famiglia di Stefano, la Pasqua...ho cominciato a farmi nuove amicizie...ho trasmesso a mia figlia i valori dell'altruismo, del non giudicare dalle apparenze, della condivisione....il rispetto verso tutti....oggi sono felice, ho ricostruito tutti i pezzi della mia vita. Sto per andare a convivere con Stefano, mia figlia lo adora. E non permetterò più a nessuno di plagiarmi....la mia famiglia ancora non mi parla, ma è una loro scelta. Io non la condivido, ma non farò niente per comprare il loro affetto....e tantomeno scenderò a compromessi....auguro a tutti quelli che devono affrontare la dura risalita dalla disassociazione di essere felici, di ritrovare al più presto la lucidità...di essere finalmente LIBERI!
Che fantastica storia è la vita!
viewtopic.php?f=8&t=12034]Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

:bravo: :appl: :bravo: :appl: :balla: :fiori e bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

Cara Simonetta, leggo con gioia la tua esperienza perche' pur condividendo con te anni di soprusi e privazioni, sono felice di leggere che come me ne sei venuta fuori!
solo chi ci e' passato puo' capire quanto coraggio ci vuole per fare un passo del genere, scegliendo per certi versi di privarsi dell'affetto della propria famiglia a discapito dell'affetto per noi stessi.
Non so' perche' ma mi sembra di conoscerti da sempre.
Condivido con te diverse tappe della vita compresa quella di aver avuto un figlio con una persona che in realta' era solo un fratello.Ma non era colpa ne' mia ne' sua e per fortuna non abbiamo cattivi rapporti.
Ho incontrato come te una persona meravigliosa, un uomo che mi ha davvero fatto capire cosa vuole dire amare, che in primis e' lasciare liberi gli altri, non imprigionarli!!!
Spero che questa nuova vita ci dia tutti i frutti che fino ad ora non ci sono stati fatti cogliere.
ti abbraccio con affetto donna coraggiosa :bacio:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Simonetta ha scritto:....Stefano, che è ateo dalla nascita, cominciò a leggere la Bibbia dalla versione inglese, confrontando tutte le varie traduzioni...mi fece vedere come alcuni versetti erano stati palesemente interpretati a libero piacimento...mi fece aprire gli occhi!
Questa è la più grande prova d'amore!
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

Cara hai vicino un uomo meraviglioso,il tuo coraggio è da imitare e come dici tu non devi pagare per avere l'affetto dei tuo cari

l'amore non si paga,è gratuito,quando nasce dal cuore .


Mamy :bacino:
Avatar utente
Simonetta
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/07/2011, 6:50
Facebook: Simona Memè
Località: Aprilia
Contatta:

GRAZIE

Messaggio da Simonetta »

ringrazio tutti voi di cuore....è bello sapere che ci sono persone che riescono a capire appieno il tuo stato d'animo.... :occhiol: :grazie:
Che fantastica storia è la vita!
viewtopic.php?f=8&t=12034]Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Senza Geova si sta meglio, per forza, ci hanno presentato un Dio tiranno, che si offende per niente, che non gli va mai bene niente, irascibile, vendicativo, geloso, guerrafondaio, però lui ci ama, dicono,chissà se ci odiava, come eravamo messi, allora. :saggio: :help:
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Messaggio da angela »

Sono contenta per te, cara Simonetta. :timido2:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:grazie: e :non mollare: pensa a te e a tua figlia :bacino:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Deliver
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/04/2012, 0:27
Contatta:

Messaggio da Deliver »

Ciao Simonetta,
arrivare a mentire per poi essere disassociata è la netta dimostrazione da parte della wts carnefice di non saper affatto ascoltare e soccorrere le proprie pecorelle non ancora smarrite. Hai perso in quanto a "buona compagnia" ma hai guadagnato in credibilità e soprattutto serenità e pace. Vedrai che le cose andranno sempre meglio! In fondo, te lo meriti perchè siamo nati per essere felici e non per conto di qualcun altro. Qui, avrai persone vicine!
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Deliver ha scritto:Ciao Simonetta,
arrivare a mentire per poi essere disassociata è la netta dimostrazione da parte della wts carnefice di non saper affatto ascoltare e soccorrere le proprie pecorelle non ancora smarrite. Hai perso in quanto a "buona compagnia" ma hai guadagnato in credibilità e soprattutto serenità e pace. Vedrai che le cose andranno sempre meglio! In fondo, te lo meriti perchè siamo nati per essere felici e non per conto di qualcun altro. Qui, avrai persone vicine!
Come hai detto tu come titolo del pos senza geova si sta meglio.
Ma quante pene, quanto dolore sono capaci di dare agli altri.

Fatti viva Simonetta!!!
Parlaci ancora di te, della tua famiglia.
finalmente libera
Nuovo Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/09/2012, 23:08
Contatta:

Messaggio da finalmente libera »

brava simonetta :capo: dela tua vita adesso.ci vuole un pò per uscire da questa setta ma ne vale lapena. :bravo: nn cedere ai loro ricatti morali il modo èpieno di persone che ti accettano per come sei(io tra queste) :bacio: :non mollare:
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

"Simonetta"...ho trasmesso a mia figlia i valori dell'altruismo, del non giudicare dalle apparenze, della condivisione....il rispetto verso tutti....
Emblematico! A dimostrazione che non è affatto una religione a rendere una persona moralmente etico/responsabile
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

cashmire ha scritto:
"Simonetta"...ho trasmesso a mia figlia i valori dell'altruismo, del non giudicare dalle apparenze, della condivisione....il rispetto verso tutti....
Emblematico! A dimostrazione che non è affatto una religione a rendere una persona moralmente etico/responsabile
Infatti quello che hai fatto Simonetta nei confronti di tua figlia è la cosa più giusta e che darà i suoi frutti.
E' tutto il contrario di quello che si vive nel mondo geovista.
Altruismo!
Non giudicare dale apparenze !
CONDIVISIONE, ma quella vera ! non quella fittizia che sparisce se qualcuno osa minimamente dire la sua.
Il rispetto verso tutti !
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

benvenuta!!!

Messaggio da anto »

Benvenuta Simonetta!!! vedo solo ora il tuo racconto...leggerlo in poche righe sembra facile, leggero come racconto ma non oso penare ai momenti di difficolta', di tristezza, di solitudine :piange: :piange:
Ma dopo il temporale arriva sempre il sereno e dai!! la vita a volte sorride, complimenti per il coraggio!!!! :fiori:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti