Dove sono le argomentazioni bibliche a supporto...

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
winniethepooh91

Dove sono le argomentazioni bibliche a supporto...

Messaggio da winniethepooh91 »

Di certi divieti passati e presenti?
Divieti del passato:
mangiare mortadella
giocare a scacchi
giocare a carte
lavorare in un negozio dove si vendono tabacchi
Divieti odierni (alcuni sono anche divieti del passato ed ancora in "vigore" fra i TdG):
Non si può dire salute a una persona che starnutisce
Non si può dire cin cin
Non si può comprare una bandiera ed esporla (xkè è idolatria :boh: )
Non si può portare la barba!
Non si può festeggiare un compleanno (ma intanto il Giobbe della Bibbia li festeggiava :boh: )
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

sono tutte regole date da uomini ..capisci la differenza..??? :ok: :fiori e bacio:
winniethepooh91

Messaggio da winniethepooh91 »

Brambilla Bruna ha scritto:sono tutte regole date da uomini ..capisci la differenza..??? :ok: :fiori e bacio:
sì ma la cosa triste è che citano versi della bibbia estrapolandoli dal loro contesto! Così alla Bibbia si può far dire di tutto! :boh:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

winniethepooh91 ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:sono tutte regole date da uomini ..capisci la differenza..??? :ok: :fiori e bacio:
sì ma la cosa triste è che citano versi della bibbia estrapolandoli dal loro contesto! Così alla Bibbia si può far dire di tutto! :boh:

certo!!! lo sai anche che cambiando una virgola e un punto ..la frase cambia .. :ok:
e questo è il loro gioco.. :fiori e bacio: :timido2:
kinowa
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/05/2011, 18:32
Contatta:

Kinowa

Messaggio da kinowa »

Salute a tutti. Winni.....91mi hai fatto venire in mente di quando per non aver voluto indossare la divisa militare, in quanto TDG , e condannato a 4 mesi di carcere militare , in carcere ci davano da mangiare la mortadella . Ci venne impartito la disposizione dallesterno che non dovevamo mangiarla , perchè la stessa conteneva sangue . E come spiegazione ci dissero: Perchè la chiamano morta--della? .Perchè viene fatta con carne morta e quindi non dissanguata, e questo bastava a convingerci che era peccato mangiare la mortadella . Ciao...............
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

kinowa ha scritto:E come spiegazione ci dissero: Perchè la chiamano morta--della? .Perchè viene fatta con carne morta e quindi non dissanguata, e questo bastava a convingerci che era peccato mangiare la mortadella
:risatina: Mai visto qualsiasi insaccato di/con animale vivo!
Quasi 40 anni fa mia cognata mi disse che non si deve mangiare la cioccolata, perché contiene lecitina.... che di trova nel sangue.... dunque la cioccolata si fa col sangue.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Io sapevo che era proibito anche il Marsala all' uovo, sempre perche' ( secondo loro) conteneva delle piccole frazioni di sangue. :boh:
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Etimo di mortadella

Messaggio da Quixote »

Giusto perché mi sono incuriosito, ho controllato in un recente e quotato dizionario etimologico (il DELI): ‘mortadella’ viene dal lat. murtatum, ovvero ‘(salsiccia) condita con il mirto (murtum)’. Quindi niente a che fare col morto. Cfr. anche il vecchio buon Pianeggiani in rete:

http://www.etimo.it/?term=mortadella" onclick="window.open(this.href);return false;

In sostanza la derivazione da ‘morto’ è una paraetimologia, ovvero una falsa etimologia dovuta ad associazione indebita, che non ha niente a che fare con la realtà, ma che è frequente in chi, senza averne la competenza, cerca di spiegare le somiglianze delle parole senza alcun serio addentellato scientifico.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16463
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La mortadella non veniva mangiata perché sospettata di contenere sangue. Ecco alcune lettere interne dove la WTS forniva delle istruzioni anche sul consumo del marsala:

«Il decreto del 9.6.83 il Ministero della Sanità dettando le Norme igienicosanitarie concernenti la produzione, il commercio e l'impiego di proteine plasmatiche, ha ampliato le possibilità di utilizzo del sangue per uso alimentare. Il sangue può essere utilizzato oltre che in toto, anche frazionato. La suddetta norma permette di impiegare il plasma nella produzioni di alimenti. È impiegato generalmente come legante nella preparazione di insaccati carnei cotti, come la mortadella, il prosciutto cotto, vari insaccati stagionali, ecc. Il decreto comunque prevede che nel caso sia usato il plasma come legante, sulle confezioni destinate al consumatore tra gli ingredienti deve figurare l'indicazione "proteine plasmatiche". Questa indicazione può quindi essere utile nell'identificare i prodotti contenenti proteine provenienti dal sangue». (C CODO 30.1.84)

«Ogni cristiano ha la responsabilità di accertarsi dei prodotti sui quali ha dei dubbi, prima di farne uso. Qualora dopo aver avuto spiegazioni e assicurazioni, in questo caso dai produttori di marsala, che non c’è sangue, ma nutre ancora dubbi, allora dovrebbe seguire il consiglio di Paolo in Ro 14:23 e non fare uso del prodotto. Però se dopo aver avuto le assicurazioni da parte dei produttori di marsala, che questa non contiene sangue, un cristiano desidera farne uso, la cosa dipende dalla sua coscienza e nessuno dovrebbe criticarlo. Secondo il dizionario enciclopedico di G. Treccani, alla voce "Marsala", parlando della chiarificazione del prodotto dice: "Seguono varie chiarificazioni, fatte per lo più con sangue fresco e defibrinato di bue". Si può capire che alcuni tipi di marsala vengono filtrati o chiarificati con sangue di bue. Quali siano questi tipi di marsala non lo sappiamo. Ogni cristiano deve essere certo di non violare la legge di Dio sul sangue, informandosi presso la casa produttrice del marsala che intende usare. Questa sarà in grado di dire quale mezzo di chiarificazione viene impiegato da loro - W 1.11.78 p 31.» (SCC:SSB 20.11.81)

http://www.infotdgeova.it/question4.php#_ftnref41" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Io ancora mi domando come sia possibile vivere con questa serie interminabile di regole e regolette farisaiche (ma forse i Farisei se la passavano meglio). Toccasse a me darei di matto!
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Michele Ginanneschi
Io ancora mi domando come sia possibile vivere con questa serie interminabile di regole e regolette farisaiche (ma forse i Farisei se la passavano meglio). Toccasse a me darei di matto!
Nella tua presentazione tra le altre cose dici.
Non sono mai stato TdG, ma sono interessato a conoscere meglio la loro organizzazione e le loro dottrine ........... Così, "frugando" un po' quà, un po' là in rete, ho trovato questo interessante forum,


Il problema era che molti ma molti anni addietro non esisteva ne la "rete" ne il "forum", dove poter attingere informazioni, come invece fortunatamente è possibile fare ora.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Sabinne
Nuovo Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/09/2011, 19:40
Contatta:

Messaggio da Sabinne »

Verdemare ha scritto:Io sapevo che era proibito anche il Marsala all' uovo, sempre perche' ( secondo loro) conteneva delle piccole frazioni di sangue. :boh:
Vuol dire che non possono mangiare nemmeno le uova??? :lingua:
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=8542" onclick="window.open(this.href);return false;
Birds born in a cage think flying is an illness...-Alejandro Jodorowski-
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Sabinne ha scritto:
Verdemare ha scritto:Io sapevo che era proibito anche il Marsala all' uovo, sempre perche' ( secondo loro) conteneva delle piccole frazioni di sangue. :boh:
Vuol dire che non possono mangiare nemmeno le uova??? :lingua:
No, non sono le uova a essere incriminate, ma il sangue di bue con cui, pare, alcuni produttori lo filtravano, ma se vai qualche post piu' , Achille lo spiega meglio. :test:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti