HO DECISO...

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

HO DECISO...

Messaggio da Cenerentola »

allora, datemi dei consigli per favore ( specialmente chi c'è passato nella mia situazione)
Ho deciso di dire ai miei che non voglio andare più in sala.che voglio un momento di pausa....
il problema è: come glielo dico? cosa dico?
i miei sono TDG CONVINTISSIMI ( e già mi immagino la situazione, io che piango :piange: e tutto il resto...)....
io non voglio andare in sala xk non ho voglia....

CONSIGLI????? :conf: :boh:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

CIAO tesoro puoi dire la verità e cioè che quando vai in sala non ti senti bene, che ti manca l'aria
oppure puoi dire che hai dei dubbi sull'organizzazione e che per il momento non vuoi più andare.
quello che conta non è quello che dirai ma COME lo dirai, non dovrai mostrare paura, devi essere convinta e ferma
se c'è anche la minima possibilità che tu soccomba ai sensi di colpa che ti faranno venire o alle loro minacce
lascia perdere perche dopo starai male.
ti sono vicina
persia
Avatar utente
Chubby
Nuovo Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 20/09/2009, 18:12
Contatta:

Messaggio da Chubby »

Bè, digli la verità e cioè che semplicemente non hai voglia di andarci. Dietro il tuo "non ho voglia" ci può essere una marea di motivazioni: non condividi alcuni aspetti della dottrina, non vuoi vedere falsi abbracci e sorrisi, non vuoi sentire le stesse cose ripetute fino alla nausea, non vuoi stare con ipocriti che dicono una cosa e ne fanno un'altra, non senti il bisogno di "spiritualità", non hai voglia di vestirti, non ti va di andarci e basta. Hai 26 anni, è giusto che tu possa scegliere come passare il tuo tempo e di decidere o meno se questa religione fa per te o no. Se preferisci puoi provare una strategia di riduzione graduale della tua presenza in congregazione, saltando un'adunanza ogni tanto, poi sempre più spesso per poi non andarci più. E i tuoi se ne faranno una ragione!

:sor: Chubby
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

persia ha scritto:CIAO tesoro puoi dire la verità e cioè che quando vai in sala non ti senti bene, che ti manca l'aria
oppure puoi dire che hai dei dubbi sull'organizzazione e che per il momento non vuoi più andare.
quello che conta non è quello che dirai ma COME lo dirai, non dovrai mostrare paura, devi essere convinta e ferma
se c'è anche la minima possibilità che tu soccomba ai sensi di colpa che ti faranno venire o alle loro minacce
lascia perdere perche dopo starai male.
ti sono vicina
persia
allora dovrei lasciare perdere.... :triste: :piange: :blu:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Chubby ha scritto:Bè, digli la verità e cioè che semplicemente non hai voglia di andarci. Dietro il tuo "non ho voglia" ci può essere una marea di motivazioni: non condividi alcuni aspetti della dottrina, non vuoi vedere falsi abbracci e sorrisi, non vuoi sentire le stesse cose ripetute fino alla nausea, non vuoi stare con ipocriti che dicono una cosa e ne fanno un'altra, non senti il bisogno di "spiritualità", non hai voglia di vestirti, non ti va di andarci e basta. Hai 26 anni, è giusto che tu possa scegliere come passare il tuo tempo e di decidere o meno se questa religione fa per te o no. Se preferisci puoi provare una strategia di riduzione graduale della tua presenza in congregazione, saltando un'adunanza ogni tanto, poi sempre più spesso per poi non andarci più. E i tuoi se ne faranno una ragione!

:sor: Chubby
ma io ogni tanto gia non vado in sala xk non sto bene.... 1-2 volte al mese :conf:
glielo devo dire chiaro e tondo mi sa..... :help:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Scriviti una scaletta delle tue considerazioni, con calma, imparala a memoria cosicchè, nella discussione, l'emotivita' non ti faccia perdere il filo del discorso.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Libertàsacra
Utente Junior
Messaggi: 442
Iscritto il: 26/09/2012, 11:06
Contatta:

teso

Messaggio da Libertàsacra »

digli che il dono piu bello che Dio ci ha fatto è il libero arbitrio e una testa per pensare .
In piu ricordo quando xxxxx comunico alla mamma della sua scelta di farsi segnare (poi va be sono gli anziani che l'hanno disassociato ) disse una frase che lascio stupita la mamma (anche lei tdg convintissima ) " ma io ora come ora sento di non provare qualcosa di vero per Geova e sinceramente non mi va piu di prendere in giro te voi la comunita e la religione.forse non ci tengo davvero cosi tanto..o preferisci che faccio qualcosa senza tenerci ?"
SE VOI INCONTRERETE CHI UN SORRISO NON VI SA DARE,DONATELO VOI.
PERCHè NESSUNO HA TANTO BISOGNO DI UN SORRISO COME COLUI CHE AD ALTRI DARLO NON SA.
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Libertàsacra ha scritto:digli che il dono piu bello che Dio ci ha fatto è il libero arbitrio e una testa per pensare .
In piu ricordo quando xxxxx comunico alla mamma della sua scelta di farsi segnare (poi va be sono gli anziani che l'hanno disassociato ) disse una frase che lascio stupita la mamma (anche lei tdg convintissima ) " ma io ora come ora sento di non provare qualcosa di vero per Geova e sinceramente non mi va piu di prendere in giro te voi la comunita e la religione.forse non ci tengo davvero cosi tanto..o preferisci che faccio qualcosa senza tenerci ?"
gli ha risposto bene... ma ci vuole anche carattere per farlo :conf:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
Libertàsacra
Utente Junior
Messaggi: 442
Iscritto il: 26/09/2012, 11:06
Contatta:

ah

Messaggio da Libertàsacra »

Tesoro86 ha scritto:
Libertàsacra ha scritto:digli che il dono piu bello che Dio ci ha fatto è il libero arbitrio e una testa per pensare .
In piu ricordo quando xxxxx comunico alla mamma della sua scelta di farsi segnare (poi va be sono gli anziani che l'hanno disassociato ) disse una frase che lascio stupita la mamma (anche lei tdg convintissima ) " ma io ora come ora sento di non provare qualcosa di vero per Geova e sinceramente non mi va piu di prendere in giro te voi la comunita e la religione.forse non ci tengo davvero cosi tanto..o preferisci che faccio qualcosa senza tenerci ?"
gli ha risposto bene... ma ci vuole anche carattere per farlo :conf:
guarda se ci è riuscito lui.......... :sor:
SE VOI INCONTRERETE CHI UN SORRISO NON VI SA DARE,DONATELO VOI.
PERCHè NESSUNO HA TANTO BISOGNO DI UN SORRISO COME COLUI CHE AD ALTRI DARLO NON SA.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Io ho fatto cosi'

Messaggio da Verdemare »

Io ho iniziato piu' di un anno fa , a fare sempre meno servizio, fino a che un bel giorno, ho detto: dal mese prossimo basta. Poi ho iniziato a saltare le adunanze, a quella del giovedi' non andavo piu' , la domenica andavo una si e una no, fino al 8 gennaio di quest' anno, che e' stata l' ultima . :test: A chi mi vuole impaurire con Harmagheon, ( come hanno fatto ieri mattina due Tg che sono venute a trovarmi ) rispondo che Harmaghedon viene anche per loro, non solo per me, che stiano ben attente, a chi mi parla di Geova dico apertamente che non l' ho mai amato, mi sforzavo di avere una relazione con lui, ma niente, l' amore per Dio, se non c' e ' non posso mica inventarmelo, no? Se fingo un amore che non sento, Geova che legge nei cuori lo sa, quindi, a che serve? Queste cose io le ho dette persino agli anziani e al sorvegliante, di fronte a questa realta' nemmeno loro sapevano cosa rispondermi, cosa puo' farti tua mamma?
Su, coraggio, al massimo cosa ti puo' succedere? Tua mamma per qualche giorno ti mettera' il muso , ma poi le passera' , ma vuoi mettere che liberazione sara' per te? :ok:
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Verdemare ha scritto:Io ho iniziato piu' di un anno fa , a fare sempre meno servizio, fino a che un bel giorno, ho detto: dal mese prossimo basta. Poi ho iniziato a saltare le adunanze, a quella del giovedi' non andavo piu' , la domenica andavo una si e una no, fino al 8 gennaio di quest' anno, che e' stata l' ultima . :test: A chi mi vuole impaurire con Harmagheon, ( come hanno fatto ieri mattina due Tg che sono venute a trovarmi ) rispondo che Harmaghedon viene anche per loro, non solo per me, che stiano ben attente, a chi mi parla di Geova dico apertamente che non l' ho mai amato, mi sforzavo di avere una relazione con lui, ma niente, l' amore per Dio, se non c' e ' non posso mica inventarmelo, no? Se fingo un amore che non sento, Geova che legge nei cuori lo sa, quindi, a che serve? Queste cose io le ho dette persino agli anziani e al sorvegliante, di fronte a questa realta' nemmeno loro sapevano cosa rispondermi, cosa puo' farti tua mamma?
Su, coraggio, al massimo cosa ti puo' succedere? Tua mamma per qualche giorno ti mettera' il muso , ma poi le passera' , ma vuoi mettere che liberazione sara' per te? :ok:
:quoto100: :bacino:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

io non sono mai stata tdg, anche se leggendo le vostre esperienze capisco il tuo stato d'animo in questo momento.
Provo a darti un'idea, forse è ingenua ma provo.
Per me che sono molto emotiva è impossibile confrontarmi in maniera razionale quando ci sono in ballo cose importanti.
Con mia mamma ad esempio, quando ho dovuto darle notizie "scioccanti" ho preferito scriverle.
Quando scrivo riesco a dire cose sensate senza farmi prendere dall'emozione, e sono più efficace nel comunicare ciò che penso e ciò che provo.
Nello stesso tempo la persona che ti legge ha tempo di metabolizzare, di pensare, prima di "aggredirti" verbalmente.
Quando mi sono innamorata di un extracomunitario e decisi di sposarlo glielo dissi per lettera, perchè di persona non me la sentivo assolutamente.
Non mi ha cercato per i successivi tre mesi, poi mi rispose anche lei per lettera, molto duramente, ma almeno siamo riuscite a dirci le cose sinceramente, senza essere prese da pianto e urla varie...
Non so se per questa tua decisione si può fare una cosa del genere, mi sembra di capire che quando si decide di uscire dai tdg tutto è molto difficile, quindi scusami se ti ho dato un parere banale... :fiori e bacio:
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

x doloros

Messaggio da Cenerentola »

dolores ha scritto:io non sono mai stata tdg, anche se leggendo le vostre esperienze capisco il tuo stato d'animo in questo momento.
Provo a darti un'idea, forse è ingenua ma provo.
Per me che sono molto emotiva è impossibile confrontarmi in maniera razionale quando ci sono in ballo cose importanti.
Con mia mamma ad esempio, quando ho dovuto darle notizie "scioccanti" ho preferito scriverle.
Quando scrivo riesco a dire cose sensate senza farmi prendere dall'emozione, e sono più efficace nel comunicare ciò che penso e ciò che provo.
Nello stesso tempo la persona che ti legge ha tempo di metabolizzare, di pensare, prima di "aggredirti" verbalmente.
Quando mi sono innamorata di un extracomunitario e decisi di sposarlo glielo dissi per lettera, perchè di persona non me la sentivo assolutamente.
Non mi ha cercato per i successivi tre mesi, poi mi rispose anche lei per lettera, molto duramente, ma almeno siamo riuscite a dirci le cose sinceramente, senza essere prese da pianto e urla varie...
Non so se per questa tua decisione si può fare una cosa del genere, mi sembra di capire che quando si decide di uscire dai tdg tutto è molto difficile, quindi scusami se ti ho dato un parere banale... :fiori e bacio:
grazie del tuo consiglio, l'idea della lettera non sarebbe male ma credo sia megli prendere di faccia qst cose troppo serie...
grazie cmq....mi ha fatto piacere.... :fiori:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Messaggio da angela »

Anch'io condivido il consiglio di Dolores, e sai perchè?
Perchè troveresti le parole giuste da dire.....senza che mamma ti interrompa....
perchè essendo una ragazza emotiva non riusciresti (penso ) a completare il tuo discorso.

Dopo .....certamente, ne parlereste con calma.

Ma in ogni caso.........è l'unica cosa giusta da fare , quella di riuscire a dire chiaramente
che tu non vuoi più andare in sala e in sevizio.

Un grosso augurio. :bacino:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

persia ha scritto:quello che conta non è quello che dirai ma COME lo dirai, non dovrai mostrare paura, devi essere convinta e ferma
:quoto100: SE CI FOSSE L'EMOTICON DEL 300% AVREI MESSO QUELLA
persia ha scritto:oppure puoi dire che hai dei dubbi sull'organizzazione
Su questo bisogna stare attenti: gli Anziani possono accettare che tu abbia dei dubbi su Dio, ma non sulla WT, guai a farlo!
Gabriella Prosperi ha scritto:Scriviti una scaletta delle tue considerazioni, con calma, imparala a memoria cosicchè, nella discussione, l'emotivita' non ti faccia perdere il filo del discorso.
Gabriella
Come al solito Gabriella é un pozzo di saggezza.
Mi permetto di aggiungere una cosa: verso chiunque cercasse di convincerti a rivedere la tua posizione, applica ciò che insegna la WT, ovvero la dissonanza cognitiva, quando ti parleranno "stacca la spina" e rispondi apaticamente NON MI INTERESSA.
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Barfedio ha scritto:
persia ha scritto:quello che conta non è quello che dirai ma COME lo dirai, non dovrai mostrare paura, devi essere convinta e ferma
:quoto100: SE CI FOSSE L'EMOTICON DEL 300% AVREI MESSO QUELLA
persia ha scritto:oppure puoi dire che hai dei dubbi sull'organizzazione
Su questo bisogna stare attenti: gli Anziani possono accettare che tu abbia dei dubbi su Dio, ma non sulla WT, guai a farlo!
Gabriella Prosperi ha scritto:Scriviti una scaletta delle tue considerazioni, con calma, imparala a memoria cosicchè, nella discussione, l'emotivita' non ti faccia perdere il filo del discorso.
Gabriella
Come al solito Gabriella é un pozzo di saggezza.
Mi permetto di aggiungere una cosa: verso chiunque cercasse di convincerti a rivedere la tua posizione, applica ciò che insegna la WT, ovvero la dissonanza cognitiva, quando ti parleranno "stacca la spina" e rispondi apaticamente NON MI INTERESSA.
:ok: :ok:
anke a te 1000 volte grazie :bacino:
mi piace aver :bacino: e + pareri....
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Una lettera

Messaggio da Verdemare »

L' idea della lettera e' ottima in questa circostanza. Io prima di parlare con gli anziani, ho scritto quello che provavo su un quaderno, quando sono venuti a trovarmi ho chiesto loro se potevo leggere quello che avevo scritto, hanno detto di si e sono stati in religioso silenzio ad ascoltare quello che avevo scritto su nove pagine di un quaderno , non mi hanno mai interrotta e alla fine si erano emozionati dalle mie parole perche' uscivano dal cuore. Se le avessi dette a voce non avrebbero fatto quell' effetto, ne sono sicura .
Provaci , scrivi quello che provi veramente, con il cuore in mano, in modo rispettoso. :fiori:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Verdemare ha scritto:L' idea della lettera e' ottima in questa circostanza. Io prima di parlare con gli anziani, ho scritto quello che provavo su un quaderno, quando sono venuti a trovarmi ho chiesto loro se potevo leggere quello che avevo scritto, hanno detto di si e sono stati in religioso silenzio ad ascoltare quello che avevo scritto su nove pagine di un quaderno , non mi hanno mai interrotta e alla fine si erano emozionati dalle mie parole perche' uscivano dal cuore. Se le avessi dette a voce non avrebbero fatto quell' effetto, ne sono sicura .
Provaci , scrivi quello che provi veramente, con il cuore in mano, in modo rispettoso. :fiori:


Ottimo ,brava :quoto100:
finalmente libera
Nuovo Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/09/2012, 23:08
Contatta:

Messaggio da finalmente libera »

ciao tesoro .devi dire semplic la verità che nn credi più a questa cosa che anche se loro ti volessero dare ulteriori spiegazioni nn ti convincerebbero più .del resto dio vuole un adoraz sincera nn forzata vero?.una mia cara amica che nn ho più sentito perragioni ignote dopo la mia dissoc ha preso il coraggio di dire ai suoi cosa pensava .suo padre è anziano e sua mamma pioniera regolare .quando litigavano lei minacciava di disassociarsi e loro gli hanno f
atto fare poi quello che voleva ,addirittura la madre nn voleva sapere nientee della sua vita privata per nn essere poi costretta a denunciarla agli anziani .ora è inattiva ha convissuto con il suo raga per un pò poi ha dovuto sposarsi però ora vive bene .io ho preferito lasciare def perchè nn avrei sopportato di guardarmi sempre le spalle e nn volevo più vedere la faccia di un anziano però ognuno fa le scelte che ritiene più giuste....
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

pagine quaderno? e per dire cosa?
Non ci credo piu' in questa religione.
non basta?
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

comunque cenerentola,so che è difficile staccarsi da li',probabilmente ci riuscirai quando ti sposerai col tuo fidanzato non testimone di geova,prima hai sempre la sala come punto di riferimento per vedere gente che conosci e che ti saluta.
un'abitudine che ti manca
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Asia ha scritto:comunque cenerentola,so che è difficile staccarsi da li',probabilmente ci riuscirai quando ti sposerai col tuo fidanzato non testimone di geova,prima hai sempre la sala come punto di riferimento per vedere gente che conosci e che ti saluta.
un'abitudine che ti manca
:quoto100:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Asia ha scritto:hai sempre la sala come punto di riferimento per vedere gente che conosci e che ti saluta.un'abitudine che ti manca
A meno che, nel frattempo, tu non ti costruisca un nuovo sistema di vita e di amicizie dove "traslocare" senza risentire del distacco.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti