buongiorno a tutti

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Claudiox
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/11/2012, 14:47
Contatta:

buongiorno a tutti

Messaggio da Claudiox »

Vi informo che sono Cattolico e da quando ho conosciuto lei ho approfondito ancora di più sia sulla mia Religione con tutti i suoi pregi e difetti sia sulla sua, ma da come ho visto anche grazie a questo stupendo sito di Verità non sanno niente. Vi dico che all'ufficializzazione del nostro fidanzamento lei mi disse che sarebbe stata segnata spiegandomi in sommi capi e senza farmi capire ovviamente cosa volesse significare questa cosa. Dopo più di un anno che siamo fidanzati dice che per qualche nostro bacio lei sarà disassociata per cattiva condotta, allora io mi chiedo perchè sono stato così stupido nel rispettarla e poi di essere accusato di cose che non abbiamo fatto.
Mi hanno anche dato dei fogli di carta stampata dove volevano farmi leggere il motivo della sua disassociazione anche se io non accetto, visto che andandomi a leggere tutto sulla disciplina del 6° comandamento "NON COMMETTEERE ATTI IMPURI" non concordando nulla di quello che mi hanno fatto leggere.
Allora vi chiedo nel momento in cui mi accingo a sposare questa ragazza, queste persone quanto possono influire nella mia vita sentimentale, privata, intima, e tutto il resto, ci sono cose che possono fare o non possono fare anche dopo il matrimonio matrimonio e vorrei spiegazioni bibliche, perchè io sono abituato a vedere l'amore sotto altri aspetti per me non c'è tabù tra due persone che si amano quando le cose si fanno con correttezza, educazione e rispetto.
Ho letto e riletto, ma nelle scritture non c'è niente che va nei particolari quindi vorrei capire queste persone.
Indicatemi tutte le scritture possibili sulle quali posso appellarmi e condurre le mie battaglie che ne ho fatte già tante anche grazie a questo sito.
Vi ringrazio anticipatamente e se utile vi allego in copia anche le pagine che mi hanno dato da leggere.
Saluti Claudio
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

ciao claudio non tutti i cattolici sono uguali.
io personalmente so distunguere
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

io da testimone di geova sposai un ragazzo cattolico(che è ancora mio marito)e quando il prete seppe che ci sposavamo in comune gliene ha dette di tutti i colori.che il nostro matrimonio non avrebbe avuto valore e che saremmo vissuti nel peccato.gli ha consigliato pure di lasciarmi.
mio marito andava in chiesa tutte le domeniche ma guardava il soffitto ,di solito
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Ciao Claudio, non c'è alcuna copia delle pagine che citi nel tuo scritto... :boh:

Comunque complimenti, sarà una battaglia durissima, tipo don Chisciotte contro i mulini a vento....
Tanto a loro, di quello che tu dici, non gliene può fregar di meno. Si mettono in "modalità off", quando tu parli, gli è stato insegnato a far cosi.
Influiranno TANTISSIMO sulla tua vita privata, soprattutto se la tua amata è dentro col cuore nell'organizzazione ma è fuori a"causa tua" e se lei dentro ha ancora i familiari più stretti ( che la martellano sicuramente ). Gli anziani sono maestri nell'infilarsi fra marito e moglie, soprattutto se uno dei due non è tdg....hai scelto una strada difficile, ti auguro comunque il meglio !. :carezza:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Asia ha scritto:io da testimone di geova sposai un ragazzo cattolico(che è ancora mio marito)e quando il prete seppe che ci sposavamo in comune gliene ha dette di tutti i colori.che il nostro matrimonio non avrebbe avuto valore e che saremmo vissuti nel peccato.gli ha consigliato pure di lasciarmi.
mio marito andava in chiesa tutte le domeniche ma guardava il soffitto ,di solito
Cattolico solo di nome allora, vedo.... :ironico:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

per me non ci fu segnatura,anche se so che solitamente specie in congregazioni di provincia si usa ancora
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

arwen ha scritto:
Asia ha scritto:io da testimone di geova sposai un ragazzo cattolico(che è ancora mio marito)e quando il prete seppe che ci sposavamo in comune gliene ha dette di tutti i colori.che il nostro matrimonio non avrebbe avuto valore e che saremmo vissuti nel peccato.gli ha consigliato pure di lasciarmi.
mio marito andava in chiesa tutte le domeniche ma guardava il soffitto ,di solito
Cattolico solo di nome allora, vedo.... :ironico:
vedi cio' che vuoi
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

quando conobbi mio marito avevo gia' letto il libro che mi aveva gia' aperto un po' gli occhi sui testimoni
IO ERO TESTIMONE DI GEOVA di guten pape, un tedesco che fu bambino ai tempi dellle persecuzioni naziste contro i testimoni in germania.

la sua mamma, testimone di geova convinta,fu pure internata in un campo di concetramento e lui e i suoi fratelli rinchiusi in un orfanotrofio.è un libro splendido
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Asia ha scritto:
arwen ha scritto:
Asia ha scritto:io da testimone di geova sposai un ragazzo cattolico(che è ancora mio marito)e quando il prete seppe che ci sposavamo in comune gliene ha dette di tutti i colori.che il nostro matrimonio non avrebbe avuto valore e che saremmo vissuti nel peccato.gli ha consigliato pure di lasciarmi.
mio marito andava in chiesa tutte le domeniche ma guardava il soffitto ,di solito
Cattolico solo di nome allora, vedo.... :ironico:
vedi cio' che vuoi
Beh, sai, se un cattolico a Messa , che è la cosa più importante ( li si incontra Cristo sotto le specie eucaristiche ), guarda il soffitto ( almeno cosi tu dici ), vuol dire che ci va per abitudine o dovere, ma che non sa o non capisce il vero significato e l'importanza della cosa. Allora dico che è un cattolico solo di nome. Per il resto quello che ha detto il parroco è vero. Ma ha avuto poco tatto, solitamente il mio non fa ostruzionismo se uno vuol sposarsi in comune, ma dopo domanda in modo gentile il perchè e se fossero interessati aripetere il rito in chiesa. Li è il parroco che ha agito un pò troppo "di petto ".

Una domanda : ma cosa c'entra col discorso del nostro amico ?.
Ultima modifica di arwen il 24/11/2012, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Asia ha scritto:quando conobbi mio marito avevo gia' letto il libro che mi aveva gia' aperto un po' gli occhi sui testimoni
IO ERO TESTIMONE DI GEOVA di guten pape, un tedesco che fu bambino ai tempi dellle persecuzioni naziste contro i testimoni in germania.

la sua mamma, testimone di geova convinta,fu pure internata in un campo di concetramento e lui e i suoi fratelli rinchiusi in un orfanotrofio.è un libro splendido
Anche questo, che c'entra con la storia ed i problemi di Claudio ?. :conf:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

claudio potrebbe comprare il libro e proporre ala sua fidanzata di leggerlo,per esempio
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

http://www.libreriadelsanto.it/libri/97 ... geova.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ecco claudio è questo
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Claudiox ha scritto: Allora vi chiedo nel momento in cui mi accingo a sposare questa ragazza, queste persone quanto possono influire nella mia vita sentimentale, privata, intima, e tutto il resto, ci sono cose che possono fare o non possono fare anche dopo il matrimonio matrimonio e vorrei spiegazioni bibliche, perchè io sono abituato a vedere l'amore sotto altri aspetti per me non c'è tabù tra due persone che si amano quando le cose si fanno con correttezza, educazione e rispetto.
Dai un'occhiata all' articolo linkato circa "I Testimoni di Geova e il sesso":

http://www.infotdgeova.it/varie/sesso.php" onclick="window.open(this.href);return false;



P.S.: sposto in altra sezione
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Libertàsacra
Utente Junior
Messaggi: 442
Iscritto il: 26/09/2012, 11:06
Contatta:

buondi claudio,

Messaggio da Libertàsacra »

quanto possono influire ? tantissimo.quanto possono compromettere il rapporto ?tantissimo.quanto possono renderti la vita impossibile ?tantissimo.
ti dico solo che al mio ex chiedevano cose su me e lui cosi intime che mi sentivo in soggezione io quando lui me le raccontava ,ed ero arrabbiatissima per il poco rispetto e privacy che avevamo.
e poi ogni volta "se ti bacio mi succede questo " "e se usciamo in 2 questo" etc etc insomma ogni giorno soffocati da anziani e non solo.
Certo ora dipende da com'è la tua ragazza,da quanto si impone con loro e soprattutto CHE VALORE DA A GEOVA.Se per lei lui è tutto ,tanto da ritenerlo al primo posto senza se e senza ma...caro claudio ...rinuncia e passa avanti. :cer:
SE VOI INCONTRERETE CHI UN SORRISO NON VI SA DARE,DONATELO VOI.
PERCHè NESSUNO HA TANTO BISOGNO DI UN SORRISO COME COLUI CHE AD ALTRI DARLO NON SA.
Avatar utente
Libertàsacra
Utente Junior
Messaggi: 442
Iscritto il: 26/09/2012, 11:06
Contatta:

ciao

Messaggio da Libertàsacra »

Asia ha scritto:io da testimone di geova sposai un ragazzo cattolico(che è ancora mio marito)e quando il prete seppe che ci sposavamo in comune gliene ha dette di tutti i colori.che il nostro matrimonio non avrebbe avuto valore e che saremmo vissuti nel peccato.gli ha consigliato pure di lasciarmi.
mio marito andava in chiesa tutte le domeniche ma guardava il soffitto ,di solito
Asia perdonami ,ma sono allibita da cio che hai scritto :conf: tuo marito evidentemente non era o è un vero cattolico ,io quando sono in chiesa neanche mi accorgo del colore delle mura (per dire.) e comunque la tua esperienza (positiva x te e menomale :) ) non vuol dire aiutare claudio nel senso che purtroppo ti dico con certezza che almeno il 90% delle coppie tdg e cattolici scoppiano.
SE VOI INCONTRERETE CHI UN SORRISO NON VI SA DARE,DONATELO VOI.
PERCHè NESSUNO HA TANTO BISOGNO DI UN SORRISO COME COLUI CHE AD ALTRI DARLO NON SA.
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Claudiox ha scritto:Vi informo che sono Cattolico e da quando ho conosciuto lei ho approfondito ancora di più sia sulla mia Religione con tutti i suoi pregi e difetti sia sulla sua, ma da come ho visto anche grazie a questo stupendo sito di Verità non sanno niente. Vi dico che all'ufficializzazione del nostro fidanzamento lei mi disse che sarebbe stata segnata spiegandomi in sommi capi e senza farmi capire ovviamente cosa volesse significare questa cosa. Dopo più di un anno che siamo fidanzati dice che per qualche nostro bacio lei sarà disassociata per cattiva condotta, allora io mi chiedo perchè sono stato così stupido nel rispettarla e poi di essere accusato di cose che non abbiamo fatto.
Mi hanno anche dato dei fogli di carta stampata dove volevano farmi leggere il motivo della sua disassociazione anche se io non accetto, visto che andandomi a leggere tutto sulla disciplina del 6° comandamento "NON COMMETTEERE ATTI IMPURI" non concordando nulla di quello che mi hanno fatto leggere.
Allora vi chiedo nel momento in cui mi accingo a sposare questa ragazza, queste persone quanto possono influire nella mia vita sentimentale, privata, intima, e tutto il resto, ci sono cose che possono fare o non possono fare anche dopo il matrimonio matrimonio e vorrei spiegazioni bibliche, perchè io sono abituato a vedere l'amore sotto altri aspetti per me non c'è tabù tra due persone che si amano quando le cose si fanno con correttezza, educazione e rispetto.
Ho letto e riletto, ma nelle scritture non c'è niente che va nei particolari quindi vorrei capire queste persone.
Indicatemi tutte le scritture possibili sulle quali posso appellarmi e condurre le mie battaglie che ne ho fatte già tante anche grazie a questo sito.
Vi ringrazio anticipatamente e se utile vi allego in copia anche le pagine che mi hanno dato da leggere.
Saluti Claudio
,

Purtroppo se l'ami veramente devi accettare tutto e dico tutto ciò che la loro organizzazione gli impone ,dovrai ingoiare bocconi amari ,tu sei solo un incredulo e non conti nulla ,il rispetto per l'altro(a parte i tdg ) non esiste in questa organizzazione e nelle decisioni più importanti il tuo parere non conterà nulla,alla fine sarai costretto a sottometterti per il suo amore è questo che vuoi dalla tua vita ? Ciò che voglio farti capire è che tu sarai sempre l'ultima voce in capitolo.GRAZIA :timido2:
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

Libertàsacra ha scritto:
Asia ha scritto:io da testimone di geova sposai un ragazzo cattolico(che è ancora mio marito)e quando il prete seppe che ci sposavamo in comune gliene ha dette di tutti i colori.che il nostro matrimonio non avrebbe avuto valore e che saremmo vissuti nel peccato.gli ha consigliato pure di lasciarmi.
mio marito andava in chiesa tutte le domeniche ma guardava il soffitto ,di solito
Asia perdonami ,ma sono allibita da cio che hai scritto :conf: tuo marito evidentemente non era o è un vero cattolico ,io quando sono in chiesa neanche mi accorgo del colore delle mura (per dire.) e comunque la tua esperienza (positiva x te e menomale :) ) non vuol dire aiutare claudio nel senso che purtroppo ti dico con certezza che almeno il 90% delle coppie tdg e cattolici scoppiano.
mia cara liberta', io non sono mai stata in chiesa con lui a vedere se guardava il soffitto.ma se dico questo è perche' quando il pomeriggio della domenica mi veniva a trovare,io gli chiedevo sempre
QUALE PAGINA DEL VANGELO è STATA LETTA oggi ?
e lui non lo sapeva mai.
le coppie se devono scoppiare scoppiano comunque,religione o meno.
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

benvenuto caludio, mi dispiace per la situazione spiacevole in cui vi trovate.
Una domanda....ma come mai la tua ragazza è stata disassociata? che io ricordi gli atti impuri non sono
passibili di disassociazione, la fornicazione sì. probabilmente la sua disassociazione è un abuso di potere
da parte degli anziani del comitato giudiziario.
Se lei vive male questa situazione è probabile che voglia tornare in congregazione in questo caso per te saranno
tempi duri perchè i sensi di colpa e la solitudine che lei soffrirà per l'ostracismo che applicherà la sua immediata famiglia
non la faranno vivere serena e anche per te non sarà facile.
Sul sito di Achille troverai molto sull'argomento
persia
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

Dopo più di un anno che siamo fidanzati dice che per qualche nostro bacio lei sarà disassociata per cattiva condotta, allora io mi chiedo perchè sono stato così stupido nel rispettarla e poi di essere accusato di cose che non abbiamo fatto.


credo che gli anziani abbiano letto e spiegato a claudio cio' in cui andrebbe incontro la sua ragazza se commettessero immoralita'.
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

mi piacerebbe una cosa,giusto per comodita'
se vicino al nome del forumista, di ognuno di noi,comparisse la spiegazione: ex testimone
oppure cattolico
oppure studiato coi testimoni
oppure altro
ci aiuterebbe a capircii meglio
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Claudiox ha scritto:Vi informo che sono Cattolico e da quando ho conosciuto lei ho approfondito ancora di più sia sulla mia Religione con tutti i suoi pregi e difetti sia sulla sua, ma da come ho visto anche grazie a questo stupendo sito di Verità non sanno niente. Vi dico che all'ufficializzazione del nostro fidanzamento lei mi disse che sarebbe stata segnata spiegandomi in sommi capi e senza farmi capire ovviamente cosa volesse significare questa cosa. Dopo più di un anno che siamo fidanzati dice che per qualche nostro bacio lei sarà disassociata per cattiva condotta, allora io mi chiedo perchè sono stato così stupido nel rispettarla e poi di essere accusato di cose che non abbiamo fatto.
Mi hanno anche dato dei fogli di carta stampata dove volevano farmi leggere il motivo della sua disassociazione anche se io non accetto, visto che andandomi a leggere tutto sulla disciplina del 6° comandamento "NON COMMETTEERE ATTI IMPURI" non concordando nulla di quello che mi hanno fatto leggere.
Allora vi chiedo nel momento in cui mi accingo a sposare questa ragazza, queste persone quanto possono influire nella mia vita sentimentale, privata, intima, e tutto il resto, ci sono cose che possono fare o non possono fare anche dopo il matrimonio matrimonio e vorrei spiegazioni bibliche, perchè io sono abituato a vedere l'amore sotto altri aspetti per me non c'è tabù tra due persone che si amano quando le cose si fanno con correttezza, educazione e rispetto.
Ho letto e riletto, ma nelle scritture non c'è niente che va nei particolari quindi vorrei capire queste persone.
Indicatemi tutte le scritture possibili sulle quali posso appellarmi e condurre le mie battaglie che ne ho fatte già tante anche grazie a questo sito.
Vi ringrazio anticipatamente e se utile vi allego in copia anche le pagine che mi hanno dato da leggere.
Saluti Claudio
Sono dispiaciuta di doverti dire che la vita con un TDG è veramente difficile.
In casa c'è un grande affollamento anche se siete solo in due, perchè gli Anziani mettono il becco in ogni cosa, anche da lontano, perchè attraverso l'indottrinamento e le direttive che daranno alla tua lei, sarà sempre come averli tra i piedi, con un proibizionismo assurdo ed insopportabile.
Ma il peggio è che gli insidiosi consigli con cui tempesteranno la tua amata TDG, vi metteranno sempre l'una verso l'altro.
Cercheranno di attirarti là dentro con lusinghe e falsità e se non ci riescono allora cercheranno di schiacciarti, di diminuirti in ogni occasione agli occhi di lei.
O adoperi la furbizia e devi possedere nervi e stomaco a prova di bomba, allora piano, piano potrai smussare tanti comportamenti fanatici che ti si presenteranno continuamente, oppure ti aspettano giorni di lotta e di rinunce e quelle dovranno essere solo da parte tua.
Avatar utente
Libertàsacra
Utente Junior
Messaggi: 442
Iscritto il: 26/09/2012, 11:06
Contatta:

Messaggio da Libertàsacra »

Asia ha scritto: le coppie se devono scoppiare scoppiano comunque,religione o meno.
cara Asia , accetto la tua opinione ( ci mancherebbe !) ma non condivido del tutto :
È vero se una coppia non é destinata a stare insieme si può avere tutto in comune ma scoppiare
Ma ti garantisco che con i Tdg è troppo dura la battaglia da vincere : non tutti riescono ad ogni costo a lottare con la setta , a sopportare umiliazioni , a sentire sempre il dito puntato contro .
Forse penserai che x amore si deve lottare : hai ragione , ma l'amore non può diventare compromesso e dignità calpestata ( come i Tdg fanno); non è giusto che nella Coppia uno debba cedere e l'altro non cambiare nulla .
Ed ecco come a volte pur amando da morire si preferisce rinunciare . Per me , a prescindere da come era lui, è stato così .
SE VOI INCONTRERETE CHI UN SORRISO NON VI SA DARE,DONATELO VOI.
PERCHè NESSUNO HA TANTO BISOGNO DI UN SORRISO COME COLUI CHE AD ALTRI DARLO NON SA.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti