LA WATCHTOWER E I SENSI DI COLPA

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

LA WATCHTOWER E I SENSI DI COLPA

Messaggio da deep-blue-sea »

Ê assodato che da Testimone di Geova, si vive perennemente con SENSI DI COLPA, sentendosi perennemente inadeguati, incapaci di soddisfare le aspettative, sempre indietro rispetto alle esigenze della ditta...pardon, della Società Torre di Guardia.

Per il beneficio di coloro che ci leggono vogliamo elencare alcuni sensi di colpa?

- Non ho fatto abbastanza ore di servizio,
- sono arrivata tardi all’adunanza,
- non sono andata a sostenere l’adunanza per il servizio di campo,
- non ho difeso ‘la verità’ come avrei dovuto a quella porta,
- ho preferito andare a divertirmi invece di andare in sala,
-ho avuto pensieri proibiti per quel ragazzo... e cosi via..

Quali altri sensi di colpa vi hanno oppresso e soffocato durante la vostra vita da TG? :triste: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

ho fatto intimita' e frequentato un non TDG :timido: ,desidero sposarmi anche con un non TDG :cicogna: ,ho contatti via internet con gli ex TDG :winfo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Katia Garofalo
Utente Junior
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/12/2012, 20:01
Skype: raggiodilunapiena
Facebook: http://www.facebook.com/katia.freya
Contatta:

Messaggio da Katia Garofalo »

Il geovismo mi è sempre stato stretto e ho fatto parecchio la "furba" ... Il maggior senso di colpa che avevo è l'aver "peccato" così tanto nei momenti in cui mi "ravvedevo". Mi sono attribuita tante di quelle colpe che non me le ricordo nemmeno...
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtude e conoscenza - Battiato

Presentazione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

ho portato in piscina le mie figlie invece che alla dunanza! e al mare invece che alla semblea!

guarda che anche nella fraseologia geovista sono insiti sensi di colpa subliminali. Ti faccio un esempio:
La comitiva SI SOSTIENE! Da quando in qua? Io PARTECIPO a una comitiva, non la sostengo... ma se dicessero di PARTECIPARE alla comitiva sarebbe una cosa, affermare invece che si SOSTENGONO le comitive, ti fa sentire indegno se non ci vai...

ah, dimenticavo. ho schiacciato quattro forNiche.. ho quindi fornicato?
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
appostato
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/12/2012, 20:01
Contatta:

Messaggio da appostato »

di tutti i sensi di colpa dei ragazzi: mi sono...... sono proprio un verme..
2898
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/12/2012, 8:51
Località: Friuli venezia giulia
Contatta:

Messaggio da 2898 »

Non sono un marito che ha autorita sulla moglie, o non sono padre che tenga i figli in sottomissione, sensi di colpa provocati da anziani celibi o anziano e mogliettina senza figli pioneri speciali.....ma andate a lavorare va...
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Non ho fatto il settimanale studio biblico con i figli... i miei figli non sono ancora proclamatori.... questa settimana non mi sono preparato per tutte le adunanze... non ho partecipato a tutte le comitive... non mi sento parte del "popolo felice", non sono per niente felice... non riesco ad avere un'intima relazione con Dio come invece "dicono" di averla tutti gli altri "fratelli"... non mi piace andare di porta in porta... non mi sento più padrone della mia vita... dovrei andare di più in servizio... dovrei accettare di diventare "anziano"... non ho nessun vero amico...
Questi pensieri, e molti altri, mi facevano stare male e sentire in colpa.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
2898
Nuovo Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/12/2012, 8:51
Località: Friuli venezia giulia
Contatta:

Messaggio da 2898 »

Il sorvegliante di circoscrizione all'ultima visita: - tu non sei felice.....
Io:- si che sono felice ,mai stato meglio
Sorv. :- no che non sei felice
Io:- prima non ero felice, ora che non mi faccio piu problemi se faccio un ora in meno di servizio o se salto un'adunanza, sto bene, sono sereno e felice
Sorv:- tu non sei felice.....
Io:- e va bene non sono felice.....
Sorv:- te l'avevo detto io che non sei felice.....io capisco i fratelli..... :boh:
Non e' una barzeletta.....
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

2898 ha scritto:Il sorvegliante di circoscrizione all'ultima visita: - tu non sei felice.....
Io:- si che sono felice ,mai stato meglio
Sorv. :- no che non sei felice
Io:- prima non ero felice, ora che non mi faccio piu problemi se faccio un ora in meno di servizio o se salto un'adunanza, sto bene, sono sereno e felice
Sorv:- tu non sei felice.....
Io:- e va bene non sono felice.....
Sorv:- te l'avevo detto io che non sei felice.....io capisco i fratelli..... :boh:
Non e' una barzeletta.....
:risata: :risata: Non ci fosse da piangere....comunque, vedi, non era tanto te che voleva convincere, quanto sè stesso
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

2898 ha scritto:Il sorvegliante di circoscrizione all'ultima visita: - tu non sei felice.....
Io:- si che sono felice ,mai stato meglio
Sorv. :- no che non sei felice
Io:- prima non ero felice, ora che non mi faccio piu problemi se faccio un ora in meno di servizio o se salto un'adunanza, sto bene, sono sereno e felice
Sorv:- tu non sei felice.....
Io:- e va bene non sono felice.....
Sorv:- te l'avevo detto io che non sei felice.....io capisco i fratelli..... :boh:
Non e' una barzeletta.....

Ci credo che non è una barzelletta! Sono capitate cose simli anche a me ... non con sorveglianti ma con anziani ...

A volte mi sarebbe venuto voglia neanche di rispondere, tanto comunque rispondevi era un coltello che volevano sempre avere dalla parte del manico ...
Qualsiasi cosa dicessi ... come dire : tu devi essere infelice e basta.

Sarebbe stato bello rispondere : "Ero felice fino a quando non mi hai cominciato a parlare un minuto fa" ...


Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Katia Garofalo
Utente Junior
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/12/2012, 20:01
Skype: raggiodilunapiena
Facebook: http://www.facebook.com/katia.freya
Contatta:

Messaggio da Katia Garofalo »

2898 ha scritto:Il sorvegliante di circoscrizione all'ultima visita: - tu non sei felice.....
Io:- si che sono felice ,mai stato meglio
Sorv. :- no che non sei felice
Io:- prima non ero felice, ora che non mi faccio piu problemi se faccio un ora in meno di servizio o se salto un'adunanza, sto bene, sono sereno e felice
Sorv:- tu non sei felice.....
Io:- e va bene non sono felice.....
Sorv:- te l'avevo detto io che non sei felice.....io capisco i fratelli..... :boh:
Non e' una barzeletta.....
Grottesco ma comico ... Io avrei risposto: "Scusa, ma ci sei o ci fai?" :devil:
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtude e conoscenza - Battiato

Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Si, secondo i TG

Messaggio da deep-blue-sea »

il popolo di Geova é 'un popolo felice', dunque SI DEVE essere felici!

Quando mio marito decise di non andare piu in sala, ma io continuavo ad andare da sola, una moglie di anziano mi avvicinò e mi chiese: Ma tuo marito non viene più, ma come sta? È felice?????
Io le risposi che si stava bene, era contento, si occupava di tante cose che aveva sempre desiderato fare, ed era felice ora.
E lei: Sei proprio sicura...é felice????
Insomma sembrava proprio che dovessi confermarle che..non so...che era caduto sulla testa...ma era felice :risatina:

E io con i sensi di colpa per mio marito che non voleva più frequentare e che non sapevo ancora come avrei gestito la situazione. :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Non aver nessuna voglia di fare la pioniera ausiliaria nei mesi primaverili, nemmeno quando due anni fa, in aprile sono arrivati " i saldi di primavera" e per invogliare a fare i pionieri hanno abbassato le ore , da 50 a 30 . Sono stata una delle poche che non l' ha fatto , ma quanti sensi di colpa mi hanno instillato! :uffa:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Freya ha scritto:
2898 ha scritto:Il sorvegliante di circoscrizione all'ultima visita: - tu non sei felice.....
Io:- si che sono felice ,mai stato meglio
Sorv. :- no che non sei felice
Io:- prima non ero felice, ora che non mi faccio piu problemi se faccio un ora in meno di servizio o se salto un'adunanza, sto bene, sono sereno e felice
Sorv:- tu non sei felice.....
Io:- e va bene non sono felice.....
Sorv:- te l'avevo detto io che non sei felice.....io capisco i fratelli..... :boh:
Non e' una barzeletta.....
Grottesco ma comico ... Io avrei risposto: "Scusa, ma ci sei o ci fai?" :devil:
In alternativa: "Anch'io ho capito te. Ho capito che non capisci nulla."
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Achille Lorenzi ha scritto:... non mi sento parte del "popolo felice" ... dovrei accettare di diventare "anziano" ...
Questi pensieri, e molti altri, mi facevano stare male e sentire in colpa.

Anche a me alcune cose che hai menzionato mi facevano sentire in colpa. Soprattutto il non sentirmi parte di quei modi di fare e di pensare così omologati e preconfezionati, legati a schemi da altri impostati.

Inoltre il fatto che mi venisse chiesto più volte di diventare servitore di ministero, ma io non ne sentissi il desiderio mi faceva aumentare i sensi di colpa, soprattutto pensando ad alcuni miei coetanei che erano già anziani ...
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

non faccio abbastanza per geova, potrei uscire di più in servizio
Dopo l'assemblea: noi non facciamo tutto quello che hanno detto e che abbiamo visto all'assemblea,
non facciamo la scrittura del giorno insieme, dovrei fare più spesso la pioniera....
Alla base del condizionamento mentale ci sono i sensi di colpa grazie ai quali riescono a sottomettere
le pecore e a farle sentire sempre inadeguate anche quando hanno fatto tutto il possibile
Avatar utente
Libertàsacra
Utente Junior
Messaggi: 442
Iscritto il: 26/09/2012, 11:06
Contatta:

Io come sapete non sono stata Tdg

Messaggio da Libertàsacra »

Ma ricordo bene i sensi di colpa del mio ex :
- non ti sto dando il buono esempio
-non sto volendo veramente bene a Geova
-sto prendendo in giro la mia famiglia e i miei fratelli se sto con te
- non ti sto parlando molto di Geova e questo non mi fa onore
-sono al mare con te e se lo sapessero i fratelli ....
...e taaanti altri...
Ma la scena più strana risale a quando ho detto " ma tu credi in ciò che predichi ?"
Risposta " no mai " dopo qualche istante dice " ecco ora si che ho peccato ".
SE VOI INCONTRERETE CHI UN SORRISO NON VI SA DARE,DONATELO VOI.
PERCHè NESSUNO HA TANTO BISOGNO DI UN SORRISO COME COLUI CHE AD ALTRI DARLO NON SA.
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Inoltre succedeva quando leggevo con passione alcuni libri extraWTS. Ad esempio libri di psicologia. Avevo i sensi di colpa perchè pensavo "ma guarda sto leggendo cose del mondo e trascurando la lettura delle riviste... " per fortuna però la maggior parte delle volte ascoltavo quella voce interiore che mi diceva di leggere anche le altre cose...
Questo mi ha permesso di aprire la mente.

Oppure quando ho iniziato un corso di chitarra ... o altre cose che non dico per questioni di tracciabilità ...

Penso che spesso ci fosse dentro di me una specie di lotta fra il naturale desiderio di leggere o studiare cose del "mondo" e quella specie di coscienza "alterata" che mi faceva pensare al tal anziano o al tal studio che diceva di non perdere tempo nelle cose "extra" ...
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Amore e Psiche ha scritto:ho fatto intimita' e frequentato un non TDG :timido: ,desidero sposarmi anche con un non TDG :cicogna: ,ho contatti via internet con gli ex TDG :winfo:
non sto parlando di fornicazione per i TDG :mi sono spieg:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Instillare sensi di colpa è uno dei trucchi più usati da tutti quelli che cercano di manipolare le persone. Succede anche nei rapporti familiari e nelle amicizie, però in certi casi viene usato sistematicamente.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

A volte d'estate non uscire in servizio la domenica,perché andavo in spiaggia con la famiglia, non tenere uno studio biblico,questi sono i sensi di colpa miei ,che mi procuravano un certo fastidio,e cercavo di rimediare magari il giorno dopo tralasciando altre cose .
Poi quando mi sono reso conto che sia gli anziani e sia i servitori si facevano il mesetto di ferie, e magari in luoghi lontano dalle congregazioni locali... e che tenevano studi sempre con gli stessi studenti da oltre un'anno.....allora mi sono reso conto che qualcosa non quadrava. :test: :test:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

I sensi di COLPA , iniziaNo già con lo studio Biblico, quante volte da semplice interessato....ci facevano SENTIRE IN COLPA ...perchè avevamo disertato un appuntamento importante come LA VISITA DEL SORVEGLIANTE, oppure L'assemblea , c'eravamo perso perle spirituali .
I sensi di colpa continuavano...MA COME E' PASSATO UN ANNO E NON SEI ISCRITTO ALLA SCUOLA TEOCRATICA? ....Ma Come non ti Battezzi Ancora? ...Ancora non vai in servizio....Tuo figlio di 14 anni che aspetta a Fare il passo decisivo e di BLA..BLA...BLA ...LA VITA ERA COSTELLATA DI SENSI DI COLPA. :triste: :triste:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

I sensi di colpa erano il mio pane quotidiano, soprattutto per quanto riguarda il servizio, gia' da prima del battesimo, non mi impegnavo abbastanza, dicevano.
Mi ricordo che qualche mese prima di battezzarmi, un anziano mi prese in disparte e mi disse che se volevo battezzaarmi all' assemblea successiva, dovevo impegnarmi di piu' nel servizio, mi disse: " il tuo servizio e' un po' scarso , 10/11 ore al mese sono un po' poche, non potresti impegnarti un po' di piu? , non sei idonea per il battesimo" . :saggio: Avevo due bambini molto piccoli, uscivo una volta o due la settimana, ma a loro 10/11 ore sembravano poche, adesso la media si e' abbassata e non sono piu' esigenti come una volta.
Per quanto riguarda poi il servizio di pioniera, ci si metteva anche mio marito, una volta che i figli sono diventati grandi , mi diceva: ". Ma non ti senti in colpa verso quelle sorelle che fanno le pioniere e vanno a lavorare, hanno i bambini piccoli e magari il marito incredulo, mentre invece tu che hai un marito che non ti ostacola , e non lavori ,non vuoi fare la pioniera? " :pred:
Per non parlare dei mesi primaverili, ogni anno veniva una pioniera che mi appioppava in mano la domanda per fare la pioniera ausiliaria da compilare , quel mese mi pesava come un macigno e quando arrivava il giorno 31 mi sembrava di uscire da un incubo.
Si vede che non ero proprio destinata a diventare una TG. :fronte:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Verdemare ha scritto: Si vede che non ero proprio destinata a diventare una TG. :fronte:
anchio penso che non sono tagliata per fare la TDG :pred:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Verdemare ha scritto:I sensi di colpa erano il mio pane quotidiano, soprattutto per quanto riguarda il servizio, gia' da prima del battesimo, non mi impegnavo abbastanza, dicevano.
Mi ricordo che qualche mese prima di battezzarmi, un anziano mi prese in disparte e mi disse che se volevo battezzaarmi all' assemblea successiva, dovevo impegnarmi di piu' nel servizio, mi disse: " il tuo servizio e' un po' scarso , 10/11 ore al mese sono un po' poche, non potresti impegnarti un po' di piu? , non sei idonea per il battesimo" . :saggio: Avevo due bambini molto piccoli, uscivo una volta o due la settimana, ma a loro 10/11 ore sembravano poche, adesso la media si e' abbassata e non sono piu' esigenti come una volta.
Per quanto riguarda poi il servizio di pioniera, ci si metteva anche mio marito, una volta che i figli sono diventati grandi , mi diceva: ". Ma non ti senti in colpa verso quelle sorelle che fanno le pioniere e vanno a lavorare, hanno i bambini piccoli e magari il marito incredulo, mentre invece tu che hai un marito che non ti ostacola , e non lavori ,non vuoi fare la pioniera? " :pred:
Per non parlare dei mesi primaverili, ogni anno veniva una pioniera che mi appioppava in mano la domanda per fare la pioniera ausiliaria da compilare , quel mese mi pesava come un macigno e quando arrivava il giorno 31 mi sembrava di uscire da un incubo.
Si vede che non ero proprio destinata a diventare una TG. :fronte:
E andare a ciapà i ratt', quell'anziano ?!: Ma con due bimbi, che voleva ?. Poi, il battesimo, da cattolica rimango basita che non si dia il battesimo "perchè fa poche ore", allora è proprio come entrare a far parte non di una religione, ma di un'organizzazione tipo ditta, praticamente non eri idonea all'assunzione a tempo pieno. Che tristezza. :fronte: :fronte: :fronte: :fronte:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Katia Garofalo
Utente Junior
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/12/2012, 20:01
Skype: raggiodilunapiena
Facebook: http://www.facebook.com/katia.freya
Contatta:

Messaggio da Katia Garofalo »

Cogitabonda ha scritto:Instillare sensi di colpa è uno dei trucchi più usati da tutti quelli che cercano di manipolare le persone. Succede anche nei rapporti familiari e nelle amicizie, però in certi casi viene usato sistematicamente.
Viene usato anche con la psicoterapia. E' uno dei motivo per cui ho smesso ....
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtude e conoscenza - Battiato

Presentazione
marika
Utente Junior
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/10/2009, 9:26
Facebook: marika.mazzuia@gmail.com
Località: viterbo
Contatta:

Messaggio da marika »

2898 ha scritto:Il sorvegliante di circoscrizione all'ultima visita: - tu non sei felice.....
Io:- si che sono felice ,mai stato meglio
Sorv. :- no che non sei felice
Io:- prima non ero felice, ora che non mi faccio piu problemi se faccio un ora in meno di servizio o se salto un'adunanza, sto bene, sono sereno e felice
Sorv:- tu non sei felice.....
Io:- e va bene non sono felice.....
Sorv:- te l'avevo detto io che non sei felice.....io capisco i fratelli..... :boh:
Non e' una barzeletta.....

Mandiamola a Zelig...
marika
Utente Junior
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/10/2009, 9:26
Facebook: marika.mazzuia@gmail.com
Località: viterbo
Contatta:

Messaggio da marika »

anche per me i sensi di colpa erano il pane quotidiano, penso ( certo OGGI lo penso) di non aver mai fatto nulla perchè mi piaceva, mai, solo per azzittare il senso di responsabilità/colpa che mi spingeva...
predicazione : se nn vado poi muoiono ed è colpa mia, e Dio non mi vuole bene, e vi ricordate le esperienze dei terremoti/nubifragi/cataclismi che facevano corollare la casa del devoto fratello che era però in servizio, se mai nn ci fosse andato allora sarebbe morto spiaccicato....
adunanze : che palle due ore seduta ( quando ero incinta grossa nn ci riuscivo a stare seduta e passeggiavo in fondo alla sala allora l'anziano/pioniere/zelante/non-ti-sopporta-neppure-tua-moglie, mi ha portato due cuscini per la schiena.... imbecille, sono una barca se nn ci entro così nelle sedie ci entro con due cuscini? carinello lui), ma devo essere incoraggiante coi fratelli, se la sala rimane vuota e proprio in quel momento viene un interessato che domani è di certo un mega-iper-sotto-Dio, e non sente la bellezza della sala gremita di fedeli? :boh: ero una barca ma davvero nn riempivo da sola tutta la sala
ma la cosa peggiore era la preghiera serale, porca miseria mi addormentavo sempre!!! ero così delusa da me, parlo con l'essere supremo e mi addormento? bene allora la preghiera si fa da seduti. bla-bla-bla amen, mi mettevo giù e nn c'era verso di prendere sonno... allora sono davvero una poco spirituale, dormo solo se sto pregando....
beh basta, troppi ricordi mi rigirano le viscere..
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

deep-blue-sea ha scritto:Ê assodato che da Testimone di Geova, si vive perennemente con SENSI DI COLPA, sentendosi perennemente inadeguati, incapaci di soddisfare le aspettative, sempre indietro rispetto alle esigenze della ditta...pardon, della Società Torre di Guardia.
:
:quoto100:

inoltre alternano proprio nelle frasi dei sensi di colpa i due soggetti, Gruppo e Dio... per fare in modo che si identifichi Dio nel Gruppo stesso.

"Perchè non sostieniamo più spesso le COMITIVE. <senso di colpa nel contesto sociale> ?
Rischiamo di dispiacere a GEOVA <senso di colpa morale e spirituale>"

"Non date troppo ascolto ai mormoratori in mezzo ai leali della sala, <senso di colpa sociale>
come fecero i figli di Cora nel deserto, dispiacendo a Dio <esempio di colpa storica>
non vogliamo dimostrarci come eredi di quell'atteggiamento, dal cuore "duro" verso Dio <senso di colpa storico>

in questo secondo caso si vuole fissare l'attenzione che la lealtà dei Tdg a Dio DERIVA da quella provata dai Patriarchi ed altri fedeli citati nella Bibbia... tradire il Gruppo significherebbe tradire la tradizione di lealtà a Dio di tutti i personaggi della Bibbia, di cui i Tdg si credono gli eredi.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti