Avvisato della morte del Tdg... due anni dopo... per caso.

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Avvisato della morte del Tdg... due anni dopo... per caso.

Messaggio da phoenix74 »

Penso sia questo la sezione più indicata...

Sono uscito dal gruppo da ormai 5 anni, ho rielaborato quasi tutta l'esperienza, ma chiaramente eventi simili ti lasciano il segno (anche se ho letto di esperienze simili su vari libri e nel forum).

Sabato di ritorno dal supermercato, incontro sulla scalinata proprio il Tdg (ora 50enne) che mi aveva tenuto lo studio del libro ben 12 anni fa... nel frattempo ho avuto rare informazioni su altre congr tramite altri ex, e pochissime sulla mia (per lo più disagi tra coppie e abbandoni). Seguo regolarmente il forum ma ci sono pochissimi della mia area.

Insomma questo signore mi accoglie con un commento accalorato, ricambio e poi senza neanche chiedere informazioni su di me con orgoglio mi spiega che si sta impegnando attivamente (solita retorica Tdg).

Poi (senza domande) spiega che ha trovato una nuova compagna, si è fidanzato e la frequenta, fidanzato ufficialmente (anello argento) come anche la figlia... ormai maggiorenne, tdg pure lei. Dopo la morte della moglie ha impiegato solo sei mesi per recuperare dal trauma...

45 anni, emorragia cerebrale, appena alzata dal letto, erano molto legati, questo il suo commento.

dopo pochi minuti cambiò completamente discorso (e anche espressione)... non ero più abituato al modo di reagire dei Tdg.

L'ho guardato stupito... senza parole per diversi secondi.

Nessuno mi ha avvisato, neanche una lettera formale... solo due sms dagli Anziani per il solito "discorso informale" dopo i primi due anni e dopo altri due. Inviti rifiutati.

Gli esprimo le condoglianze ma lui sempre fiero minimizza; gli ricordo che sono stato espulso, che mi dispiace per tanti manipolati e illusi dal gruppo, poi mi chiede bruscamente cosa ci ho guadagnato. Risposta: "la libertà".

Poi con tono fermo chiedo come mai non sono stato avvisato, magari via lettera ma ribatte che dovevo tenermi informato e frequentare... (così da essere umiliato ed isolato... conosco la tattica) A quel punto cambia atteggiamento in pochi secondi e afferma con la solita convinzione da Tdg che lui segue la Verità, Armagheddon è alle porte eccetera eccetera.

Lo devo fermare per chiedere come sta la figlia, se ha recuperato emotivamente... lui mi ricorda che si è "fidanzata", "attiva spiritualmente" e torna al suo pseudo discorso, focalizzandosi su Armagheddon.

"E se lo rimandano di due secoli" innervosito si arrabbia e scatta verso di me, lo fisso, si ferma... "Mi sono stancato di questo Sistema di Cose": capisco che non ha rielaborato bene il lutto (e non solo...) mentre lui osserva che ha incontrato tanti come me in 30 anni di servizio, allontanandosi di lato come se parlasse ad un uditorio.
Commento a mezza voce "personalità settaria" e lui ribadisce "non mi puoi convincere mai. Io non ti ascolto. Io mi rifiuto di ascoltarti. Non mi convincerai mai" e si allontana.

Rimango a riflettere ancora dei minuti, anche perchè affioravano anche i ricordi del disagio della moglie e di altri.

Un paio d'anni dopo il mio "battesimo" si era trasferito (2003) in un'altra, l'avevo chiamato tempo dopo e la moglie mi aveva risposto al telefono sconvolta.
Attacchi di panico, mi aveva confidato lui sottovoce poco dopo... negli anni successivi la intravvedevo alle Assemblee con sguardo assente, sotto terapia di psicofarmaci (come tanti altri tdg), silenziosa e passiva.
Forse anche quel ritmo di vita stressante (e alienante) aveva contribuito poi a questa tragica conclusione...

Pure sua cognata, quarantenne, aveva crisi depressive periodiche (era nella mia ex congr.), ufficialmente per via dei "cattivi ricordi": il fratello (anagrafico) era stato disassociato perchè omosessuale dalla famiglia, tutti tdg, anni prima. Tra i sensi di colpa ed il rifiuto familiare era caduto nel barato della droga, suicidandosi tempo dopo. Questi anni prima del mio arrivo.

Come altri casi simili: pionere regolari anoressiche, una ventenne tdg insicura portata a peso via dalla sala con attacchi di panico forti (poi rimproverata a casa dal marito "zelante", litigi infiniti con la madre di lei), la coppia demoralizzata ed abbattuta perchè "poco spirituale" (dagli Anziani) che si dispiaceva per la laurea, il tdg trentenne che esultava con la moglie mentre cadevano le Torri Gemelle (preavviso di Armagheddon :sor: ), ... ricordi che avevo ormai archiviato.

Per finire nella foga del credo Geovista si era dimenticato di indicarmi la data del decesso, mi informo all'anagrafe... deceduta nel novembre 2010.

Due anni dopo, incontrato per caso, altrimenti chissà quando ne sarei stato informato... fa rabbia :inca: ma anche amarezza come riescono a trasformare le persone (anche se li conosco direttamente).
Dopo un paio di giorni per metabolizzare un pò la notizia contatto altri ex per informarli ed apprezzarne la compagnia.

Volevo condividere con voi del forum anche per riconoscere l'aiuto che mi avete dato anni fa (in altri frangenti) :strettamano: :witdg:
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Non mi meraviglia, pensa che io sono inattiva, ma mio marito, no, eppure solo qualche settimana fa ha saputo della morte avvenuta un paio di anni fa di un fratello che quando abbiamo iniziato a studiare nel1981, era uno degli anziani della congregazione di allora, zio del ragazzo che ci faceva lo studio, una volta siamo stati anche in vacanza insieme e siamo stati invitati anche al matrimonio della figlia. Un giorno mio marito incontra la moglie e le chiede come sta xxxxxx e lei le risponde: ma non lo sai che e' morto da due anni? E chi glielo doveva dire? :boh:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Certo che la pressione che hanno ,tra studio,predicazione adunanze ,famiglia,figli e tutto il resto
per alcuni è troppo :blu:


Mamy :timido:
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

phoenix74 ha scritto: ... Poi con tono fermo chiedo come mai non sono stato avvisato, magari via lettera ma ribatte che dovevo tenermi informato e frequentare... (così da essere umiliato ed isolato... conosco la tattica) A quel punto cambia atteggiamento in pochi secondi e afferma con la solita convinzione da Tdg che lui segue la Verità, Armagheddon è alle porte eccetera eccetera.

... Un paio d'anni dopo il mio "battesimo" si era trasferito (2003) in un'altra, l'avevo chiamato tempo dopo e la moglie mi aveva risposto al telefono sconvolta.
Attacchi di panico, mi aveva confidato lui sottovoce poco dopo... negli anni successivi la intravvedevo alle Assemblee con sguardo assente, sotto terapia di psicofarmaci (come tanti altri tdg), silenziosa e passiva.
Forse anche quel ritmo di vita stressante (e alienante) aveva contribuito poi a questa tragica conclusione...

Pure sua cognata, quarantenne, aveva crisi depressive periodiche (era nella mia ex congr.), ufficialmente per via dei "cattivi ricordi": il fratello (anagrafico) era stato disassociato perchè omosessuale dalla famiglia, tutti tdg, anni prima. Tra i sensi di colpa ed il rifiuto familiare era caduto nel barato della droga, suicidandosi tempo dopo. Questi anni prima del mio arrivo.

Come altri casi simili: pionere regolari anoressiche, una ventenne tdg insicura portata a peso via dalla sala con attacchi di panico forti (poi rimproverata a casa dal marito "zelante", litigi infiniti con la madre di lei), la coppia demoralizzata ed abbattuta perchè "poco spirituale" (dagli Anziani) che si dispiaceva per la laurea, il tdg trentenne che esultava con la moglie mentre cadevano le Torri Gemelle (preavviso di Armagheddon :sor: ), ... ricordi che avevo ormai archiviato.

Per finire nella foga del credo Geovista si era dimenticato di indicarmi la data del decesso, mi informo all'anagrafe... deceduta nel novembre 2010.

Due anni dopo, incontrato per caso, altrimenti chissà quando ne sarei stato informato... fa rabbia :inca: ma anche amarezza come riescono a trasformare le persone (anche se li conosco direttamente).
Dopo un paio di giorni per metabolizzare un pò la notizia contatto altri ex per informarli ed apprezzarne la compagnia.

Volevo condividere con voi del forum anche per riconoscere l'aiuto che mi avete dato anni fa (in altri frangenti) :strettamano: :witdg:

Che tristezza, caro Phoenix74.
In quello che hai scritto ho vissuto mentalmente alcuni stati d'animo pensando che non sono poi diversi da come li hai descritti tu.

Imparare una notizia del genere dopo due anni e per caso ...
E poi sentirsi dire che ti dovevi tenere aggiornato ...

Dei casi di depressione ed attacchi di panico e simili ne conosco veramente tanti. Una percentuale altissima. Un calcolo grossolano che ho fatto in passato : circa il 10% dei componenti della congregazione che frequentavo avevano problemi di depressione più o meno grave.
(Anche qualche anziano o sorvegliante).
E guardando nelle congregazioni circostanti conosco molti casi simili ...
Spero che parlarne e condivedere le nostre esperienze nel forum possa servire a tutti noi, per questo credo che hai fatto bene a scrivere questa tua esperienza.

Stammi bene :strettamano:
Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

phoenix74 ha scritto: non ero più abituato al modo di reagire dei Tdg.
Sono uno spettacolo, :ironico:
phoenix74 ha scritto:lui ribadisce "non mi puoi convincere mai. Io non ti ascolto. Io mi rifiuto di ascoltarti. Non mi convincerai mai" e si allontana.
In quel momento pensa che stia sconfiggendo le tentazioni del demonio, :conf:

però non riesco bene a capire come, quasi allo stesso modo dicono certe cose, e assumono certi attegiamenti,
sembra che seguono un unico copione :boh:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Spero che parlarne e condivedere le nostre esperienze nel forum possa servire a tutti noi, per questo credo che hai fatto bene a scrivere questa tua esperienza.
:quoto100:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Spostato in sezione più idonea.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Mi dispiace. Non meriti di essere trattato così. Coraggio, prima o poi le cose cambieranno, e cambieranno pure il modo di trattarti, perchè sono sempre di più le persone che si stanno rendendo conto di chi sono veramente i tdg! Tu non odiarli, continua a vincere il male col bene!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

SONO FUORI COME UN BALCONE!!! (i tdg )

Messaggio da SNORT!! »


E non riesco nemmeno più a non disprezzarli, mi dispiace ma è così ormai.
Sono persone estremamente egoiste ed egocentriche, non GLIENEFREGANIENTEDINESSUNO!!.
Sono opportuniste come poche e i sentimenti se li sono bevuti
Hanno venduto l'anima e ne vanno fieri, come vanno fieri di aver "regalato" il cervello a 8 str..zi americani che ci fanno ciò che vogliono.
"Non mi convincerai mai", deve essere un nuovo tipo di approccio "studiato" da qualche tdg che crede di saperne di marketing,
infatti me lo sono sentito dire da una giovane ragazza all'interno di una galleria di un centro commerciale, cercava di fermarmi, "me ne guardo bene" ho risposto ma lei insisteva, "OOOHHH SEI SORDA?"
No, il mio rispetto non lo avranno più gratuitamente.
PAURA DELL'OSTRACISMO? NEMMENO PER SOGNO.
PREFERISCO L'OSTRACISMO AI RAPPORTI FALSI E BUGIARDI CHE COSTRUISCONO DA ESPERTI.
QUI SI SONO DAVVERO ESPERTI!
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Dal dialogo che hai descritto, evinco una forte difficolta' da parte del signore TdG: come volesse innanzitutto convincere sè stesso dei propri ragionamenti, nel contempo irritandosi poichè i tuoi interventi lo costringevano a leggerne l'assurdita'.
Che dire se non che, visto i pregressi in famiglia, gli auguro di continuare ad autoilludersi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

fanno male queste cose ma fanno pensare :boh: :non mollare:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

phoenix74 ha scritto:Dopo la morte della moglie ha impiegato solo sei mesi per recuperare dal trauma...
Complimenti! Lo ammiro, davvero.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

nelly24 ha scritto:
phoenix74 ha scritto:Dopo la morte della moglie ha impiegato solo sei mesi per recuperare dal trauma...
Complimenti! Lo ammiro, davvero.
ne conosco uno di TDG che se non erro si e' sposato 3 mesi dopo la morte della moglie :inca:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Katia Garofalo
Utente Junior
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/12/2012, 20:01
Skype: raggiodilunapiena
Facebook: http://www.facebook.com/katia.freya
Contatta:

Se fosse stato per i miei manco avrei saputo che mi nonna era morta...

Messaggio da Katia Garofalo »

Me lo fece sapere mio cugino il pomeriggio (morì di mattina). Chiamò il giorno dopo l'ex marito giusto per non fare brutta figura... Siccome non ero in buoni rapporti con lei e non mi sentivo di trovarmi in mezzo alla marmaglia non andai al funerale. Tuttavia ci rimasi male lo stesso ...
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtude e conoscenza - Battiato

Presentazione
Avatar utente
palmina
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 10/08/2011, 14:53
Contatta:

Messaggio da palmina »

Ho vissuto anch'io un esperienza simile...solo che la persona che è morta era la mia migliore amica
pensa.... non si rendono conto nemmeno del male che fanno
ormai da quelle teste lobotomizzate non si può chiedere nulla ..nemmenp la pietà
La verità: non esistono né Satana, né altre influenze del male. Credere diversamente significa evitare responsabilità personale per pensieri, azioni e circostanze.
Presentazione
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Dal dialogo che hai descritto, evinco una forte difficolta' da parte del signore TdG: come volesse innanzitutto convincere sè stesso dei propri ragionamenti, nel contempo irritandosi poichè i tuoi interventi lo costringevano a leggerne l'assurdita'.
Non voleva mostrarsi "debole" (spiritualmente) di fronte ad un fuoriuscito, come se si aggrappasse alla sua identità settaria per recuperare dal lutto, "giustificando" il suo periodo di travaglio (e la ridotta attvità teocratica).

Un trauma simile impiega qualche anno a essere rielaborato... frase che ha interrotto bruscamente (per il senso di orgoglio).

I tdg si vergognano di ammettere, ad altri ma anche a sè stessi, di avere problemi mentali: la "felicità cristiana" che mostrano sempre evita anche di confidarsi tra loro, la competizione "teocratica" allenta le amicizie... uno dei motivi per cui mi ero allontanato, per poi rendermi conto del plagio stesso.
Gabriella Prosperi ha scritto: visto i pregressi in famiglia, gli auguro di continuare ad autoilludersi.
...se un domani si rendesse conto di essere stato manipolato (...e la salute della moglie peggiorata dal plagio) chissà quanta rabbia repressa emergerebbe... dopo oltre 30 anni "dentro"... e perdite simili.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

palmina ha scritto:Ho vissuto anch'io un esperienza simile...solo che la persona che è morta era la mia migliore amica pensa....
Mi dispiace. :carezza: certe situazioni lasciano il segno.
palmina ha scritto:non si rendono conto nemmeno del male che fanno ormai da quelle teste lobotomizzate non si può chiedere nulla ..nemmenp la pietà
Quando escono (anche mentalmente) dal Gruppo riemergono... riemergono i sentimenti che hanno represso per anni; per questo qualcuno traumatizzato dall'uscita ha difficoltà a capire cosa gli è successo (per anni ha avuto le stesse emozioni "condizionate" dal Gruppo).
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Malcico71 ha scritto:[
Che tristezza, caro Phoenix74.
In quello che hai scritto ho vissuto mentalmente alcuni stati d'animo pensando che non sono poi diversi da come li hai descritti tu.

Imparare una notizia del genere dopo due anni e per caso ...
E poi sentirsi dire che ti dovevi tenere aggiornato ...

Dei casi di depressione ed attacchi di panico e simili ne conosco veramente tanti...
Grazie per il conforto tuo e degli altri.

E' uno dei perversi meccanismi dell'ostracismo... avevo letto storie simili su un libro del plagio, fanno leva sui sensi di colpa per "non essere stato presente" all'evento per confortarli.

C'è anche una buona notizia: proprio oggi sono riuscito a contattare il padre di un tdg, ora dissociato (ammalato gravemente e trascurato dal Gruppo), gli ho parlato del forum e dei testi sui Culti, speriamo che il seme germogli (ha ancora moglie e l'altro figlio Tdg). E anche altri da aiutare nel forum... :strettamano: :witdg:
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Tutto secondo copione

Messaggio da deep-blue-sea »

non se ne discostano, le attitudini e le reazioni sono identiche dappertutto... che tristezza! Incapaci di amare, incapaci di elaborare il cordoglio ... i morti non contano più nulla, anche se come questo caso, la moglie era (forse) la persona amata...

Molti TG rimasti vedovi, non perdono tempo a cercarsi una nuova compagna, posso capire la solitudine, ma non la fretta e la rapidità nel sostituire una moglie.

Purtroppo pensano di essere sempre sul piedistallo i TG, troppo preziosi da perdere il tempo con i non TG, troppo preziosi dal condividere notizie 'umane' con fuoriusciti, troppo preziosa la loro compagnia, le loro riviste (se le vuoi vieni in sala a prenderle...) ... mentre invece é solo ....arroganza e spietatezza!

Imparino prima a scendere dal gradino dell'alterigia... e dell'ignoranza :inca: :test:

PS: Quando ho il tempo e la voglia, guardo on -line i nomi delle persone decedute... a volte é cosi che vengo a saperlo...di poveri TG morti nell'inutile attesa...
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

deep-blue-sea ha scritto:non se ne discostano, le attitudini e le reazioni sono identiche dappertutto... che tristezza! Incapaci di amare, incapaci di elaborare il cordoglio ... i morti non contano più nulla, anche se come questo caso, la moglie era (forse) la persona amata...

Molti TG rimasti vedovi, non perdono tempo a cecarsi una nuova compagna, posso capire la solitudine, ma non la fretta e la rapidità nel sostituire una moglie."
Da quello che mi ricordo erano abbastanza legati, me lo confermavano anche altri (all'epoca)... visto che è negativo consultare gruppi di auto aiuto o peggio psicologi tanti mariti immagino trovino conforto nell'accelerare i tempi.

Anche la velocità con cui si è trovato una compagna fa pena, ho avuto lutti tra i parenti (tutti esterni ai Tdg) e sempre il recupero è stato progressivo: sostegno di parenti e amici, dopo i primi anni di rielaborazione del trauma qualche cambiamento (nuovi interessi, a volte trasferimento di casa) anche di amicizie. Nuovi legami venivano diversi anni dopo.
I parenti diretti legati alla persona decessa li trovavi un pò cambiati, maturati dalla perdita... nei Tdg invece se li osservi bene sono (ovviamente) segnati dalla perdita, ma subito dopo scatta la reazione di appartenenza al gruppo.

Alla fine non maturano come persone "dentro" il Gruppo (o lentamente), troppi i vincoli e le fobie. I legami (al di fuori dei parenti Tdg) sono in genere superficiali perchè le stesse attività teocratiche comunitarie, il fanatismo li illudono di essere affiatati come gruppo (per isolarli).

Per questo tanti diventano nel corso degli anni inattivi... a livello inconscio si sono stancati del controllo, dei continui abbandoni, delle fobie e della superficialità dei legami, anche se alcuni non si rendono conto del plagio.

Tutto è "una prova di fede"... mai pensare troppo a sè stessi (o cambiare vita), mai rallentare.
deep-blue-sea ha scritto: PS: Quando ho il tempo e la voglia, guardo on -line i nomi delle persone decedute... a volte é cosi che vengo a saperlo...di poveri TG morti nell'inutile attesa...
Grazie per il consiglio.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti