una triste storia..PARTE 2: Richiesta di consigli

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
magnex4
Nuovo Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 02/09/2013, 21:15
Contatta:

una triste storia..PARTE 2: Richiesta di consigli

Messaggio da magnex4 »

Cari amici,
vogliate scusarmi se, per sbaglio, non ho postato questa 3d nella sezione giusta.
A 16 anni (3 anni fa) incontrai una ragazza, della quale sono innamorato, e con la quale sono fidanzato. Questa ragazza, figlia di cristiani cattolici, mi ha fatto "scoprire" la Chiesa Cattolica. Immaginate cosa ho provato: nello stesso istante in cui entrai in quella chiesa, sentii Dio per la prima volta in vita mia.
Vorrei finalmente battezzarmi, ma non so cosa dire ai miei, soprattutto a mio padre, ex anziano ma convintissimo TdG.
Mi sento bloccato. Cosa mi consigliate di fare?
Un abbraccio sincero a tutti,
Dario
"Ah, if you were able to see the monster that lives behind my eyes.."
Avatar utente
paolonerossonero
Utente Junior
Messaggi: 200
Iscritto il: 21/09/2009, 8:56
Contatta:

Messaggio da paolonerossonero »

Sei maggiornne? Allora sciegli la tua vita, e serenamente dillo ai tuoi,se capiranno, bene, senò amen. Stà a te la decisione se vivere una vita non tua decisa da altri.
Auguri
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Hai 19 anni dario e sei maggiorenne ! te lo dico da mamma

Parlane con i tuoi con calma, anche se non sono d'accordo....tu puoi decidere con la TUA testa ormai
Non fai nulla di male

Il battesimo ? puoi sempre domandare come mai la formula del battesimo usata in chiesa è diversa dalla loro

Non diventerai SOCIO della chiesa !
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Intanto hai il tempo necessario per riflettere poichè (se non sbaglio) Il cammino di preparazione al Battesimo, il Catecumenato, ha la durata di due anni.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

se puoi vai a vivere da solo
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Intanto hai il tempo necessario per riflettere poichè (se non sbaglio) Il cammino di preparazione al Battesimo, il Catecumenato, ha la durata di due anni.
Gabriella
No Gabriella il catecumenato non ha un tempo imposto :sorriso:
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

Caro Dario, da a(b)bruzzese ad a(b)bruzzese... ma ti sei appena liberato di una schiavitù e subito vuoi cadere in un'altra? Ti sei appena risvegliato dopo un lungo sogno, goditi la libertà e la vita, affronta e sconfiggi le paure che ti ha lasciato la WTS. Ne hai parecchio di tempo per decidere se aderire o meno a qualche religione. Comunque sono molto felice per te.
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

mah, dare consigli è difficile...io ad esempio dopo aver deciso che non volevo più avere a che fare con l'organizzazione dei tdg, ho sviluppato una vera allergia per tutte le religioni organizzate, piccole e grandi, e l'unica cosa che mi sento di dirti è di riflettere con calma, non c'è fretta, e se poi lo vuoi fare, solo tu puoi deciderlo, i tuoi genitori non c'entrano, anche se capisco che tu non voglia farli soffrire.
Ma fondamentale è che non sia un passo compiuto sull'onda di emozioni e sentimenti, ma una scelta ponderata con la mente e attenta considerazione. Dopodiché, devi star bene con te stesso, nessuno può, né ha il diritto, di dirti quello che devi fare.
Riflettici e non aver paura di nessuno.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Binhal ha scritto:mah, dare consigli è difficile...io ad esempio dopo aver deciso che non volevo più avere a che fare con l'organizzazione dei tdg, ho sviluppato una vera allergia per tutte le religioni organizzate, piccole e grandi, e l'unica cosa che mi sento di dirti è di riflettere con calma, non c'è fretta, e se poi lo vuoi fare, solo tu puoi deciderlo, i tuoi genitori non c'entrano, anche se capisco che tu non voglia farli soffrire.
Ma fondamentale è che non sia un passo compiuto sull'onda di emozioni e sentimenti, ma una scelta ponderata con la mente e attenta considerazione. Dopodiché, devi star bene con te stesso, nessuno può, né ha il diritto, di dirti quello che devi fare.
Riflettici e non aver paura di nessuno.
Certo che tuo padre ( anziano devoto) sara' contento di vedere suo figlio che da proclamatore non battezzato, vuole diventare cattolico battezzato. Mah...... :boh:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

La religione è una cosa personale ed intima, se proprio ti vuoi battezzare fallo e non dirlo ai tuoi, non vedo il problema, tuo padre non avrà un infarto e tu sarai contento.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

magnex4 ha scritto: A 16 anni (3 anni fa) incontrai una ragazza, della quale sono innamorato, e con la quale sono fidanzato. Questa ragazza, figlia di cristiani cattolici, mi ha fatto "scoprire" la Chiesa Cattolica. Immaginate cosa ho provato: nello stesso istante in cui entrai in quella chiesa, sentii Dio per la prima volta in vita mia.
Ecco... parti da questo. Se entrando in quella chiesa hai sentito la presenza di Dio, rifletti su questa sensazione intensa che hai sperimentato. Ma prenditi del tempo per fare questa riflessione.
La fretta è cattiva consigliera.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mario70 ha scritto:La religione è una cosa personale ed intima, se proprio ti vuoi battezzare fallo e non dirlo ai tuoi, non vedo il problema, tuo padre non avrà un infarto e tu sarai contento.
Esatto. Sei maggiorenne e puoi benissimo non rendere conto a nessuno delle tue scelte.

Ti auguro un sereno cammino all'interno della CC. Un abbraccione !. :abbr:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

VA DOVE TI PORTA IL CUORE caro Magnex

Se non segui il tuo cuore ora, a 19 anni quando lo farai?

Capisco che tu non voglia ferire tuo padre, ma lui la sua scelta l'ha fatta e non può impedirti ora di fare la tua

In bocca al lupo e NON AVERE PAURA
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

La fede non è una virtù secolare: non si può andare al supermarket a comprare la fede e neppure prendere la laurea in fede. Essa nasce e cresce sul terreno fertile dell’etica e dell’amore.
Andrea Gallo, Come un cane in Chiesa, 2012
Parole che mi trovano completamente d'accordo.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Prenditi tutto il tempo necessario per riflettere.

3.) Gesù disse: - Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi¹. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi. Quando conoscerete voi stessi, sarete conosciuti e saprete che siete figli del Padre Vivente. Ma se non conoscerete voi stessi, allora sarete nella privazione e sarete voi stessi privazione².
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mario70 ha scritto:La religione è una cosa personale ed intima, se proprio ti vuoi battezzare fallo e non dirlo ai tuoi, non vedo il problema, tuo padre non avrà un infarto e tu sarai contento.
Quoto, Magnex la religione è una scelta personale, se tu hai provato quella sensazione seguila, fai come ti senti. :ciao:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti