Questione di ospitalità

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Questione di ospitalità

Messaggio da Enrico »

Ciao a tutti, mi è venuta in mente un'esperienza successa quando ero in 4 superiore, in occasione del cosiddetto scambio culturale. Per chi non lo sa, si tratta di un'esperienza organizzata dalla scuola che prevede un viaggio di una settimana all'estero, dove ogni persona che partecipa viene ospitata da una famiglia con un ragazzo o ragazza coetanei, in modo da imparare meglio la lingua straniera e le usanze di quella determinata nazione. Dopo qualche tempo, sarebbe avvenuto l'opposto, ovvero i ragazzi che ci hanno ospitato all'estero vengono a loro volta ospitati a casa nostra qui in Italia.
E' un'esperienza molto bella e ricca, perché fa nascere amicizie durature anche fuori dai nostri confini. Fin qui, sembra tutto idilliaco, ma sappiamo bene che, quando la Wts ci mette lo zampino, anche quella che dovrebbe essere un'esperienza meravigliosa tende spesso a trasformarsi in un incubo. Vi racconterò cos'è successo.
In 4 superiore, appunto, la scuola organizzò uno scambio culturale a Vienna. Cominciarono quindi tutti i preparativi da parte dei professori per prendere contatti con la scuola viennese, le famiglie che erano disponibili ad ospitarci, ecc. L'euforia tra noi compagni di classe era tanta, eravamo tutti felici e non vedevamo l'ora di andare a Vienna per divertirci e conoscere persone nuove.
Ma, ecco che le norme Watchtoweriane cominciano tempestivamente a farsi strada.
I miei genitori non erano affatto entusiasti, e cominciarono quindi gli studi biblici "familiari" e "personali". Per arrivare infine alle seguenti conclusioni (dopo averli pregati di farmi andare e avergli promesso in ogni modo che non sarebbe successo nulla di brutto, grazie anche all'appoggio che ho ricevuto dai miei prof, senza i quali molto probabilmente sarei rimasto a casa).
1- Prendere immediatamente contatti con la sede di Selters per contattare la Congregazione più vicina all'abitazione dove sarei andato per quella settimana, che a sua volta avrebbe mandato uno zelante "fratello" a prelevarmi per le 3 adunanze settimanali;
2- La famiglia ospitante deve avere una reputazione impeccabile;
3- La famiglia ospitante dovrà avere solo figli maschi, perché una femmina avrebbe senz'altro rappresentato una tentazione al male;
4- La famiglia e i professori dovranno assicurarsi che io non frequenti locali notturni e rincasi oltre un certo orario (11-11:30 di sera);
5- Meglio se avessi partecipato alla predicazione, ma fortunatamente non era un obbligo;
6- Non consumare alcolici.
Inutile dire che,una volta a Vienna, non rispettai nulla di tutto ciò, fatta eccezione per un'adunanza alla quale dovetti andare per fare la presenza ed evitare un rapporto negativo da parte della Congregazione alla Sede di Selters, che poi sarebbe arrivata alle orecchie dei miei nel giro di poco.
Ringrazio infatti la complicità della famiglia, dei professori e dei miei compagni di classe, che mi hanno coperto in maniera straordinaria.
I problemi più grandi si presentarono quando fu il ragazzo che mi ospitò a venire in Italia a casa nostra.
Il primo giorno, i miei genitori si dimostrarono molto cordiali e ospitali, e disponibili ad assecondarlo. Ma, già il giorno dopo, nacquero tanti problemi.
Naturalmente, come hanno fatto i nostri corrispondenti a Vienna, anche noi volevamo organizzare delle uscite insieme, al cinema, a ballare, a mangiare una pizza insieme.
Ma per i miei erano cattive compagnie, quindi, oltre che a subire il danno io, lo doveva subire anche il mio ospite!! Dovevo inventare delle scuse, dicendo che c'erano i professori con noi, per convincere i miei a farci uscire, e ogni volta era una battaglia sanguinosa.
La terza sera, era la sera designata per la discoteca. APRITI CIELO. Non vi sto a raccontare la giornata passata a litigare con i miei, paladini del regno Geovista, fatto sta che ottenemmo un permesso di "libertà vigilata": in discoteca alle 8:30 di sera, e a casa alle 11:00, con mio padre che nel frattempo avrebbe aspettato all'uscita del locale indemoniato e satanico.
Inutile fargli notare che la serata cominciava alle 10, alle 11:00 in ogni maniera dovevamo venire via di lì.
E, puntuale come un orologio svizzero, alle 11:00 il mio telefono ha cominciato a squillare in maniera assillante, fino a quando non ho dovuto trascinare il mio ormai amico fuori dalla discoteca senza che avesse avuto il tempo di prendere un drink, e piantando in asso la compagnia che allibita mi chiedeva spiegazioni. Spiegazioni che io non avevo.
Una volta in macchina, mio padre si arrabbiò perché non avevo rispettato i patti, uscendo dopo 20 minuti rispetto all'ordinanza ricevuta. Volevo sprofondare sotto terra per la vergogna che provavo davanti al mio amico, che continuava a non capire cosa stesse succedendo.
Il giorno dopo, c'era l'adunanza. Altra giornata passata a litigare e discutere, fino a che non fummo costretti ad andare all'adunanza e rinunciare alla serata con gli altri ragazzi al cinema.
All'adunanza, grande accoglienza per il ragazzo viennese che, nonostante parlasse poco l'italiano, si interessava comunque alle cose spirituali... :s.parole:
Arrivò il giorno della partenza dei ragazzi viennesi, con i quali, durante il tempo che mi fu concesso di passarvi insieme, avevo stretto un rapporto molto stretto, in particolare con una ragazza...
I miei non si scusarono con il mio ospite, cercavano in tutti i modi di spiegargli quanto fosse importante Geova nella vita dell'uomo, ecc. ecc. e che quindi ogni loro azione era per il nostro bene. Ormai, sia lui che tutti i compagni e amici viennesi avevano capito con chi avevo a che fare, e, per quello che potevano fare, mi sono stati molto vicini.
In stazione centrale, piangevo, ero molto triste che stavano ripartendo. La ragazza con la quale avevo legato parecchio, si avvicinò per posare sul mio labbro un dolce bacio, ma nell'attimo prima che si avvicinasse, scorsi mio padre in lontananza che mi osservava attentamente. Ebbi la forza di volontà di spostarmi ed evitare il bacio, un bacio che tanto avrei desiderato, e che non avrei avuto mai più. Ma le conseguenze sarebbero state molto brutte, era ancora presto per affrontare le conseguenze di un comitato giudiziario.
In macchina, piangevo ancora. Mio padre mi disse che era orgoglioso di avermi visto "resistere alla tentazione", e che dovevo smettere però di piangere perché "non avrei avuto nulla da spartire con persone che non si sarebbero salvate ad Armaghedon".
Vi ho raccontato questa esperienza perché è sempre importante sottolineare a cosa porta una setta che plagia le menti delle persone; porta solo infelicità e tristezza. Sono sempre più felice di esserne uscito, e ripensare anche a questi piccoli episodi successi quando ero ancora dentro, mi rafforza ogni giorno di più.
:fiori:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Grazie Enrico, per aver condiviso con noi i tuoi ricordi..
Vorrei trovare le parole per dirti cos'ho provato leggendo quello che hai scritto, ma non ne ho.
Posso solo dirti che tutto ciò che ti è successo, ti ha reso la splendida persona che sei oggi. :abbr:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Non mi meraviglia che tu te ne sia voluto uscire dai TG cosi' giovane, io di genitori fanatici ne ho conosciuti, ma come i tuoi non pensavo che ne esistessero. La mia amica TG ha sempre mandato i figli in gita anche per piu' giorni senza troppi problemi, eppure suo marito e' un SDM. Io e mio marito non abbiamo mai proibito ai nostri figli di avere amici del mondo, andavano nelle gite scolastiche e avevano amici in classe. Pero' mi ricordo un' esperienza raccontata da una ragazza una decina di anni fa , forse piu', all' assemblea di circoscrizione, racconto' la sua esperienza scolastica , la quale, mi lascio' allibita, raccontava che lei d' accordo coi suoi genitori, rifiutava di partecipare a tutte le gite scolastiche, anche di un solo giorno, perche' non voleva stare coi ragazzi del mondo al di fuori delle attivita' scolastiche in cui era obbligata stare, quindi, le gite non essendo d' obbligo , lei non partecipava , cosi' non contristava il cuore di Geova. E giu' applausi e lodi dell' oratore, a me siceramente faceva pena e non ho applaudito, ricordo,che quell' esperienza assurda ma mi ha lasciato l' amaro in bocca. :help:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Questa tua esperienza l' ho postata su FB su un gruppo di EX TG, ma letto da molti TG in incognita :pugnopc: devono saper come certi genitori rovinano la vita dei loro figli in nome di una religione :test:
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

CARO Enrico, l'atteggiamento tipico dei testimoni in certe situazioni è proprio questo.
I tuoi genitori sono stati bravi a mandarti, con i miei ogni discussione era inutile.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Caro Enrico ..ho provato dolore leggendo il tuo racconto..
come può una mente umana elaborare tutto questo ???? per una religione ..
impedire a un ragazzo la cosa più naturale del mondo ..lo stare con gli amici ..il sentimento puro e infantile di una simpatia con l'altro sesso ...
condannarti a una reclusione che nemmeno i prigionieri hanno..il non vivere ..il tuo non manifestarti alla vita..
Ringrazio sempre quando ho occasione di leggerti ..di vedere in te una maturazione buona e sensibile ...
assomigli un po al mio piccolo ..e forse per questo che mi sono sentita coinvolta ..
mi spiace ...per quel bacio che la vita ti ha tolto ...
serena vita ragazzo ciaoooo :fiori: :fiori: :ok: :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Io immagino che il tuo amico viennese, una volta a casa, abbia raccontato in famiglia e agli amici come vivono i Testimoni di Geova.
Mi dispiace moltissimo per il dolore che ti hanno causato quei fatti, però non posso fare a meno di pensare che a Vienna adesso ci sono alcune persone in più vaccinate contro la WTS.
Tuo padre ha dato una testimonianza davvero efficace, anche se non proprio quella che lui intendeva dare.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Verdemare ha scritto:Non mi meraviglia che tu te ne sia voluto uscire dai TG cosi' giovane, io di genitori fanatici ne ho conosciuti, ma come i tuoi non pensavo che ne esistessero. La mia amica TG ha sempre mandato i figli in gita anche per piu' giorni senza troppi problemi, eppure suo marito e' un SDM. Io e mio marito non abbiamo mai proibito ai nostri figli di avere amici del mondo, andavano nelle gite scolastiche e avevano amici in classe. Pero' mi ricordo un' esperienza raccontata da una ragazza una decina di anni fa , forse piu', all' assemblea di circoscrizione, racconto' la sua esperienza scolastica , la quale, mi lascio' allibita, raccontava che lei d' accordo coi suoi genitori, rifiutava di partecipare a tutte le gite scolastiche, anche di un solo giorno, perche' non voleva stare coi ragazzi del mondo al di fuori delle attivita' scolastiche in cui era obbligata stare, quindi, le gite non essendo d' obbligo , lei non partecipava , cosi' non contristava il cuore di Geova. E giu' applausi e lodi dell' oratore, a me siceramente faceva pena e non ho applaudito, ricordo,che quell' esperienza assurda ma mi ha lasciato l' amaro in bocca. :help:
Questo secondo me è puro razzismo.
ma non bisogna amare il prossimo ? e hanno pure il coraggio di vantarsi e applaudire ?
che schifo !
Mi chiedo : il classico tdg che ha come familiari gente del mondo....non si sente offeso ?

Non è offendere e disprezzare sempre chi NON è tdg ? :test: :test:
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

Messaggio da delusa »

Caro Enrico .....Ho letto la tua storia e mi dispiace tanto per le opportunità che la vita ti aveva riservato e che a malincuore ti sei perso....Purtroppo hai vissuto le stesse esperienze che molti figli di TdG vivono costantemente.Sono cose che ti segnano a vita.I genitori credono di stare facendo il bene per i propri figli esercitando una pressione accanita su di loro ma invece fanno solo il contrario.A mio parere la loro austerità è solo un modo che hanno per giustificare gli insuccessi avuti nella propria vita.
Condivido appieno con quello che è il pensiero di Emiro. :ok: I loro ragionamenti anche riguardo alle amicizie del mondo sono al limite del razzismo.


Emiro ha scritto:
Verdemare ha scritto:Non mi meraviglia che tu te ne sia voluto uscire dai TG cosi' giovane, io di genitori fanatici ne ho conosciuti, ma come i tuoi non pensavo che ne esistessero. La mia amica TG ha sempre mandato i figli in gita anche per piu' giorni senza troppi problemi, eppure suo marito e' un SDM. Io e mio marito non abbiamo mai proibito ai nostri figli di avere amici del mondo, andavano nelle gite scolastiche e avevano amici in classe. Pero' mi ricordo un' esperienza raccontata da una ragazza una decina di anni fa , forse piu', all' assemblea di circoscrizione, racconto' la sua esperienza scolastica , la quale, mi lascio' allibita, raccontava che lei d' accordo coi suoi genitori, rifiutava di partecipare a tutte le gite scolastiche, anche di un solo giorno, perche' non voleva stare coi ragazzi del mondo al di fuori delle attivita' scolastiche in cui era obbligata stare, quindi, le gite non essendo d' obbligo , lei non partecipava , cosi' non contristava il cuore di Geova. E giu' applausi e lodi dell' oratore, a me siceramente faceva pena e non ho applaudito, ricordo,che quell' esperienza assurda ma mi ha lasciato l' amaro in bocca. :help:
Questo secondo me è puro razzismo.
ma non bisogna amare il prossimo ? e hanno pure il coraggio di vantarsi e applaudire ?
che schifo !
Mi chiedo : il classico tdg che ha come familiari gente del mondo....non si sente offeso ?

Non è offendere e disprezzare sempre chi NON è tdg ? :test: :test:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Enrico, mi é venuta una rabbia che non ti dico, non ci sono parole.
Poi, verso la fine del tuo messaggio, sono scoppiata a ridere
Enrico ha scritto: Mio padre mi disse che era orgoglioso di avermi visto "resistere alla tentazione"

Ma quale tentazione? Ma sono nati vecchi? Non sono mai stati ragazzi? Io non ci vedo niente di male.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Fanatismo.... ed egoismo...

:non mollare: Enrico.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

ciao Enrico ho letto sempre le tue vicende con grande interesse,tuo padre sicuramente deve essere orgoglioso di te ma non per le motivazioni assurde che assimila tramite la wts,ma perchè mi sei sembrato sempre un ragazzo con la testa sulle spalle,intelligente ed educato,continua sempre così :ok: :non mollare:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7402
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

eri un TDG battezzato ? :bacino:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

CHE SCHIFO
CHE SCHIFO
CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

eros&thanatos ha scritto:Grazie Enrico, per aver condiviso con noi i tuoi ricordi..
Vorrei trovare le parole per dirti cos'ho provato leggendo quello che hai scritto, ma non ne ho.
Posso solo dirti che tutto ciò che ti è successo, ti ha reso la splendida persona che sei oggi. :abbr:
Sono felice di condividere ogni cosa insieme a voi :abbr: :abbr:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

persia ha scritto:CARO Enrico, l'atteggiamento tipico dei testimoni in certe situazioni è proprio questo.
I tuoi genitori sono stati bravi a mandarti, con i miei ogni discussione era inutile.
Come si dice, al peggio non c'è mai fine... :test: :test:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

Brambilla Bruna ha scritto:Caro Enrico ..ho provato dolore leggendo il tuo racconto..
come può una mente umana elaborare tutto questo ???? per una religione ..
impedire a un ragazzo la cosa più naturale del mondo ..lo stare con gli amici ..il sentimento puro e infantile di una simpatia con l'altro sesso ...
condannarti a una reclusione che nemmeno i prigionieri hanno..il non vivere ..il tuo non manifestarti alla vita..
Ringrazio sempre quando ho occasione di leggerti ..di vedere in te una maturazione buona e sensibile ...
assomigli un po al mio piccolo ..e forse per questo che mi sono sentita coinvolta ..
mi spiace ...per quel bacio che la vita ti ha tolto ...
serena vita ragazzo ciaoooo :fiori: :fiori: :ok: :fiori e bacio: :timido2:
Già, Bruna, proprio per una religione. Una religione che di umano e amorevole non ha proprio nulla, ma finché sei dentro fai fatica a rendertene conto... :inca: :inca:
:abbr: :fiori e bacio:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

delusa ha scritto:Caro Enrico .....Ho letto la tua storia e mi dispiace tanto per le opportunità che la vita ti aveva riservato e che a malincuore ti sei perso....Purtroppo hai vissuto le stesse esperienze che molti figli di TdG vivono costantemente.Sono cose che ti segnano a vita.I genitori credono di stare facendo il bene per i propri figli esercitando una pressione accanita su di loro ma invece fanno solo il contrario.A mio parere la loro austerità è solo un modo che hanno per giustificare gli insuccessi avuti nella propria vita.
Condivido appieno con quello che è il pensiero di Emiro. :ok: I loro ragionamenti anche riguardo alle amicizie del mondo sono al limite del razzismo.


Emiro ha scritto:
Verdemare ha scritto:Non mi meraviglia che tu te ne sia voluto uscire dai TG cosi' giovane, io di genitori fanatici ne ho conosciuti, ma come i tuoi non pensavo che ne esistessero. La mia amica TG ha sempre mandato i figli in gita anche per piu' giorni senza troppi problemi, eppure suo marito e' un SDM. Io e mio marito non abbiamo mai proibito ai nostri figli di avere amici del mondo, andavano nelle gite scolastiche e avevano amici in classe. Pero' mi ricordo un' esperienza raccontata da una ragazza una decina di anni fa , forse piu', all' assemblea di circoscrizione, racconto' la sua esperienza scolastica , la quale, mi lascio' allibita, raccontava che lei d' accordo coi suoi genitori, rifiutava di partecipare a tutte le gite scolastiche, anche di un solo giorno, perche' non voleva stare coi ragazzi del mondo al di fuori delle attivita' scolastiche in cui era obbligata stare, quindi, le gite non essendo d' obbligo , lei non partecipava , cosi' non contristava il cuore di Geova. E giu' applausi e lodi dell' oratore, a me siceramente faceva pena e non ho applaudito, ricordo,che quell' esperienza assurda ma mi ha lasciato l' amaro in bocca. :help:
Questo secondo me è puro razzismo.
ma non bisogna amare il prossimo ? e hanno pure il coraggio di vantarsi e applaudire ?
che schifo !
Mi chiedo : il classico tdg che ha come familiari gente del mondo....non si sente offeso ?

Non è offendere e disprezzare sempre chi NON è tdg ? :test: :test:
Vi :quoto100: !! E' razzismo davvero, e loro sarebbero la razza "ariana" del mondo, gli unici col diritto di vivere sulla Terra, mentre tutti gli altri molto presto diventeranno "concime"...
Verdemare, l'esperienza che hai raccontato credo di averla sentita anche io ad un'assemblea anni fa, molto simile... La cosa brutta è che ogni estremismo nel seguire i "consigli" del Corpo Direttivo viene esaltato ai massimi livelli, rendendo un eroe chi lo segue... Tramite queste esperienze, il messaggio che passa è che se non fai come chi racconta l'esperienza sei uno poco spirituale. Che amarezza, ragazzi :test:
Delusa, mi è piaciuto un sacco quello che hai detto, che molto probabilmente questo comportamento deriva da insuccessi ottenuti nella loro vita. E non posso far altro che :quoto100: . Quest'austerità è come un'iniezione di anti dolorifico per il cervello, per non pensare agli insuccessi e giustificarsi.
Scientificamente questo comportamento si chiama Idea Autolimitante, un'iniezione di antidolorifico fittizia al cervello per giustificare il non voler fare una determinata azione. Esempio pratico. PENSIERO "Ah, quanto avrei voluto poter avere un lavoro soddisfacente, col quale avrei potuto vivere sereno e dare il massimo alla mia famiglia" ----> IDEA AUTOLIMITANTE (ANTI DOLORIFICO) "Si, vabbè, ma come facevo, se non mi dedicavo a Geova, cosa me ne facevo di tutti quei soldi e ricchezze materiali? Si, dai, alla fine è andata bene così, ho fatto la volontà di Geova".
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

Cogitabonda ha scritto:Io immagino che il tuo amico viennese, una volta a casa, abbia raccontato in famiglia e agli amici come vivono i Testimoni di Geova.
Mi dispiace moltissimo per il dolore che ti hanno causato quei fatti, però non posso fare a meno di pensare che a Vienna adesso ci sono alcune persone in più vaccinate contro la WTS.
Tuo padre ha dato una testimonianza davvero efficace, anche se non proprio quella che lui intendeva dare.
E' una cosa sulla quale non avevo riflettuto Cogi, grazie! :sorriso: Alla fine, anche tramite questi comportamenti estremi, all'esterno passa un messaggio, ma sicuramente non quello che loro vorrebbero. :appl:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

nelly24 ha scritto:Enrico, mi é venuta una rabbia che non ti dico, non ci sono parole.
Poi, verso la fine del tuo messaggio, sono scoppiata a ridere
Enrico ha scritto: Mio padre mi disse che era orgoglioso di avermi visto "resistere alla tentazione"

Ma quale tentazione? Ma sono nati vecchi? Non sono mai stati ragazzi? Io non ci vedo niente di male.
Forse era geloso perché da giovane non aveva avuto tante occasioni di... :risata: :risata: torniamo al discorso di Delusa, che per giustificare gli insuccessi avuti nella vita, ci si rifugia nell'austerità :risata: :risata:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

Ray ha scritto:Fanatismo.... ed egoismo...

:non mollare: Enrico.
MAI !! :bufalotta:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

Zaffiro ha scritto:ciao Enrico ho letto sempre le tue vicende con grande interesse,tuo padre sicuramente deve essere orgoglioso di te ma non per le motivazioni assurde che assimila tramite la wts,ma perchè mi sei sembrato sempre un ragazzo con la testa sulle spalle,intelligente ed educato,continua sempre così :ok: :non mollare:
:grazie: Zaffiro :sorriso:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

LIALA ha scritto:eri un TDG battezzato ? :bacino:
Ciao Liala, si, ero battezzato :sorriso:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Enrico, mi ricordo quando ci hai raccontato questa esperienza a pranzo, al meeting dell'anno passato. Eravamo tutti a bocca aperta !.

Soprattutto io, che non sono mai stata tdg e, purtroppo, mi sorprendo ancora delle storie che leggo qui !.

Ogni volta penso :" Beh, abbiamo toccato il fondo"; invece no!. Esce sempre un racconto ancora più allucinante, bigotto, assurdo che supera l'altro.

Enrico che dire, sei una persona intelligente, l'avrò detto decine di volte e pure forte, per essere andato via di casa ed esserti costruito la tua vita da solo così giovane.

Però non posso fare a meno di starci male, quando leggo che hai dovuto "scansare" un bacio innocente, da una ragazza che, probabilmente , non avresti nemmeno visto più.

Come può un' organizzazione umana e terrena, controllare e dirigere fin nei più piccoli sentimenti, le persone !. :bleah: :inca: :test:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7402
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Enrico ha scritto:
LIALA ha scritto:eri un TDG battezzato ? :bacino:
Ciao Liala, si, ero battezzato :sorriso:
hai avuto la sfortuna di avere 2 genitori detective e fanatici, io invece ho genitori benche' di mente chiusa con cui posso fare quasi tutto ,non mi controllano e non fanno la spia agli anziani,ma son molto rari :spieg:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 12 ospiti