Difendere la propria fede si deve ?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Mamy

Difendere la propria fede si deve ?

Messaggio da Mamy »

Grazie Eros & T del suggerimento :bacino:

Oggi ,come avete visto nell'altro 3D,sono stata a San.Pietro alla giornata mondiale dei Catechisti ,io non faccio parte di questo bellissimo gruppo

che ha il compito di preparare grandi e bambini ai sacramenti

persone che senza ricavare nessun guadagno spendono il loro tempo per il prossimo

non ne faccio parte per mancanza di tempo e di cultura ,ho approfittato dell'occasione e della disponibilità di posti per andare.

Perché ho scritto tutto questo ?

Perché mi chiedo ,se io avessi creduto a tutto quello che mi hanno "insegnato " i tdg negli anni di studio,tutti i dubbi che mi hanno fatto venire

e tutto lo scompiglio nel cuore che ho avuto per molto tempo, mi avessero fatto perdere la fede come è avvenuto (purtroppo)per tanti ex

non glielo avrei mai perdonato .

Vedete cari amici ognuno è libero di professare la propria fede ,ma non deve braccare ed accalappiare nessuno

loro si nascondono dicendo che è un comando di Gesù,ma Lui predicava nelle Sinagoghe e per le piazze e chi lo voleva seguire,lo seguiva .

Non so se mi sono spigata ,ho nella mente tante cose e vorrei dirle tutte,ma adesso sono un po troppe e l'emozione è tanta .

ciao :timido:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Sono contenta della tua giornata !. :cinque: :abbr:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mamy ha scritto:Vedete cari amici ognuno è libero di professare la propria fede ,ma non deve braccare ed accalappiare nessuno loro si nascondono dicendo che è un comando di Gesù,ma Lui predicava nelle Sinagoghe e per le piazze e chi lo voleva seguire,lo seguiva .
Parlare della propria fede e cercare di trasmetterla è una cosa. Altra cosa è utilizzare tecniche di manipolazione mentale e bugie "teocratiche", come fanno i TdG.

Purtroppo la maggior parte dei proclamatori non sa nemmeno di utilizzare tecniche scorrette: mette in pratica quello che ha imparato nella scuola di ministero, e crede che predicare consista in quello. Ma in realtà quello che mette in pratica sono tecniche da venditori truffaldini.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Gesù non andava di casa in casa.. Era sempre in movimento e dove capitava, si fermava e la gente si avvicinava a lui per ascoltarlo. Deve essere stato una persona con un carisma irresistibile, per attirare così tante persone. Quello che fanno i tdg è una cosa ben diversa, coma ha osservato Cogitabonda.
La spiritualità è una cosa talmente intima e personale... Ognuno di noi la percepisce in modo diverso. Appesantirla con una miriade di "leggi" non fa altro che rendere tutto impersonale. E freddo. Leggi peraltro anacronistiche, e frutto di menti umane che ne hanno travisato il significato, ed il contesto in cui sono state emesse.
Mamy, vivi serenamente la tua spiritualità, difendila sempre, nel rispetto del prossimo..
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

mamy io credo che la religiosita sia una questione privata, credo anche che chi insegna Dio o pretende di insegnare Dio agli altri
il più delle volte non lo conosce affatto perchè non lo sente dentro di sè.
La spiritualità è tutta altra cosa è una condizione di cuore e di spirito ancora più privata e sacra.
Quando ero testimone di Geova non avevo alcuna idea di tutto ciò anzi la mia vita era un obbedire costante come una burattina.
mi piaceva molto pregare e le mie preghiere erano molto sentite, immagino che Dio o Geova mi abbia ascoltato
e finalmente mi ha fatto trovare la strada per liberarmi
ti abbraccio
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

ognuno e' libero di proporre la sua idea anche religiosa MA non deve sconfinare quasi obbligando a convertirsi o far credere che SOLO la sua idea e quella giusto :spieg:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

cara Mamy sono contenta per la bellissima esperienza che hai avuto oggi, mi piacerebbe tantissimo un giorno poterne fare anch'io una così :ilovejesus:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Cara Mamy ..ti scrivo semplicemente come sono abituata a fare ...
Non penso che tu avresti perso la tua fede..
se tu ami e amavi Dio anche quando studiavi ..
e per ipotesi tu avresti creduto in loro ..
il tuo amore non sarebbe diminuito..
quando si ama in profondità una persona rimane nel cuore...
non si allontana perchè hai appreso
che era diversa ..da come ti aspettavi..
si continua ad amare perdonando o accettando i suoi difetti...
questo per me si chiama amore
E tu ..
avresti continuato ad amare Dio accettando anche i compromessi che ti venivano fatti....
Quanti dei foristi che qua negli anni sono passati .. pur fuori usciti dalla setta ..hanno continuato ad amare Dio..????
Tanti..
Chi HA lasciato per strada DIO !!!!????
non l'ha MAI amato come doveva essere amato.. era solo una infatuazione ...
QUESTO è UN MIO PENSIERO ..CHE SERVE ANCHE PER GLI AMICI... :ok: :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

1Pt 3,15...

Messaggio da Lidia »

...è con le parole di Pietro che mi sento di rispondere alla bellissima esperienza che hai voluto condividere con noi.
Un abbraccione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

""Parlare della propria fede e cercare di trasmetterla è una cosa. Altra cosa è utilizzare tecniche di manipolazione mentale e bugie "teocratiche", come fanno i TdG.""""


Mi fareste qualche esempio di manipolazione mentale?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
Mamy ha scritto:Grazie Eros & T del suggerimento :bacino:

Oggi ,come avete visto nell'altro 3D,sono stata a San.Pietro alla giornata mondiale dei Catechisti ,io non faccio parte di questo bellissimo gruppo

che ha il compito di preparare grandi e bambini ai sacramenti

persone che senza ricavare nessun guadagno spendono il loro tempo per il prossimo

non ne faccio parte per mancanza di tempo e di cultura ,ho approfittato dell'occasione e della disponibilità di posti per andare.

Perché ho scritto tutto questo ?

Perché mi chiedo ,se io avessi creduto a tutto quello che mi hanno "insegnato " i tdg negli anni di studio,tutti i dubbi che mi hanno fatto venire

e tutto lo scompiglio nel cuore che ho avuto per molto tempo, mi avessero fatto perdere la fede come è avvenuto (purtroppo)per tanti ex

non glielo avrei mai perdonato .

Vedete cari amici ognuno è libero di professare la propria fede ,ma non deve braccare ed accalappiare nessuno

loro si nascondono dicendo che è un comando di Gesù,ma Lui predicava nelle Sinagoghe e per le piazze e chi lo voleva seguire,lo seguiva .

Non so se mi sono spigata ,ho nella mente tante cose e vorrei dirle tutte,ma adesso sono un po troppe e l'emozione è tanta .

ciao :timido:
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

Nello80!!!!

Messaggio da anto »

nello80 ha scritto:""Parlare della propria fede e cercare di trasmetterla è una cosa. Altra cosa è utilizzare tecniche di manipolazione mentale e bugie "teocratiche", come fanno i TdG.""""


Mi fareste qualche esempio di manipolazione mentale?
Ma da dove caschi!!!! vedo che sei nuovo...basta leggere un pò di storie e capisci come tanta gente è stata manipolata fino al punto di non poter ragionare più con la propria testa...obbediscono e basta....questo non è fede.....
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

Mamy...il mio pensiero

Messaggio da anto »

La fede....volevo ripescare un mio post sui momenti in Chiesa per condividerli ma ci metto molto tempo e questo post va benissimo grazie Mamy.

La fede...penso che l'uomo come essere viente più avanzato abbia bisogno di appoggiarsi ad un pensiero che vada avanti anche dopo la morte e come affidare la sua continuità...
quindi la fede o una convinzione....
La mia fede l'ho trovata riavvicinandomi in Chiesa con gli anni di catechismo della mia ultima figlia (lei ha fatto un bel percorso ma ora è in piena adolescenza e ha abbandonato)
IO LA DIFENDO LA MIA FEDE perchè mi da serenità....anche Domenica ho ascoltato semplici parole di fratellanza, rispetto....e quando si è rivolto ai ragazzini con parole semplici facendo capire loro che Gesu' lo trovano coinvolgendo un amico isolato invitandolo a far parte del gruppo a non isolare nessuno dicendo "non fare a nessuno quello che non vuoi che venga fatto a te stesso...ama il prossimo tuo come te stesso" che c'è di male.
Se ho voglia di ascoltare vado...altrimenti nessuno mi obbliga....se salto nessuno mi richiama....decido io se e quando tornate...questo è libertà di FEDE...io posso professare la fede anche passando quel tempo con persone che hanno bisogno....Gesu' stava con i deboli. :timido2: :abbr: :timido2:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nello80 ha scritto:Mi fareste qualche esempio di manipolazione mentale?
Un esempio di manipolazione è il modo in cui cominciano quasi subito, con le persone che accettano uno "studio biblico", a metterle in guardia contro le critiche e i commenti negativi che potrebbero provenire da parenti ed amici. Staccare l'adepto (mentalmente anche se non fisicamente) dal suo ambiente umano è una tipica tecnica di condizionamento. Un'altra tecnica di manipolazione è l'instillazione di paure: della "grande tribolazione", di presenze demoniache ogni dove. Anche il modo ripetitivo in cui impartiscono i loro insegnamenti è tutto teso a far accettare le loro dottrine in modo acritico.

Si comportano da venditori truffaldini perchè catturano l'attenzione del potenziale "cliente" parlando delle sventure e sciagure del mondo, presentando dati e informazioni manipolati (per esempio la criminalità in tutta l'Europa e in Nord America è in diminuzione, mentre loro sostengono che è in aumento). Nascondono molti aspetti del loro credo, quelli che risulterebbero più difficili da digerire, facendo in modo che il potenziale adepto li scopra quando ormai sarà abbastanza immerso nel loro tipo di mentalità. Per farti un esempio: ho passato molto tempo a parlare con loro e fatto uno "studio biblico" (che in realtà consisteva nello studio del libro Cosa insegna realmente la Bibbia), e in tutto quel tempo non mi hanno mai detto nemmeno mezza parola sull'ostracismo praticato verso i disassociati. Nota bene che della disassociazione mi avevano parlato, solo che "casualmente" hanno tralasciato di dirmi come ci si deve comportare coi disassociati. Un altro esempio, che riguarda una cosa d'importanza assai minore, ma significativo su modo truffaldino in cui parlano del loro culto: avevo notato che le proclamatrici che incontravo e le donne alle adunanze portavano sempre la gonna, perciò un giorno chiesi se vi era la regola per loro di non portare i pantaloni. Si misero a ridere, dicendo che erano libere di vestirsi come volevano e a volte portavano anche i jeans, ma che era una questione di rispetto e buona educazione presentarsi alle adunanze e alle porte delle persone vestite in modo serio e decoroso. La realtà dei fatti è che se una sorella si presentasse in servizio o in sala del Regno con un serio e decoroso tailleur pantalone verrebbe ripresa e le ordinerebbero di vestirsi diversamente.

Una descrizione più ampia e approfondita sulle loro tecniche di indottrinamento la puoi trovare in questa pagina del sito di Achille: http://www.infotdgeova.it/indottri.php
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

anto ha scritto:
nello80 ha scritto:""Parlare della propria fede e cercare di trasmetterla è una cosa. Altra cosa è utilizzare tecniche di manipolazione mentale e bugie "teocratiche", come fanno i TdG.""""


Mi fareste qualche esempio di manipolazione mentale?
Ma da dove caschi!!!! vedo che sei nuovo...basta leggere un pò di storie e capisci come tanta gente è stata manipolata fino al punto di non poter ragionare più con la propria testa...obbediscono e basta....questo non è fede.....
[quoteSe ho voglia di ascoltare vado...altrimenti nessuno mi obbliga....se salto nessuno mi richiama....decido io se e quando tornate...questo è libertà di FEDE...io posso professare la fede anche passando quel tempo con persone che hanno bisogno....Gesu' stava con i deboli. ][/quote]

Ma la Bibbia dice di non abbandonare la comune adunanza?
«E facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci a carità e a buone opere, non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni son usi di fare, ma esortandoci a vicenda; e tanto più, che vedete avvicinarsi il gran giorno.» (Ebrei 10:24,25)

come me lo interpreti?
se dici che sei cattolico dovresti sapere che frequentare la Chiesa regolarmente è un comando biblico.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

"""Anche il modo ripetitivo in cui impartiscono i loro insegnamenti è tutto teso a far accettare le loro dottrine in modo acritico."""

si perchè in altre realtà religiose credi che ti diano la possibilità di mettere in discussione i loro insegnamenti, dogma o dottrine.
prova ad andare in chiesa cattolica e metti in discussione l'adorazione uhmmm scusate volevo dire la venerazione della madonna e dei santi e vedi se accettano tale critica. oppure vai in una chiesa evangelica pentecostale e prova a mettere in discussione il dono delle lingue e vedi se accettano la critica oppure no.
sono della convinzione che ogni persona debba ragionare con la propria testa. se una cosa non sta più bene devi essere tu a lasciare e a cambiare direzione, non a pretendere il contrario.
Vi ricordare a Mons. Milingo? ebbene, lui sostanzialmente credeva a tutto quello che insegnava la chiesa cattolica, tranne il celibato clericale,(che tra l'altro tutti sappiamo che non è assolutamente scritturale ed e stato indrotto ufficialmente molti secoli dopo la morte di Cristo) ebbene, cosa è successo? la chiesa non ha forse detto questa è la "minestra" se non ti conviene (a napoli diciamo) passa a priess?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

E QUI CHE TI SBAGLI...

Messaggio da anto »

Hai usato tu la parola "è un comando biblio" COMANDO!!!!!
A me non COMANDA nessuno sono io che decido delle mie azioni...e nessuno mi caccia...
Proprio questa Domenica ho epresso il mio dubbio sulla credenza...CREDERE in occasione di un articolo in cui si parla della madonna di Lourdes regalata a una veggente di Madjugorie...questa staetta si illumina di notte....si CREDO...ma ho i miei dubbi e li ho espressi serenamente....perchè credo ma è difficile CREdere a tutto quello che ci viene detto (con tutti gli imboglioni che ci sono in giro)
Nessuno mi ha cacciata dalla Chiesa....mi è stato detto che esiste la speranza.....
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Nello, io non sono cattolica, ma sono stata battezzata e cresimata, a scuola ho sempre partecipato alle lezioni di religione. Ricordo che al ginnasio e al liceo le lezioni consistevano quasi esclusivamente in discussioni, erano gli anni caldi della contestazione e molte mie compagne erano di estrema sinistra e dichiaratamente atee, ma nessuna di noi sentiva di subire un tentativo d'indottrinamento. Il prete nostro insegnante ci presentava gli argomenti del Vangelo, cercava di farcene comprendere il senso e il significato, non ce ne imponeva un'interpretazione dicendo che tutte le altre erano sbagliate. Se qualcuna portava a scuola un testo protestante lui era più che contento di veder mettere nella discussione argomentazioni nuove e diverse. Alla fine del liceo ero atea, ma molte cose del Vangelo mi sono rimaste dentro, non perchè fossi stata condizionata o manipolata, ma perchè avevo potuto liberamente esaminarlo e liberamente accettarlo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

anche la chiesa ancora non si è espressa riguardo alla statua della madonna che si illumina, e per queste cose lo sai meglio di me che ci vuole tempo.
ma io ti sto dicendo di mettere in discussione dottrine principali della catechesi cattolica, e vedi la reazione.
riguardo al comando ognuno e libero di fare le proprie scelte, e prendersi le proprie conseguenze.
se non credessi nella bibbia ti potrei dare ragione al 100% quando dici a me non mi comanda nessuno. ma se ti affermi cattolica e la tua religione si basa completamente sulla bibbia devi accettare tale cosa come un comando.
se non ti conviene sii uno spirito libero e un libero pensatore.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Nello, è vero che le Scritture insegnano al cristiano di non allontanarsi dalla comunità dei credenti. Ma non è scritto quante volte si debba incontrare con loro, per quanto tempo, in quali giorni e orari. Quelle sono norme di uomini. Tu credi che a Dio dispiaccia se un fedele riesce a partecipare solo a un'adunanza al mese perchè deve assistere un figlio disabile e nessuno lo aiuta tranne, appunto, una volta al mese?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Mamy

Messaggio da Mamy »

Vi ringrazio amici miei e vorrei quotare tutti ,ma farei il solito lenzuolone :ironico:

io ho condiviso con voi la mia esperienza ,sapendo che il nostro gruppo /forum è molto variegato di credi e religioni

come dicevo più sopra ,rispetto tutti ,non so Nello come la pensa ma ogni suo intervento è ben'accetto :ok:

sono solo contenta di non essere cascata nella rete del geovismo ed ho recuperato la mia fede che,quando li frequentavo hanno messo in serio pericolo .

un caro saluto a tutti :abbr:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

ogni religione si può dare le proprie regole liturgiche, e nessuno le contesta, perchè nella bibbia non sono riportati dettagli, fatto sta che si riunivano regolarmente per l'adorazione.
io come ho detto nella mia presentazione sono ancora tdg, e se sto scrivendo su questo forum, evidentemente stanno delle cose di natura dottrinale,linguistica e filologiche che a mio avviso non vanno, perchè ripeto, da buon tdg wacthtawriano non dovrei essere qua.
personalmente ho avuto dei problemi i quali per un paio d'anni sia a me che a mia moglie ci hanno impedito di frequentare le adunanze, ebbene, nessuno mi ha obbligato o mi ha fatto sentire in qualche modo indegno. mi hanno solo incoraggiato (vedendo la situazione)a fare quello che potevo tenendo in mente l'esempio della vedova e delle due monetine.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
ottima risposta
anto ha scritto:Hai usato tu la parola "è un comando biblio" COMANDO!!!!!
A me non COMANDA nessuno sono io che decido delle mie azioni...e nessuno mi caccia...
Proprio questa Domenica ho epresso il mio dubbio sulla credenza...CREDERE in occasione di un articolo in cui si parla della madonna di Lourdes regalata a una veggente di Madjugorie...questa staetta si illumina di notte....si CREDO...ma ho i miei dubbi e li ho espressi serenamente....perchè credo ma è difficile CREdere a tutto quello che ci viene detto (con tutti gli imboglioni che ci sono in giro)
Nessuno mi ha cacciata dalla Chiesa....mi è stato detto che esiste la speranza.....
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

nello80 ha scritto:ogni religione si può dare le proprie regole liturgiche, e nessuno le contesta, perchè nella bibbia non sono riportati dettagli, fatto sta che si riunivano regolarmente per l'adorazione.
io come ho detto nella mia presentazione sono ancora tdg, e se sto scrivendo su questo forum, evidentemente stanno delle cose di natura dottrinale,linguistica e filologiche che a mio avviso non vanno, perchè ripeto, da buon tdg wacthtawriano non dovrei essere qua.
personalmente ho avuto dei problemi i quali per un paio d'anni sia a me che a mia moglie ci hanno impedito di frequentare le adunanze, ebbene, nessuno mi ha obbligato o mi ha fatto sentire in qualche modo indegno. mi hanno solo incoraggiato (vedendo la situazione)a fare quello che potevo tenendo in mente l'esempio della vedova e delle due monetine.
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 10#p265310" onclick="window.open(this.href);return false;



questa è la tua di presentazione ...
praticamente ti hanno ordinato o cambi o sei fuori...giusto????? :ok: :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

Ancora non sei uscito ......mentalmente .....

Messaggio da mara »

nello80 ha scritto:ogni religione si può dare le proprie regole liturgiche, e nessuno le contesta, perchè nella bibbia non sono riportati dettagli, fatto sta che si riunivano regolarmente per l'adorazione.
io come ho detto nella mia presentazione sono ancora tdg, e se sto scrivendo su questo forum, evidentemente stanno delle cose di natura dottrinale,linguistica e filologiche che a mio avviso non vanno, perchè ripeto, da buon tdg wacthtawriano non dovrei essere qua.
personalmente ho avuto dei problemi i quali per un paio d'anni sia a me che a mia moglie ci hanno impedito di frequentare le adunanze, ebbene, nessuno mi ha obbligato o mi ha fatto sentire in qualche modo indegno. mi hanno solo incoraggiato (vedendo la situazione)a fare quello che potevo tenendo in mente l'esempio della vedova e delle due monetine.
Direi che hai bisogno ancora di tempo , per pensare senza il vetro che colora tutto , di WTS .... Datti tempo ,non si può fare niente
in modo giusto ,con la fretta ......
"MI hanno incoraggiato " (vedendo la situazione ) ,Dunque ,ti hanno controllato , giudicato giustificato , per le assenze che facevate .....
E questo a voi , sembra giusto , benevolo ,..... perché siete abituati a chiedere il permesso , ogni volta che dovete affrontare ,una nuova situazione , un pensiero nuovo ,ci vuole sempre il benestare ,almeno degli anziani ......
Ecco , perché ti dico che ti occorre ancora tempo ,!!!! E' come nella vita .....siamo bambini ,ed ubbidiamo ai genitori ,poi cresciamo e
se abbiamo dei buoni genitori ,cercano di insegnarci ad essere autonomi in qualcosa ,( legarsi le scarpe ,non aspettare la mamma ,pe fare i
compiti della scuola , è un impegno tuo ,se mai le chiederai un aiuto , non aspettare che qualcuno ti obblighi a lavarti i denti )),,...e sono
cose che ti rendono orgoglioso di essere autonomo ,orgoglioso di aiutare chi ami , alleggerendo il loro impegno sulle cose tue !!!. In più tutto questo ti darà autostima , per riuscire ad aggiungere altre autonomie ..... ci vuole tempo ....ma l'autonomia e la responsabilità
dobbiamo raggiungerla nella vita ......!!! O NO .? Ecco Nello caro , quando riuscirai ad essere autonomo , vedrai che la Bibbia ,se la leggi
in modo letterale , dice tutto , ed il contrario di tutto , e solo nel Nuovo Testamento ,completa il senso di tutti i libri ,per mezzo di Gesù Ed è cosi semplice , che dopo aver letto tanto ,avuto dubbi, confusione ,dopo aver pensato di non riuscire a comprendere ......
arriva la Sua parola ,e con essa la luce ,...... E Lui lo spiega ," che non è venuto per annullare la legge , ma a spiegare il suo significato "
E come lo spiega , ti ricordi ? con L'amore ,!!! perché se amerai Dio ed il tuo prossimo , non potrai fare del male a nessuno ......
Avrai "misericordia " per soccorrere i deboli ,avrai perdono per i nemici ,.......Avrai il Regno con la vita eterna " Se crederai in me ,e nel
Padre ,che mi ha mandato " DIO manda il sole e la pioggia sui buoni e sui malvagi , e poi LUI giudicherà .....
IN questo che cosa c'è ......... io ci trovo la Libertà di seguire i suoi insegnamenti , e se lo faremo , sempre , in un certo modo o in un altro , o se non lo faremo mai ,o poco , LUI giudicherà ....solo LUI ,perché noi ,abbiamo la libertà , la volontà , di assumerci la
RESPONSABILITA' delle nostre azioni , ed accettare il SUO giudizio ," di un DIO che vede i cuori " e non di uomini ,che giudicano ......
avendo una trave nell'occhio ......
Quello che ti dico è ancora un pensiero mio ,..... IO credo che tutte le religioni , con tutte le loro particolari liturgie , Abbiano solo
il compito di far conoscere DIO ....... è un compito strettamente spirituale , la religione dovrebbe riuscire a formare una BUONA
COSCIENZA in noi ....... IL resto non riguarda .... i pastori ..... RIGUARDA ME ....E DIO ....... ..
SE non ho delle buone maniere o giuste parole ,ti chiedo di avere pazienza ,!!!! quello che volevo fare E' incoraggiarti ,verso cio
che si chiama , autonomia , quando l'avrai raggiunta ,sceglierai quello che vorrai ...... anche TdG Ma a quella ci DEVI arrivare un abbraccio affettuoso ... MARA
:pugnopc: :timido2:
Ultima modifica di mara il 30/09/2013, 15:23, modificato 2 volte in totale.
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

nello80 ha scritto:""Parlare della propria fede e cercare di trasmetterla è una cosa. Altra cosa è utilizzare tecniche di manipolazione mentale e bugie "teocratiche", come fanno i TdG.""""
Mi fareste qualche esempio di manipolazione mentale?
Esempio banale. Tu interagisci con la guida di mezzi di locomozione per.., pertanto stabilisci delle azioni con un oggetto.

Tra individui e in gruppi, la dinamicità muta al fine di modificare azioni e reazioni con il soggetto in processi interpersonali al fine di ottenere stima, ammirazione e non essere mai smentito. Pensa al fascino del burattinaio :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nello80 ha scritto:ogni religione si può dare le proprie regole liturgiche, e nessuno le contesta, perchè nella bibbia non sono riportati dettagli, fatto sta che si riunivano regolarmente per l'adorazione.
io come ho detto nella mia presentazione sono ancora tdg, e se sto scrivendo su questo forum, evidentemente stanno delle cose di natura dottrinale,linguistica e filologiche che a mio avviso non vanno, perchè ripeto, da buon tdg wacthtawriano non dovrei essere qua.
Caro Nello, non ti preoccupare se qualcuno qui ti sembra agitarsi un po' di fronte a certe domande e obiezioni. Certi discorsi sono stati ampiamente fatti e ripetuti, così qualcuno dimentica che chi si affaccia adesso nel forum non è al corrente. Forse ti sarai già accorto che qui ci sono persone con idee diverse e caratteri diversi.
nello80 ha scritto:personalmente ho avuto dei problemi i quali per un paio d'anni sia a me che a mia moglie ci hanno impedito di frequentare le adunanze, ebbene, nessuno mi ha obbligato o mi ha fatto sentire in qualche modo indegno. mi hanno solo incoraggiato (vedendo la situazione)a fare quello che potevo tenendo in mente l'esempio della vedova e delle due monetine.
Mi fa piacere che tu e tua moglie abbiate trovato comprensione e appoggio. Purtroppo ho letto anche racconti di persone che di comprensione ne hanno ricevuta ben poca, anche di fronte a problemi gravi come malattie loro o di loro familiari. Questo significa che il carattere individuale delle persone può fare una grossa differenza fra una congregazione e un'altra.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

Caro Nello80

Messaggio da anto »

Anche io sono andata a vedere la tua presentazione.....scusa se ti sono sembrata aggressiva..... :carezza:
grazie Cogi.....ho capito cosa vuoi dire...per me è difficile capire la psiche di chi è ancora dentro con la mente :fiori e bacio:

Ti dico che sicuramente io non posso capire il condizionamento all'interno dei TG, lo immagino dai racconti...ma un conto è immaginarlo un conto è vivere una esperienza....sicuramente tu non puoi capire la sensazione, la serenità che vivo io.
Spero di riuscire a farti comprendere che io non ho un contratto con la Chiesa...io spesso vado in confusione ...se tutto quello riportato dalle scritture sia vero o no...perchè per noi che viviamo in questo secolo...con le volte cha avranno trascritto quei documenti non so quanto sia arrivato a noi intatto...siccome sono nata da genitori che mi hanno battezzata cresimata ecc.non sapendo cosa fosse giusto o no rimango dove il destino mi ha posato, nella convinzione che fino a quando non sapremo cosa o quale religione sia giusta l'unica cosa è comportarsi bene....rispettando e aiutando chi ha bisogno, stare vicino ai più deboli....io mi sento libera di professarla cosi...e sono libera di proessarla cosi... :abbr: :abbr:
ma per capirlo devi provare ad avvicinarti a questà realtaà...provare a viverla...stare con questa gente....è l'unico modo per comprendere :abbr: :abbr:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Katia Garofalo
Utente Junior
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/12/2012, 20:01
Skype: raggiodilunapiena
Facebook: http://www.facebook.com/katia.freya
Contatta:

Messaggio da Katia Garofalo »

Immagino che sia stata un'esperienza stupenda. Sto cominciando a il cammino catecumenale

Ti abbraccio :fiori:
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtude e conoscenza - Battiato

Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

Katia Garofalo ha scritto:Immagino che sia stata un'esperienza stupenda. Sto cominciando a il cammino catecumenale

Ti abbraccio :fiori:
Che bella notizia !!! :abbr:

Tu cara hai il potere di stupirmi sempre ,sono molto contenta :bacino:

:bacio:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti