Dissociazione e ostracismo

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Gonzaga
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/01/2011, 18:10

Messaggio da Gonzaga »

non viene detto in sala "il fratello tal dei tali non e' piu' ecc ecc ma citano solo il nome dicendo tal dei tali non e' piu' test di geov perché al momento dell'annuncio e' gia scomunicato
e quindi non piu' FRATELLO te capiiiii
logos
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Gonzaga ha scritto:non viene detto in sala "il fratello tal dei tali non e' piu' ecc ecc ma citano solo il nome dicendo tal dei tali non e' piu' test di geov perché al momento dell'annuncio e' gia scomunicato
e quindi non piu' FRATELLO te capiiiii
Probabilmente è vero, ma sai, io mica le ho frequentate tanto le sale del Regno.
Certo che se ami tanto la precisione potresti anche prenderti il disturbo di scrivere le parole per intero. :occhiol:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Verdemare ha scritto:
Tiziano ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Quando suo malgrado sara' costretto a seguire le disposizioni della WTS nei tuoi riguardi, pena l'emarginazione e poi, a lungo termine, l'espulsione, dovra' prendere atto che probabilmente, una grossa percentuale di espulsi di sua conoscenza non erano peccatori incalliti.
Allora sara' per lui un duro colpo
Gabriella
:quoto100: inoltre se non c'è altro che ti possa trattenere fuori dai tdg potresti sempre rientrare e restare inattiva.. o no?
Rientrare? Ma veramente io non ne sono mai uscita, sono in un " limbo" e ci devo rimanere , sono inattiva .
A mio marito sembra incredibile che una persona che per coerenza non vuole piu' essere una TG, dimettendosi, o dissociandosi, debba passare per una che ha combinato qualcosa di grosso e venga emerginata persino da sua mamma e sua sorella , ma la realta', alla luce di tutte le pubblicazioni che abbiamo letto , e' quella . :s.parole:

Ciao Verdemare

Tuo marito, arriverà a valutare tante cose a cui ora si attacca con le unghie e con i denti, ma può darsi che nel suo intimo, cominci a percepire tante cose che fanno male a chi ha creduto con sincerità e che diventano vere sconfitte personali, se si devono ammettere.
Ma con te vicina le potrà accettare con una migliore digeribilità.
Il fatto che coloro che ne sono usciti siano stati diffamati, come se avessero commesso peccati, mentre per tanti non è certo così, permetterà che VEDA la fratellanza e l'organizzazione con occhi diversi, più disincantati .
Buona fortuna a te e alla tua famiglia Verdemare, il tuo coraggio e la tua determinazione meritano una gran bella riuscita, accompagnata ad una degna uscita di tuo marito dai tdg.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Verdemare ha scritto:
Tiziano ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Quando suo malgrado sara' costretto a seguire le disposizioni della WTS nei tuoi riguardi, pena l'emarginazione e poi, a lungo termine, l'espulsione, dovra' prendere atto che probabilmente, una grossa percentuale di espulsi di sua conoscenza non erano peccatori incalliti.
Allora sara' per lui un duro colpo
Gabriella
:quoto100: inoltre se non c'è altro che ti possa trattenere fuori dai tdg potresti sempre rientrare e restare inattiva.. o no?
Rientrare? Ma veramente io non ne sono mai uscita, sono in un " limbo" e ci devo rimanere , sono inattiva .
A mio marito sembra incredibile che una persona che per coerenza non vuole piu' essere una TG, dimettendosi, o dissociandosi, debba passare per una che ha combinato qualcosa di grosso e venga emerginata persino da sua mamma e sua sorella , ma la realta', alla luce di tutte le pubblicazioni che abbiamo letto , e' quella . :s.parole:
Forse non sono stato chiaro...ma quotando Gabriella pensavo che la mia aggiunta ...anche se scritta al congiuntivo presente... ti sarebbe stata chiara.
Cerco di esprimermi meglio
Siccome sei inattiva tuo marito ti sta chiedendo perchè non esci definitivamente .
Tu ...se non erro ...usciresti volentieri ...ma non lo fai per non incorrere nell'ostracismo dei parenti
Questa cosa tuo marito la nega
Uscendo potresti dimostrargli il contrario e quindi aprirgli gli occhi.
...e adesso arrivo a quello che volevo dirti: una volta uscita se non ci fosse niente che ti potesse comunque trattenere fuori ...per non dover soffrire per la "mancanza" dei tuoi cari ...potresti in qualsiasi momento rientrare e restare inattiva...o no?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Gocciazzurra ha scritto:
Verdemare ha scritto: non e' possibile, secondo lui che vengono trattati allo stesso modo perche' non ne vede il motivo ( e in questo ha ragione)
Ma il motivo è abbastanza palese: chi si dissocia manifesta di non voler avere più a che fare con "Geova" e compagnia bella, pertanto rigetta tutto in toto e si rende nemico della "Verità".
Io mi sono dissociata e subisco lo stesso trattamento di chi è stato espulso. E per onestà intellettuale penso addirittura (IMHO) che la posizione del dissociato sia un po' più grave del disassociato.
Infatti quest'ultimo può aver commesso qualche trasgressione a motivo di debolezza umana e in seguito al pentimento verrà riassociato. Ma colui che lascia spontaneamente l'organizzazione lo fa a mente lucida, programmandolo con determinazione senza "alibi" alcuno.
Insomma il disassociato durante il suo precedente percorso ha fatto uno scivolone, il dissociato invece decide scientemente di interrompere il cammino per andare in un'altra direzione.
Capito mi hai? :sorriso:
Carissima,

Dici bene.
Anche se gli effetti dovrebbero essere identici sia per il disassociato che il dissociato, quest'ultimo viene considerato molto più pericoloso per le idee che può diffondere. A quanto ricordo è raccomandata molta cautela da parte degli anziani che dovessero fare la prescritta visita a chi è stato tdg. Qui servirebbe "il nonnolosa", perchè forse si tratta di una circolare WTS.

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Per Tiziano:
Non credo che sia tanto semplice rientrare. Stando a quello che ho letto in varie parti del sito e del forum occorre che si formi un comitato giudiziario per valutare l'atteggiamento e le motivazioni di chi vuole rientrare, che deve dimostrare sincero pentimento. Però il comitato non decide subito, lascia passare mesi, forse un anno o anche più, in cui la persona deve frequentare le adunanze stando in fondo alla sala, mentre gli altri continuano a far finta di non vederla.
Spero che qualcuno mi corregga se ho capito male o se ricordo male.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

Cogitabonda ha scritto:Per Tiziano:
Non credo che sia tanto semplice rientrare. Stando a quello che ho letto in varie parti del sito e del forum occorre che si formi un comitato giudiziario per valutare l'atteggiamento e le motivazioni di chi vuole rientrare, che deve dimostrare sincero pentimento. Però il comitato non decide subito, lascia passare mesi, forse un anno o anche più, in cui la persona deve frequentare le adunanze stando in fondo alla sala, mentre gli altri continuano a far finta di non vederla.
Spero che qualcuno mi corregga se ho capito male o se ricordo male.


hai detto proprio bene Cogitabonda,prendo sempre in considerazione il libro ORGANIZZATI pag.156 "un disassociato può sempre essere riassociato quando dà chiara prova di pentimento,dimostrando in un ragionevole arco di tempo di aver abbandonato la sua condotta peccaminosa e di voler avere una buona relazione con Geova e la sua Organizzazione.Gli anziani staranno attenti a lasciar passare sufficiente tempo,forse molti mesi,un anno o anche più perchè il disassociato possa dar prova della sincerità del suo pentimento.Il comitato esaminerà le opere che attestano il suo sincero pentimento e deciderà se è il caso di riassociarlo in quel tempo o no".
Credo che lo stesso principio valga anche per chi si dissocia di propria volontà
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Cogitabonda ha scritto:
Gonzaga ha scritto:non viene detto in sala "il fratello tal dei tali non e' piu' ecc ecc ma citano solo il nome dicendo tal dei tali non e' piu' test di geov perché al momento dell'annuncio e' gia scomunicato
e quindi non piu' FRATELLO te capiiiii
Probabilmente è vero, ma sai, io mica le ho frequentate tanto le sale del Regno.
Certo che se ami tanto la precisione potresti anche prenderti il disturbo di scrivere le parole per intero. :occhiol:
Niente di eccezionale Cogi,di solito un'anziano sale sul podio (di solito l'annuncio viene fatto nell'ora della scuola di ministero teocratico,ma non è regola)
E viene detto velocemente : "il fratello pinco pallino non e più un tdg " il fatto si svolge tanto veloce che se non sei attento o sei distratto,puoi non sentire il nome...a me è capitato.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Cogitabonda ha scritto:Per Tiziano:
Non credo che sia tanto semplice rientrare. Stando a quello che ho letto in varie parti del sito e del forum occorre che si formi un comitato giudiziario per valutare l'atteggiamento e le motivazioni di chi vuole rientrare, che deve dimostrare sincero pentimento. Però il comitato non decide subito, lascia passare mesi, forse un anno o anche più, in cui la persona deve frequentare le adunanze stando in fondo alla sala, mentre gli altri continuano a far finta di non vederla.
Spero che qualcuno mi corregga se ho capito male o se ricordo male.

Hai capito benissimo. :ok: Per Tiziano: Si vede che non sei mai stato un TG . Se dovessi uscire di mia spontanea volonta', per essere riassociata , innanzitutto dovrei mostrare pentimento ( ma di che? :boh: ) poi mi dovrei sorbire tutte le adunanze , stando in disparte, come se fossi un fantasma e con aria pentita , almeno per un annetto, una volta riassociata, ti pare che potrei ridiventare subito inattiva? Nooooooo, dovrei tornare ad andare per citofoni e campanelli almeno per un po' , predicando qualcosa in cui io non credo piu' , ma chi me lo fa fare? :boh: no, no, rimango cosi', e' il male minore .
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Zaffiro ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Per Tiziano:
Non credo che sia tanto semplice rientrare. Stando a quello che ho letto in varie parti del sito e del forum occorre che si formi un comitato giudiziario per valutare l'atteggiamento e le motivazioni di chi vuole rientrare, che deve dimostrare sincero pentimento. Però il comitato non decide subito, lascia passare mesi, forse un anno o anche più, in cui la persona deve frequentare le adunanze stando in fondo alla sala, mentre gli altri continuano a far finta di non vederla.
Spero che qualcuno mi corregga se ho capito male o se ricordo male.


hai detto proprio bene Cogitabonda,prendo sempre in considerazione il libro ORGANIZZATI pag.156 "un disassociato può sempre essere riassociato quando dà chiara prova di pentimento,dimostrando in un ragionevole arco di tempo di aver abbandonato la sua condotta peccaminosa e di voler avere una buona relazione con Geova e la sua Organizzazione.Gli anziani staranno attenti a lasciar passare sufficiente tempo,forse molti mesi,un anno o anche più perchè il disassociato possa dar prova della sincerità del suo pentimento.Il comitato esaminerà le opere che attestano il suo sincero pentimento e deciderà se è il caso di riassociarlo in quel tempo o no".
Credo che lo stesso principio valga anche per chi si dissocia di propria volontà
Lo so ...date le numerose testimonianze ...che non è facile...non è facile rientrare e tanto meno è facile uscire..non è facile sopportare l'ostracismo.
So ...per esperienza personale...che però è inutile piangersi addosso...e anche se è difficile bisogna reagire e prendere delle decisioni definitive perchè mentre si rimanda...la vita passa
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mi sa che gira che ti rigira è l'unica Verdemare. Poi un domani si vedrà, ma per ora almeno vivi tranquilla. Pensa te che strazio.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Verdemare ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Per Tiziano:
Non credo che sia tanto semplice rientrare. Stando a quello che ho letto in varie parti del sito e del forum occorre che si formi un comitato giudiziario per valutare l'atteggiamento e le motivazioni di chi vuole rientrare, che deve dimostrare sincero pentimento. Però il comitato non decide subito, lascia passare mesi, forse un anno o anche più, in cui la persona deve frequentare le adunanze stando in fondo alla sala, mentre gli altri continuano a far finta di non vederla.
Spero che qualcuno mi corregga se ho capito male o se ricordo male.

Hai capito benissimo. :ok: Per Tiziano: Si vede che non sei mai stato un TG . Se dovessi uscire di mia spontanea volonta', per essere riassociata , innanzitutto dovrei mostrare pentimento ( ma di che? :boh: ) poi mi dovrei sorbire tutte le adunanze , stando in disparte, come se fossi un fantasma e con aria pentita , almeno per un annetto, una volta riassociata, ti pare che potrei ridiventare subito inattiva? Nooooooo, dovrei tornare ad andare per citofoni e campanelli almeno per un po' , predicando qualcosa in cui io non credo piu' , ma chi me lo fa fare? :boh: no, no, rimango cosi', e' il male minore .

No non sono mai stato un tdg... ma sono stato male...molto...ma molto male a causa dei tdg

Non mi sono accorto ...che nel frattempo avevi già risposto e che la tua decisione definitiva l'hai già presa
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

Messaggio da delusa »

Linus ha scritto:Tuo marito e' come tutti gli altri testimoni che cadono dalle nuvole, negano anche l'evidenza, sono sempre gli altri che hanno frainteso e capito male. Comunque per esperienza personale quando all'epoca mi dissociai mi trattarono allo stesso modo di un disassociato, quindi via il saluto e troncati tutti i rapporti
Stessa cosa vale anche per me a seguito della mia dissociazione: via il saluto e anche lo sguardo furtivo....Io sono un'ombra i loro occhi...peccato per loro(che ci perdono sempre)io mi ci abituerò. :ok:
Fossero questi i problemi della vita gongolerei a nozze! :spumante: :New Year:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Cara Verdemare

Messaggio da deep-blue-sea »

quello che secca in tutta questa storia, è che tuo marito, come qualunque TG, vive nel mondo utopico della favola watchtoweriana:
tutti belli, tutti sani, tutti bravi, tutti in paradiso eccetto quei cattivoni dei disassociati, che per averlo meritato devono esser stati proprio cattivi, cattivi, 'impenitenti' per dirla nel vocabolario del caso.

Quello che secca ancora, è che quei furboni facendo un annuncio così scarno dal podio, non specificando nulla e limitandosi a dire appena il nome danno il via a qualsiasi supposizione, da parte dell'uditorio, riguardo al 'peccato' commesso.... Certo l'annuncio è fatto in quel modo per evitarsi una qualsiasi denuncia dato che in passato ci son stati problemi legali per il modo in cui l'annuncio di disassociazione era annunciato ... dunque ... hanno imparato, li ai vertici, a non attirarsi alre beghe.

Inoltre quando l'annuncio è fatto, se la persona interessata non è presente, NON RICEVERÀ alcuna comunicazione, nè verbale, nè telefonica nè scritta dell'avvenuto annuncio, così che potrebbe rimanere nel dubbio: "Ma l'annuncio della mia disassociazione sarà stato fatto o no?"
Questo è un altro aspetto del quale non si parla, ma che viene trattat in questo modo dalla WT, di nuovo, per evitarsi beghe legali da parte del disassociato!!!!

Chissà, forse il giorno che ti deciderai per la dissociazione, tuo marito cadrà finalmente su due piedi li dall'universo geovista nel quale si trova.

Fatti forza e coraggio :bacino:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Il discorso di oggi di Morris, batteva ancora sull' ostracismo verso i familiari, quindi, un altro giro di vite, i nostri cari saranno ancora piu' incattiviti .

Una parte del discorso, infatti diceva :

Sui disassociati 1 Corinti 5:11 non dice che se sono parenti possiamo fare un’eccezione. Cessate di mischiarvi con chiunque pratica tali cose. I membri del CD hanno parenti disassociati e per noi è un palo di tortura. Non dobbiamo pensare che sia sbagliato se si tratta di parenti che si comportano male. Sono i disassociati che hanno sbagliato non l'organizzazione perchè quando ci siamo battezzati sapevano che chi si comporta male viene allontanato
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Verdemare ha scritto:Il discorso di oggi di Morris, batteva ancora sull' ostracismo verso i familiari, quindi, un altro giro di vite, i nostri cari saranno ancora piu' incattiviti .

Una parte del discorso, infatti diceva :

Sui disassociati 1 Corinti 5:11 non dice che se sono parenti possiamo fare un’eccezione. Cessate di mischiarvi con chiunque pratica tali cose. I membri del CD hanno parenti disassociati e per noi è un palo di tortura. Non dobbiamo pensare che sia sbagliato se si tratta di parenti che si comportano male. Sono i disassociati che hanno sbagliato non l'organizzazione perchè quando ci siamo battezzati sapevano che chi si comporta male viene allontanato

Si, come no!
Ma dimenticani he alcuno di questi disassociati si sono battezzati all'etá di 13,14 e 15 anni.
Quindi vorrei porre questa domanda al caro Morris: "tu quante cose ti ricordi di quando avevi 13 o 14 anni?
Poi ancora mi kiedo: " se anche i cattolici praticassero l'ostraciamo come i tdg, quanti di loro si sarebbero convertiti dal cc ai tdg?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bhe, anzichè inquietarmi, tutto questo ambaradan di preparazione, mistero, eccetera, mi rincuora: se la benemerita organizzazione ha sentito il bisogno di radunare il gregge per rafforzare l'idea di quanto siano da evitare gli apostati, a mio parere vuol dire solo una cosa, che l'emorragia di adepti è, finalmente, massiccia.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nello80 ha scritto: Ma dimenticani he alcuno di questi disassociati si sono battezzati all'etá di 13,14 e 15 anni.
Anche meno. Ci sono casi documentati di battesimi a 9 anni.

Sempre dai cugini ho chiesto che differenza ci sarebbe tra un battesimo fatto a quell'età e quello fatto ai neonati dalla CC, a parte il fatto che in caso di fuorisuscita dalla proprio religione il battesimo CC non comporta ostracismo, insomma come potesse essere un ragazzo di quell'età, ma anche di 13-15 anni, essere realmente consapevole di una scelta del genere.

Mi è stato risposto che gli anziani pongono al richiedente battesimo delle domande specifiche (saranno sul libro degli anziani? qui ILNONNOLOSA potrebbe esserci d'aciuto) che permetterebbero loro di determinare se il soggetto sia sufficientemente maturo da fare tale scelta.
E questa già di per se è una colossale cretinata. Un bambino, un ragazzo a quell'età non può essere in alcun modo maturo da fare una scelta che lo impegni per la sua intera vita, e qualsiasi domanda venga loro posta può dimostrare una maturità che è invero impossibile che ci sia, è fisicamente, psicologicamente, neurologicamente impossibile.
Poi ovviamente c'è chi tra questi resta un TdG a vita come c'è chi ne esce, ma per questi ultimi c'è il rovescio della medaglia del perdere ogni contatto con la propria famiglia, effetto di un impegno che hanno preso per far felici mamma e papà ed essere considerati "speciali" dalla comunità, in quel momento. Questo capisce un bambino e non certo che in caso di rottura perderà proprio mamma e papà.

In questo sono di un'ipocrisia indicibile, visto che una delle critiche che muovono alla CC è proprio sul battesimo dei neonati perchè incapaci di intendere e di volere, e poi fanno praticamente la stessa cosa su ragazzini e bambini, con la scusa che un qualche anziano che fa le pulizie, oppure l'imbianchino et similia, senza alcuna preparazione in pedagogia, possa tramite delle domande (qualsiase esse siano) prefissate dal CD (che pure loro hanno dei begli ignorantoni all'interno) determinare che un bambino/ragazzino abbia la maturità necessaria.
Siamo ai livelli di Ruby nipote di Mubarak.

La verità è che ai genitori TdG, quantomeno a molti di essi, fa gonfiare il petto vedere il proprio bambino battezzato.

Una sola parola per definire tutto questo: SQUALLIDO.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Mauro1971 ha scritto:Mi è stato risposto che gli anziani pongono al richiedente battesimo delle domande specifiche (saranno sul libro degli anziani? qui ILNONNOLOSA potrebbe esserci d'aciuto) che permetterebbero loro di determinare se il soggetto sia sufficientemente maturo da fare tale scelta.
Sul libro degli anziani?!? :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Ma va! Quando il malcapitato diventa proclamatore gli viene dato un libretto "Organizzati", dove viene spiegato come funziona l'organizzazione e come omologarsi a tutti gli altri "operai".
A fine libro c'è una breve lista di domande che saranno chieste prima del battesimo corredate dalla risposta stereotipata da dare: non sia mai che qualcuno debba accendere il cervello! Basta leggere e ripetere a pappagallo, come i TdG insegnano a fare per tutte le altre cose!

Dove stava di casa lo squallore..? :bleah:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

607Evolved ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Mi è stato risposto che gli anziani pongono al richiedente battesimo delle domande specifiche (saranno sul libro degli anziani? qui ILNONNOLOSA potrebbe esserci d'aciuto) che permetterebbero loro di determinare se il soggetto sia sufficientemente maturo da fare tale scelta.
Sul libro degli anziani?!? :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Ma va! Quando il malcapitato diventa proclamatore gli viene dato un libretto "Organizzati", dove viene spiegato come funziona l'organizzazione e come omologarsi a tutti gli altri "operai".
A fine libro c'è una breve lista di domande che saranno chieste prima del battesimo corredate dalla risposta stereotipata da dare: non sia mai che qualcuno debba accendere il cervello! Basta leggere e ripetere a pappagallo, come i TdG insegnano a fare per tutte le altre cose!

Dove stava di casa lo squallore..? :bleah:
Ma no, te le dicono prima e pure con la risposta???

Non la sapevo questa, ma davvero???

Su certe cose non hanno davvero limiti, e che cavolo di metodo sarebbe? Mamma mia che assurdità!!!
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mauro1971 ha scritto:
607Evolved ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Mi è stato risposto che gli anziani pongono al richiedente battesimo delle domande specifiche (saranno sul libro degli anziani? qui ILNONNOLOSA potrebbe esserci d'aciuto) che permetterebbero loro di determinare se il soggetto sia sufficientemente maturo da fare tale scelta.
Sul libro degli anziani?!? :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Ma va! Quando il malcapitato diventa proclamatore gli viene dato un libretto "Organizzati", dove viene spiegato come funziona l'organizzazione e come omologarsi a tutti gli altri "operai".
A fine libro c'è una breve lista di domande che saranno chieste prima del battesimo corredate dalla risposta stereotipata da dare: non sia mai che qualcuno debba accendere il cervello! Basta leggere e ripetere a pappagallo, come i TdG insegnano a fare per tutte le altre cose!

Dove stava di casa lo squallore..? :bleah:
Ma no, te le dicono prima e pure con la risposta???

Non la sapevo questa, ma davvero???

Su certe cose non hanno davvero limiti, e che cavolo di metodo sarebbe? Mamma mia che assurdità!!!
W96 15/1 17
9 Man mano che progredisce spiritualmente, il proclamatore non battezzato può dedicarsi a Dio in preghiera e desiderare di battezzarsi. (Confronta Marco 1:9-11). Dovrebbe informare del suo desiderio di battezzarsi il sorvegliante che presiede della congregazione, il quale disporrà che gli anziani esaminino con il proclamatore le domande contenute alle pagine da 175 a 218 del libro Organizzati per compiere il nostro ministero. Le quattro parti in cui sono divise le domande possono essere trattate in tre volte da tre diversi anziani, se possibile. Se essi sono del parere che il proclamatore non battezzato ha un intendimento ragionevole degli insegnamenti biblici ed è idoneo sotto altri aspetti, gli diranno che può battezzarsi. Come risultato della sua dedicazione e del suo battesimo, egli riceve il “segno” per la salvezza. — Ezechiele 9:4-6.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Gocciazzurra ha scritto:W96 15/1 17
9 Man mano che progredisce spiritualmente, il proclamatore non battezzato può dedicarsi a Dio in preghiera e desiderare di battezzarsi. (Confronta Marco 1:9-11). Dovrebbe informare del suo desiderio di battezzarsi il sorvegliante che presiede della congregazione, il quale disporrà che gli anziani esaminino con il proclamatore le domande contenute alle pagine da 175 a 218 del libro Organizzati per compiere il nostro ministero. Le quattro parti in cui sono divise le domande possono essere trattate in tre volte da tre diversi anziani, se possibile. Se essi sono del parere che il proclamatore non battezzato ha un intendimento ragionevole degli insegnamenti biblici ed è idoneo sotto altri aspetti, gli diranno che può battezzarsi. Come risultato della sua dedicazione e del suo battesimo, egli riceve il “segno” per la salvezza. — Ezechiele 9:4-6.
Ottimo Goccina! Stavo cercando proprio una cosa simile perché mi premeva sottolineare alcuni aspetti: non sia mai che qualcuno pensi ad un esame con voto in 30esimi e bocciatura con rimando alla prossima sessione! E neppure è un esame farsa, essendo già fornite domande e risposte.

Il verbo esaminare non è riferito al proclamatore, ma alle domande. In poche parole spesso si finisce per tenere il libro aperto e conversare degli argomenti proposti. Se proprio la memoria pappagallesca fa cilecca, non c'è un imbarazzante silenzio in attesa della bocciatura, ma semplicemente la conversazione degli anziani suggerisce cosa dire oppure si butta l'occhio, se già non vi è piazzato, sul libro aperto.

Altro aspetto interessante è l'uso del termine "intendimento ragionevole" che finisce per rendere gli anziani eccessivamente generosi proprio con le categorie di cui si parla in questa discussione, giovani e anziani un po' "stenotici", ai quali si perdonano molti errori perché ancora non sono in grado di capire ogni argomento. Insomma, si finisce per battezzare qualcuno proprio perché ancora non è in grado di intendere.
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Gabriella Prosperi ha scritto:Bhe, anzichè inquietarmi, tutto questo ambaradan di preparazione, mistero, eccetera, mi rincuora: se la benemerita organizzazione ha sentito il bisogno di radunare il gregge per rafforzare l'idea di quanto siano da evitare gli apostati, a mio parere vuol dire solo una cosa, che l'emorragia di adepti è, finalmente, massiccia.
Gabriella
:quoto100: ...un semino qui e un semino là ...piano piano ...il campo da i suoi frutti ...e internet è un campo vastissimo.
Se una volta era più complicato informarsi e anche più scomodo e ...forse più "imbarazzante"...ora ...per i tdg e non solo...scoprire che la "verità" è una falsa verità...è diventata una cosa alla portata di chiunque vuole sapere.
Se prima la wt poteva giocare la sua partita avendo a disposizione più possibilità...ora gli resta soltanto un'ultima carta da giocare... tentare ...attraverso la paura ...di tenere lontano coloro che ancora non sanno da quelli che invece li conoscono molto bene...e quindi devono stingere la corda.
Quando questa corda arriverà a tal punto da non essere più sopportata da chi ...nel suo cuore...non antepone la congregazione ai suoi cari..allora ne vedremo delle belle
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

Messaggio da delusa »

Infatti,a seguito di dovuta confessione, molti anziani non sanno nemmeno perchè si sono battezzati o per lo meno pensano di averlo fatto per far piacere a Geova quando il realtà chi si battezza giura fedeltà all'organizzazione non a Dio.
Poi leggendo bene i loro opuscoli,libri e riviste varie ci si rende subito conto della banalità degli argomenti trattati.Il fatto che nei loro libriccini vengano poste delle domande alle quali vi hanno già fornito risposta, che verrà ripetuta a pappagallo dagli adepti ,suggerisce quanto sia blanda la conoscenza che tanto si vantano di possedere.
Assurdo, adesso che ci rifletto mi rendo conto di quante occasioni ho sprecato nella mia vita solo per correre al servizio della WTS.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Tiziano ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Bhe, anzichè inquietarmi, tutto questo ambaradan di preparazione, mistero, eccetera, mi rincuora: se la benemerita organizzazione ha sentito il bisogno di radunare il gregge per rafforzare l'idea di quanto siano da evitare gli apostati, a mio parere vuol dire solo una cosa, che l'emorragia di adepti è, finalmente, massiccia.
Gabriella
:quoto100: ...un semino qui e un semino là ...piano piano ...il campo da i suoi frutti ...e internet è un campo vastissimo.
Se una volta era più complicato informarsi e anche più scomodo e ...forse più "imbarazzante"...ora ...per i tdg e non solo...scoprire che la "verità" è una falsa verità...è diventata una cosa alla portata di chiunque vuole sapere.
Se prima la wt poteva giocare la sua partita avendo a disposizione più possibilità...ora gli resta soltanto un'ultima carta da giocare... tentare ...attraverso la paura ...di tenere lontano coloro che ancora non sanno da quelli che invece li conoscono molto bene...e quindi devono stingere la corda.
Quando questa corda arriverà a tal punto da non essere più sopportata da chi ...nel suo cuore...non antepone la congregazione ai suoi cari..allora ne vedremo delle belle

SI! Loro stringono tanto la corda, ma penso che la nuova gioventù dei TDG, non è più impossibilitata ad attingere informazioni, come nei tempi passati.
Più di tutti saranno proprio i giovani che apriranno gli occhi, e rischieranno anche l'ostracismo degli stessi genitori e familiari, anche se la W.T. fa di tutto per mettere le famiglie CONTRO.
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Ciao bella,
Come stai? Da quanto tempo non ci sentiamo...
Comunque anche se ti dissoci non ti parlano lo stesso, hai ragione tu ..
Un mio amico si è dissociato, non perché ha fatto peccato ma perché non voleva più farne parte.. E ora la famiglia non gli
Parla più.. Sono finiti tutti i rapporti...
Poi credo che quando uno è dissociato /disass.. È la stessa cosa. Si comportano sempre con distacco nei tuoi confronti...
Tu che hai deciso di fare? :bacino:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

C'è il bianco, il nero ma anche il grigio con varie sfumature.

Messaggio da virtesto »

In una precedente discussione sullo stesso tema avevo raccontato la mia situazione e le mie relazioni dopo la disassociazione e mi sono attirato parecchie critiche perché a tanti il mio caso sembrava unico al mondo; ma io non credo. Forse dipende dalla zona.

Dopo quel ferale annuncio in Sala mia suocera, che abita al piano di sopra ed è sorella in fede, ha continuato a parlarmi come prima ed a mangiare spesso con noi, come sempre. Il mio elettricista, che è un TdG, continua a venire a casa mia alla bisogna. Da vent'anni. Io gli dico ciao e lui mi risponde con un ciao e parliamo del più e del meno. Lo stesso con il tappezziere che è un TdG pioniere. A volte lo chiamo perché lui è in contatto con la congregazione rumena e, a volte, ho bisogno per lavoro. Ho messo del parquet in casa utilizzando la ditta di un TdG che conoscevo da prima .Nessun problema. Quando c'era una sorella in fede ammalata all'ospedale sono andato a trovarla per accompagnare mia moglie; un anziano ci ha visti e salutati. Nessuno a ricevuto ammonizioni poi, né l'ammalata né mia moglie. Viene spesso a mangiare a casa mia un disassociato con famiglia. Se incontro dei TdG in strada c'è chi mi saluta e si ferma a parlare ma altri girano la testa dall'altra parte; pochi , ma ci sono. E chi se ne frega! Gli anziani che incontro accettano sempre di parlare e io mi diverto a stroncarli. A volte mia moglie arriva a casa con sorelle in auto e tutte salutano e sorridono.

Forse è al Sud che c'è più rigore con i disassociati. Situazioni più estremizzate. Qui al Nord, nella mia zona, la situazione è questa. Un ultimo esempio: la sera di San Silvestro a cena c 'era quel mio amico disassociato; aveva con sé il figlio di 12 anni; per dargli compagnia a questo adolescente (io non ho figli ) si è portato appresso un altro dodicenne, figlio di un TdG che era consapevole della situazione.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

virtesto ha scritto:In una precedente discussione sullo stesso tema avevo raccontato la mia situazione e le mie relazioni dopo la disassociazione e mi sono attirato parecchie critiche perché a tanti il mio caso sembrava unico al mondo; ma io non credo. Forse dipende dalla zona.

Dopo quel ferale annuncio in Sala mia suocera, che abita al piano di sopra ed è sorella in fede, ha continuato a parlarmi come prima ed a mangiare spesso con noi, come sempre. Il mio elettricista, che è un TdG, continua a venire a casa mia alla bisogna. Da vent'anni. Io gli dico ciao e lui mi risponde con un ciao e parliamo del più e del meno. Lo stesso con il tappezziere che è un TdG pioniere. A volte lo chiamo perché lui è in contatto con la congregazione rumena e, a volte, ho bisogno per lavoro. Ho messo del parquet in casa utilizzando la ditta di un TdG che conoscevo da prima .Nessun problema. Quando c'era una sorella in fede ammalata all'ospedale sono andato a trovarla per accompagnare mia moglie; un anziano ci ha visti e salutati. Nessuno a ricevuto ammonizioni poi, né l'ammalata né mia moglie. Viene spesso a mangiare a casa mia un disassociato con famiglia. Se incontro dei TdG in strada c'è chi mi saluta e si ferma a parlare ma altri girano la testa dall'altra parte; pochi , ma ci sono. E chi se ne frega! Gli anziani che incontro accettano sempre di parlare e io mi diverto a stroncarli. A volte mia moglie arriva a casa con sorelle in auto e tutte salutano e sorridono.

Forse è al Sud che c'è più rigore con i disassociati. Situazioni più estremizzate. Qui al Nord, nella mia zona, la situazione è questa. Un ultimo esempio: la sera di San Silvestro a cena c 'era quel mio amico disassociato; aveva con sé il figlio di 12 anni; per dargli compagnia a questo adolescente (io non ho figli ) si è portato appresso un altro dodicenne, figlio di un TdG che era consapevole della situazione.
Non ho capito Virtesto di cosa ti lamenti ? Se sei fortunato ,questo non significa che il problema non esiste. Ai vari cenoni delle feste si è mangiato a sazietà e si sono buttati quintali di cibo... avanzato .Questo non vuol dire che in certe zone del mondo ,nonostante tutto questo spreco non muoiono tanti bambini per malnutrizione . Può darsi che sia un problema di zone ,come di altro. Ma il problema esiste.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ray ha scritto:
virtesto ha scritto:In una precedente discussione sullo stesso tema avevo raccontato la mia situazione e le mie relazioni dopo la disassociazione e mi sono attirato parecchie critiche perché a tanti il mio caso sembrava unico al mondo; ma io non credo. Forse dipende dalla zona.

Dopo quel ferale annuncio in Sala mia suocera, che abita al piano di sopra ed è sorella in fede, ha continuato a parlarmi come prima ed a mangiare spesso con noi, come sempre. Il mio elettricista, che è un TdG, continua a venire a casa mia alla bisogna. Da vent'anni. Io gli dico ciao e lui mi risponde con un ciao e parliamo del più e del meno. Lo stesso con il tappezziere che è un TdG pioniere. A volte lo chiamo perché lui è in contatto con la congregazione rumena e, a volte, ho bisogno per lavoro. Ho messo del parquet in casa utilizzando la ditta di un TdG che conoscevo da prima .Nessun problema. Quando c'era una sorella in fede ammalata all'ospedale sono andato a trovarla per accompagnare mia moglie; un anziano ci ha visti e salutati. Nessuno a ricevuto ammonizioni poi, né l'ammalata né mia moglie. Viene spesso a mangiare a casa mia un disassociato con famiglia. Se incontro dei TdG in strada c'è chi mi saluta e si ferma a parlare ma altri girano la testa dall'altra parte; pochi , ma ci sono. E chi se ne frega! Gli anziani che incontro accettano sempre di parlare e io mi diverto a stroncarli. A volte mia moglie arriva a casa con sorelle in auto e tutte salutano e sorridono.

Forse è al Sud che c'è più rigore con i disassociati. Situazioni più estremizzate. Qui al Nord, nella mia zona, la situazione è questa. Un ultimo esempio: la sera di San Silvestro a cena c 'era quel mio amico disassociato; aveva con sé il figlio di 12 anni; per dargli compagnia a questo adolescente (io non ho figli ) si è portato appresso un altro dodicenne, figlio di un TdG che era consapevole della situazione.
Non ho capito Virtesto di cosa ti lamenti ? Se sei fortunato ,questo non significa che il problema non esiste.
Condivido. Se sei una "mosca bianca" non puoi negare che tutte le altre mosche siano nere, o no? :ironico:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Ray ha scritto:
virtesto ha scritto:In una precedente discussione sullo stesso tema avevo raccontato la mia situazione e le mie relazioni dopo la disassociazione e mi sono attirato parecchie critiche perché a tanti il mio caso sembrava unico al mondo; ma io non credo. Forse dipende dalla zona.

Dopo quel ferale annuncio in Sala mia suocera, che abita al piano di sopra ed è sorella in fede, ha continuato a parlarmi come prima ed a mangiare spesso con noi, come sempre. Il mio elettricista, che è un TdG, continua a venire a casa mia alla bisogna. Da vent'anni. Io gli dico ciao e lui mi risponde con un ciao e parliamo del più e del meno. Lo stesso con il tappezziere che è un TdG pioniere. A volte lo chiamo perché lui è in contatto con la congregazione rumena e, a volte, ho bisogno per lavoro. Ho messo del parquet in casa utilizzando la ditta di un TdG che conoscevo da prima .Nessun problema. Quando c'era una sorella in fede ammalata all'ospedale sono andato a trovarla per accompagnare mia moglie; un anziano ci ha visti e salutati. Nessuno a ricevuto ammonizioni poi, né l'ammalata né mia moglie. Viene spesso a mangiare a casa mia un disassociato con famiglia. Se incontro dei TdG in strada c'è chi mi saluta e si ferma a parlare ma altri girano la testa dall'altra parte; pochi , ma ci sono. E chi se ne frega! Gli anziani che incontro accettano sempre di parlare e io mi diverto a stroncarli. A volte mia moglie arriva a casa con sorelle in auto e tutte salutano e sorridono.

Forse è al Sud che c'è più rigore con i disassociati. Situazioni più estremizzate. Qui al Nord, nella mia zona, la situazione è questa. Un ultimo esempio: la sera di San Silvestro a cena c 'era quel mio amico disassociato; aveva con sé il figlio di 12 anni; per dargli compagnia a questo adolescente (io non ho figli ) si è portato appresso un altro dodicenne, figlio di un TdG che era consapevole della situazione.
Non ho capito Virtesto di cosa ti lamenti ? Se sei fortunato ,questo non significa che il problema non esiste. Ai vari cenoni delle feste si è mangiato a sazietà e si sono buttati quintali di cibo... avanzato .Questo non vuol dire che in certe zone del mondo ,nonostante tutto questo spreco non muoiono tanti bambini per malnutrizione . Può darsi che sia un problema di zone ,come di altro. Ma il problema esiste.

Sai a volte parlando delle malefatte dei geovisti, viene detto da qualcuno che questo....è un caso isolato.
Mentre sembra che se c'è qualche TDG inattivo che ha sempre contatti più o meno normali con il geoovismo, debba annullare tutte le altre più che numerose situazioni di ostracismo, che a quanto pare sono LEGGI DA OSSERVARE, come quel tizio, Morris del C.D. ha ben voluto , RICORDARE AD OLTRANZA.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti