Lettera di dissociazione

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Lettera di dissociazione

Messaggio da Cicciuzzo »

Buona sera a tutti,
Oggi pomeriggio ho scritto la mia futura lettera di dissociazione.
Non è mia intenzione consegnarla a breve,non posso proprio,non adesso.
Ma sapere che è li,pronta,poche righe,le quali non sarebbero comunque sufficienti per racchiudere una vita intera,in qualche misura mi rassicura e mi da coraggio.
Il giorno in cui la consegnerò sarà memorabile,dopo di che le strade potranno essere solo due: "o un ritorno alle catene o una vita solo mia".
Un abbraccio
Cicciuzzo
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Paola&Max
Utente Junior
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/12/2013, 13:12
Contatta:

Messaggio da Paola&Max »

Cicciuzzo ha scritto:Buona sera a tutti,
Oggi pomeriggio ho scritto la mia futura lettera di dissociazione.
Non è mia intenzione consegnarla a breve,non posso proprio,non adesso.
Ma sapere che è li,pronta,poche righe,le quali non sarebbero comunque sufficienti per racchiudere una vita intera,in qualche misura mi rassicura e mi da coraggio.
Il giorno in cui la consegnerò sarà memorabile,dopo di che le strade potranno essere solo due: "o un ritorno alle catene o una vita solo mia".
Un abbraccio
Cicciuzzo
Coraggio Cicciuzzo.
Ti siamo vicini.
Quando sarà il momento giusto, lo sentirai dentro di te.
:carezza:
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

Buona sera Cicciuzzo,
qualunque sia l'esito spero sempre il meno doloroso possibile per te ed i tuoi cari,
ti faccio tantissimi auguri,sono sicura che la battaglia la vincerai tu!!! :ok:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:appl: :appl: :appl: bravo ....daiiiiiiiiiiiiiiiiiii ultimo sforzo spedirla :felice: :felice: :balla:
Tanti auguri per una vita nuova :ok: :fiori e bacio: :fiori:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Cicciuzzo, un consiglio del tutto spassionato....

Visto che la lettera hai intenzione di darla agli anziani, e visto che non lo farai a breve, prenditi il tempo per scrivere tutte le cose che vuoi dire loro....
Ci volessero anche 10 pagine....non importa....

I TDG ti hanno comunque impegnato molti anni della tua vita e liquidare tutto con poche righe sarebbe di sicuro molto più semplice, ma ti toglierebbe soddisfazione e dignità di dire ciò che volevi.

Penso che se liquidassi tutto con poche righe un domani te ne potresti pentire....

Il tempo non ti manca e ogni giorno rileggi, correggi ed aggiungi.....

questo è quello che ho fatto io, forse un pò troppo di getto, ma 5 pagine contro i 20 anni della mia vita, gliè le dovevo alla WTS..... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Cicciuzzo, una volta avevo scritto che il passo della dissociazione mi sembrava paragonabile a quel "piccolo passo" che serve per lanciarsi col paracadute. Da quello che hai scritto ho l'impressione che tu abbia iniziato il tuo "allenamento da paracadutista". Se poi ti lancerai oppure no, e quando, dipenderà da tante cose, ma l'allenamento ti farà bene comunque.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

deliverance1979 ha scritto:Caro Cicciuzzo, un consiglio del tutto spassionato....

Visto che la lettera hai intenzione di darla agli anziani, e visto che non lo farai a breve, prenditi il tempo per scrivere tutte le cose che vuoi dire loro....
Ci volessero anche 10 pagine....non importa....

I TDG ti hanno comunque impegnato molti anni della tua vita e liquidare tutto con poche righe sarebbe di sicuro molto più semplice, ma ti toglierebbe soddisfazione e dignità di dire ciò che volevi.

Penso che se liquidassi tutto con poche righe un domani te ne potresti pentire....

Il tempo non ti manca e ogni giorno rileggi, correggi ed aggiungi.....

questo è quello che ho fatto io, forse un pò troppo di getto, ma 5 pagine contro i 20 anni della mia vita, gliè le dovevo alla WTS..... :strettamano:
È quello il punto,a cosa serve dare spiegazioni se anti per loro sei "mentalmente malato"?
Non diventa più dignitoso uscire senza dare troppe spiegazioni?
Sono "loro" ad essere nel torto,non io,quindi ho buttato giù poche righe,poi non escludo di poter ampliare la lettera,però per adesso va bene così,per me si tratta comunque di una conquista
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Cicciuzzo ha scritto:
È quello il punto,a cosa serve dare spiegazioni se anti per loro sei "mentalmente malato"?
Non diventa più dignitoso uscire senza dare troppe spiegazioni?
Sono d'accordo con te Cicciuzzo.
Infatti quando scrissi la lettera per dissociarmi trovai fosse più dignitoso scrivere un solo rigo senza dilungarmi nelle molteplici motivazioni visto che ero sicura che non avrebbero capito un tubo.
E, ciliegina sulla torta, non scrissi nemmeno i saluti perchè:
1° non saluto chi non stimo
2° dopo la mia dissociazione sarebbero stati loro a non salutare me, quindi li ho anticipati :ironico:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Gocciazzurra ha scritto:
Cicciuzzo ha scritto:
È quello il punto,a cosa serve dare spiegazioni se anti per loro sei "mentalmente malato"?
Non diventa più dignitoso uscire senza dare troppe spiegazioni?
Sono d'accordo con te Cicciuzzo.
Infatti quando scrissi la lettera per dissociarmi trovai fosse più dignitoso scrivere un solo rigo senza dilungarmi nelle molteplici motivazioni visto che ero sicura che non avrebbero capito un tubo.
E, ciliegina sulla torta, non scrissi nemmeno i saluti perchè:
1° non saluto chi non stimo
2° dopo la mia dissociazione sarebbero stati loro a non salutare me, quindi li ho anticipati :ironico:
Nella mia lettera ho solo motivato la mia decisione in base all'articolo 18 della dichiarazione dei diritti dell'uomo ed ho espresso il desiderio di non essere contattato.
È comunque alla fine ho scritto "distinti saluti",come uno che non li conosce nemmeno :ironico:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Quello che dici è in parte vero, ma io la vedo più sull'atto storico del gesto.

La tua lettera rimarrà agli atti e loro dovranno comunque leggerla.

Ma questa è solo una mia personale visione, puoi benissimo liquidare il tutto con tre righe....

Quello che dice Gocciazzurra è vero, una persona che non stimo neanche la saluto.
Ma prima della non stima se potessi togliermi qualche sassolino dalla scarpa e dirglielo sarei ben felice, tanto poi a non salutarsi si fà sempre in tempo......

Ma è questione di carattere e personalità
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Ho appena letto l'articolo 5 dello statuto della congregazione centrale, volendo potrei appellarmi a quello, ma chi mi garantisce di non subire lo stesso trattamento di chi si dissocia?
Perché in tanti,anche in questo forum,hanno deciso di dissociarsi piuttosto che dimettersi?
Aspetto risposte,grazie :sorriso:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

deliverance1979 ha scritto:Quello che dici è in parte vero, ma io la vedo più sull'atto storico del gesto.

La tua lettera rimarrà agli atti e loro dovranno comunque leggerla.

Ma questa è solo una mia personale visione, puoi benissimo liquidare il tutto con tre righe....

Quello che dice Gocciazzurra è vero, una persona che non stimo neanche la saluto.
Ma prima della non stima se potessi togliermi qualche sassolino dalla scarpa e dirglielo sarei ben felice, tanto poi a non salutarsi si fà sempre in tempo......

Ma è questione di carattere e personalità
Il mio "problema" è che sono stanco di dovermi giustificare,poi i sassolini dalla scarpa me li posso togliere in qualunque momento :ironico:
E comunque,come dicevo prima, ho motivato la mia scelta con l'articolo 18 della dichiarazione dei diritti dell'uomo,quindi proprio 3 righe non sono... :ironico:
Ah,dimenticavo,ho scritto che sono "nel pieno possesso delle mie facoltà mentali",altro che "mentalmente malato"!! :ironico:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Se dovessi presentare una lettera di disassociazione, sarebbe il mio momento storico e vorrei che non la leggessero solo gli anziani ma quanta più gente possibile. :ironico:
Probabilmente la presenterei anche ai membri delle congregazioni vicine :ironico:
Potrei "svegliare" qualcuno che è già in dormiveglia :ironico:
Si, credo che farei così
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Una lettera di dissociazione, deve essere vista come una qualsiasi lettera da inviare a ditte, aziende, presidenti di associazioni, ecc....I saluti è sempre bene farli (si dà loro l'impressione che non li odiamo)! Dopo aver specificato il destinatario a cui far recapitare la lettera, bisogna specificare uno o al massimo due motivi per il quale si è presa tale decisione! Le questioni private sono deleterie, se uno legge tale lettera perverrebbe alla conclusione che il vero motivo per cui ti dissoci è un altro! Assicurati che il motivo per cui lo fai, sia veramente degno di essere considerato pure da loro come valido per la tua dissociazione, faccio un esempio, non puoi dissociarti da loro se il comportamento di uno o più membri della congregazione ti hanno fatto del male, puoi dissociarti se rinneghi la congregazione con le tue azioni o dichiarando di non voler essere più considerato testimone di geova, nè riconosciuto come tale!(tratto dal libro:"Organizzati per fare la volontà di Geova pag.155-6)! Se un cristiano decide di unirsi a quelli che Dio disapprova, si farà un breve annuncio alla congregazione dicendo nome e cognome non è più testimone di geova(Organizzati per fare la volontà di Geova pag.155 paragrafo 2)! In poche parole, devi ripudiare loro e il loro Dio entrando a far parte di una organizzazione che è in contrasto con loro e le loro dottrine, questo è l'unico motivo per il qulale sono costretti ad accettare la tua decisione!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Neca ha scritto:Una lettera di dissociazione, deve essere vista come una qualsiasi lettera da inviare a ditte, aziende, presidenti di associazioni, ecc....I saluti è sempre bene farli (si dà loro l'impressione che non li odiamo)! Dopo aver specificato il destinatario a cui far recapitare la lettera, bisogna specificare uno o al massimo due motivi per il quale si è presa tale decisione! Le questioni private sono deleterie, se uno legge tale lettera perverrebbe alla conclusione che il vero motivo per cui ti dissoci è un altro! Assicurati che il motivo per cui lo fai, sia veramente degno di essere considerato pure da loro come valido per la tua dissociazione, faccio un esempio, non puoi dissociarti da loro se il comportamento di uno o più membri della congregazione ti hanno fatto del male, puoi dissociarti se rinneghi la congregazione con le tue azioni o dichiarando di non voler essere più considerato testimone di geova, nè riconosciuto come tale!(tratto dal libro:"Organizzati per fare la volontà di Geova pag.155-6)! Se un cristiano decide di unirsi a quelli che Dio disapprova, si farà un breve annuncio alla congregazione dicendo nome e cognome non è più testimone di geova(Organizzati per fare la volontà di Geova pag.155 paragrafo 2)! In poche parole, devi ripudiare loro e il loro Dio entrando a far parte di una organizzazione che è in contrasto con loro e le loro dottrine, questo è l'unico motivo per il qulale sono costretti ad accettare la tua decisione!
e se uno vuole uscire senza entrare in niente ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Neca ha scritto:Una lettera di dissociazione, deve essere vista come una qualsiasi lettera da inviare a ditte, aziende, presidenti di associazioni, ecc
Per me non è così.
La Wts ha fatto copiosi danni irreversibili a me e alla mia famiglia. Non posso dire ciò verso aziende, ecc.
....I saluti è sempre bene farli (si dà loro l'impressione che non li odiamo)!
Non scrivere i saluti non necessariamente implica odio ma grande disistima. E anche se ci fosse odio penso sia legittimo visto i danni irreversibili succitati. Se poi cerco nel tempo di eliminare l'odio lo faccio solo nel mio interesse per essere più serena, non certo perchè loro lo meritano.
Dopo aver specificato il destinatario a cui far recapitare la lettera, bisogna specificare uno o al massimo due motivi per il quale si è presa tale decisione!
E chi l'ha detto? Sapendo che i destinatari non condividerebbero nulla di quanto scritto a che pro spendere il mio tempo per giustificarmi?
In poche parole, devi ripudiare loro e il loro Dio entrando a far parte di una organizzazione che è in contrasto con loro e le loro dottrine, questo è l'unico motivo per il qulale sono costretti ad accettare la tua decisione!
Mica vero: io sono uscita dai Tdg senza andare dalla "concorrenza".
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

CIAO Cicciuzzo

Messaggio da mara »

Cicciuzzo ha scritto:Ho appena letto l'articolo 5 dello statuto della congregazione centrale, volendo potrei appellarmi a quello, ma chi mi garantisce di non subire lo stesso trattamento di chi si dissocia?
Perché in tanti,anche in questo forum,hanno deciso di dissociarsi piuttosto che dimettersi?
Aspetto risposte,grazie :sorriso:
Io sono sempre imprecisa nelle mie indicazioni .....ma spero ugualmente di esserti di aiuto , stimolando la memoria di chi si ricorda tutto . Cosi ::: qualcuno aveva postato ,abbastanza tempo fa ....che si era dissociato , con una lettera che si appellava a l'articolo 5 dello statuto dei TDG ...... e ne aveva mandata una copia qui ....... E ( sempre per quel che mi ricordo ,) diceva che con quella lettera , indirizzata anche alla Betel di Roma . non avrebbero potuto fare niente contro di lui ......
IN teoria ... nemmeno ostracizzarlo .......
MI dispiace caro ....... ora ci dobbiamo affidare a chi PUO''' a chi riesce a trovare questo ......ago nel pagliaio :::::
SCUSATEMI .... se non vi so aiutare di più !!!!! ciao cicciuzzo Mara :timido2: :boh: :test: :
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Per Gocciazzurra! Mi riferivo alla buona educazione! Salutandoli si darebbe una lezione di buona educazione, oltre a dimostrare tramite lo scritto che non li odiamo, il resto sono tutti consigli riportati dal libro Organizzati per fare la volontà di Geova, alla voce Dissociazione, c'è scritto che l'unico motivo valido è quello di rinnegare la loro fede entrando a far parte di un'organizzazione che sta in opposizione a loro! Evidentemente, da quello che hai scritto, ci sono altri motivi per dissociarsi da loro, io sapevo solo che si può essere dissociati se si è in aperto contrasto con le loro dottrine, ma evidentemente questi signori aggirano le loro stesse regole per proprio tornaconto! Comunque sia andata, la tua dissociazione è stata accettata, e questa è la cosa più importante! Adesso dobbiamo aiutare Cicciuzzo ad uscire da lì!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Neca ha scritto:Per Gocciazzurra! Mi riferivo alla buona educazione! Salutandoli si darebbe una lezione di buona educazione, oltre a dimostrare tramite lo scritto che non li odiamo,
Lo so Neca che ti riferivi alla "buona educazione" ma in certi casi io mi sento libera di non usarla per chi non la merita.
Per esempio mi ricordo che tempo fa una collega che mi aveva messo ingiustamente in cattiva luce col capo, al momento delle mie dimissioni mi tese la mano per salutarmi ed io seraficamente la lasciai con la mano tesa a vuoto. :lingua:
Per quanto riguarda l'odio ho già scritto cosa ne penso nel mio post precedente.
il resto sono tutti consigli riportati dal libro Organizzati per fare la volontà di Geova, alla voce Dissociazione, c'è scritto che l'unico motivo valido è quello di rinnegare la loro fede entrando a far parte di un'organizzazione che sta in opposizione a loro!
Nella w82 15/7 31 (è un po' vecchiotta ma penso non sia cambiato nulla a tutt'oggi) è scritto:

"Le cose stanno molto diversamente nel caso di un ex cristiano che si è “dissociato”. Questo appellativo si applica sostanzialmente in due situazioni:
Nella prima situazione, benché rara, l’individuo può decidere di non voler più essere assolutamente un Testimone. Non intendiamo una persona come quella descritta sopra, un cristiano spiritualmente debole o scoraggiato che forse esprime qualche dubbio. Intendiamo piuttosto qualcuno che dichiara con decisione di non essere più assolutamente un testimone di Geova. Dato che in passato è divenuto volontariamente membro battezzato della congregazione, ora è appropriato che informi la congregazione che pone fine a questo rapporto. Sarebbe meglio che lo comunicasse con una breve lettera agli anziani, ma anche se dichiara inequivocabilmente a voce che rinuncia alla sua posizione di Testimone, gli anziani possono occuparsi della cosa. — I Giovanni 2:19."


Poi prosegue citando ciò che hai scritto anche tu:

"La seconda situazione riguarda una persona che rinuncia alla sua posizione nella congregazione unendosi a un’organizzazione secolare il cui scopo è contrario a consigli come quelli di Isaia 2:4, dove leggiamo riguardo ai servitori di Dio: “Essi dovranno fare delle loro spade vomeri e delle loro lance cesoie per potare. Nazione non alzerà la spada contro nazione, né impareranno più la guerra”. Inoltre, come dice Giovanni 17:16, “essi non sono parte del mondo come io [Gesù] non sono parte del mondo. — Confronta Rivelazione 19:17-21."
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Faccio prima a lasciare strategicamente in vista la tessera elettorale..! È pur sempre dissociazione! :risata:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

607Evolved ha scritto:Faccio prima a lasciare strategicamente in vista la tessera elettorale..! È pur sempre dissociazione!
E' come lasciare la foto dell'amante in bella vista sul tavolo, cosi la moglie che la vede provvede alla rottura del matrimonio.... :ironico: :ironico: :ironico:
sempre che non ti spari..... :risata: :risata: :risata:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

LO SAI DI GIÀ, CICCIUZZO...

Messaggio da Lidia »

Il giorno in cui la consegnerò sarà memorabile,dopo di che le strade potranno essere solo due: "o un ritorno alle catene o una vita solo mia".
Un abbraccio
Cicciuzzo[/quote]

,,,e quando sarai di fronte a quel bivio, prenderai la strada giusta incurante dei "bravi".
Dai; coraggio
un abbraccione :fiori:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti