POI TI SPIEGO...

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

POI TI SPIEGO...

Messaggio da anto »

Ormai sono anni che un pezzo della mia famiglia appartiene alla WTS. Inizialmente erano estremamente gentili e io imbarazzata cercavo di far capire lo che fra parenti stretti non è il caso di agire con estrema etichetta, (grazie!!! ti prego!!! per cortesia!!! scusa se ti disturbo!!! per favore!!! grazie e grazie!!) :test:
Poi ho notato che si svincolavano sempre più...entrando in una chiusura strana...(no, non possiamo...no, abbiamo un impegno...no, un'altra volta) :test:
Fino a che un giorno per un invito (al quale ho insistito un pò di più) a una pizza in casa, insieme con famiglia mi sento dire con disperazione "ma insomma non stressarmi!! lasciamo in pace!!!" :boh:
Io di stucco comincio ad evitare...ho già troppi pregiudizi per conto mio di disturbare la gente, figuriamo se uno me lo dice apertamente!!!
Poi dopo aver appreso qui tutto quello che c'è dietro ho ricominciato con tatto a fare inviti, niente di speciale, passare qualche ora insieme in casa, attorno ad un tavolo e di nuovo.."si, ti faccio sapere,....no, mi spiace non possiamo..no, mi spiace sarà per la prossima volta!!" :test:
però c'è una nuova frase che mi colpisce "POI TI SPIEGO" :conf: con un aria mista tra imbarazzo e dispiaciuta...è già capitato qualche volta nell'arco di qualche anno e l'ultima volta poi ci siamo incontrate per caso con altra gente e mi dice "peccato che non siamo sole, volevo spiegarti" :conf:
Secondo voi cosa mi dovrebbe spiegare...perchè non possono acconsentire ai miei inviti....
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

a dimenticavo..

Messaggio da anto »

sono si del Mondo...ma non fumo...non bevo...non rubo...non uccido...non imbroglio nessuno...non faccio nulla di male o malefico insomma :triste:
perchè quindi evitarmi....
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Semplice, ti evitano perchè hanno capito che non sarai mai dei loro, quindi, oltre a far perdere loro del tempo inutilmente, potresti essere di inciampo anche se non pecchi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Gabriella Prosperi ha scritto:Semplice, ti evitano perchè hanno capito che non sarai mai dei loro, quindi, oltre a far perdere loro del tempo inutilmente, potresti essere di inciampo anche se non pecchi.
Gabriella
A loro non piace perder tempo,( gia' ne hanno poco anche per loro) se vedono che non c' e' trippa per gatti, cercheranno scuse per non stare in compagnia di persone che non gli permetterebbero di aggiungere qualche oretta di servizio sul rapportino . :pred:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Non te la prendere, sono fatti così...
Ti posso dire per esperienza che un tdg ha una mente così fortemente condizionata, che l'unico obbiettivo (meglio dire ossessione) che ha quando conversa con qualsiasi persona "del mondo" (così chiamano chi non è della loro stessa fede), parente o non, è quello di "dare testimonianza", cioè fare proselitismo.
Se si vede che non c'è speranza, allora conti ben poco per loro, dunque non c'è tempo da perdere, con te non solo non si potranno "contare le ore di servizio", ma potenzialmente potrai "scoraggiarli".
Quoto, a questo punto, i precendenti post.
Perché... "Di cosa si parla se non si può parlare della "verità" ?", è un loro ragionamento.
E qui noti quanto questa "religione" ti tiene sotto un certo livello di ignoranza.
Di quante cose si potrebbero parlare, o fare insieme, senza compromettere la fede, ma loro non ne tengono conto, e si lasciano sfuggire occasioni irrecuperabili di scoprirta della bellezza che ci potrebbere essere in ogni persona che ci stà accanto.
Ci vuole grande apertura mentale per non lasciarsi condizionare da questa mentalità, e tutti i seguaci della WT, hanno l'obligo morale di "evitare le cattive compagnie", cioè tutti quelli che non sono tdg...
Tu continua a voler passare momenti in loro compagnia (se anche da parte loro lo desiderano), evitando per ora di parlare di argomenti religosi. Forse si renderanno conto un giorno che anche gli altri sanno fare il bene...
:ciao:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

ai provato a chiedergli cosa devono spiegarti ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

dunque...

Messaggio da anto »

i primi anni affrontavano con noi certi ragionamenti...il nuovo mondo....il loro salvatore...
poi non abbiamo più affrontato questo argomento...ma è anche vero che non si passava più del tempo insieme..
ora quelle rare volte io assolutamente non ne parlo...mi sembra giusto non interferire...
ho preso la decisione che il miglior modo di trasmettere qualcosa è quello del dare "esempio"....(la mia famiglia è molto erquilibrata)
dare il bene ad ogni costo...(appena posso mi rendo disponibile senza chiedere niente e nulla in cambio)
Però....come è dura :triste: e mi chiedo sempre "perchè le religioni che dovrebbero unire i popolo, le persone, spesso fanno tutt'altro" :bleah:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Cara Anto

Anche la mia fam appartiene alla WTS da anni...
loro però vengono a casa mia ma NON parlano più ormai di religione con me

hanno capito che IO sono una nemica della verità e lo vedono continuamente ...leggono su facebook
e non dicono nulla...cerco ovviamente di non offendere nessuno...ma sanno come la penso..

ma gli anziani hanno dato l'ordine di non parlare più di religione...con me
e loro ubbidiscono...
ma ogni volta è dura...li guardo negli occhi e penso....e spero...chissà un giorno...si sveglieranno e NON ci saranno più barriere tra noi
di nessun tipo
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

cara Liala..

Messaggio da anto »

LIALA ha scritto:ai provato a chiedergli cosa devono spiegarti ? :boh:
Non ho ancora avuto modo..vorrei trovare un momento tranquillo e sereno per dare modo di aprirsi e dire tutto quello che vuole con serenità...ma come e quando??? visto che le occasioni sono sempre pochissime...figuriamoci creare un momento cosi!!!
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Sono ormai passati più di dieci anni dai miei primi dialoghi con i TdG e, nel tempo, mi sono accorto quanto sia purtroppo vero quanto si è sin qui detto.
Infatti, mentre i primi tempi si davano molto da fare per spiegarmi ogni cosa, sollecitandomi anzi ad approfondire e dialogare con loro su ogni mio dubbio, non appena si sono accorti che ero molto più preparato della media delle persone da loro incontrata, le cose sono drasticamente cambiate.
Sono cominciate le scuse di ogni tipo per abbreviare i nostri dialoghi, sino a dichiarazioni vere e proprie di non gradimento degli stessi.
Cercavo infatti di essere sempre il più gentile possibile, non rispondere ad eventuali provocazioni, ma più cercavo di improntare il dialogo sulle logiche e sui ragionamenti più elementari, più alto veniva eretto il muro tra di noi.
Molto indicative mi sono apparse alcune giustificazioni per non parlare più di religione con me:
“Ti abbiamo spiegato tutto in ogni modo, non ha più senso continuare”
“Tanto tu non cambierai mai idea”
“Perché ti accanisci contro di noi?”
Ecc.; ecc., senza riflettere che anch’io avrei potuto dire le stesse cose, che peraltro contraddicevano clamorosamente le loro prime affermazioni di apertura ed ascolto delle altrui opinioni.
Poiché reputo che tutti coloro con cui ho parlato siano persone sincere e, per altro verso, educate e disponibili, la mia impressione è stata che queste prese di posizione fossero pronunciate più per rassicurare loro stessi, che per evitare i dialoghi; il timore di veder crollare un mondo costruito con tanta cura e dedizione, e continuamente rinnovato fra di loro, era ormai superiore anche a quelli che, a mio avviso, apparivano come normali e sereni scambi di opinione.
:strettamano:
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

E' verissimo Anto ciò che esponi.
Il sistema "poi ti spiego" è un ripiego poco accettabile, proprio per non saper dare delle spiegazioni se sanno che la gente ne sa più di LORO del geovismo.

IL " POI" è come quando vanno in una casa e rendendosi conto che l'interlocutore è al corrente del MALGEOVISMO, il TDG di turno dice: "si è fatto tardi torneremo per esaminare con più calma l'argomento" ed invece sanno benissimo che non c'è trippa per gatti in quella casa, ed eviteranno in futuro di contattarlo, quindi per salvare minimamente la faccia si arrampicano con quel misero sistema.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Vittorino ha scritto:Poiché reputo che tutti coloro con cui ho parlato siano persone sincere e, per altro verso, educate e disponibili, la mia impressione è stata che queste prese di posizione fossero pronunciate più per rassicurare loro stessi, che per evitare i dialoghi; il timore di veder crollare un mondo costruito con tanta cura e dedizione, e continuamente rinnovato fra di loro, era ormai superiore anche a quelli che, a mio avviso, apparivano come normali e sereni scambi di opinione.
Condivido parola per parola.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

Cara Anto,
mi dispiace per ciò che stai passando,ma stai tranquilla che pian piano tutti i nodi vengono al pettine... :non mollare:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti