uno strano comportamento....

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

uno strano comportamento....

Messaggio da anto »

Mi ri-viene in mente spesso "lo strano modo di fare" dei TdG.
Partecipavo ad una loro cerimonia, organizzata da loro e gli invitati erano misti,
mi sono rimasti in mente i modi di fare dell'oratore che faceva un bel discorso...la voce era sicura di un duro accento, preciso, neanche una parola lasciata al caso.
Li sul podio sicuro di sè....si atteggiava con le mani e con tutto il corpo...
ascoltando il suo discorso però mi è sembrato che di suo non ci fosse nulla, doveva commentare la gioia di quel momento, trasmettere le sue emozioni, gioie a chi era diretto.
Parlava e per dire qualcosa si rifaceva sempre ad un versetto

Es."La gioia di questo momento è infinita, come dice Mat.10,2/100 (sparo a caso) cosa si deve fare quando....ecco ce lo dice Mat.20,5/200 e poi quando pensare di come ....Mat.25,6/300 e cosi via .....una vita fatta a specchio e fotocopia di un protocollo....non esisteva quella persona, quel ragazzo, essere umano, esisteva un protocollo. :conf:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Tutto è protocollato. Ogni discorso dal podio deve essere fatto con i versetti gia' designati, l'oratore deve solo "legarli" in modo che il discorso abbia un senso.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

anto ha scritto:Mi ri-viene in mente spesso "lo strano modo di fare" dei TdG.
Partecipavo ad una loro cerimonia, organizzata da loro e gli invitati erano misti,
mi sono rimasti in mente i modi di fare dell'oratore che faceva un bel discorso...la voce era sicura di un duro accento, preciso, neanche una parola lasciata al caso.
Li sul podio sicuro di sè....si atteggiava con le mani e con tutto il corpo...
ascoltando il suo discorso però mi è sembrato che di suo non ci fosse nulla, doveva commentare la gioia di quel momento, trasmettere le sue emozioni, gioie a chi era diretto.
Parlava e per dire qualcosa si rifaceva sempre ad un versetto

Es."La gioia di questo momento è infinita, come dice Mat.10,2/100 (sparo a caso) cosa si deve fare quando....ecco ce lo dice Mat.20,5/200 e poi quando pensare di come ....Mat.25,6/300 e cosi via .....una vita fatta a specchio e fotocopia di un protocollo....non esisteva quella persona, quel ragazzo, essere umano, esisteva un protocollo. :conf:
Boh... succede così quando chiami un oratore a caso (era un matrimonio giusto?)
Quando mi sono sposato io ho chiamato un oratore con cui ero amico fin da piccolo e ci conosceva bene (sia me che mia moglie); il discorso è stato molto sentito, con riferimenti a me e mia moglie come persone, con citazioni di eventi vissuti... certo, in mezzo c'erano anche le Scritture... Ovviamente.
Esiste uno schema per i discorsi speciali, ad esempio i matrimoni e i funerali. Se riesco a trovarlo ve lo invio. Le linee guida e le scritture sono relativamente poche, diciamo che prendono 10 minuti... ma i restanti 20 minuti sono a discrezione dell'oratore... Se è in gamba, se ti conosce bene ecc.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

diciamo che..

Messaggio da anto »

nel discorso poneva le domande di tante possibili problematiche o di avvenimenti e trovava le risposte nei versetti, mi meravigliava la velocità in cui li reperiva e li commentava, come se sapesse a memoria tutti i versetti!!! :boh:
Quindi come dite poteva essere un discorso preparato....la cosa che mi stupi veramente è stato quello di notare come la donna è sottomessa in questo ambiente...e il discorso andava ad intendere che deve essere anche grata di sotttomettersi per avere la possibilità di far emergere un grande uomo...tutto documentato da vari versetti!!!
Ora io non sono superiore a nessuno...ma neanche mi devo sottomettere a nessuno!!! :occhiol:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

sottomissione

Messaggio da Cinzia »

anto ha scritto:....la cosa che mi stupi veramente è stato quello di notare come la donna è sottomessa in questo ambiente...e il discorso andava ad intendere che deve essere anche grata di sotttomettersi per avere la possibilità di far emergere un grande uomo...tutto documentato da vari versetti!!!
Ora io non sono superiore a nessuno...ma neanche mi devo sottomettere a nessuno!!! :occhiol:
Se si considera la "sottomissione" solo una parola obsoleta che può essere sostituita, oggi come oggi, da altre parole, come per es. "sostenere", di fatto, e visto il contesto in cui è inserita, ciò diventa un sottile gioco di ruoli, dove la parte "dominante" non è necessariamente quella dell'uomo. ..
Se é grazie al sostegno che la donna può dare all uomo, che lui può emergere... e quindi se é la donna che può valorizzarlo... Ebbene, in tal caso,.il ruolo della donna è tutt'altro che inferiore :occhiol:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

sottomissione

Messaggio da Cinzia »

In altre parole, le si dice:
Per piacere, "abbassati" un po', altrimenti lo oscuri. ..
Io non mi sentirei "sottomessa"; ma ben il contrario. . :occhiol:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

certo!!!

Messaggio da anto »

Cinzia ha scritto:In altre parole, le si dice:
Per piacere, "abbassati" un po', altrimenti lo oscuri. ..
Io non mi sentirei "sottomessa"; ma ben il contrario. . :occhiol:
Ma li in quei discorsi prevale la raccomandazione...suggerimento.....

Io sono convinta che poi ...anche nella realtà di questa cerchia di persone...la donne fanno quello che vogliono, con autorità e magari di nascosto(ne sono testimone)...dando l'impressione però che non sia cosi :occhiol:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Ma dai antò ti meravigli per così poco... :-)

Messaggio da Ray »

anto ha scritto:nel discorso poneva le domande di tante possibili problematiche o di avvenimenti e trovava le risposte nei versetti, mi meravigliava la velocità in cui li reperiva e li commentava, come se sapesse a memoria tutti i versetti!!! :boh:
Quindi come dite poteva essere un discorso preparato....la cosa che mi stupi veramente è stato quello di notare come la donna è sottomessa in questo ambiente...e il discorso andava ad intendere che deve essere anche grata di sotttomettersi per avere la possibilità di far emergere un grande uomo...tutto documentato da vari versetti!!!
Ora io non sono superiore a nessuno...ma neanche mi devo sottomettere a nessuno!!! :occhiol:
Anto che la "bibbia "sia un po maschilista lo si sa.

Ritornando al discorso "tutto documentato " i tdg sono maestri nel far dire quello che vogliono alle scritture,ma non sono
solo loro. :occhiol:

I discorsi hanno uno scopo, quello di fare notare che, di quello che si sta parlando è in linea con la bibbia.

Purtroppo a volte vengono estrapolate delle scritture dal contesto in modo da contorcere le stesse.

Posso farti un'esempio diciamo che la moglie deve per forza di cose essere trattata bene pena la dannazione eterna :ironico:
1 Pietro 1: 7 Similmente voi, mariti, vivete con le vostre mogli con la comprensione dovuta alla donna, come al vaso più debole, e onoratele perché sono coeredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite.

Ecco fratelli se volete che le vostre preghiere siano esaudite dovete trattare la vostra donna come un
vaso ,teneramente altrimenti questo si romperà.

Efesini 5:25 Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per santificarla dopo averla purificata lavandola con l'acqua della parola, 27 per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. 28 Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso.

Dovete amare vostra moglie più di voi stessi ....

Colossesi 3 :19 Mariti, amate le vostre mogli, e non v'inasprite contro di loro.
Se farai questo come è scritto ..Proverbi 3:25
Non avrai da temere lo spavento improvviso,né la rovina degli empi, quando verrà


Uomo ,solo se farai questo la rovina e lo spavento del giorno del giudizio non cadrà su di te.. :saggio:

1 corinti 7:1 Or quanto alle cose di cui mi avete scritto, è bene per l'uomo non toccare donna; 2 ma, per evitare le fornicazioni, ogni uomo abbia la propria moglie..


E in primo luogo non devi avere altre donne all'infuori di tua moglie,perché per D-o fornicare con una
donna è un peccato grave.

1 Corinti 6:18
18 Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l’uomo commetta è fuori del suo corpo, ma chi pratica la fornicazione pecca contro il proprio corpo.


Quindi l'uomo non pecchi contro la propria moglie.... :saggio:
:risata: :risata:

Come vedi ti ho fatto un piccolo schemino da portare sul podio per un discorso.... :ironico:
:risata: :risata:

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Ray, mi piace il tuo schemino... :appl:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

anto ha scritto:Mi ri-viene in mente spesso "lo strano modo di fare" dei TdG.
Partecipavo ad una loro cerimonia, organizzata da loro e gli invitati erano misti,
mi sono rimasti in mente i modi di fare dell'oratore che faceva un bel discorso...la voce era sicura di un duro accento, preciso, neanche una parola lasciata al caso.
Li sul podio sicuro di sè....si atteggiava con le mani e con tutto il corpo...
ascoltando il suo discorso però mi è sembrato che di suo non ci fosse nulla, doveva commentare la gioia di quel momento, trasmettere le sue emozioni, gioie a chi era diretto.
Parlava e per dire qualcosa si rifaceva sempre ad un versetto

Es."La gioia di questo momento è infinita, come dice Mat.10,2/100 (sparo a caso) cosa si deve fare quando....ecco ce lo dice Mat.20,5/200 e poi quando pensare di come ....Mat.25,6/300 e cosi via .....una vita fatta a specchio e fotocopia di un protocollo....non esisteva quella persona, quel ragazzo, essere umano, esisteva un protocollo. :conf:
Nei discorsi dei matrimoni e non solo vengono usati degli schemi già preparati dalla WT, l''oratore non deve fare altro che ampliare lo schema facendo ricerche e commentando le varie scritture , il discorso non deve durare più di 30 minuti.bisogna attenersi strettamente allo schema quindi in pratica di suo c'è ben poco, le scritture sono tutte riportate nello schema.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
FreeFaith
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/03/2015, 17:15
Contatta:

Messaggio da FreeFaith »

In realtà pure le messe cattoliche sono TUTTE uguali... Difficilmente ho trovato un prete ch esprimesse il proprio pensiero su una cosa... Sono "schemi" che esistono da secoli... Io lavoro anche cantando ai matrimoni, e mi rattrista il fatto che un matrimonio cattolico debba essere identico a qualsiasi altra messa della domenica... Qualcuno che parlava sentitamente degli sposi? Mai udito...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti