le mormoncine

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

lordnightmare ha scritto:Per spiegarvi come ci "mettiamo" nei confronti delle altre religioni, vi racconto di un evento accaduto molti anni fa: fu creato un gruppo interreligioso, nel quale si vollero far confluire chiesa Cattolica, Ebraismo, chiesa Evangelica e comunità Baha'i; furono programmati diversi incontri nei quali si aprivano dibattiti ecumenici su argomenti di interesse religioso e non e tutto ciò (badate bene) non nella massima "tolleranza", ma nel massimo rispetto reciproco e soprattutto nel massimo spirito di fratellanza.... Questi incontri poi nel tempo finirono per il venir meno a vario titolo dei coordinatori di questo gruppo, ma ricordo che fu un evento che addirittura fu aperto alla cittadinanza che effettivamente intervenne e anche in misura massiccia!
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Vi porto questa esperienza, per farvi comprendere che per quanto mi riguarda libertà e rispetto per fedi diverse dalla nostra (mormone intendo) per noi sono un imperativo categorico e che tale libertà e tale rispetto DEVONO ESSERE DATE A TUTTI senza distinzione alcuna di qualsivoglia genere
:pace:
quando vuoi scrivimi pure, il mio è un messaggio di pace.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Mattia97 ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
Mattia97 ha scritto:Le mormoncine da non confondere con gli amish(fortunatamente non lo sono) essendo americane sono bellissime ragazze!
E' bene notare che i mormoni non hanno come obbiettivo fare proseliti... infatti se ne fregano! bravissime persone.
Per quel che ne so io, fare proselitismo è uno scopo esplicito dei mormoni. Sono anche politeisti come i tdg solo che i mormoni, se non mi sbaglio, lo ammettono ed i tdg no. Anche loro, come i tdg, hanno una traduzione biblica specifica per supportare le loro dottrine. La traduzione dei mormoni, però, sempre se non mi sbaglio, è una traduzione ispirata. In comune con i tdg hanno anche, per esempio, tutta la manfrina relativa alla grande apostasia.
Non condivido.
I testimoni di Geova hanno la loro traduzione eretica; i mormoni hanno la king of james non modificata, ma con delle piccole note quando ci sono dei versetti che vanno "contro" la dottrina mormone.
Inoltre, non ho visto particolare proselitismo nei mormoni: quando ci parlavo non facevano né pressione sul venire in chiesa e né cose come dire: "la fine è vicina..." cosa tipica dei tdg.
I mormoni non hanno come obbiettivo cardine il proselitismo a mio parere.

Che i "mormoni" non hanno lo scopo di fare proselitismo può essere vero ma anche falso. Dipende quello che si intende, non facciamo proselitismo nel senso che non facciamo pressioni o cercare di convincere come fanno i tdg, però il nostro scopo è condividere quello che conosciamo e invitare le persone a conoscere. Fare pressioni o cercare di convincere va contro i principi della nostra Chiesa.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

In realtà il concetto di grande apostasia nei testimoni di geova è completamente diverso rispetto alla Chiesa di Gesù Cristo, loro non hanno il concetto di autorità del sacerdozio. Paradossalmente nella dottrina "mormone" ci sono più cose in comune con la chiesa cattolica che coi testimoni di geova.

Giovanni64 ha scritto:
Mattia97 ha scritto:Le mormoncine da non confondere con gli amish(fortunatamente non lo sono) essendo americane sono bellissime ragazze!
E' bene notare che i mormoni non hanno come obbiettivo fare proseliti... infatti se ne fregano! bravissime persone.
Per quel che ne so io, fare proselitismo è uno scopo esplicito dei mormoni. Sono anche politeisti come i tdg solo che i mormoni, se non mi sbaglio, lo ammettono ed i tdg no. Anche loro, come i tdg, hanno una traduzione biblica specifica per supportare le loro dottrine. La traduzione dei mormoni, però, sempre se non mi sbaglio, è una traduzione ispirata. In comune con i tdg hanno anche, per esempio, tutta la manfrina relativa alla grande apostasia.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Anche i morti hanno il diritto al battesimo. Non bisogna discriminare..........
Paxuxu ha scritto:
Mattia97 ha scritto:infatti se ne fregano!
Logico che se ne fregano, battezzano i morti, per cui perchè perdere tempo con i vivi?


:risata: :risata: :risata:


Paxuxu
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Se dai retta a " smormoni" buonanotte. Ci ho parlato parecchio col gestore del sito, è di una disonestà allucinante, ed ha paura del contradditorio. Se una persona pensa già male di una religione (classico dei cattolici italiani con tutte le minoranze religiose) allora è logico che vede un articolo o sito che dice cose vicine al suo pensiero e la sua idea non può che rafforzarsi.

CavalierediCristo ha scritto:
lordnightmare ha scritto:
CavalierediCristo ha scritto:Per il nostro amico mormone, si vada leggere il sito smormon o meglio smormonizzati.
Così comincerai a capire tante cose.
Spiegamelo tu cosa dovrei cominciare a capire? :boh: :boh: :boh: :boh:
Accertati dalle origini del movimento, dal razzismo alla possibilità di avere più mogli, e al libro ispirato di Mormon.
Mi spieghi se puoi, il pianeta da dove arrivate?

Sono domande lecite le mie, fatte con il dovuto rispetto e educazione.

Un saluto
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Chiarimento dottrinale. Kolob non ha nessuna rilevanza nella nostra chiesa, l'unica allusione al pianeta kolob è un verso in "perla di gran prezzo" dove viene indicato come il pienta più vicino a dove c'è Dio. Gesù e lucifero non c'entrano con kolob. Moroni è un profeta del libro di Mormon ,che da angelo risorto consegna le tavole d'oro a Joseph Smith, con lo scopo di tradurle.

CavalierediCristo ha scritto:Gentile mod non sono in educato e mancante di rispetto, solo che lord si è girato ne piu ne meno di un tdg quando viene attaccato.
Perché si vergogna e non risponde sulle origini dei mormoni? Ho chiesto di Kolob e tutti sappiamo chi è il pianeta da dove arriva la disciplina mormone, basta andare sul sito smormonizzati.
Gesù e Lucifero vengono inviati da Dio sulla terra da kolob.
Eppoi mi può chiarire chi è (altra perla questa) , l'angelo Moroni?

Buona giornata a tutti
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Quanto all'accusa di razzismo della nostra chiesa nella sua storia (che non nego, per carità) è dovuta all'epoca e al contesto di razzismo in America. Anzi la nostra chiesa era anche meno razzista delle altre chiese, dove i neri nemmeno potevano entrare o prendere la comunione.

CavalierediCristo ha scritto:Caro lord,
Io sono sempre educatissimo e rispettoso, chiedi agli altri forumisti, oppure dimmi se ti ho insultato e dove l'ho fatto.
Ti ripeto la domanda, da quale pianeta venite e chi e' Gesu Cristo e suo fratello lucifero?
Se vuoi rispondi, il confronto deve essere pubblico e educato.
oppure non ti coprire con cose non vere.
buona serata.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Giulio87 ha scritto:Quanto all'accusa di razzismo della nostra chiesa nella sua storia (che non nego, per carità) è dovuta all'epoca e al contesto di razzismo in America. Anzi la nostra chiesa era anche meno razzista delle altre chiese, dove i neri nemmeno potevano entrare o prendere la comunione.

CavalierediCristo ha scritto:Caro lord,
Io sono sempre educatissimo e rispettoso, chiedi agli altri forumisti, oppure dimmi se ti ho insultato e dove l'ho fatto.
Ti ripeto la domanda, da quale pianeta venite e chi e' Gesu Cristo e suo fratello lucifero?
Se vuoi rispondi, il confronto deve essere pubblico e educato.
oppure non ti coprire con cose non vere.
buona serata.
Capisco che puoi rispondere quando puoi ma sarà difficile per il cavaliere di Cristo risponderti,è andato
in ferie sul tuo "pianeta "preferito. :ironico:
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giulio87 ha scritto:Quanto all'accusa di razzismo della nostra chiesa nella sua storia (che non nego, per carità) è dovuta all'epoca e al contesto di razzismo in America. Anzi la nostra chiesa era anche meno razzista delle altre chiese, dove i neri nemmeno potevano entrare o prendere la comunione.

CavalierediCristo ha scritto:Caro lord,
Io sono sempre educatissimo e rispettoso, chiedi agli altri forumisti, oppure dimmi se ti ho insultato e dove l'ho fatto.
Ti ripeto la domanda, da quale pianeta venite e chi e' Gesu Cristo e suo fratello lucifero?
Se vuoi rispondi, il confronto deve essere pubblico e educato.
oppure non ti coprire con cose non vere.
buona serata.
Scusa, gradirei che precisassi il tuo pensiero, perché ciò che di CavalierediCristo hai commentato non verteva affatto sul razzismo contro i “Neri”, ma chiedeva del pianeta da cui “provenite”, e di «fratello Lucifero». Quindi, a meno che non precisi il nesso, trattandosi di vanto non contestuale che vai facendo sulla vostra chiesa, a tuo dire meno razzista in confronto alle altre (ma pur sempre razzista), questo tuo post si configurerebbe come apologia e proselitismo.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Mormoni è studenti biblici se fossero nati in Italia si sarebbero espansi ?

Messaggio da Ray »

Riflettendo sul fatto che la Chiesa sui sedicenti profeti sorti in tempi passati, in cui dettava
e aveva un'autorità forte(chissà quanti ne avrà eliminati)
abbia fatto almeno in Europa una specie di "pulizia" eliminando le varie eresie nascenti quindi
la domanda sorge spontanea :ironico: Se abbia operato ,per il bene o il male dei popoli di fede cristiana?
Molte religioni cristiane si espansero
per questo motivo ed ebbero un terreno più fertile
perché lontano dalla scure della Chiesa di Roma.
O meglio dire lontano dai tempi dell'inquisizione e dal braccio papale.
Mah ?

:boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Messaggio da Mattia97 »

Ormai vado più o meno settimanalmente alla scuola di inglese mormone... personalmente non vedo poi così tanto plagio negli appartententi della chiesa. Approvo alcune dottrine, e alcune idee ma non condivido il fatto che non credano nella trinità. A parte questo sono brevissime e sincere persone.
Però è stato Joseph a scrivere il libro di mormon e non moroni... D:

Due "profeti" della stessa medaglia
Immagine
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Si Moroni era l'angelo che si manifestò a Joseph S.

Non bastava la bibbia c'era bisogno pure della foto copia ... :cer:

L'inglese importante , poi ... Immagine

:risata: :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Ma la successione apostolica non esiste. Si tratta di un invezione della chiesa cattolica, ma la storia dice che il papato non è nato prima del terzo secolo dopo Cristo.
Francesco Franco Coladarci ha scritto:MI pare che la confusione regna sovrana.
Punto primo
Il rispetto alla persona, alle sue idee, va sempre accordata,
Punto secondo
Altro discorso è l'esame storico delle varie religioni a denominazioni cristiane, in modo particolare quelle nate nel XIX secolo, la critica anche dura la si deve accettare, diversamente la prova è la loro, nel dimostrare la successione apostolica, questo vale per i Tdg per i Mormoni, e per tutte le altre pseudo-religioni cristiane ma che ipso facto si rifanno ad un solo uomo (o donna).

Rispetto verso le altrui credenze è un discorso, la dimostrazione della propria liceità è un'altro.
In ultimo, per tagliare la testa al toro, si ha "Liceità" quando si dimostra la propria "Successione Apostolica", al di fuori degli ortodossi, e delle Chiese millenarie, il resto, non si può collocare in questo ambito.

Che poi, tali "chiese", possano esprimere quei valori propri del cristianesimo è tutta un'altra cosa, a costoro vorrei ricordare che l'uomo possiede quella legge iscritta nei loro cuori, come ebbe a dire San Paolo (fanno per Natura le cose della Legge, e questo lo fanno tutti, atei, agnostici e credenti), ma questa è solo una risposta dell'uomo alla legge naturale, la quale è diversa dalla teologia cristologica e eclisso-logica.
Pax et Gaudium

Ps
per Cavaliere di Cristo
Mi fai sapere l'evento anche per scambiare due chiacchiere, magari con MP
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Non so da dove te la sei cavata la storia del pianeta. Dimenticala, non esiste. Non c'è nessun pianeta diverso. Mentre il concetto di lucifero fratello, è dovuto al fatto che eravamo tutti spiriti alla presenza di Dio,e lucifero era uno spirito che si è ribellato volontariamente.
Non c'è nulla di apologia o proselitico in ciò che ho scritto. Sul tema dei neri ho fatto una doverosa precisazione per il fatto che la nostra chiesa è considerata razzista. Alludevo al fatto che l'accusa d razzismo riguarda la pratica del non dare il sacerdozio ai neri e questo ha inculcato nella mente di molti una concezione di grande razzismo, ma in realtà era più un idea che una cosa concreta. Poi certo non c'è da fare la gara a chi è meno razzista. Anche un briciolo di razzismo è troppo.
Quixote ha scritto:
Giulio87 ha scritto:Quanto all'accusa di razzismo della nostra chiesa nella sua storia (che non nego, per carità) è dovuta all'epoca e al contesto di razzismo in America. Anzi la nostra chiesa era anche meno razzista delle altre chiese, dove i neri nemmeno potevano entrare o prendere la comunione.

CavalierediCristo ha scritto:Caro lord,
Io sono sempre educatissimo e rispettoso, chiedi agli altri forumisti, oppure dimmi se ti ho insultato e dove l'ho fatto.
Ti ripeto la domanda, da quale pianeta venite e chi e' Gesu Cristo e suo fratello lucifero?
Se vuoi rispondi, il confronto deve essere pubblico e educato.
oppure non ti coprire con cose non vere.
buona serata.
Scusa, gradirei che precisassi il tuo pensiero, perché ciò che di CavalierediCristo hai commentato non verteva affatto sul razzismo contro i “Neri”, ma chiedeva del pianeta da cui “provenite”, e di «fratello Lucifero». Quindi, a meno che non precisi il nesso, trattandosi di vanto non contestuale che vai facendo sulla vostra chiesa, a tuo dire meno razzista in confronto alle altre (ma pur sempre razzista), questo tuo post si configurerebbe come apologia e proselitismo.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Mattia97: Anche io quando posso vado al corso di inglese dei missionari e per 2 anni ero missionario e insegnavo anche io sebbene non sia madre lingua. Sono tornato dalla missione meno di 2 settimane fa. E la cosa curiosa è che il mio ultimo collega era ungherese, perciò nessuno dei due madrelingua.
Quanto alla trinità ,secondo me è una dottrina strana e con poca logica. Non non abbiamo proprio la trinità ,ma la divinità che simile ma ci sono differenze. Che J Smith abbia scritto il libro di Mormon è impossibile, anche perché a quel tempo era un seminalfabeta, incape di scrivere persino un capitolo. invece sul confronto con Maometto secondo me è fuori luogo. maometto e j Smith non sono sulla stessa medaglia e hanno ben poco in comune. Maometto ha fondata una nuova religione, dove nega l'essenza del cristianesimo cioò il sacrificio espiatoria del Salvatore. j Smith afferma di aver avuto l'autorità di restaurare la chiesa di Cristo, quindi non una nuova religione ma la stessa che Cristo aveva stabilito.




Mattia97 ha scritto:Ormai vado più o meno settimanalmente alla scuola di inglese mormone... personalmente non vedo poi così tanto plagio negli appartententi della chiesa. Approvo alcune dottrine, e alcune idee ma non condivido il fatto che non credano nella trinità. A parte questo sono brevissime e sincere persone.
Però è stato Joseph a scrivere il libro di mormon e non moroni... D:

Due "profeti" della stessa medaglia
Immagine
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Ma non si tratta di una fotocopia della Bibbia, si tratta di un altra scrittura. Se ci pensiamo bene, la stessa Bibbia non è un libro ma una raccolta di tanti libri unificati. Moroni è l'angelo che ha consegnato le tavole a j Smith e anche l'ultimo profeta che scrive nel libro di Mormon, il suo "libro" è composto da circa 15 pagine, ed è pure fra i miei preferiti,.linguaggio semplice ,parole profonde e decise.......


Ray ha scritto:Si Moroni era l'angelo che si manifestò a Joseph S.

Non bastava la bibbia c'era bisogno pure della foto copia ... :cer:

L'inglese importante , poi ... Immagine

:risata: :risata:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Giulio87 ha scritto:Ma non si tratta di una fotocopia della Bibbia, si tratta di un altra scrittura. Se ci pensiamo bene, la stessa Bibbia non è un libro ma una raccolta di tanti libri unificati. Moroni è l'angelo che ha consegnato le tavole a j Smith e anche l'ultimo profeta che scrive nel libro di Mormon, il suo "libro" è composto da circa 15 pagine, ed è pure fra i miei preferiti,.linguaggio semplice ,parole profonde e decise.......
Ti assicuro che è una fotocopia,ho i libri "mormoni",li ho letti è sembra una brutta fotocopia della bibbia.
Lo stile è lo stesso.

Per la verità non mi interessa neanche poi tanto parlare di mormoni(chi se ne frega) :scuse:

Ma a prescindere considero questa organizzazione
religiosa creata di "recente" da uomini con le percezioni sullo spirituale del passato
quindi rimacinate è adattate all'uso che più aggrada. (tipo tdg)

Una religione per chi non vuole scoprire la verità sulla vita
ma piace crogiolarsi è magari credere nei miti dei tempi passati.

Interessante questo video...

[youtube][/youtube]


Se vogliamo tralasciare il razzismo la poligamia ,il pianeta di provenienza e i "cavalli" che sono verità scomode
per una religione ,che definisce ispirato il libro di Mormon mentre critica la la bibbia perché
non è stata trasmessa correttamente.

In linea di massima sarei pure d'accordo sul punto in cui dicono i libri del canone biblico non siano stati ricopiati fedelmente
"trasmessa correttamente".
Vabbè... :triste:

Ma cosa penso delle "fantasie" di Joseph Smith e sulle sue farneticazioni e sulla loro perfezione ,tralascio. :cer:

Voglio citare il cavallo scritto nel libro di Mormon estinto da tempo e reintrodotto dagli spagnoli dopo la
venuta di Colombo.Certo sono corsi ai ripari dicendo che la parola cavallo significhi tapiro ma dovrebbero
spiegare come hanno fatto a sbagliare se ...

essendo stato tradotto dall'egiziano riformato da Joseph Smith, a cui Dio «conferì il dono e il potere di fare ciò»
sarebbe per sua natura perfetto.
cit. da wiki

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Il tapiro: poiché il Libro di Mormon parla di cavalli nell'America settentrionale, ma secondo la zoologia
la specie si era già estinta, alcuni studiosi mormoni ritengono che la parola "cavallo" significhi "tapiro
".Wiki

Per favore non bastavano i tdg a complicare le cose anche i mormoni .

Sono convinto che tu non voglia fare apologia,ma questo è intrinseco nei tuoi pensieri
perché stai acquisendo senza saperlo le loro dottrine.
Sei giovanissimo è questo fa di te una "più" facile preda ,ma riconosco una certa maturità
perché penso a quando io ero giovane è di religione mi interessava
solo "le ragazze che uscivano da a messa" . :ironico:

Che dire sui mormoni,c'era bisogno di un'altra bibbia e di un'altra religione ? :help:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giulio87 ha scritto:Non so da dove te la sei cavata la storia del pianeta. Dimenticala, non esiste. Non c'è nessun pianeta diverso. Mentre il concetto di lucifero fratello, è dovuto al fatto che eravamo tutti spiriti alla presenza di Dio,e lucifero era uno spirito che si è ribellato volontariamente.
Non c'è nulla di apologia o proselitico in ciò che ho scritto. Sul tema dei neri ho fatto una doverosa precisazione per il fatto che la nostra chiesa è considerata razzista. Alludevo al fatto che l'accusa d razzismo riguarda la pratica del non dare il sacerdozio ai neri e questo ha inculcato nella mente di molti una concezione di grande razzismo, ma in realtà era più un idea che una cosa concreta. Poi certo non c'è da fare la gara a chi è meno razzista. Anche un briciolo di razzismo è troppo.
Non è solo una elementare regola di cortesia, prima di rispondere, leggere l’interlocutore cui si risponde, ma anche una necessità logica per evitare di parlare a vanvera. Non mi diverto affatto a dover contestare, per l’ennesima volta, che un mio interlocutore ha visto un altro film; perché io non mi sono cavato nessuna storia da nessun luogo: ho solo rilevato che Giulio87 aveva citato, ma ignorato quel che CavalierediCristo aveva chiesto a Lordnightmare, per uscirsene in maniera indebita con un volo pindarico a dir poco imbarazzante su Mormoni, Neri e razzismo. Quindi un’evidente excutatio non petita, che è di fatto, se non nelle intenzioni, apologia bella e buona. Meglio sarebbe accarezzare di nuovo, come già avevo fatto, la figura simpaticamente gnostica di Lucifero, o citare il Book of Abraham, 3, 9, che potrebbe aprirci ad interessanti riflessioni. Ma, con tutta la mia buona volontà, mi chiedo a che servirebbe. Resta che in quel “versetto” planet è riportato due volte, e Kolob 3.

PS — The Book of Abraham is part of the Pearl of Great Price, quindi canonico, in ambito LDS, sc. mormone, dal 1880.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

m

Messaggio da Giulio87 »

Caro ray sappiamo benissimo che nessuno può convincere un altro, però tu hai idee che derivano da pregiudizi uniti e false informazioni. intanto che il libro di Mormon sia una fotocopia della Bibbia è una sciocchezza, avere il libro in casa non significa conoscerlo, se permetti io l'ho letto decine di volte e lo conosco decisamente meglio di te. Oltretutto il libro di Mormon NON ha uno stile, ma più stili di scritture diversi fra loro. Tu puoi considerare un organizzazione come vuoi, ma la realtà rimane la stessa e se ne strafrega di quello che pensi tu. Io posso anche pensare che la Danimarca sia un paese molto corrotto, e l'Italia un paese molto onesta ,ma la verità non riguarda ciò che io posso pensare. Sui cavalli nel libro di Mormon non significa un bel niente ,e oltretutto ci sono scoperte che sostengono il contrario di quello che pensi tu. il video "interessante" si tratta di the godmakers, un classico del materiale antimormon molto diffuso negli usa, e naturalmente in pieno stile delle chiese evangeliche, Qualunque studioso de mormonismo ( ovviamente non mormone) ti direbbe che quel video è una boiata. quanto alla bibbia, che non sia pervenuta a noi corretta mi sembra evidente a una lettura profonda, c'è chi ritiene che sia direttamente un libro falso. Per noi la Bibbia è sacro, ma non ci è giunto perfetto perché passato di mano in mano. Mi sembra logica che succede nei secoli. invece su me, non mi ritengo giovanissimo, quanto alla "facile preda", sorgerebbe la domanda spontanea, ma di chi?

Ray ha scritto:
Giulio87 ha scritto:Ma non si tratta di una fotocopia della Bibbia, si tratta di un altra scrittura. Se ci pensiamo bene, la stessa Bibbia non è un libro ma una raccolta di tanti libri unificati. Moroni è l'angelo che ha consegnato le tavole a j Smith e anche l'ultimo profeta che scrive nel libro di Mormon, il suo "libro" è composto da circa 15 pagine, ed è pure fra i miei preferiti,.linguaggio semplice ,parole profonde e decise.......
Ti assicuro che è una fotocopia,ho i libri "mormoni",li ho letti è sembra una brutta fotocopia della bibbia.
Lo stile è lo stesso.

Per la verità non mi interessa neanche poi tanto parlare di mormoni(chi se ne frega) :scuse:

Ma a prescindere considero questa organizzazione
religiosa creata di "recente" da uomini con le percezioni sullo spirituale del passato
quindi rimacinate è adattate all'uso che più aggrada. (tipo tdg)

Una religione per chi non vuole scoprire la verità sulla vita
ma piace crogiolarsi è magari credere nei miti dei tempi passati.

Interessante questo video...

[youtube][/youtube]


Se vogliamo tralasciare il razzismo la poligamia ,il pianeta di provenienza e i "cavalli" che sono verità scomode
per una religione ,che definisce ispirato il libro di Mormon mentre critica la la bibbia perché
non è stata trasmessa correttamente.

In linea di massima sarei pure d'accordo sul punto in cui dicono i libri del canone biblico non siano stati ricopiati fedelmente
"trasmessa correttamente".
Vabbè... :triste:

Ma cosa penso delle "fantasie" di Joseph Smith e sulle sue farneticazioni e sulla loro perfezione ,tralascio. :cer:

Voglio citare il cavallo scritto nel libro di Mormon estinto da tempo e reintrodotto dagli spagnoli dopo la
venuta di Colombo.Certo sono corsi ai ripari dicendo che la parola cavallo significhi tapiro ma dovrebbero
spiegare come hanno fatto a sbagliare se ...

essendo stato tradotto dall'egiziano riformato da Joseph Smith, a cui Dio «conferì il dono e il potere di fare ciò»
sarebbe per sua natura perfetto.
cit. da wiki

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Il tapiro: poiché il Libro di Mormon parla di cavalli nell'America settentrionale, ma secondo la zoologia
la specie si era già estinta, alcuni studiosi mormoni ritengono che la parola "cavallo" significhi "tapiro
".Wiki

Per favore non bastavano i tdg a complicare le cose anche i mormoni .

Sono convinto che tu non voglia fare apologia,ma questo è intrinseco nei tuoi pensieri
perché stai acquisendo senza saperlo le loro dottrine.
Sei giovanissimo è questo fa di te una "più" facile preda ,ma riconosco una certa maturità
perché penso a quando io ero giovane è di religione mi interessava
solo "le ragazze che uscivano da a messa" . :ironico:

Che dire sui mormoni,c'era bisogno di un'altra bibbia e di un'altra religione ? :help:
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

a

Messaggio da Giulio87 »

quixote. ho letto benissimo quello che dici, solo ritengo inutile parlare di un pieneta e un argomento che non c'entra molto col la nostra chiesa. ho già spiegato il punto , ma è evidente che è stato frainteso. Io non ho fatto alcun volo pindarico, è divertente come scrivendo si possa fare confusione facilmente. Sui neri e razzismo avevo solo ripreso cose già detto, non ero stato io ad aprire il tema. quanto alla figura di lucifero o il libro di Abrahamo a me non danno alcun fastidio , posso discutere assolutamente di qualunque argomento, giusto è solo un po' scocciante discutere con persone che non sanno molto sul tema, però pensano di saperne molto per aver visto qualche articolo (A volte anche menzognero o mistificatorio)qua e là su internet


Quixote ha scritto:
Giulio87 ha scritto:Non so da dove te la sei cavata la storia del pianeta. Dimenticala, non esiste. Non c'è nessun pianeta diverso. Mentre il concetto di lucifero fratello, è dovuto al fatto che eravamo tutti spiriti alla presenza di Dio,e lucifero era uno spirito che si è ribellato volontariamente.
Non c'è nulla di apologia o proselitico in ciò che ho scritto. Sul tema dei neri ho fatto una doverosa precisazione per il fatto che la nostra chiesa è considerata razzista. Alludevo al fatto che l'accusa d razzismo riguarda la pratica del non dare il sacerdozio ai neri e questo ha inculcato nella mente di molti una concezione di grande razzismo, ma in realtà era più un idea che una cosa concreta. Poi certo non c'è da fare la gara a chi è meno razzista. Anche un briciolo di razzismo è troppo.
Non è solo una elementare regola di cortesia, prima di rispondere, leggere l’interlocutore cui si risponde, ma anche una necessità logica per evitare di parlare a vanvera. Non mi diverto affatto a dover contestare, per l’ennesima volta, che un mio interlocutore ha visto un altro film; perché io non mi sono cavato nessuna storia da nessun luogo: ho solo rilevato che Giulio87 aveva citato, ma ignorato quel che CavalierediCristo aveva chiesto a Lordnightmare, per uscirsene in maniera indebita con un volo pindarico a dir poco imbarazzante su Mormoni, Neri e razzismo. Quindi un’evidente excutatio non petita, che è di fatto, se non nelle intenzioni, apologia bella e buona. Meglio sarebbe accarezzare di nuovo, come già avevo fatto, la figura simpaticamente gnostica di Lucifero, o citare il Book of Abraham, 3, 9, che potrebbe aprirci ad interessanti riflessioni. Ma, con tutta la mia buona volontà, mi chiedo a che servirebbe. Resta che in quel “versetto” planet è riportato due volte, e Kolob 3.

PS — The Book of Abraham is part of the Pearl of Great Price, quindi canonico, in ambito LDS, sc. mormone, dal 1880.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giulio87 ha scritto:quixote. ho letto benissimo quello che dici, solo ritengo inutile parlare di un pieneta e un argomento che non c'entra molto col la nostra chiesa. ho già spiegato il punto , ma è evidente che è stato frainteso. Io non ho fatto alcun volo pindarico, è divertente come scrivendo si possa fare confusione facilmente. Sui neri e razzismo avevo solo ripreso cose già detto, non ero stato io ad aprire il tema. quanto alla figura di lucifero o il libro di Abrahamo a me non danno alcun fastidio , posso discutere assolutamente di qualunque argomento, giusto è solo un po' scocciante discutere con persone che non sanno molto sul tema, però pensano di saperne molto per aver visto qualche articolo (A volte anche menzognero o mistificatorio)qua e là su internet
Bravo, poi ci spieghi, sul post che ho ripreso, che c’entrasse il razzismo, se non nella tua fantasia. Devo proprio riportarlo per evidenziare che al razzismo non accennava minimamente' e che stai scrivendo boiate?
CavalierediCristo ha scritto:
Caro lord,
Io sono sempre educatissimo e rispettoso, chiedi agli altri forumisti, oppure dimmi se ti ho insultato e dove l'ho fatto.
Ti ripeto la domanda, da quale pianeta venite e chi e' Gesu Cristo e suo fratello lucifero?
Se vuoi rispondi, il confronto deve essere pubblico e educato.
oppure non ti coprire con cose non vere.
buona serata.
Questo io ho riportato e ti sfido a leggerci razzismo. Non mi frega un tubo se razzismo hai letto prima o dopo, perché io non ho riportato né il prima, nè il dopo. Quindi a me non lo rinfacci, e se ti azzardi a farlo, come hai fatto, ti becchi la mia replica nei denti.

Che tu ritenga inutile parlare di un pianeta che, secondo te, non c’entra con la vostra chiesa, è pura ipocrisia, della serie Tdg che sorvolano sugli argomenti scomodi; questo è il testo:
 And thus there shall be the reckoning of the time of one planet above another, until thou come nigh unto Kolob, which Kolob is after the reckoning of the Lord’s time; which Kolob is set nigh unto the throne of God, to govern all those planets which belong to the same order as that upon which thou standest.
Come già menzionato si tratta di Book of Abraham 3, 9 e risparmio altre citazioni di supporto dallo stesso libro, ribadendo che risale a Joseph Smith (1835 and so on), e che è vostro libro canonico, LDS vs LSD, fin dal 1880, parte della Pearl of Great Price. Quindi le confusioni e le mistificazioni, ove ci fossero, sono solo di chi non riporta che chiacchiere, invece che documenti e fonti; vale a dire tue e vostre. Ergo goditi la tua/vostra “perla”, e non squadernarci che non riguarda il tuo credo, perché accà nisciuno è fesso.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Giulio87 ha scritto:Tu puoi considerare un organizzazione come vuoi, ma la realtà rimane la stessa e se ne strafrega di quello che pensi tu. Io posso anche pensare che la Danimarca sia un paese molto corrotto, e l'Italia un paese molto onesta ,ma la verità non riguarda ciò che io posso pensare.
Caro Giulio, non voglio entrare in polemica con te, tuttavia credo che siano d'obbligo delle precisazioni. Quello che scrivi da un certo punto di vista è corretto ma può essere applicato anche a te! Il fatto che l'attuale realtà mormone che TU VIVI sia tutta "rose e fiori" è pur sempre una tua PERSONALE visione delle cose. In realtà non desidero nemmeno contestare il fatto che in effetti la vita ecclesiale di un mormone non sia tanto diversa dall'impostazione di una vita religiosa di tipo "protestante" classica e/o evangelica. Ma il problema, d'ordine storico, si pone in ogni caso e certe "zone d'ombra" i mormonismo ce l'ha eccome!!! Si possono citare i cosiddetti "daniti" degli albori, la poligamia, il fatto che certi "rituali del tempio" siano mutuati direttamente dalla massoneria, il fatto che per un lungo periodo le persone di pelle nere venissero discriminate perchè non avevano "accesso al sacerdozio" (cosa che poi è cambiata grazie ad una "rivelazione" di uno dei vostri "presidenti-profeta". Insomma anche tu puoi pensare quello che vuoi ma che il mormonismo sia scevro di zone d'ombra è una falsità non corroborata dalla storia.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Giulio87 ha scritto:Caro ray sappiamo benissimo che nessuno può convincere un altro, però tu hai idee che derivano da pregiudizi uniti e false informazioni. intanto che il libro di Mormon sia una fotocopia della Bibbia è una sciocchezza, avere il libro in casa non significa conoscerlo, se permetti io l'ho letto decine di volte e lo conosco decisamente meglio di te. Oltretutto il libro di Mormon NON ha uno stile, ma più stili di scritture diversi fra loro. Tu puoi considerare un organizzazione come vuoi, ma la realtà rimane la stessa e se ne strafrega di quello che pensi tu. Io posso anche pensare che la Danimarca sia un paese molto corrotto, e l'Italia un paese molto onesta ,ma la verità non riguarda ciò che io posso pensare. Sui cavalli nel libro di Mormon non significa un bel niente ,e oltretutto ci sono scoperte che sostengono il contrario di quello che pensi tu. il video "interessante" si tratta di the godmakers, un classico del materiale antimormon molto diffuso negli usa, e naturalmente in pieno stile delle chiese evangeliche, Qualunque studioso de mormonismo ( ovviamente non mormone) ti direbbe che quel video è una boiata. quanto alla bibbia, che non sia pervenuta a noi corretta mi sembra evidente a una lettura profonda, c'è chi ritiene che sia direttamente un libro falso. Per noi la Bibbia è sacro, ma non ci è giunto perfetto perché passato di mano in mano. Mi sembra logica che succede nei secoli. invece su me, non mi ritengo giovanissimo, quanto alla "facile preda", sorgerebbe la domanda spontanea, ma di chi?
Ma chi ha parlato di convincere l'altro ?
Cercavo di farti riflettere,ma vedo che è inutile,quando avrà finito l'effetto " di-vino" se ne parlerà.
(Cit: Vangelo di Tommaso, logia 33) :occhiol:

Pregiudizi ? ... :ironico: A prescindere ho pregiudizi su tutte le religione inventate dall'uomo
per non parlare di quella inventata da Smith ,almeno gli autori dei rotoli della bibbia erano ignari del
fatto che un "giorno" i libri da loro composti venissero assemblati da un concilio
per formare un canone ,mentre per quanto riguarda J.Smith lui è partito
con l'intento di creare un'altra bibbia ,capito la differenza ?

Anzi oserei dire è scrivere " l'ardire" !! :help:

Rinnovo l'idea ,secondo me il libro di Mormon è una fotocopia brutta della bibbia
mentre per lo stile, riformulo l'idea non è uguale ,anche esso è un 'imitazione venuta male.

Che se ne frega di quello che penso io ,ma idem con le patate,ma questo è sempre
a prescindere,perché ipoteticamente chi legge prenderà in considerazione almeno una riflessione
su quanto stiamo scrivendo.

Ne basterebbe anche uno solo ,che non si faccia abbindolare da quest'altri santoni. :spieg:

Gli studiosi di mormonismo che non sarebbero Mormoni? :conf:
Puoi citare quali sono questi studiosi che si interesserebbero solo di Mormoni ?
Non penso che la materia possa interessare a tal punto da creare studiosi solo per il Mormonismo
salvo gli ex membri degli stessi Mormoni o chi studia TUTTI i culti .

Tralascio il resto è la "preda",che nel frattempo si è trasformata in ...
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

I mormoni mi mancavano ..........

Messaggio da Vieri »

L'esperienza si amplia.....
Matteo 24
1 Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. 2 Gesù disse loro: «Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata».
3 Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: «Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo».
4 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. 6 Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. 7 Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. 9 Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. 10 Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12 per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. 13 Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. 14 Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine.
Per me questo è il testo originale.......scritto circa 1950 anni fa ....ed ogni riferimento a confessioni varie non è puramente casuale....

Da conoscere:
Da Wikipedia

Negli Stati Uniti è presente un forte spirito religioso che si spiega facendo riferimento alla storia e alla costituzione materiale del Paese. Di fatto si osserva che nascono continuamente nuove confessioni religiose. I valori religiosi sono una parte importantissima della vita degli statunitensi.
Negli ultimi decenni si è sviluppato l'evangelicalismo, strettamente collegato al fenomeno delle TV and Web Churches, guidate dei cosiddetti telepredicatori, tra i quali vanno ricordati Billy Graham, Pat Robertson e Jerry Falwell, animatori della Destra Cristiana, fondamentale per le vittorie elettorali di Ronald Reagan nel 1980 e 1984, e per quelle di George W. Bush nel 2000 e 2004, e va ricordato anche il più recente e controverso telepredicatore Benny Hinn (peraltro molto conosciuto e seguito anche in Italia). Parallelamente sono nate e cresciute le cosiddette mega-churches, grandissime chiese evangeliche non-denominazionali.

Spesso la religione è dietro a questioni e controversie politiche riguardanti il razzismo (il Movimento per i diritti civili era guidato dal pastore battista Martin Luther King), il pacifismo (la stessa guerra in Iraq ha diviso il panorama religioso tra favorevoli e contrari), la pena di morte (sostenuta dalle chiese protestanti di stampo evangelical e fermamente contestata dai cattolici), la bioetica, l'omosessualità, l'insegnamento della teoria dell'evoluzione delle specie e il Neodarwinismo.

USA: un grande paese con tanti popoli e tante "idee".....
.

Cristiani 81,1%
Protestanti 52,8%
Battisti 17,2%
Metodisti 7,2%
Luterani 4,9%
Pentecostali 3,3%
Presbiteriani 2,8%
Discepoli di Cristo 1,3%
Congregazionalisti 0,7%
Episcopali (anglicani) 1,8%
Evangelici, non-denominazionali e altri protestanti 11,4%
Cattolici 25,9%
Mormoni 1,4%
Avventisti 0,4%
Testimoni di Geova 0,7%
Ortodossi 0,3%
Altri Cristiani 1,9%
Ebrei 1,4%
Musulmani 0,6%
Buddhisti 0,5%
Induisti 0,4%
Altro 1,0%
Atei e Agnostici 15,0%

Ma perchè alla fine di tante confessioni dove Gesù Cristo è "condito" ed interpretato in tutte le salse e chi più ne ha e più ne metta non si ascolta una semplice canzone ?

[youtube][/youtube]

Naturalmente, non me ne volete ma sono la "pecora nera" cattolica......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Ma perchè alla fine di tante confessioni dove Gesù Cristo è "condito" ed interpretato in tutte le salse
Se è per questo anche la chiesa cattolica ha "condito" Gesù con la sua "salsa". Ovvio che essendo abituato alla salsa cattolica le altre salse le trovi di sapore strano, ma lo stesso dicasi per chi è nato e cresciuto in altre chiese! Anche chi è nato e cresciuto in altre chiese può trovare strane credenze e prassi cattoliche. Dico questo giusto per puntualizzare una questione di "reciprocità" di "sensazioni".
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

E.C.
Avrà finito... :test: :test: Sarà finito l'effetto...
Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:Ma perchè alla fine di tante confessioni dove Gesù Cristo è "condito" ed interpretato in tutte le salse
Se è per questo anche la chiesa cattolica ha "condito" Gesù con la sua "salsa". Ovvio che essendo abituato alla salsa cattolica le altre salse le trovi di sapore strano, ma lo stesso dicasi per chi è nato e cresciuto in altre chiese! Anche chi è nato e cresciuto in altre chiese può trovare strane credenze e prassi cattoliche. Dico questo giusto per puntualizzare una questione di "reciprocità" di "sensazioni".
:ok:

:occhiol:

Buona Pasqua ...
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Da questo punto in poi la discussione era passata ad altri argomenti che poco o nulla avevano a che fare con i mormoni, perciò ho separato questa prima parte del thread. Chi partecipava alla discussione potrà ritrovarla con il titolo Religione inventata?
Cogitabonda/mod
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

r

Messaggio da Giulio87 »

Be cogita almeno ci sei che ci aiuiti a
rispettare le regole......
Cogitabonda ha scritto:Da questo punto in poi la discussione era passata ad altri argomenti che poco o nulla avevano a che fare con i mormoni, perciò ho separato questa prima parte del thread. Chi partecipava alla discussione potrà ritrovarla con il titolo Religione inventata?
Cogitabonda/mod
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti