La vita familiare all'ombra della Watchtower

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

La vita familiare all'ombra della Watchtower

Messaggio da nelly24 »

Questa che segue é un'esperienza che mi ha fatto venire i brividi. Il nostro forista DeProggy mi ha chiesto di tradurre e dato il permesso di pubblicare questa sua esperienza sul forum Infotdgeova. DeProggy l'ha scritta nella sua (nostra) lingua madre e poi fatta tradurre in tedesco da un traduttore qualificato, io ho fatto del mio meglio. Avevo letto la storia giá prima, ma dovendola tradurre in italiano ero costretta a soffermarmi su ogni singola parola e parolaccia, e durante il lavoro di traduzione mi sentivo male. Si, il contenuto di questa esperienza é forte, ma chiedo venia ai moderatori. La lettera che probabilmente verrá recapitata ai servizi sociali dovrebbe servire a far capire al resto del mondo come sotto l'influenza di questa setta le persone cambiano - in peggio! .... e per salvare il salvabile.


La vita familiare all'ombra della Watchtower

Nei passati 17 anni la nostra vita coniugale e familiare scorreva tranquilla, senza grossi problemi o litigi. Il fulcro della nostra vita familiare era seguire pedissequamente le leggi scritte e quelle non scritte, comandamenti e consigli della Watchtower & Tract Society di Brooklyn, NY; USA. Nell'autunno del 2010 peró io e mia moglie abbiamo rotto i contatti con questa religione. Secondo le parole delle nostre figlie gemelle, la vita familiare é subito cambiata in meglio, di colpo tutto é diventato piú tranquillo e sereno, senza quella perenne fretta dettata dalla multinazionale americana.
Le prime crepe in famiglia e nel nostro rapporto coniugale si sono verificate nell'autunno del 2013 quando mia moglie é rimasta incinta un'altra volta. In quel periodo ha desiderato incontrare e rivedere a Venezia un suo ex collega di lavoro dai tempi quando ancora viveva in Germania, un certo Achim che adesso vive e lavora negli USA.
Il cambiamento di Alessia, mia moglie, é avvenuto quell'inverno del 2014, quando era andata a visitare i suoi genitori in Germania. In quelle settimane ha ricominciato a frequentare le adunanze dei Testimoni di Geova, spinta sicuramente dall'insistenza dei suoi genitori , anche loro ferventi Testimoni. Quando sono andato a riprenderla alla fermata del treno, le sue prime parole erano: »Ma guardati come sei con quel berretto musulmano in testa....«
Non é passato molto tempo quando sono cominciati i conflitti con mia madre, sua suocera e sua cognata e non in ultimo con me stesso, ad un certo punto non ha permesso a mia sorella di vedere la nostra bimba neonata.
In mia presenza e ancor di piú in mia assenza mi chiama con variopinti nominativi come per esempio : scheissker – figlio di puttana, apostata, anticristo, seme del diavolo, senza dio, bestia senza dio, alcolista, puttaniere, frocio, assassino dei propri figli, posseduto dai demoni, che il suo cognome senza dio si maledetto.......
Secondo lei ho ucciso i nostri figli perché ho tolto a loro l'ereditá spirituale – cosí infatti i seguaci di quella religione definiscono il proprio insegnamento bibblico. Si vergogna del nostro matrimonio e secondo lei ( »scheissegal«), se ne sbatte. Piú volte ha dichiarato anche in presenza delle nostre gemelle che il nostro matrimonio é vicinissimo alla stazione finale. Per la sua insistenza di respingermi, non abbiamo avuto alcun rapporto intimo dal concepimento della nostra ultima figlia, dunque dalla fine di giugno 2013.
Quando le nostre due figlie adolescenti non desiderano seguirla alle adunanze, le copre di insulti come: anime infedeli, seme del diavolo, animali senza dio meritevoli di distruzione durante armagheddon..... ogni tanto da capire a loro, che ama il suo dio Geova piú di loro due e questo stesso Geova, se non la seguiranno in sala/seguiranno i dettami di Geova, le distruggerá come aveva fatto con il popolo del Canaan – durante armagheddon. Niente di strano se poi le figlie ogni tanto soffrono di incubi. Ho avvertito Alessia di finirla con questa violenza psicologica, eppure non é valso a nulla, le sue pressioni sulle figlie stanno peggiorando. In un'occasione é successo che ha minacciato Dea, una delle due gemelle, che non le dará la crema contro l'allergia se non la seguirá all'adunanza. Questo era troppo, era la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Cosí mi sono rivolto agli servizi sociali nel nostro paese e ho spiegato il problema.
Non trova altre macchie nella mia vita, cosí mi rinfaccia un mio sbaglio di quattro anni fa quando mi sono seduto al volante dopo aver bevuto un po' troppo (per fortuna ho riportato la famiglia a casa sana e salva....) Quando mi vede bere 1 (una) birra o 1 (un) bicchiere di vino dopo l'intera giornata lavorativa, vengo etichettato come ubriacone, alcolista cercando di convincere le figlie che il loro padre non é capace di provvedere ai loro bisogni.
Ha l'abitudine di guardare dall'alto in basso il resto della famiglia, rinfacciando a tutti che siamo moralmente corrotti e senza dio solo perché non accettiamo le interpretazioni religiose dell'Organizzazione dei Testimoni di Geova. Se non trova altro per stuzzicarmi, getta fango su mia madre e mia sorella.
Sebbene fa la casalinga, non ha mai dovuto lavorare e l'unica sua preoccupazione dovrebbe essere provvedere ai bisogni di casa, spesso succede che le figle tornando da scuola, non trovano da mangiare e dovono aspettare, cosí prima di tornare a casa mangiano un piatto di minestra da una loro compagna di classe. Non lava e non stira i panni, cosí la mattina non hanno cosa mettere prima di andare a scuola. Dice che é colpa del lavoro che ha con la piú piccola, ma succedeva lo stesso quando ancora la piú piccola non c'era, cosí le gemelle andavano a pranzo dalla loro nonna che abitava al piano di sopra.
La vera fonte del comportamento destruttivo é il padre di Alessia, col quale in precedenza ho giá avuto un paio di scontri verbali e gli ho mostrato la porta di casa quando credeva di avere il diritto di controllare e modificare la nostra vita familiare e coniugale. Disgraziatamente Alessia é nuovamente caduta sotto la sua influenza. Mio suocero é una persona aggressiva e conflittuosa e le gemelline lo temono, in una occasione ha dato un calcio a Dea e ha spinto Anna giú per le scale. Mentre io sono al lavoro, viene a casa nostra costringendo le gemelline ad ascoltare i suoi sermoni religiosi pieni di ipocrisia, intimidazioni inculcando loro sensi di colpa e simili approcci psicologici.
Povere nostre figlie se questo individuo riuscirebbe nel suo intento di buttare fuori casa »il loro padre apostata che si nutre dai maiali, che é posseduto dai demoni« continuando con l'educazione »cristiana« a modo suo. In quel caso calci, spinte, urla, umiliazioni, tirate per i capelli e schiaffi sarebbero molto frequenti.
Una domenica sera, durante una lite scoppiata a causa dei nostri diversi punti di vista, Alessia in presenza delle figlie mi ha buttato in faccia la Bibbia, accusandomi di omosessualitá minacciando di castrarmi. Come risposta le ho cambiato la password impedendole di usare il mio portatile.
Non ho accontentato le sue richieste di ripristinare la vecchia password, cosí due giorni piú tardi ha convocato i suoi genitori e i due coniugi dove viviamo in affitto per svelare a tutti che sono un apostata doc. Logicamente tutti gli invitati sono convintissimi che tutta la saggezza di questo mondo arriva solo attraverso un unico canale – il Corpo direttivo dei Testimoni di Geova.
Nonostante erano in cinque contro uno, hanno dovuto allontanare Alessia per colpa del suo comportamento per niente idoneo e per niente cristiano. Durante questo incontro Alessia mi ha accusata non solo di apostasia, omosessualitá, dipendenza da alcol, bensí anche di aver commesso adulterio con una donna, ex Testimone di Geova, che ancora vive in Slovenia. Quando si é intromessa la moglie del locatore, ha spiegato a mia moglie che se i servizi sociali tedeschi dovessero venire a conoscenza di questi fatti, probabilmente ci toglierebbero la piccola di un anno, ovviamente Alessia é andata su tutte le furie e ha promesso che in questo caso mi avrebbe cavato gli occhi. Due giorni piú tardi il locatore mi ha tolto l'accesso ad internet.
Questa situazione familiare ha un'influenza devanstante sulle nostre figlie adolesenti, Dea ha detto, che desitera andare via, e ancor peggio Anna, che maledice la religione, la vita in una famiglia del genere e spesso pensa e parla di suicidio.....
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Che dire, sei stato sfortunato De Proggy quattro volte sfortunato.

Quando sei diventato un tdg ,e quando
hai sposato un'altra tdg,la terza ..

Quando ti è capitato (non per colpa tua) un suocero... :cer:

La quarta ? Quando fra tutte le religioni ci è capitata quella di pseudo cristiani.
Desctop-screenshot.png
Desctop-screenshot.png (109.11 KiB) Visto 3116 volte
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Dispiace che il nostro caro deProggy debba affrontare una situazione così drammatica !
Ma queste sono situazioni reali create da persone plagiate da un culto che accieca la mente e chiude il cuore, fingendosi di apparire pulito...
Coraggio, mio caro, non arrenderti.
:carezza:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Cioè......se fossi ancora TdG e leggessi questa storia direi che gli Apostatacci hanno toccato il fondo inventandosi una delle storie più basse e meschine mai messe in circolazione e che è impossibile possa avvenire tra dei credenti Tdg anche solo la metà di quanto letto.
Da oramai ex....la cosa quasi non mi stupisce da tante esperienze che ho letto in giro, però è' vero che i fatti così narrati sono di una crudezza incredibile.
Per Nelly,
Ma tu pensa...ti stavo proprio pensando oggi, che era da un po' che non leggevo un tuo intervento ed ecco che ti ritrovo qua con una storia degna da telenovelas.
Fai i miei auguri a DeProggy e che lo incoraggio a tener duro! :ok:
Ciao Nelly e complimenti per la traduzione. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Ma quale vero Cristiano si comporterebbe così?
La cosa non mi meraviglia, io pur non essendo un disassociato, nella mia cong mi si nega anche il saluto solo perché ho tradito la fiducia di questa persona....certo io ero un Anziano non dovevo tradire la fiducia di questa persona!
Mi viene in mente quando Pietro tradì il Cristo...cosa avrebbe dovuto fare Gesù?...a parlare siamo tutti bravi ,il vero Cristiano lo si mostra con i fatti.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Salve a tutti.

Molto triste, il tutto. Soprattutto ho molta pena per le gemelle adolescenti, e la piccola.

Dico a DePoggy: a parte denunciare pubblicamente i comportamenti violenti degli appartenenti a questa organizzazione, sperando che le leggi sulla discriminazione e sull'ostracismo evolvano, almeno in ciascuno dei paesi membri dell'Europa, hai preso in considerazione i vantaggi di una separazione?
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Oltre al disagio che l' organizzazione dei tdg procura a chi non ne vuol piu far parte, in questa storia mi sembra che ci sia qualcosa di piu'. Ho vissuto, per un certo periodo di tempo, in un condominio dove periodicamente un' inquilina veniva visitata dai servizi sociali a causa dei problemi psichici che aveva. Perché? Stesse dinamiche: insulti, parolacce, sentenze morali etc......la persona in questione non era una tdG, ma una donna con gravi problemi psichici. Non sono un medico ne uno psicoterapeuta, ma a naso mi sento di scrivere che questa famiglia deve chiedere un sostegno ai servizi sociali quanto prima, sollecitarli per intervenire prima che succeda davvero qualcosa di molto triste.Sono d' accordo sul fatto che bisogna mettere alla berlina le regole disumane della WTS, ma qua c' è qualcosa di grave e pericoloso secondo me per l' incolumita' dei familiari che stanno vicino a questa donna. Io agirei in questo modo. La avvertirei dicendole con educazione e rispetto che se le cose dovessero proseguire in questo modo mi vedrei costretto a chiamare le forze dell' ordine affinché intervengano. Punto. Non so pero' come funzionano le cose in Slovenia. Saluti
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:bleah: :inca: :piange: anche ai miei genitori un sorvegliante disse ai miei genitori di farmi castrare ,sbagliarono a non denunciarlo :bleah:

Spero che la politica prende provvedimenti contro il fanatismo della wts :prega:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Caro E DOLCE AMICO DeProggy :bacino: ho pensato prima di risponderti....ma sinceramente e tu sai che non espongo quello che penso solo per il gusto di scriverti... :sorriso:
Quello che qualcuno ti ha proposto fallo ... :ok: :ok: i tuoi figli vengono per primi a dispetto di tutti i pensieri di rimanere in una famiglia dove il minimo rispetto è considerato nulla......qua la religione centra poco..per conto mio...forse è una scusa ...pensa caro amico ai tuoi figli ...lo ripeto all'infinito... predi il coraggio per loro e fai per loro quello che sarebbe giusto per ogni bimbo AVESSE NELLA SUA VITA... una vita dignitosa....a misura loro ti semplicità e innocenza..( scusa non so come dirtelo ) :triste:
Con un contorno di amore non di odio...questo non è amore ne di un testimone che lei vuol far credere (e qua veramente ho dubbi che lo sia) ne tanto meno di una persona sana di mente(scusa forse offendo :triste: ).. :strettamano:
Fa qualcosa per loro non per te.. :strettamano: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :abbr: :bacio: :bacio:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

LIALA ha scritto::bleah: :inca: :piange: anche ai miei genitori un sorvegliante disse ai miei genitori di farmi castrare ,sbagliarono a non denunciarlo :bleah:

Spero che la politica prende provvedimenti contro il fanatismo della wts :prega:
Cioè? Che razza di discorso Ha fatto quel sorvegliante? Perché ce l'aveva con te?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:
LIALA ha scritto::bleah: :inca: :piange: anche ai miei genitori un sorvegliante disse ai miei genitori di farmi castrare ,sbagliarono a non denunciarlo :bleah:

Spero che la politica prende provvedimenti contro il fanatismo della wts :prega:
Cioè? Che razza di discorso Ha fatto quel sorvegliante? Perché ce l'aveva con te?
forse perche' secondo dicerie di congregazione non sono normale e lui ci ha creduto :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

LIALA ha scritto:
Romagnolo ha scritto:
LIALA ha scritto::bleah: :inca: :piange: anche ai miei genitori un sorvegliante disse ai miei genitori di farmi castrare ,sbagliarono a non denunciarlo :bleah:

Spero che la politica prende provvedimenti contro il fanatismo della wts :prega:
Cioè? Che razza di discorso Ha fatto quel sorvegliante? Perché ce l'aveva con te?
forse perche' secondo dicerie di congregazione non sono normale e lui ci ha creduto :inca:

ciaooo tu sei una persona normale :ok: :ok: :ok: ....credimi :ok: :ok: ..e quello che pensa o crede di pensare queste persone piccole ..non ti deve interessare :ok: :ok: .spero che la frase di questo " gentil" "signore " non abbia influenzato la tua persona ... :ok: :ok: :ok: :bacio: :bacio: :bacio: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

LIALA ha scritto:
Romagnolo ha scritto:
LIALA ha scritto::bleah: :inca: :piange: anche ai miei genitori un sorvegliante disse ai miei genitori di farmi castrare ,sbagliarono a non denunciarlo :bleah:



forse perche' secondo dicerie di congregazione non sono normale e lui ci ha creduto :inca:
mi ha influenzata in positivo nel continuare a cercare il marcio della wts :bleah: sono supernormale,sono matti loro, bruna :grazie: :bacio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Buongiorno a tutti, rieccomi di nuovo davanti al pc.
DeProggy risponderá non appena avrá la possibilitá di collegarsi. Si, leggendo la storia sicuramente qualcuno avrá pensato che qualcosa di inventato ci deve essere, quasi impossibile pensare che una persona fino a ieri sana di mente cambi in modo cosí radicale come Alessia (logicamente ho cambiato tutti i nomi). Ma vi posso assicurare che le stesse identiche informazioni le ho sentite da un'altra fonte: la madre di DeProggy - che ho conosciuto quasi per caso.
play ha scritto: Non so pero' come funzionano le cose in Slovenia.
Nemmeno io lo so. Ma la famiglia DeProggy l'anno scorso si é trasferita in Germania causa crisi in Slovenia, dunque la lettera serve per i servizi sociali tedeschi. La libertá di religione é una libertá che dovrebbe essere concessa a tutti, non ci sono dubbi. Il problema é che i Testimoni di Geova sono riconosciuti come religione, ma come ben sappiamo, poco si sa del loro modo di vivere e il loro concetto di "libertá". Come provare che una madre apparentemente normale nega le medicine alla propria figlia per costringerla ad andare con lei all'adunanza!!!!?????
Devo aggiungere che la donna con la quale - secondo Alessia - DeProggy avrebbe commesso adulterio SONO IO, Nelly!!! :help: :inca: E questo sarebbe successo ancora quando il mio compagno di vita era ancora vivo e la vita familiare di DeProggy funzionava benissimo. Cosa non ci si inventa per sbarazzarsi del marito scomodo......
Separazione? Trasloco? Si, ma con prudenza, specialmente se quello che ti ha trovato il lavoro é il tuo locatore ed é Testimone di Geova.......
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

La libertà é il bene più caro, in tutti i sensi...! :blu:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

un colossale GRAZIE a te, cara Nelly, per lo sforzo e la volonta´ di tradurre la lettera (e non solo!)..... e un sincero ringraziamento a tutti voi per il supporto espressomi nei vostri commenti.
La situazione qui da noi in Baviera sta purtroppo andando di male in peggio. Nelly vi terra´ aggiornati.

AMOREPACEEBENE a tutti.

DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ciaooo DeProggy ...un abbraccio a te ...e mi raccomando ....coraggio.. :ok: :ok: :ok: :fiori e bacio: :abbr: :fiori:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

DeProggy, ti mando un abbraccio anch'io!
Il coraggio e la pazienza li hai, io ti auguro un po' di fortuna.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

DeProggy ha scritto:un colossale GRAZIE a te, cara Nelly, per lo sforzo e la volonta´ di tradurre la lettera (e non solo!)..... e un sincero ringraziamento a tutti voi per il supporto espressomi nei vostri commenti.
La situazione qui da noi in Baviera sta purtroppo andando di male in peggio. Nelly vi terra´ aggiornati.

AMOREPACEEBENE a tutti.

DeProggy
ti sono vicina :non mollare:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Emi S
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/04/2015, 12:46
Contatta:

La vita familiare all'ombra della Watchtower

Messaggio da Emi S »

Grazie per la traduzione della lettera, la storia è agghiacciante... un altro pianeta rispetto a quanto viene raccontato nei siti tdg più o meno ufficiali
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 11 ospiti