Problema di coscienza

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Problema di coscienza

Messaggio da Massimo D. »

I miei genitori sono ancora nella menzogna, mio padre é anziano, e due volte l'anno io scendo al paese, da loro. Inoltre ci sentiamo regolarmente per telefono e in tutti i modi possibili. Ora, loro con le loro contribuzioni in denaro in realtá danno una mano a pagare gli avvocati della loro organizzazione, perché i bambini vittime degli abusi e relative famiglie restino con un palmo di naso. Niente, mi domandavo se continuando a stare in loro compagnia come se niente fosse non mi renda complice di cio che stanno facendo. Lo so, lo so esattamente cosa dovrei fare, ma non é facile...
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Massimo i parenti non si scelgono,e poi sono sempre i tuoi genitori,cosa c'entra la coscienza ?

Il problema sorge se fossero consapevoli di aiutare o di voler aiutare la WT perché
sono sicuri anche con prove incriminanti che la società non è responsabile ,ma non penso
sia il tuo caso.

Come diceva Franz sono vittime di vittime,sono sicuro che se i tuoi genitori
scoprissero che la WT ha protetto e continua a proteggere i pedofili uscirebbero da questo culto.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Massimo D. ha scritto:I miei genitori sono ancora nella menzogna, mio padre é anziano, e due volte l'anno io scendo al paese, da loro. Inoltre ci sentiamo regolarmente per telefono e in tutti i modi possibili. Ora, loro con le loro contribuzioni in denaro in realtá danno una mano a pagare gli avvocati della loro organizzazione, perché i bambini vittime degli abusi e relative famiglie restino con un palmo di naso. Niente, mi domandavo se continuando a stare in loro compagnia come se niente fosse non mi renda complice di cio che stanno facendo. Lo so, lo so esattamente cosa dovrei fare, ma non é facile...
Ma che vuoi fare ostracismo al contrario? I tuoi genitori li devi amare, non sono consapevoli di quello che fanno, sei fortunato che ti parlano e stanno in tua compagnia, pensa a quei ragazzi invece che non possono parlarci perché i genitori hanno messo in pratica quello che leggono nella torre di guardia e non gli permettono di vederli, quello che fanno con i loro soldi sono affari loro.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mario70 ha scritto:
Massimo D. ha scritto:I miei genitori sono ancora nella menzogna, mio padre é anziano, e due volte l'anno io scendo al paese, da loro. Inoltre ci sentiamo regolarmente per telefono e in tutti i modi possibili. Ora, loro con le loro contribuzioni in denaro in realtá danno una mano a pagare gli avvocati della loro organizzazione, perché i bambini vittime degli abusi e relative famiglie restino con un palmo di naso. Niente, mi domandavo se continuando a stare in loro compagnia come se niente fosse non mi renda complice di cio che stanno facendo. Lo so, lo so esattamente cosa dovrei fare, ma non é facile...
Ma che vuoi fare ostracismo al contrario? I tuoi genitori li devi amare, non sono consapevoli di quello che fanno, sei fortunato che ti parlano e stanno in tua compagnia, pensa a quei ragazzi invece che non possono parlarci perché i genitori hanno messo in pratica quello che leggono nella torre di guardia e non gli permettono di vederli, quello che fanno con i loro soldi sono affari loro.
Quoto! :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Massimo D. ha scritto:I miei genitori sono ancora nella menzogna, mio padre é anziano, e due volte l'anno io scendo al paese, da loro. Inoltre ci sentiamo regolarmente per telefono e in tutti i modi possibili. Ora, loro con le loro contribuzioni in denaro in realtá danno una mano a pagare gli avvocati della loro organizzazione, perché i bambini vittime degli abusi e relative famiglie restino con un palmo di naso. Niente, mi domandavo se continuando a stare in loro compagnia come se niente fosse non mi renda complice di cio che stanno facendo. Lo so, lo so esattamente cosa dovrei fare, ma non é facile...
Caro Massimo, ditti che non c'entrano niente i tuoi genitori con i gravi peccati nascosti dall'Organizzazione.
E ditti che un punto positivo, almeno, c'è: i tuoi, a priori, hanno un certo grado di apertura, cosa assente in molti altri (forse anche perché tuo padre è Anziano e si sente autorizzato a mantenere i contatti con i fuoriusciti?).
Poi non sò che tipo di relazione e dialoghi tieni con essi, ma rimangono pur sempre i tuoi genitori, nel bene e nel male.
Hai già avuto modo di chiedere spiegazioni a tuo padre riguardo agli ultimi sviluppi sugli abusi ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Sono d'accordo con chi ha commentato prima di me.

Vorrei dire anche che, secondo me, le decisioni dei singoli, anche quando non sono condivisibili, hanno una valenza diversa rispetto a quelle che una organizzazione settaria pretende di imporre ai propri adepti.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Il problema che si pone Massimo D. è legittimo e gli procura molta pena sapere che i suoi genitori, inconsapevolmente, stanno versando parte del loro denaro ad una organizzazione che lo usa non per aiutare il prossimo nelle sue difficoltà, ma per pagare avvocati che difenderanno le cause intentate contro di loro! Dunque, è più che legittimo che egli sia preoccupato, e se avvertirà i propri genitori di questa cosa lo farà perchè li ama!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Caro Massimo,
ama i tuoi genitori, loro non sanno e di conseguenza non sono colpevoli.
È bello che tu abbia rapporti con i tuoi.
mantienili, sei fortunato ad avere dei genitori cosi.
Ciao
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2810
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mario70 ha scritto:Ma che vuoi fare ostracismo al contrario? I tuoi genitori li devi amare, non sono consapevoli di quello che fanno, sei fortunato che ti parlano e stanno in tua compagnia, pensa a quei ragazzi invece che non possono parlarci perché i genitori hanno messo in pratica quello che leggono nella torre di guardia e non gli permettono di vederli, quello che fanno con i loro soldi sono affari loro.
Standing ovation per Mario70!!!!!!!
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Massimo D. ha scritto:I miei genitori sono ancora nella menzogna, mio padre é anziano, e due volte l'anno io scendo al paese, da loro. Inoltre ci sentiamo regolarmente per telefono e in tutti i modi possibili. Ora, loro con le loro contribuzioni in denaro in realtá danno una mano a pagare gli avvocati della loro organizzazione, perché i bambini vittime degli abusi e relative famiglie restino con un palmo di naso. Niente, mi domandavo se continuando a stare in loro compagnia come se niente fosse non mi renda complice di cio che stanno facendo. Lo so, lo so esattamente cosa dovrei fare, ma non é facile...
Sicuramente hai già parlato ai tuoi genitori dell'uso delle contribuzioni.....
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Non sono consapevoli? Ma stiamo parlando di cosa, di bambini di otto anni? Sanno tutto, secondo me.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti