donare sangue

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Ginevra
Utente Junior
Messaggi: 310
Iscritto il: 19/04/2012, 17:15
Contatta:

donare sangue

Messaggio da Ginevra »

CIAO A TUTTI,quando ero tdg ero indotta a rifiutare in sangue e tutti i derivati e naturalmente non mi passava neanche per l'anticamera del cervello di donare sangue!ma adesso ho cambiato assolutamente idea,tanto che sono diventata una donatrice avis e ne vado fiera.Volevo condividere con voi questa esperienza,ma non per vantarmi(quello che faccio infatti la considero un onore e non un vanto),ma per incoraggiare chi di voi puo' a donare,se gia' non lo fate ovviamente!Penso che chi dona o chi fa' volontariato in altri modi,diventa piu' rispettoso della vita umana.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Anche io alcuni mesi fa ho fatto la mia prima donazione (rigorosamente in incognito perché sono ancora tdg).
Ho beneficiato di un giorno di festa al lavoro, oltre che a tantissime analisi gratis!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Mario Romano
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/10/2015, 18:47
Facebook: https://www.facebook.com/mario.t.romano
Contatta:

Messaggio da Mario Romano »

Non ho mai Donato il sangue.
sinceramente non conosco nemmeno il mio gruppo sanguigno, se volessi andare a donare "qualche goccia",come dovrei fare ?
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Mario Romano ha scritto:Non ho mai Donato il sangue.
sinceramente non conosco nemmeno il mio gruppo sanguigno, se volessi andare a donare "qualche goccia",come dovrei fare ?
Dovresti presentarti alla sezione avis a te più comoda. Sarai chiamato per effettuare la visita di idoneità e una prima analisi del sangue. Una volta stabilito che puoi donare sarai convocato per la tua prima donazione.
Forza gente!! :sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mia mamma mi diceva che invece si può come tdg donare il midollo osseo, a voi risulta vero?
Ps: del midollo osseo poi c'è ancora più bisogno che del sangue.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ginevra
Utente Junior
Messaggi: 310
Iscritto il: 19/04/2012, 17:15
Contatta:

Messaggio da Ginevra »

Non mi ricordo che i tdg possono donare midollo osseo,secondo me no,mi sembra(posso anche sbagliarmi)che il midollo osseo venga chiamato sangue periferico!(ripeto che mi posso anche sbagliare!).Sto' pensando a donare anche il midollo,solo che e' piu' complicato,vedremo!comunque per donare basta recarsi ad un centro avis o frates e fare la predonazione,(un banale prelievo di sangue)se ritenuti idonei si verra' contattati per la prima donazione!tutto molto semplice!ciao!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Ginevra per le info. :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Chi non può donare il sangue in modo permanente
Chi non può donare il sangue?
Chi si trova in una delle condizioni sottoelencate, come pure in una di quelle indicate dal questionario della Regione Lazio, deve rinunciare alla donazione.

Esclusione permanente

malattie autoimmuni (esclusa malattia celiaca in trattamento dietetico adeguato);
malattie cardiovascolari (donatori con affezioni cardiovascolari in atto o pregresse ad accezione di anomalie congenite completamente curate);
malattie organiche del sistema nervoso centrale SNC (antecedenti di gravi malattie organiche del SNC);
neoplasie o malattie maligne (eccetto cancro in situ con guarigione completa);
malattie emorragiche (candidati donatori con antecedenti di coagulopatia congenita o acquisita);
crisi di svenimenti o convulsioni; affezioni gastrointestinali, epatiche, urogenitali, ematologiche, immunologiche, renali, metaboliche o respiratorie (candidati donatori con grave affezione attiva, cronica o recidivante);
epatite B, epatite C, epatite infettiva ad eziologia indeterminata, sieropositività per HIV, sifilide, babesiosi, lebbra, kala azar (leishmaniosi viscerale), tripanosoma Cruzi (malattia di Chagas);
malattia di Creutzfeldt-Jacob (candidati donatori che hanno soggiornato per più di 6 mesi cumulativi nel Regno Unito, dal 1980 al 1996; candidati che hanno ricevuto trasfusioni nel Regno Unito, dal 1980);
assunzione di ormoni ipofisari di origine umana (ormone della crescita o gonadotropine);
trapianto di cornea e/o dura madre; instabilità mentale; alcoolismo cronico; riceventi di xenotrapianti; assunzione di sostanze farmacologiche non prescritte (sostanze farmacologiche per via intramuscolare o endovenosa; stupefacenti; steroidi od ormoni a scopo di culturismo);
comportamento sessuale a rischio(candidati donatori il cui comportamento sessuale lo espone ad alto rischio di contrarre gravi malattie infettive trasmissibili con il sangue).
http://www.donatoricapranica.org/?page_id=63" onclick="window.open(this.href);return false;
Non mi pare che sia elencata, ma anche il Diabetico sia di tipo 1 o 2 non può donare il sangue
L'articolo continua
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

La proibizione dei testimoni di geova riguardo le donazioni di sangue si basano principalmente su questo versetto biblico:
Atti 15,28-29:
Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro peso all'infuori di queste cose, che sono necessarie: di astenervi dalle carni sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati, e dalla fornicazione; da queste cose farete bene a guardarvi. State sani.
Ma leggete un versetto come questo:
Rm 5,9
A maggior ragione ora, giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall'ira per mezzo di lui.
E vi renderete conto che in realtà si può dire che Gesù stesso diede il suo sangue per salvare noi dal peccato.

Domanda intelligente: perchè quando si tratta di salvare una vita umana noi stessi non possiamo donare il nostro sangue?
Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

janquarius ha scritto:.

Domanda intelligente: perchè quando si tratta di salvare una vita umana noi stessi non possiamo donare il nostro sangue?

pero' lo diede in senso simbolico :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Liala
pero' lo diede in senso simbolico
Scusa Liala, ma chi lo diede in senso simbolico?.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Ginevra
Utente Junior
Messaggi: 310
Iscritto il: 19/04/2012, 17:15
Contatta:

Messaggio da Ginevra »

janquarius ha scritto:La proibizione dei testimoni di geova riguardo le donazioni di sangue si basano principalmente su questo versetto biblico:
Atti 15,28-29:
Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro peso all'infuori di queste cose, che sono necessarie: di astenervi dalle carni sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati, e dalla fornicazione; da queste cose farete bene a guardarvi. State sani.
Ho riflettuto su questa scrittura che i tdg rigirano a loro favore!qui si parla di carne sacrificata agli idoli e di non mangiare sangue,non di non donarlo per salvare vite umane,salvare una vita e' sempre cosa buona!vi ricordo che all'epoca non esistevano le trasfusioni e voglio anche dire che moltissimi tdg vi assicuro che nel momento dell bisogno si fanno trasfondere ma di nascosto,ve lo garantisco perche' lo so' per certo!solo i troppo fanatici rifiutano,credetemi!
Ma leggete un versetto come questo:
Rm 5,9
A maggior ragione ora, giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall'ira per mezzo di lui.
E vi renderete conto che in realtà si può dire che Gesù stesso diede il suo sangue per salvare noi dal peccato.
Concordo con questo commento,gesu' ha versato il suo preziosissimo sangue,che esempio!
Domanda intelligente: perchè quando si tratta di salvare una vita umana noi stessi non possiamo donare il nostro sangue?
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:Liala
pero' lo diede in senso simbolico
Scusa Liala, ma chi lo diede in senso simbolico?.
Gesu' mori' per noi pero' non bevemmo il suo sangue
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Liala dixit: ma non bevemmo il suo sangue......

Messaggio da Vieri »

Non vorrei far parte dell' ultimo cattivo arrivato su questo forum ma certo Liala ragioni come un tdg!
Non so se qulche volta sei andata a messa ma nell' Eucarestia viene detto: " questo e' il mio sangue offerto per voi e per tutti per la grande ed eterna alleanza" . L' offerta del pane e del vino rappresentano pertanto il sacrificio di Gesu' in corpo e sangue, quindi completamente per la remissione dei peccati. Il guaio dei tdg e' che prendono sempre alla lettera tutto quello che c' e' scritto ( o peggio detto dagli anziani) senza aprirsi al contesto generale ed alla simbologia di certe parole.......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vieri Ranfagni ha scritto:Non vorrei far parte dell' ultimo cattivo arrivato su questo forum ma certo Liala ragioni come un tdg!
Non so se qulche volta sei andata a messa ma nell' Eucarestia viene detto: " questo e' il mio sangue offerto per voi e per tutti per la grande ed eterna alleanza" . L' offerta del pane e del vino rappresentano pertanto il sacrificio di Gesu' in corpo e sangue, quindi completamente per la remissione dei peccati. Il guaio dei tdg e' che prendono sempre alla lettera tutto quello che c' e' scritto ( o peggio detto dagli anziani) senza aprirsi al contesto generale ed alla simbologia di certe parole.......
Ma Liala è una tdg,anche se una tdg a modo suo... :ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti