"Non si trova di meglio fuori"

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

"Non si trova di meglio fuori"

Messaggio da Socrate69 »

Siete già stati confrontati a frasi tipo : "Gli apostati non fanno che demolire con le loro critiche, non hanno niente di meglio o di costruttivo da proporre", o "Trovami qualcosa di meglio e sarò pronto a cambiare", e simili ?
Cosa denotano per voi tali parole ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Paura, solo quello.
Adesso stanno diventando troppi.
È un modo per proteggere la propria posizione.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Socrate69 ha scritto:Siete già stati confrontati a frasi tipo : "Gli apostati non fanno che demolire con le loro critiche, non hanno niente di meglio o di costruttivo da proporre", o "Trovami qualcosa di meglio e sarò pronto a cambiare", e simili ?
Cosa denotano per voi tali parole ?
Sempre le solite risposte,anche noi ex la pensavamo allo stesso modo prima di informarci veramente.
Quindi questa scusa è non è più buona che se ne inventino delle migliori.

Non fanno che demolire con le critiche?- La critica esiste da secoli e di certo non l'abbiamo
inventata noi ex tdg ,se poi si demolisce un'idea o
una dottrina vuol dire che poi non era tanto valida. :occhiol:

Non hanno niente di meglio o di costruttivo da proporre? -Come non si ha niente da proporre ,prima di tutto
abbiamo sempre scritto che se è possibile uscire a gambe levate fatelo ,vivere la vita "vera" e non quella artificiale
è costruita dalle riviste made in WT tanto se D-o " guarda" ed "osserva" non sta a sublimare la religione o la fede a cui appartieni.


Trovami qualcosa di meglio e sarò pronto a cambiare-Forse ci hanno scambiato per un'agenzia di collocazione religiosa ?
Trovatevela da voi qualcosa di meglio se esiste,smettetela di farvi suggerire sempre le cose,fate ricerche,informatevi è traete
le giuste conclusioni è considerazioni. Azz...ma vogliono sempre essere imboccati ? Se ragionano così sono facili prede di qualche
altro credo fondamentalista invasato . :cer:

:uffa:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2776
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Socrate69 ha scritto:Siete già stati confrontati a frasi tipo : "Gli apostati non fanno che demolire con le loro critiche, non hanno niente di meglio o di costruttivo da proporre", o "Trovami qualcosa di meglio e sarò pronto a cambiare", e simili ?
Cosa denotano per voi tali parole ?
E' semplicemente l'automatismo mentale che certi tdG hanno per mettere a tacere i propri dubbi. Riconoscere di essersi sbagliati e riconoscere che il cosiddetto "corpo direttivo" sedicente "schiavo fede e discreto" non è quello che pretende di essere, ovvero non è l' "unico canale dispensatore di verità" del pianeta può condurre un tdG di fronte ad un senso di smarrimento. Da qui la ricerca di un' "alternativa". PARADOSSALMENTE Non concepiscono che si possa essere dei veri cristiani senza dipendere in qualche modo da quel fallibile ristretto gruppo di uomini che è il cosiddetto "corpo direttivo" sedicente "schiavo fedele e discreto" o senza dipendere da un'altra organizzazione religiosa. Perchè dico PARADOSSALMENTE? Perchè essi stessi riconoscono che per un lunghissimo periodo di tempo sono esistiti "veri cristiani" non identificabili con un' organizzazione visibile.
Tuttavia secondo i tdG è di capitale importanza appartenere ad una religione "organizzata". Se avete accesso al libro "Ragioniamo" leggete la voce "Organizzazione". Fatto? Bene! Ora veniamo al paradosso di cui vi parlavo.
Se chiedete ad un tdG chi sono i "veri cristiani" e qual'è la "vera religione" la loro risposta sarà piuttosto ovvia!!! Provate a chiedere ad un tdG se prima che esistesse la WTS ci sono stati veri cristiani nel corso della storia! Essi rispondono affermativamente. Se chiedete di identificarli in un'organizzazione specifica non saranno in grado di farlo. Gli stessi tdG dunque ammettono che per un lungo periodo della storia umana ci sono stati "veri cristiani" senza che fossero identificabili in un' "organizzazione" specifica. Tuttavia essi ritengono che il periodo dei "veri cristiani" senza "organizzazione" sarebbe finito e sostengono che in effetti è finito con le attività di Russell e con la costituzione a partire dal 1919 del loro cosiddetto "corpo direttivo" dei tdG sedicente "schiavo fedele e discreto". Su cosa si basa questa che a mio avviso è una pretesa assurda? Semplicemente sulla falsa dottrina che si basa sul 1914 ed i corollari che essi annettono a tale data. Sappiamo bene che la parousia di Cristo non è iniziata nel 1914, sappiamo bene che la loro interpretazione del capitolo 4 di Daniele è una forzatura che non ha nè capo nè coda, sappiamo bene inoltre che la data di partenza del loro calcolo dei "tempi dei Gentili" (che già di per sè è un'assurdità esegetica basata sull'errata esegesi di Daniele 4) non è suffragata ne dalla Bibbia nella dalla storia (infatti sappiamo che il 607a.e.v. non è la data della distruzione di Gerusalemme); ne conseguee che la pretesa "autorità" ed "autorevolezza" della loro dirigenza religiosa è priva di qualunque fondamento biblico e pertanto il loro cosidetto "corpo direttivo" sedicente "schiavo fedele e discreto" non è l'unico dispensatore di verità del pianeta.
Se dunque, come per loro stessa ammissione, sono esistiti dei "veri cristiani" non identificabili in qualche "organizzazione" specifica, una volta che viene dimostrato loro che il cd non è quello che pretende di essere cade necessariamente ogni richiesta di "alternativa". Se riconoscono che in passato sono esistiti "veri cristiani" senza una organizzaione identificabile e visibile perchè dovrebbe essere identificabile e visibile oggi? Questo è il paradosso, che "risolvono" con la storia del 1914....una falsa dottrina come ben sappiamo.
Ultima modifica di Valentino il 26/11/2015, 17:44, modificato 3 volte in totale.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Qualcosa di meglio?
Be...difficile trovare qualcosa di meglio, di vita eterna sempre giovani, in salute in un modo paradisiaco, a meno che uno non abbia particolari preferenze. :blu:
La risposta più obbiettiva e': ma è vero ciò in cui credi?
Sicuro che la realtà non possa essere un'altra, anche se meno bella?
A volte viene detto che se una promessa sembra troppo bella per essere vera....forse non lo è ! :saggio:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Un mio cugino Anziano di Congregazione , mi fa sempre questa domanda: cosa hai trovato di meglio nel "mondo "? Io lo travolgo con le mie entusiastiche risposte. Ho trascorso 50 anni di vita nel "mondo " , sono soddisfatto. Ora è arrivata la vecchiaia. L'accetto con cristiana pazienza. Per il resto , come scriveva Ray Franz , mi sottometto al giudizio del Signore. Ciao.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7373
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

i TDG sentono solo la wts senza fare confronti fuori e quando vincono la paura o escono o soccombono per evitare ostracismo come me :help:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Socrate69 ha scritto:Siete già stati confrontati a frasi tipo : "Gli apostati non fanno che demolire con le loro critiche, non hanno niente di meglio o di costruttivo da proporre", o "Trovami qualcosa di meglio e sarò pronto a cambiare", e simili ?
Cosa denotano per voi tali parole ?
Hai parlato con mio padre? :boh: :conf: :help: :fronte:

Queste parole denotano una profonda imbecillità ed un'ignoranza disarmante (mio padre compreso)....

Perchè l'affermazione "trovare di meglio", riferito a cosa?
Quali parametri si usano per esprimere il giudizio su cosa sia meglio di?

I TDG utilizzano la tattica dell'auto referenzialità, pertanto si definiscono i più puri, i più bravi, i migliori...

Ma rispetto a cosa?
Rispetto a quale organizzazione religiosa?
Rispetto a quale condotta?

Bene, diciamo rispetto al mondo...

E quali sarebbero i parametri con i quali si definiscono primi anziché secondi, terzi, quarti o ultimi? :conf: :fronte:

Di conseguenza, la frase che tu giustamente hai evidenziato e che è il cavallo di battaglia di molti TDG (compreso mio padre), denota un qualunquismo vigliacco allucinante.
Questo qualunquismo genera tali frasi stupide che servono solo ad auto convincersi di essere nel giusto.

In questo auto convincimento, il TDG spara una frase fatta la cui risposta implicherebbe ore, anzi giorni di studio e comparazione tra la fede dei TDG ed il resto del mondo.
Ed in questo gioco ridicolo nel pretendere di avere ragione, il TDG non mette alla prova la sua fede.....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ho conosciuto una signora che divenne tdg in età avanzata, ricordava sempre le glorie della sua vita mondana, un giorno qualcuno le chiese se avrebbe rifatto la sua vita se le fosse stato possibile, lei rispose di sì!
Alla faccia che vivere la verità sia la cosa migliore che ci sia! :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Anche io ho sentito dire che "anche se questa alla fine non fosse la verità sarebbe comunque il miglior modo di vivere" ... :fronte:
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Il credo di un Fondamentalista invasato......

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Siete già stati confrontati a frasi tipo : "Gli apostati non fanno che demolire con le loro critiche, non hanno niente di meglio o di costruttivo da proporre", o "Trovami qualcosa di meglio e sarò pronto a cambiare", e simili ?
Cosa denotano per voi tali parole ?
Sempre le solite risposte,anche noi ex la pensavamo allo stesso modo prima di informarci veramente.
Quindi questa scusa è non è più buona che se ne inventino delle migliori.

Non fanno che demolire con le critiche?- La critica esiste da secoli e di certo non l'abbiamo
inventata noi ex tdg ,se poi si demolisce un'idea o
una dottrina vuol dire che poi non era tanto valida. :occhiol:

Non hanno niente di meglio o di costruttivo da proporre? -Come non si ha niente da proporre ,prima di tutto
abbiamo sempre scritto che se è possibile uscire a gambe levate fatelo ,vivere la vita "vera" e non quella artificiale
è costruita dalle riviste made in WT tanto se D-o " guarda" ed "osserva" non sta a sublimare la religione o la fede a cui appartieni.


Trovami qualcosa di meglio e sarò pronto a cambiare-Forse ci hanno scambiato per un'agenzia di collocazione religiosa ?
Trovatevela da voi qualcosa di meglio se esiste,smettetela di farvi suggerire sempre le cose,fate ricerche,informatevi è traete
le giuste conclusioni è considerazioni. Azz...ma vogliono sempre essere imboccati ? Se ragionano così sono facili prede di qualche
altro credo fondamentalista invasato . :cer:

:uffa:
Questo "Fondamentalista invasato" disse:
Vangelo di Giovanni 15-15

Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. 10Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. 11Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. 15 Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. 16Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 17 Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri.


Che dite?
Può bastare ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Può bastare ' No!
Critica :
Che dire del vangelo di Giovanni,quasi sicuramente non fu Il discepolo Giovanni a scriverlo ma un'altro autore
della scuola giovannea ,certo che chi l'ha scritto NON deve essere un testimone oculare ma conosce il
discepolo prediletto ..
Minuziosi alcuni cenni geografici della Palestina di quell'epoca e le istituzioni giudaiche contenute.
Come al solito...
Non abbiamo il testo originale per un giusto confronto ,solo alcuni frammenti e posteriori alla stesura originale.

L'episodio dell'adultera alcuni critici lo ritengono un'aggiunta come pure la parte prima finale dei vers.(20,30-31)
si scrive in maniera generica come pure la crocefissione.
Possibili incongruenze( wikitesto)
Anche le numerose fratture e incongruenze presenti nel testo potrebbero essere un riflesso delle fasi di composizione dell'opera.[senza fonte] Le principali sono le seguenti:
3,22 ("Dopo queste cose, Gesù andò con i suoi discepoli nella regione della Giudea; e là si trattenne con loro, e battezzava") va conciliato con 4,1-2 ("Quando il Signore venne a sapere che i farisei avevan sentito dire: Gesù fa più discepoli e battezza più di Giovanni - sebbene non fosse Gesù in persona che battezzava, ma i suoi discepoli");
4,44 ("Gesù stesso aveva dichiarato che un profeta non riceve onore nella sua patria") è una nota di intonazione sinottica, stonata nel contesto; infatti subito dopo, al versetto 4,45, si dice: "Quando però giunse in Galilea i Galilei lo accolsero con gioia";
L'ordine dei capitoli 5;6 dovrebbe essere invertito: il capitolo 5 è ambientato a Gerusalemme; il capitolo 6 inizia affermando: "Dopo questi fatti Gesù andò dall'altra riva del mar di Galilea" in accordo con il fatto che il capitolo 4 era ambientato a Cafarnao;
11,2 dice che Maria è quella che aveva unto i piedi di Gesù, anticipando un episodio che viene raccontato nel capitolo successivo (12);
in 12,36 si dice che "Gesù se ne andò e si nascose da loro". Dopo la riflessione teologica dei vv. 12,37-43, all'improvviso al v. 12,44 Gesù grida a gran voce, ma non sono chiari i destinatari.
14,31: dopo due capitoli di discorsi, Gesù dice: "Alzatevi, andiamo via di qui". Nei capitoli successivi 15;16;17 il discorso di Gesù continua, senza ulteriori informazioni sullo spostamento.
A queste si devono aggiungere alcuni passi simili o ripetizioni:
3,12-21.31-36 e 12,44-50 sembrano doppioni;
7,28 è simile a 8,14;
7,34-36 è simile a 8,21;
la doppia chiusura finale, già notata sopra: 20,20-31 (dell'evangelista) e 21,24-25 (un altro che dà la garanzia).
Vieri ha scritto:Questo "Fondamentalista invasato" disse:
Vangelo di Giovanni 15-15

Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. 10Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. 11Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. 15 Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. 16Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 17 Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri.

Che dite?
Può bastare ?
Cosa c'entrano questi versetti del vangelo di Giovanni con l'essere invasati e fondamentalisti ?
Citare questi versetti a cosa servono in questo contesto ?

Capisci che i versetti in se non fanno diventare una persona fondamentalista ma l'uso che se ne fa ?
Capisci la differenza ? :boh:

Se tutti quelli che si professano cristiani mettessero in pratica il 50%
delle parole attribuite a Gesù nel vangelo il mondo sarebbe un po diverso.

:help:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Un fondamentalista invasato...

Messaggio da Vieri »

Caro Ray, ma e' possibile che si sia cosi' distanti e non si riesca a capire che quello che rimanere preda di un qualsiasi fondamentalista "invasato" era riferito ad aprirsi gli occhi a colui che per le sue parole, inaccettabili per i suoi tempi, fu messo in croce considerandolo come tale?

Lui quando avete detto "no" ai tdg, era li che vi aveva chiamato.Eravate la sua preda preferita e amata.
Non occorono alla fine per trovare il giusto cammino e la strada della verita', tanti studi ma basta solo seguirlo e se crederete veramente in lui, lo Spirito Santo, vi sara' sempre vicino per superare ogni dubbio.

Molti, uscendo dai tdg, dopo una abbuffata di letture di testi sacri, ritengo che abbiano perso i veri valori del cristianesimo e quando si afferma di essere chiamati "amici" e non "servi" di una organizzazione e di "sorveglianti" non e' una parola diversa e di liberta'?

Il fatto di aver avuto la forza di uscirne da questa "organizzazione non vi fa pensare che e' Lui
che vi ha chiamati verso la via, la verita' e la vita di un Dio che non e' piu' "paura" , regole e
costrizioni ma amore infinito?
E non mi venite a dire poi che e' la solita pappardella da preti.
lui ci sta venendo sempre incontro, ma certo se ci scansiamo o vogliamo cambiare strada, lui ci lascia sempre lberi di farlo...
:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vieri ha scritto:Caro Ray, ma e' possibile che si sia cosi' distanti e non si riesca a capire che quello che rimanere preda di un qualsiasi fondamentalista "invasato" era riferito ad aprirsi gli occhi a colui che per le sue parole, inaccettabili per i suoi tempi, fu messo in croce considerandolo come tale?

Inaccettabile per i suoi tempi ? :boh: Non mi risulta che tutti abbiano rifiutato il messaggio.
Vieri ha scritto:Lui quando avete detto "no" ai tdg, era li che vi aveva chiamato.Eravate la sua preda preferita e amata.
Non occorono alla fine per trovare il giusto cammino e la strada della verita', tanti studi ma basta solo seguirlo e se crederete veramente in lui, lo Spirito Santo, vi sara' sempre vicino per superare ogni dubbio.
:sorriso: Posso pure capire questa tua fede forte, incrollabile,indelebile, che ti fa vedere Gesù da per tutto
che voglia salvarci dalle grinfie della WT ,ci può anche stare come anche no.
Vieri ha scritto:Molti, uscendo dai tdg, dopo una abbuffata di letture di testi sacri, ritengo che abbiano perso i veri valori del cristianesimo e quando si afferma di essere chiamati "amici" e non "servi" di una organizzazione e di "sorveglianti" non e' una parola diversa e di liberta'?
Voi catec. non vi "abbuffate" di letture di testi sacri ?
Non so per gli altri ,ma devi essere più specifico riguardo ai valori del cristianesimo,questo dipende
da quali correnti cristiane citi,sia del passato che del presente.
Libertà ? Si ,dalle catene delle oppressioni religiose umane. :cer:
Vieri ha scritto:Il fatto di aver avuto la forza di uscirne da questa "organizzazione non vi fa pensare che e' Lui
che vi ha chiamati verso la via, la verita' e la vita di un Dio che non e' piu' "paura" , regole e
costrizioni ma amore infinito?
E non mi venite a dire poi che e' la solita pappardella da preti.
lui ci sta venendo sempre incontro, ma certo se ci scansiamo o vogliamo cambiare strada, lui ci lascia sempre lberi di farlo...
Anche se realmente fosse D-o ad averci aperto gli occhi cosa ti fa pensare che la tua
organizzazione e nella fattispecie i catec. abbiano la verità ? Cosa ti fa pensare che D-o e in special modo
i catec. siano la guida che D-o cercava è voleva ? :boh:

Scansiamo cosa le religioni ? Ma certo cosa c'entrano le dottrine degli uomini con D-o ?
:help:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Una risposta sincera....

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:
Vieri ha scritto:Caro Ray, ma e' possibile che si sia cosi' distanti e non si riesca a capire che quello che rimanere preda di un qualsiasi fondamentalista "invasato" era riferito ad aprirsi gli occhi a colui che per le sue parole, inaccettabili per i suoi tempi, fu messo in croce considerandolo come tale?

Inaccettabile per i suoi tempi ? :boh: Non mi risulta che tutti abbiano rifiutato il messaggio.
Vieri ha scritto:Lui quando avete detto "no" ai tdg, era li che vi aveva chiamato.Eravate la sua preda preferita e amata.
Non occorono alla fine per trovare il giusto cammino e la strada della verita', tanti studi ma basta solo seguirlo e se crederete veramente in lui, lo Spirito Santo, vi sara' sempre vicino per superare ogni dubbio.
:sorriso: Posso pure capire questa tua fede forte, incrollabile,indelebile, che ti fa vedere Gesù da per tutto
che voglia salvarci dalle grinfie della WT ,ci può anche stare come anche no.
Vieri ha scritto:Molti, uscendo dai tdg, dopo una abbuffata di letture di testi sacri, ritengo che abbiano perso i veri valori del cristianesimo e quando si afferma di essere chiamati "amici" e non "servi" di una organizzazione e di "sorveglianti" non e' una parola diversa e di liberta'?
Voi catec. non vi "abbuffate" di letture di testi sacri ?
Non so per gli altri ,ma devi essere più specifico riguardo ai valori del cristianesimo,questo dipende
da quali correnti cristiane citi,sia del passato che del presente.
Libertà ? Si ,dalle catene delle oppressioni religiose umane. :cer:
Vieri ha scritto:Il fatto di aver avuto la forza di uscirne da questa "organizzazione non vi fa pensare che e' Lui
che vi ha chiamati verso la via, la verita' e la vita di un Dio che non e' piu' "paura" , regole e
costrizioni ma amore infinito?
E non mi venite a dire poi che e' la solita pappardella da preti.
lui ci sta venendo sempre incontro, ma certo se ci scansiamo o vogliamo cambiare strada, lui ci lascia sempre lberi di farlo...
Anche se realmente fosse D-o ad averci aperto gli occhi cosa ti fa pensare che la tua
organizzazione e nella fattispecie i catec. abbiano la verità ? Cosa ti fa pensare che D-o e in special modo
i catec. siano la guida che D-o cercava è voleva ? :boh:

Scansiamo cosa le religioni ? Ma certo cosa c'entrano le dottrine degli uomini con D-o ?
:help:
Ciao carissimo,
da quanto mi hai scritto, rispondo alle tue osservazioni notando queste cose:

La prima E' vero che Gesù, per nostra fortuna ma anche per opera dello Spirito Santo che agì verso gli apostoli che da semplici pescatori semianalfabeti dette loro la capacità di convertire moltissimi, è rimasto ancora tra noi con la sua parola dopo 2000 anni, ma è anche altrettanto vero che per le sue idee "eretiche" per quei tempi fu anche messo a morte come tu ben sai.....

La seconda è positivo che tu abbia concordato anche se parzialmente con il mio pensiero scrivendomi. "..ci può anche stare come anche no". Ma scusami ...con la faccina contenta!

La terza è quella di aver riscontrato ancora una diffidenza verso il sottoscritto perché all'inizio mi sono dichiarato appartenente al movimento neocat..

La quarta: mi dici: ....."Scansiamo cosa le religioni ? Ma certo cosa c'entrano le dottrine degli uomini con D-o ?"
Ti rispondo che non si tratta di "scansare le religioni" ma di voler, per alcuni, allontanarsi volutamente dalla parola di Cristo, la dottrina della: "Io sono, la Via. la Verità e la Vita" , l'unica che (per me) vale .
Le dottrine (interpretate) dagli uomini come comuni mortali hanno sempre trovato nei secoli come ben sai alcuni problemi....per non dire tanti......

Volevo poi che tu considerassi obiettivamente queste cose:

La prima (nel positivo)è che questa mia dichiarazione iniziale di far parte dei N.C. nella mia presentazione debba essere intesa nella sincerità e nel coraggio di una persona che vuole presentarsi agli altri "nudo" senza sotterfugi e per quello che è e per quello che pensa. In questo mondo non mi sembra che faccia schifo essere fin da subito sinceri.

La seconda (nel negativo) è il pensare che questa persona abbia voluto apertamente dichiarasi come tale ( in base alla stuttura ed alla organizzazione N.C.) con l'idea di convertire alla verità questa "massa di poveri agnelli sbandati usciti da un ovile puzzolente".....

Devo dire, su questo argomento, che quando uno si fa dei preconcetti, spesso per informazioni parziali e distorte, rimane sempre difficile toglierli .

Ascolta, io non ho mai fatto "abbuffate religiose" e l'unica cosa che faccio nell'ambito di questa comunitò N.C. è quella di andare una volta alla settimana insieme ad un gruppo ristretto di altre persone per meno di 1.5 ore ad ascoltare in base ad un tema che cambia volta per volta due letture del Vecchio Testamento, una lettera degli apostoli ed una pagina del Vangelo.

In base a questo tema ed a quanto letto, ognuno di noi se vuole, ma certamente non obbligato da nessuno, a esprimere un pensiero personale su questo tema. Nessun prete ma solo un diacono alla fine conclude la serata con un breve pensiero. Finito

Alcune volte a distanza di mesi poi facciamo dei ritiri spirituali di un paio di giorni (sabato e domenica) da qualche parte recitando le lodi, prendere in esame un tema biblico ed in base ai quale discuterne fra piccoli gruppetti.
Alla fine solo un "segretario" esprime senza fare i nomi di nessuno l'opinione generale che ne è venuta fuori.

Se questo alla fine si chiama integralismo cattolico di un popolo di invasati religiosi ....penso che ce ne passi.
Se fossero poi alla fine assimilabili per comportamenti ai Tdg, pensi che il papa invece di accettare e benedire questo movimento non li avesse scomunicati?
Fra gli scopi dei N.C. ci sono quelli di evangelizzazione con la chiamata di molti giovani al sacerdozio o alla monachesi, di inviare famiglie o gruppi di famiglie specie in paesi che hanno abbandonato la religione a dare prova ed esempio di fede e di unità familiare cristiana.
Certamente non andare di porta in porta a suonare i campanelli......

Questo movimento, tramite una serie di azioni pubbliche (incontri, concerti, ecc) promuove anche il riavvicinamento dei cristiani alle sue radici ebraiche e come ben sai esistono ancora molti cattolici tradizionalisti che per questo "riavvicinamento" criticano apertamente oltre all' l'invidia per creare molti sacerdoti e per la celebrazione della messa il sabato sera con il pane azimo ed il vino.
Il pelo nell'uovo si trova sempre in tutti a quando si creano dei fastidi per un clero ultratradizionalista le accuse ovviamente vanno in rete.....Non per niente col gli stessi trova lungo anche papa Francesco con le sue idee ...

Poi ovviamente nessuna organizzazione e movimento ( vedi il casino che c'è ora in Vaticano) è perfetto ma bisogna sempre ascoltare il fruscio degli alberi che crescono ripetto ad uno che disgraziatamente cade......

Però mi spiace onestamente notare sempre una cosa:
Per certi pregiudizi sono spesso costretto a dare notizie sui N.C. ed alla fine cosa succede?

Succede sempre che per gli stessi pregiudizi sono poi accusato di fare "pubblicità" dimostrando, e questo permettimi di dirlo ( per malafede) di confermare il mio punto due.....che sono un ossessionato N.C. con la voglia matta di "convertire" tutti i miscredenti del forum....:!!!!

Io a questo punto non posso farci niente me non posso e voglio forzare le idee delle persone quindi vi prego di accettarmi per quello che sono.
Magari pedante, forse con predicozze di altri tempi, e forse con altri commenti non molto edificanti ascoltati sul forum, ma sicuramente sincero.

Si, è vero, alla fine un desiderio in questo forum ce l'avrei di far cambiare !

Ho notato fra molti una notevole cultura e conoscenza approfondita di molti elementi filosofici e religiosi, tali da spaventarmi (non ho una cultura umanistica ma tecnologica ) ed allora faccio questa domanda.

Non è che dalla "abbuffata" ed "indigestione" delle letture della Bibbia ricevuta per molti dagli Tdg, per la ricerca della "verità",si passi, come estremo e con le stesse "tecniche" (rimaste dopo anni allo stato inconscio) ad un'altra "abbuffata" di pareri e letture religiose e filosofiche con lunghi studi e dotte dissertazioni per poi perdersi ancora ed alla fine questa agognata "libertà" si trovi nell'ateismo e nella rinnegazione di tutto ?

La mia "ricetta" allora è molto semplice. facciamo un "reset" mentale e rileggiamoci SOLO pochi passi del SOLO VANGELO come quello che ti ho prima citato e notare che tutti questi ragionamenti, studi, discussioni di alto livello teologico alla fine vanno a farsi benedire quando ad esempio in quelle righe del Vangelo di Giovanni:

"Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. 15 Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. 16Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 17 Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri."[/i]

non bastino da sole per una profonda riflessione ?

E sempre dal Vangelo di Giovanni:

"Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. 13 Nessuno ha un amore più grande di questo:dare la vita per i propri amici
"

In altra parte del forum avevo citato la morte di padre Massimiliano Kolbe il 14 Agosto 1944 ad Auschwitz e questo avvenimento anche per essere passato fisicamente accanto al blocco dove era stato ucciso mi aveva colpito moltissimo.
Questa persona,oggi nominato Santo, per me è stato definito : "Un donatore di certezze"....e penso di rimanere nel giusto con questa affermazione.

Concludo pertanto nell'invito, io per primo, a "spogliarsi nudi" e fare un po' come S. Francesco che ha voluto con questo suo gesto ( di spogliarsi fisicamente in piazza) di trovare una vita di semplicità e di amore. In pratica la veri Via insegnata da Gesù Cristo.

Poi ridendo e scherzando dato che sono un "cristianuccio in carriera" non concludo con "Amen".......
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

A me non piacciono le lenzuolate ,ma credimi con te ci vorrebbero,sono per il post bonsai

Messaggio da Ray »

Vieri ha scritto:Non è che dalla "abbuffata" ed "indigestione" delle letture della Bibbia ricevuta per molti dagli Tdg, per la ricerca della "verità",si passi, come estremo e con le stesse "tecniche" (rimaste dopo anni allo stato inconscio) ad un'altra "abbuffata" di pareri e letture religiose e filosofiche con lunghi studi e dotte dissertazioni per poi perdersi ancora ed alla fine questa agognata "libertà" si trovi nell'ateismo e nella rinnegazione di tutto ?

La mia "ricetta" allora è molto semplice. facciamo un "reset" mentale e rileggiamoci SOLO pochi passi del SOLO VANGELO come quello che ti ho prima citato e notare che tutti questi ragionamenti, studi, discussioni di alto livello teologico alla fine vanno a farsi benedire quando ad esempio in quelle righe del Vangelo di Giovanni:
Solo poche righe...
Se ti fermi solo all'apparenza senza un'esegesi biblica non andrai oltre le prediche di cui parli.

Non sono ateo,ma conosci solo l'ateismo ? :ironico:

Se ti è più semplice capire attraverso le scritture ... allora ti propongo questa.

V.T.

29.) I suoi discepoli dissero: - Mostraci il Luogo dove tu sei, poiché ci è necessario trovarlo¹. Egli rispose loro: - Chi ha orecchi, intenda²: se la luce esiste in un essere luminoso, allora esso illumina l'universo intero; ma esso non brilla, vi sono le tenebre³.

...se la luce da lui irradiante non illumina i discepoli, rimangono le tenebre...
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:
Vieri ha scritto:Non è che dalla "abbuffata" ed "indigestione" delle letture della Bibbia ricevuta per molti dagli Tdg, per la ricerca della "verità",si passi, come estremo e con le stesse "tecniche" (rimaste dopo anni allo stato inconscio) ad un'altra "abbuffata" di pareri e letture religiose e filosofiche con lunghi studi e dotte dissertazioni per poi perdersi ancora ed alla fine questa agognata "libertà" si trovi nell'ateismo e nella rinnegazione di tutto ?

La mia "ricetta" allora è molto semplice. facciamo un "reset" mentale e rileggiamoci SOLO pochi passi del SOLO VANGELO come quello che ti ho prima citato e notare che tutti questi ragionamenti, studi, discussioni di alto livello teologico alla fine vanno a farsi benedire quando ad esempio in quelle righe del Vangelo di Giovanni:

Se ti fermi solo all'apparenza senza un'esegesi biblica non andrai oltre le prediche di cui parli.

Non sono ateo,ma conosci solo l'ateismo ? :ironico:

Se ti è più semplice capire attraverso le scritture ... allora ti propongo questa.

V.T.

29.) I suoi discepoli dissero: - Mostraci il Luogo dove tu sei, poiché ci è necessario trovarlo¹. Egli rispose loro: - Chi ha orecchi, intenda²: se la luce esiste in un essere luminoso, allora esso illumina l'universo intero; ma esso non brilla, vi sono le tenebre³.

...se la luce da lui irradiante non illumina i discepoli, rimangono le tenebre...
Ciao carissimo,
visto che mi sono definito una persona sincera e come tale, conscio delle mie mancanze, non riuscivo a capire cosa significasse la parola "esegesi biblica" dove ho trovato:

"L'esegesi o critica biblica è lo studio e l'indagine scientifica dei testi biblici."

Su queste mie mancanze", non mi turba il fatto di aver avuto sempre e convintamente una cultura tecnologica tale da arrivare a risultati di vita che ritengo "molto soddisfacenti" ma contemporaneamente di avere ancora voglia di apprendere cose nuove.

Su questo tema infatti non sopporto che si trattino spesso dall'alto in basso i cosiddetti "tecnici" rispetto ai "filosofi e letterati". Poichè da che mondo e mondo servono sempre tutti ed i secondi, in particolare per dare da mangiare ad un sacco di gente....
L'importante, ritengo sia utile mettere in comune queste esperienze molto diverse da "uomo a uomo" e non da "erudito a imbecille"......
Ovviamente non è il nostro caso.....

Su questo tema non desidero approfondire l'argomento poiché, ritengo sia per me un campo minato, ma ritengo, per certo, che l'indagine scientifica esuli dalla fede che ritengo siano due cose completamente diverse.

Poi su questo tema potrai anche obiettare che ci sono storicamente dei Vangeli che sono stati considerati apocrifi e da chi e per quale ragione?
E questo potrebbe mettere in discussione anche una certa fede ma bisognerebbe a questo punto, a parer mio come metodo di studio, non partire dal mettere tutto, all'inizio in discussione ma di capire le differenze far i vangeli ufficiali e quelli Aprocrifi e conoscere il perché queste scritture non sono state considerate dalla chiesa.

Su questo si arriverebbe al 2052 e quindi comincerò per ragioni di giustizia e di serietà ad esaminare anche queste scritture cercando di fare del mio meglio.....

La fede non è qualche cosa secondo il mio parere che si può raggiungere solo studiando per anni ed anni su numerosi libri teologici se non si ha alla fine la disponibilità di cuore rivolto a Cristo.
La vera fede nasce da questa accettazione totale e spesso non nascondo che nel fare questa affermazione si possa dare adito ad altri di fare il solito predicozzo.
Perdonami pertanto di risponderti che avere fede (quella vera) non è "apparenza" che per me significa solo "visibilità" (come farsi vedere in chiesa e comportarsi da "brave persone timorate di Dio".....
Io del resto, sono sempre rimasto affascinato da quelle persone umili e semplici ( i puri di cuore) che pur non avendo studiato molto o niente hanno sempre capito tutto della vita per la loro vera fede in Cristo e serenità interiore.

Carissimo, dopo un po' di fatica ho trovato il testo che mi hai indicato ma per la sigla VT pensavo che fosse : vecchio testamento" poi a cercare ho visto che la sigla VT corrispondeva al Vangelo Apocrifo di Tommaso che ovviamente non fa parte (almeno per me) de 4 vangeli ufficiali.
Su queste parole ho trovato:

Il Vangelo di Tommaso

Opera affascinante e controversa, il Vangelo di Tommaso ha la forma di una raccolta di 114 detti (loghia) di Gesù. E' generalmente considerata opera gnostica, anche se non tutti gli esperti concordano con tale ipotesi, facendo notare la mancanza nel testo delle tipiche visioni cosmologiche proprie dello gnosticismo, così come di una netta svalutazione del mondo fisico. Alcuni studiosi si sono spinti al punto di considerare decisiva la presenza di elementi di misticismo orientale (richiamata anche dall'attribuzione di questo vangelo apocrifo all'apostolo che si spinse con la sua predicazione fino alla Persia e all'India). La datazione dello scritto, ritrovato in forma completa e in lingua copta a Nag Hammadi, è anch'essa fonte di polemiche. La gamma delle opinioni è assai varia: si va da studiosi che datano il Vangelo di Tommaso addirittura a prima di Marco (datazione alta), fino a esperti che collocano il testo alla metà del II secolo (datazione bassa). Ciò che è difficilmente discutibile, è l'estremo interesse del testo.


La mia risposta:

Giovanni 3:16-20
16 Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Dio infatti non ha mandato il proprio Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma affinché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è condannato, ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. 19 Ora il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno amato le tenebre più che la luce, perché le loro opere erano malvagie. 20 Infatti chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, affinché le sue opere non siano riprovate;


----e direi che possa essere anche una risposta anche molto valida....

Ps. Sei uno gnostico per propormi dei Vangeli Apocrifi?

Il pensierino della sera mi dice che se una persona se deve andare a leggere tutte le scritture sacre che ci sono in giro, Dai vangeli ufficiali a quelli apocrifi, alla Bibbia alla Torah, al Talmud, al Corano, vere, non vere, falsificate, interpretate, discusse, tradotte ad arte, tradotte male,.....e chi più ne ha più ne metta, prima di fare delle scelte personali, ritengo che ci metta più di una una vita a leggerle tutte e morirebbe alla fine nel dubbio......
Ciò non toglie che su questi Vangeli apocrifi non debba in seguito dalla tua segnalazione farmi una cultura in merito......grazie per questo. Come dicevo all'inizio non si finisce mai di imparare.

Il fatto è che quando uno arriva ad una certa età ( la mia) ha la necessità di arrivare a delle certezze ed a volte mi è bastata una persona come padre Massimiliano Kolbe, con il suo sacrificio a darmele.

:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Non si trova meglio fuori ? Io qualcosa di meglio l'ho trovata la mia pace ...

Messaggio da Ray »

Non sono uno gnostico, i vangeli apocrifi non sono solo della corrente gnostica
altrimenti anche alcune lettere attribuite a Paolo lo sarebbero.

Potrebbe il V.di Tommaso far parte del canone come V vangelo ?
Io penso di si,ma chiaramente la Chiesa non lo ha ritenuto tale.

Leggendo il detto attribuito a Gesù n. (84) c'è la risposta. :occhiol:

Perché mi è caro ?
Perché come anche ho scritto in passato tramite questo vangelo ,che mi ha dato l'input per mettere in discussione e mettermi
in discussione con i tdg, incominciai a informarmi .
Tutto incominciò con un film (stigmate) e una torre di guardia che parla di questo vangelo ,ma è così spicciola è superficiale tanto da confonderlo
con un'altro vangelo quello dello pseudo Tommaso o V. dell'infanzia di Tommaso che in realtà è tutto un'altro vangelo.


Il detto "5" che rivela un po il mio inizio percorso che potrebbe esserlo per te un'inizio per "vedere" la spiritualità a 360°.

5. Gesù disse, "Sappiate cosa vi sta davanti agli occhi, e quello che vi è nascosto vi sarà rivelato.
Perché nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato."


Quando leggi il V.T. " pur presentando notevoli legami con i canonici, non deriva da essi.

La mia fede in un Creatore o in D-o non poggia sulle scritture o sulla dottrine degli uomini,forse
è un po più razionale. In pratica papale papale...
Questo cavolo di universo avrà avuto pure un'origine e da chi ? :risata:

E con questa mia filosofia spicciola ti dico solo "informati","leggi" ,perché io come te
sono un "tecnico" ,le cose nascoste che poi non lo erano ,me le sono andate a spulciare ,è ancora sono all'inizio. :cer:

Possiamo dire senza ombra di dubbio che questo forum a differenza di qualcun'altro è un continuo susseguirsi di
informazioni utili e input per nuovi approfondimenti.
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mamma mia........

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:Non sono uno gnostico, i vangeli apocrifi non sono solo della corrente gnostica
altrimenti anche alcune lettere attribuite a Paolo lo sarebbero.

Potrebbe il V.di Tommaso far parte del canone come V vangelo ?
Io penso di si,ma chiaramente la Chiesa non lo ha ritenuto tale.

Leggendo il detto attribuito a Gesù n. (84) c'è la risposta. :occhiol:

Perché mi è caro ?
Perché come anche ho scritto in passato tramite questo vangelo ,che mi ha dato l'input per mettere in discussione e mettermi
in discussione con i tdg, incominciai a informarmi .
Tutto incominciò con un film (stigmate) e una torre di guardia che parla di questo vangelo ,ma è così spicciola è superficiale tanto da confonderlo
con un'altro vangelo quello dello pseudo Tommaso o V. dell'infanzia di Tommaso che in realtà è tutto un'altro vangelo.


Il detto "5" che rivela un po il mio inizio percorso che potrebbe esserlo per te un'inizio per "vedere" la spiritualità a 360°.

5. Gesù disse, "Sappiate cosa vi sta davanti agli occhi, e quello che vi è nascosto vi sarà rivelato.
Perché nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato."


Quando leggi il V.T. " pur presentando notevoli legami con i canonici, non deriva da essi.

La mia fede in un Creatore o in D-o non poggia sulle scritture o sulla dottrine degli uomini,forse
è un po più razionale. In pratica papale papale...
Questo cavolo di universo avrà avuto pure un'origine e da chi ? :risata:

E con questa mia filosofia spicciola ti dico solo "informati","leggi" ,perché io come te
sono un "tecnico" ,le cose nascoste che poi non lo erano ,me le sono andate a spulciare ,è ancora sono all'inizio. :cer:

Possiamo dire senza ombra di dubbio che questo forum a differenza di qualcun'altro è un continuo susseguirsi di
informazioni utili e input per nuovi approfondimenti.
:ciao:
Ciao Ray,
Bello, bello, perché la cosa mi piace e mi appassiona....
Odio fare i rebus ma mi piace da matti andare a scoprire il carattere e le idee degli altri e quello che pensano. In proposito, questo forum è una vera miniera di credi diversi.

Mi hai fatto un po' impazzire con il tuo riferimento a VT...( vangelo di Tommaso) .ed ho letto e scaricato un po' di informazioni relative ai vangeli apocrifi (una cartellata....)e per dirti la verità dopo aver fatto un po' di "zapping" mi sono perso nelle nebbie.

Questo "zapping" mi ha alla fine confermato che se uno si mette a studiare ed approfondire tutti questi argomenti teologici non per studio ma per una personale ricerca della "verità" ritengo che alla fine si possa perdere anche lui nelle nebbie ed alla fine pensare di non credere più in niente e diventare ateo.

Seguirò il tuo consiglio visto che di storia modera ne ho già abbastanza ed il tempo non mi manca....ma dammi almeno due dritte in più......

Però, però......dato che sono curioso come una serva, dalle tue parole:

"La mia fede in un Creatore o in D-o non poggia sulle scritture o sulla dottrine degli uomini,forse è un po più razionale. In pratica papale papale...
Questo cavolo di universo avrà avuto pure un'origine e da chi ? :risata: "


Non ho ancora capito in quale "gabbia" di questo "zoo" tu stia.........vuoi farmi soffrire .......e perché scrivi sempre " D-o" e non Dio ?
....Hai paura di nominare il nome di Dio invano?

Rimango sempre in trepida attesa e certamente nella mia immensa bontà, tipica di tutti quelli della mia "razza" (io sono quello della gabbia più piccola in basso a destra quando entri,,,) ti accetterei anche se il tuo vero nome fosse "Hannibal...".... :risata:

:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusatemi del seguito........

Messaggio da Vieri »

Ciao Ray,
grazie e giustamente ho seguito il tuo consiglio in base alle tue "dritte" e sono andato un po' ad informarmi sulla libreria che mi hai consigliato dove ho trovato i seguenti titoli:

Gesù non l'ha mai detto. Millecinquecento anni di errori e manipolazioni nella traduzione dei Vangeli
Ehrman Bart D.
Sotto falso nome. Verità e menzogna nella letteratura cristiana antica
Ehrman Bart D.
Non c'è Cristo che tenga. Silenzi, invenzioni e imbarazzi alle origini del Cristianesimo. Qual è il Gesù storico più credibile? Tommasi Franco
La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico testamento

Biglino Mauro
I cristianesimi perduti. Apocrifi, sette ed eretici nella battaglia per le sacre scritture
Ehrman Bart D.
I cristianesimi perduti. Apocrifi, sette ed eretici nella battaglia per le sacre scritture
Ehrman Bart D.
La grande truffa del cristianesimo
Liggio Fernando
Gesù è davvero esistito? Un'inchiesta storica 
Ehrman Bart D

Oltre a questo mi avevi citato anche alcun parole del vangelo acropifo di Tommaso ed anche per questo sono andato a vedere ed informarmi su quanti di questi scritti erano stati fatti e citati nell'antichità trovandone una miliardata......

A questo punto un povero cristianuccio smarrito nella gabbia piccola in basso a sinistra del nostro zoo cosa avrebbe dovuto fare ? Semplice semplice.

Primo ho visto che la maggior parte di questi libri erano stati scritti da un certo e sconosciuto Ehrman Bart D.che probabilmente da piccolo sarà stato "vampirizzato" da qualche prete per essere così incazzato con la chiesa e con Gesù Cristo, quindi anche per gli altri, la mia considerazione ufficiale è:

- "interessanti supposizioni ma di parte ed avvalorate da dubbie, anzi molto dubbie, ricerche storiche e scientifiche.....

Quindi. Non mi dicono niente poichè a fronte di questi se vado a trovarne altri penso che in internet di "pareri del genere pro e contro" ce ne siano a centinaia....dimostrando di tutto ......

Validità dei libri agnostici.
Nella maggioranza dei casi per non dire tutti, pur presentando alcuni di questi delle analogie con i Vangeli canonici, sono stati scritti in epoche che vanno dal II secolo in poi e quindi non contemporanei all'epoca di Cristo presentando spesso delle fantasiose ricostruzioni sulla vita della Madonna e di Gesù da piccolo anzi, molto piccolo, cosa per le quali dubito fortemente che all'epoca ci sia stato qualcuno diretto testimone di Gesù fin dalla sua infanzia....specie "ricordandosene" dopo 2 o 300 anni......

La validità di questi scritti poi è messa in discussione dal fatto che raccontano sempre fatti ed avvenimenti non combacianti tra loro mentre cosa bene diversa è per i 3 Vangeli Sinottici e i 4 canonici : (da Wikipedia)

I vangeli sinottici sono i tre vangeli di Marco, Matteo e Luca. Vengono chiamati così perché se si mette il testo dei tre vangeli su tre colonne parallele, in uno sguardo d'insieme (sinossi) si notano facilmente molte somiglianze nella narrazione, nella disposizione degli episodi evangelici, a volte anche nei singoli brani, con frasi uguali o con leggere differenze.

Per quanto riguarda i Vangeli di Matteo, Marco e Luca chiamati sinottici « a causa della loro 'comune visione', che deriva dal materiale condiviso e da numerose concordanze - dobbiamo riconoscere che non sono il risultato di una primitiva armonizzazione cristiana, una sorta di volantino di partito, ma sono scritti autonomi di autori autonomi, con diversità e variazioni. Per dirla schiettamente, in tutto l'intero ambito della letteratura classica, non c'è un singolo caso paragonabile in cui una storia complessa sia riportata da tre autori, che scrivono in posti diversi e con differenti destinatari di riferimento, eppure concordino con una simile notevole coincidenza. Nel momento in cui accettiamo i Vangeli per quello che sono in termini storico-letterari, cioè come esempi straordinari ben scritti di letteratura greca dell'epoca ellenistica, simili osservazioni non sono per niente sensazionali. Sono del tutto ovvie»

I quattro vangeli canonici sono da considerarsi «opere chiaramente distinte di opere letterarie, questo processo di redazione editoriale avrebbe dovuto necessariamente ripetersi per quattro volte, in modo indipendente e caotico. Di un simile processo non è rimasta alcuna singola traccia sia nei testi, sia in qualche papiro - alcuni dei quali risalgono al primo secolo - e neppure in qualche citazione o commentario dei primi lettori.

Ciò non è mai accaduto. Le varianti negli antichi papiri, gli errori degli scrivani e le loro correzioni, le note a margine che scivolano nel testo e molte altre situazioni che sono tipiche di manoscritti dell'antichità ( ma che si riscontrano molto meno frequentemente nei papiri del Nuovo Testamento rispetto ad altri manoscritti classici), fanno risaltare un'altra osservazione: non ci fu mai una seconda, terza o quarta edizione corretta, emandata o ampliata, di nessuno dei quattro Vangeli dopo la loro prima pubblicazione. Al contrario si deve dichiarare, con la fiducia dello storico dell'epoca classica e della critica testuale, che i Vangeli non furono mai pubblicati in nessun'altra forma se non quella che leggiamo oggi.»


In conclusione, rispetto sempre le opinioni degli altri (non ci mancherebbe altro) ma è anche giusto evidenziare anche alcuni incontestabili fatti.

Ritorno sempre alla testimonianza di padre Kolbe:

Alla fine del mese di luglio dello stesso anno venne trasferito al Blocco 14 e impiegato nei lavori di mietitura. La fuga di uno dei prigionieri causò una rappresaglia da parte dei nazisti, che selezionarono dieci persone della stessa baracca per farle morire nel cosiddetto bunker della fame.

Quando uno dei dieci condannati, Franciszek Gajowniczek, scoppiò in lacrime dicendo di avere una famiglia a casa che lo aspettava, Kolbe uscì dalle file dei prigionieri e si offrì di morire al suo posto. In modo del tutto inaspettato, lo scambio venne concesso: i campi di concentramento erano infatti concepiti per spezzare ogni legame affettivo e i gesti di solidarietà non erano accolti con favore.

Kolbe venne quindi rinchiuso nel bunker del Blocco 11. Dopo due settimane di agonia senza acqua né cibo la maggioranza dei condannati era morta di stenti, ma quattro di loro, tra cui Kolbe, erano ancora vivi e continuavano a pregare e cantare inni a Maria[11]. La calma professata dal sacerdote impressionò le SS addette alla guardia, per le quali assistere a questa agonia si rivelò scioccante[12]. Kolbe e i suoi compagni vennero quindi uccisi il 14 agosto 1941, vigilia della Festa dell'Assunzione di Maria, con una iniezione di acido fenico. Il loro corpo venne cremato il giorno seguente, e le ceneri disperse.

Secondo la testimonianza di Franciszek Gajowniczek, ad Hans Bock, delinquente comune, capoblocco dell'infermeria dei detenuti che gli fece l'iniezione mortale nel braccio, ]Padre Kolbe disse: «Lei non ha capito nulla della vita...» e mentre questi lo guardava con fare interrogativo, soggiunse: «...l'odio non serve a niente... Solo l'amore crea!». Le sue ultime parole, porgendo il braccio, furono: «Ave Maria»

Posso accontentarmi alla fine, per vivere sereno nelle mie certezze di considerare "solo" quest'esempio ?
buona serata
:strettamano:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Quello di M. Biglino non sono stato di certo io a suggerirtelo :cer:
Vieri ha scritto:Primo ho visto che la maggior parte di questi libri erano stati scritti da un certo e sconosciuto Ehrman Bart D.che probabilmente da piccolo sarà stato "vampirizzato" da qualche prete per essere così incazzato con la chiesa e con Gesù Cristo, quindi anche per gli altri, la mia considerazione ufficiale è:

- "interessanti supposizioni ma di parte ed avvalorate da dubbie, anzi molto dubbie, ricerche storiche e scientifiche.....

Quindi. Non mi dicono niente poichè a fronte di questi se vado a trovarne altri penso che in internet di "pareri del genere pro e contro" ce ne siano a centinaia....dimostrando di tutto ......
:risatina: :risatina: :risatina:

Sconosciuto forse lo sarà per te e i non addetti ai lavori.

Bart D. Ehrman (Lawrence, 5 ottobre 1955) è uno studioso statunitense del Nuovo Testamento e un critico testuale delle origini del Cristianesimo.
Ricopre il ruolo di James A. Gray Distinguished Professor e di Chair of the Department of Religious Studies ("Presidente del Dipartimento di studi religiosi") dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill. Ha contribuito a diffondere l'idea che i testi originali del Nuovo Testamento siano stati alterati dagli scribi per vari motivi, e che queste alterazioni influenzino l'interpretazione dei testi.

Ehrman crebbe nel Kansas, a Lawrence, dove frequentò le scuole superiori. Iniziò a studiare la Bibbia(nelle lingue originali) presso il Moody Bible Institute; nel 1978 si laureò (grado BA, bachelor of arts) al Wheaton College, in Illinois. Conseguì nel 1985 un PhD e il grado di "M.Div." (master of divinity) presso il Seminario Teologico di Princeton, dove studiò sotto la guida (fra gli altri) di Bruce Metzger. Tanto la laurea quanto il dottorato furono conseguiti magna cum laude.

Ehrman divenne un cristiano evangelico durante la sua adolescenza. Nei suoi libri egli dà conto della sua esperienza gioiosa di rinascita, colta attraverso la percezione chiara e solida che Dio aveva veramente ispirato le parole della Bibbia e protetto la sua redazione da qualsiasi errore.Il suo desiderio di conoscere il testo biblico originale lo indusse a studiare non solo le lingue antiche, ma anche le tecniche di critica testuale. I suoi approfondimenti, tuttavia, lo convinsero della necessità e dell'opportunità di iniziare a conclamare le discrepanze fra i manoscritti biblici piuttosto che compiere infruttuosi e inopportuni sforzi di attenuarne (e addirittura armonizzarne) le incongruenze. Ehrman rimase cristiano per quindici anni; poi, scontrandosi insanabilmente con il problema del male e della sofferenza, optò per una posizione agnostica. Ehrman sostiene che Gesù sia realmente esistito, ma è convinto che fosse un profeta apocalittico che è stato progressivamente divinizzato dopo la sua morte.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bart_Ehrman" onclick="window.open(this.href);return false;

BART D. EHRMAN
PH.D., M.DIV.
Bart D. Ehrman è il Distinguished Professor James A. Grigio presso la University of North Carolina a Chapel Hill. Ha iniziato la sua carriera di insegnante presso la Rutgers University, e si unì alla facoltà del Dipartimento di Studi Religiosi UNC nel 1988, dove ha servito sia come direttore del Graduate Studies e il presidente del Dipartimento.

Il professor Ehrman ha completato la sua M.Div. e Ph.D. gradi a Princeton Seminary, dove la sua tesi di dottorato 1985 è stato premiato con lode. Un esperto sul Nuovo Testamento e la storia del cristianesimo primitivo, ha scritto o curato trenta libri, numerosi articoli scientifici, e decine di recensioni di libri. Oltre alle opere di borsa di studio, il professor Ehrman ha scritto diversi libri di testo per gli studenti universitari e libri commerciali per il pubblico generale. Cinque dei suoi libri sono stati nella lista del New York Times bestseller: misquoting Gesù; Problema di Dio, Gesù, Interrupted, forgiato; e Come Gesù divenne Dio. I suoi libri sono stati tradotti in ventisette lingue.
http://www.bartdehrman.com/barts-biography/" onclick="window.open(this.href);return false;

Vampirizzato... :risata: :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Ray, grazie...

Messaggio da Vieri »

Grazie di avermi risposto e sinceramente avevo pensato che mi avessi abbandonato .

Io onestamente non ho ancora capito cosa tu pensi poiché mi citi da un lato dei libri di personalità che secondo loro hanno dimostrato l'infondatezza della religione o l'assenza di DIo e dall'altro mi citi un passo del protovangelo di Tommaso.....mettendo in discussione le diverse traduzioni ed interpretazioni del Vangelo stesso..
Che idea hai della religione e dell'esistenza di Dio ? Perché lo chiami "D-o", se non sei gnostico come hai affermato, credi o non credi ?

Mi hai scritto il pensiero di Bart_Ehrman:

"Ehrman sostiene che Gesù sia realmente esistito, ma è convinto che fosse un profeta apocalittico che è stato progressivamente divinizzato dopo la sua morte."

Ma non mi sembra che nel Vangelo Gesù abbia dato in molte pagine un pensiero di morte e "apocalittico" ( "Io sono, la Via, la verità, la Vita) ( io non sono il Dio dei morti ma dei vivi...)e con tutti questi studi, questo signore non ha capito forse la cosa principale della vita e del messaggio di cristo che è si morte ma anche resurrezione come simbolo di vita eterna dalla morte del peccato.......


Tu mi hai citato il protovangelo di Tommaso ma questo anche se ha una valenza storicamente attendibile non ha avuto le stesse caratteristiche di uniformità nella descrizione dei fatti e delle parabole di Cristo come invece riscontrato nei 4 Vangeli canonici

Mi spiace ripetermi ma avevo riportato da Wikipedia questo testo :

I vangeli sinottici sono i tre vangeli di Marco, Matteo e Luca. Vengono chiamati così perché se si mette il testo dei tre vangeli su tre colonne parallele, in uno sguardo d'insieme (sinossi) si notano facilmente molte somiglianze nella narrazione, nella disposizione degli episodi evangelici, a volte anche nei singoli brani, con frasi uguali o con leggere differenze.

Per quanto riguarda i Vangeli di Matteo, Marco e Luca chiamati sinottici « a causa della loro 'comune visione', che deriva dal materiale condiviso e da numerose concordanze - dobbiamo riconoscere che non sono il risultato di una primitiva armonizzazione cristiana, una sorta di volantino di partito, ma sono scritti autonomi di autori autonomi, con diversità e variazioni. Per dirla schiettamente, in tutto l'intero ambito della letteratura classica, non c'è un singolo caso paragonabile in cui una storia complessa sia riportata da tre autori, che scrivono in posti diversi e con differenti destinatari di riferimento, eppure concordino con una simile notevole coincidenza. Nel momento in cui accettiamo i Vangeli per quello che sono in termini storico-letterari, cioè come esempi straordinari ben scritti di letteratura greca dell'epoca ellenistica, simili osservazioni non sono per niente sensazionali. Sono del tutto ovvie»

I quattro vangeli canonici sono da considerarsi «opere chiaramente distinte di opere letterarie, questo processo di redazione editoriale avrebbe dovuto necessariamente ripetersi per quattro volte, in modo indipendente e caotico. Di un simile processo non è rimasta alcuna singola traccia sia nei testi, sia in qualche papiro - alcuni dei quali risalgono al primo secolo - e neppure in qualche citazione o commentario dei primi lettori.


Oltre 70 traduttori dei testi greci nei vari secoli hanno sempre dato poi le stesse interpretazioni con leggere differenze.

Quindi, siamo sempre lì: una persona alla fine può sempre credere o non credere, sindacare o meno certe verità e certe scritture ed alla fine anche di fronte a dati incontestabili una persona può sempre avere dubbi e perplessità in merito. Su questo, dato che ognuno è libero di pensarla come crede, onestamente non posso ed ovviamente, non voglio forzare nessuno.

Il succo del mio pensiero alla fine verteva solo sull'esame di alcuni passi del Vangelo che potessero essere condivisi e su questi basare la nostra vita e gli eventuali punti di unione.

Tra l'altro la mia spiegazione alle parole del protovangelo di Tommaso ti hanno convinto ?.......da 0 a 10 quanto ?.....

Ciao Ray e buona giornata.

PS. Speriamo di non annoiare troppo chi ci eventualmente dovesse leggerci......
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vieri ha scritto:Io onestamente non ho ancora capito cosa tu pensi poiché mi citi da un lato dei libri di personalità che secondo loro hanno dimostrato l'infondatezza della religione o l'assenza di DIo e dall'altro mi citi un passo del protovangelo di Tommaso.....mettendo in discussione le diverse traduzioni ed interpretazioni del Vangelo stesso..
Che idea hai della religione e dell'esistenza di Dio ? Perché lo chiami "D-o", se non sei gnostico come hai affermato, credi o non credi ?
Io non ho citato libri,ma pagine contenenti molti libri ,il primo e l'ultimo link che ti ho mandato, nel mp ,erano del Prof. Bart.
Il secondo era una lista di libri dove tu potevi scegliere di leggerli in base alla tua curiosità o approfondimento sulla storia
del cristianesimo.

Ti confondi di nuovo, non ho citato il protovangelo di Tommaso ma il Vangelo di Tommaso
che fin dalle origini era letto dai "primi "e quindi giudeo cristiani.
http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangel ... descr.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Non sono io che metto in discussione i Vangeli o il canone intero,lo fanno gli storici.
Diciamo che è un po difficile sapere con una precisione assoluta se un detto è attribuibile a Gesù .
Vieri ha scritto:Ma non mi sembra che nel Vangelo Gesù abbia dato in molte pagine un pensiero di morte e "apocalittico" ( "Io sono, la Via, la verità, la Vita) ( io non sono il Dio dei morti ma dei vivi...)e con tutti questi studi, questo signore non ha capito forse la cosa principale della vita e del messaggio di cristo che è si morte ma anche resurrezione come simbolo di vita eterna dalla morte del peccato
Confondi l'analisi storica dei testi con teologia, dottrine della chiesa et ecc..
Vieri ha scritto:Quindi, siamo sempre lì: una persona alla fine può sempre credere o non credere, sindacare o meno certe verità e certe scritture ed alla fine anche di fronte a dati incontestabili una persona può sempre avere dubbi e perplessità in merito. Su questo, dato che ognuno è libero di pensarla come crede, onestamente non posso ed ovviamente, non voglio forzare nessuno.
Il succo del mio pensiero alla fine verteva solo sull'esame di alcuni passi del Vangelo che potessero essere condivisi e su questi basare la nostra vita e gli eventuali punti di unione.
Ripeto la fede è una cosa è l'analisi storica è un'altra,sono consapevole che le due cose possono infine
mischiarsi quando si arriva alla razionalità ,poi dipende dal grado di fede o
lavaggio mentale che ti hanno fatto . :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Ray....

Messaggio da Vieri »

Finalmente riusciamo a capirci, a dispetto delle critiche di altri, in una maniera serena e molto civile nel rispetto delle proprie ideologie.
Tu mi parli di vangelo di Tommaso ed io di protovangelo ( non facente parte dei 4 vangeli canonici) e la ragione te l'ho anche spiegata perchè lo chiamo "protovangelo".
Grazie per la segnalazione e dato che non si finisce mai di imparare andrò prossimamente a studiarmelo.

Mi scrivi.
"Diciamo che è un po difficile sapere con una precisione assoluta se un detto è attribuibile a Gesù"

Se però leggi le note che ti ho allegato su Wikipedia dove rileva l'impossibilità storica che tre persone diverse ( senza telefono o internet) abbiano riferito da posti diversi e nello stesso periodo temporale, gli stessi fatti e le stesse parabole con leggere differenze capisci che uno potrebbe anche crederci.
Poi ovviamente uno potrebbe sempre sindacare che questi vangeli fossero stati scritti si da posti diversi, ma "corretti" in tempi successivi, per far credere la cosa, ma questa è un'altra storia.

Solo studi storici approfonditi sull'origine degli vangeli possono attestare la realtà anche se questa da altri potrebbe essere sempre contestata.
Quindi siamo sempre punto ed a capo fra chi "crede" e chi "contesta". Ognuno poi è libero di pensarla a modo suo....e la faccenda penso che durerà in eterno....

caro Ray, come ti avevo detto non sono un esperto di teologia e di dottrine della chiesa ma mi bastano le parole scritte sul Vangelo e pertanto non condivido, come ti ho scritto l'idea di un Cristo venuto sulla terra per annunciare l'apocalisse, ma per annunciare l'amore, la resurrezione e la vita.
Questo per me è il vero messaggio cristiano.

Mi scrivi ancora:

"Ripeto la fede è una cosa è l'analisi storica è un'altra,sono consapevole che le due cose possono infine
mischiarsi quando si arriva alla razionalità ,poi dipende dal grado di fede o
lavaggio mentale che ti hanno fatto"


Il fatto del "lavaggio mentale" ritengo che possa derivare da una assidua frequentazione di alcune categorie di cristiani (tdg?) lo posso anche accettare ma vedi la fede per me , a parte che la ritengo "un dono", non è che si acquisisce di punto in bianco come con San Paolo "folgorato" sulla via di Damasco, ma da un lungo ed a volte difficile processo autonomo di comunione con le idee ed i precetti di Cristo.
Come ti avevo accennato in precedenza in breve dopo 70 anni alla fine mi sento anch'io un "convertito" perchè arrivato ad un certo punto pensavo che solo le mie opere ed i miei piccoli successi familiari e di lavoro fossero bastanti per godere di sicurezze future continuando magari a pensare ed agire come facevo prima.

E qui allora che casca l'asino (del sottoscritto) relativamente alle critiche ricevute al mio operato di "non cristiano" all'interno del forum subendo numerose contestazioni in merito.
Io a questo punto posso solo risponderti che sono "un cristianuccio in carriera" e che nonostante questi buoni propositi ed intendimenti spesso cado anch'io nella mia natura umana di polemizzare specie con chi a volte critica le mie parole.....

Non per niente avevo citato a suo tempo questo pensiero (non mio)

"Non dobbiamo avere paura delle nostre idee a condizione di avere delle idee accolte dopo attenta meditazione. Non sono difendibili le idee degli altri solo perché sono bene espresse o perché espresse da fonti che noi riteniamo autorevoli.
Le idee si devono radicare in noi perché le accogliamo dopo attenta meditazione.

Impariamo a distinguere la chiacchiera dalle meditazioni. Pensare è faticoso ma produce effetti benefici. E' facile lasciarsi trasportare dai pareri ascoltati alla televisione o appresi dagli amici più o meno superficiali".

G.Germano

Diciamo che ci sto lavorando e l'accettazione del pensiero di (quasi) tutti voi, anche se a volte faticosa, rappresenta uno stimolo di crescita spirituale anche se si è raggiunta una certa età.
Almeno accettate la buona volontà.....

un caro saluto
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vieri ha scritto:Finalmente riusciamo a capirci, a dispetto delle critiche di altri, in una maniera serena e molto civile nel rispetto delle proprie ideologie.
Tu mi parli di vangelo di Tommaso ed io di protovangelo ( non facente parte dei 4 vangeli canonici) e la ragione te l'ho anche spiegata perchè lo chiamo "protovangelo".
Grazie per la segnalazione e dato che non si finisce mai di imparare andrò prossimamente a studiarmelo.
Allora vediamo di capirci per l'ultima volta ,la chiesa ha escluso il V.di T. e io ti dico anche NO!. :risata:
La chiesa lo decretò eretico ,forse aveva ragione e forse no.
Che la chiesa l'abbia escluso questo non vuol dire che non sia ispirato e che quindi altri cristiani lo leggessero in passato .
In pratica la chiesa ha raccolto i rotoli a lei più consoni per formare il canone attuale è così facendo
ha affermato le sue dottrine ,sia chiaro che io non
voglio "fare" un'altro canone ma a priori perché dovrei rifiutare il V. di Tommaso è accettare gli altri ?
?
Vieri ha scritto:Se però leggi le note che ti ho allegato su Wikipedia dove rileva l'impossibilità storica che tre persone diverse ( senza telefono o internet) abbiano riferito da posti diversi e nello stesso periodo temporale, gli stessi fatti e le stesse parabole con leggere differenze capisci che uno potrebbe anche crederci.
Poi ovviamente uno potrebbe sempre sindacare che questi vangeli fossero stati scritti si da posti diversi, ma "corretti" in tempi successivi, per far credere la cosa, ma questa è un'altra storia.
Solo studi storici approfonditi sull'origine degli vangeli possono attestare la realtà anche se questa da altri potrebbe essere sempre contestata.
Quindi siamo sempre punto ed a capo fra chi "crede" e chi "contesta". Ognuno poi è libero di pensarla a modo suo....e la faccenda penso che durerà in eterno....
caro Ray, come ti avevo detto non sono un esperto di teologia e di dottrine della chiesa ma mi bastano le parole scritte sul Vangelo e pertanto non condivido, come ti ho scritto l'idea di un Cristo venuto sulla terra per annunciare l'apocalisse, ma per annunciare l'amore, la resurrezione e la vita.
Questo per me è il vero messaggio cristiano.
http://mitodicristo.blogspot.it/2014/05 ... ion-d.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Vieri ha scritto:Il fatto del "lavaggio mentale" ritengo che possa derivare da una assidua frequentazione di alcune categorie di cristiani (tdg?) lo posso anche accettare ma vedi la fede per me , a parte che la ritengo "un dono", non è che si acquisisce di punto in bianco come con San Paolo "folgorato" sulla via di Damasco, ma da un lungo ed a volte difficile processo autonomo di comunione con le idee ed i precetti di Cristo.
Come ti avevo accennato in precedenza in breve dopo 70 anni alla fine mi sento anch'io un "convertito" perchè arrivato ad un certo punto pensavo che solo le mie opere ed i miei piccoli successi familiari e di lavoro fossero bastanti per godere di sicurezze future continuando magari a pensare ed agire come facevo prima.
E qui allora che casca l'asino (del sottoscritto) relativamente alle critiche ricevute al mio operato di "non cristiano" all'interno del forum subendo numerose contestazioni in merito.
Io a questo punto posso solo risponderti che sono "un cristianuccio in carriera" e che nonostante questi buoni propositi ed intendimenti spesso cado anch'io nella mia natura umana di polemizzare specie con chi a volte critica le mie parole.....
Non per niente avevo citato a suo tempo questo pensiero (non mio)
Ricorda che tutte le religioni pensano di avere la verità .
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

grazie...

Messaggio da Vieri »

Allora vediamo di capirci per l'ultima volta ,la chiesa ha escluso il V.di T. e io ti dico anche NO!. :risata:
La chiesa lo decretò eretico ,forse aveva ragione e forse no.
Che la chiesa l'abbia escluso questo non vuol dire che non sia ispirato e che quindi altri cristiani lo leggessero in passato .
In pratica la chiesa ha raccolto i rotoli a lei più consoni per formare il canone attuale è così facendo
ha affermato le sue dottrine ,sia chiaro che io non
voglio "fare" un'altro canone ma a priori perché dovrei rifiutare il V. di Tommaso è accettare gli altri
Allora io direi, nella ricerca del dialogo, che non avendolo mai letto,nel frattempo mi studio questo vangelo, anche se ovviamente non posso interpretarlo come un teologo e poi ti rispondo comunicandoti una mia possibile opinione.
Mi sembra questo un modo onesto per affrontare un certo argomento.
Ricorda che tutte le religioni pensano di avere la verità .
Su questo tema o faccio la parte del TDG "lobomitizzato" dove esiste SOLO la sua verità oppure nel dialogo devo anche accettare ovviamente anche le idee degli altri. In caso contrario che dialogo sarebbe?

Il mio pensiero in merito è che ovviamente ognuno di noi nella propria vita è sempre convinto delle sue scelte ma queste non implicano il fatto che si debba fare una divisione fra buoni e cattivi.
Io ritengo che esistono dei punti comuni di condivisione in relazione al proprio credo e se questi esistono ritengo che Dio sarà alla fine buono con tutti.

Poi non chiedermi di mettermi dalla parte di Lui e di salvare o meno anche quelli buoni di cuore ma che non hanno mai creduto in lui....
Questo poi lo scopriremo alla fine......ed ognuno in merito farà sempre del suo meglio.

Tra l'altro avevo ascoltato una massima buddista che diceva più o meno:
Vorrei dare le mie ossa da bruciare per riscaldare gli altri,
la mia carne per alimentarli ed il mio sangue per dissetarli......
In pratica anche se buddista e non conosceva Cristo chi aveva scritto quelle cose era sicuramente in sintonia con il suo pensiero....
Buona serata
e grazie per avermi dato la possibilità di leggere anche qualche cosa di diverso ....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite