ero ......tdG

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

ero ......tdG

Messaggio da renato-c »

Salve
ero tdG .... perchè ? come mai ? perchè si diventa tdG ?
solo alcune domande .
perchè è importante conoscere ? risposta : se si desidera aiutare sia i tdG che gli ex ,credo sia importante
Perchè uno cambia ed esce dai tdG ?
Prima di tutto i tdG sono persone ,perciò indipendentemente se riteniamo ridicolo il loro credo ,la persona che aderisce alla loro fede lo fà con sincerità credendo sia Verità .
I tdG offrono risposte per ogni male sociale . Sei deluso ? ,ti senti solo ? il mondo va male ? ti è morto una persona cara ? è successo un terremoto,c'è una malattia ? ecc... ecc...
sono addestrati a dare una risposta ad ogni malessere e domanda . La risposta è semplice e si trova nella Bibbia .La Bibbia ..... è la parola di Dio ! offre una speranza,offre un futuro migliore .
Il gruppo poi offre ai componenti solidarietà e amore ,ma esige obbedienza alle regole comunitarie e ai capi che sono nominati i dallo Spirito Santo di Dio .
Perchè si cambia ? bella domanda . .... risposta ... è difficile cambiare ,perchè non ci si rende conto della manipolazione mentale e si è convinti di fare la volontà di Dio .Perchè un musulmano si fa esplodere ? perchè è convinto di fare la volontà di Dio ...... Questo vale per ogni credo sia religioso che politico come per esempio i nazisti che obbedivano a Hitler . quando uno è convinto il Maestro nel vangelo di Giovanni disse :Giovanni 16 -1 Io vi ho dette queste cose, affinché non siate scandalizzati. 2 Vi espelleranno dalle sinagoghe; anzi, l'ora viene che chiunque v'ucciderà, crederà di offrir servigio a Dio.Questo versetto ha due facce ,una che spiega che i persecutori sono convinti di fare la volontà di Dio e la seconda faccia po l'altra faccia della medaglia ,incoraggia chi è perseguitato a resistere al male ,perciò se si pensa di far cambiare idea a un tdG o altro convinto tramite la forza o persecuzione il risultato sarà che non si ottiene un bel niente ,perchè come prosegue il versetto 3
E questo faranno, perché non hanno conosciuto né il Padre né me.
Il cambiamento avviene quando ci si rende conto che ci hanno venduto fumo e che non è verità quella in cui crediamo.Perciò il cambiamento stà nella conoscenza e allora chi comanda cosa fa ? censura ! proibisce libri,studi,contatti con i così detti increduli ,offre la propria letteratura,Bibbia ,isola il gruppo da ogni contatto esterno .
vi offro un video che è politico,ma invece di comunista si può mettere tdG o altro termine
Buona serata [youtube][/youtube]
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Il gruppo poi offre ai componenti solidarietà e amore ,ma esige obbedienza alle regole comunitarie e ai capi che sono nominati i dallo Spirito Santo di Dio .
Carissimo Renato,
la parola "magica" è FONDAMENTALISMO, tutto ciò che avviene di negativo in nome delle religioni è il fondamentalismo, quando veramente "dottrine di uomini" diventano,parola di Dio, può succedere veramente di tutto, fino alle stragi.
Comunque, tornando nell'universo cristiano, io ti posso dire che la bibbia è veramente " la parola di Dio" e ti cito la seconda lettera di Pietro, che dice :

" Sappiate innanzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, poichè non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi dallo Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio." (2 PT 1,20).

E ancora Deuteronomio 18,20 :" Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dei, quel profeta dovrà morire".

Confrontiamo il movimento dei testimoni di geova, con queste due scritture.
Con tutta la luce progressiva e direi "regressiva" del CD, si attribuiscono allo Spirito Santo tutti gli errori dottrinali grandi e piccoli che condizionano la vita dei fedeli tdg ( trapianti, sangue e derivati, rapporti sessuali ecc.), senza poi parlare delle false profezie.
Alla fine questa sedicente religione è falsa, perchè il suo fondatore è un uomo, Charles Taze Russel e non Gesù Cristo. Il mondo protestante è pieno di chiese, fondate da uomini.

Per questo è importante l'esatta interpretazione delle sacre scritture, per evitare eresie ( che allontanano da Dio) e il fondamentalismo , molto dannoso.
Ben venga una buona e costruttiva apologetica.

Un caro saluto.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

renato-c ha scritto:La risposta è semplice e si trova nella Bibbia .La Bibbia ..... è la parola di Dio ! offre una speranza,offre un futuro migliore .
Immagine


nico70 ha scritto:Ben venga una buona e costruttiva apologetica.
Immagine

:sorriso:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Ray ha scritto:
renato-c ha scritto:La risposta è semplice e si trova nella Bibbia .La Bibbia ..... è la parola di Dio ! offre una speranza,offre un futuro migliore .
Immagine


nico70 ha scritto:Ben venga una buona e costruttiva apologetica.
Immagine

:sorriso:
:risata: :risata: :risata: :risata: Ray devo dire la verità, sei veramente simpaticissimo, mi piace molto la tua ironia :strettamano:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

nico70 ha scritto:Ray devo dire la verità, sei veramente simpaticissimo, mi piace molto la tua ironia
Immagine

:sorriso:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Carissimo Nico ,anche a me piace scherzare :sorriso: ecco alcune battute :

Io credo in Dio. Il problema è che credo a tutti.Grazie a Dio, sono ateo.Anche un ateo può essere in buona fede. :sorriso:
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Scusami Renato ma perché scrivi tdG con la g maiuscola tipica dei tdg?
Di fatto geova non esiste.
mi puoi dare una spiegazione, se vuoi ovviamente.
Concordo con Ray sul fondamentalismo settario geovista, e piu in generale su tutti quei movimenti chiusi e settari, che predicano:
O ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra.
Questi movimenti o organizzazioni non sbagliano mai e se lo fanno, è sempre colpa altrui o di errate interpretazioni.
Nei tdg il cd non può sbagliare mai, il popolino geovinaro (letteralmente ubriaco della dottrina geovista), ubbidisce e non si pone domande.
Contenti loro...
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

CavalierediCristo ha scritto:Scusami Renato ma perché scrivi tdG con la g maiuscola tipica dei tdg?
Di fatto geova non esiste.
mi puoi dare una spiegazione, se vuoi ovviamente.
Concordo con Ray sul fondamentalismo settario geovista, e piu in generale su tutti quei movimenti chiusi e settari, che predicano:
O ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra.
Questi movimenti o organizzazioni non sbagliano mai e se lo fanno, è sempre colpa altrui o di errate interpretazioni.
Nei tdg il cd non può sbagliare mai, il popolino geovinaro (letteralmente ubriaco della dottrina geovista), ubbidisce e non si pone domande.
Contenti loro...
Ciao Cavaliere
la G maiuscola sta per Geova che è un nome proprio come Giove,Venere,Nettuno ecc... anche loro,cioè questi dei , non esistono ,ma si scrivono con la maiscola. Anche per me , il nome Geova ,non può essere ,per il semplice fatto che ritengo che se è vero Dio ,allora il tentativo di affibbiarli un nome è antropomorfizzare Dio .Loro accusano la Chiesa di aver tolto il secondo comandamento che proibisce le immagini ,.. ebbene allora anche una immagine mentale è violazione del comandamento e se immagini Dio con un nome è di certo un tentativo di definirlo e renderlo un sostantivo ,ma Dio non può essere un sostantivo .nel forum sul nome si è discusso tanto e di certo ci siamo capiti .Riguardo all'obbedienza poi hai ragione ,infatti l'obbedienza è la somma virtù predicata da ogni dittatura ,tutti i peccati più atroci vengono perdonati,ma chi non obbedisce che non è d'accordo e viene definito apostata , .. ecco l'apostasia è il peccato più grave..... e poi magari dopo un po' di tempo ,l'organizzazione,ha una nuova luce e dice e adotta le stesse cose che diceva l'apostata .
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Anch'io uso la G maiuscola, per lo stesso motivo che ha spiegato Renato: si tratta di un nome proprio. Quindi scrivo Geova così come scrivo Amleto o Gatto Silvestro.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

geova nome proprio di che cosa?
persona? animale ? o cosa?
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

La "g" minuscola

Messaggio da nico70 »

la G maiuscola sta per Geova che è un nome proprio come Giove,Venere,Nettuno ecc... anche loro,cioè questi dei , non esistono ,ma si scrivono con la maiscola.

Ciao Renato, ci sentiamo ancora, anche questa volta, se permetti,ti dico un mio pensiero, molto brevemente su questa tua frase.

E' vero che Giove, Marte, Poseidone, sono nomi propri e vanno scritti con l'iniziale maiuscola, sono dei che ormai appartengono alla storia se non alla mitologia, non li pensa e non li "adora" più nessuno.

In questo senso non possiamo dire di Geova, che secondo me la "g" minuscola, se la merita tutta, a parte tutte le disquisizioni, nome o non nome, trinità o no. Perche?

Molti di coloro che lo hanno adorato, vivono oggi, una situazione di forte disagio perchè subiscono l'ostracismo anche dai loro cari e vessazioni varie.

Direi geova è un dio pericoloso.

:ciao:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Due appunti prima di spostare la discussione.
Ripeto per l'ennesima volta, in questa sezione di elencano le cose positive dei TdG " In questa sezione si possono segnalare gli aspetti positivi esistenti sia negli insegnamenti che nel comportamento dei TdG"

Inoltre, che "Geova" sia una traduzione errata non inficia che si ci riferisca a "Dio", di conseguenza deve avere la "G" maiuscola.

" Con i nomi➔ propri di persona, i soprannomi, gli appellativi per antonomasia, i nomi propri di animali"
http://www.treccani.it/enciclopedia/uso ... maiuscole_(La_grammatica_italiana" onclick="window.open(this.href);return false;)/

La discussione viene spostata in "Esperienze vissute"
Franco/Mod.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
riferendomi allo sketch di Gaber ,viene chiesto se era comunista ...
è capitato anche a me che mi hanno chiesto se ero tdG
i miei figli sono sposati o accompagnati con persone che non sono mai state tdG e i consuoceri molto turbati mi hanno fatto questa domanda
e anch'io per non mettere loro in imbarazzo ho fatto come Gaber ... :sorriso:si...manifesto piccolo ,Che Guevara :sorriso:
nulla di vergognarmi ...ero solo preoccupato per loro e li volevo tranquillizzare .
Praticamente il marchio non c'è lo toglie più nessuno. Non è più fascista ,ma ....lo era !
Una volta al lavoro cercavo di spiegare il perchè della mia uscita dai tdG e sapete cosa mi hanno detto ?
Caro Renato .. tu sei un vero tdG invece quegli altri sono falsi ,tu sei come i dissidenti della Russia che vengono messi in prigione ,perchè chi comanda sono falsi .
Insomma ... ha voglia di spiegare che non lo sono più ... ormai il marchio l'ho . :sorriso: Ormai sono oltre 25 anni che sono uscito e ancora incontro gente che crede che io sia sempre tdG :sorriso: roba da matti !
Buona giornata
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

renato-c ha scritto:Salve
riferendomi allo sketch di Gaber ,viene chiesto se era comunista ...
è capitato anche a me che mi hanno chiesto se ero tdG
i miei figli sono sposati o accompagnati con persone che non sono mai state tdG e i consuoceri molto turbati mi hanno fatto questa domanda
e anch'io per non mettere loro in imbarazzo ho fatto come Gaber ... :sorriso:si...manifesto piccolo ,Che Guevara :sorriso:
nulla di vergognarmi ...ero solo preoccupato per loro e li volevo tranquillizzare .
Praticamente il marchio non c'è lo toglie più nessuno. Non è più fascista ,ma ....lo era !
Una volta al lavoro cercavo di spiegare il perchè della mia uscita dai tdG e sapete cosa mi hanno detto ?
Caro Renato .. tu sei un vero tdG invece quegli altri sono falsi ,tu sei come i dissidenti della Russia che vengono messi in prigione ,perchè chi comanda sono falsi .
Insomma ... ha voglia di spiegare che non lo sono più ... ormai il marchio l'ho . :sorriso: Ormai sono oltre 25 anni che sono uscito e ancora incontro gente che crede che io sia sempre tdG :sorriso: roba da matti !
Buona giornata

Il marchio di geova? cavolo questa ma la ero persa!! scusami ma ogni tanto ci vuole qualcosa di nuovo.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

CavalierediCristo ha scritto:Il marchio di geova? cavolo questa ma la ero persa!! scusami ma ogni tanto ci vuole qualcosa di nuovo.
:sorriso: Hitler metteva il marchio a tutti quelli che deportava nei campi di concentramento nazista .
Chi è stato tdG ha il marchio nell'animo ed è anche marchiato dagli altri.
Gli ex deportati ,difficilmente parlano della loro esperienza e quando se ne parla soffrono molto e preferiscono non sentire e parlare.
la maggior parte degli ex tdG come per gli ebrei deportati e altri deportati , preferisce dimenticare ,non parlare ,non sentire .
il marchio fà male
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

nico70 : Direi geova è un dio pericoloso.
Io direi che è un'invenzione di uomini pericolosi strafottenti e arroganti ,
visto la presunzione e il desiderio di cercare di chiamare per nome il creatore dell'universo,
Che opinione sorgerebbe se un figlio chiamasse per nome il padre in pubblico tra parenti ?
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:
Inoltre, che "Geova" sia una traduzione errata non inficia che si ci riferisca a "Dio", di conseguenza deve avere la "G" maiuscola.

.
Solo i tdg e altre piccolissime minoranza plagiate si riferiscono con questo nome a Dio
ma è assai diverso dal Dio delle Sacre Scritture che pretendono di conoscere.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Forse si potrebbe dire che geova è nome proprio di una cosa che adorano i tdg.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 5 ospiti