Indifferenza e boicottaggio

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Indifferenza e boicottaggio

Messaggio da Socrate69 »

Domanda: Da quando avete preso la decisione di non più frequentare i Testimoni di Geova, a qualcuno dei vostri ex fratelli è venuto in mente di chiedervi (in tutta sincerità e umanità) le ragioni del vostro allontanamento ?
Sappiamo che vige l'ostracismo quando si tratta di disassociati, ma noto che anche nella mia stuazione di "inattivo", nessuno di quei pochi Testimoni che conosco e che per caso incontro rimangono muti. Vige l'indifferenza e adirittura il boicottaggio.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Nel mio caso (inattivo da circa 10 anni) nessuno mi telefona ne mi chiede perché non vado più in sala, anzi solo qualcuno mi saluta se ci incrociamo per la strada altri mi evitano o fanno finta di non vedermi.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Penso che per un TdG chiedere a un inattivo "perché?" equivalga a cercare guai. Ci sarebbe il rischio di sentire discorsi apostati, o comunque "scoraggianti", quindi è meglio non indagare.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Cogitabonda ha scritto:Penso che per un TdG chiedere a un inattivo "perché?" equivalga a cercare guai. Ci sarebbe il rischio di sentire discorsi apostati, o comunque "scoraggianti", quindi è meglio non indagare.
Cosa ovvia per un Testimone non imbattersi in discussioni "pericolose".
La mia domanda era per sapere se comunque era successo che qualche TdG con un pò più di senno aveva avuto il coraggio di farlo con voi ex o inattivi.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Socrate69 ha scritto:La mia domanda era per sapere se comunque era successo che qualche TdG con un pò più di senno aveva avuto il coraggio di farlo con voi ex o inattivi.
Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1982
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

A me invece me lo hanno chiesto in molti!
Pensavano però che il mio allontanamento era dovuto a qualche divergenza o contrasto con qualche fratello, ma quando hanno sentito "puzza di apostasia" sono scappati a gambe all'aria!
L'ultimo confronto è avvenuto una 20ina di giorni fa con un amico di vecchissima data il quale è anche anziano di congregazione.
Stesso risultato, ma con lo "sfizio" di averlo messo in difficoltà, perché arrivato ad un certo punto non sapeva più cosa rispondermi e cambiava continuamente argomento!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma come? I tdg non devono essere preparati per rovesciare cose fortemente trincerate? :blu: :blu:
Vabbè io non sono ancora inattivo ma....eee..eetciuuu!....solo raffreddato. :ironico:
Quindi nessuno mi domanda ancora nulla.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
annina
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2015, 22:34
Contatta:

Messaggio da annina »

Purtroppo i testimoni di Geova sono talmente mantenuti occupati dalle loro attività "spirituali" che , anche volendo,non hanno né il tempo né l'energia per manifestare un interesse sincero e profondo per chi si allontana. E' un altra tecnica di manipolazione. Ti faccio un esempio.Qualche anno fa abbiamo avuto un giovane fratello che ha preso la laurea. Aveva avertito tutta la congregazione del giorno della proclamazione. Arriva il giorno.Statistiche di quella mattina: 99% non senefregava (per loro , è un fratello poco spirituale per essersi dedicato agli studi...hanno meglio da fare (PREDICARE) , invece di andarci in quel ambiente satanico , maledetto che è l università.1% (gli amici e familiari) lo hanno pensato.Di questi ultimi 1%, gli amici hanno fatto un salto in sede di laurea, tutti stanchi e sudati, con giacca e cravatta perché prima sono usciti in servizio.adesso fanno un saltino all'università e dopo tornano di nuovo a salvare delle vite.avevano un territorio vicino. Erano lì di corpo ma avevano lo spirito lontano, a contare le ore e le visite/studi che dovevano fare dopo. Persino la madre del poveretto doveva uscire in servizio dopo la proclamazione. Non hanno avuto in totale 2 minuti di tempo per rallegrarsi per lui. Bisognava andare a predicare. Non in malafede lo hanno fatto . Che tristezza!!! Se uno non ha tempo perfino per eventi cosi importanti, figurati per cercare chi si allontana...Solo per dirvi fino a che punto sono condizionati. Non si rendono conto di essere stanchi. Per mantenere rapporti ci vuole un sacco di energia e molto tempo. Non lo hanno o meglio, lo dedicano a cose pensano prioritarie. Non vivono :amaca: :tazz: :spumante: :cin: :fiori: , sopravvivono :pred: :pred: :pred: :pioggia: :test: :uffa:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

L' anziano con cui fatto lo "studio biblico" mi chiese per quale motivo non partecipavo piu' alle "attivita' teocratiche". Dapprima ci incontrammo a casa mia perché volevo sapere come giustificava gli altalenanti intendimenti dottrinali del CD. Poi, una volta chiarito il tutto, mi sono dissociato. Ma i confratelli della congregazione a cui appartenevo non mi hanno mai chiesto nulla.......
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Socrate69 ha scritto:Domanda: Da quando avete preso la decisione di non più frequentare i Testimoni di Geova, a qualcuno dei vostri ex fratelli è venuto in mente di chiedervi (in tutta sincerità e umanità) le ragioni del vostro allontanamento ?
Sappiamo che vige l'ostracismo quando si tratta di disassociati, ma noto che anche nella mia stuazione di "inattivo", nessuno di quei pochi Testimoni che conosco e che per caso incontro rimangono muti. Vige l'indifferenza e adirittura il boicottaggio.
Ciao,
proprio in questi gg un fratello mi ha scritto un messaggino con una bella pappardella di "metti il regno al primo posto", "viviamo per Geova", etc etc. L'ho molto apprezzata, perche' e' un fratello di cuore e lo ha fatto perche' mi vuole bene. Cmq, cio' che volevo dire e' che per la prima volta (io sono ancora attivo, sto solo iniziando a diminuire le ore e la frequenza alle adunanze) ho risentito del fatto che mentre loro (i fratelli) ti possono fare la ramanzina, possono spiegarti perche' e' meglio fare come loro dicono, quanto e' buono Geova, etc, dall'altra parte ci sei tu, che sapresti cosa rispondere e vorresti dirgli come la pensi (anche io voglio bene al fratello), ma devi tacere e subire come se fossi colpevole o sapessi di essere nell'errore...

Avrei voluto rispondere:
"La differenza tra me e te in questo momento e' che TU puoi mostrarmi il bene che mi vuoi. Io invece non posso altrimenti mi ripudieresti come amico. Serviamo Geova servendo una organizzazione che ci mente. Per non farsi scoprire ci obbliga a non parlare, a con ricercare e a non capire. In una delle ultime riviste c'era un trafiletto che diceva di accertarci di cio' che inviamo ai fratelli, ma alla fine diceva di rigettare qualunque cosa parli male dell'organizzazione... bell'accertamento! Cosa devo fare quindi: spiegarti perche' il sabato non vengo al raduno o perche' rispondo di meno? Ci son delle ragioni molto forti. Oppure vuoi che continuano ad essere amici? Perche' alla fine e' questa la scelta che sono obbligato a fare, e se vuoi la divido con te... dunque, posso veramente parlarti come amico?"

Cmq oramai e' andata...
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Morpheus ti capisco :carezza: sono nella tua stessa situazione.
Solo per amore verso un ririristrettissimo gruppo di persone resto lì dentro, per non danneggiarle dagli effetti di una mia fuoriuscita.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti