Come ci si sente alle adunanze da disassociato ?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Come ci si sente alle adunanze da disassociato ?

Messaggio da Socrate69 »

Secondo il blog http://proclamatoreconsapevole.blogspot ... 1060415510" onclick="window.open(this.href);return false; una circolare chiede agli Anziani, in occasione della commemorazione e discorso speciale, di porgere l'invito anchs ai disassociati, offrendo anche loro l'ultimo opuscolo, previsto normalmente per gli inattivi.

Ora mi chiedo : Come si sentono i disassociati quando entrano in un luogo in cui nessuno gli rivolge un saluto (mentre dal podio si parla magari di "amore" cristiano ? Dove per non creare disagio alla comunità deve arrivare dopo gli altri e partire prima dell'adunanza ? Ecc.
Qualcuno di voi ha già vissuto queste situazioni ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ho gia' raccontato la mia esperienza con i tdG. Ad ogni modo sono passati molti anni da quando venni disassociato. All' epoca avevo diciassette anni. Mi battezzai all’ eta’ di tredici anni, e dopo qualche anno, nel periodo della crisi adolescenziale, senza tanti se né ma gli Anziani della congregazione di cui facevo parte ritennero opportuno isolarmi. I miei genitori allora frequentavano i tdG, e in buona fede fecero come me degli errori di valutazione riguardo la vera natura di questa organizzazione, e poi non tenemmo in debito conto il fatto che il sistema disciplinare adottato dagli stessi puo’ creare qualche problema, soprattutto quando si è molto giovani, quando cioè il gruppo assume un ‘ importanza tutt’ altro che irrilevante. Arrivo al nocciolo dell’ argomento di questo tread. Ecco cosa facevo: entravo nella sala de regno quando era appena iniziato il cantico. Per due ore stavo li quasi come se fossi stato imbalsamato e, dopo la preghiera finale, uscivo dalla sala. Non solo io provavo un forte disagio per questa situazione in cui ero costretto a comportarmi come l’ uomo invisibile, ma anche gli altri e soprattutto i miei familiari. Perché sottoporsi dunque a simili torture psicologiche una volta capito con chi si ha a che fare? :ciao:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Mai messo più piede in sala da quel giorno, non gli darò mai questa soddisfazione, preferirei morire, come del resto lo sono gia per loro.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
Il Maestro racconta la storia di un fariseo davanti all'altare e in piedi che ringrazia Dio di essere giusto ,di essere uno che osserva tutta la legge ,che paga la decima anche dell'erba più insignificante e ringrazia Dio di non essere come quello infondo al tempio vicino alla porta ,perchè classificato peccatore ,ma questi era non in piedi,ma in ginocchio e chiedeva perdono . continuando il Maestro disse che Dio era molto più disposto verso il peccatore .
Sempre il maestro parlò di un padre il cui figlio se ne andò da casa per sperperare ogni bene ,ma il padre ogni giorno sull'uscio di casa guardava e attendeva il figlio e sperava che tornava ,ed ecco.... è lo vede ritornare e gli va incontro e l'abbraccia e gli fà una grande festa e ammazza anche un vitello ,il più bello e grosso ...
Se confrontate le due parabole del Maestro ,sinceramente direi che non hanno capito proprio un tubo !
Ohhh Signore ! abbi pietà di loro che non sanno quello che fanno
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Perché aspettare di essere disassociato ?
Io gli ho tolto pure questo sfizio,mi sono disassociato.

Poi possono dire è scrivere che è lo stesso ,e io rispondo sti cavoli ,vuoi mettere la soddisfazione
di allontanarmi da "loro" senza essere giudicato o stare davanti ad un comitato fantoccio della WT!!
Mario70 ha scritto:Mai messo più piede in sala da quel giorno, non gli darò mai questa soddisfazione, preferirei
morire, come del resto lo sono gia per loro.
E sti cavoli di nuovo,sedersi come fantasmi e magari ogni tanto dal podio sentire
quei rimproveri mal nascosti ,tipo : te lo dico ma non " in faccia" .

Immagine



:risata: :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
banco
Nuovo Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 27/06/2011, 15:07
Contatta:

eh?

Messaggio da banco »

Scusate ma come ai dissociati??? Ma tecnicamente neanche ci potrebbero parlare?? Mi sembra assurdo, nel senso che se fosse realmente così allora stanno davvero cominciando a togliere l'ostracismo, e questa cosa la direbbe lunga sul fatto che se la passano malissimo.... incredibile....comunque vi farò sapere se mi arriva qualche strano opuscolo
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
secondo lo statuto della WT all'articolo 5 solo i nominati sono membri ,invece le donne e i proclamatori sono solo simpatizzanti ,perciò per le dimissioni ha senso farle chi è nominato ,invece i proclamatori faccino loro ,tanto non ha valore giuridico .
Per i nominati la cosa è a conoscenza della congregazione centrale filiale ,invece per i proclamatori la cosa è a livello locale .
Per esempio .... un nominato può fare causa per ingiusta espulsione come è già successo ,ma un proclamatore non può farlo ,perché simpatizzante e non membro.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

banco ha scritto:Scusate ma come ai dissociati??? Ma tecnicamente neanche ci potrebbero parlare?? Mi sembra assurdo, nel senso che se fosse realmente così allora stanno davvero cominciando a togliere l'ostracismo, e questa cosa la direbbe lunga sul fatto che se la passano malissimo.... incredibile....comunque vi farò sapere se mi arriva qualche strano opuscolo
Ma che hai capito?
Parla degli anziani non dei proclamatori
Solo gli anziani possono invitarli
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Nella pagina di JW .org ... lettera del corpo direttivo ai disassociati?

Messaggio da Ray »

Ritorna a Geova Lettera del Corpo Direttivo...

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/lib ... servitori/" onclick="window.open(this.href);return false;


Salmo 119:176 176 Sono andato errando come una pecora smarrita. Oh cerca il tuo servitore,
Poiché non ho dimenticato i tuoi propri comandamenti.


Ti vedi ...?
6a3729204cc78d74f01460e14343ee69.jpg
6a3729204cc78d74f01460e14343ee69.jpg (37.24 KiB) Visto 2873 volte
NO!

Puoi stare sicuro che abbiamo assemblato questo opuscolo con il chiaro intento..
di fregarti di nuovo.
:lingua:
6a3729204cc78d74f01460e14343ee69.jpg
6a3729204cc78d74f01460e14343ee69.jpg (42.96 KiB) Visto 2873 volte
Ti invitiamo davvero di cuore a esaminare.Devi sapere che ti vogliamo bene
firmato il corpo direttivo dei testimoni di Geova.
6a3729204cc78d74f01460e14343ee69.jpg
6a3729204cc78d74f01460e14343ee69.jpg (114.36 KiB) Visto 2873 volte
Per la serie Geova ti vuole bene e non dimentica i suoi servitori
ma alla WT non gliene frega niente.


P.S. Il grassetto è una mia trasposizione delle domande che sono
presenti nella pagina. :occhiol:

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/lib ... servitori/" onclick="window.open(this.href);return false;

D-o salvaci tu... :ironico:

" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve :sorriso:
dopo tanto tempo ritorna il figlio che si era allontanato ,non credo proprio che il padre non faccia festa e che lo tenga infondo alla sala e che obbliga i fratelli a non salutarlo ... lasciamo perdere.... menti cieche .....
cosa invece deve fare chi è stato isolato
ecco un breve video
Buona serata
[youtube][/youtube]
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Nelle nuove sale c'è una stanza con monitor per i ritardatari e per chi sta facendo il rientro o se volete la riassociazione.
Nelle sale americane era presente gia' da anni.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
banco
Nuovo Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 27/06/2011, 15:07
Contatta:

Messaggio da banco »

Si Mario70 avevo capito male, anche se il discorso rimane invariato, specie per un dissociato, in teoria dovrebbe essere un disassociato pentito a rivogersi agli anziani,altrimenti non avrebbe molto senso...mah...comunque grazie che mi avete avvisata, perché dall ultima volta che mi telefonarono sono passati un po di anni...
Avatar utente
Ginevra
Utente Junior
Messaggi: 310
Iscritto il: 19/04/2012, 17:15
Contatta:

Messaggio da Ginevra »

Ray ha scritto:Perché aspettare di essere disassociato ?
Io gli ho tolto pure questo sfizio,mi sono disassociato.

Poi possono dire è scrivere che è lo stesso ,e io rispondo sti cavoli ,vuoi mettere la soddisfazione
di allontanarmi da "loro" senza essere giudicato o stare davanti ad un comitato fantoccio della WT!!
Mario70 ha scritto:Mai messo più piede in sala da quel giorno, non gli darò mai questa soddisfazione, preferirei
morire, come del resto lo sono gia per loro.
E sti cavoli di nuovo,sedersi come fantasmi e magari ogni tanto dal podio sentire
quei rimproveri mal nascosti ,tipo : te lo dico ma non " in faccia" .

Immagine



:risata: :risata:
bravo ray,anche io mi sono dissociata e ne vado orgogliosa,pero' non ho voluto firmare nessuna carta,come mi imponevano loro!!!non ho accettato nemmeno questa ultima forma di sottomissione alla wts!!infatti non comprendo e assolutamente non condivido chi firma la dissociazione,infatti e' come dare alla wts un'ultima forma di sottomissione!!!per me' la wts e' solo una multinazionale che sfrutta le paure delle persone!!!.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Ginevra ha scritto:
Ray ha scritto:Perché aspettare di essere disassociato ?
Io gli ho tolto pure questo sfizio,mi sono disassociato.

Poi possono dire è scrivere che è lo stesso ,e io rispondo sti cavoli ,vuoi mettere la soddisfazione
di allontanarmi da "loro" senza essere giudicato o stare davanti ad un comitato fantoccio della WT!!
Mario70 ha scritto:Mai messo più piede in sala da quel giorno, non gli darò mai questa soddisfazione, preferirei
morire, come del resto lo sono gia per loro.
E sti cavoli di nuovo,sedersi come fantasmi e magari ogni tanto dal podio sentire
quei rimproveri mal nascosti ,tipo : te lo dico ma non " in faccia" .

Immagine



:risata: :risata:
bravo ray,anche io mi sono dissociata e ne vado orgogliosa,pero' non ho voluto firmare nessuna carta,come mi imponevano loro!!!non ho accettato nemmeno questa ultima forma di sottomissione alla wts!!infatti non comprendo e assolutamente non condivido chi firma la dissociazione,infatti e' come dare alla wts un'ultima forma di sottomissione!!!per me' la wts e' solo una multinazionale che sfrutta le paure delle persone!!!.
Buon giorno :sorriso:
Come spiegato nel mio post ,lo statuto della WT comprende solo i nominati ,perciò i proclamatori non contano e neppure le donne,pertanto avete fatto molto bene a non dar loro soddisfazione e importanza ,perchè solo soci aderenti vedi statuto articolo 4 e 5 , http://host.uniroma3.it/progetti/cedir/ ... a_stat.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Per i nominati invece , diciamo è solo una questione amministrativa
praticamente la congregazione è una Società ,società commerciale .
un caro saluto
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

CavalierediCristo ha scritto:Nelle nuove sale c'è una stanza con monitor per i ritardatari e per chi sta facendo il rientro o se volete la riassociazione.
Nelle sale americane era presente gia' da anni.
Va bene che bisogna arrivare in orario...
Ma se arrivo in ritardo al cinema, che si fa? Mi mettono a guardare la televisione?
:risata:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

E no! In alcuni cinema che conosco io non ti fanno proprio entrare! :help: :lingua:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti