TDG E MORMONI

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

TDG E MORMONI

Messaggio da Tranqui »

A me sono venuti a predicare a casa i TDG e i MORMONI,a voi ? :pred:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

La Watchtower afferma che solo i Testimoni di Geova adempiono al comando divino di predicare il Regno di Dio di casa in casa. Questa affermazione si basa su un errore di traduzione di Atti 20:20 nella Traduzione del Nuovo Mondo.
Inoltre, tutte le religioni cristiane predicano in un modo o nell’altro, altrimenti non avrebbero alcun aderente.

I Testimoni di Geova sono l’unico gruppo che predica la buona notizia? Se così fosse, come si spiegherebbe la crescita di altre religioni e che il cristianesimo sia diventato il più grande gruppo religioso a livello globale?

oltre ai testimoni,a predicare ci sono Mormoni, Avventisti del Settimo Giorno, Cristadelfiani e persone della chiesa cattolica locale.

Sia i Mormoni che gli Avventisti del Settimo Giorno hanno iniziato più o meno nello stesso periodo della Watchtower e hanno un numero simile di membri a motivo della loro predicazione. Gli Avventisti predicano con successo la buona notizia, anche a casa delle persone. Notate la seguente citazione dal Manuale della Chiesa Avventista:
“La nostra più grande responsabilità è la chiesa e il suo incarico di predicare il vangelo del regno a tutto il mondo” [Capitolo 13]

I Battisti hanno più missionari di qualsiasi altra religione. Nel 2004, fuori America, ci sono stati 7 milioni di Battisti, 600.000 battesimi e 21.000 nuove chiese. Nel 2004 i Testimoni battezzati sono stati solo 200.000 a livello globale. Interessanti informazioni sui significativi sforzi dei missionari battisti si possono trovare su internationalministries.org e namb.net.

Un storia di successo è il Jesus Film Project. Su jesusfilm.org (15 Aprile 2006) viene spiegato:
“Jesus Film Project distribuisce il film ‘GESU’’, un documentario drammatizzato sulla vita di Gesù, basato sul vangelo di Luca. Il film è stato visto in tutti i paesi del mondo e tradotto in centinaia di lingue sin dal suo lancio nel 1979. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere persone di ogni nazione, tribù, popolo e lingua per aiutarle a vedere e sentire la storia di Gesù in una lingua che possono comprendere. Quindi, se una persona parla swahili, francese o una lingua il cui nome è estremamente difficile da pronunciare, troverà la vita e il messaggio di Gesù nella sua ‘lingua del cuore’.

Molti esperti hanno acclamato il film ‘Gesù’ come uno dei più grandi successi evangelici di tutti i tempi. Il successo finale di questo progetto non si misura in quante persone hanno visto il film, ma da quante persone diventeranno seguaci di Gesù dopo aver visto il film.

Grazie all’impegno della Jesus Film Project e più di 1500 agenzie cristiane, questo film ha avuto più di 6 miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo a partire dal 1979. Sopratutto, la stragrande maggioranza l’hanno potuto ascoltare in una lingua che capisce facilmente.

Come risultato, più di 201 milioni di persone hanno preso la decisione di accettare Cristo come loro personale Salvatore e Signore.”

Su gideons.org (15 Aprile 2006) si discute l’opera di predicazione dei Gedeoni.

“La Gideons International, fondata nel 1899, serve come braccio missionario della chiesa. L’associazione ha più di 250.000 membri, situati in 181 paesi del mondo. Essi sono uniti seguendo lo stesso programma e utilizzando gli stessi metodi con l’obiettivo di guadagnare altri a Cristo. Il fatto che vi siano oltre 2.000.000 di lettori a settimana in tutto il mondo crea un bisogno senza precedenti di materiale di lettura. La Gideons International sta distribuendo più di 63.000.000 copie di Scritture in tutto il mondo. Sia data gloria a Dio!”

I Pentecostali sono il movimento cristiano che cresce più rapidamente con oltre 150 milioni di aderenti, crescendo secondo una stima ad un ritmo di 19 milioni di iscritti l’anno.

La ragione per cui il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo, con miliardi di seguaci, è dovuta a secoli di predicazione a livello globale fatta da cristiani che si sono sacrificati in quest’opera. Molti milioni di missionari dedicano la loro vita all’opera di predicazione, e centinaia di milioni informalmente parlano della buona notizia. E’ fatto un grande torto a queste persone quando si dice che solo i Testimoni di Geova compiono l’opera descritta da Gesù.

Anche se la Watchtower fa costante riferimento al ministero “di casa in casa” questo non è il modo in cui predicavano i primi cristiani. Nella Traduzione del Nuovo Mondo ci sono oltre 30 riferimenti ai discepoli di Gesù che predicano nelle sinagoghe, nei mercati e nel tempio e solo 3 volte viene usato il termine “di casa in casa”.

Che dire poi dell'efficacia?
Quanto è conosciuta la “buona notizia”? Poche persone sanno in cosa credono i Testimoni di Geova. Chiedete ad una persona di spiegare cosa insegna la Watchtower e praticamente nessuno saprà dirvi nulla sulla “buona notizia del regno”, che i Testimoni di Geova si aspettano di vivere per sempre sulla terra. I Testimoni sono noti soprattutto per la distribuzione di libri. In realtà, i media hanno avuto più successo nell’informare le persone in generale sui Testimoni di Geova, dal momento che sono conosciuti per lasciar morire i bambini rifiutando le trasfusioni di sangue. Questo, comunque, nei paesi occidentali. Il fatto è che la maggior parte delle persone del mondo non ha mai incontrato un Testimone di Geova e non sa assolutamente niente di loro.

Conclusioni

La Watchtower sostiene che il suo metodo di predicazione è il più efficace perché è stato istituito da Gesù.

“Qual è il metodo più efficace per diffondere il messaggio del Regno? Gesù, che sapeva come raggiungere il maggior numero possibile di persone, ha inviato i suoi discepoli in città, villaggi e nelle case della gente” [La Torre di Guardia 1 Giugno 2012]

La Bibbia mostra che la predicazione più efficace nel primo secolo si svolgeva nel tempio, alle porte della città, nei mercati e dove si riunivano grandi gruppi di persone. Non si svolgeva andando sistematicamente di casa in casa come fatto dai Testimoni. Anche se un metodo casa per casa fosse stato efficace 2000 anni fa, quando i villaggi erano piccoli e famiglie allargate vivevano tutte in una casa, non lo rende efficace oggi. Nel 30 d.C. non esistevano macchine da stampa, automobili, radio, televisione, aerei, computer o internet. La Watchtower non è riuscita ad utilizzare i metodi più efficaci dei tempi moderni, come mostrano le oltre 5000 ore di predicazione necessarie per una singola conversione.

Non è corretto neanche dire che i Testimoni di Geova hanno predicato in tutta la terra abitata. In base ai dati del 2005, circa la metà del mondo, 3 miliardi di persone, non hanno mai visto una Torre di Guardia. Tra la Cina, l’India, il Pakistan e l’Indonesia ci sono quasi 3 miliardi di abitanti e meno di 50.000 testimoni di Geova. Ogni giorno, in media, nascono più di 200.000 persone, ma il numero dei Testimoni di Geova attivi aumenta di solo 224. Questo significa che ogni giorno che Armaghedon ritarda vi sono altre 200.000 persone che Geova sarà tenuto a distruggere che non hanno mai sentito parlare di lui.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Mormoni, da più di 30 anni. Erano i primi tempi che "studiavamo" da TdG (ero ancora in casa dei miei e non ancora adolescente) e una mia sorella aperta e curiosa li fece entrare. Bravi ragazzi educati, ma plagiati anche loro purtroppo. Non ricordo più di tanto ma forse se sarebbero arrivati prima loro saremmo diventati mormoni, e io sarei su un altro forum :ironico: Poi se ne vedono spesso in giro, perlomeno nella zona in cui abito.

Testimoni di Geova, da quando siamo inattivi fradici hanno provato a farci visita (gli Anziani e più volte) ma senza speranza di incontrarci.

E te, come mai sono venuti a casa tua i TdG ?

E con i mormoni com'è andata ?

Trà parentesi, mi hai fatto pensare una cosa : Dato che i Testimoni di Geova hanno un problema di mancanza di fondi, perché non se la pensano e fusionano con la Chiesa di Gesù dei santi ? :ironico:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Socrate69 ha scritto:.

E te, come mai sono venuti a casa tua i TdG ?

E con i mormoni com'è andata ?

Trà parentesi, mi hai fatto pensare una cosa : Dato che i Testimoni di Geova hanno un problema di mancanza di fondi, perché non se la pensano e fusionano con la Chiesa di Gesù dei santi ? :ironico:

li hanno fatti entrare negli anni 80 i miei genitori :pred: e le ragazze mormoni hanno detto 2 cose dato un volantino e se ne sono andate
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

ero

Messaggio da Giulio87 »

Io sono stato un missionario mormone e ho finito la missione da pochi giorni e ho incontrato parecchi testimoni di geova in questi 2 anni e alcuni erano aggressivi ,altri gentili. Ho fermato anche varie persone che poi ho scoperto essere tdg ,ma appunto non erano in servizio.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Giulio87 ha scritto:Io sono stato un missionario mormone e ho finito la missione da pochi giorni e ho incontrato parecchi testimoni di geova in questi 2 anni e alcuni erano aggressivi ,altri gentili. Ho fermato anche varie persone che poi ho scoperto essere tdg ,ma appunto non erano in servizio.
Sei ancora mormone ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

mission

Messaggio da Giulio87 »

Ma certo che sono ancora mormone. La mia missione è un servizio di 2 anni che i giovani non sposati possono fare, ma poi si ritorno alla vita normale.

LIALA ha scritto:
Giulio87 ha scritto:Io sono stato un missionario mormone e ho finito la missione da pochi giorni e ho incontrato parecchi testimoni di geova in questi 2 anni e alcuni erano aggressivi ,altri gentili. Ho fermato anche varie persone che poi ho scoperto essere tdg ,ma appunto non erano in servizio.
Sei ancora mormone ?
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao Giulio87, piacere conoscerti.
Ho una domanda: Dopo i due anni di missione, dici che ritorni alla vita normale.
Cos'è la vita "normale" per un mormone ? Quanto pesa la religione in questa vita "normale" ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Una domanda Giulio.

Quanto peso date alla Bibbia e quanto al Libro di Mormon?, cioè, su quale dei due poggia in modo più marcato la vostra dottrina?
Grazie
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Cosa pensano della bibbia ? Pensano che non sia stata "trasmessa correttamente".

Mentre il libro di Mormon essendo stato tradotto dall'egiziano riformato da Joseph Smith, a
cui Dio «conferì il dono e il potere di fare ciò»sarebbe per sua natura perfetto
. cit. da wiki

Certo che il " pianeta" e quello dei "cavalli" è una grossa spina nei fianchi . :ironico:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

c

Messaggio da Giulio87 »

Ciao socrate69 piacere anche per me. la vita normale significa familiari,amici, lavoro, studio. La religione pesa nella nostra a seconda di quanto noi la facciamo "pesare" dipende tutto dalla persona. Ognuno fa secondo quello che sente, quello che conosce e quello che vuole. La Chiesa ci deve aiutare a fare una vita migliore, ma la vita la facciamo noi e la chiesa non sta a controllare ogni aspetto della nostra vita. Non so se ho risposto alla tua domanda.

Socrate69 ha scritto:Ciao Giulio87, piacere conoscerti.
Ho una domanda: Dopo i due anni di missione, dici che ritorni alla vita normale.
Cos'è la vita "normale" per un mormone ? Quanto pesa la religione in questa vita "normale" ?
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

l

Messaggio da Giulio87 »

Francesco: scusa se ti rispondo con un altra domanda (del resto talvolta lo faceva lo stesso Gesù Cristo), ma la Bibbia in che modo si interpreta? E quante interpretazioni della Bibbia esistono? Alla fine non sappiamo nemmeno quante, decine e decine, forse centinaia. Per quale motivo esistono migliaia di religioni diverse che si rifanno a Cristo e tutte interpretano la Bibbia in maniera diversa, talvolta completamente diversa? Ci avevi mai pensato. Persino i vari gruppi evangelici che affermano di basare la loro dottrina solo sulla Bibbia non sono uniformi affatto nel significato di molti versi della Bibbia stessa.
E ora rispondendo alla tua domanda, che è semplici e complessa al tempo stesso, noi crediamo che Gesù Cristo ha stabilito la sua Chiesa, con gli apostoli, poi c'è stata un apostasia e non c'erano più le dottrine e pratiche insegnate da Cristo e quindi neanche la sua autorità divina conferita agli apostoli. E la Bibbia di conseguenza è passata di mano in mano e ha perso alcuni dei suoi insegnamenti chiarissimi che non suscitavano le discussioni e contese diffuse oggi. Nel processo della restaurazione della Chiesa di Cristo,è stato portato alla luce uno scritto sigillato, che è stato tradotto col nome di: Libro di Mormon . Lo scopo di questo libro non è solo farci conoscere altre parole di Dio, ma anche aiutare a comprendere più chiaramente quello che già si trova nella Bibbia. E poi ci sono state le rivelazioni moderne, compilate nel libro chiamato " dottrina e alleanze". Non penso ci sia un libro in cui si poggia di più la dottrina,perchè la Bibbia contiene cose fondamentali che il libro di Mormon non contiene, e il libro di Mormon contiene alcune cose importanti che non si trovano nella Bibbia, mentre dottrina e alleanze contiene un po' tutto quello già presente nella bibbia e libro di mormon ,ma più approfondito e più chiaro ( tipo battesimo per i morti) e altre rivelazioni sul matrimonio o sul giudizio finale, giusto per citarne alcune importanti. Se dobbiamo individuare i due elementi fondamentali della nostra chiesa si tratta del concetto di autorità ( cioè sacerdozio) e di rivelazione divina ( che è anche una conseguenza del precedente concetto)


Francesco Franco Coladarci ha scritto:Una domanda Giulio.

Quanto peso date alla Bibbia e quanto al Libro di Mormon?, cioè, su quale dei due poggia in modo più marcato la vostra dottrina?
Grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti