Un'amicizia che non s'ha da fare?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Drago Alato......

Messaggio da Vieri »

Drago Alato ha scritto:te lo darei qualche consiglio, ma non è facile, perchè detto da me tdg ad un altro/a tdg può passare come dei consigli per migliorare l'approccio nella predicazione, cosa dire e cosa non dire, cose da non fare e cose da fare per avere un rapporto amichevole senza essere invadente nel rispetto della persona, rispettare le sue vedute, i suoi pensieri e mai forzare la mano, cose di questo genere che se dette da te non hanno molto valore, ma se dette da un tdg maturo hanno un altra prospettiva. Riesci a capire? Ho passato i miei migliori anni ad affinare le tecniche di predicazione e approcci.
Caro Drago Alato......non me ne volere ma quello che io contesto maggiormente verso queste persone non è tanto la loro ideologia ma qunto tu hai detto:
"Ho passato i miei migliori anni ad affinare le tecniche di predicazione e approcci"
Questo per me è marketing e tecniche di vendita commerciali traslate al convincimento religioso di persone non preparate e che si trovano spesso in momenti particolarmente difficili della loro vita.
Non per niente ogni "predicatore" ha una scheda personale di valutazione circa l'uso di "queste tecniche".......con tanto di voti.....

Il VERO proselitismo lo fanno i missionari cattolici dove prima di predicare fanno scuole e ospedali aiutando con l'AMORE e con i FATTI e con il loro esempio di disponibilità le popolazioni più bisognose senza riempire la loro testa di passi biblici a memoria....."Fede speranza e carità" ...ma la più importante di queste è la CARITA'......e mi sembra che su quest'ultima parola nei TDG ci siano un po' di problemi.....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

Vieri ha scritto:
Drago Alato ha scritto:te lo darei qualche consiglio, ma non è facile, perchè detto da me tdg ad un altro/a tdg può passare come dei consigli per migliorare l'approccio nella predicazione, cosa dire e cosa non dire, cose da non fare e cose da fare per avere un rapporto amichevole senza essere invadente nel rispetto della persona, rispettare le sue vedute, i suoi pensieri e mai forzare la mano, cose di questo genere che se dette da te non hanno molto valore, ma se dette da un tdg maturo hanno un altra prospettiva. Riesci a capire? Ho passato i miei migliori anni ad affinare le tecniche di predicazione e approcci.
Caro Drago Alato......non me ne volere ma quello che io contesto maggiormente verso queste persone non è tanto la loro ideologia ma qunto tu hai detto:
"Ho passato i miei migliori anni ad affinare le tecniche di predicazione e approcci"
Questo per me è marketing e tecniche di vendita commerciali traslate al convincimento religioso di persone non preparate e che si trovano spesso in momenti particolarmente difficili della loro vita.
Non per niente ogni "predicatore" ha una scheda personale di valutazione circa l'uso di "queste tecniche".......con tanto di voti.....

Il VERO proselitismo lo fanno i missionari cattolici dove prima di predicare fanno scuole e ospedali aiutando con l'AMORE e con i FATTI e con il loro esempio di disponibilità le popolazioni più bisognose senza riempire la loro testa di passi biblici a memoria....."Fede speranza e carità" ...ma la più importante di queste è la CARITA'......e mi sembra che su quest'ultima parola nei TDG ci siano un po' di problemi.....
:ciao:
E' per questo che non vado più a predicare di casa in casa, perchè è diventato un cercare adepti e fare ore di servizio ne più ne meno. Carità e amore? Aiuto al prossimo? Non lo fa la WT con i miliardi di dollari che ha in cassa verso i suoi fratelli figurati.
Meglio atei.
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

ovviamente il tutto era finalizzato a fare in modo che l'amica tdg non aggredisse più Antonella ma si stesse un po calma relazionandosi da amica e basta
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Play,.....

Messaggio da Vieri »

play ha scritto:Tutti hanno detto la loro e anch' io dico la mia. Mi sa tanto che l' amicizia "veramente" disinteressata oggigiorno la puoi trovare nel libro Cuore del De Amicis. :ironico: Eppoi sincerita' per sincerita': ma di che cosa dovrebbe parlare una persona che pensa continuamente a far proseliti? Di Geova Dio, di Satana il diavolo e compagnia bella. Auguri per la tua amicizia.
Caro Play, sarò ancora un illuso, un "sognatore" alla mia età ma quanto tu hai scritto mi fa un po' male ': "Mi sa tanto che l' amicizia "veramente" disinteressata oggigiorno la puoi trovare nel libro Cuore"

Non sono uno sprovveduto ma pensare che nel mondo ci siano solo amici "interessati" e non si faccia mai niente per niente è alla fine una considerazione tragica.
Sono pochi ma esistono ancora di queste persone e per fortuna per il mondo ce ne sono ancora. Chi ama veramente Cristo e non a parole si dona senza pensare di ricevere.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusami Drago Alato ancora.....

Messaggio da Vieri »

E' per questo che non vado più a predicare di casa in casa, perché è diventato un cercare adepti e fare ore di servizio ne più ne meno. Carità e amore? Aiuto al prossimo? Non lo fa la WT con i miliardi di dollari che ha in cassa verso i suoi fratelli figurati.
Meglio atei.
Ciao Drago !
Io onestamente non ci capisco niente e scusami la mia "innocenza" ma mi sembra che tu abbia ancora buoni rapporti con i tdg, visto che ti saresti anche prodigato nel "calmare" una certa amica nel non insistere troppo nel suo "apostolato", poi critichi la WT e mi dici che sia meglio essere atei........Non ci capisco più niente....

Io, perdonami, non voglio fare la parte dei "buonisti" ma fra un missionario cattolico che spende la sua vita per gli altri e spesso anche facendosi ammazzare e una Società "religiosa" che si ingrassa con i soldi dei suoi adepti, farei una cosa nel mezzo dicendo solo che credenti o non credenti se si ha rispetto e disponibilità per il nostro prossimo cercando di non girare spesso la testa dall'altra parte, vivremo tutti in un mondo migliore. Tu pensi che sia una buona idea ?
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

Vieri ha scritto:
E' per questo che non vado più a predicare di casa in casa, perché è diventato un cercare adepti e fare ore di servizio ne più ne meno. Carità e amore? Aiuto al prossimo? Non lo fa la WT con i miliardi di dollari che ha in cassa verso i suoi fratelli figurati.
Meglio atei.
Ciao Drago !
Io onestamente non ci capisco niente e scusami la mia "innocenza" ma mi sembra che tu abbia ancora buoni rapporti con i tdg, visto che ti saresti anche prodigato nel "calmare" una certa amica nel non insistere troppo nel suo "apostolato", poi critichi la WT e mi dici che sia meglio essere atei........Non ci capisco più niente....

Io, perdonami, non voglio fare la parte dei "buonisti" ma fra un missionario cattolico che spende la sua vita per gli altri e spesso anche facendosi ammazzare e una Società "religiosa" che si ingrassa con i soldi dei suoi adepti, farei una cosa nel mezzo dicendo solo che credenti o non credenti se si ha rispetto e disponibilità per il nostro prossimo cercando di non girare spesso la testa dall'altra parte, vivremo tutti in un mondo migliore. Tu pensi che sia una buona idea ?
:strettamano:
Ti spiego meglio, sono ancora tdg sulla carta e sto cercando di uscirne senza dissociarmi ovvero divenendo inattivo, per il semplice fatto che non condivido diversi insegnamenti del WT e del loro modo poco onesto e trasparente della loro direttiva, non sopporto le regole che hanno creato per controllare meglio i loro aderenti, io a causa della mia famiglia sono ancora dentro, perchè quando ci nasci, ci cresci, ci vivi e ti ci sposi e arriva quel bel momento che ti si aprono gli occhi, be non è per nulla facile venirne fuori senza farsi male, non è come le altre religioni che se non ti piace amici come prima, qua è molto simile all'islam se abbandoni se morto, non letteralmente ma molto simile quando ti dissoci o ti disassociano (scomunicano) quindi cerca di capire la mia situazione.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Caro Vieri, hai visto? Davanti al tuo nome c' è la parola caro, una parola poetica, polisemantica. Ai nostri giorni questa parola è aperta ad un significato in particolare: alto costo.
E' molto cara l' amicizia disinteressata in termini economici. Idealmente andrei anch' io nella direzione dello spreco inteso non come dissipazione ma come nobile spreco.
Non cé l' ho con l' umana natura al punto di avere dei validi motivi per abbracciare una concezione pessimistica sulla stessa. Non ho neppure motivi per scaldarmi la bile.
Anche a me non dispiace sognare. Fa male guardare in faccia la realta'? Non volevo ferire i tuoi sentimenti. Ciao
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Una cosa meravigliosa.......

Messaggio da Vieri »

play ha scritto:Caro Vieri, hai visto? Davanti al tuo nome c' è la parola caro, una parola poetica, polisemantica. Ai nostri giorni questa parola è aperta ad un significato in particolare: alto costo.
E' molto cara l' amicizia disinteressata in termini economici. Idealmente andrei anch' io nella direzione dello spreco inteso non come dissipazione ma come nobile spreco.
Non cé l' ho con l' umana natura al punto di avere dei validi motivi per abbracciare una concezione pessimistica sulla stessa. Non ho neppure motivi per scaldarmi la bile.
Anche a me non dispiace sognare. Fa male guardare in faccia la realta'? Non volevo ferire i tuoi sentimenti. Ciao
Caro Play,
sai perché ho fatto un titolo di questo genere?
Per la semplice ragione che quando mi sono presentato per la prima volta su questo forum da un lato dichiarandomi apertamente cattolico osservante ( ma sicuramente non bigotto) ho ricevuto commenti non proprio lusinghieri, poi ho commesso degli errori anche notevoli non conoscendovi ed alla fine in alcune occasioni sono andato con alcuni "in rissa"....
Poi, conoscendoci alla fine e mettendo da una parte "preconcetti" e "presunzioni" arriviamo alla parola "caro" dove alla fine assume un significato diverso da una forzata gentilezza.

Più che rimango su questo forum e più che noto alla fine molta sofferenza e certe affermazioni sul fatto di non credere più e di denigrare in alcuni casi anche la figura di Dio mi ricorda un po' le streghe dell'inquisizione o i catari della Provenza....
Non voglio esagerare ma se ci pensi bene perchè allora erano andate contro una religione imperante, oppressiva, ingiusta,...una religione che premiava solo i potenti o chi faceva solo i loro voleri?

Io penso che dopo la stessa oppressione di una setta subita imperiosamente per anni con implicazioni familiari notevoli, il fatto di dichiarare di essere "contro Dio" è un atto di ribellione dove però questo "Dio" non è il Dio del Vangelo e di Gesù Cristo, ma un "Geova" inventato per sottomettere psicologicamente le persone.

In conclusione, per dire la verità, non esistono per me "atei" convinti e bestemmiatori di Dio ( a parte alcuni casi) ma solo persone che si sono ribellate ad un aspetto fasullo della religione.

Certe volte mi sono domandato perchè mi trovo tante discussioni bibliche su passi e leggende riprese ed analizzate alla lettera, fino alla noia, per cercare disperatamente la verità quando per me spesso basta una semplice preghiera di San Damiano per mettermi l'anima in pace?
[youtube][/youtube]
Sai caro Play cosa noto in tutto ? La mancanza di ricercare fra tante parole, interpretazioni, discussioni bibliche, la semplicità del cristianesimo o meglio del VERO messaggio di Cristo. "Fede, Speranza e Carità" ma fra tutte queste la più importante è la carità che tradotto dal greco significa anche amore.
Quindi quando in conclusione, credenti o meno, basiamo la nostra vita sull'amore e la disponibilità verso i nostri fratelli anche con le difficoltà che conosciamo, non ci sono preghiere o messe che tengano...
Grazie per il "caro" e buona giornata.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Un semplice pensiero per Drago Alato.....

Messaggio da Vieri »

Ti spiego meglio, sono ancora tdg sulla carta e sto cercando di uscirne senza dissociarmi ovvero divenendo inattivo, per il semplice fatto che non condivido diversi insegnamenti del WT e del loro modo poco onesto e trasparente della loro direttiva, non sopporto le regole che hanno creato per controllare meglio i loro aderenti, io a causa della mia famiglia sono ancora dentro, perchè quando ci nasci, ci cresci, ci vivi e ti ci sposi e arriva quel bel momento che ti si aprono gli occhi, be non è per nulla facile venirne fuori senza farsi male, non è come le altre religioni che se non ti piace amici come prima, qua è molto simile all'islam se abbandoni se morto, non letteralmente ma molto simile quando ti dissoci o ti dissociano (scomunicano) quindi cerca di capire la mia situazione.
Ciao Drago Alato, dalle tue parole, comprendo perfettamente la situazione che ritengo decisamente difficile.
Coniugare infatti gli affetti con i propri cari con le proprie convinzioni religiose che non condividi più dentro di te ed essere spesso forzato alla finzione penso che sia una delle cose peggiori che possano capitare.
Non esprimo ovviamente giudizi e non propongo consigli.
Ti posso dire però che ho trovato in questo forum una persona eccezionale che da tdg dissociato, solo ed esclusivamente con la propria disponibilità e vero amore verso i suoi cari che ha accompagnato per anni alle funzioni della Sala del Regno restandone fuori compreso suo suocero invalido che con il tempo è riuscito senza prediche e discussioni ad evidenziare il vero amore verso il prossimo da fasulle "amicizie" fino a raggiungere il risultato di portare tutti i suoi parenti fuori dai tdg.
Il suo nome ? Renato c. e gli potrai scrivere privatamente per farti raccontare la sua bellissima esperienza di vita.
Un saluto particolare.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti