Un'amicizia che non s'ha da fare?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Un'amicizia che non s'ha da fare?

Messaggio da A-theist »

Salve a tutti! Come ho già detto prima nella sezione presentazione, mi chiamo Antonella ed ho 29 anni.
Volevo condividere con voi la mia esperienza con i Tdg e più che altro vorrei chiedervi dei consigli, perché io.. Ci sto capendo ben poco :conf:
Parto subito col dirvi che io sono atea, ma provengo da una famiglia cattolica, che mi ha accettato per ciò che sono.
Vivo da biologa e convivo con il mio compagno da ben 10 anni.
Ma veniamo al dunque..

Circa 6 mesi fa, se non di più, ho conosciuto tramite degli amici in comune una ragazza sul web.
Questa ragazza è di Milano. Abbiamo parlato molto, ma mai di religione, in quanto non essendo credente, mi limito a discutere di questo tema solo in famiglia
(quando papà mi chiede perché non credo :cer: ).

Nel periodo di Natale ho aiutato mia madre a fare l'albero ed il presepe.
Come ho già detto non sono credente, ma aiuto volentieri mia madre, che è la mia ispirazione.
Quando ho raccontato cosa stavo facendo, a questa ragazza su Viber, ho notato un suo cambio di tono.
Mi ha chiesto se avessi mai letto la Bibbia approfonditamente e gli ho risposto di no, perché sono atea.
Da lì abbiamo avuto un'accesa discussione.
Lei mi ha iniziato ad esortare a leggere alcuni opuscoli oppure la rivista/opuscolo/non ho capito cos'è Svegliati!
Io ho cercato di ripeterle, invano, che sono atea e che questo discorso con me attacca poco.
Ha fatto però finta di non sentirmi e continuava.
Mi ha esortato a leggere la Bibbia, continuava a insistere su una catastrofe imminente.
Ogni volta che tentavo di spiegarle che io le basi della sua religione la conoscevo, ma non m'interessava..
Lei se ne veniva fuori con il fatto che la sua non è una religione, bensì un modo di vivere.
Comunque diciamo che le ho risposto in maniera un po' alterata e la questione è terminata qui.

Nonostante questo siamo rimaste amiche, in quanto lei è una persona molto simpatica e conviviale.. A parte queste pecche spirituali.
Io speravo che la questione morisse qui e invece.. Nemmeno per sogno!
Dopo mesi in cui ha taciuto qualsiasi parola sui testimoni, adesso, inizia di nuovo a stuzzicarmi.
Per esempio mi fa domande del tipo "Secondo te il mondo fa schifo? Sai perché?", "Vuoi che ti spieghi la Bibbia?", "Non vorresti sapere di più sulla Questione X"..
Inoltre devo dire che le sue attenzioni si fanno più sfacciate soprattutto ora, nel periodo della "Commemorazione".
Mi ha chiesto se volevo partecipare ad un'adunanza, ma io sono stata molto schietta e per la 300esima volta le ho risposto che non mi interessa.
Cioè non fraintendetemi, sono una persona a cui piace apprendere e devo dire la verità, forse è la curiosità o il senso di poterla tirare fuori da questo tunnel che mi ha portato a intraprendere quest'amicizia, ma.. Allo stesso tempo noto con dispiacere che lei è molto, molto pesante.

Quando abbiamo discusso sull'evoluzione, continuava a dirmi che gli uomini se sanno costruire delle opere così immense, devono essere state create per forza da Geova, ecc. ecc.
Ma io continuo a ribadirle.. Che proprio, l'argomento non fa per me. Lei però non sembra darsi pace.
Mi invia link con dei video e a volte mi chiede, quasi come per ricatto, di visitare il loro sito. Ultimamente non sembra voler smettere.
Inoltre mi ha anche invitato ad aprire la porta ai testimoni, qualora si presentassero a casa mia.

Ma c'è di più! Oltre a tutto questo sono venuta a conoscenza, dopo che ho cercato di estrapolarle delle confessioni, che lei aveva parlato ai suoi genitori di me.
Non nella chiave in cui pensavo io. Ha detto che sono una mezza studente e che lei cerca di condividere il suo messaggio con me.
Ciò non è assolutamente vero! Noi siamo amiche punto! Lecitamente le ho chiesto il perché di queste menzogne e sono venuta a scoprire che loro non possono avere amici esterni alla Congregazione.. Ho cercato di spiegarle che questa è una baggianata assurda! E lei continua invece ad auto-colpevolizzarsi, come se parlare con me fosse un peccato mortale.
Mi ha anche rivelato che spesso include me e il mio ragazzo nelle sue preghiere. Io le ho chiesto di smettere, perché la cosa mi inquieta.. E non poco :triste:
Le ho cercato di spiegare che pregare per me è inutile.. Io non credo in Dio, se prega per me o no che le cambia?
Ho il sospetto che preghi per una mia conversione e non so come comportarmi.

Io le voglio molto bene, ma le cose stanno lentamente degenerando e vorrei un consiglio su come comportarmi.. :fronte:
Lei mi ha anche chiesto di incontrarci.. Le ho raccontato (ma mi sono pentita subito) che sarei andata per lavoro a Milano un giorno.
Non potevo fare un errore più grave! Io le ho detto che un thè informale forse potrei anche prenderlo.. Naturalmente però le ho chiesto se saremo sole e non sarà così..
Ha detto che deve portare alcune persone con lei e la cosa mi preoccupa non poco.
Non voglio ritrovarmi in un incontro di Testimoni, che magari mi fanno domande su quel che penso tutto il tempo.
Lo trovo alquanto tediante.. :conf:

Se volete saperne di più, ponetemi le vostre domande e vi deluciderò..
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Ciao Antonella, scusa ma non vedo il problema.
Puoi
1) dire che è venuto meno il motivo per cui devi andare a Milano
2). Quando vieni a Milano chiama me e ci andiamo insiema a questo incontro.

Una domanda però vorrei fartela, come mai ti sei così legata a questa ragazza. Io conosvo centinaia di persone in chat, ma la cosa finisce lì. Soprattutto se qualcuno mi invita non mi facio coinvolgere. Tu hai la tua vita, hai un bello spessore culturale, mi sembra una amicizia male assortita
Avatar utente
Alexx
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/01/2016, 2:56
Contatta:

Messaggio da Alexx »

Ciao Antonella e benvenuta sul forum :sorriso:

Innanzi tutto ti faccio i complimenti perchè riesci a essele amica nonostante le continue pressioni che ti fà per conoscere l'organizzazione. Io con un mio amico tdg non ho avuto la stessa pazienza e quando ho visto che da quando ero inattivo appena ne aveva l'occasione cercava di convincermi a rientrare allora ho deciso di allentare i rapporti perchè personalmente, per quanto mi piaccia il confronto e lo scambio reciproco di idee, non sopporto però le persone quando diventano insistenti nel farti cambiare idea alla maniera di venditori porta a porta di materassi.

Ovviamente sarai tu a scegliere come comportarti tuttavia ti voglio dare un avvertimento: stai molto molto molto attenta al bombardamento dottrinale che subisci. Non avere assoluta fiducia nella tua intelligenza e cultura perchè gli insegnamenti di un culto tendono lentamente a bypassare la ragione e a fare leva sui sentimenti. Una volta entrati in testa possono rimanere inoffensivi anche per lungo tempo ma nel momento in cui ti dovessi trovare in momenti di difficoltà oppure per il semplice motivo che per sfinimento decidi di soddisfare le sue richieste il rischio che incomincino a influenzarti è alto. Come in tutte le dipendenze si comincia sempre da poco. Un volantino poi una rivista poi un libro, studio bibblico, adunanze con conseguente love bombing etc etc. Per cui l'unica cosa che mi sento di dirti è di fare attenzione.

Ti rinnovo ancora il benvenuto sul forum

Ciao!!
Presentazione

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo della vita"
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

A-theist ha scritto: questo tunnel che mi ha portato a intraprendere quest'amicizia.....

...... le ho chiesto il perché di queste menzogne e sono venuta a scoprire che loro non possono avere amici esterni alla Congregazione..
Non possono avere amici esterni e infatti non ne hanno.
Hai valutato male questo rapporto non si tratta di amicizia, tu sei per lei un campo da arare per portare frutto alla torre di guardia.
Ciao
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ciao Antonella.

Personalmente penso che questa ragazza ti veda come un'amica, ma purtroppo proviene da un ambiente dove è stata indottrinata e formata a pensare ai non-tdg come persone da convertire o con le quali avere poco a che fare.

Non è colpa sua, e credo questo tu lo percepisca a pelle, ma essendo lei cresciuta sin da bambina in quel modo non ha i mezzi critici per valutare ogettivamente e con lucidità la situazione.
Forzarla a cambiare atteggiamento non credo servirà a molto. Dovrebbe mettere in discussione ciò che non può rischiando pressioni familiari e sociali fortissime e dificilmente credo lo farebbe, così come il mettere in discussione quella "Verità" che le è stata inculcata sin da bambina.

Fossi in te, se tenessi a quell'amicizia come si direbbe tu faccia, continuerei così. Affermerei la mia amicizia e le ricorderei che non sono in alcun modo interessato a conventirmi ed in generale attirato da alcuna religione, le lascerei sbollire le sue fregole sul volermi convertire e starei a vedere se nel tempo, con molta e santa pazienza, accettando la mia posizione dovesse rimanermi amica o se vista l'impossibilità di convertirmi si dovesse allontanare.

Non ha avuto la fortuna di crescere in una famiglia comprensiva quale la tua. Per lei convertirti è un imperativo morale, un dovere "sacro" un tantino fondamentalista ed il vivere una semplice amicizia con te non TdG come hai notato le crea dei sensi di colpa non indifferenti, non per nulla ha sentito di doverne parlare con i suoi e prega per te ed il tuo compagno.
Penso che la necessità di un contatto al di fuori di quel mondo per quella ragazza sia forte, e forse anche l'amicizia che prova nei tuoi confronti, ma purtroppo si trova con tanta robaccia inutile nel cervello che la obbliga a dover agire così.

Forse, se dovesse riuscire a continuare la vostra amicizia, potrebbe essere per lei un qualcosa di esterno a quel mondo che potrebbe farle ascere qualche dubbio.
Forse.

O forse si troverà costretta a chiudere, spinta da genitori ed anziani ai quali deve raccontare tutto.
Il Controllo scorre potente in quella setta.

Opterei per un certo stoicismo, quasi una sorta di distacco all'Orientale insomma.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Quest'amicizia è nata in un momento difficile

Messaggio da A-theist »

Innanzitutto voglio ringraziarvi tutti per le vostre risposte.
Sono davvero utili e mi spingono ad approfondire la mia conoscenza,
cercando di muovermi con cautela in questo campo minato.

Il mio intento era proprio questo, capire se posso mandare avanti quest'amicizia..
E nel caso, come difendermi dai suoi attacchi, in quanto io so chi sono i Tdg, ma naturalmente non ho mai
approfondito la conoscenza nei loro riguardi (fin quando non mi tangeva).

Quindi lei mi tira fuori opuscoli e opuscoletti e mi confonde il cervello.
Nonostante io cerchi comunque di farle capire che quando uno è ateo, peggio se incallita come me.. Non la schiodi.. :blu:
enkidu ha scritto:Ciao Antonella, scusa ma non vedo il problema.
Puoi
1) dire che è venuto meno il motivo per cui devi andare a Milano
2). Quando vieni a Milano chiama me e ci andiamo insiema a questo incontro.

Una domanda però vorrei fartela, come mai ti sei così legata a questa ragazza. Io conosvo centinaia di persone in chat, ma la cosa finisce lì. Soprattutto se qualcuno mi invita non mi facio coinvolgere. Tu hai la tua vita, hai un bello spessore culturale, mi sembra una amicizia male assortita
Il problema non è tanto legato all'incontro. Cioè,
l'incontro è una cosa che mi crea problemi solo dal momento in cui mi
ha detto di voler portare altre persone. Io lei la so, in qualche modo,
tenere a bada. Non mi faccio problemi a tagliare corto oppure a usare
delle mie provocazioni, contro le sue.
Grazie comunque per la tua disponibilità, ho davvero apprezzato :D

Per esempio oggi ci siamo trovate a discutere su questioni legate
all'omosessualità e senza mezzi termini, le ho fatto capire che per me
è una cosa normalissima.. In quanto io sono una persona molto easy:
"vivi e lascia vivere".. Mentre lei ha iniziato a parlare di procreazione
e ciao.. Siamo finite a parlare di altro.. Come al solito.

Guarda, la situazione non è facile. Io ho trovato la sua amicizia
in un momento difficile per me. Una volta finita l'università mi sono
trasferita con il mio compagno. Io vengo da Bologna, ma attualmente
mi trovo a vivere a Roma. Il mio compagno (ateo peggio di me) ha trovato lavoro in un'importante
multinazionale e abbiamo deciso di trasferirci.
Quindi per me cambiare vita e rifarmi delle amicizie,
soprattutto all'inizio, è stato molto difficile. Mi sentivo sola e demotivata.
Lei, conosciuta tramite alcuni amici, mi è sembrata da subito una
persona con una forte empatia nei miei confronti.
E se vuoi saperlo, anche a me sembra male assortita.. Ma non riesco a farne a meno..

Su molte cose la pensiamo tendenzialmente allo stesso modo,per quanto le sue
convinzioni provengano dalle Sacre Scritture, mentre le mie siano solo scelte
fatte con l'uso della ragione.. Ad esempio io sono atea, ma do' comunque
un importante valore alle relazioni. Io penso che lei abbia frainteso
la mia alta morale.. Cioè avere etica e coscenza, secondo me non vuol dire
essere per forza religioso.. Così come si può essere credenti e scialbi,
si può essere anche atei e scialbi. Son scelte di vita.
Penso che lei abbia travisato la mia voglia di conoscenza e le mie
idee, appunto, di matrice morale. Pensando che potesse convincermi facilmente.
Ma per quanto io sia una persona che da valore alle proprie relazioni e non vado con chi capita,
allo stesso tempo sono a favore delle persone omosessuali, sono a favore dell'aborto ecc. ecc.
E lei questo sembra non capirlo.

Il problema con lei è che io mi sono fatta coinvolgere, senza sapere cosa lei realmente professasse.
Siamo diventate buone amiche, ma io ho scoperto solo dopo 5 mesi di chattate,
che lei era testimone.. Perché sinceramente non lo sembrava proprio..
Ecco perché mi sono affezzionata a lei.. L'ho incontrata in un momento di cambiamento
e per i primi mesi di trasferimento, assieme al mio compagno, è stata l'unico mio sostentamento.
Ora però le cose stanno cambiando, quando ho scoperto che lei era Tdg, il caso ha voluto
che trovassi anche lavoro.E da chi le cose sono peggiorate.
Ho iniziato a trovare amicizie anche a lavoro, se vogliamo molto più easy.
Mentre lei è sempre lì a ribattere che c'è un'adunanza o un Congresso, o che arriva il sorvegliante..
Con le altre mie amiche parliamo di politica, biologia e di eventi mondani..
Insomma, loro son come me. Alcune atee, alcune ferme cattoliche..
Ma ammettono sempre il dialogo e ci troviamo a parlare per ore senza annoiarci mai.
A lei questo mio cambiamento non deve essere sfuggito, perché continua
a dirmi delle adunanze o di come Geova abbia cambiato il mondo.
Cerca di attirarmi a se, ma non capisce che mi sta allontanando..
Ieri mi ha anche confidato che ha visto gli orari delle adunanze qui dove abito io..
Allora le ho risposto con tutta francezza, le ho detto che non ci andrò mai.
Un po' si è irrigidita.. Ma veramente, faccio fatica a farglielo capire.
Non vorrei abbandonarla però, perché comunque nei momenti difficili lei c'era
e so che a modo suo.. Mi vuole bene..
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Tu mi leggi nel pensiero

Messaggio da A-theist »

Alexx ha scritto:Ciao Antonella e benvenuta sul forum :sorriso:

Innanzi tutto ti faccio i complimenti perchè riesci a essele amica nonostante le continue pressioni che ti fà per conoscere l'organizzazione. Io con un mio amico tdg non ho avuto la stessa pazienza e quando ho visto che da quando ero inattivo appena ne aveva l'occasione cercava di convincermi a rientrare allora ho deciso di allentare i rapporti perchè personalmente, per quanto mi piaccia il confronto e lo scambio reciproco di idee, non sopporto però le persone quando diventano insistenti nel farti cambiare idea alla maniera di venditori porta a porta di materassi.

Ovviamente sarai tu a scegliere come comportarti tuttavia ti voglio dare un avvertimento: stai molto molto molto attenta al bombardamento dottrinale che subisci. Non avere assoluta fiducia nella tua intelligenza e cultura perchè gli insegnamenti di un culto tendono lentamente a bypassare la ragione e a fare leva sui sentimenti. Una volta entrati in testa possono rimanere inoffensivi anche per lungo tempo ma nel momento in cui ti dovessi trovare in momenti di difficoltà oppure per il semplice motivo che per sfinimento decidi di soddisfare le sue richieste il rischio che incomincino a influenzarti è alto. Come in tutte le dipendenze si comincia sempre da poco. Un volantino poi una rivista poi un libro, studio bibblico, adunanze con conseguente love bombing etc etc. Per cui l'unica cosa che mi sento di dirti è di fare attenzione.

Ti rinnovo ancora il benvenuto sul forum

Ciao!!
Grazie mille Alexx :D

Grazie mille (mi sto ripetendo?) anche se anche io molte volte ho dei dubbi e
credo di non riuscire a sostenere questo peso. Cioè io le voglio troppo bene
per abbandonarla, ma allo stesso tempo certe volte mi fa uscire matta.

Esatto, non le sopporto nemmeno io ed è per questo che la nostra amicizia è
molto difficile..

Grazie mille per il consiglio, infatti ho deciso di scrivere qui quando
ho visto che le sue attenzioni si stavano facendo pressanti.
Con la scusa di farmi leggere via web degli opuscoli sulla nascita del mondo
e gli inviti alla Commemorazione, ho paura che stia attuando qualche lavaggio del cervello.
Ora è cascata male, perché io sono una persona abbastanza forte e rispondo a tono,
ma allo stesso tempo, sentire sempre le stesse cose mi sfinisce.
A volte vorrei dirle che sono c'accordo solo per farla smettere (continuando
però la mia vita, senza adunanze, Dio, ecc. ecc.).

Ti giuro, leggendo le tue righe è.. Come se mi capissi in pieno!
Io cercherò di fare come mi dici, declinerò con ancora più insistenza
e farò valere le mie idee ancora più strenuamente.

Un bacio e grazie ancora, mi hai capito veramente tanto e la
tua risposta mi sta dando forza a continuare per la mia strada.
Declinando ogni tipo di macchinazione da parte sua.
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Grazie

Messaggio da A-theist »

Luciano ha scritto:
A-theist ha scritto: questo tunnel che mi ha portato a intraprendere quest'amicizia.....

...... le ho chiesto il perché di queste menzogne e sono venuta a scoprire che loro non possono avere amici esterni alla Congregazione..
Non possono avere amici esterni e infatti non ne hanno.
Hai valutato male questo rapporto non si tratta di amicizia, tu sei per lei un campo da arare per portare frutto alla torre di guardia.
Ciao
Grazie mille Luciano,
farò tesoro delle tue parole e cercherò di difendermi.
Non sapevo che loro non potessero avere
amici esterni e la cosa mi ha turbato non poco,
quando ne sono venuta a conoscenza..
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Tranquilla per quanto riguarda le preghiere, ti preoccuperesti se venisti a sapere che il parroco della chiesa che frequentano i tuoi genitori facesse altrettanto?
A se poi la vai ad incontrare , al 100% aspettati che voglia lasciarti qualche pubblicazione ( ci sono alcuni opuscoli fatti apposta per gli Atei) e che ti mostri qualche video dell' organizzazione.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

A-theist ha scritto: Su molte cose la pensiamo tendenzialmente allo stesso modo,per quanto le sue
convinzioni provengano dalle Sacre Scritture, mentre le mie siano solo scelte
fatte con l'uso della ragione...
Le convinzioni di un tdg provengono dalla Watchtower, non dalle Sacre Scritture. Se un tdg insiste ad avere convinzioni basate sulle Sacre Scritture e non sulle direttive del Corpo Direttivo, viene espulso. In ogni caso, da atea, a quali Sacre Scritture ti riferisci? Come sono composte?
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Hai ragione, linea stoica

Messaggio da A-theist »

Mauro1971 ha scritto:Ciao Antonella.

Personalmente penso che questa ragazza ti veda come un'amica, ma purtroppo proviene da un ambiente dove è stata indottrinata e formata a pensare ai non-tdg come persone da convertire o con le quali avere poco a che fare.

Non è colpa sua, e credo questo tu lo percepisca a pelle, ma essendo lei cresciuta sin da bambina in quel modo non ha i mezzi critici per valutare ogettivamente e con lucidità la situazione.
Forzarla a cambiare atteggiamento non credo servirà a molto. Dovrebbe mettere in discussione ciò che non può rischiando pressioni familiari e sociali fortissime e dificilmente credo lo farebbe, così come il mettere in discussione quella "Verità" che le è stata inculcata sin da bambina.

Fossi in te, se tenessi a quell'amicizia come si direbbe tu faccia, continuerei così. Affermerei la mia amicizia e le ricorderei che non sono in alcun modo interessato a conventirmi ed in generale attirato da alcuna religione, le lascerei sbollire le sue fregole sul volermi convertire e starei a vedere se nel tempo, con molta e santa pazienza, accettando la mia posizione dovesse rimanermi amica o se vista l'impossibilità di convertirmi si dovesse allontanare.

Non ha avuto la fortuna di crescere in una famiglia comprensiva quale la tua. Per lei convertirti è un imperativo morale, un dovere "sacro" un tantino fondamentalista ed il vivere una semplice amicizia con te non TdG come hai notato le crea dei sensi di colpa non indifferenti, non per nulla ha sentito di doverne parlare con i suoi e prega per te ed il tuo compagno.
Penso che la necessità di un contatto al di fuori di quel mondo per quella ragazza sia forte, e forse anche l'amicizia che prova nei tuoi confronti, ma purtroppo si trova con tanta robaccia inutile nel cervello che la obbliga a dover agire così.

Forse, se dovesse riuscire a continuare la vostra amicizia, potrebbe essere per lei un qualcosa di esterno a quel mondo che potrebbe farle ascere qualche dubbio.
Forse.

O forse si troverà costretta a chiudere, spinta da genitori ed anziani ai quali deve raccontare tutto.
Il Controllo scorre potente in quella setta.

Opterei per un certo stoicismo, quasi una sorta di distacco all'Orientale insomma.
Grazie Mauro1971,
per la tua interessante risposta.

Anche io penso che lei mi veda come un'amica, ecco perché non riesco a staccarmene
del tutto. Esatto, lei ha dei determinati pensieri e non c'è verso..
Cerca sempre di portarmi su quella che lei chiama la "buona strada"..

Esatto, io le rimango amica proprio perché capisco che non è colpa sua..
Ma allo stesso tempo inizia a diventare inquietante.
Cioè cercare di vedere gli orari delle adunanze, dove abito io,
per farmi partecipare.. Lo vedo come una violazione della mia privacy e
a malincuore gliel'ho detto.. Anche se non sembra aver capito.
Vuole a tutti i costi che io vada a questa Commemorazione,
ma io mi sono strenuamente rifiutata.. Ribadendole che non ho motivi per farlo.

Già, infatti so che non metterà mai in discussione la sua famiglia.
Calcola che la sua situazione è anche particolare, la madre non c'è più
e il padre è affetto da una grave malattia, quindi lei non vuole assolutamente
abbbandonarli.

A volte comunque si contraddice da sola.. Io le parlo di come sono
contro il maschilismo estremo, lei mi dice che ho ragione e poi però
ubbidisce sempre alle leggi del padre.. Oppure mi dice che odia le gonne
e poi le mette per andare alle adunanze.

Mi sembra una ragazza molto confusa, ecco perché non riesco a staccarmene.
Lo ammetto, sono una calamita per le amicizie difficili e questa non fa eccezzione.

Grazie mille Mauro, allora cercherò di continuare..
Mettendo i miei soliti paletti, se vedo che la situazione non migliora..
A malincuore, la lascio stare.

Sì, a volte ho paura che si autoflaggelli o che pianga per questa cosa..
E ciò mi dispiace molto..
Cercherò di rimanere stoica, grazie del consiglio.
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Bene.. :/

Messaggio da A-theist »

Romagnolo ha scritto:Tranquilla per quanto riguarda le preghiere, ti preoccuperesti se venisti a sapere che il parroco della chiesa che frequentano i tuoi genitori facesse altrettanto?
A se poi la vai ad incontrare , al 100% aspettati che voglia lasciarti qualche pubblicazione ( ci sono alcuni opuscoli fatti apposta per gli Atei) e che ti mostri qualche video dell' organizzazione.
Oddio un minimo, sinceramente con roba religiosa voglio averci a che fare il meno possibile.
Grazie mille per la delucidazione, se dovessi incontrarla so già a che vado incontro..
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

A-theist ha scritto:
Luciano ha scritto:
A-theist ha scritto: questo tunnel che mi ha portato a intraprendere quest'amicizia.....

...... le ho chiesto il perché di queste menzogne e sono venuta a scoprire che loro non possono avere amici esterni alla Congregazione..
Non possono avere amici esterni e infatti non ne hanno.
Hai valutato male questo rapporto non si tratta di amicizia, tu sei per lei un campo da arare per portare frutto alla torre di guardia.
Ciao
Grazie mille Luciano,
farò tesoro delle tue parole e cercherò di difendermi.
Non sapevo che loro non potessero avere
amici esterni e la cosa mi ha turbato non poco,
quando ne sono venuta a conoscenza..
Infatti tieni presente che se mai tu dovessi diventare tdg ti troverai a dover allontanare gradualmente ogni amicizia esterna, in più avrai la responsabilità morale di indottrinare anche tuo marito.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Messaggio da A-theist »

Giovanni64 ha scritto:
A-theist ha scritto: Su molte cose la pensiamo tendenzialmente allo stesso modo,per quanto le sue
convinzioni provengano dalle Sacre Scritture, mentre le mie siano solo scelte
fatte con l'uso della ragione...
Le convinzioni di un tdg provengono dalla Watchtower, non dalle Sacre Scritture. Se un tdg insiste ad avere convinzioni basate sulle Sacre Scritture e non sulle direttive del Corpo Direttivo, viene espulso. In ogni caso, da atea, a quali Sacre Scritture ti riferisci? Come sono composte?
Bene, allora mi ha detto cose non vere anche su questo.. Lei si rifa sempre alla Bibbia e mi dice la Bibbia di qua, la Bibbia di là.
Calcola che io non sapevo nemmeno che avessero un Corpo Direttivo, scusate l'ignoranza ma ho sempre vissuto sapendo chi erano i Tdg, ma ignorando cosa facessero.. :test:
Quindi mi stai dicendo che tutte le sue credenze, non derivano dalla Bibbia?
Ma da questa fantomatica Watchtower, che sarebbe il centro della "setta" che si trova in America?
Perché lei evita molto spesso di parlarmi della struttura, si concentra sul "messaggio della Bibbia"..

Comunque intendo che lei se parliamo dell'omosessualità mi inizia a fare tipo..
PErché tal dei tali, nel verso della Bibbia tal dei tali.. Dice questa cosa..
E io del tipo, si ma io nella Bibbia non ci credo.. Lei comunque mi parla sempre della Bibbia,
non di altro.. Per caso ci sono altri libri che leggono?
Solo alcune volte mi cita opuscoli, più che altro di tema scientifico.
Vi ripeto, scusate l'ignoranza.. Anzi, sopportate una novellina come me..
E' per questo che vi chiedo aiuto, non so nemmeno quel che mi dice :blu:
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Messaggio da A-theist »

Romagnolo ha scritto: Infatti tieni presente che se mai tu dovessi diventare tdg ti troverai a dover allontanare gradualmente ogni amicizia esterna, in più avrai la responsabilità morale di indottrinare anche tuo marito.
No, no infatti io non ho alcuna intenzione a diventare tdg.
Sia perché non credo assolutamente nella presenza di Dio, sia perché ci tengo alla mia libertà e poi dovrei abbandonare il mio lavoro, stiamo scherzando? :sor:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

A-theist ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
A-theist ha scritto: Su molte cose la pensiamo tendenzialmente allo stesso modo,per quanto le sue
convinzioni provengano dalle Sacre Scritture, mentre le mie siano solo scelte
fatte con l'uso della ragione...
Le convinzioni di un tdg provengono dalla Watchtower, non dalle Sacre Scritture. Se un tdg insiste ad avere convinzioni basate sulle Sacre Scritture e non sulle direttive del Corpo Direttivo, viene espulso. In ogni caso, da atea, a quali Sacre Scritture ti riferisci? Come sono composte?
Bene, allora mi ha detto cose non vere anche su questo.. Lei si rifa sempre alla Bibbia e mi dice la Bibbia di qua, la Bibbia di là.
Calcola che io non sapevo nemmeno che avessero un Corpo Direttivo, scusate l'ignoranza ma ho sempre vissuto sapendo chi erano i Tdg, ma ignorando cosa facessero.. :test:
Quindi mi stai dicendo che tutte le sue credenze, non derivano dalla Bibbia?
Ma da questa fantomatica Watchtower, che sarebbe il centro della "setta" che si trova in America?
Perché lei evita molto spesso di parlarmi della struttura, si concentra sul "messaggio della Bibbia"..

Comunque intendo che lei se parliamo dell'omosessualità mi inizia a fare tipo..
PErché tal dei tali, nel verso della Bibbia tal dei tali.. Dice questa cosa..
E io del tipo, si ma io nella Bibbia non ci credo.. Lei comunque mi parla sempre della Bibbia,
non di altro.. Per caso ci sono altri libri che leggono?
Solo alcune volte mi cita opuscoli, più che altro di tema scientifico.
Vi ripeto, scusate l'ignoranza.. Anzi, sopportate una novellina come me..
E' per questo che vi chiedo aiuto, non so nemmeno quel che mi dice :blu:
La Bibbia è un paravento. Alla fine la cosa che veramente conta per essere tdg è credere al Corpo Direttivo. Alla Bibbia vengono fatte dire per forza le cose che di volta in volta vuole il Corpo Direttivo.

In ogni caso la bibbia degli ebrei è diversa da quella dei cattolici che è diversa da quella di vari protestanti che è diversa da quella della Watchtower. Non so tu, da atea, quale consideri Bibbia. Non so tu, da atea, come puoi mai pensare che da una raccolta di libri così eterogenei si possa ricavare questa o quella convinzione...Ma tu ti basi sulla ragione, così come hai affermato?
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Messaggio da A-theist »

Giovanni64 ha scritto:
La Bibbia è un paravento. Alla fine la cosa che veramente conta per essere tdg è credere al Corpo Direttivo. Alla Bibbia vengono fatte dire per forza le cose che di volta in volta vuole il Corpo Direttivo.

In ogni caso la bibbia degli ebrei è diversa da quella dei cattolici che è diversa da quella di vari protestanti che è diversa da quella della Watchtower. Non so tu, da atea, quale consideri Bibbia. Non so tu, da atea, come puoi mai pensare che da una raccolta di libri così eterogenei si possa ricavare questa o quella convinzione...Ma tu ti basi sulla ragione, così come hai affermato?
Forse mi sono spiegata male e non mi sono fatta ben capire.
Ogni volta che discutiamo è lei a tirare fuori questi argomenti.
Sinceramente non mi interessa a quale Bibbia si approcci, in quanto per me nessuna Bibbia ha senso.
Io non concepisco proprio come un libro così antico possa essere preso ad esempio,
allora perché non prendiamo ad esempio il Codice di Hamurrabi?
Sempre libro antico è, o no?
Io mi baso sempre e assolutamente sul mio pensiero, ecco perché con lei ci scontriamo.
E' lei a tirar fuori la Bibbia, i versetti e chi ne ha più ne metta.
Io non penso affatto che si possano ricavare convinzioni dalla Bibbia, ne tantomeno mi interessa (ribadisco ciò che ho scritto sopra).

Con le mie parole di prima intendevo farvi capire è che io ho dei miei pensieri ( strutturati attraverso studi, rapporti umani e l'etica) che a volte sono "simili" e non identici ai suoi.
Per esempio entrambe non crediamo nel tradimento e pensiamo che sia un atto deplorevole e scorretto.
Però lei si giustifica con le parole del Corpo direttivo (ho capito bene?). Dicendo che non bisogna tradire per punto 1, 2, 3.
Mentre io me ne infischio delle religioni e ho sempre valutato il tradimento, come comportamente scorretto nel suo essere.
Ovvero per me tradire è sbagliato perché mini la fiducia di una persona.
Aggiungiamoci pure che se lo facessero a me io darei in escandescenza.

Io non credo assolutamente che le parole della Bibbia siano vere o che da essa possano estrapolarsi convinzioni, altrimenti che atea sarei?
Solo che secondo me lei infacucchiandomi con le cose che legge, vuole farmi vedere che la penso a questo modo perché è Dio che lo vuole..
Mentre io controbatto sempre che non c'è nessun Dio e che le mie idee sono appunto mie e basta..

*Con le mie parole non voglio offendere chi invece crede, voglio solo farvi carpire il concetto :timido2: *
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

A-theist ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
La Bibbia è un paravento. Alla fine la cosa che veramente conta per essere tdg è credere al Corpo Direttivo. Alla Bibbia vengono fatte dire per forza le cose che di volta in volta vuole il Corpo Direttivo.

In ogni caso la bibbia degli ebrei è diversa da quella dei cattolici che è diversa da quella di vari protestanti che è diversa da quella della Watchtower. Non so tu, da atea, quale consideri Bibbia. Non so tu, da atea, come puoi mai pensare che da una raccolta di libri così eterogenei si possa ricavare questa o quella convinzione...Ma tu ti basi sulla ragione, così come hai affermato?
Forse mi sono spiegata male e non mi sono fatta ben capire.
Ogni volta che discutiamo è lei a tirare fuori questi argomenti.
Sinceramente non mi interessa a quale Bibbia si approcci, in quanto per me nessuna Bibbia ha senso.
Io non concepisco proprio come un libro così antico possa essere preso ad esempio,
allora perché non prendiamo ad esempio il Codice di Hamurrabi?
Sempre libro antico è, o no?
Io mi baso sempre e assolutamente
sul mio pensiero, ecco perché con lei ci scontriamo.
E' lei a tirar fuori la Bibbia, i versetti e chi ne ha più ne metta.
Io non penso affatto che si possano ricavare convinzioni dalla Bibbia, ne tantomeno mi interessa (ribadisco ciò che ho scritto sopra).

Con le mie parole di prima intendevo farvi capire è che io ho dei miei pensieri, che ho strutturato attraverso studi, i rapporti umani e l'etica, che a volte sono "simili" e non identici ai suoi.
Per esempio entrambe non crediamo nel tradimento, ma lei si giustifica con le parole del Corpo direttivo (ho capito bene?)
Mentre io ho sempre valutato questa cosa come un comportamente scorretto nel suo essere, perché se lo facessero a me io darei in escandescenza.

Io non credo assolutamente che le parole della Bibbia siano vere o che da essa possano estrapolarsi convinzioni, altrimenti che atea sarei?
Solo che secondo me lei infacucchiandomi con le cose che legge, vuole farmi vedere che la penso a questo modo perché è Dio che lo vuole..
Mentre io controbatto sempre che non c'è nessun Dio e che le mie idee sono appunto mie e basta..
Se vuoi mi dai il contatto provo a scriverle io essendo tdg riesco a darle qualche consiglio per fermare la sua foga e farla stare calma, fingendomi tuo amico di vecchia data forse mi ascolterà in modo che la vostra amicizia non sia un amicizia normale e non basata sull'interesse a convertirti, in qualche modo mi inventerò qualcosa da dirle per farla sta calma.
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

Ops amicizia normale, x sbaglio ho messo "non"
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

La tua A-theist e una sincera amicizia, questo non e per i tdG i quali hanno verso quelli del mondo un amicizia relativa e finalizzata a proselitismo

SE questa tua amica TdG se non si allontana dal culto della setta dei TdG purtroppo per Ordine del Corpo Direttivo la vostra amicizia è destinata a finire, il Corpo Direttivo dei TdG scrivono ai loro adepti con scritture manipolate e adattate alle loro dottrine :

"...Che dire di stare a stretto contatto con persone che forse sono moralmente pure ma che non hanno fede nel vero Dio? Le Scritture ci dicono: “Tutto il mondo giace nel potere del malvagio”. (1 Giovanni 5:19) Il discernimento ci fa capire che le cattive compagnie non sono soltanto le persone troppo permissive o moralmente degradate. Pertanto, la cosa saggia da fare è coltivare amicizie solo con coloro che amano Geova..."
Torre di Guardia 2006 15/3 p. 23 par. 9 “

"... I fedeli cristiani credono alla Bibbia quando dice: “Chi perciò vuol essere amico del mondo si costituisce nemico di Dio”. (Giac. 4:4) Comprendono la chiara logica del comando: “Non siate inegualmente aggiogati con gli increduli. Poiché quale partecipazione hanno la giustizia e l’illegalità
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

Pregherò anche io per te Antonella.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Messaggio da A-theist »

Drago Alato ha scritto:
A-theist ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
La Bibbia è un paravento. Alla fine la cosa che veramente conta per essere tdg è credere al Corpo Direttivo. Alla Bibbia vengono fatte dire per forza le cose che di volta in volta vuole il Corpo Direttivo.

In ogni caso la bibbia degli ebrei è diversa da quella dei cattolici che è diversa da quella di vari protestanti che è diversa da quella della Watchtower. Non so tu, da atea, quale consideri Bibbia. Non so tu, da atea, come puoi mai pensare che da una raccolta di libri così eterogenei si possa ricavare questa o quella convinzione...Ma tu ti basi sulla ragione, così come hai affermato?
Forse mi sono spiegata male e non mi sono fatta ben capire.
Ogni volta che discutiamo è lei a tirare fuori questi argomenti.
Sinceramente non mi interessa a quale Bibbia si approcci, in quanto per me nessuna Bibbia ha senso.
Io non concepisco proprio come un libro così antico possa essere preso ad esempio,
allora perché non prendiamo ad esempio il Codice di Hamurrabi?
Sempre libro antico è, o no?
Io mi baso sempre e assolutamente
sul mio pensiero, ecco perché con lei ci scontriamo.
E' lei a tirar fuori la Bibbia, i versetti e chi ne ha più ne metta.
Io non penso affatto che si possano ricavare convinzioni dalla Bibbia, ne tantomeno mi interessa (ribadisco ciò che ho scritto sopra).

Con le mie parole di prima intendevo farvi capire è che io ho dei miei pensieri, che ho strutturato attraverso studi, i rapporti umani e l'etica, che a volte sono "simili" e non identici ai suoi.
Per esempio entrambe non crediamo nel tradimento, ma lei si giustifica con le parole del Corpo direttivo (ho capito bene?)
Mentre io ho sempre valutato questa cosa come un comportamente scorretto nel suo essere, perché se lo facessero a me io darei in escandescenza.

Io non credo assolutamente che le parole della Bibbia siano vere o che da essa possano estrapolarsi convinzioni, altrimenti che atea sarei?
Solo che secondo me lei infacucchiandomi con le cose che legge, vuole farmi vedere che la penso a questo modo perché è Dio che lo vuole..
Mentre io controbatto sempre che non c'è nessun Dio e che le mie idee sono appunto mie e basta..
Se vuoi mi dai il contatto provo a scriverle io essendo tdg riesco a darle qualche consiglio per fermare la sua foga e farla stare calma, fingendomi tuo amico di vecchia data forse mi ascolterà in modo che la vostra amicizia non sia un amicizia normale e non basata sull'interesse a convertirti, in qualche modo mi inventerò qualcosa da dirle per farla sta calma.
Ti ringrazio moltissimo Drago alato, ma so che con lei non attaccherebbe.
Purtroppo ho avuto la sfortuna di trovare questo
forum troppo tardi e lei sa che io non ho mai parlato
con altri testimoni di Geova, se non lei.
Questo l'ha posta in una posizione di vantaggio,
in quanto io sono quasi all'oscuro delle vostre regole..

Nonostante questo, hai qualche consiglio?
Cosa le posso dire? Come posso farle capire?

Grazie mille ancora :sorriso:
Sei stato molto gentile, lo apprezzo tantissimo.
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Come un'ancora

Messaggio da A-theist »

Wyclif ha scritto:La tua A-theist e una sincera amicizia, questo non e per i tdG i quali hanno verso quelli del mondo un amicizia relativa e finalizzata a proselitismo

SE questa tua amica TdG se non si allontana dal culto della setta dei TdG purtroppo per Ordine del Corpo Direttivo la vostra amicizia è destinata a finire, il Corpo Direttivo dei TdG scrivono ai loro adepti con scritture manipolate e adattate alle loro dottrine :

"...Che dire di stare a stretto contatto con persone che forse sono moralmente pure ma che non hanno fede nel vero Dio? Le Scritture ci dicono: “Tutto il mondo giace nel potere del malvagio”. (1 Giovanni 5:19) Il discernimento ci fa capire che le cattive compagnie non sono soltanto le persone troppo permissive o moralmente degradate. Pertanto, la cosa saggia da fare è coltivare amicizie solo con coloro che amano Geova..."
Torre di Guardia 2006 15/3 p. 23 par. 9 “

"... I fedeli cristiani credono alla Bibbia quando dice: “Chi perciò vuol essere amico del mondo si costituisce nemico di Dio”. (Giac. 4:4) Comprendono la chiara logica del comando: “Non siate inegualmente aggiogati con gli increduli. Poiché quale partecipazione hanno la giustizia e l’illegalità
Grazie mille Wyclif, era proprio questo che cercavo.
Volevo una conferma e delle delucidazioni su cosa il Corpo
Direttivo si aspetta da lei..

Mi dispiace molto che la nostra frequentazione quasi sicuramente
finirà nel dimenticatoio, perché io ci tengo veramente tanto a lei.

Non smetto di ringraziarti per il tuo contributo,
in questo mare magnum di informazioni,
mi hai lanciato un'ancora e ora riesco a vedere tutto più chiaro.
Avatar utente
A-theist
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/03/2016, 20:13
Contatta:

Messaggio da A-theist »

mario ha scritto:Pregherò anche io per te Antonella.
Grazie Mario :timido2:
Avatar utente
Alexx
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/01/2016, 2:56
Contatta:

Messaggio da Alexx »

A-theist ha scritto:Un bacio e grazie ancora, mi hai capito veramente tanto e la
tua risposta mi sta dando forza a continuare per la mia strada.
Declinando ogni tipo di macchinazione da parte sua.
Figurati :sorriso:

Comunque su questo sito troverai tutte le dottrine, la storia, i cambi di intendimento, le contraddizioni etc etc di questa organizzazione. Achille e i suoi collaboratori hanno fatto un grande lavoro. Se poi vuoi vedere anche siti in altre lingue, in inglese i due siti più conosciuti per approfondire la conoscenza della watchtower sono:

http://www.jwsurvey.com" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.jwfacts.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Quest'ultimo presenta inoltre dei pamphlet scaricabili che riassumono storia e dottrina dei tdg citando le loro stesse riviste. Questo è il link: http://www.jwfacts.com/watchtower/pamphlet.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Con questi strumenti puoi contrastare tanti ragionamenti della tua amica

Ciao!
Presentazione

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo della vita"
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

I social sono un ottimo terreno di "pesca", sempre più usati che non la semplice predicazione di casa in casa durante la quale non possono nascondere il loro intento e di conseguenza essere rigettati a priori.
Nel web instaurano rapporti di facciata, si intrufolano nei cuori, dissimulano le loro intenzioni e quando pensano di avere fatto breccia gettano via la maschera.

Chissà quante ore di servizio di predicazione il soggetto in questione si sarà segnato alla gloria di Geova.

Per un'ulteriore conferma ti basta rivelarle che stai chiedendo informazioni sui tdg nel sito apostata per eccellenza.
Vedrai la reazione...
Ciao
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Le vere amicizie sono quelle "veramente" disinteressate....

Messaggio da Vieri »

Cara A-theist,
chi ti scrive è una pecora nera poiché è fra i pochi che in questo forum, si professa apertamente cattolico, mai stato un TDG, e da un po' di tempo mi piace dialogare con molti che la pensano diversamente da me.
Ho avuto, devo dire degli alti e bassi, ho commesso anch'io degli errori e ricevuto critiche, delle offese ed anche degli apprezzamenti ma sinceramente è solo il dialogo con persone che hanno idee diverse dalle tue che "accrescono".

Io, qui dentro, non ho nessuna pretesa di convertire dei miscredenti ma cercare di capire un mondo spirituale che prima non conoscevo nel rispetto reciproco delle idee. Devo dire di aver imparato molto senza però mai mettere in dubbio la mia fede.

Una vera amicizia secondo il mio modesto parere non deve prevedere dei secondi fini quali ad esempio la "conversione del tuo interlocutore attraverso una sfacciata ostentazione della propria fede invitandolo ripetutamente a riprendere argomenti dottrinali e insistendo a discutere su di essi quando tali argomenti alla fine non risultano di interesse specifico.

Questa è il classico modo di agire dei TDG che in vita loro devono solo "produrre" nuovi adepti che "indottrinati" con tecniche particolari tipiche del marketing commerciale, spingono spesso alla discussione i malcapitati di turno ad accettare il dialogo sicuramente non ad armi pari.

Se tu non sei credente, io da cattolico rispetto le tue scelte ed al limite ti potrò chiedere il perché affermando anche le mie scelte. ma poi non vedrai mai anatemi e scomuniche di sorta.

Se vuoi veramente mettere in difficoltà questa tua "amica" e chiudere magari ogni discorso in merito chiedigli se Adamo ed Eva sono veramente esistiti 4200 anni A.C. e popolato tutta la terra partendo dal Paradiso Terrestre situato forse in Mesopotamia e raggiungere poi "tutti gli angoli della terra"......
Che Darwin e la sua teoria dell'evoluzione sia vera,.......Se Noè visse veramente 900 anni e se il Diluvio Universale che avvenne nel 2400 A.C. fu veramente "universale" Asia, Africa, Americhe comprese.......
Se tutti, ma dico tutti gli animali anche con i canini come zanne fossero stati un tempo tutti vegetariani, e che le scoperte nelle caverne dei graffiti di 40.000 anni fa fossero tutte opera del diavolo.....

Chiedigli poi se 70 volte sette significa perdonare sempre e se vero come mai sul loro sito dei TDG dicono poi che non sono alla fine obbligati a perdonare chi arreca grave offesa e non si pente ? ( Vogliamo azzardare a parlare dei dissociati che vengono estromessi completamente da ogni legame e amicizia anche di carattere familiare?).

Poi se vuoi divertirti qui di informazioni ne trovi a bizzeffe ma se noti molti di questi dissociati presenti sul forum da bravi "credenti" dopo una abbuffata di Bibbia sono diventati atei, agnostici e di altre idee.

Tu sei già "non credente" ma se dovessi alla fine farti delle domande, almeno non cascare su queste "teorie" e per essere sincero fra un ateo che si comporta bene ed ama e rispetta il prossimo suo, ed un "credente" di quel tipo che si sente solo lui un "eletto" in un universo di miscredenti (cattolici compresi), io personalmente vado molto più d'accordo col primo ........
Buona giornata
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Vieri ha scritto:Cara A-theist,
chi ti scrive è una pecora nera ...
BRAVO VIERI!!
QUESTA RISPOSTA MI È PROPRIO PIACIUTA!! :sorriso:
Benvenuta A-theist! :sorriso:
Se vuoi continuare a mettere alla prova la sincerità della tua presunta amica potrai informarla che Geova NON È il vero nome di Dio, troverai le spiegazioni sul sito di Achille, infotdg (il padre), nonché su varie discussioni di questo forum (il figlio), che è alimentato da una variegata platea di foristi (lo spirito santo).
Scherzi a parte, ti invito a leggerti con molta attenzione il sito di Achille, troverai tutte le spiegazioni alle tue domande.
Buona fortuna :sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Tutti hanno detto la loro e anch' io dico la mia. Mi sa tanto che l' amicizia "veramente" disinteressata oggigiorno la puoi trovare nel libro Cuore del De Amicis. :ironico: Eppoi sincerita' per sincerita': ma di che cosa dovrebbe parlare una persona che pensa continuamente a far proseliti? Di Geova Dio, di Satana il diavolo e compagnia bella. Auguri per la tua amicizia.
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

te lo darei qualche consiglio, ma non è facile, perchè detto da me tdg ad un altro/a tdg può passare come dei consigli per migliorare l'approccio nella predicazione, cosa dire e cosa non dire, cose da non fare e cose da fare per avere un rapporto amichevole senza essere invadente nel rispetto della persona, rispettare le sue vedute, i suoi pensieri e mai forzare la mano, cose di questo genere che se dette da te non hanno molto valore, ma se dette da un tdg maturo hanno un altra prospettiva. Riesci a capire? Ho passato i miei migliori anni ad affinare le tecniche di predicazione e approcci.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti