Ho vinto la prima battaglia contro l'ostracismo

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ho spostato questa discussione, collocandola nella sezione "Esperienze vissute".
In questo modo sarà più facile, in futuro, ritrovarla se qualcuno vorrà rileggerla.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

brisa ha scritto:
renato-c ha scritto:Carissimi
non avete letto lo statuto
articolo 5 spiega che...La qualifica di socio si perde:
a) per dimissioni;
b) per decadenza;
c) per espulsione.
poi spiega che I soci effettivi e aderenti cessano per decadenza quando non esplicano una o più
attività previste, per le rispettive categorie, di cui ai commi 1° e 2° del precedente ( art. 4. )
riporto commi :
A tutti i soci spetta di: frequentare le riunioni di culto presso le Congregazioni
locali; partecipare alla vita e all’attività di dette comunità e ricevere tramite esse
assistenza spirituale e morale, addestramento e istruzione biblica

Conclusione:
ti possono buttar fuori quando gli pare se sei inattivo o non frequenti più perche decaduto
Lo statuto regola i rapporti con lo stato, la teocrazia regola i rapporti tra i tdG. La teocrazia viene sempre prima e la teocrazia dice che non si sbattono fuori gli inattivi o chi non frequenta le adunanze. La prova è sotto gli occhi di tutti. Sono decine i frequentatori del forum che riescono a non essere ostracizzati proprio per il loro status di inattivi. "Apostatano" allegramente ma sono ancora formalmente tdG. Quanti di loro sarebbero già stati sbattuti fuori se bastasse essere inattivi o non frequentare le adunanze?
Innanzi tutto lo statuto non ha nessun valore se al momento del tuo battesimo non ti è stato fatto leggere e firmato per accettazione.
Vi chiedo: quanti di voi sapevano dello statuto al momento del battesimo?
Che valore può avere se al momento del battesimo eri minorenne?
La chiesa evangelica al momento della tua adesione ti fa leggere e firmare lo statuto, i Testimoni di Geova NO, diventi socio con l'inganno.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

brisa ha scritto:
renato-c ha scritto:Carissimi
non avete letto lo statuto
articolo 5 spiega che...La qualifica di socio si perde:
a) per dimissioni;
b) per decadenza;
c) per espulsione.
poi spiega che I soci effettivi e aderenti cessano per decadenza quando non esplicano una o più
attività previste, per le rispettive categorie, di cui ai commi 1° e 2° del precedente ( art. 4. )
riporto commi :
A tutti i soci spetta di: frequentare le riunioni di culto presso le Congregazioni
locali; partecipare alla vita e all’attività di dette comunità e ricevere tramite esse
assistenza spirituale e morale, addestramento e istruzione biblica

Conclusione:
ti possono buttar fuori quando gli pare se sei inattivo o non frequenti più perche decaduto
Lo statuto regola i rapporti con lo stato, la teocrazia regola i rapporti tra i tdG. La teocrazia viene sempre prima e la teocrazia dice che non si sbattono fuori gli inattivi o chi non frequenta le adunanze. La prova è sotto gli occhi di tutti. Sono decine i frequentatori del forum che riescono a non essere ostracizzati proprio per il loro status di inattivi. "Apostatano" allegramente ma sono ancora formalmente tdG. Quanti di loro sarebbero già stati sbattuti fuori se bastasse essere inattivi o non frequentare le adunanze?
Salve
forse di questo post ho capito male ...
io intendevo un anziano innativo ,che non frequenta più e lui può essere depennato da anziano ,non scomunicato ,ma rimosso e con tanto di lettera con gli articoli e può andare da qualsiasi avvocato ,perchè lo statuto è chiaro .
ma ci sono altre cose come per esempio se vota o si candida sindaco ,credo propio che la lettera non gliela mondano con scritto perchè ha votato o ha preso il sangue .
a me perchè mio figlio fu trovato a fumare ,mi incoraggiarono a dare io le dimissioni ,perchè non esiste l'articolo che se i figli sbagliano si viene rimossi .
Non so se mi sono spiegato
Riguardo ai proclamatori ,mia moglie è anni e anni e anni che non frequenta più ,ma vengono ogni tanto ad invitarla ,ma i proclamatori sono altra cosa .
Comunque se sospettano cose gravi ,non c'è bisogno di comitati ,una scusa qualsiasi come il non frequentare va pur bene . Due pesi e due misure .basta che non dai noia resti tdG ,ma anziano no .
spero di essermi spiegato.
qui non si vince nulla .loro sanno come fare.
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Occhiodifalco ha scritto: Innanzi tutto lo statuto non ha nessun valore se al momento del tuo battesimo non ti è stato fatto leggere e firmato per accettazione.
Vi chiedo: quanti di voi sapevano dello statuto al momento del battesimo?
Che valore può avere se al momento del battesimo eri minorenne?
La chiesa evangelica al momento della tua adesione ti fa leggere e firmare lo statuto, i Testimoni di Geova NO, diventi socio con l'inganno.
Il succo sta quasi tutto qua e a poter dimostare che a seguito delle azioni di determinate persone (gli anziani in generale ma soprattutto i membri di un eventuale comitato e chi fa l'annuncio "non è più testimone" e/o chi lo comunica ai singoli tdg) io ne subisco una conseguenza psicologica (ostracismo).
Soprattutto in caso di battesimo da minorenni (come nel mio caso).
Io posso solo dire che gli anziani con cui ho parlato io (e a cui ho detto chiaramente che se fanno qualsiasi annuncio su di me saranno portati in causa personalmente e non come congregazione) non si fanno più vedere e sentire da molto tempo. E motivi per disassociarmi ne hanno quanti ne vogliono.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
non sono giurista,ne tecnico di associazioni ,ma lo statuto distingue da soci aderenti ,vale a dire che contribuiscono a promuovere l'opera l'associazione e soci effettivi e questi hanno incarichi di amministrazione e giuridica ,praticamente come un fedele che va in Chiesa e il Prete .
I nominati sono come i preti e i proclamatori sono come i fedeli.
Se io non voglio più andar in Chiesa ,non ci sono problemi ,ma se sono un prete la cosa è diversa e idem anziani e proclamatori
Non c'è bisogno che la Chiesa ti dia un certificato che sei scomunicato se non vai più in Chiesa e idem per il proclamatore
Invece chi ha incarichi amministrativi e rappresentativi dei tdG e cosa diversa dal proclamatore .
Chi firma contratti di utenze ? chi va nelle scuole?,carceri ecc... ? questi se non è più idoneo bisogna comunicarlo assolutamente e se neccessita comunicarlo alla banca,al carcere,all'ospedale se rappresentava la congregazione ,invece il proclamatore non importa ?
insomma io più di questo non posso più .
quello che dite che volete lettere è cosa assurda se siete proclamatori .
invece se anziani verrà comunicato la rimozione o disassociazione con articolo .
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Penso che si sia travisato il senso del thread.
In sostanza occhiodifalco asserisce che "ritirando il consenso alla privacy", anche se si commette un peccato grave, (a prescindere se si è inattivi o altro), non si può venire disassociati.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Caro Occhiodifalco :sorriso: i miei rispetti :sorriso:
Come hai detto tu, hai vinto la tua prima battaglia, ma lascia che ti dica che spero con tutto il cuore che tu vinca la tua "sporca" guerra.
Lascia anche che ti dica che sei proprio un bell'esempio :sorriso:
Complimenti!!
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

SNORT!! ha scritto:Caro Occhiodifalco :sorriso: i miei rispetti :sorriso:
Come hai detto tu, hai vinto la tua prima battaglia, ma lascia che ti dica che spero con tutto il cuore che tu vinca la tua "sporca" guerra.
Lascia anche che ti dica che sei proprio un bell'esempio :sorriso:
Complimenti!!
Grazie ne sono lusingato :timido:
Sarà difficile vincere la guerra, credo che lo si possa fare unendo le forze
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon Giorno
Scusate se avevo capito male ,cioè ... avevo capito che non si può disassociare
Altra cosa invece è l'annuncio pubblico.
Non è che il prete annuncia chi pecca e idem in sala del regno non si può fare ,si dice il peccato ,ma non il peccatore .
L'annuncio pubblico riguarda la privacy e in materia di privacy le cose sono molto cambiate rispetto anni fà ,
infatti ora anche la predicazione di casa in casa è stata abolita dalla corte Europea per via della privacy http://www.comune.bologna.it/iperbole/c ... uropea.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
#############
in materia di privacy http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03196dl.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Articolo 7 che riguarda (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) punto 3 parte B .. riporto:b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

Renato
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

renato-c ha scritto:Buon Giorno
Scusate se avevo capito male ,cioè ... avevo capito che non si può disassociare
Altra cosa invece è l'annuncio pubblico.
Non è che il prete annuncia chi pecca e idem in sala del regno non si può fare ,si dice il peccato ,ma non il peccatore .
L'annuncio pubblico riguarda la privacy e in materia di privacy le cose sono molto cambiate rispetto anni fà ,
infatti ora anche la predicazione di casa in casa è stata abolita dalla corte Europea per via della privacy http://www.comune.bologna.it/iperbole/c ... uropea.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
#############
in materia di privacy http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03196dl.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Articolo 7 che riguarda (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) punto 3 parte B .. riporto:b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

Renato
Esatto, si tratta solo di fare l'annuncio e non di venire o meno disassociati.
Non so se scrivendo quella lettera si possa di fatto impedire l'annuncio pubblico, ma credo che in presenza di "reali" motivi per essere disassociati troveranno un modo per salvare "e cavoli".
Certo che se domani venissi convocato davanti ad un C.G. e saprei che al 99% verrei disassociato, giocherei di anticipo, e mi farei passare anche io lo "sfizio" di ritirare il consenso alla privacy......
P.S ma che ci fai sveglio alle 4:18? :boh:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Io ho l'impressione che stiate dando allo statuto un peso che non corrisponde alla realtà, sopratutto se si tratta di questioni interne come disassociazioni/dissociazioni, dimissioni/rimozioni.

In tutti questi casi ci sono prassi ben stabilite che non vengono definite dallo statuto ma dalle circolari o dal libro degli anziani. In parole povere, dal corpo direttivo dei testimoni di Geova. Queste prassi hanno la precedenza su ogni altra cosa.

Prendiamo la rimozione degli anziani, ad esempio. Se un anziano smette di frequentare le adunanze o di adempiere a suoi incarichi o diventa inattivo, non è che viene rimosso perchè lo dice un articolo dello statuto, ma perchè non rispecchia più quei requisiti scritturali che il corpo direttivo richiede a chi svolge questo incarico. Questi requisiti vengono esaminati dall'intero corpo degli anziani, spesse volte insieme al sorvegliante di circoscrizione. E da quel che mi risulta in queste occasioni non viene certo consultato lo statuto. All'anziano che verrà rimosso non gli sarà certo detto che la rimozione è dovuta al fatto che non soddisfa più i requisiti di un articolo dello statuto.

Anche per quanto riguarda l'annuncio fatto i sala che uno non è più testimone di Geova, ho anche qui l'impressione che diate alle minacce di azioni legali, al trattamento di dati personali e cose del genere, più importanza di quel che hanno realmente. ma magari non è così.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
io dello statuto l'ho imparato dopo anni che ero stato disassociato ,non sapevo che esisteva e neanche che la WT era una società ..riguardo alla società io intendevo il permesso che la congregazione aveva per la stampa di bibbie e trattati .
Certo che poi lo statuto non può essere in contrasto con gli insegnamenti della WT e anch'io ho fatto parte di comitati come anziano e dello statuto mai saputo nulla ma sempre riportato nella stesura versetti biblici o paragrafi di letteratura ove trattava il caso.
Come detto sopra ora questa privacy ha fatto cambiare tante cose in ogni comunità e associazione ,ma riguarda la privacy e perciò non è giusto che gli affari miei lo debbano sapere tutti .facciamo un esempio pratico ... un coniuge commette adulterio ,io giustamente non desidero che venga annunciato che mia moglie mi ha fatto le corna e che tutti sappiano che sono cornuto .invece se annunciano che mia moglie non è più tdG è altra cosa ,ma con queste leggi moderne anch'io non so se si puo annunciare anche questo del perchè lo debbano sapere tutti che io non sono più tdG ,non è che se io non sono più comunista,cattolico,ortodosso ecc.. si debba annunciare a tutti. Il problema riguarda l'ostracismo sia come disassociazione che come segnatura e la congregazione vuole informare tutti che il tal dei tali bisogna isolarlo ed è qui il problema,cioè come informare tutti perchè si rischia una denuncia sia che si fà pubblicamente che privatamente che te vai a dire che mia moglie mi fà le corna.
Allora il problema non è che non possono disassociare ,perchè di motivi per disassociare se ne trova a bizzeffe ,ma è il rendere pubblica la cosa informando tutti affinchè il tal dei tali sia ostracizzato .
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Io non so se una comunicazione, anche pubblica, che informa gli appartenenti di un gruppo che "tal dei tali" non ne fa più parte, sia una violazione delle attuali norme sulla privacy, anche se mi pare strano.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Chiariamo:
Sapete che non si possono più prendere le note di casa in casa? Per quale motivo?
Perché scrivi un nome e cognome senza il consenso della controparte.
Se vuoi farmi un comitato e vuoi annunciare la mia dissociazione non puoi farlo senza il mio consenso alla stessa maniera delle note e di casa in casa.
È tutto chiaro?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Occhiodifalco ha scritto:Chiariamo:
Sapete che non si possono più prendere le note di casa in casa? Per quale motivo?
Perché scrivi un nome e cognome senza il consenso della controparte.
Se vuoi farmi un comitato e vuoi annunciare la mia dissociazione non puoi farlo senza il mio consenso alla stessa maniera delle note e di casa in casa.
È tutto chiaro?

Chi te l'ha detto che le note non si possono più prendere?
Sono stati ritirati solo i moduli, ma per il resto, ogni proclamatore viene invitato a prenderle su di un normale block notes.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

nello80 ha scritto:

Chi te l'ha detto che le note non si possono più prendere?
Sono stati ritirati solo i moduli, ma per il resto, ogni proclamatore viene invitato a prenderle su di un normale block notes.
Nello80 e vero quello che dici ma questa obiezione l'ho fatta in sala e mi è stato detto dagli anziani che il proclamatore si assume lui tutta la responsabilità del fatto che prende nota se qualche denuncia dovesse partire ci rimetterebbe il proclamatore e la WTS ne uscirebbe pulita.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

nello80 ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Chiariamo:
Sapete che non si possono più prendere le note di casa in casa? Per quale motivo?
Perché scrivi un nome e cognome senza il consenso della controparte.
Se vuoi farmi un comitato e vuoi annunciare la mia dissociazione non puoi farlo senza il mio consenso alla stessa maniera delle note e di casa in casa.
È tutto chiaro?

Chi te l'ha detto che le note non si possono più prendere?
Sono stati ritirati solo i moduli, ma per il resto, ogni proclamatore viene invitato a prenderle su di un normale block notes.
E perché sono stati ritirati i moduli?
Perché il CD sa benissimo che per la tutela della privacy non si possono scrivere nomi e cognomi senza il consenso, se tu usi un modulo prestampato WT i responsabili sono loro e passibili di denuncia, se sei tu a prendere i dati su un tuo blok note s il responsabile sei tu e Tu solo TU ti becchi una denuncia, ma i furbi WT stanno attenti a non dirlo ai Proclamatori.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
annina
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2015, 22:34
Contatta:

Messaggio da annina »

Wyclif ha scritto:
nello80 ha scritto:

Chi te l'ha detto che le note non si possono più prendere?
Sono stati ritirati solo i moduli, ma per il resto, ogni proclamatore viene invitato a prenderle su di un normale block notes.
Nello80 e vero quello che dici ma questa obiezione l'ho fatta in sala e mi è stato detto dagli anziani che il proclamatore si assume lui tutta la responsabilità del fatto che prende nota se qualche denuncia dovesse partire ci rimetterebbe il proclamatore e la WTS ne uscirebbe pulita.

:s.parole: . La wts non ha scrupoli....
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti