Qual è la dottrina della WTS che vi ha colpito di più?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Qual è la dottrina della WTS che vi ha colpito di più?

Messaggio da polymetis »

Sto facendo alcune ricerche di carattere pseudoscientifico (i.e. sociologico) e volevo sapere dai nostri amici TdG o ex TdG presenti nel forum qual è stata la dottrina della WTS che vi conquistò spingendovi alla conversione. Fu la scoperta che la fine era vicina? Lo scoprire che la Chiesa, cattivella, vi aveva ingannato sulla Trinità? O che altro?
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Le profezie bibliche mi convincevano.
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Anche io le Profezie

Che Panacca!!!! :ciuccio:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Carissimo poly, per me che ci sono nato, la motivazione unica era l'imminenza della fine e tutte le profezie e parallelismi che, il Corpo Direttivo adduceva a tale evento.
D'altronde, o la fine viene ed il mondo spirituale si paesa nel mondo reale con delle conseguenze o manifestazioni reali e rangibili, oppure crediamo a vaccate e favolette perchè tanto ci avanzano i giorni... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Direi il complesso generale più che una dottrina unica, da ignorante cattolico a saputello TdG...direi che la scelta diveniva scontata. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Il Successo dei TDG in Italia è stato per colpa della Chiesa che ha abbandonato dottrinalmente tutti

Chi all'ora di Religione a Scuola ha mai fatto Religione?!?!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1962
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

deliverance1979 ha scritto:Carissimo poly, per me che ci sono nato, la motivazione unica era l'imminenza della fine e tutte le profezie e parallelismi che, il Corpo Direttivo adduceva a tale evento.
D'altronde, o la fine viene ed il mondo spirituale si paesa nel mondo reale con delle conseguenze o manifestazioni reali e rangibili, oppure crediamo a vaccate e favolette perchè tanto ci avanzano i giorni... :fronte:
Condivido in pieno...!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Trinita', paradiso terrestre, ed il fatto che i tdg come Gruppo quasi intero si sono rifiutati di partecipare al nazismo.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Io ero bambino (7 anni circa) quando i miei iniziarono ad interessarsi ai TdG, perciò per quanto mi riguarda direi che la "carota" principale era "la fine imminente" martellata con grande zelo fino agli anni 90, con il conseguente "paradiso".
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Era il "pacchetto" ...

Messaggio da virtesto »

...che era attraente. Era "L'inclusive tour" completo che attraeva. Io avevo studiato sul libro : "La verità che conduce alla vita eterna" ove tutto quadrava......quadrava....quadrava... Tutto era perfetto.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

virtesto ha scritto:...che era attraente. Era "L'inclusive tour" completo che attraeva. Io avevo studiato sul libro : "La verità che conduce alla vita eterna" ove tutto quadrava......quadrava....quadrava... Tutto era perfetto.
Hai ragione...eccetto la traslazione dei 7 tempi di Nabucodonosor al Regno di Giuda.
Li annusai che qualcosa non filava.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6286
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Condivido il discorso profezie, ero affascinato da quella delle 70 settimane che portavano al messia e questa mi convinceva che anche l'altra dei sette tempi che portava al 1914 doveva essere vera, questo fino al 1994 in quel periodo cominciavo ad avere dubbi sul 1914, confermati poi dalla boiata delle generazioni successive, li aprii gli occhi, ma mi teneva incollato alla sedia l'antitrinitarismo e la mortalità dell'anima, "verità" che solo i tdg e la chiesa di Dio universale alla quale ero abbonato condividevano.
Cadute quelle caduto tutto.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Nessuna in particolare..forse cercavo delle certezze, una guida che mi mancava e con i TdG l'avevo trovate
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Ci sono nato, l'unica cosa che mi interessava era la compagnia e il senso di appartenenza, non una dottrina in particolare
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

Se posso inserirmi, ma esco subito visto non sono mai stato tdg, quello che invece a me è puzzato, e che mi ha fatto alzare le orecchie, è stato il love bombing (probabilmente non ne avevo bisogno); tutto troppo perfetto....quindi va da se che questo mi ha fatto mettere in discussione qualsiasi dottrina a priori
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mi inserisco anch’io per riportare un discorso di seconda mano. Una TdG con cui ho parlato molto mi disse che ad attrarla verso questa religione fu la promessa che Dio avrebbe aggiustato le cose su questa terra. Le ingiustizie sociali erano una sua preoccupazione forte e costante, arrivò a dirmi: “Se non avessi incontrato la Verità sarei entrata nelle Brigate Rosse”.
Suppongo che anche per molti altri questo aspetto sia importante. Il cristianesimo fondamentalmente insegna che tutto è vanità, perciò le dispute, le fatiche, i patimenti e i desideri di questa vita si ridurranno a una sorta di gioco di bimbi quando (se) avremo la percezione di Dio. I TdG invece promettono una serie di felicità terrene: la casa, la buona salute, cibo a sazietà, cielo sempre azzurro. Non solo: promettono anche la soddisfazione di vedere i loro nemici massacrati.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
shibboleth
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/09/2016, 12:06
Contatta:

Messaggio da shibboleth »

Ciao a tutti...Nel lontano 1973 mi ci sono ritrovato dentro ai tdg grazie ai miei genitori. L'idea di non morire mai e per giunta vivendo per sempre sulla terra paradisiaca, per me era il massimo, anche se ero piccolo nel 73. Nello stesso tempo, l'idea di essere distrutto e non riuscire a vivere per sempre, tormentava ogni istante della mia vita vissuta dentro ai geovisti.
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Il Successo dei TDG in Italia è stato per colpa della Chiesa che ha abbandonato dottrinalmente tutti

Chi all'ora di Religione a Scuola ha mai fatto Religione?!?!
Ho sempre pensato la stessa cosa.
Nel periodo in cui stavo uscendo dai tdg incominciai a frequentare le lezioni di religione a scuola, per poi rendermi conto che nel corso dell'anno avremmo parlato di Dio solo due volte.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

A me aveva colpito la precisione con la quale riuscivano a mappare gli adempimenti duplici delle profezie.
Mi spiego: il libro "Uniti" mostrava per moltissime profezie un adempimento "tipico" (nel passato) e uno "antitipico" (nel tempo della fine, cioe' adesso) e il TdG che mi faceva lo studio era un drago a spiegare i vari parallelismi. Mi aveva colpito molto il livello superiore con cui riuscivamo a far quadrare tutto nelle profezie e nei nostri giorni.

Ora ovviamente di quelle spiegazioni non e' rimasto nulla... persino gli adempimenti doppi ora non valgono piu'. Tutto spazzato via in un trafiletto di una watchtower di studio che in 5 righe buttava all'aria con comodita' anni di studio bibblico.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

LacrimadiLuna ha scritto:
Ho sempre pensato la stessa cosa.
Nel periodo in cui stavo uscendo dai tdg incominciai a frequentare le lezioni di religione a scuola, per poi rendermi conto che nel corso dell'anno avremmo parlato di Dio solo due volte.
In realtà credo siano le lezioni di catechismo quelle dove si insegnano le basi della religione cattolica. Nelle ore di religione a scuola si parla di cristianesimo e altre religioni genericamente, non dei fondamenti religiosi del cattolicesimo. Il problema è che le ore del catechismo pomeridiano sono facoltative, nessun genitore è obbligato a portare i figli....quindi l'ignoranza deriva dalla libertà che viene lasciata al cattolico di frequentare....da qui nasce l'ignoranza cristiana...cmq io da bravo studente ho sempre ascoltato le lezioni di religione :ironico: :ironico:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

quella dei 1444 mila perche' trovo ingiusto che solo vedranno Dio :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ripensando ai miei primi contatti con i TdG, nel lontanissimo 1974, penso che rimasi impressionato dalla facilità con cui sapevano maneggiare la Bibbia.
Per ogni mia domanda sembrava sapessero trovare un versetto della Bibbia che rispondeva alle mie obiezioni e/o dubbi.
Tutto sembrava avere una risposta certa e sicura.
Mi resi conto poi - con il tempo, le esperienze vissute, una maggiore conoscenza e maturità - che le cose non stavano in questo modo. Ma ero ormai troppo coinvolto per poter lasciare senza subirne delle conseguenze.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 273
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Achille ha scritto:Ripensando ai miei primi contatti con i TdG, nel lontanissimo 1974, penso che rimasi impressionato dalla facilità con cui sapevano maneggiare la Bibbia.
Per ogni mia domanda sembrava sapessero trovare un versetto della Bibbia che rispondeva alle mie obiezioni e/o dubbi.
Tutto sembrava avere una risposta certa e sicura.
Mi resi conto poi - con il tempo, le esperienze vissute, una maggiore conoscenza e maturità - che le cose non stavano in questo modo. Ma ero ormai troppo coinvolto per poter lasciare senza subirne delle conseguenze.
Idem!
inoltre anche l'avere ha disposizione diverse pubblicazione ( in primis l'indice con la copertina granata) che mi permettevano di fare ricerche su una discussione o su singoli versetti di mio interesse.
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Nelle ore di religione a scuola si parla di cristianesimo e altre religioni genericamente, non dei fondamenti religiosi del cattolicesimo.
No in realtà spesso parlavamo di problemi scolastici oppure di argomenti scottanti come l'eutanasia o le unioni civili
SilvanaClaudio&Co

Messaggio da SilvanaClaudio&Co »

Mmmmmmmm...di amore personalmente non ne sono mai stato bombardato:Di imperfezione a iosa.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite