Se esci ..dove vai?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Se esci ..dove vai?

Messaggio da Jeff »

Essendo da ormai 8 mesi inattivo è capitato di affrontare l'argomento del mio allontanamento con diverse fratelli . Con alcuni della mia congregazione ma anche con TdG di altre congregazioni della zona e con questi di solito sono sempre io che prendo l'iniziativa nel dirlo. Lo scopo non è naturalmente quello di convincere o sconvincere ma semplicemente di informare chi mi conosce che il mio pensiero nei confronti delle dottrine dei TdG è cambiato e che ora sono un adulto che si avvicina al mezzo secolo di vita e quindi penso e ragiono diversamente di quando ero un ragazzino adolescente. Non nascondo il fatto che abbia scritto delle mail o telefonato a fratelli che da molti anni non sentivo e che si ricordavano di me come un bambino zelante "nella verità" o come un baldo giovane che si faceva spazio nella congregazione per ricevere sempre più "privilegi". Le reazioni sono più o meno le stesse. Tutti rimangono allibiti,sorpresi, non se lo aspettavano proprio da me . Dopo un attimo di esitazione mi chiedono cosa mi ha spinto a lasciare l'organizzazione e allora io spiego loro che non essendo più daccordo con molti insegnamenti della Watch Tower ho messo in dubbio tutto. Allora quasi unanimamente mi domandono ma se tu lasci l'organizzazione pensi di trovare qualcosa di meglio? Qualcuno si spinge più in là e mi cita l'episodio del vangelo in cui dei discepoli abbandonarono Gesù e allora Gesù chiese ai suoi apostoli se anche loro volevano abbandonarlo . Al che mi pare Pietro rispose che non lo avrebbero abbandonato perché solo lui aveva parole di vita eterna. Non so se anche voi avete avuto esperienze simili. Ho riflettuto sui motivi che spingono i TdG a rivolgere questa domanda ad un inattivo. Evidentemente credono di essere gli unici depositari della verità. Se esci dall'organizzazione vai alla rovina,sarai distrutto,non hai nessun futuro. Ma dove vado? Da nessuna parte. Sono libero di ragionare e pensare col mio cervello credendo o non credendo a quello che voglio. Sono libero di esplorare le domande profonde della vita senza accettare passivamente le risposte a queste domande che 8 o 9 americani ritengono di avere trovato interpretando un libro pieno zeppo di miti, errori e contraddizioni .Recentemente dato che non ho più vincoli mentali sono molto attratto da video di conferenze in cui si parla dell'evoluzione,dell'origine dell'universo,dell'esistenza o meno di Dio. Trovo queste spiegazioni scientifiche molto logiche,senza pregiudizi. Per esempio dei professori Piergiorgio Odifreddi,Telmo Pievani e tanti altri. Credo che mi stia convincendo sempre di più che Dio non esista. Che cambiamento! Ma io mi sento sereno. Davvero. :timido2:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Eh, infatti la domanda degli apostoli era "da CHI ce ne andremo" non "DOVE ce ne andremo". Era Gesù l'oggetto della conversazione, non un'organizzazione, c'è una bella differenza!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Se esci ..dove vai?

E tu rispondi che...

Vado a prendermi un caffè da uomo libero , vuoi mettere l'essere libero dalle catene di un culto ?

Mica tutti possono farlo, solo i più fortunati. :occhiol:
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Jeff ha scritto: Allora quasi unanimamente mi domandono ma se tu lasci l'organizzazione pensi di trovare qualcosa di meglio?
Discorrendo un anno fa con un mio ex amico TDG ora anziano, lui mi diede una risposta da indottrinato.
Quando gli dissi, ma se tra 50 anni, la fine non viene e tu che sei rimasto li dentro ti ricorderai di questa nostra conversazione, quando con le mie obiezioni ti dissi che questa religione è veramente una buffonata basata sul nulla, tu cosa penserai?

Risposta disarmante....
Che ho vissuto la migliore vita che potevo desiderare... :fronte:

La conversazione non andò più avanti perchè poi ci lasciammo, ma scoprire come auto convincersi di aver fatto la scelta migliore, senza prove e senza mai aver provato altro, per me è da "limitati di testa".

E purtroppo i TDG sono limitati di testa.

Conoscono solo quella religione, conoscono solo quella pseudo cultura basata su bibbia, parallelismi biblici spiegati e rielaborati dalla WTS che gli dicono cosa fare, come comportarsi, cosa non fare.... :fronte:
Conoscono solo quel tipo di compagnia, quella della congregazione, visto che ormai da anni o decenni hanno tagliato i ponti con tutti quelli del mondo.
Conoscono solo la speranza del nuovo mondo, e la paura che chi dovesse trovarsi fuori dalla congregazione di Geova quando verrà Harmagheddon morirà..... già, quando verrà Harmagheddon... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

E' gente che non ha ambizioni, non ha prospettive future per la loro vita, pochè, aspettando mese dopo mese, anno dopo anno, decade dopo decade la fine di questo sistema di cose, non investono su altre attività extra religiose, o se lo fanno, è uno scimmiottare tale attività, forse di nascosto, forse solo marginalmente.
Niente impegni nello sport, nella politica, nella cultura, nella scienza, nella musica, nel sociale.

Tutto viene riversato nella religione, e tutti i comportamenti sono plasmati per adeguarsi al famoso modello teocratico....
Cultura, letture e tutto quello che potrebbe formare la persona deve avere la censura o l'auto censura di non andare contro quello che viene prodotto dal Corpo Direttivo, o che contraddice la bibbia o la visione biblica dei TDG.

In un mondo cosi mediocre, auto referenziale e chiuso su se stesso, è più che normale auto giustifcare la propria vigliaccheria e dire.... Da chi ce ne andremo?

E' si, perchè ci vogliono le palle per mandare tutto a puttane, per ricominciare daccapo, per colmare quella voragine di bugie basate sulla fine di questo sistema di cose, su Harmagheddon, sul nuovo mondo che non viene mai.
Uscire dal sogno per provare a vivere "l'incubo" del mondo fuori dalla congregazione, è veramente un balzo della fede, ma di quella della propria intelligenza.

Molti non hanno gli strumenti per controbattere le farneticazioni del corpo direttivo, altri hanno paura di rimanere da soli, altri si trovano bene con questa religione e con la comfort zone dello stile di vita che i TDG danno alla loro esistenza.

Contenti loro contenti tutti, ma se quella che ho appena descritto è la "migliore scelta a cui potevo aspirare", sono contento di sguazzare nel peggio.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Alla fine si cambia continuamente nella vita, per cui credo sia un'ottima cosa seguire quello che ci attira, sviluppare curiosità per ciò che non sappiamo.

Questo può avere un bel po' di cambi di direzione, ma non è forse qualcosa di bello dopo l'essere stati ingabbiati in una sorta di grotta mentale dalla quale era vietato uscire?

Quello che man mano si trova un po' lo si diventa ed un po' si scopre di esserlo forse da sempre. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Se esci dove vai ?...

Messaggio da Vieri »

Trovo queste spiegazioni scientifiche molto logiche,senza pregiudizi. Per esempio dei professori Piergiorgio Odifreddi,Telmo Pievani e tanti altri. Credo che mi stia convincendo sempre di più che Dio non esista. Che cambiamento! Ma io mi sento sereno. Davvero. :timido2:
Ciao Jeff, complimenti per la tua decisione che ti ha consentito finalmente di aprire gli occhi ma noto con una certa meraviglia che lasciando l'organizzazione ( strano che tu li consideri ancora fratelli..... :ironico: quando a breve ti accorgerai che non ti rivolgeranno più la parola...) sembra che tu ti perda "non sapendo più dove andare" rinnegando completamente, direi anche giustamente,la versione biblica e taroccata della Bibbia dei TdG .

Mi sembra però che dal sito, ti faccia "impressionare" dalla sapienza e dalle conoscenze dei vari atei presenti su questo forum, rinnegando tutto e buttando alla fine..."l'acqua sporca con il bambino"....

Ovviamente tutti alla fine qui dentro "mi sopportano" per quello che sono e per quello che credo... :ironico: ma per fare un reset generale e "ricominciare da capo" dovresti, a parer mio, tra le altre esperienze, esaminare sotto altra veste la Bibbia ( V.T.) considerandola non più un "libro di storia" ma di insegnamenti precedenti al Vangelo di Gesù "stranamente" sempre sino ad oggi considerato in secondo piano e badare più ai suoi veri insegnamenti.

Il mio consiglio ?
Leggi anche i commenti al Vangelo secondo coloro che fino ad oggi erano considerati "peccaminosi" e vituperati come Babilonia la Grande e scoprirai anche con una certa meraviglia dei valori di vita e degli insegnamenti molto interessanti dove la religione non si basa sulla paura ( di un imminente Atmageddon...) ma sull'amore...." amatevi l'un l'altro come Io ho amato voi....

Non potrai mai a parer mio sostituire il tuo "io", le speranze, i tuoi desideri, le tue future aspettative basandosi solo ed esclusivamente sulla "ragione" poichè l'uomo è definito tale anche per i suoi "sentimenti".....
Un cordiale saluto
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Mi sembra però che dal sito, ti faccia "impressionare" dalla sapienza e dalle conoscenze dei vari atei presenti su questo forum, rinnegando tutto e buttando alla fine..."l'acqua sporca con il bambino"....
Immagine
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

per Jeff

"Poiché chiunque partecipa al latte è senza conoscenza della parola della giustizia, perché è bambino. Ma il cibo solido è per le persone mature, per quelli che mediante l’uso hanno le loro facoltà di percezione esercitate per distinguere il bene e il male”.

Questo passo biblico che la Wts applica ai Tdg per crescere spiritualmente approfondendo la Bibbia lo possiamo applicare "al contrario" per la vita reale: sino ad una certa età ti andava bene il "latte" propinatoti, ora in età più matura non ti basta più e hai capito che sganciandoti da loro avresti finalmente potuto esercitare le tue facoltà mentali per distinguere le bufale inculcate e ragionare scevro da ogni condizionamento.


P.S. Sposto il topic in "Esperienze vissute"

Gocciazzurra/Mod
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto:Mi sembra però che dal sito, ti faccia "impressionare" dalla sapienza e dalle conoscenze dei vari atei presenti su questo forum, rinnegando tutto e buttando alla fine..."l'acqua sporca con il bambino"....
Immagine
E' interessante,

Come nessuno sin'ora si sia minimamente proposto di spingere qualcuno verso una "direzione" specifica e si sia tutti mostrato quantomeno una forma di rispetto per il benessere futuro dell'amico Jeff, ovunque egli possa trovarla, se non Vieri.

Se non è proselitismo questo, ma dopo tutto quello che le loro menti hanno subito, volete lasciar loro un attimo di respiro e di spazio?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ognuno qua dentro.....

Messaggio da Vieri »

Ognuno qua dentro...fa il sui mestiere...ed io mi preoccupo di fare anche in mio cercando di avvertire le persone di guardarsi in ogni direzione e di ragionare anche con il cuore.....

Ma vi fa sempre schifo parlare anche di sentimenti umani ?
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

ma che c'entrano i sentimenti con il fatt che gli hai detto di leggersi il Vangelo? :fronte:
Vai tranquillo Jeff, ma non c'è bisogno che te lo dica io ovviamente.
Solo i miei migliori auguri di trovare il tuo posto!
Welcome to The real world! :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vieri ha scritto:Ognuno qua dentro...fa il sui mestiere...ed io mi preoccupo di fare anche in mio cercando di avvertire le persone di guardarsi in ogni direzione e di ragionare anche con il cuore.....

Ma vi fa sempre schifo parlare anche di sentimenti umani ?
:ciao:
Ecco ,ora sei venuto allo scoperto :ironico: " mestiere " ora la fede è un mestiere ? :appl:

Ma certo ,per un certo verso , la maggior parte dei "religiosi " lo fa per mestiere, business ,sicuramente non lo è per tutti
infatti molti credono in quello che fanno ,ma molti ci marciano ,sicuramente Vieri lo ha "scritto " nel senso di "dovere".

Forse si sente un paladino in difesa della sua fede, minacciata da questi apostatacci delusi dalla wtjworg,ma quello che non ha
ancora compreso è che per arrivare a certe conclusioni ognuno ha fatto un suo percorso, ma è inutile questo non gli entrerà mai in testa.
:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Confermo quanto detto da Mauro: la deriva propagandistica a mio parere c’è, e l’apologetica è ingiustificata, perché nessuno ha attaccato la CC. Ma a parte questo, trovo non insensato il rilevo di non far di tutta l’erba un fascio: il geovismo è un cult estremista e abusante, di spessore storico e culturale uguale a zero; mentre il Cristianesimo ortodosso ha grandi tradizioni e grandi pensatori. Ora però non mi sembra che, al momento, Jeff sia molto interessato alla religione; se mai tornasse a interessarsene, gli consiglierei di lasciar vegetare Vangeli e NT, che immagino conosca anche troppo bene, e di leggersi Agostino, l’Imitazione di Cristo, su su fino a Pascal e Kierkegaard. Se poi in futuro fosse interessato a un intrigante tentativo di coniugare Evoluzione e Cristianesimo, legga il geniale gesuita “eretico” Teilhard de Chardin.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Carissimo Jeff...anche tu ti avvicini alla cinquantina?
Be dai...oramai penso che sei sufficientemente grandicello da poter decidere con la tua testa "dove" e da "chi" andare!
Sì ho sentito anche io diverse volte questo letimotiv ( si scrive così? :ironico: ) nei confronti di chi voleva uscire da questa organizzazione..quasi come un ultimo disperato tentativo di convincerlo a ritornare dentro.
Posso testimoniare che il senso di vuoto e di smarrimento quando si decide di abbandonare un qualcosa in cui hai fermamente creduto e che era il perno della tua vita, è enorme e pare senza fine!!
MA tutto piano piano si risolve quando si capisce che quello era solo uno dei tanti credi presenti sulla piazza e che le peculiarità che prima ce lo facevano piacere tanto non sono poi così saldamente basati sulle scritture o che nella meglio delle ipotesi erano pompati all' inverosimile dalla propaganda interna per farli apparire più splendidi e splendenti di quanto fossero realmente.
Io ho capito che c' è un mondo là fuori...e che è normale viverci coi propri valori i propri sogni le proprie speranze e coi propri problemi ...proprio come accade a tutti gli abitanti di questo pianeta.
Se si guarda bene la cosa...non è poi così diverso vivere a questo mondo come quando si era TdG, anche in quella veste tutti i nostri ex confratelli vivono in questo sistema di cose e si rapportano col resto del mondo,... lo fanno con una consapevolezza impostagli dai vertici dell' Organizzazione,...il chè gli rende normale per uscire e fare la spesa al mercato, guidare per andare al lavoro o a prendere i bambini da scuola, farsi delle visite mediche o una serata in pizzeria con parenti o coreligionari, la loro vita in questo mondo scorre normale ai loro occhi perchè hanno un credo ed una identità sia come singolo individuo che come gruppo,...per risolvere quella domanda iniziale occorre trovare una nuova identità e un nuovo credo a cui aderire,..sia ateo che religioso o politico,...questa volta caro Jeff hai la possibilità di poter aderire a ciò che senti più affine a te stesso!
Dove andrai e da chi?
Prima conosci te stesso....e poi saprai dove indirizzarti!!
Io ho fatto così! :occhiol:
Ultima modifica di Romagnolo il 27/08/2018, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ray,....

Messaggio da Vieri »

Forse si sente un paladino in difesa della sua fede, minacciata da questi apostatacci delusi dalla wtjworg,ma quello che non ha
ancora compreso è che per arrivare a certe conclusioni ognuno ha fatto un suo percorso, ma è inutile questo non gli entrerà mai in testa.
Ma dovrei usare sempre un linguaggio da pretino di campagna ?

Il mio "mestiere" qua dentro è quello di rompervi sempre i marroni.....cosa che essendo particolarmente :diablo: direi che mi riesce anche "benino"..... :risata: :risata: :risata:
E' vero che non siete diventati :santo: dalla mattina alla sera ma alla fine i risultati sono questi....: "delle brave persone ma con delle idee particolari" :risata: e dato che sono :diablo: ho sempre il desiderio recondito di spingervi sulla "strada della perdizione"... :risata: :risata:

Ragazzi, che questa brava persona sappia che nonostante le "diversità" siamo alla fine tutti che: saranno grandi papi saranno grandi re ma quando siedon qui, son tutti uguali a me...."
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto: Ma dovrei usare sempre un linguaggio da pretino di campagna ?
Veramente, e qui credo di esprimere un pensiero non solo mio, sarebbe anche arrivato il momento che tu smettessi di usare praticamente solo quello.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dai Vieri, mi fà piacere che la prendi sul ridere, convengo che è meglio smorzare i toni se nò qua diventa l' ennesimo battibecco.
Checchè se ne dica hai comunque diritto di esprimere la tua opinione pro ...Chiesarola... :risata: dato che è la tua idea.
L' unico avvertimento è cerca il più possibile di non dare l' impressione di voler fare proseliti...che qua i più,...della religione ne hanno scatole e scatoloni pieni!
Il riavvicinamento alla fede è una cosa strettamente personale e uno imbocca quella strada quando si sente pronto per intrapprenderla,...pensa se quella conversazione che ti fu fatta in libreria e che ti portò a considerare seriamente la fede e la religione ti fosse stata fatta quando avevi 20 o 30 anni....in tutti i santi momenti possibili, saresti stato qui oggi a romperci le escrescenze sferoidali :ironico: o avresti mandato a quel paese chiunque ti avesse aperto sotto il naso quel libro chiamato Bibbia?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto: Ma dovrei usare sempre un linguaggio da pretino di campagna ?
Veramente, e qui credo di esprimere un pensiero non solo mio, sarebbe anche arrivato il momento che tu smettessi di usare praticamente solo quello.
Non esprimi il mio, perché un pretino da campagna (il mio povero zio lo era) non adopera bertoldate e cacasennate, che mi fanno fanno vergognare di essere emiliano-romagnolo come Giulio Cesare Croce. Era, credo, del 1920 o giú di lí, vecchio stile, e sapeva, giusta il Qohelet, quando era tempo di parlar e tempo di tacere, quando ridere e quando esser serio. Sapeva del mio ateismo, sapeva per forza di cose che sua nipote, cattolica, viveva more uxorio con me. Non una parola, salvo che non la comunicava, e giustamente; però una volta, che era emozionato per non ricordo qual ragione, lo fece. :risata:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo...

Messaggio da Vieri »

Volevo solo affermare senza proselitismo che "qui dentro" ci sono anche quelli che "la pensano diversamente..
Poi....
pensa se quella conversazione che ti fu fatta in libreria e che ti portò a considerare seriamente la fede e la religione ti fosse stata fatta quando avevi 20 o 30 anni....in tutti i santi momenti possibili, saresti stato qui oggi a romperci le escrescenze sferoidali
probabilmente ti stai sbagliando con Giancarlo Farina che cambiò idea da tdG divenendo evangelico dopo delle riflessioni con un bibliotecario...descritta nel mio sito:
http://www.pensieri.info/testimonianze- ... geova.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Quixote sa che sono un "ignorante" e che non frequento spesso librerie .... :risata:

Poi io ho detto "marroni" ed intendevo quelli che si arrostiscono sul fuoco facendo le caldarroste.... ma cosa vai a capire ? Maldicente.... :risata: :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

A....davvero? qualche anno fa quando mi scrivesti via mail allora omettesti di chiarirmi che traevi spunto dall' esperienza di Farina....no perché si capiva che era una esperienza tua. :lingua:
Allora...bisogna che mi rispieghi come è avvenuta la tua adesione attiva alla religione. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite