Da tempo volevo chiederglielo:
"Che ne pensi del nuovo intendimento di "generazione"; "passa o non passa?"
Mi ha dato l'impressione che non ne sapesse nulla e voleva spiegarmene il significato non aggiornato, o che sapesse e non volesse parlarne.
"No, intendevo l'ultimo quello insegnato nella rivista del mese di marzo; non sei stato in sala nell'ultimo mese?
Appena ha capito che io sapevo dell'ennesimo cambiamento, si è chiuso a riccio.
"Io non contendo con te, che hai lo spirito critico, proprio come faceva Gesù con i suoi oppositori".Però venti minuti con me si è soffermato a discutere (di altro), sgusciante come un'anguilla, facendomi arrivare in ritardo al lavoro.
"Bisogna studiare la Bibbia e capire quando il discorso è simbolico o letterale" mi ha detto, "quando Gesù parlava di mangiare il suo corpo altrimenti non si entra nel regno dei cieli, che cosa voleva, che diventassimo cannibali?"
Ho risposto " Proprio questo esempio mi citi che rivela, essendo una prefigurazione della commemorazione, la tua mancanza di cristiano disubbidiente che non prende gli emblemi? Vai salvati prendi gli emblemi quest'anno, ubbidisci a Gesù(come consiglia voyager)"
"Bisogna esserne degni, solo i santi lo sono"
"E allora? Tutti i credenti lo sono, come spiega il NT"
"Perchè il Battista era santo?"
"Solo perchè è morto prima di Gesù pensi che non sia santo? Proprio lui "che fra i nati di donna nessuno eramaggiore di lui? E mia moglie adesso dissociata e considerata apostata?"
"Non sapevo il motivo perchè fosse andata via. E' apostata chi non segue più l'insegnamento"
"Vuoi dire l'insegnamento della WTS"
"Tu non puoi capire, non hai lo Spirito" mi provoca.
"Tu non capisci che ti stanno prendendo in giro con insegnamenti di uomini, stasera parlerò di questo incontro nel forum, leggimi"
"No, noi non abbiamo internet"
Ci baciamo in nome dell'amicia dei tempi andati,
sono in ritardo debbo timbrare il cartellino.