Risvegliata

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Risvegliata

Messaggio da Tranqui »

Dal primo secondo che son diventata tdg ma il risveglio completo e avvenuto a 37 anni. Qual è il primo segnale di risveglio tdg? Il mio cominciò quando trovai ex tdg nel web
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Il mio quando cominciai a leggere seriamente la Bibbia.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Quando divenni oratore alle assemblee di Distretto come si chiamavano allora, iniziò una guerra di Gelosia da parte dei restanti due anziani che formavano con me il comitato di servizio. E' stato quella goccia che mi spinse a non dire più a me stesso " siamo imperfetti " , l'insegnamento dei Testimoni di Geova non aveva un effetto nel migliorare le persone , forse in apparenza sembra di si, ma quando poi vai al bivio ti rendi conto che ti fanno le scarpe per un semplice privilegio, che d'altronde non avevo nemmeno chiesto, ma che mi arrivò inaspettatamente.....da quel momento... ecc ecc
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Nel 2004 lessi su "Svegliatevi" un'argomentazione che mi lasciò scioccata, ovvero che se una "sorella" si fosse sposata con un "fratello" nascondendogli di essere incinta di un altro, questo non poteva essere motivo di separazione (e non parliamo di divorzio!) richiesto dal marito poichè ciò che il Signore ha unito l'uomo non può separare!
L'articolo proseguiva (mi sembra fosse una domanda dei lettori) che anche nel caso che un/una Tdg, consapevole di essere affetto/a da AIDS e si sposava nascondendolo al futuro coniuge... idem con patate. Ma dico io: come poteva essere considerata sacra una unione matrimoniale basata su delle gravi menzogne??
Ancora adesso mentre sto scrivendo sono invasa da una fortissima indignazione: e grazie a quanto sopra finalmente aprii gli occhi. Geova e il suo popolo erano dei buffoni. In seguito mi dissociai con raccomandata a.r. e un annetto dopo scoprii il sito di Achille che confermò la mia scelta.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Alcune cose come il 1914, il 607, l'ostracismo, il compleanno, il vestirsi in giacca e cravatta, la barba, Gesù co-creatore, uomo creato 6000 anni fa, diluvio avvenuto 4000 anni fa (con piccoli dinosauri annessi), che ad Har Maghedon si salvasssero solo i tdg, frazioni del sangue ecc... le misi in dubbio già quando ero tdg, a partire da poco dopo il mio battesimo negli anni 90, del resto ho sempre studiato anche al di fuori delle pubblicazioni dei tdg e certe cose le trovavo difficili da accettare, ma pensavo che non erano poi cose così fondamentali da farmi uscire, perché non credevo che esistessero religioni alternative migliori, pensavo che i tdg non avessero la verità assoluta ma erano quelli che più si avvicinassero ad essa, ma coerentemente con la mia coscienza cercavo di evitare di parlare di questi argomenti sperando che prima o poi il CD cambiasse idea al riguardo (come ho detto più volte, di nascosto con gli ex ad esempio ci parlavo se li incontravo).
La mia separazione fu la goccia che fece crollare tutto, perché cominciai a pensare "se per cose di poca importanza come il compleanno o il fumo o il 1914 ecc... Si viene disassociati senza avere scritture chiare al riguardo, ma solo principi estrapolati a cacchio da parte del CD, perché ad una persona che rinnega il matrimonio non accade nulla?"
Eppure di scritture contro la separazione la bibbia è piena, ma nulla, solo una riprensione verbale, ed io che la separazione non la volevo sarei dovuto stare vita natural durante ad aspettare che la mia ex mi tradisse e per giunta lo confessasse?!?!!
In tutto questo c'era troppo di umano e poco di divino, ebbi un corto circuito mentale senza via d' uscita e fu in quel periodo che uscii dai tdg anche mentalmente, la mia disassociazione decretò solamente quello che avevo già deciso mesi prima e li lasciai fare.
L'ostracismo vissuto sulla mia pelle ha fatto il resto, negli anni seguenti ho messo in discussione tutto e non solo i tdg.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao tranqui, non ho ben capito se intendi un segno generale per tutti o se chiedevi circa le singole esperienze.
In senso generale cioè per tutti credo che il primo segno di risveglio siano i dubbi che non si riescono a zittire o eliminare nemmeno seguendo i suggerimenti Watchtower, se questi permangono vuol dire che il cervello dell' individuo rifiuta di farsi anestetizzare ma vuole invece capire.
A livello personale fu quando desiderando voler smettere di frequentare pur credendoci ancora mi domandai se fosse mai possibile che lo sbagliato fossi io?
Non riuscendo ad accantonare tale domanda iniziai le mie ricerche personali e pochi mesi dopo scoprii il sito di Achille. :felice:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Per me fu una separazione, proprio come per Mario 70, ma devo concordare in pieno con Romagnolo, e soprattutto con un anziano-inquisitore delle mie parti, il quale diceva sempre che "Non si diventa apostati dalla sera alla mattina..."

Quindi, diciamo che un evento come potrebbe essere un lutto, una separazione o la fine di una relazione, la perdita del lavoro, una malattia e via dicendo, sono tutte situazioni drammatiche, più o meno traumatiche che ti fanno porre delle domande.
Dopo di che, sta alla persona fare il resto.

In sostanza, questi eventi, sono usati anche dalla WTS, come appiglio utile per prendere nuovi fedeli.

Libro Ragioniamo pagine 396-397

"Ma perché i Testimoni continuano a bussare anche alle porte di quelli che non condividono la loro fede?

I Testimoni non costringono nessuno ad ascoltarli. Ma sanno che a volte la gente cambia casa e che anche le situazioni personali possono cambiare. Oggi una persona può essere troppo occupata per ascoltare; un’altra volta può essere lieta di farlo. Un componente della famiglia può non essere interessato, ma altri sì. Le persone stesse cambiano idea; a volte seri problemi nella vita possono far prendere coscienza dei bisogni spirituali. — Vedi anche Isaia 6:8, 11, 12."


Quindi ritengo normale che la cosa possa avvenire al contrario.

Ma qui, ci sono poi diverse reazioni, molti altri TDG hanno subito delle situazioni che li hanno portati a riflettere ed a poter scegliere se rimanere o andarsene.
Qualcuno è rimasto ancora TDG nonostante tutto, anche se penso che molti lo abbiano fatto per non rimanere soli nel mondo, in quel mondo che per anni hanno visto sempre (grazie alla WTS) come ostile e demonico, oppure, perchè rinnegare questa religione, e quindi la speranza farlocca del nuovo mondo, avrebbe aperto nella loro mente una voragine enorme di dubbi ed incertezze sul presente ma ancora di più sul futuro, che non avrebbero saputo gestire, quindi, meglio tornare nella comfort zone geovista ed eventualmente fare buon viso a cattivo gioco.

Altri TDG se ne sono andati via nel mondo, ma pur vivendo una vita da non TDG continuano a pensare che questa religione sia comunque la "Verità", e forse a volta hanno anche dei sensi di colpa o dei rigurgiti di fede che li porta a pensare di ritornare, ma poi, i sacrifici e le rinunce che dovrebbero fare per ritornare tra i TDG, sono più forti di tali sensi di colpa, per cui, meglio fuori e contriti, che dentro e repressi.

Poi ci sono quelli come noi, che non solo sono usciti, ma, hanno demolito le dottrine geoviste partendo dalle fondamenta e spezzando quindi le catene psicologiche di paura e ricatto che ci tenevano legati a questa organizzazione.

Comunque, per ritornare al discorso iniziale di Romagnolo, non si diventa apostati dalla sera alla mattina, ma dopo anni di dubbi, di sacrifici e di molte altre problematiche subite per via di essere TDG, quando arriva il punto di rottura ci si interroga su tutto questo e si iniziano a fare ed a porsi domande scomode.

Quando poi tali domande e sacrifici compiuti per una vita non hanno una reale contropartita, li iniziano i dolori e le conferme che questa tutto è meno che la verità.
Nei primi mesi o anni è dura, perchè il disintossicarsi dalle attività teocratiche (tre adunanze settimanali, una uscita in servizio di campo o predicazione, tre assemblee l'anno, la commemorazione, le uscite ricreative con gli altri TDG della congregazione o delle congregazioni vicine, sono tutte attività che assorbono moltissimo tempo ed energie), risulta essere una cosa abbastanza difficile, ma con gli anni, ci si rende conto sempre di più di come questa sia la scelta migliore, una sorta di cura che passa da un dolore iniziale ad una guarigione e miglioramento futuro.

Certo, l'amarezza per i treni persi, i momenti spensierati (soprattutto nel periodo scolastico e formativo) castrati dalla vita teocratica e dalla diversità che si doveva avere con le persone del mondo, le diversità e le umiliazioni sono cicatrici che uno si porterà a vita, ma comunque, prima si esce da questo culto e più anni si avranno per recuperare.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

La mia domanda vale sia per le singole esperienze che in generale. Io mi battezzati ha 15 anni ma dubita subito e appena ebbi internet cercai subito i dubbiosi come me e trovai il vecchio sito infotdg :witdg:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti