UNA RIPRENSIONE POCO APPROPRIATA

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

UNA RIPRENSIONE POCO APPROPRIATA

Messaggio da paolo76 »

Voglio raccontarvi quanto capitato a me e mia moglie circa 8 anni or sono.
A quel tempo, entrambi, eravamo fratelli attivi e zelanti, mentre ora io mi sono dissociato e mia moglie non frequenta da diverso tempo.

Un giorno ci regalarono 2 biglietti per partecipare ad una trasmissione satirica (scherzi a parte) ovviamente come pubblico.
Io e mia moglie accettammo i biglietti e cosi', dopo alcuni giorni, partecipammo alla registrazione della trasmisione che
sarebbe poi andata in onda il sabato successivo.
Ecco che ,il giorno seguente alla messa in onda della trasmissione,i nostri amici ci telefonarono per complimentarsi con noi ecc....
Ma un anziano che vide la puntata in TV , ando' su tutte le furie, e cosi' il lunedi successivo venne da noi per una visita pastorale.
Inizialmente ci disse che partecipare anche solo come pubblico ad una trasmissione televisiva non era cristiano, in quanto quello
non era un luogo adatto per persone che si professano tali. ( ditemi voi il motivo).
Un altro punto riguardava il fatto che alcuni , nostri fratelli, potevano inciampare per questo. ( spiegatemi il perche').
Insomma dopo aver parlato per circa un'ora di opinioni personali piu' che di concetti spirituali, se ne ando' leggendoci un versetto
che neanche piu' ricordo.
Credetemi io e mia moglie rimanemmo di stucco, e ad oggi ancora quella riprensione non l'ho capita.
Ma poi , scusate la retorica, era una riprensione basata sul concreto o erano solo opinioni personali??
Lascio a voi la risposta!!!!

Ciao a tutti da Paolo!!
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Secondo me era invidioso che i biglietti non erano stati regalati a lui!!!!!!o no??? :fiori e bacio: BRUNA
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Brambilla Bruna ha scritto:Secondo me era invidioso che i biglietti non erano stati regalati a lui!!!!!!o no??? :fiori e bacio: BRUNA
Sono propensa a credere che l'opinione di Bruna sia giusta.
Probabilmente il pover'uomo aveva le sua frustrazioni e un "cicchetto" a due fratelli gli è servito per la sua autostima.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

da me qualche volta qualcuno partecipa

Messaggio da marcos »

partecipare come pubblico a una trasmissione televisiva non mi pare che ci siano le basi per una riprensione.
cmq nei tdg non mi meraviglio,...ne succedono di tutti i colori

questo anziano ha voluto fare lo zelande.

Forse perche La satira si occupa da sempre di temi rilevanti, principalmente la politica, la religione, il sesso e la morte (come afferma Daniele Luttazzi) , e su questi propone punti di vista alternativi, e attraverso la risata veicola delle piccole verità, semina dubbi, smaschera ipocrisie, attacca i pregiudizi e mette in discussione le convinzioni.
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

secondo loro i tdg non fanno parte di questo mondo, allora, sembre secondo le loro fissazzioni, vogliono che tutti i tdg non partecipino a nessuna cosa che e al di fuori della congregazione perche' inquina la mente. :pace:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Italia

Messaggio da Italia »

paolo76 ha scritto:Voglio raccontarvi quanto capitato a me e mia moglie circa 8 anni or sono.
A quel tempo, entrambi, eravamo fratelli attivi e zelanti, mentre ora io mi sono dissociato e mia moglie non frequenta da diverso tempo.

Un giorno ci regalarono 2 biglietti per partecipare ad una trasmissione satirica (scherzi a parte) ovviamente come pubblico.
Io e mia moglie accettammo i biglietti e cosi', dopo alcuni giorni, partecipammo alla registrazione della trasmisione che
sarebbe poi andata in onda il sabato successivo.
Ecco che ,il giorno seguente alla messa in onda della trasmissione,i nostri amici ci telefonarono per complimentarsi con noi ecc....
Ma un anziano che vide la puntata in TV , ando' su tutte le furie, e cosi' il lunedi successivo venne da noi per una visita pastorale.
Inizialmente ci disse che partecipare anche solo come pubblico ad una trasmissione televisiva non era cristiano, in quanto quello
non era un luogo adatto per persone che si professano tali. ( ditemi voi il motivo).
Un altro punto riguardava il fatto che alcuni , nostri fratelli, potevano inciampare per questo. ( spiegatemi il perche').
Insomma dopo aver parlato per circa un'ora di opinioni personali piu' che di concetti spirituali, se ne ando' leggendoci un versetto
che neanche piu' ricordo.
Credetemi io e mia moglie rimanemmo di stucco, e ad oggi ancora quella riprensione non l'ho capita.
Ma poi , scusate la retorica, era una riprensione basata sul concreto o erano solo opinioni personali??
Lascio a voi la risposta!!!!

Ciao a tutti da Paolo!!
a ha abusato della sua autorita' di anziano :inca:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

al.64 ha scritto:secondo loro i tdg non fanno parte di questo mondo, allora, sembre secondo le loro fissazzioni, vogliono che tutti i tdg non partecipino a nessuna cosa che e al di fuori della congregazione perche' inquina la mente. :pace:
Ma allora, perchè non fanno come gli Amish e, ad esclusione della predicazione, non escono dal "loro" mondo?
Sarebbe meno crudele.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
al.64 ha scritto:secondo loro i tdg non fanno parte di questo mondo, allora, sembre secondo le loro fissazzioni, vogliono che tutti i tdg non partecipino a nessuna cosa che e al di fuori della congregazione perche' inquina la mente. :pace:
Ma allora, perchè non fanno come gli Amish e, ad esclusione della predicazione, non escono dal "loro" mondo?
Sarebbe meno crudele.
Gabriella

bella domanda. come si fa' a uscire dal loro mondo? io sono anni che cerco la risposta, ma uscire, per me, comporterebbe un disastro famigliare di proporzioni enormi. :pace:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

al.64 ha scritto: bella domanda. come si fa' a uscire dal loro mondo? io sono anni che cerco la risposta, ma uscire, per me, comporterebbe un disastro famigliare di proporzioni enormi. :pace:
Non mi sono saputa spiegare,
intendevo dire, perchè non viene presa in considerazione una società, inserita, ma, allo stesso tempo, separata dal mondo che, per i Testimoni, costituisce fonte di tentazione.
Le comunità Amish sono costruite con questo principio.
Invece, costringere persone a vivere in una società di cui sono costretti a disprezzare molte consuetudini ,pur subendone il fascino, mi sembra molto crudele.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Italia

Messaggio da Italia »

bella domanda. come si fa' a uscire dal loro mondo? io sono anni che cerco la risposta, ma uscire, per me, comporterebbe un disastro famigliare di proporzioni enormi. :pace:[/quote]
non sei l'unica :ok:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Se ho capito bene Gabriella mettiamo a vivere i testimoni in ghetti .....tutti uniti senza la presenza di estranei dal proprio credo religioso ,se non un contatto con il mondo per predicare???? :fiori e bacio: BRUNA
Avatar utente
liberopensatore
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2009, 23:42
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da liberopensatore »

Oltre a regole ferree ed ingiuste il problema della wts è che lascia spazio, talvolta, a vecchi o meno vecchi ignoranti bigotti (qualche anziano) i quali prendono parti ancora più dure, permettendosi di mettere il naso in cose che poco hanno a che fare con la "religione"

saluti LP
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Brambilla Bruna ha scritto:Se ho capito bene Gabriella mettiamo a vivere i testimoni in ghetti .....tutti uniti senza la presenza di estranei dal proprio credo religioso ,se non un contatto con il mondo per predicare???? :fiori e bacio: BRUNA
No, non sono io a volerli ghettizzare, se ci pensi ben, sono tutte le regole che vengono loro imposte sia dal vertice che dalle libere inyerpretazioni di alcun anziani ch li ghettizzano.
E, al contempo, umanamente e giustamente, sono attratti dalle sollecitazioni del mondo che dovrebbero disprezzare e evitare (sempre secondo la dottrina del culto)
Sono quindi costretti o a negarsi anche il più innocuo degli svaghi, oppure devono ricorrere al sotterfugio.
L'esempio che ho fatto di comunità, alla luce del sole, forse, dico forse, sarebbe più logica.
Sempre nell'ambito delle restrizioni a cui sono sottoposti, ma è chiaro che il meglio in assoluto,sarebbe una maggiore tolleranza nelle regole imposte.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

salvatorenon è il gettizzare: il fatto sta che è un precedente, che tutti i fratelli della congregazione possono andare ad un programma qualunque.
conoscendo gli anziani e la wts per mè e questo il problema............................

dopo aggiungono altro, fanno sentire in colpa le persone. ma non usano mai le scritture, è non spiegano mai i loro pensieri dal punto divista di DIO.

lascio à voi il resto.............. :saggio: :saggio: :ciao: :ciao: salvatore :ciao:
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Ma perchè a me non capitano mai cose del genere?!?!

lo avrei mandato fuori di casa a calci in ******

chiedo scusa, ma quando ce vò ce vò!!!
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

non è il gettizzare: il fatto sta che è un precedente, che tutti i fratelli della congregazione possono andare ad un programma qualunque.
conoscendo gli anziani e la wts per mè e questo il problema............................

dopo aggiungono altro, fanno sentire in colpa le persone. ma non usano mai le scritture, è non spiegano mai i loro pensieri dal punto divista di DIO.

lascio à voi il resto.............. salvatore Cicciobello
Utente Junior sc

Messaggi: 25
Iscritto il: 26/09/2009, 6:20
Messaggio privatoTop
usate dell'errore. salvatore
Visualizza ultimi messaggi: Tutti i messaggi1 giorno7 giorni2 settimane1 mese3 mesi6 mesi1 anno Ordina per AutoreOra di invioTitolo CrescenteDecrescente

--------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Ma poi riflettendoci,

1) non gli avete chiesto argomentazioni bibliche o di riviste a sostegno della tesi dell'anziano???
perchè la vedo dura dimostrare una cosa del genere riviste alla mano


2) in genere gli anziani le VP le fanno a coppia, visto che era da solo potevate approfittarne e diglierle 4 tanto niente testimoni

saluti
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

Messaggio da antonio761 »

Mi auguro che lo hai buttato giù dalle scale di casa a calci!
Roba da matti ragazzi.
Vi dico in breve a me cosa mi hanno detto una volta 2 brillanti anziani:
Amo giocare a calcio (e sono anche abbastanza bravo) ogni 1-2 settimane organizzavamo tra fratelli delle partite di calcio,io ero uno di quelli che organizzavano,un bel giorno vennero sti due anziani e fecero tutto un loro ragionamento,mi lessero la scrittura che il cristiano non deve essere dedito a molto vino,e che nel mio caso il molto vino significava il troppo calcio,li per lì divenni una bestia e gli infierii contro dicendogli che ci voleva molta fantasia per dirmi questo e che avrei continuato a giocare come prima.
adesso a distanza di anni questa cosa mi fà sorridere e riflettere su quanto si può essere accecati e fanatici. :ciuccio:
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
Avatar utente
kalos
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 17/07/2009, 9:38
Contatta:

Messaggio da kalos »

L'anziano ha fatto un serio errore di valutazione: non di riprensione si doveva trattare ma eventualmente avrebbe dovuto essere "l' amorevole consiglio di associarsi il meno possibile" con increduli, un pò come accade per i figli dei TG a cui è inibito l'associazione per gite o gruppi di svago al fine di ridurre il più possibile ogni associazione non indispensabile che potrebbe "contaminarli". In ogni caso, l'anziano non ha capito nemmeno lo scopo delle visite pastorali che è essenzialmente quello di incoraggiare.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Caro Kalos

sono veramente felice di ritrovarti nelle tue oneste valutazioni.

Questo potrebbe essere un messaggio personale, ma mi è venuto di getto dirtelo.
Avatar utente
kalos
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 17/07/2009, 9:38
Contatta:

Messaggio da kalos »

daniela47 ha scritto:Caro Kalos

sono veramente felice di ritrovarti nelle tue oneste valutazioni.

Questo potrebbe essere un messaggio personale, ma mi è venuto di getto dirtelo.


Grazie Daniela, di "getto" ti rinnovo la mia stima ed il mio affetto.
xiro
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/09/2009, 10:02
Contatta:

Messaggio da xiro »

Se il problema era il contenuto della trasmisisone satirica, allora l'anziano la trasmissione non avrebbe dovuto guardara neppure lui, sebbene dalla tv e non dal pubblico.

Ma si sa che oltre ai divieti e ai "consigli" ufficiali, diversi anziani amano imporre le loro regolette...
Avatar utente
Eva70@
Utente Junior
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/07/2009, 20:33
Località: Lugo di Romagna
Contatta:

Messaggio da Eva70@ »

xiro ha scritto:Se il problema era il contenuto della trasmisisone satirica, allora l'anziano la trasmissione non avrebbe dovuto guardara neppure lui, sebbene dalla tv e non dal pubblico.

Ma si sa che oltre ai divieti e ai "consigli" ufficiali, diversi anziani amano imporre le loro regolette...

Gia' e' chiaro...vogliono imporre la loro coscienza...mi viene in mente un anziano della mia ex congregazione...non andava MAI BENE NULLA...era sempre con la bibbia in mano a dare consigli..peccato che la figlia quando da bambina e' diventata adolescente..ai suoi consigli non gli ha dato MAI ascolto... :risata: :risata:

EEEEEEEEEEEEE che figuracce...noi che l'avevamo subito il suo predicare bene..abbiamo anche constatato il suo RAZZOLARE male....perche' alla fine i CONTI TORNANO eccome... :risata: :risata:

Eva :santo:
"E' meglio una delusione di una falsa certezza!"

Contatto Skype : Candye 11
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Grazie a tutti

Messaggio da paolo76 »

Sono contento di tutto quello che avete scritto!!!
Pensate questa storia non l'ho mai raccontata a nessuno!!
Che bello non solo avete dato i vostri pareri , ma mi avete confermato che il
problema non e' stato andare in trasmissione.........ma la valutazione errata del fratello.

Ciao a tutti a presto!

Paolo
Italia

Messaggio da Italia »

Brambilla Bruna ha scritto:Se ho capito bene Gabriella mettiamo a vivere i testimoni in ghetti .....tutti uniti senza la presenza di estranei dal proprio credo religioso ,se non un contatto con il mondo per predicare???? :fiori e bacio: BRUNA
C'e' una scrittura della Bibbia in cui Gesu' prega i suoi discepoli di non farli uscire dal mondo poi non me la ricordo piu' :boh:
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Orchidea ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:Se ho capito bene Gabriella mettiamo a vivere i testimoni in ghetti .....tutti uniti senza la presenza di estranei dal proprio credo religioso ,se non un contatto con il mondo per predicare???? :fiori e bacio: BRUNA
C'e' una scrittura della Bibbia in cui Gesu' prega i suoi discepoli di non farli uscire dal mondo poi non me la ricordo piu' :boh:

Cara Orchidea

con te mi pare di risentire il profumo della nostra principessina del vecchio forum INFTODGEOVA.

Forse sbaglio ?.

Ad ogni modo se fosse così benvenuta anche come un bellissimo e prezioso fiore.....
marilyn.86
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/10/2009, 21:52
Contatta:

Messaggio da marilyn.86 »

Orchidea ha scritto:
paolo76 ha scritto:Voglio raccontarvi quanto capitato a me e mia moglie circa 8 anni or sono.
A quel tempo, entrambi, eravamo fratelli attivi e zelanti, mentre ora io mi sono dissociato e mia moglie non frequenta da diverso tempo.

Un giorno ci regalarono 2 biglietti per partecipare ad una trasmissione satirica (scherzi a parte) ovviamente come pubblico.
Io e mia moglie accettammo i biglietti e cosi', dopo alcuni giorni, partecipammo alla registrazione della trasmisione che
sarebbe poi andata in onda il sabato successivo.
Ecco che ,il giorno seguente alla messa in onda della trasmissione,i nostri amici ci telefonarono per complimentarsi con noi ecc....
Ma un anziano che vide la puntata in TV , ando' su tutte le furie, e cosi' il lunedi successivo venne da noi per una visita pastorale.
Inizialmente ci disse che partecipare anche solo come pubblico ad una trasmissione televisiva non era cristiano, in quanto quello
non era un luogo adatto per persone che si professano tali. ( ditemi voi il motivo).
Un altro punto riguardava il fatto che alcuni , nostri fratelli, potevano inciampare per questo. ( spiegatemi il perche').
Insomma dopo aver parlato per circa un'ora di opinioni personali piu' che di concetti spirituali, se ne ando' leggendoci un versetto
che neanche piu' ricordo.
Credetemi io e mia moglie rimanemmo di stucco, e ad oggi ancora quella riprensione non l'ho capita.
Ma poi , scusate la retorica, era una riprensione basata sul concreto o erano solo opinioni personali??
Lascio a voi la risposta!!!!

Ciao a tutti da Paolo!!
a ha abusato della sua autorita' di anziano :inca:
concordo!!!essendo anziani credono di essere i migliori per giudicare!!!con mio padre l hanno fatto tante volte...
Lukkis
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/09/2009, 13:22
Contatta:

Messaggio da Lukkis »

L'anziano ha esagerato...come spesso accade.

Io lo ero (anziano) e se mi fossero capitati i biglietti per andare a striscia (un mio parente ci lavora, quindi nn sarebbe stato poi tanto difficile) ci sarei andato senza nessuna riserva.
Se un altro anziano o un sorvegliante mi avessero contestato in seguito questa cosa, avrei certamente preteso motivazioni valide, scritturalmente e secondo il buon senso.
Anziani come questo sono uno dei grandi problemi dei TdG, nn sanno dirigere le congregazioni e credono che tutto sia sbagliato.
D'altronde è più facile vietare tutto, così nn si rischia di permettere cose errate...
Se ci pensate i TdG hanno creato una società di persone completamente insicure, hanno così tante regole da seguire (spesso regole illogiche) che quando si trovano di fronte a qualsiasi situazione che esce dalla normale quotidianità (vedi partecipare ad una trasmissione in TV) non hanno idea di cosa sia lecito e cosa no. Per nn sbagliare piuttosto evitano.

Quando mi sono sposato gli anziani mi hanno impedito di stendere un tappeto (una passatoia) lungo il corridoio, di mettere dei fiori sulle sedie a capofila e altre piccole cose, in quella schifosissima sala. Cosa che in seguito ho visto fare ad altri sposi un sacco di volte.
Per nn parlare delle usanze nei matrimoni: suonare i claxon o no, donare confetti o cioccolatini, e così via...una zia nn TdG, era indecisa se applaudire o meno per paura di sbagliare.

I testimoni, anche se nn lo ammetteranno, sono persone incapaci di prendere decisioni da soli, hanno sempre bisogno di fare una ricerca per sapere se quella cosa si può o no, o di chiedere l'opinione dell'anziano o del fratello/sorella maturi. Frutto di un organizzazione che ti tiene per le palle, più sei indeciso, più hai bisogno di essere rassicurato da loro...e loro controllano la tua vita su tutto!!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Lukkis ha scritto:Se ci pensate i TdG hanno creato una società di persone completamente insicure, hanno così tante regole da seguire (spesso regole illogiche) che quando si trovano di fronte a qualsiasi situazione che esce dalla normale quotidianità (vedi partecipare ad una trasmissione in TV) non hanno idea di cosa sia lecito e cosa no. Per nn sbagliare piuttosto evitano.


I testimoni, anche se nn lo ammetteranno, sono persone incapaci di prendere decisioni da soli, hanno sempre bisogno di fare una ricerca per sapere se quella cosa si può o no, o di chiedere l'opinione dell'anziano o del fratello/sorella maturi. Frutto di un organizzazione che ti tiene per le palle, più sei indeciso, più hai bisogno di essere rassicurato da loro...e loro controllano la tua vita su tutto!!
Questo è il punto di forza della ccTdG: il controllo assoluto.
Ma rivela anche la sua debolezza.
A lungo andare, la tutela della "grande mamma", opprime e spinge alla ribellione.
E si vede.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lukkis
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/09/2009, 13:22
Contatta:

Messaggio da Lukkis »

Questo è il punto di forza della ccTdG: il controllo assoluto.
Ma rivela anche la sua debolezza.
A lungo andare, la tutela della "grande mamma", opprime e spinge alla ribellione.
E si vede.
Hai ragione gabriella...ma sono troppo in pochi ad accorgesene.
Il meccanismo funziona benissimo, nella mente del TdG medio, la sottomissione totale e incondizionata che si deve avere al corpo direttivo è radicata; per ribellarsi bisogna superare questa enorme montagna: "il corpo direttivo dice uno tsunami di caz...ops..cose errate"! A questo punto si riesce a pensare autonomamente e le cose si sommano, allora arriva la ribellione.
Paura di deludere familiari e amici, di essere ostracizzati, perdere amici (a volte il lavoro) di essere distrutti ad armaghedon..(perchè mai poi i tdg usano sempre questo bruttissimo termine "distrutti", nn basterebbe uccisi? No, deve essere più d'impatto, mettere paura... DISTRUTTO, vieni smolecolato, massacrato...che terrorismo intellettuale)...tutte queste cose e altre, rendono la montagna da scalare per molti troppo alta. Non si ribelleranno mai!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti