Vi ricordate di me?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Blauauge1

Messaggio da Blauauge1 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Ragazzi, stiamo con i piedi per terra, nel senso che le nomine, come in qualsiasi altra organizzazione, religiosa o meno, vengono effettuate seguendo un percorso simile:
adeguatezza all'incarico, che si chiami spiritualità o attitudine, non cambia
buone referenze, che siano raccomandazioni di parte o giudizi obiettivi, non cambia
interesse dell'azienda, che poi nella vita privata del promosso sia altra la musica, poco importa, purchè i fatti non divengano di dominio pubblico.
L'importante è che si svolga in coscienza il proprio mestiere e, nel caso degli anziani di congregazione, che si limitino i danni il più possibile.
Gabriella
Quoto Gabriella, che mette bene in evidenza il fattore umano delle nomine di anziani nella congregazione, al pari delle nomine aziendali . Non c' entra affatto Dio , è l' uomo che giudica e vede ciò che appare ai suoi okki . La cosa grave è che il giudizio del corpo degli anziani che raccomanda una nomina e la conferma della società, è fatta passare come proveniente dallo spirito santo!
Strano perchè di tutte le persone che nella bibbia hanno ricevuto un' unzione da Dio e dal suo santo spirito, erano sempre persone pure e rette, che poi , dopo , si sono corrotte tipo: Saul , o Salomone !
Io sono un ' altra prova che le nomine sono dall' uomo e da ciò che appare ai suoi okki : quando ebbi la nomina di servitore di ministeri e poi anziano in seguito,diciamo che non ero proprio uno stinco di santo : bocca taci ! :cer:
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Gabriella Prosperi ha scritto:Ragazzi, stiamo con i piedi per terra, nel senso che le nomine, come in qualsiasi altra orga ... pubblico.
L'importante è che si svolga in coscienza il proprio mestiere e, nel caso degli anziani di congregazione, che si limitino i danni il più possibile.
Gabriella
Eh no, cara Gabriella.
Qui ti devo correggere. Quello che dici tu è vero per ogni organizzazione umana, ma non per il popolo di Geova.
Nel caso del popolo di Geova , la nomina trascende l'umana volontà.
*** w02 15/3 p. 15 par. 11 Cristo guida la sua congregazione ***
Dato che lo spirito santo ha un ruolo essenziale nella raccomandazione e nella nomina degli anziani, possiamo veramente tener fede alla nostra dedicazione se non cooperiamo con la disposizione degli anziani nella congregazione?
*** w74 15/12 p. 764 par. 27 Conformatevi umilmente alla via di Geova per la salvezza ***
perché lo spirito santo è responsabile della nomina degli anziani nella congregazione. (Atti 20:28)
*** w90 1/9 pp. 23-24 par. 3 Siete qualificati per servire? ***
Oggi, come accadeva fra i primi cristiani, lo spirito santo nomina uomini tramite la disposizione organizzativa di Geova onde servano come anziani e servitori di ministero. (Atti 20:28; Filippesi 1:1; Tito 1:5)
Comunque lo spirito che aiuta nelle nomine è lo stesso spirito che suggerisce nuovi intendimenti e luce progressiva al Corpo Direttivo ... è instabile o burlone.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Ancientofdays ha scritto: Comunque lo spirito che aiuta nelle nomine è lo stesso spirito che suggerisce nuovi intendimenti e luce progressiva al Corpo Direttivo ... è instabile o burlone.
E' quello che scrivevo prima: se faccio passare come derivante dallo spirito santo, chi si può obbiettivamente mettere contro tale disposizione?

Ma poi sappiamo bene che lo spirito dovrebbe vedere bene bene i peccati (quelli nascosti anche) e trascendere amicizie, ruffianamenti e simpatie personali. E questo mi fa ridere, perchè capisco che è una balla colossale. Ma mi fa anche piangere perchè penso a mia mamma e mia sorella che seguono quello che questi presunti "nominati dallo spirito" (lo stesso spirito della colomba di Gesù per intenderci, mica cotica..!) dicono di fare, tra cui il limitare i rapporti con me.
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Lucio ha scritto: E' quello che scrivevo prima: se faccio passare come derivante dallo spirito santo, chi si può obbiettivamente mettere contro tale disposizione?
Infatti, tornando semiseri, la rivista del 2002 che ho citato (e molte altre) la mette giù pesante: se non cooperi non sei rispettoso dello spirito santo.
Come gli stregoni che nelle tribù erano intoccabili perchè in contatto con spiriti soprannaturali.
E' un puerile e ancestrale stratagemma per inibire e imporre una gerarchia a un gruppo.
Avatar utente
Artemio Inarte Emio
Nuovo Utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/06/2010, 19:02
Località: BRIANZA!
Contatta:

Messaggio da Artemio Inarte Emio »

Difatti per diventare anziani devi "sudare le 7 camicie" per convincere tutti, anche l'amico Spirito Santo, che tu sei in regola. Una volta ottenuta l'agognata promozione, però, possono succedere 2 cose: o combini un peccato gigantesco e allora ti strappano le medaglie, spille, onoreficenze varie o ti rendi conto da solo che non ci stai più dentro e, allora, te le strappi da solo. Se uno qualsiasi riesce a stare anziano per una vita, nonostante le "visioni mistiche" della nostra generazione, bhè, allora, ha i testicoli schiacciati e, lo dice la legge mosaica, non puoi servire nel tempio... :risata:
Tra l'altro, la cosa bella (e forse l'unica giusta) è che renderanno conto doppiamente, questi uomini piccolini. Ricordo quand'ero servitore di minestrone alle adunanze col mantenuto viaggiante incoraggiamenti su incoraggiamenti tipo: i servitori devono collaborare, i servitori devono fare, servizio, servizio, servizio....seviziavano le balle eccome! Ponetevi la meta di diventare anziani! Seeeee!!! Come noooo!!! Appena , Bibbia o Torre di Gardaland alla mano, pestavi i piedi ai Signori della Fede, ah! se diventavano neri!!!! Qualcuno: "voglio diventare anziano!" E gli anziani: "comincia a fare di più in sala, com'è il tuo servizio?" e loro consegnavano rapporti di 4/5 ore mensili!!!! Dette in faccia queste cose,ah!come cambiavano espressione!!! Da schiacciatori diventavano schiacciati e pure più piccolini del solito. Ma subito gli tendevo la mano: tieni il volume della Torre di Guardia: mettilo sotto ai tuoi piedi, così diventi un pochettino più alto. IMBECILLE!
L'avrà capito? Ho i miei dubbi O___o
Sono un circolo chiuso di paraculo, che pretendono onore e rispetto, che bussano alla tua porta di fratello pretendendo di entrare, che pretedendono di essere ascoltati e che l'ultima parola sia sempre la loro. La maggior parte si comporta così. Gli altri, l'ho detto prima, fanno parte del 2° gruppo, quelli che ad un certo punto, le stellette dalle spalline della divisa, se le strappano da soli. Forse non avevano i testicoli schiacciati...
Il sonno della ragione genera mostri
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Barfedio ha scritto:
Ulisse_57 ha scritto:Ci sono situazioni in cui non si hanno altre opzioni, comunque essere anziano può avere un senso se si opera per limitare i danni che la WTS procura alle persone.
... buon lavoro, cerca di salvarne il più possibile e ricorda che non sei solo.
:quoto100:
Posso capire le perplessità e le critiche di alcuni foristi, ma ricordiamoci che il tarli rosicchiano il legno dall'interno ed alla fine il mobile viene distrutto.
Qualche mese fà qualcuno ha scritto che il crollo della WT$ avverrà dall'interno.
Se i 'tarli' come mistero_nero si moltiplicassero, forse si avvererebbe ciò che la WT$ strombazza da tempo: la fine di questo sistema di cose, con una piccola variante, non la fine del mondo ma la fine della WT$.
Secondo me la fine della WTS è pura illusione.

Se anche i "tarli" si moltiplicassero prima o poi dovrebbero venire allo scoperto. Oppure credi che un anziano che fa proselitismo al contrario possa farlo per molto rimanendo in incognito?
Per quanti possa salvarne il "tarlo" altrettanti ne porteranno dentro i TDG - passatemi l'espressione - veri.

Ecco perchè non capisco il motivo per cui ha accettato l'incarico.
Credo che non sia coerente accettare la nomina di anziano quando si hanno forti dubbi (o molte certezze). E' il caso in cui si dovrebbe fare qualche piccolo passettino indietro e non passi avanti nella carriera teocratica.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Tutto può essere, anche se, la storia ci insegna che molti regimi son crollati proprio da alcune ''crepe'' partite dall'interno.
Ora, la differenza tra un culto abusante ed un regime autoritario è molto sottile: fanno leva entrambi sulla paura.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Scusa se mi permetto di essere capzioso bluauge, ma nel momento che ha detto...Da anziani che hanno nominato uno come te......cosa pretendevi......

L'allusione c'è tutta, per prays mistero nero è riprovevole.......se non peggio......

Comunqe io ho capito cosi.....il sarcasmo c'è e si tange........ :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Gabriella Prosperi ha scritto:Tutto può essere, anche se, la storia ci insegna che molti regimi son crollati proprio da alcune ''crepe'' partite dall'interno.
Ora, la differenza tra un culto abusante ed un regime autoritario è molto sottile: fanno leva entrambi sulla paura.
Gabriella
Le religioni fanno leva sulla fede. La paura è una conseguenza. Per quanto possano sembrare o somiglino molto a una dittatura, fanno leva sulla fede e sul VERO disegno di Dio. Tutte, nessuna esclusa e nessuna crolla perchè le persone disposte a credere si trovano sempre.

Anna
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Lucio ha scritto:
prays ha scritto:
mistero_nero ha scritto:salve vi ricordate di me?

spero di si! vi ricordate che ero un semplice servitore di ministero? adesso sono un anziano di congregazione non vi dico che cosa sto vedendo all'interno del corpo degli anziani. Anziani che si comportano da stupidi e poi quando vanno sul podio sembrano degli angioletti!!
D'altra parte da anziani che hanno raccomandato uno come te che cosa ti aspettavi?
Quando ho dato la mia lettera di dissociazione al SP (che era un ex viaggiante ora pioniere speciale) la sua seconda frase è stata "E io che ti stavo per raccomandare come anziano..."
Il suo problema quale era? Non la pecora smarrita da recuperare, ma la sua figuraccia nel momento in cui avrebbe fatto l'annuncio che non ero più Tdg quando lui mi portava in palmo di mano.
Sai che figata se ti facevi nominare anziano e poi il giorno dopo davi la lettera di dissociazione? :risata: :risata: :risata:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Gabriella Prosperi ha scritto:Tutto può essere, anche se, la storia ci insegna che molti regimi son crollati proprio da alcune ''crepe'' partite dall'interno.
Ora, la differenza tra un culto abusante ed un regime autoritario è molto sottile: fanno leva entrambi sulla paura.
Gabriella
Esatto.
Tanto per fare un esempio recente, i regimi comunisti sono crollati dall'interno, non c'é stata bisogno di nessuna invasione yankee.
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Vero, ma c'era un problema di corruzione e mancanza di soldi che ha portato al crollo economico e come sai i soldi sono TUTTO a questo mondo!

Nel caso della WTS, i soldi sono al momento un problema marginale e la crisi l'ha portata a tagliare ma non a crollare. La WTS ha troppi fondi e possedimenti per avere problemi di questo tipo!!!
Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

The Spirit of Nikopol ha scritto:Vero, ma c'era un problema di corruzione e mancanza di soldi che ha portato al crollo economico e come sai i soldi sono TUTTO a questo mondo!

Nel caso della WTS, i soldi sono al momento un problema marginale e la crisi l'ha portata a tagliare ma non a crollare. La WTS ha troppi fondi e possedimenti per avere problemi di questo tipo!!!
Ah, se detiene ancora il 50% del pacchetto azionario della Rand Cam, può vivere bene anche senza proprietà immobiliari e lavoro dei volontari.
Ma perdere l'alone di spiritualità che si è costruita equivarrebbe perdere il tutto, perchè sarebbe una qualsiasi multinazionale soggetta alle leggi del mercato e costretta, quindi, al pagamento delle tasse anche delle voci dove oggi non paga.
Almeno, a mio parere.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

The Spirit of Nikopol ha scritto:Vero, ma c'era un problema di corruzione e mancanza di soldi che ha portato al crollo economico e come sai i soldi sono TUTTO a questo mondo!
Sicuramente i soldi sono uno dei pilastri che fanno 'girare' il mondo, ci sono anche gli altri due: il potere ed il sesso.
Un classico esempio é il nostro primo ministro che, nonostante abbia soldi e potere, perde la testa per minorenni e veline.
The Spirit of Nikopol ha scritto:Nel caso della WTS, i soldi sono al momento un problema marginale e la crisi l'ha portata a tagliare ma non a crollare. La WTS ha troppi fondi e possedimenti per avere problemi di questo tipo!!!
I regimi comunisti crollarono perché venne loro a mancare il sostegno della classe dirigente medio-alta. L'appoggio del popolo (e, si dice-si vocifera-si Lucifera :mrgreen: ), un pò di soldini arrivati dall'Occidente, 'lubrificarono' lo scivolone verso altre forme di governo.
Ora: noi sappiamo che nel forum vi sono parecchi tdg più o meno attivi e più o meno inattivi, alcuni sono Anziani.
Ovviamente devono restare sotto copertura.
Possiamo ragionevolmente supporre ve ne siano altri che, per vari motivi, non partecipano a questo forum, ma che stanno 'lavorando' per rendere almeno più umana la WT$.
Già in passato si erano creati gruppi di dissidenti. L'avvento di Internet ha accelerato il processo di 'apertura degli occhi' da parte di parecchi tdg.
Quando e come avverrà il punto di rottura non lo so, ma credo vi siano parecchie probabilità che proprio il processo di disgregazione interna porterà al dissolvimento della WT$.
Come con l'ex-URSS, é probabile che rimarrà un nucleo centrale (per paragone: l'attuale Federazione Russa) ed una costellazione di gruppi (sempre per paragone le ex-repubbliche sovietiche) di congregazioni che se ne andranno per conto proprio.
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Sesso eh? Beh nei TdG quello scarseggia...
Immagine
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

The Spirit of Nikopol ha scritto:Sesso eh? Beh nei TdG quello scarseggia...
Sicuro? :mrgreen: Sei disposto a mettere una mano sul fuoco?
Ricordati di Muzio Scevola :verde:
J-T
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: 09/10/2009, 20:12
Contatta:

Bentornato Mistero..

Messaggio da J-T »

Tuo papà è felice ed orgoglioso di te adesso?
E tu lo sei di te stesso?
Ti auguro ogni bene...
La mia presentazione viewtopic.php?f=7&t=502&p=4159#p4159" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Barfedio ha scritto:
The Spirit of Nikopol ha scritto:Sesso eh? Beh nei TdG quello scarseggia...
Sicuro? :mrgreen: Sei disposto a mettere una mano sul fuoco?
Ricordati di Muzio Scevola :verde:

Scarseggia scarseggia...
Immagine
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

The Spirit of Nikopol ha scritto:Scarseggia scarseggia...
Ehhh .... ma allora eri in una congregazione di puritani!!! :sorriso:
Con quasi 40.000 disassociati all'anno (ed é solo la punta dell'iceberg!) per comportamenti immorali ...
In tutto il mondo sono oltre 7.000.000
Togliendo i bambini e quelli in età da rottamazione, ipotizziamo che quelli in età 'a rischio' siano circa 5.000.000 il ché da una percentuale dello 0,8%.
Se questa é solo la punta dell'iceberg, almeno il triplo non viene alla luce.
Diciamo che peccano immoralmente :mrgreen: il 2,5% ?
Vuol dire che in una Congregazione di 100 persone, nel giro di 10 anni il 25% dovrebbe aver commesso 'peccato immorale'.
Ok, sono solo congetture, ma i 40.000 disassociati lo hanno scritto su uno dei loro annuari.
Non starai mica pensando di contraddire la Sacra Parola Illuminata del CD, vero? Apostata!!!! :felice: :felice: :felice:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Uhm, ma l'immoralità dei 40.000 spazia dal sesso al dissenso sulle questioni dottrinali passando dalla barba dei fratelli ai pantaloni delle sorelle.
Parafrasando Qoelet, per il CD '' immoralità, tutto è immoralità'' :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
rosadeldeserto75
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 16/07/2009, 22:08
Contatta:

Messaggio da rosadeldeserto75 »

Barfedio ha scritto: Togliendo i bambini e quelli in età da rottamazione, ipotizziamo che
:risata: :risata: :risata:

Comunque nella piccola congregazione vicino a casa mia c'erano diverse fornicazioni.
Victoria
EleonoraBre

Messaggio da EleonoraBre »

Ancientofdays ha scritto:
Eh no, cara Gabriella.
Qui ti devo correggere. Quello che dici tu è vero per ogni organizzazione umana, ma non per il popolo di Geova.
Nel caso del popolo di Geova , la nomina trascende l'umana volontà.
*** w02 15/3 p. 15 par. 11 Cristo guida la sua congregazione ***
Dato che lo spirito santo ha un ruolo essenziale nella raccomandazione e nella nomina degli anziani, possiamo veramente tener fede alla nostra dedicazione se non cooperiamo con la disposizione degli anziani nella congregazione?
*** w74 15/12 p. 764 par. 27 Conformatevi umilmente alla via di Geova per la salvezza ***
perché lo spirito santo è responsabile della nomina degli anziani nella congregazione. (Atti 20:28)
*** w90 1/9 pp. 23-24 par. 3 Siete qualificati per servire? ***
Oggi, come accadeva fra i primi cristiani, lo spirito santo nomina uomini tramite la disposizione organizzativa di Geova onde servano come anziani e servitori di ministero. (Atti 20:28; Filippesi 1:1; Tito 1:5)
Ciao a tutti scusate se mi intrometto in questa discussione.
Quello che fu insegnato a me è che lo spitio "nomina".
Ma in che senso? Durante lo studio mi fu detto chiaramente che gli anziani che "nominano" non sono ispirati, nessuna fiammella parlante indica il nome del candidato.
L'operato dello spirito avviene "prima" della nomina.

Una persona "spirituale" che lascia che lo "spirito" operi nella sua vita lascerà crescere in se i "requisiti" facendo maturare il "frutto dello spirito".
Grazie a questo cambiamento di personalità, saranno evidenti alla congregazione intera le "qualità" necessarie descritte nella Bibbia, Bibbia dataci attraverso lo "spirito".
La nomina avviene quindi perchè la persona si lascia "guidare" e "modellare" dallo "spirito".
Gli anziani non fanno altro che prendere atto di un fatto già accaduto, e cioè che il candidato grazie allo "spirito" ha acquisito le qualità che lo rendono già "anziano" agli occhi della congregazione.

Questo è quanto a me è stato insegnato e quanto anche gli altri della mia ex-congregazione sapevano. Almeno da noi nessuno a mai creduto che gli anziani fossero ispirati.
Prova infatti a leggere con questa spiegazione in mente le riviste che tu citi e vedi che non c'è discordia.

Quindi, a conclusione del ragionamento, direi che il nostro amico "apostata" che è stato nominato anziano ha proprio fatto crescere in se il "frutto dello spirito" :D

Complimenti!

Baci,
Eleonora
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Barfedio ha scritto:
The Spirit of Nikopol ha scritto:Scarseggia scarseggia...
Ehhh .... ma allora eri in una congregazione di puritani!!! :sorriso:
Con quasi 40.000 disassociati all'anno (ed é solo la punta dell'iceberg!) per comportamenti immorali ...
In tutto il mondo sono oltre 7.000.000
Togliendo i bambini e quelli in età da rottamazione, ipotizziamo che quelli in età 'a rischio' siano circa 5.000.000 il ché da una percentuale dello 0,8%.
Se questa é solo la punta dell'iceberg, almeno il triplo non viene alla luce.
Diciamo che peccano immoralmente :mrgreen: il 2,5% ?
Vuol dire che in una Congregazione di 100 persone, nel giro di 10 anni il 25% dovrebbe aver commesso 'peccato immorale'.
Ok, sono solo congetture, ma i 40.000 disassociati lo hanno scritto su uno dei loro annuari.
Non starai mica pensando di contraddire la Sacra Parola Illuminata del CD, vero? Apostata!!!! :felice: :felice: :felice:
In una congregazione di 100 persone 2 peccano secondo questa statistica, sai che roba... -.-

Comunque puritanissimi, a malapena potevo vedermi da solo con una mia amica (amica e basta) e per non più di 2 ore e tot di metri lontani da casa sua...
Immagine
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

EleonoraBre ha scritto:
Ancientofdays ha scritto:
Eh no, cara Gabriella.
Qui ti devo correggere. Quello che dici tu è vero per ogni organizzazione umana, ma non per il popolo di Geova.
Nel caso del popolo di Geova , la nomina trascende l'umana volontà.
*** w02 15/3 p. 15 par. 11 Cristo guida la sua congregazione ***
Dato che lo spirito santo ha un ruolo essenziale nella raccomandazione e nella nomina degli anziani, possiamo veramente tener fede alla nostra dedicazione se non cooperiamo con la disposizione degli anziani nella congregazione?
*** w74 15/12 p. 764 par. 27 Conformatevi umilmente alla via di Geova per la salvezza ***
perché lo spirito santo è responsabile della nomina degli anziani nella congregazione. (Atti 20:28)
*** w90 1/9 pp. 23-24 par. 3 Siete qualificati per servire? ***
Oggi, come accadeva fra i primi cristiani, lo spirito santo nomina uomini tramite la disposizione organizzativa di Geova onde servano come anziani e servitori di ministero. (Atti 20:28; Filippesi 1:1; Tito 1:5)
Ciao a tutti scusate se mi intrometto in questa discussione.
Quello che fu insegnato a me è che lo spitio "nomina".
Ma in che senso? Durante lo studio mi fu detto chiaramente che gli anziani che "nominano" non sono ispirati, nessuna fiammella parlante indica il nome del candidato.
L'operato dello spirito avviene "prima" della nomina.

Una persona "spirituale" che lascia che lo "spirito" operi nella sua vita lascerà crescere in se i "requisiti" facendo maturare il "frutto dello spirito".
Grazie a questo cambiamento di personalità, saranno evidenti alla congregazione intera le "qualità" necessarie descritte nella Bibbia, Bibbia dataci attraverso lo "spirito".
La nomina avviene quindi perchè la persona si lascia "guidare" e "modellare" dallo "spirito".
Gli anziani non fanno altro che prendere atto di un fatto già accaduto, e cioè che il candidato grazie allo "spirito" ha acquisito le qualità che lo rendono già "anziano" agli occhi della congregazione.

Questo è quanto a me è stato insegnato e quanto anche gli altri della mia ex-congregazione sapevano. Almeno da noi nessuno a mai creduto che gli anziani fossero ispirati.
Prova infatti a leggere con questa spiegazione in mente le riviste che tu citi e vedi che non c'è discordia.

Quindi, a conclusione del ragionamento, direi che il nostro amico "apostata" che è stato nominato anziano ha proprio fatto crescere in se il "frutto dello spirito" :D

Complimenti!

Baci,
Eleonora
La sottile differenza che i TdG usano tra i termini "guidato" ed "ispirato" è un giochetto che si fa presto a smascherare, a meno che tu non voglia crederci.
Immagine
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Mistero nero ha dovuto accettare. Dentro di sè non è riuscito ad opporsi.
E' diventato anziano. Probabilmente segue un percorso un pochino più tortuoso di quello logico e scontato della ribellione.
Credo di ricordare sia molto giovane.
Avrà del tempo per fare quello che può di meglio nella sua vita, quindi da parte mia gli mando tanti in bocca al lupo.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti