La mia storia

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

La mia storia

Messaggio da JackieWhite »

Sono qui, oramai visibilmente, ed è la prima volta che ho modo di scrivere in questo forum.
Ma sono un lettore sporadico da tempo.
Sono un tdG, uno di quella categoria che in America amano definire "la classe cosciente".

Ma non amo considerarmi un "traditore" dei tdG che viene a parlare con gli "apostati", piuttosto uno che, nella fortuna/sfortuna, ha avuto modo di guardare oltre la staccionata costruita, ahimè, dalla WTS, dopo essersi rifiutato di soffocare la voce della propria coscienza e le domande, del tutto legittime, che nascevano nel tempo. E questo per ragioni che vi spiegherò di seguito.
Amo i tdG (le persone, non la Società dei miei stivali squarciati), e non sono una persona che vuole prenderli in giro. Ma purtroppo il contesto settario in cui, in buona fede o meno, sono venuti a trovarsi, come anche io, non permette un rapporto vero e sereno, vedendo la cosa a livello globale. E purtroppo essi non amano altrettanto me, almeno non veramente. Vi racconto brevemente la mia storia.

Un ragazzo timido, riservato e dai nobili sentimenti, che ama e che è stato odiato da molti. Un'adolescenza non facile, inutile prendersi in giro. Problemi sociali e non solo. Non ho mai saputo uniformarmi alla mentalità accattona e approfittatrice, nonchè alla falsità e alla cattiveria, che spesso mi hanno circondato, anche se a volte mio malgrado sono stato sul punto di convincermi che dovessi farlo. Ma la mia parte razionale ha sempre tenuto a bada quella animalesca, non ho mai approvato quello che non mi piaceva, e nemmeno riuscivo a fingere, ho sempre sostenuto i princìpi che percepivo come giusti, e volentieri a discapito della popolarità e dell'approvazione della massa.

Entrai in contatto con i tdG anni fa e fu una esperienza veramente sconvolgente. Avevo conosciuto una comunità compatta, unita, e distaccata da quel mondo in cui avevo conosciuto tanto odio e tanta incoerenza. Essi mi accolsero con entusiasmo (l'aumento numerico è il fine ultimo di questi tipi di comunità, che soddisfa l'assuefazione data dal compiacere la comunità stessa che, quale macchina perfettamente oliata, si autoalimenta con la sua stessa coercizione), e comprendo benissimo il perchè.

Ero un giovane dinamico e carico di passione per quello che avevo scoperto. Divoravo tutto il materiale di cui si discuteva insieme, facevo domande e indagavo anche per conto mio; se il conduttore dello studio mancava qualche appuntamento, mi rattristavo molto. Dopo poco, superata l'iniziale timidezza del parlare tra tanti estranei, presi il microfono ed iniziai a fare "commenti estemporanei" (avrei odiato il lessico geovista non molto più tardi). Mi facevo in quattro per raggiungere le adunanze, e gli altri erano ben lieti di accompagnarmi.
Conoscevo le più gettonate scritture a memoria, sapevo saltare da un punto all'altro della Bibbia anche per dimostrare l'esistenza di ippopotami volanti.
Ero lo studio biblico ideale. Proclamatori facevano quasi a gara per venire a trovarmi insieme al conduttore, il tutto accompagnato da compiaciute visite di sorveglianti viaggianti, che mi prendevano presto in simpatia.
Amai subito quella comunità unita internazionalmente, tutti uguali e concordi, pronti a soccorrersi in caso di bisogno e tutti senza barriere che li separassero; mi sentivo veramente parte di qualcosa di grande.

E nel tempo non mancavano esperienze clamorose degne di una pagina di "Svegliatevi", che mi spingevano sempre più a dedicarmi alla causa. Era molto bello conoscere e far parte di una comunità così magnifica.
Ma non sarebbe durato.

Alle difficoltà che sopraggiunsero in tali anni, si aggrega il fatto che soffro sin da bambino di un brutto disturbo mentale, che non mi ha mai reso le cose facili, i miei non hanno mai voluto seriamente curarlo, poichè non lo comprendevano. E purtroppo, attraversando varie crisi esistenziali, la cosa non migliorava di certo.

Ho vissuto l'esperienza di essere tdG negli anni; convinto sì, ma mai eccessivamente.

Sono l'unico tdG in famiglia, e questo ha avuto una duplice conseguenza.
Da un lato mi ha procurato problemi e opposizione, anche se di alcune cose non mi rammarico; come ad esempio, quando mi si chiedeva di mentire o approfittare di qualcosa, io mi rifiutavo, e francamente non me ne pento, poichè si tratta sempre di sincerità e onestà cristiana.
Dall'altro, mi ha fatto trovare in condizione di indagare su certe cose e non essere eccessivamente "pressato" in quel senso, non avendo una famiglia tdG la quale mi avrebbe inibito e punito in buona fede.
Non avrei mai avuto modo, infatti, di spulciare qualche vecchia pubblicazione WTS trovata online, o analizzare obiettivamente certe cose, in bene e in male, vivendo in una famiglia di Testimoni.
A dire il vero, conoscevo argomentazioni e siti di "apostati" (pure questo) prima di divenire tdG. Ma la cosa non mi fermò, sapevo che i dissensi ideologici esistono e sono umanamente inevitabili.

La mia famiglia è composta di classici "cattolici non praticanti", e la cosa mi ha sempre dato fastidio, poichè incoerente.
Prima di conoscere i tdG avevo attraversato una fase di semi-ateismo, ero scettico su qualunque cosa non si potesse vedere con gli occhi, e anche quando il primo tdG con cui ho studiato mi parlava di Dio, spesso mi veniva da sorridere.

Ma l'entusiasmo che seguì esaminando certe cose fu grande, e divenni uno zelante tdG. Avevo scoperto (o riscoperto) Dio.

Mesi dopo aver cominciato il famoso studio biblico, nella nuova congregazione in cui ero capitato, conobbi una ragazza meravigliosa, con la quale sono attualmente fidanzato. Ma i problemi non sono stati pochi.
Innanzitutto, un semplice "studio biblico" non viene visto affatto di buon occhio, quando si avvicina in quel senso a qualcuno. Ma il mio zelo mi procurava abbastanza scorrevolmente la compagnia di molti, e senza troppi intoppi, quindi ci si frequentava.

Abbiamo sempre avuto tantissime affinità, una compatibilità eccezionale, lei mi ha subito amato tanto ed incondizionatamente, anche sotto la disapprovazione del padre (sì, padre Anziano e madre Pioniera, figlia unica; bello, eh?).
Anche se per fidanzarci sarebbero trascorsi anni. Anni sofferti.
E dopo il fidanzamento, chiaramente, non abbiamo avuto alcun tipo di rapporto intimo, e non me ne curo (anche se lei è veramente molto attraente ed abbiamo un'intesa profonda). Io la amo e non m'importa del sesso. Oltretutto, se fossi cresciuto come cattolico serio, sarei sempre rimasto vergine sino alle nozze, o comunque anche se fossi stato un cristiano praticante di qualche altra denominazione.
Solo che non ho mai sopportato lo pseudobigottismo eccessivo "dei suoi genitori" (in realtà è il genitore geovista medio a comportarsi così, lui è solo più ottuso e paranoico), impossibilità di restare 40 secondi nella stessa stanza (che malafede, come se bastasse così poco a fornicare), di fare 20 metri in auto da soli anche in caso di necessità, e via cantando.

Mio malgrado, ero incappato nella ragazza più ambita della congregazione. Tutti la volevano, era oggetto della corte sfrenata di molti (tanto che dopo qualche delusione di "studenti tocca e fuggi", che hanno dato origine ai pregiudizi, era molto diffidente), e diverse madri fantasticavano di averla per i propri figli. La mia "irruzione" non ha fatto piacere a nessuno.
Sono l'estraneo che è entrato fresco fresco, e l'ha rubata.
Tale situazione diede origine a pettegolezzi e cattiverie da parte di alcuni scorretti, le quali hanno procurato un buco alla mia reputazione che mai più si è colmato.
Ero ufficialmente il furbacchione che veniva alle adunanze per fare scena ed avere la perla della congregazione in barba a tutti.
La nostra storia va avanti nel tempo, tra gioie e dolori. E la mia esperienza da tdG pure.

In tutto questo, una parentesi doverosa: io detesto chi disprezza e critica i tdG, lasciandosi offuscare dall'astio feroce e
sfocia sovente nella cattiveria. Costui odia. Costui non ha cuore. Costui dimentica (o per rabbia si rifiuta di riconoscere) gli aspetti profondamente comunitari, umani e positivi di questa comunità. A parte gli aspetti settari, io amo queste persone. Io amo tutti.
Il mio sogno è un'umanità unita fraternamente, e questo mio sogno non esclude certo i tdG sinceri e buoni d'animo, che hanno vissuto e vivono quest'esperienza con entusiasmo e di cuore (e sono tanti, non uno su un milione come alcuni cercano di affermare), quelli che vivono l'aspetto Ecclesiale e genuino di quest'ultima, i quali hanno sempre avuto e sempre avranno la mia stima. Costoro nulla hanno di meno rispetto a cristiani sinceri di altre denominazioni. Le differenze dottrinali, sono una questione diversa, che coinvolge tutte le denominazioni, e deve essere relegata all'ambito teologico, sneza intaccare quello personale in queste analisi.
E' questo ciò che in questi ultimi anni ha sempre ostacolato la mia partecipazione a forum come questo. Non offuschiamo la parte obiettiva del nostro cervello. Se si vuole essere uomini buoni e Cristiani, si deve amare incondizionatamente, e non permettere che la rabbia offuschi tutto il resto. E in quel caso si diventa controproducenti: si vorrebbero criticare i lati bui di una struttura religiosa, e si finisce per creare uno spirito litigioso e sprezzante, che crea un circolo vizioso di rancore, rabbia e sviluppo di idee diametralmente contrarie a quelle che si dovrebbero seguire in coscienza.
E' come se il gioco fosse questo. E' come se conoscessi un ipotetico uomo che di mattina va al lavoro onestamente, porta del cibo ai barboni, aiuta le donne anziane ad attraversare la strada, mentre di sera va a prostitute e con molta gente è sgarbato ed approfittatore; a volte va anche a rubare. E nel criticare quest'uomo, prendessi in toto la sua persona, iniziando ad attaccare e demolire tutto ciò che egli è, e convincendo me stesso che quest'uomo è da evitare ed il suo esempio è da bruciare in un camino, autoconvincendomi e convincendo altri che lui sia un modello portatore di cose cattive, e parlando di come le sue azioni siano sbagliate, sostenendo tutto ciò con tesi ed osservazioni. Ma facendo questo, getterei nel camino TUTTA la sua persona, e TUTTO ciò che fa (ormai l'ho odiata e provo un disprezzo totale per essa), e i miei discorsi verterebbero anche, con la scia creata da questi ultimi, sul "male" di donare cibo ai barboni e aiutare le vecchiette, nel corroborare l'odio che ho sviluppato per quest'uomo e la sua interezza.
Questo è ciò che purtroppo vedo accadere continuamente negli ambiti di critica ai tdG.

Gran parte di quella che si trova in rete non è critica seria, ma solo il pianto di bambini incavolati, che toglie ogni rispetto al prossimo, arrivando al punto di deridere e infierire sui buoni e genuini sentimenti.
Ero in dovere di precisarlo.

Poichè ho detto che racconterò brevemente, non voglio dilungarmi troppo.


Nel corso degli anni, tra osservazione e riflessioni private, sono arrivato al punto di essermi convinto a dover uscire da questa struttura religiosa dittatoriale che, a discapito di aspetti ecclesiali, lati positivi ed esaltanti, innegabili, ha alla sua base una conformazione settaria che depersonalizza l'individuo, impedendone in effetti lo sviluppo integrale e schiavizzandolo in maniera impercettibile e graduale. Ti dona 10 e ti ruba 100. Non come sia possibile additare altre religioni in generale o entità politiche, ma in maniera tale da annullare alla radice la capacità critica e l'indagine controcorrente. Quest'ultima, intessa ovviamente non come tendenza anarchica ed antireligiosa, ma come semplice onestà intellettuale. Ci vivi bene finchè tutto è positivo, finchè non senti il bisogno di fare la domandina di troppo. Ma quando sopraggiunge il motivo di indagine, è la fine. O fai finta di non vederla e continui a fissare il lato bianco e florido, costringendoti alla gioia, oppure cedi al desiderio di giustizia, e porti avanti la cosa. Ed in quel momento vieni castigato dai vertici, hai oltrepassato il limite, dovevi piuttosto lasciar perdere e guardare solo il lato buono, autoconvingerti che non dovevi andare oltre, questa è la verità. Ora la pistola è puntata su tutte le tue amicizie, su tutti i tuoi contatti. Li perderai. Non potranno più salutarti nè rivolgerti la parola. Ma se cedi al ricatto morale se vuoi tornare a Geova (che abita nei piani alti di un palazzo a Brooklyn), la porta è sempre aperta. Ma non dimenticare che dovrai rinnegare buona parte del tuo cervello, e soffocarlo per amore di un disperato quieto vivere.


Ma ora devo andarmene. Non so ancora come, ma so che lo farò.

Però non posso abbandonare lei. Lei mi ama, come mai nessuna ha fatto, e come probabimente mai nessuna potrà. Non è un'infatuazione infantile, lei è la mia anima gemella, e ne sarei distrutto se dovessi lasciarla. Ed anche lei. Non regge un banale litigio, piange disperata e mi fa compassione. Figuriamoci un addio. La cosa distruggerebbe entrambi. E' per questo che non posso ancora muovermi. E probabilmente resterò legato in qualche maniera a questo culto che mi ha dato un'esperienza d'altro canto intensa, ma saprò come incanalare la cosa. Se "apostatassi" ora, lo so, lei mi lascerebbe. Sarebbe costretta. Piangerebbe 7 giorni di fila, ma mi lascerebbe. O commetterebbe qualche sciocchezza.
Ha già ammesso una cosa del genere, quando ha scorto legittimi segni di "apostasia" in me.
Non posso ora, devo portarla via e "svegliare" anche lei. Sarà dura, e dovrà molto ampliare la sua mente, superare lo scoglio di una vita intera da tdG e l'opposizione di TUTTI quelli che ha conosciuto in vita sua.
Qualcuno dirà che è una pazzia. Forse in parte lo è, lo so. Ma io non posso abbandonarla, devo donarle me stesso per tutta la vita, e anch'io ho bisogno di lei; mi completa. E forse sarà tanto intelligente (lo è) da aprire gradualmente gli occhi. Sono già riuscito a guadagnare qualche punticino con lei in questo senso, ma lei è ancora nel pieno della fase geovista, quella in cui i paraocchi ti costringono a minimizzare o giustificare qualsiasi cosa in maniera amorfa. Probabilmente, quando l'avrò presa finalmente in moglie e rubata a questa gabbia, Dio voglia, riuscirò ad illuminarla poco a poco. Voglio portarla via, voglio salvare la donna che amo. E per il seguito, mi dedicherò a questa causa. Non solo per lei. Sono convinto che tutti insieme, e spinti dall'amore, possiamo fare qualcosa di concreto per aiutare molti.


Pace a tutti.
LOVE is everything
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ciao JackieWhite , interessante il tuo pensiero e il tuo modo di esprimerci quel che hai nel cuore, spero di non sbagliarmi, ma credo che riusciremo a intraprendere delle ottime conversazioni con te.

Ti auguro tanta felicità col tuo amore, e che viviate sempre in armonia riuscendo ad appianare le divergenze nel migliore dei modi. Da quel che racconti vi amate molto entrambe quindi penso che col tempo anche lei capirà il lato oscuro della società, grazie alla tua perseveranza e pazienza, qualità che anche lei, inizialmente, dovrà mostrare perchè non sarà facile cambiare il suo modo di pensare e di vedere l'organizzazione.

Ciao
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Innanzi tutto benvenuto jackie....... :strettamano:

Ne hai snocciolate di cose come primo post........ :appl:

Come dice un detto popolare; non si può abbattere una quercia con un solo colpo d'ascia..... :ok:

Qui non si sta ghettizzando 7 milioni di TDG.....ma il sistema dottrinal-dittatoriale e tutti i TDG che lo appoggiano e comunque sia ci sguazzano.....o di molti altri che vigliaccamente continuano a fare buon viso a cattivo gioco nonostante sanno come stanno realmente le cose........etc, etc..... :conf:

Qui si cerca di ridimensionare una religione che se le suona e se le canta, dicendo a tutto il mondo che è la migliore, la più brava la più bella.....anzi...peggio...che è l'unica e la sola religione da seguire, approvata da Dio e la sola a garantire la salvezza prima che questo sistema di cose venga distrutto.... :boh: :conf:

Va da se che come tutte le associazioni (religiose, politiche, sportive, filosofiche, economiche, ludiche o quello che vuoi tu) composte da milioni di persone, in esse sono presenti buoni, cattivi, mediocri, opportunisti, idealisti, ingenui, pacifici, corrotti e via dicendo...... :strettamano:

Per quanto riguarda il punto riferito alla storia con la tua lei, da quanto scrivi non è cosa facile da sbrogliare...

i pettegolezzi della congregazione ti hanno preparato un bel background in stile campo minato, ed ad un tuo tentennamento o spiraglio di cedimento teocratico....boom sopra la mina del pettegolezzo :conf:

Però come tutte le cose dipende da te come vuoi giocarti le tue carte vincenti...... :ok:

Posso solo dirti che la libertà non è per tutti e che ognuno se la deve conquistare da sè e questo vale anche per la tua compagna....... :ok:

La libertà comporta dei sacrifici e delle lotte, proprio perchè ricercata nel fuggire da un sistema forte ed opprimente che nega questo diritto o che comunque cerca di offuscarlo....e combatte per non fartelo ottenere.... :ok:

Noi siamo qui, pronti a darti una mano e dei consigli....... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ciao e benvenuto.
Mi è piaciuto leggerti e comprendere quanta umanità e correttezza esprimi.
Sei una persona che sicuramente troverà la strada giusta per la fede, qualsiasi sarà, e non tradirà mai i propri principi.
Solo un commento a quanto dici sui ''bambini piangenti'', vedi lo scoprire un inganno, poichè molti hanno conosciuto la religione Geovista dall'infanzia e hanno dato tutto per essere bravi conservi, porta naturalmente ad uno stato di frustrazione, dolore e tormento che sfocia, poi, in parole di odio.
Credimi, il più delle volte tali sentimenti sono rivolti proprio a sè stessi più che ai propri ex fratelli.
E il tempo per riacquistare la serenità necessaria ad una valutazione obiettiva, non è uguale per tutti.
Quando però, come nel tuo caso, tali tensioni non sopravvengono direi che è un ottimo segnale.
Auguri per la tua storia d'amore, sono certa che farai il possibile per la tua amata e spero che un giorno ti possa seguire.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ciao JACKIEWHITE, nuovo amico,io di primo acchito mi fido sempre delle persone che parlano come te col cuore in mano,fai bene a difendere i tuoi fratelli di fede sinceri,ho sempre pensato che se i cattolici (parlo di me e di quelli che conosco)ci comportassimo come quella parte "sana"dei tdg la società TUTTA sarebbe migliore,leggo nelle tue parole tutto l'amore che provi per la tua donna e per i tuoi amici,lo apprezzo molto e ti stimo.Rinnovo il benvenuto :strettamano: daniela :strettamano:
Italia

Messaggio da Italia »

:grazie: della tua esperienza ,anchio come te non faccio di tutta l'erba un fascio
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

Re

Messaggio da Trottola31 »

Innanzi tutto :biinfo:
Molto interessante la tua presentazione, fai delle riflessioni molto profonde.....un solo appuntino mi sento di farti, qui come ti hanno detto gli altri si critica quello che è la dottrina geovista nella sua totalità, non certo le persone....le persone in generale come tdg vengono criticate solamente quando non sanno accettare un punto di vista diverso....comunque, da quello che racconti, posso comprendere che non è facile, far convivere le scoperte sulla "verità" e l'amore....e comunque spero che tutto vada per il meglio....non è facile far uscire una persona, ma mi sembri in gamba, e credo che nonostante tutto puoi farcela....Ciao da Trottola
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Benvenuto a te

Messaggio da deep-blue-sea »

:welcome: Anche da me. Ho apprezzato la tua lunga presentazione, che ci aiuta a conoscere meglio che genere di persona sei. Persona onesta e integra come la maggior parte dei Testimoni, che desidera un mondo migliore senza cattiverie e ingiustizie. Son proprio quel tipo di persona che rispondono al messaggio dei TG.

Riconosco che la maggior parte delle persone che compongono i Testimoni di Geova sono persone brave, con molte buone caratteristiche, ma ti sia chiaro che quando ci esprimiamo a volte parlando dei Testimoni in realtà vogliamo dire i dirigenti della Watchtower. Riconosciamo che tutti sono obbligati a seguire la truppa senza scartarsi dagli insegnamenti e che son tutti vittime, come lo siamo stati noi per tantissimi anni.

Mi è piaciuto quello che hai scritto qui di seguito, che è la pura verità:
struttura religiosa dittatoriale che, a discapito di aspetti ecclesiali, lati positivi ed esaltanti, innegabili, ha alla sua base una conformazione settaria che depersonalizza l'individuo, impedendone in effetti lo sviluppo integrale e schiavizzandolo in maniera impercettibile e graduale. Ti dona 10 e ti ruba 100. Non come sia possibile additare altre religioni in generale o entità politiche, ma in maniera tale da annullare alla radice la capacità critica e l'indagine controcorrente. Quest'ultima, intessa ovviamente non come tendenza anarchica ed antireligiosa, ma come semplice onestà intellettuale
A parte tutto questo, spero che analizzando le dottrine e gli insegnamenti su questo sito e attraverso questo forum, tu possa avere le idee abbastanza chiare da trasmetterle alla tua amata e che lei possa rispondere favorevolmente.

Ti auguro, un buon percorso su questo forum :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Concordo pienamente con quanto ti hanno scritto fin qui.
Ti do il mio benvenuto e :buona partecip:
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Ho letto attentamente la tua storia e mi hanno colpito alcuni passaggi.
Stai lottando per il tuo amore, e di questo ti dò piena ammirazione.
Sono concorde con te anche su altri punti come ad esempio il fatto che tutto il mondo è paese
e come in ogni altra fede, dottrina o altre realtà ci sia il buono anche se i frutti non sono quelli
che dovrebbe dare.

Ho imparato a riconoscere anch’io i TDG leali e sinceri, dalla categoria dei furbacchioni, che con l’autorità della loro carriera teocratica, si permettono di schiacciare e di vessare gli altri.
Quindi ripeto sono arrivata, con i tanti anni di conoscenza di questo mondo, ad affezionarmi a molti TDG.
Non posso certo parlare, però, bene ne dei sistemi ne della realtà geovista, da cui non solo io non ho potuto trarne niente di buono, anzi tutt’altro, ma oltretutto ogni giorno vengo a contatto con altre storie, con altra gente che a causa di questa dottrina ne ha avuto la vita rovinata.
Come si può, poi parlarne bene ?
Direi che non è un pianto di bambino incavolato. !!!
Ma direi che più che incavolati bisogna soffermarsi, leggere, meditare, e ci accorgeremo che certi pianti, purtroppo sono di ADULTI DISPERATI, è ben diverso.

Mi auguro che la tua storia abbia un lieto fine, che sia migliore di quella di tanti altri che là, nelle Sale del regno hanno perduto tutto, familiari, carriera, a volte lavoro, ed anche la fiducia e la speranza.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

CIAO sono rimasta incantata ...ha leggerti ...esprimi i tuoi sentimenti e apri il tuo cuore al mondo con una...spontaneità che si trova in poche persone....mi presento a te io...non sono una ex testimone ...ho studiato con loro...E BASTA ....
mi fa molto piacere conoscere persone come te...seguirò i tuoi interventi con molto piacere ...ciao un saluto da BRUNA :fiori e bacio: :fiori:
Avatar utente
A. Romano
Utente Junior
Messaggi: 334
Iscritto il: 09/03/2010, 10:57
Località: Ginevra
Contatta:

Messaggio da A. Romano »

Benvenuto! ho gradito ed apprezzato molto il tuo modo di esprimerti. Questo è il riflesso di una persona matura e sincera capace di analizzare in modo imparziale.
Vorrei aggiungere che non dovresti mai qualificarti apostata. Raccontandoti hai dimostrato continuare a credere in Dio e questo è molto importante. Sono felice che continui ad amare le persone, in effetti esistono tantissime persone testimoni di Geova che sono sincere, brave, eccellenti nei loro principi, ed indimenticabili per il loro amore.
Nel frattempo auguri per il tuo amore, niente lo farà vacillare se sincero e profondo. :bnvto:
Una mente che si crede potente è come un telescopio: presume ravvicinare quello che è lontano, ma poi è incapace guardarsi intorno.
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Ciao, quoto tutto quello che ti hanno detto gli altri e aggiungo questo: tu hai detto che piano piano vuoi portare fuori anche la tua amata. Non ti arrendere! Armati della virtù cristiana della pazienza e scalfisci giorno dopo giorno le catene che la imprigionano. Dio vuole che siate due creature libere, e quindi è matematicamente certo che ci riuscirai, perché stai facendo una cosa che fanno in pochi: stai rinunciando ad una grossa fetta della tua libertà per donarla a lei. L'unica cosa che non sappiamo è quando questa liberazione accadrà, ma accadrà. L'amore viene da Dio e se scommetti su quello niente ti sarà impossibile.
Continua a scrivere e facci sapere come procede.
:ciao:
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRITO IGNORE

mio caro fratello:

ho cercato di leggere la tua esperienza

sono certo che in questo spazio WEB potrai RIFOCILLARTI e DISSETARTI a SAZIETA'

qui in questo 3D ne hai già avuto una caparra

ma, se me lo permetti
vorrei rimettere alla tua atenzione una cosa:
JackieWhite ha scritto:...................................In tutto questo, una parentesi doverosa: io detesto chi disprezza e critica i tdG, lasciandosi offuscare dall'astio feroce e
sfocia sovente nella cattiveria. Costui odia. Costui non ha cuore. Costui dimentica (o per rabbia si rifiuta di riconoscere) gli aspetti profondamente comunitari, umani e positivi di questa comunità. A parte gli aspetti settari, io amo queste persone. .....................................
Pace a tutti.
R I S P O S T A

mio caro fratello


ti è per caso sfuggito che chi ha disprezzato etc. etc... per prima - E' stata proprio una Cultura TdG??? :boh:

solo per farti un esempio???

forniscono gli Adepti di opuscoli infamanti contro la fede altrui
ovvero,

un pò come una errata formula pubblicitaria: "il mio prodotto e' milgiore della Casa...., della Casa...., della Casa..... "

no! non si fa così.
(per non parlare delle considerazioni che si hanno di quelli del mondo, dei dissociati e dei disassociati etc. etc....).

infatti anche tu sei una ulteriore prova.

se c'è qualcuno che è senza cuore che sfocia nella cattiveria,
quello forse è da ricercare là dove si PREDICA la distruzione delle cose e degli Uomini

però devi sapere che DIO non DISPREZZA nulla di quello che ha Creato
Dio non Distrugge, - al massimo trasforma

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Sono più forti le catene del vostro amore o quelle che la legano alla torre?
Questo è il problema.
Beh, c'è sempre la terza opzione: la sposi e rimani dentro indossando la maschera del felice fratello.
Comunque vada rimani con noi, mi piace il tuo modo di raccontare.
Benvenuto
Luciano
Avatar utente
Superdog
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/12/2009, 16:08
Contatta:

Messaggio da Superdog »

Benevnuto!
Penso che qui nn troverai odiatori del testimoni, ma fieri avversari del geovismo si.
E' chiaro che come dici anche tu, non bisogna buttare il bambino con tutta l acqua sporca, pero l analisi e la critica al geovismo e' doverosa, anche in nome di quellw famiglie che sono state distrutte per parole come apostasia disassociazioje, sangue ecc ecc



JackieWhite ha scritto:Sono qui, oramai visibilmente, ed è la prima volta che ho modo di scrivere in questo forum.
Ma sono un lettore sporadico da tempo.
Sono un tdG, uno di quella categoria che in America amano definire "la classe cosciente".

Ma non amo considerarmi un "traditore" dei tdG che viene a parlare con gli "apostati", piuttosto uno che, nella fortuna/sfortuna, ha avuto modo di guardare oltre la staccionata costruita, ahimè, dalla WTS, dopo essersi rifiutato di soffocare la voce della propria coscienza e le domande, del tutto legittime, che nascevano nel tempo. E questo per ragioni che vi spiegherò di seguito.
Amo i tdG (le persone, non la Società dei miei stivali squarciati), e non sono una persona che vuole prenderli in giro. Ma purtroppo il contesto settario in cui, in buona fede o meno, sono venuti a trovarsi, come anche io, non permette un rapporto vero e sereno, vedendo la cosa a livello globale. E purtroppo essi non amano altrettanto me, almeno non veramente. Vi racconto brevemente la mia storia.

Un ragazzo timido, riservato e dai nobili sentimenti, che ama e che è stato odiato da molti. Un'adolescenza non facile, inutile prendersi in giro. Problemi sociali e non solo. Non ho mai saputo uniformarmi alla mentalità accattona e approfittatrice, nonchè alla falsità e alla cattiveria, che spesso mi hanno circondato, anche se a volte mio malgrado sono stato sul punto di convincermi che dovessi farlo. Ma la mia parte razionale ha sempre tenuto a bada quella animalesca, non ho mai approvato quello che non mi piaceva, e nemmeno riuscivo a fingere, ho sempre sostenuto i princìpi che percepivo come giusti, e volentieri a discapito della popolarità e dell'approvazione della massa.

Entrai in contatto con i tdG anni fa e fu una esperienza veramente sconvolgente. Avevo conosciuto una comunità compatta, unita, e distaccata da quel mondo in cui avevo conosciuto tanto odio e tanta incoerenza. Essi mi accolsero con entusiasmo (l'aumento numerico è il fine ultimo di questi tipi di comunità, che soddisfa l'assuefazione data dal compiacere la comunità stessa che, quale macchina perfettamente oliata, si autoalimenta con la sua stessa coercizione), e comprendo benissimo il perchè.

Ero un giovane dinamico e carico di passione per quello che avevo scoperto. Divoravo tutto il materiale di cui si discuteva insieme, facevo domande e indagavo anche per conto mio; se il conduttore dello studio mancava qualche appuntamento, mi rattristavo molto. Dopo poco, superata l'iniziale timidezza del parlare tra tanti estranei, presi il microfono ed iniziai a fare "commenti estemporanei" (avrei odiato il lessico geovista non molto più tardi). Mi facevo in quattro per raggiungere le adunanze, e gli altri erano ben lieti di accompagnarmi.
Conoscevo le più gettonate scritture a memoria, sapevo saltare da un punto all'altro della Bibbia anche per dimostrare l'esistenza di ippopotami volanti.
Ero lo studio biblico ideale. Proclamatori facevano quasi a gara per venire a trovarmi insieme al conduttore, il tutto accompagnato da compiaciute visite di sorveglianti viaggianti, che mi prendevano presto in simpatia.
Amai subito quella comunità unita internazionalmente, tutti uguali e concordi, pronti a soccorrersi in caso di bisogno e tutti senza barriere che li separassero; mi sentivo veramente parte di qualcosa di grande.

E nel tempo non mancavano esperienze clamorose degne di una pagina di "Svegliatevi", che mi spingevano sempre più a dedicarmi alla causa. Era molto bello conoscere e far parte di una comunità così magnifica.
Ma non sarebbe durato.

Alle difficoltà che sopraggiunsero in tali anni, si aggrega il fatto che soffro sin da bambino di un brutto disturbo mentale, che non mi ha mai reso le cose facili, i miei non hanno mai voluto seriamente curarlo, poichè non lo comprendevano. E purtroppo, attraversando varie crisi esistenziali, la cosa non migliorava di certo.

Ho vissuto l'esperienza di essere tdG negli anni; convinto sì, ma mai eccessivamente.

Sono l'unico tdG in famiglia, e questo ha avuto una duplice conseguenza.
Da un lato mi ha procurato problemi e opposizione, anche se di alcune cose non mi rammarico; come ad esempio, quando mi si chiedeva di mentire o approfittare di qualcosa, io mi rifiutavo, e francamente non me ne pento, poichè si tratta sempre di sincerità e onestà cristiana.
Dall'altro, mi ha fatto trovare in condizione di indagare su certe cose e non essere eccessivamente "pressato" in quel senso, non avendo una famiglia tdG la quale mi avrebbe inibito e punito in buona fede.
Non avrei mai avuto modo, infatti, di spulciare qualche vecchia pubblicazione WTS trovata online, o analizzare obiettivamente certe cose, in bene e in male, vivendo in una famiglia di Testimoni.
A dire il vero, conoscevo argomentazioni e siti di "apostati" (pure questo) prima di divenire tdG. Ma la cosa non mi fermò, sapevo che i dissensi ideologici esistono e sono umanamente inevitabili.

La mia famiglia è composta di classici "cattolici non praticanti", e la cosa mi ha sempre dato fastidio, poichè incoerente.
Prima di conoscere i tdG avevo attraversato una fase di semi-ateismo, ero scettico su qualunque cosa non si potesse vedere con gli occhi, e anche quando il primo tdG con cui ho studiato mi parlava di Dio, spesso mi veniva da sorridere.

Ma l'entusiasmo che seguì esaminando certe cose fu grande, e divenni uno zelante tdG. Avevo scoperto (o riscoperto) Dio.

Mesi dopo aver cominciato il famoso studio biblico, nella nuova congregazione in cui ero capitato, conobbi una ragazza meravigliosa, con la quale sono attualmente fidanzato. Ma i problemi non sono stati pochi.
Innanzitutto, un semplice "studio biblico" non viene visto affatto di buon occhio, quando si avvicina in quel senso a qualcuno. Ma il mio zelo mi procurava abbastanza scorrevolmente la compagnia di molti, e senza troppi intoppi, quindi ci si frequentava.

Abbiamo sempre avuto tantissime affinità, una compatibilità eccezionale, lei mi ha subito amato tanto ed incondizionatamente, anche sotto la disapprovazione del padre (sì, padre Anziano e madre Pioniera, figlia unica; bello, eh?).
Anche se per fidanzarci sarebbero trascorsi anni. Anni sofferti.
E dopo il fidanzamento, chiaramente, non abbiamo avuto alcun tipo di rapporto intimo, e non me ne curo (anche se lei è veramente molto attraente ed abbiamo un'intesa profonda). Io la amo e non m'importa del sesso. Oltretutto, se fossi cresciuto come cattolico serio, sarei sempre rimasto vergine sino alle nozze, o comunque anche se fossi stato un cristiano praticante di qualche altra denominazione.
Solo che non ho mai sopportato lo pseudobigottismo eccessivo "dei suoi genitori" (in realtà è il genitore geovista medio a comportarsi così, lui è solo più ottuso e paranoico), impossibilità di restare 40 secondi nella stessa stanza (che malafede, come se bastasse così poco a fornicare), di fare 20 metri in auto da soli anche in caso di necessità, e via cantando.

Mio malgrado, ero incappato nella ragazza più ambita della congregazione. Tutti la volevano, era oggetto della corte sfrenata di molti (tanto che dopo qualche delusione di "studenti tocca e fuggi", che hanno dato origine ai pregiudizi, era molto diffidente), e diverse madri fantasticavano di averla per i propri figli. La mia "irruzione" non ha fatto piacere a nessuno.
Sono l'estraneo che è entrato fresco fresco, e l'ha rubata.
Tale situazione diede origine a pettegolezzi e cattiverie da parte di alcuni scorretti, le quali hanno procurato un buco alla mia reputazione che mai più si è colmato.
Ero ufficialmente il furbacchione che veniva alle adunanze per fare scena ed avere la perla della congregazione in barba a tutti.
La nostra storia va avanti nel tempo, tra gioie e dolori. E la mia esperienza da tdG pure.

In tutto questo, una parentesi doverosa: io detesto chi disprezza e critica i tdG, lasciandosi offuscare dall'astio feroce e
sfocia sovente nella cattiveria. Costui odia. Costui non ha cuore. Costui dimentica (o per rabbia si rifiuta di riconoscere) gli aspetti profondamente comunitari, umani e positivi di questa comunità. A parte gli aspetti settari, io amo queste persone. Io amo tutti.
Il mio sogno è un'umanità unita fraternamente, e questo mio sogno non esclude certo i tdG sinceri e buoni d'animo, che hanno vissuto e vivono quest'esperienza con entusiasmo e di cuore (e sono tanti, non uno su un milione come alcuni cercano di affermare), quelli che vivono l'aspetto Ecclesiale e genuino di quest'ultima, i quali hanno sempre avuto e sempre avranno la mia stima. Costoro nulla hanno di meno rispetto a cristiani sinceri di altre denominazioni. Le differenze dottrinali, sono una questione diversa, che coinvolge tutte le denominazioni, e deve essere relegata all'ambito teologico, sneza intaccare quello personale in queste analisi.
E' questo ciò che in questi ultimi anni ha sempre ostacolato la mia partecipazione a forum come questo. Non offuschiamo la parte obiettiva del nostro cervello. Se si vuole essere uomini buoni e Cristiani, si deve amare incondizionatamente, e non permettere che la rabbia offuschi tutto il resto. E in quel caso si diventa controproducenti: si vorrebbero criticare i lati bui di una struttura religiosa, e si finisce per creare uno spirito litigioso e sprezzante, che crea un circolo vizioso di rancore, rabbia e sviluppo di idee diametralmente contrarie a quelle che si dovrebbero seguire in coscienza.
E' come se il gioco fosse questo. E' come se conoscessi un ipotetico uomo che di mattina va al lavoro onestamente, porta del cibo ai barboni, aiuta le donne anziane ad attraversare la strada, mentre di sera va a prostitute e con molta gente è sgarbato ed approfittatore; a volte va anche a rubare. E nel criticare quest'uomo, prendessi in toto la sua persona, iniziando ad attaccare e demolire tutto ciò che egli è, e convincendo me stesso che quest'uomo è da evitare ed il suo esempio è da bruciare in un camino, autoconvincendomi e convincendo altri che lui sia un modello portatore di cose cattive, e parlando di come le sue azioni siano sbagliate, sostenendo tutto ciò con tesi ed osservazioni. Ma facendo questo, getterei nel camino TUTTA la sua persona, e TUTTO ciò che fa (ormai l'ho odiata e provo un disprezzo totale per essa), e i miei discorsi verterebbero anche, con la scia creata da questi ultimi, sul "male" di donare cibo ai barboni e aiutare le vecchiette, nel corroborare l'odio che ho sviluppato per quest'uomo e la sua interezza.
Questo è ciò che purtroppo vedo accadere continuamente negli ambiti di critica ai tdG.

Gran parte di quella che si trova in rete non è critica seria, ma solo il pianto di bambini incavolati, che toglie ogni rispetto al prossimo, arrivando al punto di deridere e infierire sui buoni e genuini sentimenti.
Ero in dovere di precisarlo.

Poichè ho detto che racconterò brevemente, non voglio dilungarmi troppo.


Nel corso degli anni, tra osservazione e riflessioni private, sono arrivato al punto di essermi convinto a dover uscire da questa struttura religiosa dittatoriale che, a discapito di aspetti ecclesiali, lati positivi ed esaltanti, innegabili, ha alla sua base una conformazione settaria che depersonalizza l'individuo, impedendone in effetti lo sviluppo integrale e schiavizzandolo in maniera impercettibile e graduale. Ti dona 10 e ti ruba 100. Non come sia possibile additare altre religioni in generale o entità politiche, ma in maniera tale da annullare alla radice la capacità critica e l'indagine controcorrente. Quest'ultima, intessa ovviamente non come tendenza anarchica ed antireligiosa, ma come semplice onestà intellettuale. Ci vivi bene finchè tutto è positivo, finchè non senti il bisogno di fare la domandina di troppo. Ma quando sopraggiunge il motivo di indagine, è la fine. O fai finta di non vederla e continui a fissare il lato bianco e florido, costringendoti alla gioia, oppure cedi al desiderio di giustizia, e porti avanti la cosa. Ed in quel momento vieni castigato dai vertici, hai oltrepassato il limite, dovevi piuttosto lasciar perdere e guardare solo il lato buono, autoconvingerti che non dovevi andare oltre, questa è la verità. Ora la pistola è puntata su tutte le tue amicizie, su tutti i tuoi contatti. Li perderai. Non potranno più salutarti nè rivolgerti la parola. Ma se cedi al ricatto morale se vuoi tornare a Geova (che abita nei piani alti di un palazzo a Brooklyn), la porta è sempre aperta. Ma non dimenticare che dovrai rinnegare buona parte del tuo cervello, e soffocarlo per amore di un disperato quieto vivere.


Ma ora devo andarmene. Non so ancora come, ma so che lo farò.

Però non posso abbandonare lei. Lei mi ama, come mai nessuna ha fatto, e come probabimente mai nessuna potrà. Non è un'infatuazione infantile, lei è la mia anima gemella, e ne sarei distrutto se dovessi lasciarla. Ed anche lei. Non regge un banale litigio, piange disperata e mi fa compassione. Figuriamoci un addio. La cosa distruggerebbe entrambi. E' per questo che non posso ancora muovermi. E probabilmente resterò legato in qualche maniera a questo culto che mi ha dato un'esperienza d'altro canto intensa, ma saprò come incanalare la cosa. Se "apostatassi" ora, lo so, lei mi lascerebbe. Sarebbe costretta. Piangerebbe 7 giorni di fila, ma mi lascerebbe. O commetterebbe qualche sciocchezza.
Ha già ammesso una cosa del genere, quando ha scorto legittimi segni di "apostasia" in me.
Non posso ora, devo portarla via e "svegliare" anche lei. Sarà dura, e dovrà molto ampliare la sua mente, superare lo scoglio di una vita intera da tdG e l'opposizione di TUTTI quelli che ha conosciuto in vita sua.
Qualcuno dirà che è una pazzia. Forse in parte lo è, lo so. Ma io non posso abbandonarla, devo donarle me stesso per tutta la vita, e anch'io ho bisogno di lei; mi completa. E forse sarà tanto intelligente (lo è) da aprire gradualmente gli occhi. Sono già riuscito a guadagnare qualche punticino con lei in questo senso, ma lei è ancora nel pieno della fase geovista, quella in cui i paraocchi ti costringono a minimizzare o giustificare qualsiasi cosa in maniera amorfa. Probabilmente, quando l'avrò presa finalmente in moglie e rubata a questa gabbia, Dio voglia, riuscirò ad illuminarla poco a poco. Voglio portarla via, voglio salvare la donna che amo. E per il seguito, mi dedicherò a questa causa. Non solo per lei. Sono convinto che tutti insieme, e spinti dall'amore, possiamo fare qualcosa di concreto per aiutare molti.


Pace a tutti.
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Grazie di cuore a tutti, ogni parola buona è sempre apprezzata. Anch'io ogni tanto sono capace di qualcosa di buono. :verde:

Ringrazio anche per il supporto, nell'opera dura che molto probabilmente si dimostrerà, di liberare la mia amata, in tutto il contesto difficile in cui ci si trova.
A volte la vedo sì, veramente dura. Per tutti i motivi che ben conosciamo, e che nel mio contesto sono particolarmente tosti.

Ma in altri momenti mi faccio coraggio e confido che ce la farò, se tutto sarà fatto per bene e senza mosse avventate.
Forse un giorno sarà anche qui a salutare, e forse tutti insieme avremo partecipato a qualcosa che avrà avuto dei risultati veramente positivi.
E' importante che possiamo condividere, e soprattutto trasformare tutto in qualcosa di costruttivo.
Anche il fatto che abbiamo condiviso un'esperienza, o ancora dura, è particolarmente unitivo.

Molte volte sento il bisogno di far sentire che voglio bene a tutti, e che se potessi abbraccerei ognuno singolarmente.
E' questa la forza motivante.

Ma vorrò anche certamente che i tdG non mi vedano come un nemico, una volta che avrò fatto qualcosa che per loro sarà un tremendo tradimento. Poichè il mio intento non è affatto quello di andarmene, sbattere la porta e lanciare un gran "Vaffa" a tutti. Tutt'altro. E per fare questo, occorrerà operare bene, in maniera perfezionistica e non lasciare nulla al caso. A volte sembra qualcosa di troppo grande per le mie forze. Ma non è il soccombere che aiuta ad ottenere i risultati.
Confido in tutto quello che mi sarà utile.
:fiori:
LOVE is everything
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

Mio caro white stripes....

Messaggio da flor de mal »

Ti do il benvenuto in questo forum e.....credo di aver conosciuto molto da vicino quella che e' stata la tua esperienza.
Io e la mia ragazza abbiamo lottato fino allo stremo per restare assieme....io nato nella verita' figlio di un anziano ecc ecc....che pero' gia' da qualche anno stava pian piano aprendo gli occhi e lei invece non ancora battezzata ma molto spirituale....e nel procinto di farlo
Noi ce l'abbiamo fatta(abbiamo entrambi lasciato) .....siamo ancora insieme nonostante tutto e nonostante tutti.... e ti assicuro che le hanno provate tutte per dividerci....comprese la menzogna per metterci uno contro l'altro. ma ci amavamo e non abbiamo mai ceduto. quindi e' finita amore 1 wt 0.
Solo una cosa vorrei precisare
Dici questo nel tuo post:
il mio sogno è un'umanità unita fraternamente, e questo mio sogno non esclude certo i tdG sinceri e buoni d'animo, che hanno vissuto e vivono quest'esperienza con entusiasmo e di cuore E hai ragione...qui non si tratta di condannare o escludere i singoli (moltissimi in buona fede) testimoni....ma l'organizzazione di cui comunque ogni testimone seppur in buona fede e' un po complice.Ti invito a riflettere anche su questo: non siamo noi quelli che escludiamo....ma l'organizzazione. Nel loro mondo ...nella loro unita fratellanza non ce' posto per un civile dissenso per chi ha manifesta un'idea diversa da quella del cd....o per chi semplicemente vive una sessualita' diversa...per non parlare di chi ha una diversa idea religiosa....capisco e comprendo il tuo buon cuore....ma ti parla uno che qui come tanti ha vissuto quello che tu forse vivrai e sta combattendo contro le conseguenze della sua scielta di dissociarsi perdendo come tu ben sai tutte le conoscenze le amicizie ....i parenti e persino i genitori. Quindi prima di parlare di rabbia eccessiva.....o del fatto che il dolore porti a sfoghi a volte inadeguati (e di questo ti do atto) ti invito magari a scriverne quando vivrai sulla tua pelle il dolore che ora ti spaventa soltanto. Per il resto ti auguro il meglio e sono sicuro che un ragazzo intelligente come te sapra' aiutare la donna che ama ad aprire gli occhi!!! quindi coraggio! Un abbraccio.
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Non so perchè mi hai chiamato white stripes, però... ti ringrazio dell'incoraggiamento. :sorriso:
Non preoccuparti, tutto quello che hai detto per me era sottinteso.
Discutevo sulle conseguenze di certe azioni e/o parole. D'altronde, la comunità dei tdG è composta da due grandi facce. Una fatta di eroi, sinceri e cristianamente canidi, quelli che fanno sacrifici con gioia in cuore, quelli disposti anche a morire, come nei campi di concentramento per non rinnegare il loro voto, quelli le cui foto in bianco e nero con le divise della loro condanna, ancora evocano ricordi eroici e sovente qualche lacrima. L'altra fatta di settarismo e coercizione da parte di capi tirannici che hanno trasformato una comunità di studio biblico in un regime.

D'altro canto, rimuovendo gli aspetti settari e dittatoriali, quello che rimane è una zelante ed unita comunità religiosa. Come tante comunità protestanti esistenti al mondo, e per certi versi pure più compatta.

E non voglio che quelli appartenenti alla prima faccia della medaglia siano privati del rispetto che meritano.

Dopotutto, al di là di chi dirige la loro comunità, questi hanno la stessa genuinità di tutti i tipi cristiani sinceri, divisi solo da elementi di carattere dottrinale (e quindi prevalentemente accademici).
LOVE is everything
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

JackieWhite ha scritto:Non so perchè mi hai chiamato white stripes, però... ti ringrazio dell'incoraggiamento. :sorriso:
Perchè J.White è uno dei due componenti del gruppo rock White Stripes. :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Ho letto la tua storia con curiosità perchè hai un modo di esprimerti particolare e anche il tuo percorso come Tdg è un pò diverso dalla media. Condivido le risposte che ti hanno già dato ; aggiungo solo che penso sia desiderio di tutti volere un mondo migliore dominato dall'amore,dalla fratellanza e da un Creatore che ci ama e ci guida per continuare a camminare con Lui felici per l'eternità.E' stato soprattutto questo a farmi diventare TdG! Purtroppo sappiamo qual'è il rovescio della medaglia ,come tu hai ben descritto. Ti auguro che questo forum possa esserti di aiuto per coronare il tuo bel sogno d'amore. :fiori e bacio: :ciao: :ciao: :non mollare:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Jackie, anche io concordo che in mezzo ai TDG ci sono molte persone brave.......e con questo????

Ci sono persone straordinarei tra i cattolici, tra i protestanti, tra gli ebrei, islamici, atei e chi vuoi tu........

Su 6 miliardi di persone ci saranno centinaia di milioni di persone straordinarie di ogni popolo tribù e lingua (tanto per usare un termine caro alla WTS)......ma volevo ricordarti che tutte queste persone che sono cosi non hanno la verità dei TDG, oppure non credono neanche in Dio o al cristianesimo occidentale..............per come lo conosciamo noi..... :boh:

La WTS invece continua a ribadire che tutte queste persone che non hanno la verità sono dei poverti str... e saranno comunque distrutti ad Harmaghedon........

Peggio del peggio, il CD sfrutta il suo regime dittarioale per reprimere i TDG, controllarli in ogni minima mossa ed usa vigliaccamente le esperienze dei martiri TDG....morti nei campi di concentramento, morti per non aver fatto una trasfusione di sangue o un trapianto (quando era in vigore quell'intendimento) uccisi per persecuzione o da persone cosidette malvage del mondo......per provocare sentimentalismi volti a soggiogare ancora di più gli altri ed avvalorare il loro giusto sistema dispotico mascherato da amore e fratellanza mondiale..... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

solo tu mi capisci......

Messaggio da flor de mal »

Gabriella Prosperi ha scritto:
JackieWhite ha scritto:Non so perchè mi hai chiamato white stripes, però... ti ringrazio dell'incoraggiamento. :sorriso:
Perchè J.White è uno dei due componenti del gruppo rock White Stripes. :mrgreen:
Gabriella
Gabri ti adoro!!!!!

Comunqe la jacky white se non sbaglio e' anche una tipologia di cannabis.....e mi e' venuto il dubbio che non conoscendo i white stripes.....ma neanche questo e' vero perche il nick e' jackie non jacky .....ma ecco meraviglia delle meraviglie.... voleva giocare sul nome di Jackie brown (bellissimo film di quentin tarantino) rivoltandolo in jackie white! hahhaahhahahah

Adesso mi sa che ho esagerato!!!

Besos chica!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

flor de mal ha scritto: Besos chica!
Chica?
Una vez! :risata:
Gracias.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

deliverance1979 ha scritto:Jackie, anche io concordo che in mezzo ai TDG ci sono molte persone brave.......e con questo????
E con questo... quello che ho detto. :mrgreen:
deliverance1979 ha scritto: Ci sono persone straordinarei tra i cattolici, tra i protestanti, tra gli ebrei, islamici, atei e chi vuoi tu........
Ovviamente; per questo non voglio sminuire il lato ecclesiale dei tdG, poichè l'ho conosciuto bene proprio come il lato settario.
Forse tra gli atei accaniti un po' meno, perchè perdono più tempo a denigrare la religione, che a migliorare l'umanità. Con le dovute eccezioni, ovvio.
deliverance1979 ha scritto: Su 6 miliardi di persone ci saranno centinaia di milioni di persone straordinarie di ogni popolo tribù e lingua (tanto per usare un termine caro alla WTS)......ma volevo ricordarti che tutte queste persone che sono cosi non hanno la verità dei TDG, oppure non credono neanche in Dio o al cristianesimo occidentale..............per come lo conosciamo noi..... :boh:
Yeah. Se solo potessero tutti diffondere il loro amore... ma è proprio quello che ho in mente.
deliverance1979 ha scritto: La WTS invece continua a ribadire che tutte queste persone che non hanno la verità sono dei poverti str... e saranno comunque distrutti ad Harmaghedon........

Peggio del peggio, il CD sfrutta il suo regime dittarioale per reprimere i TDG, controllarli in ogni minima mossa ed usa vigliaccamente le esperienze dei martiri TDG....morti nei campi di concentramento, morti per non aver fatto una trasfusione di sangue o un trapianto (quando era in vigore quell'intendimento) uccisi per persecuzione o da persone cosidette malvage del mondo......per provocare sentimentalismi volti a soggiogare ancora di più gli altri ed avvalorare il loro giusto sistema dispotico mascherato da amore e fratellanza mondiale..... :strettamano:
Secondo te qual è il motivo di cotanta "apostasia"? Hai già risposto.
Ma se io scappassi via di casa avendo un padre aggressivo e di sovente violento, ma che d'altro canto provvede generosamente alla famiglia ed ha molte altre qualità, non dovrei comunque, una volta fuggito, ricordare solo la sua violenza e le botte che mi ha dato, anche se potrei esserne tentato, poichè assumerei una visione non realistica delle cose.

Tu non hai idea di quanto vorrei prendere tutti i lati buoni di questa comunità ed esportarli all'esterno... altro che divisioni ed ostracismo. Ed eliminare l'inimicizia forzata tra coloro che fuggono via e quelli che restano schiavi del contesto settario. E' un mio desiderio ossessivo da anni. E farò tutto quel che potrò, per questo.
Sappiamo che piani come quello di Vito Pucci non hanno avuto un gran successo finora; ma non bisogna mai rinunciare e darla vinta al male che ci affligge. Quando ci si arrende e si accetta passivamente, si fa il gioco di chi ha il coltello dalla parte del manico.
Beh, io ti dico che finché resta un po' di sangue ed un briciolo di forza, bisogna fare di tutto per togliere dalla mano dell'aggressore quel coltello, e lanciarlo lontano da lui.

:fiori:
LOVE is everything
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

sconvolta ha scritto:Ho letto la tua storia con curiosità perchè hai un modo di esprimerti particolare e anche il tuo percorso come Tdg è un pò diverso dalla media. Condivido le risposte che ti hanno già dato ; aggiungo solo che penso sia desiderio di tutti volere un mondo migliore dominato dall'amore,dalla fratellanza e da un Creatore che ci ama e ci guida per continuare a camminare con Lui felici per l'eternità.E' stato soprattutto questo a farmi diventare TdG! Purtroppo sappiamo qual'è il rovescio della medaglia ,come tu hai ben descritto. Ti auguro che questo forum possa esserti di aiuto per coronare il tuo bel sogno d'amore. :fiori e bacio: :ciao: :ciao: :non mollare:
Ti ringrazio, amica mia. :bacio:
LOVE is everything
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

cavdna ha scritto:vi saluto in CRITO IGNORE

mio caro fratello:

ho cercato di leggere la tua esperienza

sono certo che in questo spazio WEB potrai RIFOCILLARTI e DISSETARTI a SAZIETA'

qui in questo 3D ne hai già avuto una caparra

ma, se me lo permetti
vorrei rimettere alla tua atenzione una cosa:
JackieWhite ha scritto:...................................In tutto questo, una parentesi doverosa: io detesto chi disprezza e critica i tdG, lasciandosi offuscare dall'astio feroce e
sfocia sovente nella cattiveria. Costui odia. Costui non ha cuore. Costui dimentica (o per rabbia si rifiuta di riconoscere) gli aspetti profondamente comunitari, umani e positivi di questa comunità. A parte gli aspetti settari, io amo queste persone. .....................................
Pace a tutti.
R I S P O S T A

mio caro fratello


ti è per caso sfuggito che chi ha disprezzato etc. etc... per prima - E' stata proprio una Cultura TdG??? :boh:

solo per farti un esempio???

forniscono gli Adepti di opuscoli infamanti contro la fede altrui
ovvero,

un pò come una errata formula pubblicitaria: "il mio prodotto e' milgiore della Casa...., della Casa...., della Casa..... "

no! non si fa così.
(per non parlare delle considerazioni che si hanno di quelli del mondo, dei dissociati e dei disassociati etc. etc....).

infatti anche tu sei una ulteriore prova.

se c'è qualcuno che è senza cuore che sfocia nella cattiveria,
quello forse è da ricercare là dove si PREDICA la distruzione delle cose e degli Uomini

però devi sapere che DIO non DISPREZZA nulla di quello che ha Creato
Dio non Distrugge, - al massimo trasforma

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Cavdna ha espresso il mio stesso pensiero comunque :welcome: :biinfo: :buona partecip:
e stato un piacere leggerti
Luciano ha scritto:Sono più forti le catene del vostro amore o quelle che la legano alla torre?
Questo è il problema.
Beh, c'è sempre la terza opzione: la sposi e rimani dentro indossando la maschera del felice fratello.
Comunque vada rimani con noi, mi piace il tuo modo di raccontare.
Benvenuto
Luciano
Qui bisogna vedere se l'amata ama più te o la WT
sei pronto SAW VIII
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

JackieWhite ha scritto:Secondo te qual è il motivo di cotanta "apostasia"? Hai già risposto.
Ma se io scappassi via di casa avendo un padre aggressivo e di sovente violento, ma che d'altro canto provvede generosamente alla famiglia ed ha molte altre qualità, non dovrei comunque, una volta fuggito, ricordare solo la sua violenza e le botte che mi ha dato, anche se potrei esserne tentato, poichè assumerei una visione non realistica delle cose.

Tu non hai idea di quanto vorrei prendere tutti i lati buoni di questa comunità ed esportarli all'esterno... altro che divisioni ed ostracismo. Ed eliminare l'inimicizia forzata tra coloro che fuggono via e quelli che restano schiavi del contesto settario. E' un mio desiderio ossessivo da anni. E farò tutto quel che potrò, per questo.
Sappiamo che piani come quello di Vito Pucci non hanno avuto un gran successo finora; ma non bisogna mai rinunciare e darla vinta al male che ci affligge. Quando ci si arrende e si accetta passivamente, si fa il gioco di chi ha il coltello dalla parte del manico.
Beh, io ti dico che finché resta un po' di sangue ed un briciolo di forza, bisogna fare di tutto per togliere dalla mano dell'aggressore quel coltello, e lanciarlo lontano da lui.

:fiori:
Concordo con te che non vale davvero la pena di arrendersi, è per questo che alcuni di noi, pur avendo riafferrato i veri valori della vita e della coscienza continuano la collaborazione al forum.
Ma, vediamo, intanto riprendo il tuo esempio del padre violento per alcune osservazioni:
la violenza che descrivi presuppone che tu sia in grado di comprenderla, cioè hai la lucidità per catalogarla come ''male'' e di metterla a confronto con altre qualità che definisci ''bene''.
Nella comunità in oggetto, manca spesso questa consapevolezza e i concetti di ''male'' e ''bene'' vengono mischiati al punto d'accettare come buone le botte e respingere come male il dubbio, l'argomentare.
E', insomma, una condizione psicologica che non rispecchia più il reale.
Per esaminare invece l'ultima parte del tuo ragionamento, cioè esportare i lati buoni della comunità all'esterno, non so quali siano le tue conoscenze rispetto ad altri gruppi religiosi, ma ti assicuro che le stesse buone qualità sono anche loro patrimonio.
Insomma non è un gruppo che consolida i lati buoni d'un individuo, ma il contrario, sono le caratteristiche positive d'ognuno che arricchiscono la comunità.
Ecco perchè il sistema piramidale in uso nella congregazione Geovista non produce ''buoni frutti'', le peculiarità vengono imposte, a scapito della spontaneità dei singoli.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Tu dici:
Dopotutto, al di là di chi dirige la loro comunità, questi hanno la stessa genuinità di tutti i tipi cristiani sinceri, divisi solo
da elementi di carattere dottrinale (e quindi prevalentemente accademici)......
Ma la cosa non mi fermò, sapevo che i dissensi ideologici esistono e sono umanamente inevitabili....
Le differenze dottrinali, sono una questione diversa, che coinvolge tutte le denominazioni, e deve essere relegata
all'ambito teologico.......
Mi sembra di capire che per te l'aspetto dottrinale sia irrilevante.
Permettimi di dissentire, fanno parte delle dottrine anche il rifiuto alle trasfusioni, e l'ostracismo e ti assicuro che nella vita
e nelle morte delle persone la rilevanza è primaria, distruggendo e annientando vite umane.
Aggiungere fra le dottrine anche il continuo sminuire della persona di Gesù.

io amo queste persone. Io amo tutti
ti assicuro che noi proviamo lo stesso tuo amore, siamo quì perchè amiamo queste persone e vorremmo liberarle
dalla loro schiavitù,
ne convieni anche tu che sono schiave!


Tu dici
L'altra fatta di settarismo e coercizione da parte di capi tirannici che hanno trasformato una comunità di studio biblico
in un regime.
D'altro canto, rimuovendo gli aspetti settari e dittatoriali, quello che rimane è una zelante ed unita comunità religiosa.
Poi mi sembra di cogliere l'ipotesi che epurando la società dai dittatori i problemi verrebbero risolti; ne dubito fortemente
semplicemente verrebbero nuovi dittatori.
Il problema è strutturale causato dall'organizzazione piramidale.
Vedi un pò nella nostra chiesa battista abbiamo il problema opposto, tanta libertà e difficoltà a gestirla.
Da noi un dittatore anche graduato ha vita breve, un paio di assemblee di chiesa, e viene esautorato dagli incarichi,
essendo la chiesa(la base composta dai fedeli) sovrana.

Tu dici
Amai subito quella comunità unita internazionalmente, tutti uguali e concordi, pronti a soccorrersi in caso di bisogno
sei proprio sicuro che sia così?
Ciao da Luciano
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

JackieWhite ha scritto: Ma se io scappassi via di casa avendo un padre aggressivo e di sovente violento, ma che d'altro canto provvede generosamente alla famiglia ed ha molte altre qualità, non dovrei comunque, una volta fuggito, ricordare solo la sua violenza e le botte che mi ha dato, anche se potrei esserne tentato, poichè assumerei una visione non realistica delle cose.
Ma se il padre in questione rovina il figlio riducendolo all'indigenza, non vedo come il figlio, costantemente alle prese con la miseria, possa lodare il padre per le sue buone qualità.
Nel mio caso ti posso dire che il lato comunitario del geovismo è stato positivo e che, tranne qualche ipocrisia per rispetto delle regole WTS, ero in buoni rapporti con tutti e non mi sento di accusare nessuno dei Tdg che ho conosciuto, purtroppo il lato settario del culto vieta pure dei lavori onesti e, per potermi battezzare, dovetti rinunciare al mio lavoro nella Guardia di Finanza, la miseria e le sofferenze che ne seguirono hanno di gran lunga coperto le cose buone del geovismo e mi hanno portato all'odio verso quella ideoliogia e a perdere la fede, odio verso l'ideologia settaria del geovismo e non verso le persone che ne sono vittime, anche se a volte, quando le vedo ariconvinte della WTS, tendo a disprezzarle in quanto foraggiano, con la loro opera ed il loro denaro, la WTS che perpetua il male.
Tu non hai idea di quanto vorrei prendere tutti i lati buoni di questa comunità ed esportarli all'esterno... altro che divisioni ed ostracismo. Ed eliminare l'inimicizia forzata tra coloro che fuggono via e quelli che restano schiavi del contesto settario. E' un mio desiderio ossessivo da anni. E farò tutto quel che potrò, per questo.
Sappiamo che piani come quello di Vito Pucci non hanno avuto un gran successo finora; ma non bisogna mai rinunciare e darla vinta al male che ci affligge. Quando ci si arrende e si accetta passivamente, si fa il gioco di chi ha il coltello dalla parte del manico.
Mi dispiace, ma temo che faresti la fine di Don Chisciotte, troppo lucrosi sono gli affari della WTS e non rinuncerà per nulla al mondo al potere che detiene ed al denaro che incassa.
Beh, io ti dico che finché resta un po' di sangue ed un briciolo di forza, bisogna fare di tutto per togliere dalla mano dell'aggressore quel coltello, e lanciarlo lontano da lui.
:fiori:
Auguri, anche se temo che finirai lasciato dalla tua ragazza e arrabbiato nero, stai combattendo contro un mostro potente e ricchissimo, il padre di lei sicuramente vuole per sua figlia un marito Tdg esemplare e nominato oltre a non tollerare fidanzamenti lunghi, se la vuoi dovresti recitare la parte del bravo Tdg fino al battesimo per sposarla e poi avresti il tempo per cercare di convincerla, anche se ti troveresti su un terreno minato, lei stessa potrebbe arrivare, pensando di aiutarti, a denunciarti agli anziani per sospetta apostasia e a questo punto può succedere di tutto ed il forum è pieno di amare esperienze di rotture matrimoniali!
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti