mi racconto

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
luz de la luna

mi racconto

Messaggio da luz de la luna »

mi chiamo "Luz" sono un uomo di mezza eta' del nord Italia che conosce bene i TDG perche' ha con loro dei rapporti sociali.
di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare,mi da solo fastidio che interrompano i rapporti con chi esce dal gruppo e che non creino un associazione umanitaria per aiutare il prossimo.
credo in Dio (per me il suo nome e' JAVE') ma non appartengo a nessuna religione
:blu:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Caro LUZ la mia parente stretta mi aveva invitato giorni dietro ad andare una giornata al mare con lei ,poi durante la nostra chiacchierata siamo arrivati(come al solito)a parlare di religione,(lei tdg io cat.)facendogli notare le varie incongruenze della sua dottrina lei si è molto dispiaciuta e morale della storia.............non si è più fatta sentire.No tdg............No :bimbomare: :boh:
Italia

Messaggio da Italia »

:grazie:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

luz de la luna ha scritto:mi chiamo "Luz" sono un uomo di mezza eta' del nord Italia che conosce bene i TDG perche' ha con loro dei rapporti sociali.
di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare,:

Come la maggior parte dei galantuomini del mondo.
Sai, non importa il nome con cui chiami Dio e non importa se non Lo chiami, quel che vale sono le regole morali che ti dai e quelle, non hanno etichetta.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Italia

Messaggio da Italia »

Gabriella Prosperi ha scritto:
luz de la luna ha scritto:mi chiamo "Luz" sono un uomo di mezza eta' del nord Italia che conosce bene i TDG perche' ha con loro dei rapporti sociali.
di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare,:
Come la maggior parte dei galantuomini del mondo.
Sai, non importa il nome con cui chiami Dio e non importa se non Lo chiami, quel che vale sono le regole morali che ti dai e quelle, non hanno etichetta.
Gabriella
ma anche i cani hanno un nome tantopiu' DIO su questo sono d accordo con LUZ
luz de la luna

Messaggio da luz de la luna »

Italia ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
luz de la luna ha scritto:mi chiamo "Luz" sono un uomo di mezza eta' del nord Italia che conosce bene i TDG perche' ha con loro dei rapporti sociali.
di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare,:

Come la maggior parte dei galantuomini del mondo.
Sai, non importa il nome con cui chiami Dio e non importa se non Lo chiami, quel che vale sono le regole morali che ti dai e quelle, non hanno etichetta.
Gabriella

ma anche i cani hanno un nome tantopiu' DIO su questo sono d accordo con LUZ

:bravo:
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

luz de la luna ha scritto:di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare
ne sei proprio sicuro?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Italia ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
luz de la luna ha scritto:mi chiamo "Luz" sono un uomo di mezza eta' del nord Italia che conosce bene i TDG perche' ha con loro dei rapporti sociali.
di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare,:

Come la maggior parte dei galantuomini del mondo.
Sai, non importa il nome con cui chiami Dio e non importa se non Lo chiami, quel che vale sono le regole morali che ti dai e quelle, non hanno etichetta.
Gabriella

ma anche i cani hanno un nome tantopiu' DIO su questo sono d accordo con LUZ

Ti sei mai chiesta il perchè, storico, del tetragramma?
Perchè da Elhoim si è passati al tetragramma?
Quale è stata l'evoluzione giudaica verso il monoteismo?
Perchè, ai tempi, bisognava identificare un Dio con un verbo?
Un verbo, bada, non un nome proprio.
Quanti dei sono adorati oggi perchè sia necessario identificare Dio con un nome proprio per non far confusione?
Bene, se mi rispondi ti spiegherò perchè il mio cane ha un nome e perchè chiamo Dio con l'appellativo di Padre.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dafne75
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/02/2010, 20:37
Contatta:

Messaggio da Dafne75 »

Italia ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
luz de la luna ha scritto:mi chiamo "Luz" sono un uomo di mezza eta' del nord Italia che conosce bene i TDG perche' ha con loro dei rapporti sociali.
di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare,:

Come la maggior parte dei galantuomini del mondo.
Sai, non importa il nome con cui chiami Dio e non importa se non Lo chiami, quel che vale sono le regole morali che ti dai e quelle, non hanno etichetta.
Gabriella

ma anche i cani hanno un nome tantopiu' DIO su questo sono d accordo con LUZ



Non si può paragonare Dio a un cane, nè a un oggetto, nè a una persona. Dio è Dio, è Uno e unico, se lo chiami Dio o Padre o Signore, non c'è possibilità di confondersi o che qualcun altro si giri al posto suo.

Ciao
Avatar utente
Dafne75
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/02/2010, 20:37
Contatta:

Messaggio da Dafne75 »

Chiedo scusa a Luz che in questo 3D si è presentato.

Benvenuto Luz e :buona partecip:


Dafne75
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Gabriella Prosperi ha scritto: Ti sei mai chiesta il perchè, storico, del tetragramma?
Perchè da Elhoim si è passati al tetragramma?
Quale è stata l'evoluzione giudaica verso il monoteismo?
Perchè, ai tempi, bisognava identificare un Dio con un verbo?
Un verbo, bada, non un nome proprio.
Quanti dei sono adorati oggi perchè sia necessario identificare Dio con un nome proprio per non far confusione?
Bene, se mi rispondi ti spiegherò perchè il mio cane ha un nome e perchè chiamo Dio con l'appellativo di Padre.
Gabriella
Io dico che è il caso di citare la "scrittura":

"E alcuni Anziani nella comitiva dei TDG dicevano:"E qui gia da due anni e non gli abbiamo sentito mai nominare il nome di "Geova!!!!E' un Apostata!!!!" E chiamatili a se' diceva loro con illustrazioni:"Come posso chiamare il Padre mio con un nome inventato? Tu come ti chiami?" alche' gli disse: "Io mi chiamo Barnabino!" e Gesu' rispose :"Se io ti chiamassi Barnabix oppure, che so io, Barnabello, ecco ,tu che faresti?" e Barnabino rispose:"Mi strapperei le vesti perche' quello non e' il mio nome!!!" e Gesu rispose :"E tu pensi che io dovrei chiamare mio Padre con un nome che hai inventato tu perche' non hai trovato quello giusto? Cose dell'altro mondo ,dove fra l'altro sono stato!" (Axl 3,14-16)

:risata: :risata:

:bnvto:

A Luz.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Dafne75
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/02/2010, 20:37
Contatta:

Messaggio da Dafne75 »

Trianello ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: Ti sei mai chiesta il perchè, storico, del tetragramma?
Perchè da Elhoim si è passati al tetragramma?
Quale è stata l'evoluzione giudaica verso il monoteismo?
Perchè, ai tempi, bisognava identificare un Dio con un verbo?
Un verbo, bada, non un nome proprio.
Quanti dei sono adorati oggi perchè sia necessario identificare Dio con un nome proprio per non far confusione?
Bene, se mi rispondi ti spiegherò perchè il mio cane ha un nome e perchè chiamo Dio con l'appellativo di Padre.
Gabriella
Io dico che è il caso di citare la "scrittura":

"E alcuni Anziani nella comitiva dei TDG dicevano:"E qui gia da due anni e non gli abbiamo sentito mai nominare il nome di "Geova!!!!E' un Apostata!!!!" E chiamatili a se' diceva loro con illustrazioni:"Come posso chiamare il Padre mio con un nome inventato? Tu come ti chiami?" alche' gli disse: "Io mi chiamo Barnabino!" e Gesu' rispose :"Se io ti chiamassi Barnabix oppure, che so io, Barnabello, ecco ,tu che faresti?" e Barnabino rispose:"Mi strapperei le vesti perche' quello non e' il mio nome!!!" e Gesu rispose :"E tu pensi che io dovrei chiamare mio Padre con un nome che hai inventato tu perche' non hai trovato quello giusto? Cose dell'altro mondo ,dove fra l'altro sono stato!" (Axl 3,14-16)

:risata: :risata:

:bnvto:

A Luz.
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :appl: :appl: :appl: :appl:
Avatar utente
Alba
Utente Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/09/2009, 10:28
Contatta:

Messaggio da Alba »

Trianello ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: Ti sei mai chiesta il perchè, storico, del tetragramma?
Perchè da Elhoim si è passati al tetragramma?
Quale è stata l'evoluzione giudaica verso il monoteismo?
Perchè, ai tempi, bisognava identificare un Dio con un verbo?
Un verbo, bada, non un nome proprio.
Quanti dei sono adorati oggi perchè sia necessario identificare Dio con un nome proprio per non far confusione?
Bene, se mi rispondi ti spiegherò perchè il mio cane ha un nome e perchè chiamo Dio con l'appellativo di Padre.
Gabriella
Io dico che è il caso di citare la "scrittura":

"E alcuni Anziani nella comitiva dei TDG dicevano:"E qui gia da due anni e non gli abbiamo sentito mai nominare il nome di "Geova!!!!E' un Apostata!!!!" E chiamateli a se' diceva loro con illustrazioni:"Come posso chiamare il Padre mio con un nome inventato? Tu come ti chiami?" alche' gli disse: "Io mi chiamo Barnabino!" e Gesu' rispose :"Se io ti chiamerei Barnabix oppure ,che so io , Barnabello, ecco ,tu che faresti?" e Barnabino rispose:"Mi strapperei le vesti perche' quello non e' il mio nome!!!" e Gesu rispose :"E tu pensi che io dovrei chiamare mio Padre con un nome che hai inventato tu perche' non hai trovato quello giusto? Cose dell'altro mondo ,dove fra l'altro sono stato!" (Axl 3,14-16)

:risata: :risata:

:bnvto:

A Luz.
:appl: :appl: :appl: :appl: :risata: :risata: :risata: :risatina: :risatina: :risatina:

Anch'io, che sono stata in quell'altro mondo :risatina: , vi posso assicurare che è tutto vero. Il mio gatto ha un nome, mio padre ha un nome, ma "Il Padre", detto Theos, Dio, Deo e ..... bo', non ha nome... Non ha un nome che noi umani possiamo udire, perchè non parla, pensa, ascolta, ode come noi. Ma "E' " noi, "E' " dentro di Noi, "E' " nelle nostre relazioni, micro e macro. "E' "
:fiori: :biinfo: LUZ :fiori e bacio:
VOGLIO L'AMORE E NON IL SACRIFICIO, LA CONOSCENZA DI DIO PIU' DEGLI OLOCAUSTI (Osea 6,6)
Italia

Messaggio da Italia »

Gabriella ha scritto:Dio con un verbo?
Un verbo, bada, non un nome proprio.
Quanti dei sono adorati oggi perchè sia necessario identificare Dio con un nome proprio per non far confusione?
Bene, se mi rispondi ti spiegherò perchè il mio cane ha un nome e perchè chiamo Dio con l'appellativo di Padre.
Gabriella
va bene ma trovo difficile pensare che DIO non abbia un nome proprio [/quote]
luz de la luna

Messaggio da luz de la luna »

Dnick ha scritto:
luz de la luna ha scritto:di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare
ne sei proprio sicuro?
per quanto riguardi quelli che frequento si
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

E perchè, invece, dovrebbe averlo un nome proprio?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Gabriella Prosperi ha scritto:E perchè, invece, dovrebbe averlo un nome proprio?
Gabriella
Consultando anche l’ampia documentazione accessibile in http://www.infotdgeova.it" target="_blank" target="_blank, sappiamo ormai benissimo che i nomi nella Bibbia erano in realtà aggettivi che identificavano le caratteristiche, il carattere, ecc. di chi li portava. Anche oggi, consultando un qualsiasi dizionario, possiamo leggere che l’accezione “nome proprio” non è la prima del significato di “nome”
Pensare dunque che il popolo Ebraico (o Dio stesso) abbia attribuito a Dio un solo nome equivale a non aver ben approfondito questo tema e quella cultura. In realtà sappiamo benissimo che il popolo Ebraico ha attribuito molti nomi a Dio, tra cui due solo ed esclusivamente a Lui: YHWH e Adonai.
Che gli Ebrei usassero molti nomi per rivolgersi a Dio, è affermato anche dai TdG che hanno sempre pensato che Dio avesse più nomi.
“Il Creatore si è fatto conoscere alle sue creature sotto diversi nomi e ciascuno di loro ha un significato profondo”. (Chi è Dio?, 1932, p.4)
“Osserviamo che il nome di Dio in quattro lettere (YHWH) in certe opere greche anche ai nostri giorni sono trascritte con antiche lettere. E nella sua venticinquesima lettera diretta a Marsala, proveniente da Roma nel 384, Girolamo tratta dei dieci nomi di Dio di cui il nono, dice egli, è il tetragramma”. (TNM, 1950, pagg. 15-16, ed. inglese)
Ancora nel libro “Ricchezza” (p. 134) si afferma: “Il significato dei suoi nomi, ossia dei suoi titoli, è altamente significativo. Il nome Iddio significa Il Potente, il Creatore di tutte le cose. Il nome Geova contiene il significato del suo proposito verso le sue creature. Il nome Onnipotente Iddio significa che la sua potenza è infinita. Il nome Altissimo significa ch’Egli è l’Essere supremo, al di sopra di tutti. Il nome Padre significa che Egli è il Datore della vita.”
Lo stesso concetto viene condiviso quando nella versione interlineare del 1969 (KIT, p. 15), citando Girolamo che scrive da Roma nella sua 25 ª lettera a Marcella nell’anno 384 A.D., parla dei 10 nomi di Dio e dice: “Il nono [nome di Dio] è un tetragramma che essi considerano … [anekpho’neton] che non è pronunciabile, e che è scritto con queste quattro lettere: Iod, He, Vav, He.....” Anche qui si parla di nomi (10) di Dio. Nella edizione dell’interlineare (KIT) pubblicata nel 1985, non troviamo più questa citazione.
Ogni nome riferito a Dio nell’AT vuole mettere in evidenza una caratteristica della sua persona divina infinitamente molteplice.
Ecco perché nel Nuovo Testamento, rivelandosi in Gesù, Egli si è fatto chiamare “Padre”.
:strettamano: :lovebibbia:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Chiedo scusa anch'io a Luz se anzichè dargli il benvenuto, mi sono lasciata ''infervorare'' dalla discussione sul nome di Dio.
E, per non perdere il vizio, rispondo a Vittorino:
che Dio abbia 9 o più appellativi con cui ricordare la Sua onnipotenza, non è tema di discussione, ma piuttosto perchè tra tanti appellativi si debba preferire l'unico che riassume tre concetti;
Geova non esiste come nome, è frutto d'un errore,
ognuno è libero di appellarLo come più desidera, non escludendo però, gli altri appellativi (facendo intendere che, altrimenti, Egli non ''risponde''),
scambiare un concetto, seppur espresso con un acronimo errato,per un nome proprio quale inteso oggi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

luz de la luna ha scritto:mi chiamo "Luz" sono un uomo di mezza eta' del nord Italia che conosce bene i TDG perche' ha con loro dei rapporti sociali.
di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare,mi da solo fastidio che interrompano i rapporti con chi esce dal gruppo e che non creino un associazione umanitaria per aiutare il prossimo.
credo in Dio (per me il suo nome e' JAVE') ma non appartengo a nessuna religione
:blu:

Mi dispiace doverti contradire, ma da quello che ho potuto sapere in oltre 20 anni di LORO conoscenza in fatto di moralità ed onestà non direi proprio che sono da imitare.
Tante persone TDG sono oneste e morali e con molta probabilità lo sarebbero state anche se erano aderenti ad altre religioni.
Altri TDG, apparentemente, di facciata possono sembrare ONESTI E MORALI, ma alla resa dei conti hanno le LORO grosse pecche come tante altre persone del mondo.

Capisco che tu abbia desiderio di appoggiarli, ma questo è un terreno un pò sdruciolevole, quì non vengono conosciuti solo alcuni TDG, ma c'è la possibilità di conoscerne tanti, ragion per cui vengono fuori tanti particolari che portano ad altre conclusioni.

Quindi le persone brave, oneste, e morali ma DI TUTTE LE RELIGIONI E DI TUTTI I CONTESTI sono da imitare.
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

daniela47 ha scritto:
luz de la luna ha scritto:mi chiamo "Luz" sono un uomo di mezza eta' del nord Italia che conosce bene i TDG perche' ha con loro dei rapporti sociali.
di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare,mi da solo fastidio che interrompano i rapporti con chi esce dal gruppo e che non creino un associazione umanitaria per aiutare il prossimo.
credo in Dio (per me il suo nome e' JAVE') ma non appartengo a nessuna religione
:blu:

Mi dispiace doverti contradire, ma da quello che ho potuto sapere in oltre 20 anni di LORO conoscenza in fatto di moralità ed onestà non direi proprio che sono da imitare.
Tante persone TDG sono oneste e morali e con molta probabilità lo sarebbero state anche se erano aderenti ad altre religioni.
Altri TDG, apparentemente, di facciata possono sembrare ONESTI E MORALI, ma alla resa dei conti hanno le LORO grosse pecche come tante altre persone del mondo.

Capisco che tu abbia desiderio di appoggiarli, ma questo è un terreno un pò sdruciolevole, quì non vengono conosciuti solo alcuni TDG, ma c'è la possibilità di conoscerne tanti, ragion per cui vengono fuori tanti particolari che portano ad altre conclusioni.

Quindi le persone brave, oneste, e morali ma DI TUTTE LE RELIGIONI E DI TUTTI I CONTESTI sono da imitare.
:quoto100:
Infatti per essere onesti, leali, e quant'altro, per non rubare, non fumare, non drogarsi, ecc., non è assolutamente necessario essere TDG. Ciao LUZ! (come mai questo bel nome? sa di tango argentino! :sorriso: )
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
luz de la luna

Messaggio da luz de la luna »

Mafalda ha scritto:
daniela47 ha scritto:
luz de la luna ha scritto:mi chiamo "Luz" sono un uomo di mezza eta' del nord Italia che conosce bene i TDG perche' ha con loro dei rapporti sociali.
di loro posso dire che come moralita' e onesta' sono da imitare,mi da solo fastidio che interrompano i rapporti con chi esce dal gruppo e che non creino un associazione umanitaria per aiutare il prossimo.
credo in Dio (per me il suo nome e' JAVE') ma non appartengo a nessuna religione
:blu:

Mi dispiace doverti contradire, ma da quello che ho potuto sapere in oltre 20 anni di LORO conoscenza in fatto di moralità ed onestà non direi proprio che sono da imitare.
Tante persone TDG sono oneste e morali e con molta probabilità lo sarebbero state anche se erano aderenti ad altre religioni.
Altri TDG, apparentemente, di facciata possono sembrare ONESTI E MORALI, ma alla resa dei conti hanno le LORO grosse pecche come tante altre persone del mondo.

Capisco che tu abbia desiderio di appoggiarli, ma questo è un terreno un pò sdruciolevole, quì non vengono conosciuti solo alcuni TDG, ma c'è la possibilità di conoscerne tanti, ragion per cui vengono fuori tanti particolari che portano ad altre conclusioni.

Quindi le persone brave, oneste, e morali ma DI TUTTE LE RELIGIONI E DI TUTTI I CONTESTI sono da imitare.
:quoto100:
Infatti per essere onesti, leali, e quant'altro, per non rubare, non fumare, non drogarsi, ecc., non è assolutamente necessario essere TDG. Ciao LUZ! (come mai questo bel nome? sa di tango argentino! :sorriso: )
mi sono chiamato cosi' perche' mi piace la lingua spagnola e sono romantico
Avatar utente
StellaDelMattino
Utente Junior
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/08/2010, 17:32
Contatta:

Messaggio da StellaDelMattino »

Mi associo a Gabriella!
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, l'importante è essere LIBERI di pensarla come si vuole!
Cosa che dentro lì non è possibile (ripeto una cosa che ho già detto) senza perdere tutto!
Se fosse veramente la vera religione sarebbero liberi di stare con chi vogliono e di ascoltare o approfondire qualsiasi cosa ,che nessuno cambierebbe opinione e rimarrebbero tdg.
Ma siccome non è,allora dettano quelle regole incivili e crudeli, e tutte quelle limitazioni che tutti sappiamo.
Hanno paura di perdere i fedeli.
13"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi." MATTEO 23,13e15
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti