Le mie due Settimane di consulenza alla Betel

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Le mie due Settimane di consulenza alla Betel

Messaggio da Roberto »

Dopo l’esperienza vissuta da Barbara Anderson alla fine degli anni 90, alla Sede Centrale dei Testimoni di Geova, quella di Randy Watters, anche egli membro della Betel di Brooklyn agli inizi degli anni 70’ proprio prima della grande “apostasia” che vide Ray Franz, membro del Corpo Direttivo abbandonare il suo incarico ed essere infine disassociato, e dopo l’esperienza vissuta da Gabriele Traggiai come volontario durante le sue vacanze e oltre, alla filiale di Roma, ho il piacere di informarvi di avere inserito sul mio sito anche l’esperienza di Dave Malone, consulente alla Sede Centrale di N.Y. agli inizi degli anni ’90, esperienza che fa riflettere soprattutto a coloro che sono stati cresciuti da ragazzini in questa Organizzazione e che hanno dovuto affrontare i disagi e le pressioni dell’età che gli adolescenti succubi di un’educazione improntata alle regole stabilite dalla Watchtower hanno subito.

La sua esperienza è alquanto lunga, consiste di circa 40 pagine A4, ma molto simpatica da leggere e reale in termini di sentimenti ed emozioni umane. David, che aveva una vita professionale più che agiata, era anche un esperto nel campo dell’arte grafica, avendo inventato alcune soluzioni innovative che gli permisero di posizionarsi egregiamente sul mercato statunitense e perfino estero.
La sua fama come professionista è stata notata dall’Organizzazione, che lo ha invitato a trascorrere alla Sede Centrale due settimane per educare lo staff del reparto Artistico a diventare più proficuo nell’uso della moderna tecnologia grafica, malgrado non fosse proprio una persona brillante dal punto di vista spirituale.

Ciò che vide, udì e imparò durante quelle due settimane sono state cruciali nella vita di Dave.
Aveva già sperimentato due esperienze matrimoniali fallimentari nell’Organizzazione, dovuti alle regole interne che non permettono agli adolescenti di avere una vita spontanea e reale ma sono costretti a seguire regole che impediscono loro di prendere contatto con la realtà.

Ringrazio Claudia per il lungo lavoro di traduzione dall’inglese che ha dovuto fare per renderlo disponibile anche in italiano. L’esperienza in lingua inglese è disponibile sul sito di Randy Watters qui: http://www.freeminds.org/organization/b ... ethel.html
La traduzione e la pubblicazione del’esperienza di David è stata autorizzata dall’autore.

Alcuni anni dopo aver pubblicato la sua esperienza, Dave ha inserito un commento sul sito di Randy, in risposta a Claudia, dando notizie che non sono incluse nella sua esperienza, in quanto sono fatti accaduti dopo averla pubblicata. Egli informa che ormai anche i suoi tre figli e perfino Korin, l’ultima moglie testimone di cui narra le angherie sibite a causa di lei, sono ormai tutti fuori dall’Organizzazione e che ora vive una vita felicissima, non lontano da uno dei suoi figli che nel frattempo lo ha reso nonno!
Una storia che finisce bene, anche se molto sofferta negli anni di prigionia nella Watchtower e durante la sua transizione alla libertà di pensiero e di azioni.
Rispondendo ad una domanda egli afferma che ormai non è un cristiano né affiliato ad alcun gruppo ideologico spirituale, è soltanto Dave, e sua nipote ... è contenta così!

Almeno una cosa buona ha ritenuto dalla sua esperienza come Testimone, la veridicità della scrittura che dice “La Verità vi renderà LIBERI”.

Vi incoraggio a leggerla, è molto toccante come storia e piacevole da leggere.

Link alla pagina italiana dell’esperienza appena pubblicata di Dave Malone: http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?rubrique80

Link alla pagina italiana delle suddette esperienze: http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?rubrique4
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
comet850
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/12/2009, 16:15
Contatta:

Messaggio da comet850 »

molto bella l'esperienza di malone, grazie per averla postata. alcune delle cose raccontate da malone ho potuto vederle con i miei occhi, quando sono stato qualche giorno a NY.
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Messaggio da jwscientist »

Nel mio piccolo che ci crediate o no, ero l'amico dei beteliti di New York in vacanza, la loro mascotte , ogni volta che i fratelli americani benestanti venivano in vacanza in Italia , da New york e New Jersey , a Courmayeur e Cortina io li accompagnavo negli anno 80 's , e questo epr tre anni .

C'erano anche deibeteliti , o persone che facevano le guide accompagnatrici dentro alla betel , e quello che dice qui il fratello io l'ho semrpe saputo e percepito .

Appena arrivati in Italia facevamo i cocktail party , in un hotel di Cortina, e mi hanno insengato a bere il white russian , un cocktail potente, io prima non beveo mai superalcocici.

Inoltre io l iaiutavo a prenotare i pulimini per le discoteche ,e un giorno ho dovuto attendere le 6 del mattino con altri per tirare fuori un fratello ubriaco dal bagno della discoteca , per non fare figuracce

Si ballava ai tempi la diry dancing con palapte e slimonate ..............................

Minigonne sculettamenti , la cosa impressionante c'e che poi alucni di quei ragazzi li ho visti fotogrfati nello sveglaitevi , coem modelli per il mondo

I
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Messaggio da jwscientist »

Il fatto di invitare ragazzi giovani della betel a bere aloclci nelle camere degli anziani ,era tipico della betel a roma , tra noi giovani lavoratori li girava la voce di misteriosi armadietti ,cn dentro grppe di ogni tipo ..........


Achille dovresi metter anche la mia di esperienza americana e romana
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Ho appena finito di leggere :esperienza che tutti dovrebbero leggere,perchè spiega in maniera semplice e comprensibile quello che non abbiamo capito per tanti anni da "dentro" ,rispondendo a tanti nostri "perchè" e dubbi !? Esperienza significativa e sconvolgente. Grazie per averla postata! Aggiunge altri pezzi al "puzzle" per essere sempre più convinti di quello che abbiamo capito.Riporto alcune frasi che mi hanno colpito :"l'atto della manipolazione mentale non è altro che terrorismo mentale,.......controllo e capricci di una manciata di sc ippatori avidi di potere sulle menti e sulle vite.........." non c'è bisogno di aggiungere altro -----buona lettura a chi ancora non ha letto. :welcome:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Io l'ho trovata

Messaggio da deep-blue-sea »

interessantissima, perciò ho deciso di tradurla per renderla disponibile a tutti. Sotto un aspetto o l'altro ci riconosciamo tutti in quell'esperienza!

La Betel, paradiso di spiritualità in terra? Questa esperienza avrà fugato ogni dubbio! Buona lettura a tutti voi. :strettamano:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Cara Claudia, il tuo lavoro di traduzione è stato preziosissimo, grazie per il tuo impegno che ha dato ottimi risultati.

E grazie anche a Roberto per quello che sta rendendo evidente anche col suo blog.

Ciao
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Sto finendo di leggere quest'esperienza.
Molto interessante e la consiglio vivamente a tutti coloro che, dopo una vita da Testimone, faticano ad inserirsi nella società.
Intanto, complimenti a Claudia per la traduzione!
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
GioDue
Nuovo Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/09/2010, 9:34
Contatta:

Messaggio da GioDue »

grazie Roberto, per l'esperienza riportata e a Claudia per l'ottima traduzione.
E' davvero incredibile vedere quante vite siano state e sono tuttora condizionate dalle WT. Più si sta fuori e più ci si accorge veramente del controllo mentale a cui si era soggetti. Ci sono momenti in cui anch'io vivo dei flash back di foto di riviste volte a manipolare la realtà nella mente del testimone. Se si pensa di come vengono costruite a tavolino e di come poi ti condizionano l'esistenza si prova solo una grande rabbia..
morpheus78
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/09/2009, 10:58
Contatta:

Messaggio da morpheus78 »

:senzaparole:

Unica cosa che no ho afferato:

Si é sposato in una cappella, tipo Las Vegas, giusto?

Ma non erano entrambi testimoni??

Grazie per il chiarimento.
Avatar utente
fiordipesco37
Utente Junior
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/02/2010, 17:56
Contatta:

Hoappena finito..

Messaggio da fiordipesco37 »

Bravissima Claudia per la traduzione .. senza di essa non avrei mai letto la storia di Dave .. Lettura che consiglio a tutti .. scorrevole .. piacevole .. a tratti divertente e con tanta verità..
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

morpheus78 ha scritto::senzaparole:

Unica cosa che no ho afferato:

Si é sposato in una cappella, tipo Las Vegas, giusto?

Ma non erano entrambi testimoni??

Grazie per il chiarimento.
Da quel che ho compreso lui aveva appena ottenuto il divorzio ed era spinto dagli anziani a sposarsi in fretta poichè avevano ''fornicato''.
Forse era l'unica soluzione per non perdere tempo.
Sic.
Gabriella
Ah, dimenticavo: alla cerimonia era presente anche il papà di lei, disassociato.
Altra conditio per non sposarsi in sala.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

bravo roberto

Messaggio da Fiore d'oriente »

leggere le esperienze che metti nel forum è sempre un piacere,nel senso che ti aprono gli occhi sulla wt,poi c'è il rovescio della medaglia
perchè sono cose talmente mostruose che oltre a sconvolgerti ti lasciano l'amaro in bocca.sei stato bravo a scrivere la situazione attuale di Dave
perchè mette in evidenza che uscendo dalla wt si può èssere veramente felici,si questa esperienza mi è stata molto utile perche?dimostra che............te lo descrivo
con una frase di helen keller <<NOn si può acconsentire a strisciare se si prova l'impulso di volare>>continua cosi ti seguo volentieri perchè secondo me è costruttivo. :grazie:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
expioniera_regolare
Utente Senior
Messaggi: 743
Iscritto il: 02/08/2010, 15:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Non sapevo...

Messaggio da expioniera_regolare »

Ho letto l'esperienza (tutta!), per me è stata una novità...sono strallibita. :triste:
"Ci sono coloro che guardano le cose come sono e si chiedono perchè... Io sogno cose che non ci sono mai state e mi chiedo perchè no." (R. Kennedy)
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

pioniera_regolare ha scritto:Ho letto l'esperienza (tutta!), per me è stata una novità...sono strallibita. :triste:
Se ti è piaciuta l'esperienza, e che hai tempo, ti suggerisco di leggere anche quella di Randy, anche lui betelita a Brooklyn, ma una ventina di anni prima di Dave.
I particolari narrati da Randy sono molto simili a quelli narrati da Dave, solo che Dave è rimasto alla betel meno di due settimane mentre Randy ci è stato cinque anni, se ben ricordo, ossia tutta la lunghezza del contratto allora imposta ai beteliti e, soprattutto, nel periodo della caccia alle streghe, quando Ray Franz, membro del CD coropo direttivo, è stato allontanato dalla Betel ed in seguito disassociato.

Ecco il link che avevo segnalato http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?rubrique60

Anche questa esperienza è molto lunga, ma ne vale la pena. :saggio:
Buona lettura :occhiol:
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
expioniera_regolare
Utente Senior
Messaggi: 743
Iscritto il: 02/08/2010, 15:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da expioniera_regolare »

Roberto ha scritto:
pioniera_regolare ha scritto:Ho letto l'esperienza (tutta!), per me è stata una novità...sono strallibita. :triste:
Se ti è piaciuta l'esperienza, e che hai tempo, ti suggerisco di leggere anche quella di Randy, anche lui betelita a Brooklyn, ma una ventina di anni prima di Dave.
I particolari narrati da Randy sono molto simili a quelli narrati da Dave, solo che Dave è rimasto alla betel meno di due settimane mentre Randy ci è stato cinque anni, se ben ricordo, ossia tutta la lunghezza del contratto allora imposta ai beteliti e, soprattutto, nel periodo della caccia alle streghe, quando Ray Franz, membro del CD coropo direttivo, è stato allontanato dalla Betel ed in seguito disassociato.

Ecco il link che avevo segnalato http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?rubrique60

Anche questa esperienza è molto lunga, ma ne vale la pena. :saggio:
Buona lettura :occhiol:
La leggerò senz'altro in pausa pranzo, tanto dopo che leggo queste cose mi passa l'appetito!!!
"Ci sono coloro che guardano le cose come sono e si chiedono perchè... Io sogno cose che non ci sono mai state e mi chiedo perchè no." (R. Kennedy)
Avatar utente
StellaDelMattino
Utente Junior
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/08/2010, 17:32
Contatta:

Messaggio da StellaDelMattino »

Finalmente sono riuscita a leggerla tutta!
Una frase che condivido è questa :" Ecco che finalmente realizzavo che il controllo che la Watchtower esercita sulle persone era incredibile"

E' vero solo se hai la fortuna di aprire gli occhi e uscire riesci a capirlo. Prima viene completamente ignorato. E' questo il plagio delle sette. Il lavaggio del cervello lo fanno senza che te ne accorgi.....
13"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi." MATTEO 23,13e15
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Messaggio da jwscientist »

C'e una contradizione in questa esperienza , poiche le persone non possono sposarsi in una chisetta tipo òsa Vegas e non essere disassociati , come mai lui non e' stato disassociato ???
Avatar utente
expioniera_regolare
Utente Senior
Messaggi: 743
Iscritto il: 02/08/2010, 15:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da expioniera_regolare »

Roberto ha scritto: e dopo l’esperienza vissuta da Gabriele Traggiai come volontario durante le sue vacanze e oltre, alla filiale di Roma, Link alla pagina italiana dell’esperienza appena pubblicata di Dave Malone: http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?rubrique80

Link alla pagina italiana delle suddette esperienze: http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?rubrique4
Ora vorrei leggere quella di Gabriele Traggiai!
"Ci sono coloro che guardano le cose come sono e si chiedono perchè... Io sogno cose che non ci sono mai state e mi chiedo perchè no." (R. Kennedy)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

pioniera_regolare ha scritto: Ora vorrei leggere quella di Gabriele Traggiai!
Eccola:
http://www.infotdgeova.it/esperienze/betel.php" target="_blank" target="_blank

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Testimone sposato in una cappella?

Messaggio da Roberto »

Per coloro che si sono meravigliati che gli anziani abbiano chiesto a Dave di sposare rapidamente la sua fidanzata, per … ovviare alla fornicazione, e che la coppia fosse andata in una “cappella” dove ci si può sposare nel giro di poche ore se non minuti, è bene ricordare che gli Stati Uniti, non sono l’Europa. Se ne vedono di tutti i colori.

Ho fatto una breve ricerca su internet e trovato, a conferma del fatto che pure in Testimone può usare tali strutture, che si può richiedere una “secular ceremony”, ossia una cerimonia laica, dove l’ufficiante si adegua ai desideri della copia, rimuovendo o aggiungendo addobbi, richiedendo o meno la benedizione di Dio, facendo completamente astrazione del concetto di religione, in effetti sposando atei e agnostici.

L’esperienza di Dave è stata pubblicata sul sito americano di Randy, e i lettori, generalmente anglosassoni, sono a conoscenza di questi fatti. Tanto è vero che non abbiamo visto nessuna riflessione in merito sul sito americano, mentre, ovviamente, per noi italiani, la cosa suona molto strana.

Esiste nel mondo anglosassone un’associazione che si chiama Humanist Association, e ce ne è una negli USA, una in GB, una in Australia e via dicendo, che promuovono soluzioni per tutti coloro che desiderano ufficiare qualsiasi specie di cerimonia, senza dover ricorrere ad un istituto religioso.

Chi lo desidera può fare la ricerca su internet per prorpio conto.

Evviva la libertà.
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mario70 e 6 ospiti