l'abbandono del culto

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Gabriele Traggiai ha scritto: Reny, scusa, non hai di che prendertela, ma non si può rispondere ad una domanda che non ha senso.
Quindi chi ha risposto ha dato risposte ad una domanda senza senso???

Non vuoi vederlo tu il senso!!!
Gabriele Traggiai ha scritto: L'abbandono, come hanno già spiegato tutti non ha nulla a che vedere con la semplice inattività
Questo è un tuo pensiero, per me essere inattivo significa anche abbandonare al momento che non ci credi +! Ma credo che questo è difficile da farlo capire visto che si vuole affiancare per forza di cose l'abbandono al formale atto di disassociazione o dissociazione
Gabriele Traggiai ha scritto: . Che grandi traumi può avere un'inattivo, che di fatto non subisce le conseguenze della disassociazione? (in realtà, in piccola parte le subisce ma nulla di paragonabile alla disassociazione)
Sicuro di questo? Un esempio è stata l'esperienza di Sconvolta spiegando le reazioni che ha lei e che hanno gli altri della sua congregazione
Gabriele Traggiai ha scritto: In virtù di quanto hai affermato, avrei delle domande (in merito) da porti.
E' ovvio che non ne parlo con nessuno proprio in virtù di evitare la disassiociazione che per ora non è ancora il momento. Ma questo permettimi di dire esula dal topic.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
StellaDelMattino
Utente Junior
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/08/2010, 17:32
Contatta:

Messaggio da StellaDelMattino »

Gabriele Traggiai ha scritto:
Bhà forse il mio italiano è diverso!
Io non ho chiesto quali esperienze si hanno in seguito alla disassociazione/dissociazione o altro!

Ho chiesto se ci sono state esperienze senza grossi traumi dopo l'abbandono. Non importa come sia avvenuto tale abbandono o se si è "sulla carta" ancora un tdg!

A volte ho come l'impressione che si "viaggi" un pò come i tdg pensando in anticipo la risposta da dare.
Reny, scusa, non hai di che prendertela, ma non si può rispondere ad una domanda che non ha senso. L'abbandono, come hanno già spiegato tutti non ha nulla a che vedere con la semplice inattività. Che grandi traumi può avere un'inattivo, che di fatto non subisce le conseguenze della disassociazione? (in realtà, in piccola parte le subisce ma nulla di paragonabile alla disassociazione)
In virtù di quanto hai affermato, avrei delle domande (in merito) da porti.
Tu scrivi:
Io personalmente HO ABBANDONATO il culto, non frequento più, non predico più, non ci credo più!
Non ci credi più? questo significa che non credi più all'impianto dottrinale della WTS e che non consideri il CD come il canale di Dio. Hai comunicato queste cose agli anziani o al Sorvegliante?
O semplicemente, parli di tutto ciò con i fratelli della tua ex congregazione?
Se la risposta alle sopracitate domande è negativa, per quale motivo è tale?

Gabry

:quoto100: Gabry!
13"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi." MATTEO 23,13e15
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

E' ovvio che non ne parlo con nessuno proprio in virtù di evitare la disassiociazione che per ora non è ancora il momento. Ma questo permettimi di dire esula dal topic.
Non esula affatto dal Topic. Se per te abbandono del culto è equiparato alla disassociazione credilo pure ma così non è, infatti tu stesso dici che vuoi evitare la disassociazione.
Ti posso fare un'esempio, per dimostrarti quanto sia diverso l'abbandono a tutti gli effetti dalla semplice inattività. Vorrei premettere che la condizione di inattività come la tua, dove dichiari anonimamente, in un forum, di rigettare gli insegnamenti geovisti, è una situazione nascosta, non identificabile nella realtà, in quanto sei di fatto ancora un testimone di Geova e identificato da chi ti conosce come tale. Gli stessi fratelli della tua congregazione ti considerano un testimone di Geova, e quest'ultimi invece considerano i dissociati/disassociati come degli individui che hanno "abbandonato" la congregazione.

Tornando all'esempio atto a dimostrare la profonda differenza che sussiste:

Quando ho smesso di frequentare le adunanze, ect, a parte qualche lite in famiglia, era tutto sommariamente a posto, ovvero i TDG che mi conoscevano mi salutavano, quando m'incontravano si fermavano a parlare con me e i rapporti con i miei genitori erano normali. Molti TDG (la maggioranza) non si facevano mai vedere, ma quasto non è che mi dispiacesse più di tanto. Non andavo più alle adunanze, mi sentivo più rilassato.
Dopo due anni mi sono dissociato perchè non sopportavo più di essere identificato con tale culto e per una forma di coerenza con me stesso. Da allora i miei amici (?) mi hanno chiesto di non farmi più sentire ne vedere, il matrimonio è arrivato alla separazione (non voluta da me) e i miei genitori mi hanno comunicato che non potevo nemmeno mangiare con loro.

Come vedi le conseguenze delle due situazioni sono tremendamente diverse, tu stesso temi quelle della disassociazione.

L'abbandono del culto, quindi, è profondamente diverso dalla semplice condizione di inattività.
Essere inattivi solitamente non porta a grandi traumi, tranne che in qualche occasione. Abbandonare completamente il culto porta sempre ed inevitabilmente a gravi conseguenze.

Gabry
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Gabriele Traggiai ha scritto: Come vedi le conseguenze delle due situazioni sono tremendamente diverse, tu stesso temi quelle della disassociazione.

L'abbandono del culto, quindi, è profondamente diverso dalla semplice condizione di inattività.

Ohhhh ma allora non riesco a farmi capire!


NON STO METTENDO IN DUBBIO LA DIFFERENZA DELLE DUE SITUAZIONI! NON STO DISCUTENDO SU CHIA ABBIA + O - PROBLEMI.

Questo non è il topic del mio argomento

HO CHIESTO ESPERIENZE SENZA GROSSI TRAUMI DI CHI HA ABBANDONATO I TDG E PER LA CINQUANTNOVEMILIONESIMAVOLTA NON INTERESSA COME SIA AVVENUTO L'ABBANDONO.

Credimi andrò ad accendere un cero a Padre Pio con conseguente pellegrinaggio in ginocchio appena riuscirò a farmi capire

:test:
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

"Chi di voi è stato sposato è ha abbandonato sua moglie senza soffrire?
Per abbandonato però non intendo l divorziare o andare a vivere con un'altra donna, ma semplicemente il pensare a mente che quella donna non la voglio più. Poi però non vado con altre, non parlo male di lei in pubblico, non faccio azioni che possono rendere evidente il mio dissenso con lei... e ne sono ancora formalmente il marito"

Che senso ha la tua domanda, Reny? La tua domanda è "chi di voi è diventato inattivo senza soffrire troppo".
Messa così ci starebbe anche.
Ma se chiedi chi di voi ha abbandonato intendi, come già detto da altri, l'uscita in toto dalla religione.
E' proprio un'altra cosa...
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Lucio ha scritto:"Chi di voi è stato sposato è ha abbandonato sua moglie senza soffrire?
Per abbandonato però non intendo l divorziare o andare a vivere con un'altra donna, ma semplicemente il pensare a mente che quella donna non la voglio più. Poi però non vado con altre, non parlo male di lei in pubblico, non faccio azioni che possono rendere evidente il mio dissenso con lei... e ne sono ancora formalmente il marito"

Che senso ha la tua domanda, Reny? La tua domanda è "chi di voi è diventato inattivo senza soffrire troppo".
Messa così ci starebbe anche.
Ma se chiedi chi di voi ha abbandonato intendi, come già detto da altri, l'uscita in toto dalla religione.
E' proprio un'altra cosa...

Vabbè mettetela come volete, rigiratela come vi piace, basta che si finisce sta storia come dovevo scrivere, come dovevo dire, come era meglio o come era peggio.

:non posto: <----- qualcuno che aggiunga una emoticon "BASTA NON NE POSSO PIU'

Come al solito quelli che voglio argomentare sul topic rispondo subito, quelli che invece poco interessa il topic stanno li a cavillare su come doveva essere posta la domanda come dovevo scrivere oppure vogliono mettere in luce qualcosa che non c'entra nulla con l'argomento
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Ecco la tua emoticon, Reny!

Immagine
LOVE is everything
Avatar utente
StellaDelMattino
Utente Junior
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/08/2010, 17:32
Contatta:

Messaggio da StellaDelMattino »

reny2000 ha scritto:

Vabbè mettetela come volete, rigiratela come vi piace, basta che si finisce sta storia come dovevo scrivere, come dovevo dire, come era meglio o come era peggio.

:non posto: <----- qualcuno che aggiunga una emoticon "BASTA NON NE POSSO PIU'

Come al solito quelli che voglio argomentare sul topic rispondo subito, quelli che invece poco interessa il topic stanno li a cavillare su come doveva essere posta la domanda come dovevo scrivere oppure vogliono mettere in luce qualcosa che non c'entra nulla con l'argomento


:senzaparole: :prega:
13"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi." MATTEO 23,13e15
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

E' ovvio che vada così, perché succede più o meno ciò che accade tra i tdG alla rovescia.
Se qualcuno "osa" non dico "spezzare una lancia a favore", ma vagamente sottintendere qualcosa che sia, non a favore, ma neanche contro i tdG oggettivamente, viene istintivamente contrastato e bollato in tutti i modi.

Se ora io mi schierassi con reny2000 in una particolare questione, si penserebbe (e si direbbe) d'impulso "è ovvio, i tdG si schierano l'uno con l'altro", magari senza neanche esaminare la questione. Alla faccia dell'obiettività. :blu:


Tutto ciò è curioso, perché quando provavo tra i tdG a difendere in qualche modo, in qualche questione le posizioni religiose esterne e le persone per varie ragioni, mi si bollava subito, mi si inibiva, mi si attaccava argomentando a senso unico o quanto meno si reagiva in modo da provocarmi imbarazzo.

Scrivendo su questo forum, ho dovuto prendere atto sin da subito che quando faccio discorsi in tono "non-contro-tdG" in senso lato, o intenzionalmente produttivi in qualche modo, che non sia critica cieca ed unilaterale, vengo ugualmente attaccato e bollato. Curioso, molto curioso.

Senza offendere nessuno mi sia concesso di citare il buon Vito quando disse:
Geovisti e antigeovisti per me pari sono



:pace:
LOVE is everything
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

JackieWhite ha scritto:E' ovvio che vada così, perché succede più o meno ciò che accade tra i tdG alla rovescia.
Se qualcuno "osa" non dico "spezzare una lancia a favore", ma vagamente sottintendere qualcosa che sia, non a favore, ma neanche contro i tdG oggettivamente, viene istintivamente contrastato e bollato in tutti i modi....
Questo tuo commento non c'entra un emerito nulla con la discussione in oggetto. Mi pare che tu abbia semplicemente sfruttato l'occasione per criticare il forum ed i suoi partecipanti.
E poi ti lamenti se le persone reagiscono di conseguenza.

Vorrei ricordare che in questo forum ti è sempre stato concesso di esprimere le tue opinioni, per quanto queste potessero essere contrastanti con quelle di altri foristi.
Se tu ritieni che "geovisti ed antigeovisti" siano uguali, pensa solo che non solo in una sala del regno ma nemmeno in una realtà virtuale "geovista" ti sarebbe stato permesso di esprimere anche in minima parte quello che invece hai sempre potuto dire qui.

Chiudo qui la questione.
Ritorniamo IT.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

reny2000 ha scritto:
Per il resto diciamo che non ho avuto grosse difficoltà da tale abbandono.

Più che abbandono la tua mi sembra una pausa.

Se la mettiamo su questo piano, allora credo che chiunque si prenda una pausa non subisca grossi traumi. Anche perchè la pausa può essere vista dai fratelli come temporanea. Non mi sento di biasimare chi si prende una pausa (insisto su questa parola), perchè perfettamente consapevole che nel momento in cui deciderà di scrivere una lettera di dissociazione i traumi ci saranno.

Se volevi evidenziare che diventare inattivi non comporta grossi traumi ok.


Ma una volta assodato questo, mi chiedo, e quindi?

Lo un punto a favore della wts il concedere di prendersi una pausa e intanto "costringere" a vivere una doppia vita e a non poter esprimere apertamente i propri pensieri? Io direi che è l'opposto.

Ti ringrazio per aver aperto questo 3d perchè hai fatto comprendere, non so quanto volutamente, che l'unico modo per non avere dei grossi traumi, è diventare inattivi.
Anche se questo significa dover rinunciare alla propria libertà e al non poter vivere appieno alla luce del sole, ma tutto sommato è più accettabile del perdere tutto, familiari in primis. Giusto?
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

..Anna.. ha scritto:
reny2000 ha scritto:
Per il resto diciamo che non ho avuto grosse difficoltà da tale abbandono.

Più che abbandono la tua mi sembra una pausa.
Una pausa presuppone la possibilità di cominciare nuovamente, a me tale possibilità credo proprio che non ci sia!

Figurati se riuscirei a predicare o a fare discorsi o cose del genere, questo son sicuro non può + verificarsi.

Certo non ho la libertà di intavolare discorsi o non ho la libertà di dire come la penso quando parlo con altri fratelli, bhè posso sempre parlare con altri che non sono tdg e avere la libertà di dire come la penso!
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

reny2000"
Una pausa presuppone la possibilità di cominciare nuovamente, a me tale possibilità credo proprio che non ci sia!

Figurati se riuscirei a predicare o a fare discorsi o cose del genere, questo son sicuro non può + verificarsi.

Certo non ho la libertà di intavolare discorsi o non ho la libertà di dire come la penso quando parlo con altri fratelli,
Un giorno ti dissocerai? O pensi di restare così?

Da una parte mi spiace perchè in quel momento sai che entrerai a far parte del club brutti e cattivi.
E avrai la tua dose di mazzate :triste:
Dall'altra essere finalmente liberi deve dare comunque un gran sollievo.
Personalmente ammiro chi prende una decisione così coraggiosa perchè non so se io ne sarei capace.
Fortuna che non mi sono battezzata.

bhè posso sempre parlare con altri che non sono tdg e avere la libertà di dire come la penso
Questo puoi farlo comunque
I non tdg non mordono e non ostracizzano. :sorriso:
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

reny2000 ha scritto: Una pausa presuppone la possibilità di cominciare nuovamente, a me tale possibilità credo proprio che non ci sia!
Invece c'è... cassetta è ancora nel mangianastri, PAUSE è premuto. Se premi PLAY o STOP sei tu che lo decidi. Ma per ora sei in PAUSE.
reny2000 ha scritto: Figurati se riuscirei a predicare o a fare discorsi o cose del genere, questo son sicuro non può + verificarsi.
Io facevo discorsi pubblici non credendo ad un'acca di quello che dicevo... sai a volte mentiamo senza fatica per mantenere lo status quo. E la cosa bella è che, alla faccia dello spirito santo eterno controllore, nessuno se ne accorge e ci fanno pure i complimenti.
reny2000 ha scritto: Certo non ho la libertà di intavolare discorsi o non ho la libertà di dire come la penso quando parlo con altri fratelli, bhè posso sempre parlare con altri che non sono tdg e avere la libertà di dire come la penso!
Quoto Anna, se la persona del mondo non fa la spia lo puoi sempre fare quello.
Avatar utente
Kenna
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 17/07/2009, 21:59
Contatta:

Messaggio da Kenna »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Essere inattivo nel culto Geovista, significa rigettare ''tutto il pacchetto'', e non lo dico io, ma le regole del culto, naturalmente evitando la piaga dell'ostracismo.
Mentre non frequentare le funzioni proprie di altri riti, non significa rigettare i loro insegnamenti e, altrettanto naturalmente, nessuno in caso di dimissioni ''ufficiali'' si sognerebbe di escluderti da qualsiasi contesto.
Brava Gabriella! Ottima osservazione! :appl: :quoto100:
----------------------------------------------------------------------------------------
Da un grande potere derivano grandi responsabilità! [Lo zio di Spiderman]
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Lucio ha scritto:
reny2000 ha scritto: Una pausa presuppone la possibilità di cominciare nuovamente, a me tale possibilità credo proprio che non ci sia!
Invece c'è... cassetta è ancora nel mangianastri, PAUSE è premuto. Se premi PLAY o STOP sei tu che lo decidi. Ma per ora sei in PAUSE.
Bhè se lo dici tu .....
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
StellaDelMattino
Utente Junior
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/08/2010, 17:32
Contatta:

Messaggio da StellaDelMattino »

reny2000 ha scritto:
Lucio ha scritto:
reny2000 ha scritto: Una pausa presuppone la possibilità di cominciare nuovamente, a me tale possibilità credo proprio che non ci sia!
Invece c'è... cassetta è ancora nel mangianastri, PAUSE è premuto. Se premi PLAY o STOP sei tu che lo decidi. Ma per ora sei in PAUSE.
Bhè se lo dici tu .....



Ciao Reny2000,
se posso farti una domanda... mi incuriosiva sapere cosa ti ha fatto diventare un inattivo... :pace:
Naturalmente sei libero di non rispondere se sono indiscreta.
Grazie... :ciao:
13"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi." MATTEO 23,13e15
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

StellaDelMattino ha scritto:

Ciao Reny2000,
se posso farti una domanda... mi incuriosiva sapere cosa ti ha fatto diventare un inattivo... :pace:
Naturalmente sei libero di non rispondere se sono indiscreta.
Grazie... :ciao:
Certamente! Ne avevo già parlato in un 3d

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... i&start=30" target="_blank" target="_blank" target="_blank

:ciao:
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

reny2000 ha scritto:
Lucio ha scritto:
reny2000 ha scritto: Una pausa presuppone la possibilità di cominciare nuovamente, a me tale possibilità credo proprio che non ci sia!
Invece c'è... cassetta è ancora nel mangianastri, PAUSE è premuto. Se premi PLAY o STOP sei tu che lo decidi. Ma per ora sei in PAUSE.
Bhè se lo dici tu .....
Non lo dico io è la solita storia che abbiamo già detto mille volte in mille post.
Sono fuoriusciti, cioè hanno lasciato i TDG, i disassociati e i dissociati. Gli inattivi, gli irregolari, i dissenzienti, quelli con la doppia vita, quelli che hanno l'amante, quelli che leggono il forum, quelli che fumano di nascosto... sono ancora formalmente TDG anche se abbiamo capito che non condividono più il loro pensiero.
Ma visto che il trattamento riservato alle due categorie è DRAMMATICAMENTE diverso non si può confondere i due status.
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Lucio ha scritto: Non lo dico io è la solita storia che abbiamo già detto mille volte in mille post.
Sono fuoriusciti, cioè hanno lasciato i TDG, i disassociati e i dissociati. Gli inattivi, gli irregolari, i dissenzienti, quelli con la doppia vita, quelli che hanno l'amante, quelli che leggono il forum, quelli che fumano di nascosto... sono ancora formalmente TDG anche se abbiamo capito che non condividono più il loro pensiero.
Ma visto che il trattamento riservato alle due categorie è DRAMMATICAMENTE diverso non si può confondere i due status.
Scusami ma devo risponderti a mo di totò? Ovvero: "Lo vuoi sapere meglio di me che sono il padrone del dolore????"

Se dico che per me non esiste la possibilità che ricominci come tdG non vedo perchè devi dire il contrario!!!

Inoltre non ne sto facendo una questione di trattamenti o di status. Niente affatto!
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

reny2000 ha scritto:
Lucio ha scritto: Non lo dico io è la solita storia che abbiamo già detto mille volte in mille post.
Sono fuoriusciti, cioè hanno lasciato i TDG, i disassociati e i dissociati. Gli inattivi, gli irregolari, i dissenzienti, quelli con la doppia vita, quelli che hanno l'amante, quelli che leggono il forum, quelli che fumano di nascosto... sono ancora formalmente TDG anche se abbiamo capito che non condividono più il loro pensiero.
Ma visto che il trattamento riservato alle due categorie è DRAMMATICAMENTE diverso non si può confondere i due status.
Scusami ma devo risponderti a mo di totò? Ovvero: "Lo vuoi sapere meglio di me che sono il padrone del dolore????"

Se dico che per me non esiste la possibilità che ricominci come tdG non vedo perchè devi dire il contrario!!!

Inoltre non ne sto facendo una questione di trattamenti o di status. Niente affatto!
Non sto dicendo questo, ho solo affermato che tu se VOLESSI POTRESTI. Il fatto che poi tu voglia o no, è un discorso diverso. Ma il potenziale di essere trattato oggi come un qualsiasi Tdg attivo (saluto+inviti+pasti+commenti+predicazione+ecc) c'è e anche il potenziale di rientrare senza aver perso nel faccia ne aver macchiato la fedina.
La tua cartolina del proclamatore è là in sala.
Sto solo prendendo atto che la fuorisciuta e l'inattività sono come STOP e PLAY sul mangiacassette.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti