DEVI ASSOCIARTI ESCLUSIVAMENTE ALLA TUA CONGREGAZIONE

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Katia

DEVI ASSOCIARTI ESCLUSIVAMENTE ALLA TUA CONGREGAZIONE

Messaggio da Katia »

Anni fa lavoravo ad Aosta. Facevo turni particolari per cui frequentai parecchie adunanze nelle varie congregazioni della città.
La sorella Deficienzia mi ammonisce dicendomi che avrei dovuto frequentare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le adunanze della congregazione di St. Vincent perché così ordinava l'organizzazione e poi i fratelli avrebbero potuto pensare che fossi diventata inattiva.
Alcuni anziani mi conoscevano da quando ero piccola e avrebbero potuto testimoniare che mi associavo da loro.....

E' vera questa regola o è una delle tante paranoie della sorella Deficienzia?
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Una volta,....nel periodo dopo Zagabria....ancora senza lavoro e senza soldi, ho deciso di andare all´assemblea di 2 giorni a Trieste invece che a Ljubljana (SLO), era piú vicino. Poi, studiando il km é venuto fuori il consiglio (si fa per dire, era un ordine), di frequentare solo le assemblee che spettavano alla propria congregazione.
Si potrebbe dedurre che anche tu..... Lasciamoci sorprendere, forse mi sbaglio.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
la fenice
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 24/12/2010, 17:54
Contatta:

Messaggio da la fenice »

Katia ha scritto:Anni fa lavoravo ad Aosta. Facevo turni particolari per cui frequentai parecchie adunanze nelle varie congregazioni della città.
La sorella Deficienzia mi ammonisce dicendomi che avrei dovuto frequentare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le adunanze della congregazione di St. Vincent perché così ordinava l'organizzazione e poi i fratelli avrebbero potuto pensare che fossi diventata inattiva.
Alcuni anziani mi conoscevano da quando ero piccola e avrebbero potuto testimoniare che mi associavo da loro.....

E' vera questa regola o è una delle tante paranoie della sorella Deficienzia?
Si è vera mi è capitato di essere stata ripresa perchè per motivi di cambio orario delle adunanze andavo in un'altra sala,se non vai nella tua per più di 3 mesi spediscono addirittura la tua cartolina in quella congregazione.
Mamy

Messaggio da Mamy »

Quando facevo lo studio la mia amica tdg mi diceva che in sala andavano per un anno di mattina e un anno di pomeriggio,alche le dissi che erano orari assurdi,se una persona non poteva andare nel suo turno,come faceva? Beh lei mi disse che qualche volto si poteva anche cambiare,ma non doveva essere in abitudine.
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

E' verissimo Katia ! Pensa che fu fatto un discorso sui bisogni locali dove si riprendevano i fratelli che d' estate frequentavano l' adunanza del sabato per poter andare al mare la domenica . Io pensavo che fosse crudele visto che si trattava di persone che non potevano permettersi una vacanza normale e dovevano accontentarsi della domenica "mordi e fuggi" e quando ci andavano al mare se non la domenica visto che durante la settimana lavoravano ? Poi mi chiedevo cosa ci fosse di male visto che comunque l' adunanza non la perdevano . Spesso la wts con la sua fiscalità rasenta la pazzia e i babbioni ne fanno le spese . :bufalotta:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Il recinto

Messaggio da Luigi Cesarano »

L'Organizzazione pone ai propri fedeli un recinto dove si dice di non oltrpassarlo , a loro volte fratelli e sorelle ancora piu' fanatici e dementi dell'Organizzazione impongono un recinto nel recinto , "non devi andare in quella sala" "frequenta solo la nostra sala"se no mostri scarsa proprensione spirituale.Ammesso che un fratello o una sorella vanno in un'altra sala solo per scopi di "Conoscenza " cosa c'e' di male? un essere umano non ha desideri , ambizioni di conoscere nuovi amici o l'anima gemella?
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

zapatero8 ha scritto:....?
Per quel che mi è dato di capire:
questa proibizione come del resto quei, a prima vista, strani movimenti di scorporare parte degli appartenenti ad un turno dividendoli e ricomponendo il turno in modo diverso, con spostamento di anziani da un turno all'altro, hanno una logiche ben precise facenti parte di strategie studiate a tavolino e non dettate dal caso.
Si tratta di limitazioni della libertà individuale e di conseguenza viene plasmata l'attitudine alla subordinazione.
Viene impedito il sorgere di affezioni troppo profonde ove se ne riscontri la necessità, sicchè la riprensione venga applicata con maggiore severità.
Ciao
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

e' un consiglio NON UN OBBLIGO se uno vuole andare alle adunanze che ci vada dove puo' importante che ci vada
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

dicembre ha scritto:e' un consiglio NON UN OBBLIGO se uno vuole andare alle adunanze che ci vada dove puo' importante che ci vada
Come tutto; non sono obblighi, sono consigli, ma poi, guai a non seguirli.
Ho fatto pure la rima..... :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

dicembre ha scritto:e' un consiglio NON UN OBBLIGO se uno vuole andare alle adunanze che ci vada dove puo' importante che ci vada

Sai bene cara Dicembre che i "consigli" dati da chiunque sono consigli che puoi seguire o non seguire, secondo il tuo proprio cervello, ma i CONSIGLI dati in Congregazione sono leggi inviolabili!!!!!!
Avatar utente
Chubby
Nuovo Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 20/09/2009, 18:12
Contatta:

Messaggio da Chubby »

A me è successo quando, negli anni '90, la congregazione era cresciuta e non ci stavamo più tutti in una stessa adunanza, così ci divisero in due congregazioni che frequentavano ad orari diversi la stessa sala del ragno, tipo Paese est/Paese ovest. Ci ritrovammo divisi dai pochi fratelli con cui avevamo legato, per cui decidemmo come famiglia di unirci all'altra congregazione. Ci furono fatte delle osservazioni (dagli anziani) più volte sul fatto che non stavamo seguendo le disposizioni non frequentando la nostra congregazione, poi si stancarono penso, perchè non ci dissero più nulla. La trovo una cosa assurda, sarebbe come se un parroco cercasse di impedire ai paesani di un'altra frazione o paese di frequentare la sua chiesa. Probabilmente si tratta di un modo per tenerti controllato, se frequenti altre congregazioni è più difficile sapere se frequenti regolarmente o meno.


:timido: Chubby
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Tra i tanti compiti assegnati agli anziani c'è quello di vigilare sia sui proclamatori della propria congregazione assenti alle adunanze, sia sui proclamatori di altre congregazioni presenti alle adunanze in ottemperanza alle disposizioni impartite dal CD.
Se un proclamatore di una congregazione si associa ad un'altra congregazione, dopo due o tre volte verrà avvicinato da un anziano che indagherà sulla sua presenza.
Nel caso che sia giustificata (es. si trova temporeaneamente per motivi di lavoro o per vacanze, perchè si è fidanzato con uno della congregazione, oppure perchè per motivi di lavoro non può frequentare l'adunanza a tale ora) allora verrà lasciato in pace.
Se non è giustificata allora gli anziani gli faranno capire che non è benvoluto.

Essi agiscono così per mantenere il controllo sui proclamatori a loro assegnati.
E' evidente che i proamatori "forestieri" non sono controllabili e pertanto va scoraggiata la loro presenza.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Ma veramente bisogna dire che più che in una religione i poveri TDG sono in una galera.
Roba da matti !!!
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

A PROPOSITO.....

Messaggio da serenè »

a nessuno di voi risulta che era persino vietato uscire in servizio con fratelli o sorelle di altre congregazioni ? A volte lo si faceva di nascosto e....come ci sentivamo in colpa !! Con la scusa che geova è un DIO di ordine ,impongono il loro di ordine ,anzi la disciplina totalitaria ! Ma perchè è stato detto più volte che non è con i singoli che bisogna prendersela ? Non ce l' hanno un pizzico di intelligenza per riflettere su queste cose ? :boh: :boh: :test: :test:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

serenè ha scritto:a nessuno di voi risulta che era persino vietato uscire in servizio con fratelli o sorelle di altre congregazioni ? A volte lo si faceva di nascosto e....come ci sentivamo in colpa !! Con la scusa che geova è un DIO di ordine ,impongono il loro di ordine ,anzi la disciplina totalitaria ! Ma perchè è stato detto più volte che non è con i singoli che bisogna prendersela ? Non ce l' hanno un pizzico di intelligenza per riflettere su queste cose ? :boh: :boh: :test: :test:
Si, mi risulta e anche che s'innervosivano non poco se fratelli d'altre congregazioni ''invadevano'' un territorio d'altre per predicare.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

serenè ha scritto:a nessuno di voi risulta che era persino vietato uscire in servizio con fratelli o sorelle di altre congregazioni ? A volte lo si faceva di nascosto e....come ci sentivamo in colpa !! Con la scusa che geova è un DIO di ordine ,impongono il loro di ordine ,anzi la disciplina totalitaria ! Ma perchè è stato detto più volte che non è con i singoli che bisogna prendersela ? Non ce l' hanno un pizzico di intelligenza per riflettere su queste cose ? :boh: :boh: :test: :test:
Successo a me! E che tirata di orecchie....E dire che andavo in predicazione con la sorella che prima stava nella mia congregazione!
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Gabriella Prosperi ha scritto:Si, mi risulta e anche che s'innervosivano non poco se fratelli d'altre congregazioni ''invadevano'' un territorio d'altre per predicare.
Ci manca solo che "marchino il territorio" come fanno gli animali.
Avatar utente
filadelfo
Nuovo Utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2010, 17:52
Contatta:

Messaggio da filadelfo »

serenè ha scritto:a nessuno di voi risulta che era persino vietato uscire in servizio con fratelli o sorelle di altre congregazioni ? A volte lo si faceva di nascosto e....come ci sentivamo in colpa !! Con la scusa che geova è un DIO di ordine ,impongono il loro di ordine ,anzi la disciplina totalitaria ! Ma perchè è stato detto più volte che non è con i singoli che bisogna prendersela ? Non ce l' hanno un pizzico di intelligenza per riflettere su queste cose ? :boh: :boh: :test: :test:
Prorio ieri mattina mia moglie mi ha detto che a volte si fanno"uscite" con altre congregazioni per rafforzare i"legami" tra i vari confratelli quindi deduco che tutto dipende da chi sta al timone in quella determinata congregazione e che ci sono alcuni timonieri che sono meno oscurantisti di altri :gossip: . almeno fino al prossimo tirno di guardia :test: . in ogni caso rimane una prigione da abbattere.
viewtopic.php?f=7&t=5476" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti