Fine di un'amicizia?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Non pensavo fosse una provocazione ma non avevo capito il discorso che c'era dietro la tua domanda. Grazie! :sorriso:
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

IO non vedo il problema di perdonare o no, di riallacciare l'amicizia o no.
Non c'è niente da perdonare in vista di riallaciare qualcosa che non è mai esistito.
C'è solo da prendere atto che quello che sembrava amicizia era solo un calesse.
L'amicizia per scopo non ha alcun fondamento e quando questo scopo non è più raggiungibile che si rivela la sua vera natura.
L'amicizia fine a sè stessa è altamente sconsigliata dal direttivo. Se a Dolores sembrava tale è stato solo perchè la presunta amica sapeva dissimulare bene.
Non che non abbia mai avuto capacità di provare amicizia, ma questa capacità è stata rinsecchita dalle pubblicazioni che inculcavano quel messaggio venefico.
Per il cd una frequentazione con una del mondo che sicuramente non porta il frutto sperato, è solo una perdita di tempo, meglio impiegare altrove tempo ed energie.
Anche se la sua amica si è resa conto di quel che ha fatto, dovrà adeguarsi alle direttive.
L'amicizia potrà nascere solo se una esce o l'altra entra nel culto, in questo caso sarà non proprio un'amicizia fine a sè stessa perchè finirebbe nel momento in cui una delle due decidesse di uscirne.
Diciamo che si tratti di appartenenza ad una compagnia.
Quoto Achille.
Ciao
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Io non sono d'accordo. Nonostante i testimoni siano vittima di una forte manipolazione adesso di certo non facciamo i sapientoni pronti a scaraventare giù la ghigliottina solo perché "sappiamo i fatti". Noi non sappiamo cosa sente quella testimone nè se per lei l'amicizia c'era. Ognuno di noi, a prescindere dalla fede, ha un concetto diverso dell'amicizia e già con questo avremmo materiale per 13 antologie. Inoltre non possiamo sapere se la sorella in questione è ancora "deprogrammabile". Se la scintilla della volontà autonoma è ancora viva. Di certo senza il confronto, a queste domande non avremo MAI risposta.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Aquarivs ha scritto:Io non sono d'accordo. Nonostante i testimoni siano vittima di una forte manipolazione adesso di certo non facciamo i sapientoni pronti a scaraventare giù la ghigliottina solo perché "sappiamo i fatti". Noi non sappiamo cosa sente quella testimone nè se per lei l'amicizia c'era. Ognuno di noi, a prescindere dalla fede, ha un concetto diverso dell'amicizia e già con questo avremmo materiale per 13 antologie. Inoltre non possiamo sapere se la sorella in questione è ancora "deprogrammabile". Se la scintilla della volontà autonoma è ancora viva. Di certo senza il confronto, a queste domande non avremo MAI risposta.
:quoto100:
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Senti Aquarius, noi non abbiamo mai avuto niente l'uno contro l'altro; io ho dato la mia opinione e rispetto la tua.
Quello che potevi risparmiarti era "non facciamo i sapientoni" solo perchè non ho la tua stessa opinione!
Fra l'altro perchè non hai avuto la stessa sparata per Achille visto che più o meno abbiamo detto la stessa cosa!
Ciao
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Achille Lorenzi ha scritto:Secondo me se questa persona è una TdG convinta, non è veramente una tua amica. I TdG non hanno amici fra le "persone del mondo", e, per l'esattezza, non sono veramente amici nemmeno fra di loro.
Io credo che lo scopo di tutte le visite di questa persona sia sempre stato principalmente quello di convertirti.
E la persona con cui è venuta a trovarti poteva essere un sorvegliante viaggiante, che quando visita le congregazioni chiede di accompagnare i proclamatori a visitare le "persone interessate".

Achille
non facciamo i sapientoni pronti a scaraventare giù la ghigliottina solo perché "sappiamo i fatti". Noi non sappiamo cosa sente quella testimone nè se per lei l'amicizia c'era.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Tranquillo Luciano. Io non ho assolutamente niente contro di te e, anzi, una parte di me la pensa esattamente come te. Per questo ho detto evitiamo. Mi ci sono messo pure io perché la tendenza a proteggerci dalle delusioni è forte in noi e alle volte in quelle poche volte che ci sbagliamo potremmo perdere qualcosa di importante come l'amicizia. Ecco perché tendo, in questo caso, a propendere per il dialogo. Poi se non c'è via nemmeno con quello allora la testimone è proprio da lasciar perdere.

Ps. il mio post ha seguito il tuo ma non era direttamente rivolto a te ma a tutti quelli che propendono per lasciar perdere. Quindi anche Achille XD.
Nun te arrabbià dai.. :fiori e bacio:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Luciano ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Secondo me se questa persona è una TdG convinta, non è veramente una tua amica. I TdG non hanno amici fra le "persone del mondo", e, per l'esattezza, non sono veramente amici nemmeno fra di loro.
Io credo che lo scopo di tutte le visite di questa persona sia sempre stato principalmente quello di convertirti.
E la persona con cui è venuta a trovarti poteva essere un sorvegliante viaggiante, che quando visita le congregazioni chiede di accompagnare i proclamatori a visitare le "persone interessate".

Achille
non facciamo i sapientoni pronti a scaraventare giù la ghigliottina solo perché "sappiamo i fatti". Noi non sappiamo cosa sente quella testimone nè se per lei l'amicizia c'era.
HAI RAGIONE Luciano ...si deve sempre ricordare che le persone non sono tutte uguali ..e misurare sempre con lo stesso metro è sbagliato ...specialmente se si tratta di sentimenti ...ognuno si metta nei panni dell'altro e tiri le sue somme quando sarete in grado di capire ma veramente capire ..i sentimenti dell'altra persona solo allora E SOLO ALLORA uno parli .... :fiori e bacio: BRUNA
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Se accettassimo il principio: "Tanto gli viene insegnato così, quindi è inutile", applicheremmo ciò che condanniamo e cioè l'incapacita' di dialogo non finalizzato.
So che vale sempre la pena di tentare se desideriamo si apra qualche spiraglio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

X aquarius
"Siculo sugnu"
:strettamano:
---------------
X Bruna
Purtroppo mi hai frainteso: facevo solo la parodia di Aquarius e usavo le sue stesse parole che non sono le mie.
Anche se la pensassi a quel modo, non sarei andato sul personale e a riprendere il comportamento o le opinioni degli altri.
--------------------------------
Io non ho precluso la possibiltà di un estremo tentativo di ricucita.
Il mio prospetto è molto realistico, comunque esistono le eccezioni, come dice Achille "se è una TdG convinta", c'è da aspettarsi che non fosse amicizia ; e se non fosse tanto convinta?
Fra le altre cose abbiamo sotto mano una vicenda simile in cui delle proclamatrici visitano una comune conoscente la quale ha detto chiaro e tondo che non vuole studiare e saperne niente della loro religione.
A lei piace solo la compagnia che le fanno e loro avendo capito l'antifona, fingono di visitarle per altro scopoi, ma guarda caso vengono sempre in due e rimangono il tempo tipico di uno studio e di tanto in tanto raccontano "Geova di quà e Geova di là".
Se la loro fosse amicizia, perchè prima la visita veniva fatta dall'intestataria del territorio e adesso dalla nuova intestataria?
Perchè l'amica precedente non si fa più vedere? Cosa sono amicizie stagionali?

Il loro intento è e rimarra sempre la conversione della donna in oggetto, trascorrere una paio d'ore di servizio al riparo dalle intemperie o dal solleone siciliano.
Ciao
Via la pluralità di opinione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bhe, l'esempio che hai riportato non lascia molti dubbi, tuttavia differisce in qualcosa d'importante con la vicenda che ha aperto il 3D:
le due fanciulle discorrevano entrambe rilassate, ognuna felice del proprio credo e penso proprio che ai vertici locali questo abbia dato modo di "rizzare le antenne", consapevoli che un libero e paritario scambio di idee possa inficiare il loro quotidiano logorio della mente. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

triste ma vero

Messaggio da flor de mal »

Achille Lorenzi ha scritto:Secondo me se questa persona è una TdG convinta, non è veramente una tua amica. I TdG non hanno amici fra le "persone del mondo", e, per l'esattezza, non sono veramente amici nemmeno fra di loro.
Io credo che lo scopo di tutte le visite di questa persona sia sempre stato principalmente quello di convertirti.
E la persona con cui è venuta a trovarti poteva essere un sorvegliante viaggiante, che quando visita le congregazioni chiede di accompagnare i proclamatori a visitare le "persone interessate".

Achille
Quoto in pieno ogni parola del saggio achille.....appena ho letto dell'accompagnatore ho subito pensato ad un ipotetico sorvegliante viaggiante. Spiegherebbe anche il motivo per cui la tua amica e' rimasta in "silenzio".

I sorveglianti viaggianti in alcuni casi portano con se' i peggiori difetti del testimone di geova tipo.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Cara Dolores,

Messaggio da nelly24 »

ne abbiamo giá parlato un paio di mesi fa. Non possiamo sapere con esattezza cosa e come la pensa la tua amica. Le vuoi bene? Ti manca? Regalale un sorriso, una abbraccio e sii TU a fare il primo passo. Se fai del bene, regali amore, amicizia - non puoi e non devi pentirtene, MAI! Sono il tuo cuore e la tua anima ad essere puliti e sinceri, se gli altri la pensano diversamente, non ha importanza. :fiori: :bacio:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

le due fanciulle discorrevano entrambe rilassate, ognuna felice del proprio credo


Ognuno è felice del proprio bianco che crede che più bianco non si può.
Ma l'insegnamento dato dalla wts e che il bianco degli altri è solo apparente che bisogna sdoganare il proprio bianco in quanto unico a salvare dalla distruzione eterna.
Quella tdg rilassata aveva questo dentro il cuore, non poteva certo crogiolarsi che il bianco dell'altra fosse altrettanto salvifico e ugualmente efficace; altrimenti non aveva capito niente dell'insegnamento wts.
La sua felicità nel descrivere il proprio credo era ipropaganda propedeutica alla conversione dell'altra.
Ciao
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

p.s.

Messaggio da nelly24 »

Galati 5:22, 23 - versetti molto belli.
Cercare la pace significa fare del bene. Chiedile scusa - anche se forse ti sará difficile - e il 50% sará fatto.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Carissima Dolores,

Tieni presente che spesso, per un tdg convinto, Geova (o meglio la WTS) è sempre al 1° 2° 3° ecc. posto. Salvo che intervengano interessi personali. Ma purtroppo non mi sembra che siano presenti in questo caso.

Scusa la durezza, ma hai 6miliardi di potenziali amici veri da poter ancora coltivare.

Matisse :timido:
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Luciano ha scritto:non facciamo i sapientoni pronti a scaraventare giù la ghigliottina solo perché "sappiamo i fatti". Noi non sappiamo cosa sente quella testimone nè se per lei l'amicizia c'era.
E vero che in fin dei conti noi non possiamo sapere i sentimenti reali di una tdg.

Però è altrettanto vero che conosciamo il modo in cui organizzazione
attua per tentare di creare un distacco con quelli del mondo, ed impedire che si disperdono troppe pecore.
Il tdg non agisce di spontanea volontà propria, se non a rischio di emerginazione dalla comunità geovista.

Sappiamo di quanto è limitata la sua autonomia
E la sua libertà in particolar modo in merito alle amicizie.
In alcune riviste viene riportato che il massimo del bene che possono trasmettere al prossimo,
è quello di insegnarli il geovismo, ma per questo non bisogna diventare amici intimi con quelli di fuori,
in quanto pericolose,
Tdg 1 luglio 93.
In altra rivista viene scritto che le persone del mondo non sono amiche di Dio pertanto non bisogna frequentarli per non essere danneggiato
Tdg 15 gennaio 91

In altra ancora viene riportato che anche se alcuni giovani del mondo possono sembrare bravi
Perché non fumano, non dicono parolacce e non sono immorali ma che non seguono la giustizia (essere tdg) possono contagiarvi
Tdg 15 aprili 93
Ora Di quale amicizia si vuole parlare con un tdg che è indotto a non frequentare quelli di fuori,
Senza rendersi conto del grande pregiudizio che attua,
se si tratterebbe di un'amicizia sincera dovrebbe tranquillamente dire
cosa ne pensa a riguardo l'organizzazione alla quale appartiene, e con la quale non è in linea,
altrimenti la considero ipocrisia.
Inoltre di quale amicizia sincera vi possa
esserci anche fra i membri dello stesso culto se sono esortati a fare le spie, nel caso in
cui qualche confidenza di un fratello in fede possa recare delle perplessità?
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Dnick io la penso come te!
Non ho detto le parole che hai quotato, sono di aquarius.
le ho scritte come se fossero mie per ..... vedi i motivi nei post precedenti.
Comunque ho creato un po' di equivoci, scusate, non mi ripeterò.
Ciao
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

Cara Dolores,

Messaggiodi nelly24 » oggi, 15:00
ne abbiamo giá parlato un paio di mesi fa. Non possiamo sapere con esattezza cosa e come la pensa la tua amica. Le vuoi bene? Ti manca? Regalale un sorriso, una abbraccio e sii TU a fare il primo passo. Se fai del bene, regali amore, amicizia - non puoi e non devi pentirtene, MAI! Sono il tuo cuore e la tua anima ad essere puliti e sinceri, se gli altri la pensano diversamente, non ha importanza. :fiori: :bacio:
:quoto100: Un fraterno saluto, Titano1956
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Ora Di quale amicizia si vuole parlare con un tdg che è indotto a non frequentare quelli di fuori,
Senza rendersi conto del grande pregiudizio che attua,
se si tratterebbe di un'amicizia sincera dovrebbe tranquillamente dire
cosa ne pensa a riguardo l'organizzazione alla quale appartiene, e con la quale non è in linea,
altrimenti la considero ipocrisia.
Di quella che, seppur contrastata dalla WTS, si rifà all'esempio di Cristo. Non tutti i tdg accettano di buon grado la visione del CO e, anche se lo considerano comunque il canale di dio, preferiscono seguire l'esempio di Gesù.
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

Grazie a tutti ragazzi, sto leggendo le vostre risposte per capire, oltre che le motivazioni di fondo del comportamento della mia amica,
anche cosa c'è alla base del mio dispiacere.
La mia sofferenza credo che nasca dal fatto che io ho accettato e voluto bene alla mia amica proprio in quanto lei era ciò che era.
Mi spiego: è solare, generosa, sensibile...E tutto questo nella sua persona non si può separare dal suo amore per Geova. La mia amica era speciale in toto.
Non ho mai pensato: se fosse cattolica sarebbe perfetta. Lei era perfetta così.
La sua gioia nella sua fede nello stesso tempo non mi ha mai fatto dubitare della mia. Io mi sento pienamente realizzata nel cattolicesimo.
Eravamo due amiche diverse ma felici di incontrarci. Così pensavo.
Avermi portato un probabile sorvegliante a casa per me comporta il fatto che lei non mi abbia davvero mai accettata in ciò che profondamente sono.
Non è assolutamente orgoglio ferito, di questo sono certa, è amore non ricambiato.
Non c'è neanche bisogno di dire che la perdonerò, ma certo che la perdono, le voglio bene!!!!
Mi colpisce il suo non riuscire a guardarmi più negli occhi.
Ecco. Ho centrato il punto. Sono triste e delusa, perchè la mia amica non guardandomi più negli occhi, è come se non volesse più guardare ciò che profondamente sono. E che forse non ha mai visto...
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

dolores ha scritto: Ecco. Ho centrato il punto. Sono triste e delusa, perchè la mia amica non guardandomi più negli occhi, è come se non volesse più guardare ciò che profondamente sono. E che forse non ha mai visto...
:carezza: :bacino:
Si, hai centrato il punto. Ho provato le tue stesse sensazioni, emozioni e ne ho sofferto tanto. I miei cari parenti non mi accettano cosí come sono in veritá, vorrebbero che io fossi un´altra - ma non posso esserlo, sono come sono. Le vere amicizie ci sono, esistono, ma come ti avevano spiegato anche gli altri....tra i tdg é molto difficile trovarle. Non puoi influire sulla mente della tua amica, puoi influire solo sul tuo modo di pensare.
E se ci parli apertamente? Che ne pensi? Non ti dico di farlo, ma forse ....
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Aquarivs ha scritto:Di quella che, seppur contrastata dalla WTS, si rifà all'esempio di Cristo. Non tutti i tdg accettano di buon grado la visione del CO e, anche se lo considerano comunque il canale di dio, preferiscono seguire l'esempio di Gesù.
Sicuramente non tutti i tdg accettano di buon grado la visione del CD
ma purtroppo, loro, non hanno molta scelta si è posti dinanzi ad un bivio
O l’organizzazione o le amicizie del mondo.
Certo molti vivono una doppia vita ma è solo pura ipocrisia.
Ma da ateo mi parli di un’amicizia che si rifà all’esempio di Cristo ?
Ti riferisci forse a quell’amicizia di dare la propria vita per il prossimo?
Credo che questo tipo di amicizia ormai è rarità, ma poi per un tdg
Mi sembra il colmo, riesci a capire che accettare un’amicizia
In tal senso significa almeno lottare strenuamente contro ostracismo? Contro l’ingiustizia?
Il pregiudizio?
Quanti tdg cresciuti fianco a fianco per colpa di un pensiero (forse veramente siamo falsi profeti ?)
Hanno rovinato un’amicizia? è questo l’amicizia cristiana?
Un’amicizia che va a farsi benedire solo per un pensiero?
O forse perché i tdg credono che l’amicizia sia un sorriso gentile,
o la gioia della compagnia, e non capiscono che significa credere in qualcuno,
aver fiducia di qualcuno lottare a fianco di questo qualcuno senza abbandonarlo mai.
Come fai a dire che possa esistere una simile amicizia fra i tdg se
Tutte le sue energie li dispensa all’unica cosa che ripone fiducia e cioè il CD della WTS
E come in un matrimonio come può permettere che si insidia il terzo o il quarto o il quinto incomodo.
Nell’amicizia non ci sono organizzazioni
che ne soffocano la libertà altrimenti non sarebbe tale, essi sono
liberi di separarsi senza separarsi mai .
Non ci sarebbe il problema di confidenze particolarmente intime, altrimenti non sarebbe tale,
perché sai che una tua confidenza l’amico la custodisce nel cuore e non l’userà mai contro di te.
Ma soprattutto nell’amicizia non vi è posto per l’ipocrisia come sarebbe tale
L’amicizia di un tdg nei confronti di uno del mondo o si sceglie una o l’altra
Non ci si po avere due padroni.
O Dio o Mammona
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

X LUCIANO

Messaggio da Dnick »

Luciano ha scritto:Dnick io la penso come te!
Non ho detto le parole che hai quotato, sono di aquarius.
le ho scritte come se fossero mie per ..... vedi i motivi nei post precedenti.
Comunque ho creato un po' di equivoci, scusate, non mi ripeterò.
Ciao
Pardon , Pardon, Pardon
ho sbagliato :test: :test:

Ma a quel modo di esprimersi mi è venuta Immagine

Ciao
Avatar utente
sweetymi
Nuovo Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 25/08/2009, 15:06
Contatta:

Messaggio da sweetymi »

Vorrei spezzare una lancia a favore della "sorella".
Una donna non contraddice mai un uomo in pubblico, mai, in particolare su questioni religiose e ancor di più in predicazione. Questo secondo i dettami della religione dei TdG...
Per cui non la scuso ma, ripensando a quel che ero, la capisco.

Anto
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

E la persona con cui è venuta a trovarti poteva essere un sorvegliante viaggiante, che quando visita le congregazioni chiede di accompagnare i proclamatori a visitare le "persone interessate".
La conferma della vera natura di quel rapporto è data da questa affermazione di Achille.
Chi ha dato l'indirizzo di Dolores al sorvegliante?
Chi ha classificato Dolores come persona interessata?
Chi ha acconsentito a farle visita assieme al sorvegliante per dare un'ulteriore scossa al processo di conversione già iniziato all'insaputa di Dolores?

Mi dispiace per te, ciao
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

Messaggiodi Luciano » ieri, 11:57
IO non vedo il problema di perdonare o no, di riallacciare l'amicizia o no.
Non c'è niente da perdonare in vista di riallaciare qualcosa che non è mai esistito.
C'è solo da prendere atto che quello che sembrava amicizia era solo un calesse.
L'amicizia per scopo non ha alcun fondamento e quando questo scopo non è più raggiungibile che si rivela la sua vera natura.
L'amicizia fine a sè stessa è altamente sconsigliata dal direttivo. Se a Dolores sembrava tale è stato solo perchè la presunta amica sapeva dissimulare bene.
Non che non abbia mai avuto capacità di provare amicizia, ma questa capacità è stata rinsecchita dalle pubblicazioni che inculcavano quel messaggio venefico.
Per il cd una frequentazione con una del mondo che sicuramente non porta il frutto sperato, è solo una perdita di tempo, meglio impiegare altrove tempo ed energie.
Anche se la sua amica si è resa conto di quel che ha fatto, dovrà adeguarsi alle direttive.
L'amicizia potrà nascere solo se una esce o l'altra entra nel culto, in questo caso sarà non proprio un'amicizia fine a sè stessa perchè finirebbe nel momento in cui una delle due decidesse di uscirne.
Diciamo che si tratti di appartenenza ad una compagnia.
Quoto Achille.
Ciao
Caro Luciano hai fatto una autentica "radiografia". A parte la questione del "calesse" che mi sembra piuttosto azzardata non conoscendo la reale natura del rapporto, tutto il resto è realistico e non posso che darti ragione. Tuttavia mi sembra troppo fatalista e troppo orientata agli interessi del CD e della WTS. Certamente la decisione spetta a Dolores, però riaffermo la mia veduta, cioè dare una possibilità a questa TdG di riallacciare i rapporti con Dolores, farle capire che sono importanti anche le religioni e le tradizioni altrui, e che non è vero che solamente la religione dei TdG è l'unica accettata da Cristo, ma tutti coloro che ripongono fede in Lui (anche se uno crede nel Palo e uno nella Croce). Prenderla come una sfida. E' vero che nel mondo ci sono 7 miliardi di potenziali amici, ma se nessuno "lavora" sui TdG a cosa serve questo forum? E poi dove sta la superiorità cristiana dei cattolici se non viene messa a frutto in modo pratico anche verso quelli che sono nell'errore?
Saluti fraterni, Titano. :ilovejesus:
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Il senso che qualunque persona può dar dell’amicizia può variare da soggetto a soggetto.
Penso però, a ragion veduta , che il senso dell’amicizia che si sviluppa in una persona legata anima e cuore alla W.T. per una persona “del mondo” presenti diverse perplessità.
Seppure ci può benissimo essere della vera amicizia nei confronti di chi non è TDG, ma in ogni caso il TDG, non può lasciarsi sfuggire l’occasione di accompagnare una qualunque amicizia con l’obiettivo continuo e costante di tentare “la conversione”. Anche se la persona del mondo, continua a dichiararsi inattaccabile dal punto di vista del geovismo, il TDG, continuerà a lanciare “messaggi cifrati “, per dare sempre TESTIMONIANZA.
In questo modo è difficile distinguere il sentimento VERO dell’amicizia perché dietro c’è sempre presente l’interesse di “condurre” l’amico sul cammino della conversione.
Ricordo che quando ad alcuni colleghi ed amici di mio marito, dissi che LUI si segnava su un taccuino le ore impegnate alla conversazione con loro, come monte orario di predicazione, ci rimasero così male, che neppure io mi sarei aspettata di vedere in Loro tanta amarezza e forte delusione.
Gli volevano molto bene, e anzi erano fieri di avere conservato la sua amicizia nonostante il grande cambiamento che aveva fatto dopo la conversione al geovismo che lo aveva portato ad allontanarsi dalle vecchie amicizie.
Con buon cuore ed intelligenza, non lo hanno abbandonato, anzi sapevano che mantenendo l’amicizia sarebbero stati utili sia a lui, sia a noi che in famiglia vivevamo questo grosso problema.
Però, una volta capito che non li avrebbe convinti, è stato lui ad abbandonare il rapporto di amicizia con cui erano stati legati da molti anni, quando ancora non esisteva "Il grande Fratello W.T.".
Così la vera amicizia che non avesse la targa della Torre di Guardia, non aveva più interesse, anzi poteva essere pericolosa ed inquinante.
Comunque penso che l’amicizia disinteressata di un TDG verso chi appartiene al “resto del mondo”, ho l’impressione, che se c’è, deve essere abbastanza rara.
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

Riaffermo il concetto della moderazione nei confronti della persona in quanto spesso succube dell'deologia, quindi la bontà dell'avviare un proficuo cammino di riconciliazione. Ma la riconciliazione senza chiarificazione è alquanto difficoltosa. Onestamente la vedo un pò dura per Dolores, non solo spiegare ma "persuadere" una Testimone di Geova profondamente convinta dell'ideologia geoviana che il cattolicesimo (come altre religioni) non rientra in quanto descritto in Apocalisse 18:3-5 che dice: "Poiché a causa del vino dell'ira della sua fornicazione tutte le nazioni sono cadute [vittime], e i re della terra han commesso fornicazione con lei, e i commercianti viaggiatori della terra si sono arricchiti a causa della potenza del suo lusso sfrenato. E udii un'altra voce dal cielo dire: 'Uscite da essa, o popolo mio, se non volete partecipare con lei ai suoi peccati, e se non volete ricevere parte delle sue piaghe. Poiché i suoi peccati si sono ammassati fino al cielo, e Dio si è rammentato dei suoi atti d'ingiustizia'".[TNM] Non sono solo i libri (anche se controversi) dei TdG che ne parlano, ma anche comuni libri di storia, encoclopedie, riviste, internt, saggi ecc. circa la storia non propriamente cristiana e cristallina, come il Vangelo richiederebbe, dei vertici del cattolicesimo. Mercificazione della Parola di Dio, nepotismi, assassinii per la poltrona, vendita delle indulgenze, accumuli di tesori, persecuzioni di eretici e presunte streghe, torture (tutt'oggi sembra che in qualche angolo del Vaticano sembra vi siano ancora le macchine per le torture). Fino al 1870 mezza Italia apparteneva al Vaticano. Bisogna aspettare Paolo VI perchè venga eliminata la "sedia gestatoria" (che egli stesso ha usato per un pò, se non ricordo male) trono da caricare a spalla già usata dai faraoni nell'antico Egitto, faraoni, che come risaputo, si consideravano dei. Tuttora, nonostante i tanto decantati voti di castità e povertà, un quarto di Roma appartiene al Vaticano. Senza considerare tutto il resto. Quando poi noi, comuni mortali, facciamo fatica ad arrivare a fine mese con i nostri miseri stipendi.
Tutto questo escursus non per screditare ma per ricordare, soprattutto agli ex TdG dimentichi (e perchè no anche a me), che le colpe non stanno mai tutte da una parte. Il concetto di eretico non è nato con i TdG ma ha origini ben lontane, ed il cattolicesimo ha la sua parte di responsabilità. Quindi, infierire sull'ideologia dei TdG e sui loro spropositi dottrinali va bene, usare una TdG come capro espiatorio di colpe secolari più grandi di noi (e di lei) mi sembra esagerato, oltre che inutile. Mi sembrerebbe solamente una guerra fra poveri mentre le alte sfere se la ridono.
Con affetto fraterno, Titano.
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

A Titano1956

Messaggio da Xena67 »

:appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl:
condivido il tuo pensiero
Xena67 :ilovejesus:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti