Come vi sentite quando dovete parlare...

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Come vi sentite quando dovete parlare...

Messaggio da deep-blue-sea »

del vostro passato da Testimone di Geova?

A volte capita di parlare dell'argomento con conoscenti, amici, vicini, molti dei quali non sanno che siamo stati Testimoni. Infatti io non ero molto daccordo con quanto insegnavano le pubblicazioni di raccontare a destra e manca che eravamo Testimoni, dunque per molti é stata una sorpresa apprenderlo.

Vi sentite liberi di parlarne, spiegare perché e come?

Io, sono sempre reticente a farlo, me ne vergogno quasi, perché la domanda spontanea di tutti é? 'Ma come avete fatto tanti anni a non accorgervi di tutti i problemi????? Come avete fatto a restarci tanti anni?' Mi sembra dunque di passare per una stupida... mentre so che siamo stati solo vittime, ma per le persone é difficle comprenderlo.

Mio marito invece, non si trattiene, é lui che porta sempre la discussione su quell'argomento, dilungandosi e provando piacere nello spiegare tutte le sfaccettature.....

E voi??? :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Non devi vergognarti e ti farebbe bene parlarne, sfogarti con le persone che ami. Chiunque potrebbe convertirsi (non ci cascano solo laureati in lingue, soprattutto lingua greca e in filosofia o in teologia ecc.) soprattutto chi non è preparato in materia dottrinale e diventare tdg. A chi mi chiede come ho fatto a crederci, dico proprio queste esatte parole e poi ne parlo sempre volentieri perchè è bene fare informazione in modo che tanti ne sappiano di più di questo culto. Ciao
Avatar utente
Calel
Utente Senior
Messaggi: 511
Iscritto il: 10/11/2011, 19:28
Contatta:

Messaggio da Calel »

Ciao deep,
non posso rispondere alla tua domanda perchè non sn stato mai TdG, ma posso sfatarti un mito...
Prima che io conoscessi la mia Lei, avevo già avuto a che fare con TdG.
La prima volta, un 5-6 anni fa, avevo un'azienda di depurazione acque chiare (depuratori sottolavello, piscine, addolcitori) e un mio cliente era proprio un TdG. Quando lui mi, per un caso fortuito, ebbe un pò di tempo da passare con me, mi introdusse il suo credo e -ti assicuro- l'unica cosa che pensai fu: "vedi se questo vuole filosofeggiare di teologia self service, a me fa male la testa! Buon per lui che è così fresco e tranquillo!!".
Altre volte, hanno bussato alla mia porta e l'unica cosa che ho pensato è stata: "ma vedi un pò se alle 9 del mattino mi devo sentir chiedere cosa ne penso dell'origine dell'universo e della fine del mondo. Prima delle 12, proprio non connetto..".
Deep, vedi che nessuno se ne strafrega che qualcun'altro sia TdG oppure Azteco, Indù, Talebano oppure Cazzachistano.
Se tu te ne vergognavi è solo perchè ti vergognavi TU di te stessa!
Mia mamma fa ripetizioni a bambini diversamente abili e una volta sentii un discorso tra lei e un bambino che si chiama luigi..
Mi mamma gli chiese di descrivere un agnello e lui rispose che l'agnello vola e lo disse con una sicurezza e una naturalezza tale, che mia mamma rimase zitta per qualche secondo. Poi mamma rispose, dicendo che l'agnello non volava e luigi rispose: "Se non vola, allora, di sicuro, fa le uova".
Luigi ci credeva veramente a ciò che diceva, perchè non aveva mai visto un agnello, ma festeggiava la pasqua, quindi vedeva le uova e per televisione e in chiesa e a casa gli parlavano dell'agnello pasquale. Visto che la mamma metteva le uova di pasqua sul frigorifero (che è un luogo inaccessibile per un bambino), luigi pensava -ragionevolmente per un bambino con sindrome di down di 9 anni- che l'agnello dovesse esser capace di volare e che faceva le uova (di cioccolato)..
Se questo che ti ho descritto lo dicessi io che non ci credo, mi vergognerei profondamente, ma detto da lui, ti assicuro che non aveva niente di ridicolo nè di divertente, era solo una falsa convinzione.
Tuo marito non se ne vergogna, buon per lui.. Poi, stai tranquilla, che tu sarai vista dai tuoi fratelli come la pecora divenuta lupo che ha sbranato il tuo povero marituccio pecorella tenera ed esemplare. Sicuro come la morte!
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ha ragione Titti ..non vergognarti mai del tuo passato ..bello o brutto che sia ti ha fatto la donna che sei oggi ..dagli sbagli si impara a vivere ..a metterli in pratica e a non ricadere .. ha essere migliori...coraggio affianca tuo marito la prossima volta che capita di parlare del tuo passato :timido: da Testimone ...ricorda che non hai ammazzato nessuno che tu ti debba vergognare .. :timido: :fiori e bacio:
Avatar utente
charlsgreen
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2012, 18:37
Contatta:

Messaggio da charlsgreen »

io mi vergogno da morire....ma da pochi giorni molto meno! di certo leggendo molto qui in questi giorni sono riuscito a farlo con una persona a me molto vicina che non riusciva a capire molti miei comportamenti, retaggi duri a mandar via nonostante sono già sei anni che non sono più testimone di geova.
parlarne ha rafforzato il nostro legame e io sono molto più sereno.
le prove e gli scherni subiti per dover dichiarare la mia fede religiosa mi hanno talmente segnato che per me è un argomento difficilissimo da trattare con chi non ha mai vissuto direttamente questa esperienza.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

charlsgreen ha scritto:io mi vergogno da morire....ma da pochi giorni molto meno! di certo leggendo molto qui in questi giorni sono riuscito a farlo con una persona a me molto vicina che non riusciva a capire molti miei comportamenti, retaggi duri a mandar via nonostante sono già sei anni che non sono più testimone di geova.
parlarne ha rafforzato il nostro legame e io sono molto più sereno.
le prove e gli scherni subiti per dover dichiarare la mia fede religiosa mi hanno talmente segnato che per me è un argomento difficilissimo da trattare con chi non ha mai vissuto direttamente questa esperienza.

ho capito ...certo non è facile dire ..a persone un proprio fallimento ..guarda ..quando e andiamo indietro nel tempo ..io divorziai ..dal mio primo marito ...la mia prima reazione fu di vergogna ..mi sentivo colpevole per non aver ..saputo ..tenere accanto a me l'uomo che allora amavo ..ti garantisco che questa mia senzazione è durata poco ..primo ..non avevo nulla da rimproverarmi ...secondo se era andato con unaltra donna era perchè non mi amava ..terzo ho ricominciato a vivere ..perchè la vita è mia e la gestisco io ..e ciò che gli altri pesano ..non mi interessa .....mi interessa solo .essere onesta ..e leale verso il mio prossimo ...amare e voler bene alle persone che meritano ..il mio amore ...e penso ..che queste regole che allora mi fecero tanto bene di rimetterle in pratica ... :timido: :fiori e bacio: :mrgreen:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

perche' dovresti vergognarti ? non hai mica avuto un passato da criminale :bb:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cara Deep-Blue-Sea, se ti senti a disagio quando ti trovi trascinata in conversazioni del genere ti posso suggerire alcune frasi che ti permettono di tagliar corto e allo stesso tempo lanciare un messaggio.
Per esempio a "Ma come avete fatto tanti anni a non accorgervi di tutti i problemi?" puoi rispondere "E' stato un po' come per quei milioni di persone che hanno continuato ad essere comuniste nonostante tutto quello che si sapeva della Russia e degli altri paesi del Patto di Varsavia: vedi delle pecche ma pensi che i principi fondamentali siano giusti".
Se ti chiedono come hai fatto a cascarci puoi dire "Quando si è in cerca di spiritualità si rischia di cadere vittime di queste sette. Così come quando si cercano modi per investire i propri risparmi si rischia di finire truffati: pensate a quanta gente si era lasciata rifilare azioni Parmalat o bond argentini! Per di più i Testimoni di Geova usano tecniche di condizionamento mentale molto efficaci, fior di psicologi hanno fatto degli studi al riguardo".
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Ti ringrazio Cogitabonda

Messaggio da deep-blue-sea »

i tuoi suggerimenti sono graditi.
Il fatto é che io cominciai con i TG verso gli 8 anni, quando mia madre cominciò a studiare con loro. A 15 anni mi battezzai e da allora son rimasta dentro fino ai 59 anni.
Nulla, nelle normali attività e vita da TG faceva trapelare cosa fosse realmente questa organizzazione. La fiducia in loro era ormai solidamente stabilita e nulla portava a dubitare di quanto dicevano o decidevano.

Per di più, se mia madre aveva pensato di aver trovato la verità e la seguiva fervidamente perché dovevo dubitare che quella fosse la via?

Poi i messaggi attraverso le pagine delle pubblicazioni: "Se ormai considerate questa la verità e siete felici di averla trovata, perche cercare ancora?"
Poi ancora: "Mettete avanti PRIMA il Regno e i suoi interessi"---"Voi dovete essere perfetti come il Padre vostro lo é", questi subdoli messaggi ti spronano a farne di più, a impegnarti di più, a migliorarti, a cercare la perfezione...questo é anche un fattore che fa credere ai TG di essere superiori agli altri.

Così la vita é passata senza aver mai bisogno di mettersi in questione, di cercare altre risposte ed é questo il mio cruccio, non essermi 'svegliata' prima! :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Inconsciamente

Messaggio da Verdemare »

Io mi vergognavo anche mentre ero attiva, ricordo l' imbarazzo quando alle porte, in servizio mi trovavo di fronte qualche mamma dei compagni di scuola dei miei figli, o quando la mia compagna tg dava testimonianza per strada e fermava qualcuno che conoscevo ma che non sapeva che ero tg , sarei voluta sprofondare, ora da quando sono sono inattiva mi sento sollevata sotto questo aspetto, ma non vado certo fiera di raccontare i miei trascorsi coi tg , anche se formalmente lo sono ancora. :test:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

essere imbarazzati ..questo si ..ma vergognarti ..mai...
dei miei sbagli anche odierni ..non ne parlo volentieri ..ma non mi vergogno ...sono a posto con la mia persona...non ho ne ammazzato ne rubato :timido: :ok: :carezza: :fiori e bacio:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Solo adesso mi rendo conto di quanto stessi male da tg , inadeguata e diversa dagli altri , e questo spiega il fatto che dei 30 anni che ho passato con loro non ho bei ricordi a cui penso con nostalgia. , ma solo tanta amarezza dopo tutto questo tempo perso in quell' organizzazione, non mi manca niente ,nemmeno la mia migliore amica, perche' tanto so che tra un po' mi abbandonera' ,perche' non sono piu' considerata una buona compagnia nemmeno da lei, purtroppo.
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

W la sincerita'

Messaggio da paolo76 »

Ciao Claudia,
anch'io come te non amo parlare del mio passato da TDG.La stessa cosa vale per mio fratello!!
Io sono sincero , non sono particolarmente felice quando qualcuno mi fa notare che anch'io
prima ero uno di quelli.Fortunatamente la maggior parte delle persone che mi conoscono oggi
non sanno che io sono stato un TDG , anche se a qualcuno magari poco importerebbe.
Comunque complimenti, i tuoi post sono sempre azzeccati.


Paolo76 :appl:
aldo
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 19/07/2010, 16:31
Contatta:

Messaggio da aldo »

io invece colgo l'occasione ogni momento che mi capita di far capire cosa realmente è il movimneto geovista.
Lo faccio principalmente per informare gli amici o conoscenti,che una volta entrati ,non possono e non devono piu ragionare con la loro testa,pena l'stracizzazione e poi racconto la mia esperienza,che dopo esserci nato e cresciuto,mi ritrovo fuori senza piu avere contatti con parenti e amici....la cosa che mi manda in bestia è che motli miei conoscenti o clienti non credono al fatto che i tg si comportono in questa maniera...
ma sinceramente ne parlo molto volentieri e l'argomento non mi imbarazza affatto,sono stato una vittima come tutti gli altri.
aldo
Avatar utente
Stefy
Utente Senior
Messaggi: 924
Iscritto il: 28/06/2011, 23:31
Contatta:

Messaggio da Stefy »

Anche io me ne vergogno....e anche molto...siccome dalla mia dissociazione è passato qualche tempo e ho cambiato zona nessuno sa ....e questo mi fa stare meglio... :pc:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Perchè vergognarsi? Abbiamo, oguno per i motivi più diversi, abbracciato una fede che poi non s'è rivelata tale, ma solo un'astuta trappola.
No, semmai è lecito provare dolore se si è portati altri adepti in quell'errore, ma esiste un modo per rimediare: cercare con la nostra esperienza di evitare che altri possano vivere ciò che noi abbiamo vissuto.
Ed il miglior modo è proprio raccontarsi e raccontare, senza nascondersi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

deep non e vergogna penso parlare con persone che prima zelantemente parlavi della verità,e adesso parli delle loro s.....ti capisco.basta nella vita cambiare in meglio e sempre un successo,e poi fa parte del nostro bagaglio. :fiori:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Hai ragione Gabriella quando scrivi

Messaggio da deep-blue-sea »

miglior modo è proprio raccontarsi e raccontare, senza nascondersi
.

In realtà raccontarmi a cuore aperto qui sul forum mi ha aiutato tanto a fare diciamo 'il cordoglio' di un periodo della mia vita che non posso cancellare, che non mi ha fatto soffrire sul momento, ma che quando ci penso, mi fà rabbia, perché mi son fatta gabbare, ingabbiare senza saperlo e che solo dopo anni realizzo che la vera libertà é fuori 'nel mondo'!

Diciamo, che essendo sempre con mio marito, é sempre lui che apre il discorso e lo difende davanti a tutti, mi sento così nella stessa barca, sostenuta.

Non sempre é facile aprire il proprio cuore... Come dice Bruna, l'essere imbarazzata é forse più appropriato che 'vergognarsi',
non abbiam nè rubato, nè ammazzato é vero
, ma quante persone abbiam cercato o addirittura portati in questa gabbia (la WT) di ILLUSI, certi e sicuri di cose legate alla sola fede nostra.
Beh, son fuori, meglio tardi che mai! :ok:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Stefy
Utente Senior
Messaggi: 924
Iscritto il: 28/06/2011, 23:31
Contatta:

Messaggio da Stefy »

Gabriella Prosperi ha scritto:Perchè vergognarsi? Abbiamo, oguno per i motivi più diversi, abbracciato una fede che poi non s'è rivelata tale, ma solo un'astuta trappola.
No, semmai è lecito provare dolore se si è portati altri adepti in quell'errore, ma esiste un modo per rimediare: cercare con la nostra esperienza di evitare che altri possano vivere ciò che noi abbiamo vissuto.
Ed il miglior modo è proprio raccontarsi e raccontare, senza nascondersi.
Gabriella
Probabilmente essendo "nata con la cravatta " :risata: non per scelta...questa diversitá ostentata da parte della mia fam.mi ha sempre imbarazzata...quindi adesso mi dissocio da tutto ció ... nn voglio piú parlarne con nessuno ...
Avatar utente
charlsgreen
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2012, 18:37
Contatta:

Messaggio da charlsgreen »

forse non è vergogna ma timore di non essere veramente capiti, personalmente penso spesso che molte regole, atteggiamenti, discipline dei testimoni di geova possono risultare incomprensibili o assurde da chi le vede dall'esterno.
può essere anche 'stanchezza' , quando passi una o mezza vita a spiegare le tue ragioni come testimone di geova forse non hai neppure molta voglia di doverne dare altre come non più testimone di geova, anche ritirar fuori cose passate di cui si ha la nausea o semplicemente fan male può essere un motivo per non voler parlare dell'argomento serenamente.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

charlsgreen ha scritto:forse non è vergogna ma timore di non essere veramente capiti, personalmente penso spesso che molte regole, atteggiamenti, discipline dei testimoni di geova possono risultare incomprensibili o assurde da chi le vede dall'esterno.
può essere anche 'stanchezza' , quando passi una o mezza vita a spiegare le tue ragioni come testimone di geova forse non hai neppure molta voglia di doverne dare altre come non più testimone di geova, anche ritirar fuori cose passate di cui si ha la nausea o semplicemente fan male può essere un motivo per non voler parlare dell'argomento serenamente.
Entrambe le posizioni che hai descritto sono comprensibili e condivisibili.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

spiegare certi argomenti ai non adetti al lavoro e difficile e stancante, specialmente per strada o al lavoro a volte per far presto uno se ne può uscire con delle superficialità,non so a volte :boh: cosa conviene fare e dire. :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Ray ha scritto:spiegare certi argomenti ai non adetti al lavoro e difficile e stancante, specialmente per strada o al lavoro a volte per far presto uno se ne può uscire con delle superficialità,non so a volte :boh: cosa conviene fare e dire. :boh:

Ray è meglio una cruda verità ..che una dolce bugia .... :fiori e bacio:
BioScientist
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/11/2009, 11:31
Contatta:

Messaggio da BioScientist »

Cara deep . . .

ho passato i 4/5 della mia esistenza nei testimoni di Geova. E siccome sono stati i 4/5 di un intervallo che va dal concepimento ai trent'anni puoi immaginare dov'è che ho ricevuto il mio imprinting.

Tuttavia ho educato la mia mente, come in una dieta del pensiero, a filtrare il mio passato estrapolandone i punti di forza. Non mi vergogno di essere stato un testimone di Geova perchè ho imparato come guardare gli altri. Ho imparato sia da testimone che durante il periodo della fuoriuscita ad essere superiore. Ho imparato che molti fanno del male perchè sono troppo stupidi o troppo ignoranti ma non cattivi.

Quando pensoso rifletto e magari fumo la mia pipa, sorrido con un angolo della bocca perchè sono un uomo più maturo, più vissuto, che ha addirittura vissuto a 30 anni già due volte.
Alle volte uno crede di essere incompleto ed è soltanto giovane . . .
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Anch'io, come qualcuno di voi ha già scritto, mi vergognavo quando ero Tdg e anche ora che non lo sono più mi vergogno a raccontarlo (anche se in certe occasioni che ritenevo necessarie l'ho fatto).

Da Tdg probabilmente provavo vergogna a rivelarlo probabilmente perchè, nonostante mi sforzassi sinceramente di "indossare l'abito", questo, a livello inconscio, mi andava troppo stretto e quindi mi sentivo snaturata con la conseguenza di sentirmi a disagio.

Da ex invece ne parlo con un certo imbarazzo perchè difficilmente le persone sono così sensibili da comprendere certi meccanismi per cui temo di essere considerata una persona psicolabile.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

BRAVO BIO :quoto100: :appl: :appl: :fiori e bacio:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gocciazzurra ha scritto: Da ex invece ne parlo con un certo imbarazzo perchè difficilmente le persone sono così sensibili da comprendere certi meccanismi per cui temo di essere considerata una persona psicolabile.

NON SOTTOVALUTARE la tua capacità di dialogo ..è un po che ti conosco virtualmente ...trovo in te un modo chiaro e onesto nel dire le cose che arrivano al cuore ..non credo chi ti sta a sentire ..di aver difronte una persona diversa... :timido: :fiori e bacio:
Avatar utente
Stefy
Utente Senior
Messaggi: 924
Iscritto il: 28/06/2011, 23:31
Contatta:

Messaggio da Stefy »

charlsgreen ha scritto:forse non è vergogna ma timore di non essere veramente capiti, personalmente penso spesso che molte regole, atteggiamenti, discipline dei testimoni di geova possono risultare incomprensibili o assurde da chi le vede dall'esterno.
può essere anche 'stanchezza' , quando passi una o mezza vita a spiegare le tue ragioni come testimone di geova forse non hai neppure molta voglia di doverne dare altre come non più testimone di geova, anche ritirar fuori cose passate di cui si ha la nausea o semplicemente fan male può essere un motivo per non voler parlare dell'argomento serenamente.
:strettamano: :quoto100:
Avatar utente
Raydne
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/01/2012, 16:02
Facebook: ..........
Località: brescia
Contatta:

Messaggio da Raydne »

Ciao a tutti....è capitato diverse volte che persone che mi conoscevano hanno chiesto come mai ho deciso di uscire dal movimento,normale dopo 23 anni , bhè quando ero nell'organizzazione haimè ho contribuito a far entrare delle persone tra qui mia sorella ,ora se posso e ho l'occasione ,cerco di far capire quanto sia meschina,questa religione,certo leggo nei loro occhi l'incredulità non riescono a capire come ho fatto A farci parte per 23 anni...ma solo quando parlo con persone che sono state dentro ,riesco a essere capita,quando parlo dei miei sensi si colpa,della mia inadeguatezza davanti a certi esempi ,di sorelle wonder woman che propinavano come esempi, questo forum e bellissimo,da a noi tutti la possibilità di parlare con persone che siamo sicuri ci capiscono,un :bacio: a tutti!!!!
Ho imparato a trovare dentro di me le misure e le ragioni del mio vivere...
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Grazie a tutti voi

Messaggio da deep-blue-sea »

siete fantastici, con i vostri commenti e sentimenti avete completato il mio pensiero a meraviglia..é un misto di sentimenti contrastanti che mi animano, come penso pure nel vostro caso.

È chiaro che ogni evento della nostra vita ci serve di lezione, anche quelli negativi..ma diciamo anche che é un modo di consolarsi, cercando di trovare quello che c'é di positivo anche in situazioni scomode.
Per esser sincera, quando ero dentro non é che mi sia stata sempre scomoda la situazione, anzi mi ci adattavo cercando di essere positiva e incoraggiante. È solo uscendo che ci si rende conto della montagna di aspetti negativi che han costellato il nostro percorso...ma vabbé il passato non lo si puo cambiare, guardo fiduciosa al futuro, felice di essere libera.

In riferimento a quanto dice BioScientist, che saluto con simpatia, é anche vero che 'dentro' l'org abbiam conosciuto persone buone in generale, umili, gentili, ma a cosa serve se questi ti guardano con disprezzo, girando la testa quando ti vedono, ormai? Il castello di illusioni costruito intorno alla vera fratellanza, al vero amore, casca pietosamente. Posso pensare a loro, scusandoli, solo se li considero vittime come lo ero io! :blu: :grazie: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti