Il bastone e la carota.

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Il bastone e la carota.

Messaggio da paolo76 »

Per chi come me ha passato buona parte della sua gioventu' , per cosi dire, nella Sala del regno,
si ricordera' come gli incarichi erano una sorta di meta ambita da raggiungere! Ora so che sono argomenti
triti e ritriti, ma da qualche giorno ho voglia di parlarne.
Nella mia congregazione gli STEP erano questi:
-FRATELLO ADDETTO AI MICROFONI
-USCIERE
-ADDETTO ALL'ACUSTICA
-ADDETTO ALLA LETTERATURA.
Ora,premetto che in altre congregazioni magari c'erano altri incarichi tipo giardiniere,addetto alle pulizie ecc...io vi racconto
quelli che nella mia Sala erano i piu' ambiti.Noi poveri ragazzi ce la mettevamo tutta , ore di servizio al di sopra della media,
supermegacommenti alle adunanze, leccate varie ai sorveglianti ,anziani e servitori di turno.Tutto questo per avere il nostro piccolo
spazio di responsabilita' all'interno della congregazione.Se si era particolarmente fortunati dopo poco tempo arrivava la carotina dall'anziano.
Ci si gasava parecchio quando,alla domenica, ci toccava il turno da usciere o da microfonista, almeno passavamo un po di tempo in piedi.
L'addetto alla letteratura era la fase successiva che ti apriva le porte alla nomina da servitore, ma ne passava di acqua sotto i ponti , perche'
il bastone dell'anziano ti ricordava che dovevi lavorare sodo.Caso inverso per i raccomandati cioe' figli o nipoti o generi di anziani locali che
spesso in un paio di anni si ritrovavano sul podio a fare gli annunci.E noi invece di pensare a divertirci come i nostri coetanei,pensare a farci
un' adeguata istruzione secolare, correvamo dietro a questi miraggi inutili e sfiaccanti.Questo ci ha regalato la nostra mamma congregazione
in tutti questi anni passati,forse gli anni migliori, e poi alla fine un bel calcio nel c...Colpa nostra? Forse, ma era il rigido sistema che la WTS
imponeva ai giovani che volevano impegnarsi per non vivere ai margini della congregazione!! Ora parlarne provoca solo delle grasse e fragorose risate
ma per chi come me ha vissuto queste esperienze, l'arrivare alla meta ambita era come la carota per il povero animale, peccato che dietro, spesso
risuonava il bastone autoritario dell'anziano.
Scusate se vi ho annoiato, ma la voglia di scrivere quanto sopra era forte.

Ciao a tutti
Paolo76


:ciao:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Non devi scusarti! E' interessante e utile per chi, come me, non è mai stato TdG conoscere questi aspetti della vita all'interno dell'organizzazione.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Cogitabonda ha scritto:Non devi scusarti! E' interessante e utile per chi, come me, non è mai stato TdG conoscere questi aspetti della vita all'interno dell'organizzazione.
:ok: :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Cogitabonda ha scritto:Non devi scusarti! E' interessante e utile per chi, come me, non è mai stato TdG conoscere questi aspetti della vita all'interno dell'organizzazione.
Quoto
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Letto approvato e sottoscritto. Tutto il mondo è paese e le congregazioni si assomigliano. Anche da me era ed è praticamente come descrivi tu! La scaletta è praticamente questa:

Fratello semplice
Fratello usciere
Fratello che porta i microfoni
Fratello che porta i microfoni/addetto acustica
Fratello addetto alla letteratura
Fratello addetto ai territori
Fratello che legge lo studio di libro
Fratello che legge la TORRE DI GUARDIA (scalino massimo per un non nominato!!)

Sopra iniziano le nomine!

Tempo sprecato? Forse, però come in tutti gli aspetti della vita puoi segnarlo nel tuo curriculum personale come aspetto da non ripetere in futuro se ritieni che ti abbia fatto perdere tempo ma comunque una lezione importante, buona o cattiva, te l'ha lasciata. Bisogna pur aver imparato qualcosa, altrimenti davvero sarebbe stata una inutile perdita di tempo come lo potrebbe essere stata andare la domenica a spassarsela con gli amici al mare. Ora come ora voto per il mare :ok:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Anziano: "Fratello hai letto bene la torre di guardia oggi sei stato NOMINATO!" (la virgola alla parola oggi decidete voi dove metterla :mrgreen: )
Fratello: "Ma come mi ero impegnato tanto, e ora devo uscire dalla casa??"
Anziano: "Che dici, ci sei già nella casa: di Geova!"

Ops forse era meglio la nomination della tv spazzatura :risatina:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
mmakko
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 24/10/2009, 0:13
Contatta:

Messaggio da mmakko »

paolo76 ha scritto: invece di pensare a divertirci come i nostri coetanei,pensare a farci
un' adeguata istruzione secolare, correvamo dietro a questi miraggi inutili e sfiaccanti.Questo ci ha regalato la nostra mamma congregazione
in tutti questi anni passati,forse gli anni migliori, e poi alla fine un bel calcio nel c...
Caro Paolo, mi sento esattamente come te. Ho bruciato gli anni più belli della mia vita inseguendo cose di cui oggi mi vergogno. Pensare che a 16 anni l'ambizione più grande era portare un microfono, oppure dare riviste ad un bancone letteratura o, addirittura, avere la responsabilità di manovrare 4 bottoni nel reparto acustica oggi, a 40 anni, sinceramente, mi riempie di rabbia. Tutto questo mentre i miei coetanei stringevano amicizie, andavano a ballare, uscivano con le ragazze, facevano sport o andavano a vedere una partita di basket o di calcio.
In poche parole facevano cose che, a distanza di anni, permettono loro di avere oggi un bagaglio di ricordi, di emozioni e di esperienze che a me manca. Io ero là, in sala, a dimostrare la mia fede portando un microfono, sempre in competizione con gli atri giovani della congregazione. Si, perchè l'incarico te lo dovevi sudare, e dovevi lottare con gli altri per averlo. Come si lottava? Hai detto bene tu: ci facevamo un mazzo così in servizio, ci preparavamo supercommenti che poi sparavamo alle adunanze, per non parlare delle azioni di arruffianamento nei confronti di anziani e sorveglioni. Certo anche per me era più difficile, perchè quelli con le giuste parentele erano naturalmente avvantaggiati.
Ora io mi chiedo: MA COSA HA A CHE VEDERE TUTTO QUESTO CON LA FEDE?
Un sistema competitivo anche per "incarichi" così umili, c'azzecca qualcosa con gli insegnamenti di Gesù?
La cosa che più mi fa rabbia è che l'organizzazione incoraggia in maniera evidente e palese atteggiamenti del genere. Un buon cristiano, secondo i villeggianti di Brooklin, è quello che aspira sempre a nuovi incarichi.
In questa organizzazione non sei mai arrivato. Qaulunque sia la tua posizione, devi sempre aspirare a qualcosa più in alto. Se sei un ragazzo, devi aspirare a diventare microfonista, poi devi aspirare alla letteratura.
Poi devi aspirare a diventare servitore di ministero.
Poi devi aspirare a diventare anziano.
Da anziano capisci che non tutti gli anziani sono uguali. E allora devi aspirare ai ruoli di maggiore prestigio all'interno del corpo anziani. Naturalmente i più ambiti sono quelli del comitato di servizio come il ruolo di coordinatore.
E poi, che anziano sei se non aspiri a fare discorsi alle assemblee?
Nell'organizzazione nessuno può pensare di fare una normale vita cristiana. Tutti devono correre per avere sempre di più, sempre altro da fare, sempre ruoli più importanti. Altrimenti non vieni considerato un buon cristiano.
Sarebbe bene ricordare a chi è impegnato in questa corsa senza fine le parole di Matteo 20:20-23 che fanno capire come Gesù considera l'ambizione. Quella di Giovanni e di Giacomo è nulla rispetto all'ambizione che esiste in tutta l'organizzazione dei testimoni di Brooklin.
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

mmakko ha scritto:
paolo76 ha scritto: invece di pensare a divertirci come i nostri coetanei,pensare a farci
un' adeguata istruzione secolare, correvamo dietro a questi miraggi inutili e sfiaccanti.Questo ci ha regalato la nostra mamma congregazione
in tutti questi anni passati,forse gli anni migliori, e poi alla fine un bel calcio nel c...

Caro Paolo, mi sento esattamente come te. Ho bruciato gli anni più belli della mia vita inseguendo cose di cui oggi mi vergogno. Pensare che a 16 anni l'ambizione più grande era portare un microfono, oppure dare riviste ad un bancone letteratura o, addirittura, avere la responsabilità di manovrare 4 bottoni nel reparto acustica oggi, a 40 anni, sinceramente, mi riempie di rabbia. Tutto questo mentre i miei coetanei stringevano amicizie, andavano a ballare, uscivano con le ragazze, facevano sport o andavano a vedere una partita di basket o di calcio.
In poche parole facevano cose che, a distanza di anni, permettono loro di avere oggi un bagaglio di ricordi, di emozioni e di esperienze che a me manca. Io ero là, in sala, a dimostrare la mia fede portando un microfono, sempre in competizione con gli atri giovani della congregazione. Si, perchè l'incarico te lo dovevi sudare, e dovevi lottare con gli altri per averlo. Come si lottava? Hai detto bene tu: ci facevamo un mazzo così in servizio, ci preparavamo supercommenti che poi sparavamo alle adunanze, per non parlare delle azioni di arruffianamento nei confronti di anziani e sorveglioni. Certo anche per me era più difficile, perchè quelli con le giuste parentele erano naturalmente avvantaggiati.

Ora io mi chiedo: MA COSA HA A CHE VEDERE TUTTO QUESTO CON LA FEDE?
Un sistema competitivo anche per "incarichi" così umili, c'azzecca qualcosa con gli insegnamenti di Gesù?
La cosa che più mi fa rabbia è che l'organizzazione incoraggia in maniera evidente e palese atteggiamenti del genere. Un buon cristiano, secondo i villeggianti di Brooklin, è quello che aspira sempre a nuovi incarichi.
In questa organizzazione non sei mai arrivato. Qaulunque sia la tua posizione, devi sempre aspirare a qualcosa più in alto. Se sei un ragazzo, devi aspirare a diventare microfonista, poi devi aspirare alla letteratura.
Poi devi aspirare a diventare servitore di ministero.
Poi devi aspirare a diventare anziano.
Da anziano capisci che non tutti gli anziani sono uguali. E allora devi aspirare ai ruoli di maggiore prestigio all'interno del corpo anziani. Naturalmente i più ambiti sono quelli del comitato di servizio come il ruolo di coordinatore.
E poi, che anziano sei se non aspiri a fare discorsi alle assemblee?
Nell'organizzazione nessuno può pensare di fare una normale vita cristiana. Tutti devono correre per avere sempre di più, sempre altro da fare, sempre ruoli più importanti. Altrimenti non vieni considerato un buon cristiano.
Sarebbe bene ricordare a chi è impegnato in questa corsa senza fine le parole di Matteo 20:20-23 che fanno capire come Gesù considera l'ambizione. Quella di Giovanni e di Giacomo è nulla rispetto all'ambizione che esiste in tutta l'organizzazione dei testimoni di Brooklin.


:quoto100: :quoto100:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Per fortuna sono una donna

Messaggio da Verdemare »

E la mia massima aspirazione poteva essere il servizio di pioniera , ma gia' non aspiravo nemmeno a quello della proclamatrice, figuratevi! Anch' io ho perso i miei anni migliori la' dentro, miei e anche quelli dei miei figli, che per fortunam da adolescenti hanno abbandonato, loro al massimo facevano i discorsetti alla scuola di ministero, non sono nemmeno stati proclamatori e di questo adesso ne sono felice. Mio marito e' stato servitore di ministero per 6 anni, ma poi , quando i ragazzi hanno smesso di venire in Sala, la carota , ops , scusate , il privilegio gli e' stato tolto. Per quanto mi riguarda non ho mai ambito a primeggiare tra le "sorelle" , facendo la pioniera ausiliaria, facendo commenti elaborati, , presentazioni varie alla scuola di ministero, adesso poi , sono felicemente inattiva, e mi godo la mia ritrovata liberta' ( finche' gli anziani me la concedono). :sala regno: :pallone:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

servono a qualcosa questi incarichi nella vita quotidiana ? :boh:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Amore e Psiche ha scritto:servono a qualcosa questi incarichi nella vita quotidiana ? :boh:
Mha, direi che sono una rivincita per coloro che, nel "mondo" non si sentono appagati.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Amore e Psiche ha scritto:servono a qualcosa questi incarichi nella vita quotidiana ? :boh:
Per il testimone medio sono una ragione di "vita spirituale"!
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Per chi nonliconosceè importan
Paxuxu ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Non devi scusarti! E' interessante e utile per chi, come me, non è mai stato TdG conoscere questi aspetti della vita all'interno dell'organizzazione.
Quoto
:quoto100: Anch'io conosco poco questi aspetti non essendo tdg. Chiedo: ma che succede se non si hanno questi incarichi? Se uno non si dà da fare per essere nominati come è considerato in sala?
Avatar utente
Edmond Dantés
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/09/2010, 18:51
Contatta:

Messaggio da Edmond Dantés »

Amore e Psiche ha scritto:servono a qualcosa questi incarichi nella vita quotidiana ? :boh:
Ovviamente non servono a nulla. Anzi, sono spesso un ostacolo alle attivita' vere di una persona o dell'intera famiglia. Tali attivita' richiedono tempo ed energie, che potrebbero essere impiegate in modo migliore. Servono soprattutto a due cose: appagare i mediocri ed esercitare il controllo sul gruppo.
" Qui tutto cambia e s'espande, com'e' pura l'aria, radiosa la luce del giorno, immenso il lontano orizzonte. Liberta', ridiscendi dai cieli, ricominci il tuo Regno, Liberta', Liberta'..."
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

titti75 ha scritto:Per chi nonliconosceè importan
Paxuxu ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Non devi scusarti! E' interessante e utile per chi, come me, non è mai stato TdG conoscere questi aspetti della vita all'interno dell'organizzazione.
Quoto
:quoto100: Anch'io conosco poco questi aspetti non essendo tdg. Chiedo: ma che succede se non si hanno questi incarichi? Se uno non si dà da fare per essere nominati come è considerato in sala?
Poco spirituale
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mah! Lo sospettavo.E se un tdg non è interessato agli incarichi ma solo alle cose spirituali come studio, predicazione ed adunanza, pure è considerato poco spirituale? :boh:
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

titti75 ha scritto:Mah! Lo sospettavo.E se un tdg non è interessato agli incarichi ma solo alle cose spirituali come studio, predicazione ed adunanza, pure è considerato poco spirituale? :boh:
Si che è considerato poco spirituale perchè così facendo non serve la congregazione :conf:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Anahata ha scritto:
titti75 ha scritto:Mah! Lo sospettavo.E se un tdg non è interessato agli incarichi ma solo alle cose spirituali come studio, predicazione ed adunanza, pure è considerato poco spirituale? :boh:
Si che è considerato poco spirituale perchè così facendo non serve la congregazione :conf:
:test: :test: :test: :test:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma se uno invece riesce a piazzare moltissimi libri, è considerato lo stesso poco spirituale?
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Edmond Dantés ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto:servono a qualcosa questi incarichi nella vita quotidiana ? :boh:
Ovviamente non servono a nulla. Anzi, sono spesso un ostacolo alle attivita' vere di una persona o dell'intera famiglia. Tali attivita' richiedono tempo ed energie, che potrebbero essere impiegate in modo migliore. Servono soprattutto a due cose: appagare i mediocri ed esercitare il controllo sul gruppo.

Al di la dell'essere mediocre o no,se tu le hai vissute queste esperienze,ti ricorderai che diventavano
molto importanti al fine di piacere a Geova ed essere ben accetto in congregazione.
Siccome tanti hanno condiviso questo post perche' l'hanno vissuto , usare il termine mediocre vuol dire
apostrofare noi tutti con questa etichetta.Io guarda l'acetto anche, ma qualcuno potrebbe offendersi.
Non era sicuramente lo scopo del mio Post.


Grazie
Paolo76
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Paxuxu ha scritto:Ma se uno invece riesce a piazzare moltissimi libri, è considerato lo stesso poco spirituale?

No!! Secondo me se lasci tante pubblicazioni sei considerato uno in gamba,
e di conseguenza ti arrivano gli incarichi,un po alla volta!!


Paolo76 :ciao:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

max usciere,microfonista ,usciere parcheggio ,adetto alla letteratura,responsabile tecnico sala,poi l' ira di Achille mi ha bloccato i poemi contenuti nel forum mi hanno ... o mi ero già bloccato :boh: pero che pa.... :sala regno:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Anche pulire i cessi e' considerato un privilegio , li' dentro, e se non ti comporti bene , ti puo' anche essere tolto. :felice:
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

PER MMAKKO: hai toccato un tasto su cui riflettevo in questi giorni:.......non permettono di fare nulla ( nel mondo) che si avvicini minimamente a qualcosa che rassomigli.....alla competizione e all'ambizione.........quando poi DENTRO ti incitano quasi "con la frusta" a perseguire questi sentimenti che ,oltretutto ,incitano all'invidia,gelosie varie,rancori...e chi più ne ha più ne metta :cer: :cer: :cer: :uffa: :uffa: :uffa: e così ci rovinano la salute.
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Quindi usano questa morale in pratica?

:boh:

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 0BTzuic5R4
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

Messaggio da Trottola31 »

sconvolta ha scritto:PER MMAKKO: hai toccato un tasto su cui riflettevo in questi giorni:.......non permettono di fare nulla ( nel mondo) che si avvicini minimamente a qualcosa che rassomigli.....alla competizione e all'ambizione.........quando poi DENTRO ti incitano quasi "con la frusta" a perseguire questi sentimenti che ,oltretutto ,incitano all'invidia,gelosie varie,rancori...e chi più ne ha più ne metta :cer: :cer: :cer: :uffa: :uffa: :uffa: e così ci rovinano la salute.
Accipicchia, a questo non avevo mai pensato....in effetti è vero....condannano lo sport e la competizione in genere, ma all'interno delle loro sale...tutti a competere per gli incarichi! Se mi capita un tdg a tiro....voglio proprio chiedergli che cosa ne pensa, e vedere cosa risponde.... :appl: :appl:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Ti fan credere

Messaggio da deep-blue-sea »

che ambire a tali incarichi é biblico. Mentre invece é un saper usare la carota come se affibbiassero medaglie a chi più s'impegna, controllano la cartolina e al piu piccolo segno di rallentamento ti minacciano di ritirarti la medaglia.
Sembra un giochetto per bambini stupidi, ma é cosi che tengono sotto tiro tutti gli uomini in congregazione.

Guardando ora, da lontano, oltre la barriera, é proprio un mondo a parte, un mondo dove ti fan contentare di medagliette come caramelle che tolgono al bambino cattivo.... :triste:

Io? Pioniera ausiliaria una volta all'anno, proprio perchè dovevo esser d'esempio, ma mi sentivo così stessata e infelice che ne avrei fatto volentieri a meno, ma tanto...facevo già 30, 40 ore al mese, si é trattato sempre di correre, correre correre per riuscire a far tutto senza far mancare nulla a nessuno! :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

deep-blue-sea ha scritto: Sembra un giochetto per bambini stupidi, ma é cosi che tengono sotto tiro tutti gli uomini in congregazione.
:quoto100:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Codice: Seleziona tutto

deep-blue-sea ha scritto:
Sembra un giochetto per bambini stupidi, ma é cosi che tengono sotto tiro tutti gli uomini in congregazione.


pare che funzioni
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti