IL DRAMMA DEL SERVIZIO MILITARE

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

IL DRAMMA DEL SERVIZIO MILITARE

Messaggio da paolo76 »

Ciao a tutti,
sono seduto in ufficio e sto pensando a quando a 19 anni dovetti affrontare la prova
della neutralita' cristiana.Mentre tutti i miei compagni di scuola preparavano gli zaini e
partivano per il servizio militare, noi figli dei TDG ci rifiutavamo di indossare la divisa
e venivamo rispediti a casa senza sapere a cosa andavamo incontro.Io mi trovavo a Viterbo
e , davanti al colonnello per 3 volte rifiutai la divisa e venni spedito a casa.All'inizio era
tutto bello perche' il militare era una prova non indifferente da superare.Ma nessuno ci aveva spiegato
che quel rifiuto avrebbe avuto delle conseguenze pesanti in futuro.Ad esempio, qualche anno dopo, seppi che
io non potevo partecipare a certi concorsi pubblici perche' avevo rifiutato di fare il militare.Avevo gia' raccontato questa
esperienza in passato , ma persi circa 10 anni fa la possibilita' di entrare nella polizia locale della mia citta'.
Che male c'era nel fare il servizio militare nei Vigili del Fuoco,corpo che amo e di cui ne faccio parte? Ma a noi ignari ragazzi
nessuno ci ha spiegato questi particolari.....Ho fatto il servizio a casa per 9 mesi , e per tutto questo tempo i carabinieri
passavano a ''trovarmi'' tutte le settimane, di notte alle 3 o alle 4, come fossi un detenuto.Pensate ai miei vicini di casa....
io non so se questa era proprio una buona testimonianza....E mia madre a spiegare a tutti che non avevo combinato niente,
ma semplicemente avevo rifiutato il servizio militare perche' TDG. Mi piacerebbe sentire qualche storia simile alla mia se ce ne sono.PS. IL LEGALE CHE MI HA ASSISTITO ERA SEMPRE LO STESSO PER TUTTI , DI ROMA, ERA CONVENZIONATO CON LA WTS!!
CHISSA' QUANTI SOLDI SI E' FATTO........


Paolo76
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

sei stato uno fortunato conosco molti tdg tra cui mio cugino che si sono fatti molti anni di prigione per non fare il militare,anni fa non si poteva fare l obbiettore di coscienza :inca:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Lascio il campo a chi ha vissuto l'esperienza, tuttavia sottolineo (per chi non sa) che "non sempre" e " non ovunque" la storia delle disposizioni è stata coerente:
http://www.infotdgeova.it/storia/svizzera2.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Messaggio da Igor »

Caro Paolo,
io conoscevo un ragazzo del mio vecchio paese che, in quanto TdG, aveva rifiutato il servizio militare.

Ricordo ancora il giorno in cui mi raccontava che era stato in carcere per quella decisione...

Non ci credevo.
Son passati tanti anni.
La vidi come un'assurdità nell'assurdità:
- assurdo il TdG che - molto probabilmente - risponde solo agli ordini del CD (diverso sarebbe stato se fosse stata una sua vera convinzione, svincolata dal Geovismo)
- ancor più assurda l'imposizione dello stato di sbatterti dentro per quella ragione. Per fortuna ora credo non sia più così.

Ciao,
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Per me il dramma del servizio militare è stato doppio, perchè io ero veramente appassionato di questioni belliche e soprattutto non riuscivo a trovare coerenza tra quello che predicavano i TDG e la loro perenne vigliaccheria....figuratevi quando feci la visita militare a La spezia e dopo aver passato tutte le visite con pieni punteggi il medico mi disse...."Bene, un'altro da battaglione San Marco".....
Pensò che l'umiliazione per me raggiunse l'apice.... :fronte: :fronte: :fronte:

Mi ricordo negli anni 80 quando andavamo alle assemblee si ricevevano i saluti di tutti i fratelli che stando nelle carceri militari a mò di esempio di neutralità cristiana ci inviavano di volta in volta i saluti.
Per me come penso per ogni altro giovane TDG degli anni 80-90, la neutralità era una prova grottesca come il rifiuto del pasticcino ai compleanni, il partecipare alle feste mondane e via dicendo....ma con un phatos maggiore....
Alcuni avevano paura che durante la permanenza nelle carceri militari potesse scoppiare la grande tribolazione e fare la fine dei poveri TDG dentro i campi di concentramento.....

Penso che il dramma del servizio militare per molti (come per me) già iniziava durante la visita militare, dove davanti a centinaia di ragazzi che erano presenti lì, si doveva dire di che religione si era e già questo è tutto un dire.....
Poi per chi ha fatto il servizio militare vero e proprio con la chiamata in caserma (io ho fatto direttamente il servizio civile e questa ulteriore parodia grottesca me la sono risparmiata) doveva rifiutare al CAR (Campo Addestramento Reclute) di indossare la divisa.....diversi fratelli che passarono questa esperienza la raccontano con una certo disagio, vista l'umiliazione che il mondo militare infliggeva loro.....
Vi immaginate rifiutare di fare il militare in casa del leone.....

Poi per altri come paolo76 c'erano i famosi arresti domiciliari di 3-4 mesi....
Ne ho conosciuti diversi che alle 10 di sera dovevano tornare a casa perchè visitati dai Carabinieri stile mafiosi o criminali comuni....

A questo punto dopo che sono passati diversi anni, per alcuni TDG anche 3 o 4 decenni (ricordo che prima i TDG degli anni 60-70 mi sembra si facevano anche 2 o 3 anni di carcere militare se non erro).....a cosa sono servite tutte queste umiliazioni, privazioni, sporcarsi la fedina penale.....

Posso capire che in quel periodo lo si faceva in vista della fine imminente.....ma a distanza di anni bisognerebbe ammettere l'errore...è cosi palese che suona di colossale truffa..... :ok:

L'ipocrisia dei TDG è che loro dicono di non servire per una data, ma tutte le loro rinunce e le loro privazioni le fanno con la consapevolezza che la fine sta per venire....non penso che se l'indottrinamento prevedesse una teologia da fine del mondo a tempo perso, i TDG farebbero utte queste rinunce...

Prendete il parallelismo con le dittature o i movimenti estremistici......tutti richiedono sacrifici ai loro adepti in vista di una imminente vittoria o cambiamento epocale.....
Lo sforzo immediato per uno scopo.... :ok:

Dire come i TDG che si fanno tutte queste rinunce e privazioni per amore di Dio è la più grande porcata mai detta a memoria d'uomo.... :fronte:
L'uomo ha bisogno di obiettivi concreti, e difatti i TDG si smentiscono con la loro predicazione e pubblicazioni che enfatizzano mese dopo mese l'imminenza e l'urgenza dei tempi....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Fortunatamente un decina di anni fa andai in tribunale e chiesi il mio casellario giudiziario.
Risultava tutto a posto, non avevo carichi pendenti! Penso che pur essendo un reato militare,
ma avendo comunque assolto i doveri imposti dalla pena,dopo alcuni anni sulla fedina penale non
ci dovrebbe essere piu' traccia.


Paolo76
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Si lo so, e se proprio vuoi saperla puoi fare la rinuncia dello status di obiettore di coscienza e prendere anche il porto d'armi....

Comunque per alcuni TDG che affrontarono la neutralità anni or sono e poi hanno dovuto svolgere lavori come bidelli o altre mansioni statali hanno dovuto ripulire tali piccole macchie giudiziarie sborsando se non erro 3-4 milioni delle vecchie lire (2000 euro odierni) per smacchiare la fedina penale del casellario giudiziario......

Alla faccia che Geova benedice chi si comporta conformemente alla sua volonta....

Oltre a questo la beffa dei punteggi di graduatoria, visto che chi aveva svolto il servizio militare aveva un punteggio maggiore grazie all'aver prestato questo servizio......

Ahhhh che ricche benedizioni..... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Prelievi forzosi

Messaggio da domingo7 »

Certamente finire in carcere quando c'era la possibilità di svolgere il servizio civile
deve essere stata una prova alquanto triste e deprimente ....

I vertici tdG dicono oggi che il servizio civile era militarizzato
(cioè sottoposto al Ministero della Difesa) ma quando ero giovane
(parlo degli anni '70) i ragazzi tdG argomentavano in modo alquanto confuso
(sostenendo in modo incomprensibile che se loro non fossero andati in carcere,
al loro posto sarebbe stato messo un altro???!! ....)

Quello che non convince però è anche il comportamento dello Stato,
il suo legiferare, il suo argomentare, il suo esigere e pretendere ...
Prima gli obiettori sono disertori e finiscono a Gaeta
poi ci sono gli arresti domiciliari
poi c'è il servizio sostitutivo civile
e alla fine tutto sparisce definitivamente ....

e a chi ha perso un anno sotto le armi, al wwf, alla caritas, nei vigili del fuoco o in gattabuia viene da domandarsi:
ma è solo perché siamo nati qualche anno prima, che ci è stato prelevato forzosamente un anno????
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro domingo, 1quello che dici tu è vero, purtroppo in Italia il tuo ragionamento si applica su tutte le cose, a partire dai contributi pensionistici per finire con i diplomi o licenze lavorative....

Tutto è impostato alla giornata e nascere nel periodo giusto al momento giusto a volte fà la differenza.

Il problema del servizio militare è l'ottusa impostazione del CD di Brooklin e gli intangibili vantaggi nel perseguire tale obiettivo.

Se penso che ci sono stati gli studenti biblici che durante la Germania nazista si sono fatti fucilare perchè il giudice Rhuterford in America o chi per lui aveva detto che quella era una prova della contesa universale.....mi viene da rabbrividire.... :help: :help: :help:

Soprattutto se poi proiettiamo la storia in avanti e fino ai giorni nostri capendo benissimo che questi poveracci sarebbero vissuti normalmente e morti di vecchiaia.... :cer: :fronte: :conf:

La fine non è venuta e la seconda guerra mondiale è un segno degli ultimi giorni solo nella testa dei TDG..... :boh: :boh: :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Caro Domingo.
All'epoca le leggi erano quelle, il servizio militare era obbligatorio, la sostituzione con un servizio civile era una diciamo una deroga, quindi non vedo il perché riprendercela con lo stato, era la WTS/CD che con le sue deliranti interpretazioni causavano difficoltà ai giovani, è altresì ovvio che con il passare degli anni anche lo stato adegua le sue leggi, ma all'epoca erano quelle, anche perché i giovani TdG messicani il servizio militare lo facevano, almeno sulla carta e con la corruzione.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Caro Domingo.
All'epoca le leggi erano quelle, il servizio militare era obbligatorio, la sostituzione con un servizio civile era una diciamo una deroga, quindi non vedo il perché riprendercela con lo stato, era la WTS/CD che con le sue deliranti interpretazioni causavano difficoltà ai giovani, è altresì ovvio che con il passare degli anni anche lo stato adegua le sue leggi, ma all'epoca erano quelle, anche perché i giovani TdG messicani il servizio militare lo facevano, almeno sulla carta e con la corruzione.
Però lo stesso stato italiano spedì milioni di giovani a morte sicura
e qui mica solo sui campi di battaglia della II guerra mondiale ....

Prima bisognava fare l'Italia
Poi c'erano Venezia e Roma
poi mancava Trento e Trieste
poi ci voleva Nizza, Aiaccio e Tunisi ...

Poi sono saltati fuori i comunisti russi che rubavano denari ai ricchi .........

E la storia era sempre quella
(bella uguale a quella che racconta il CD di Brooklin):
CREDERE, OBBEDIRE E COMBATTERE .....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Caro Domingo.
Mi preme ricordare che le risposte devono essere consone a ciò che si sta argomentando, ora, ciò che ha fatto lo stato in altre occasioni non è argomento pertinente al tema, altrimenti ci perderemo nella notte dei tempi, l'argomento è proprio il "Dramma" dei giovani che per ubbidire alle leggi della WT incappavano nelle leggi dello stato con relative conseguenze.
Ciao
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

e a chi ha perso un anno sotto le armi, al wwf, alla caritas, nei vigili del fuoco o in gattabuia viene da domandarsi:
ma è solo perché siamo nati qualche anno prima, che ci è stato prelevato forzosamente un anno????
Sono d'accordo che un anno in galera o sotto le armi possa essere considerato sprecato, ma se uno mi venisse a dire di aver "sprecato" un anno facendo il vigile del fuoco, oppure lavorando per la Caritas o il WWF gli risponderei che forse quello è stato l'unico anno veramente utile della sua vita. Ma naturalmente per un TdG quello sarebbe un anno sottratto alle attività "spirituali".
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Negli anni "80 ,i giovani delle congregazioni erano rassegnati al fatto che,arrivati ai 18 anni,dovevano "superare la prova della neutralità" e cioè dovevano farsi 1 anno di galera !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Noi cercavamo di sostenerli scrivendo lettere di incoraggiamento al carcere dove si trovavano. Dopo pochi anni la Wts ha cambiato "regola" e allora non si andava più in carcere .........e quei poveri ragazzi a cui era stato detto che dovevano rifiutare anche il servizio civile e che dovevano farsi per forza la galera?????????????????????????????????? :inca: :inca: :inca: :inca: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Gentilissimo Franco Coladarci

Messaggio da domingo7 »

Caro Domingo.
Mi preme ricordare che le risposte devono essere consone a ciò che si sta argomentando, ora, ciò che ha fatto lo stato in altre occasioni non è argomento pertinente al tema, altrimenti ci perderemo nella notte dei tempi, l'argomento è proprio il "Dramma" dei giovani che per ubbidire alle leggi della WT incappavano nelle leggi dello stato con relative conseguenze.
Ciao
Poiché penso che questa sia una ragionevolissima osservazione di merito e non un warning
mi permetto di rispondere pubblicamente e non privatamente, al fine di chiarire lo spirito del mio intervento....

Era comunque lo Stato che creava il dramma dell'obiezione di coscienza,
rifiutando di riconoscere scelte personali, politiche e religiose
strappando i giovani dalle famiglie per farne carne da macello
e rifiutando di formare e pagare un esercito di professionisti convinti e motivati ....

Con questo, intendiamoci, rimane l'assurdità (e la responsabilità) del CD di aver costretto tanti giovani a finire in gattabuia, quando dall'inizio degli anni '70 rimanevano aperte altre possibilità legali ed oneste ....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Se poi ampliamo questo discorso con altre anzioni, mi sembra che in russioa i TDG si facevano 9 anni di carcere per il rifiuto del servizio militare....

Ora vorrei capire le ricche benedizioni tangibili che questi poveretti hanno avuto nel fare questo.

E' tutto profondamente sbagliato... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

deliverance1979 ha scritto:Se poi ampliamo questo discorso con altre anzioni, mi sembra che in russioa i TDG si facevano 9 anni di carcere per il rifiuto del servizio militare....

Ora vorrei capire le ricche benedizioni tangibili che questi poveretti hanno avuto nel fare questo.

E' tutto profondamente sbagliato... :fronte:

Ecco il succo del discorso, non siamo quì per approvare o disapprovare le leggi dello Stato, per quello ci saranno altri siti,
quello che preme far evidenziare è quanto sono stati presi in giro i TDG, non dallo Stato, o dagli Stati, ma da mma W.T. che gioca sempre sulla pelle altrui.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Ha da venì.... baffone ....

Messaggio da domingo7 »

Ecco il succo del discorso, non siamo quì per approvare o disapprovare le leggi dello Stato, per quello ci saranno altri siti, quello che preme far evidenziare è quanto sono stati presi in giro i TDG, non dallo Stato, o dagli Stati, ma da mma W.T. che gioca sempre sulla pelle altrui


mentre il comunismo russo costruiva il sole dell'avvenire ......
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Fortuna/Sfortuna mia ho dei problemi di salute, in parte risolti, che mi hanno permesso di essere riformato. Essendo anche io degli anni 80 avrei dovuto fare il servizio civile dato che fortunatamente in carcere era già da un pò di tempo che non si andava più quando ho fatto la visita!
Alla frase: "Anahata RIFORMATO!" facevo veri salti di gioia!
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

domingo7 ha scritto: Però lo stesso stato italiano spedì milioni di giovani a morte sicura
e qui mica solo sui campi di battaglia della II guerra mondiale ....

Prima bisognava fare l'Italia
Poi c'erano Venezia e Roma
poi mancava Trento e Trieste
poi ci voleva Nizza, Aiaccio e Tunisi ...

Poi sono saltati fuori i comunisti russi che rubavano denari ai ricchi .........

E la storia era sempre quella
(bella uguale a quella che racconta il CD di Brooklin):
CREDERE, OBBEDIRE E COMBATTERE .....
Se è per questo, pensa che c'è pure un politicante italiano che dice che adesso bisogna morire per fare lo stato dei suoi sogni (e di quelli del suo inetto figlio di papà), è arrivato a dire che "una volta si moriva per l'Italia ma oggi l'obiettivo è la padagna"!!!
Di fronte a cialtroni simili (vuoi chi ti vuol fare morire per la Patria, vuoi chi ti vuol fare morire per la patria dei suoi sogni o per fede religiosa o altre cavolate):
DOBBIAMO ESSERE NOI TUTTI AD AVERE IL CORAGGIO DI NON DARE PIU' IL DERETANO PER NULLA!!! :inca:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

C'è pure il problema dei militari per professione!

Messaggio da Voyager65 »

C'è appunto il problema dei militari che sono così incauti da convertirsi al geovismo (come feci io) e finiscono col subire inaudite pressioni sociali in sala del regno mirate a far loro abbandonare l'uniforme, il problema è che poi non si fanno un annetto di carcere militare o servizio civile, NO, devono finire umiliati fra i disoccupati con conseguente perdita della stima di se stessi e della fede!
La mia esperienza è stata ancora più tragica di quella dei tanti poveracci che hanno dovuto dimostrare la loro "neutralità", nel mio caso ho subito vere e proprie umiliazioni quando dovevo cercare un nuovo lavoro e dovevo spiegare, in sede di colloquio, il perchè non volevo più restare nella Guardia di Finanza!
Aggiungiamoci che poi le inaudite pressioni sociali del "mettere geova al primo posto" mi hanno ridotto alla disperazione fino al dimettermi dalla Finanza seppur non riuscivo a trovare un altro lavoro col "geova provvederà", mettiamoci pure il menefreghismo dei cari fratelli una volta finito nell'indigenza, mettiamoci pure l'umiliazione del dover chiedere aiuto ai miei genitori (con tutti i "te lo avevo detto") e il dover fare la figura dello scemo nel mio paese d'origine, e poi pretendete che uno non tenti di farla finita?
Lasciamo stare, questi sono ricordi che mi bruciano ancora e se continuo finisco con lo scrivere bestemmioni! :inca: :test:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Cogitabonda ha scritto:Sono d'accordo che un anno in galera o sotto le armi possa essere considerato sprecato
No...non sono d'accordo... :P
Io ho fatto 10 mesi "sotto le armi" (nei bersaglieri a milano) e ti assicuro che non è stato tempo sprecato!
Si trovano nuovi amici, si impara a stare a stretto contatto con la gente, si impara un po' di disciplina, a fare sacrifici....e tutte le volte che si ritorna a casa si apprezzano le minime cose che ogni giorno noi diamo tutti per scontate.
Inoltre, se si entra nell'ottica giusta, ci si diverte pure.

Ho fatto molte esperienze interessanti e divertenti! Sono pure riusciti a portarmi sull'aereo hahaha...ero terrorizzato, ma quando è un ordine è un ordine...poi mi è piaciuto.
Abbiamo sparato coi fucili, abbiamo sparato con i missili anticarro, siamo andati a spasso per la sardegna con i carri armati (facevamo letteralmente i salti!), sbarchi dagli elicotteri, abbiamo fatto taaaante corse (SEMPRE!), ce la siamo spassata con gli amici quando non eravamo in servizio (lode a Milano che non faceva pagare l'ATM ai militari e per gli sconti ovunque!)...
Poi chi voleva firmava ed andava in missione... quando sono arrivato in caserma io, c'era un tipo che portava a spasso con il fuoristrada militare il cartello di Tirana :risata:
Sinceramente ho valutato la cosa ed ho deciso che non valeva la pena andare a rischiare di saltare su una mina o di beccarsi una pallottola, quindi, semplicemente "non ho firmato".

C'erano anche i "contro"...tipo il fatto che in quell'anno non si percepisce praticamente stipendio...
Ma lo stato non era cieco a queste cose e chi veramente era in difficoltà economica o era necessario a mandare avanti un'attività se ne stava a casa.

In parole povere io, sinceramente, non ho mai capito il senso dell'obbiezione di coscienza... ma proprio nemmeno minimamente.
L'obiezione la fa il singolo, di fronte ad ogni situazione. ;)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Voyager65 ha scritto:C'è appunto il problema dei militari che sono così incauti da convertirsi al geovismo (come feci io) e finiscono col subire inaudite pressioni sociali in sala del regno mirate a far loro abbandonare l'uniforme, il problema è che poi non si fanno un annetto di carcere militare o servizio civile, NO, devono finire umiliati fra i disoccupati con conseguente perdita della stima di se stessi e della fede!
La mia esperienza è stata ancora più tragica di quella dei tanti poveracci che hanno dovuto dimostrare la loro "neutralità", nel mio caso ho subito vere e proprie umiliazioni quando dovevo cercare un nuovo lavoro e dovevo spiegare, in sede di colloquio, il perchè non volevo più restare nella Guardia di Finanza!
Aggiungiamoci che poi le inaudite pressioni sociali del "mettere geova al primo posto" mi hanno ridotto alla disperazione fino al dimettermi dalla Finanza seppur non riuscivo a trovare un altro lavoro col "geova provvederà", mettiamoci pure il menefreghismo dei cari fratelli una volta finito nell'indigenza, mettiamoci pure l'umiliazione del dover chiedere aiuto ai miei genitori (con tutti i "te lo avevo detto") e il dover fare la figura dello scemo nel mio paese d'origine, e poi pretendete che uno non tenti di farla finita?
Lasciamo stare, questi sono ricordi che mi bruciano ancora e se continuo finisco con lo scrivere bestemmioni! :inca: :test:
...azzarola... altro che voglia di fare una strage! Spero le cose ti si siano risolte ora.
una delle cose che trovo insopportabili dei TgG è che giocano con le vite degli altri, senza farsi alcun problema, anzi, ergendosi a giudici dal comodo del loro posticino sicuro.
Qui a Roma si direbbe che fanno "i gay con le natiche altrui", parafrasando per usare termini adatti al forum.

Per me, hai diritto d'ufficio alla bestemmia libera.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Maurif con me sfondi una porta aperta, anzi non c'è neanche la casa.

A mio avviso se il servizio militare è fatto con l'ottica giusta è un'esperienza molto ma molto costruttiva, impara lo spirito di gruppo, la disciplina, aumenta la propria autostima e di sicuro insegna un minimo di senso civico ed amore patrio.

Certo se poi si fà il militare all'italica maniera dove in molti reparti si faceva raccogliere aghi di pini e legarli a mazzetti di 100 per ammazzare il tempo....bè ci rendiamo conto della buffonata e dello spreco di tempo di tale servizio.

E voi immaginatevi il mio dramma nell'essere sempre appassionato di armi ed eserciti a limitarmi a fare il TDG inveterato.....se ci ripenso mi viene il volta stomaco.... :ok: :strettamano:

Voyager65 è il classico esempio delle NON ricche benedizioni di Geova....... :boh: :boh: :boh:

Ma come: il fratello dell'Africa che rinuncia al lavoro per l'assemblea ne trova poi uno migliore (vedi le molteplici esperienze-buffonate scritte ad hoc dal CD di Brooklin) ed il nostro povero Voyager65 per amore della "verità" lascia la finanza e prende un bel....bè, penso avrete capito...... :ok:

Come sempre due pesi e due misure, oppure si citano soltanto le situazioni di vita fortunate, evitanto scientemente di dire tutte le altre migliaia di TDG che avendo fatto sacrifici per la verità non hanno ricevuto un bel niente (per non dire sproloqui).....

altro che bestemmioni poi.....ci potresti recitare il rosario come dice mauro1971 :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
robyro
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 07/09/2011, 21:14
Skype: pokerface9882
Contatta:

Messaggio da robyro »

io ho fatto l affidamento in prova nell 98,sono stati 3 mesi ma sapete dirmi se cmq ci possono essere conseguenze???qualche mese fa mi è arrivata una lettera dell avvocato che ha seguito il tutto logicamente raccomandato da i tdg un certo ilario xxx nn dico il cognome di la spezia,in cui mi chiedeva soldi per chiudere il tutto una cifra irrisoria 50 euro ma parliamo che sono passati 13anni,infatti dopo questa unica lettera nn si e fatto più sentire.Sapete dirmi a chi posso rivolgermi per vedere se ancora risulta qualcosa sulla mia fedina penale? :grazie:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Basta che vai presso il tribunale di competenza dove vivi e richiedi il tuo casellario giudiziario (c'è l'ufficio apposta con l'omonimo nome).

Lì dovrebbe risultare qualcosa, forse tra le postille, o per lo meno puoi chiedere al funzionario del tribunale dei casellari giudiziari se eventualmente il fatto che sei stato agli arresti domiciliari risulta in qualche maniera agli atti o se la cosa va in prescrizione da se....oppure se per ripulire eventuali piccole macchie date da questa pseudo-condanna occorre pagare qualcosa...
Comunque in quell'ufficio dovrebbero saperti dare tutte le informazioni necessarie.... :ok:

Dovrebbe costarti sulla trentina di euro penso....forse di meno (con una marca da bollo da €:14,62 e qualche altra piccola spesa per oneri di ufficio dovresti cavartela)
Ci devi andare di persona logicamente con documento di identità valido..... :ok:

Comunque per amore dell'ergomento si può fare la rinuncia allo status di obiettore di coscienza e quindi prendere il porto d'armi, per tutti coloro che volessero cambiare tale situazione nei confronti dello stato. :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
robyro
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 07/09/2011, 21:14
Skype: pokerface9882
Contatta:

Messaggio da robyro »

grazie appena avrò un po di tempo,m farò un giro all tribunale di roma. :ciao: :fiori e bacio:
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

Voyager65 ha scritto:C'è appunto il problema dei militari che sono così incauti da convertirsi al geovismo (come feci io) e finiscono col subire inaudite pressioni sociali in sala del regno mirate a far loro abbandonare l'uniforme, il problema è che poi non si fanno un annetto di carcere militare o servizio civile, NO, devono finire umiliati fra i disoccupati con conseguente perdita della stima di se stessi e della fede!
La mia esperienza è stata ancora più tragica di quella dei tanti poveracci che hanno dovuto dimostrare la loro "neutralità", nel mio caso ho subito vere e proprie umiliazioni quando dovevo cercare un nuovo lavoro e dovevo spiegare, in sede di colloquio, il perchè non volevo più restare nella Guardia di Finanza!
Aggiungiamoci che poi le inaudite pressioni sociali del "mettere geova al primo posto" mi hanno ridotto alla disperazione fino al dimettermi dalla Finanza seppur non riuscivo a trovare un altro lavoro col "geova provvederà", mettiamoci pure il menefreghismo dei cari fratelli una volta finito nell'indigenza, mettiamoci pure l'umiliazione del dover chiedere aiuto ai miei genitori (con tutti i "te lo avevo detto") e il dover fare la figura dello scemo nel mio paese d'origine, e poi pretendete che uno non tenti di farla finita?
Lasciamo stare, questi sono ricordi che mi bruciano ancora e se continuo finisco con lo scrivere bestemmioni! :inca: :test:
:quoto100:
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

deliverance1979 ha scritto:Maurif con me sfondi una porta aperta, anzi non c'è neanche la casa.

A mio avviso se il servizio militare è fatto con l'ottica giusta è un'esperienza molto ma molto costruttiva, impara lo spirito di gruppo, la disciplina, aumenta la propria autostima e di sicuro insegna un minimo di senso civico ed amore patrio.

Certo se poi si fà il militare all'italica maniera dove in molti reparti si faceva raccogliere aghi di pini e legarli a mazzetti di 100 per ammazzare il tempo....bè ci rendiamo conto della buffonata e dello spreco di tempo di tale servizio.
Concordo! ;)
E voi immaginatevi il mio dramma nell'essere sempre appassionato di armi ed eserciti a limitarmi a fare il TDG inveterato.....se ci ripenso mi viene il volta stomaco.... :ok: :strettamano:
Accidenti, ti hanno lasciato fare la licenza per il porto di fucile? Adesso non mi ricordo bene come funziona...ma mi sa che uno che fa una determinata scelta può rischiare di troncarsi questa possibilità per sempre.

Ok un appassionato può sempre fare a meno di possedere e trasportare un arma da fuoco...ma da appassionato come te capisco che cosa vuoi dire. Mi dispiace.
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

Anche io, ovviamente, ho avuto la mia esperienza per quanto riguarda il servizio militare.

Probabilmente, a differenza della maggior parte di voi, non sono stato di leva né dovetti diventare renitente, non ho dovuto affrontare un processo, non ho fatto prigione né sono stato agli arresti domiciliari, ma ….ho scelto un'altra via:

Dall’Egitto, dove sono nato in una fedele famiglia di Testimoni di Geova, e dove da sempre subivamo il bando, all’Italia, dove sono arrivato come profugo nel 1962 proprio nell’età critica della leva militare, fino all’espatrio, scelto come via d’uscita, anche io ho avuto le mie delusioni, rimpianti e sofferenze a causa delle regole imposte dalla Watchtower.

Il racconto dell’esperienza è un po’ lungo (5 pagine), ho preferito postarlo sul mio sito.

Potete leggerne il racconto qui: http://www.testimoni-di-geova.info/spip.php?article161
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti