I tdg usano violenza fisica?

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

titti75 ha scritto:Mario cosa dovrebbe fare Daniela per dimostrare che il suo non sia solo un dubbio molto sentito sui tdg che non hanno mai mosso un dito verso l’atteggiamento del marito quando sarebbe dovuto essere dissociato? Abbiamo come prova un manuale di un comportamento che dovrebbero assumere i tdg che non rispecchia esattamente la realtà dei fatti, specialmente se uno dei consorti è un incredulo, perché spesso sono sempre liti a non finire, il fondamentalismo di questa religione invade prepotentemente anche la vita di chi tdg non è, per cui vanno a sfociare anche nella violenza e se a volte non avviene dipende anche da una questione di carattere per cui non si arriva alla violenza verso il proprio compagno ma comunque si arriva covare dei sentimenti di astio nei confronti dell’altro fino ad arrivare alla rottura del rapporto, perché il rispetto viene prima di tutto per la Wts che lo mette sotto torchio e poi per il consorte incredulo…. Che dire poi dell’ultimo commento di Dnick, ha dipinto perfettamente quella che ero io e ricordandomi com’ero, non posso credere al comportamento che ho tenuto con mio marito, evidentemente per usare il linguaggio dei tdg, ero sotto l’influsso di satana. Mio marito pur essendo figlio di tdg ma agnostico, non tollerava che potessi diventare come i suoi. Lasciavo nostro figlio a casa con lui quando era ancora in fase di allattamento e quando tornavo dalla Sala il bambino piangeva come un ossesso e mio marito era arrabbiatissimo e a ragione, cossicchè la tensione in famiglia arrivava alle stelle ma non siamo mai arrivati alla violenza … Poi per fortuna, ben presto mi risvegliai alla realtà che capii il mio errore… Solo che non tutti hanno avuto questa fortuna. Anche mia suocera, prima che cambiasse fede, con il marito tdg erano litigate a non finire tutti i giorni, un giorno lui è arrivato a toglierle la sedia per farla cascare, alla fine l’ha convinta a convertirsi. E pensare che prima erano cattolici. Il proselitismo è così insidioso e subdolo che i tdg quando hanno bussato alla mia porta sapevano che ero io, cercavano proprio uno dei sordi inclusi nella loro lista, mi sono sempre chiesta come li hanno avuti i miei dati, se ciò non fosse successo probabilmente ero ancora serena e in pace con tutti. Perciò mi auguro che quello è successo in Bulgaria non accada mai più ma mi auguro anche che l’informazione contro questo proselitismo religioso sia più forte della diffusione di questo culto fanatico.
:appl: :appl: :appl:
Dnick ha scritto:Per quanto riguarda i presunti coinvolgimenti di bambini l’associazione ricorrente asserisce che i bambini non possono divenire membri dell’associazione ma solo partecipare, con i loro genitori, alle attività religiose della comunità…..
Il Governo ritiene che i figli partecipano alle attività religiose dell’associazione senza il consenso dei loro genitori, che gli insegnanti che fanno parte di quest’associazione predichino la loro dottrina nelle scuole fra i minori, e che i testimoni di Geova insegnano il disprezzo per le istituzioni democratiche ed i simboli nazionali, mentre richiedono ai loro adepti di disobbedire alle leggi quando queste sono contrarie alla "legge divina", cioè che i testimoni di Geova rifiutano di portare le armi e di lavorare nei servizi pubblici, e che essi cercano di stabilire una società teocratica.
Quindi i motivi di questa aggressione può essere perchè alcune riviste ed inviti sono state rivolti a minori
figli di questi fanatici integralisti? :boh:


Mario70 ha scritto:"Mi sento di quotare questo intervento, i testimoni avranno molti difetti, ma non è mai stata incoraggiata o suggerita la violenza fisica, non esiste proprio, anzi, le pubblicazioni spingono a trattare le mogli come un vaso "più debole" potrei citare centinaia di pubblicazioni
Su questo siamo pienamente d'accordo, :ok:
anche perchè al contrario a quest'ora non avremmo bisogno di un forum ci avrebbe pensato lo stato.
Mario70 ha scritto:se ci sono mariti che sono arrivati a picchiare le mogli è solo colpa loro
Questo non mi è tanto chiaro
cerco di spiegarmi per ciò che mi è sembrato di capire.
Capisco che generalmente il lupo perde il pelo ma non il vizio
proverbio antico che generalmente non sbagliano mai,
ma ci possono essere delle varianti
tipo uno nasce violento ma la vita lo porta a piegarsi e a capire che la violenza non porta da nessuna parte
e cambia vita fino a sacrificarsi per l'altro( mi è venuto in mente un film con Robert de Niro in MISSION)
Uno nasce e cresce come esempio della calmezza e della pacatezza ma la vita
lo trasforma in uno spietato assassino.
Questo lo dico perchè ho visto persone letteralmente trasformate di personalità e di carattere
che era quasi impossibile ipotizzare tale cambiamento.
E siccome nel forum mi pare di aver letto delle esperienze ove si imputava
una trasformazione radicale di personalità dovuto al raffinato e perfezionato lavoro piscologico che il culto opera
ai danni dei suoi adepti questo può trasformare e sia una persona violenta in una mansueta
ma anche una mansueta in una violenta
il tutto dipende certamente dalla personalità della persona.
Mario70 ha scritto:Quì stiamo parlando di usare violenza fisica, di arrivare a picchiare le mogli, ora potrete dire quello che volete, potreste portare esempi di mariti che lo hanno fatto, ma dire che è la WT ad incitare tali mariti a comportarsi con violenza no, non ci sto, perchè non esiste nulla che il corpo direttivo abbia scritto che possa far solo immaginare una cosa del genere, anzi come ho dimostrato sopra, gli articoli vanno esattamente nella direzione opposta, facendo capire che chi si macchia di una cosa del genere rischia la disassociazione.
Ma su questo siamo tutti d'accordo che la società non istiga alla violenza come non istiga alla pedofilia
ma i casi scottanti tende a nasconderli a coprirli per il buon nome che portano
magari correrebbero direttamente in questura come dici tu. ( forse non ci vanno perchè persuase o minacciate?)
quello che invece io sto portando come esempi sono situazioni dove il ruolo fondamentale
lo gioca la psicologia che non si trova scritta da nessuna parte ma c'è e si nota nel vissuto
delle esperienze di molte persone che lo hanno condiviso sul forum
ricordo quella (una presa a caso ), di MoonRose quella di Daniela47 e di moltissime altri.
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

se ci sono mariti che sono arrivati a picchiare le mogli è solo colpa loro,
...vorrei aver capito male perchè se ho inteso bene cioè che la colpa è delle mogli allora posso dire che chi riceve violenza ,la merita!!!!
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6302
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

bellum5 ha scritto:
se ci sono mariti che sono arrivati a picchiare le mogli è solo colpa loro,
...vorrei aver capito male perchè se ho inteso bene cioè che la colpa è delle mogli allora posso dire che chi riceve violenza ,la merita!!!!
Io invece avrei preferito che non ti fosse proprio mai venuto in mente dopo tutto quello che ho scritto, un pensiero del genere, sarei esattamente come uno di quei bulgari!
Ovvio che la colpa è di chi usa violenza... è dall'inizio del post che li sto condannando!?!#
:cer: :test:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Cristianalibera

dnick

Messaggio da Cristianalibera »

lo gioca la psicologia che non si trova scritta da nessuna parte ma c'è e si nota nel vissuto
Quale psicologia dnick?
Se la WTS condanna a chiare lettere la violenza di per se, incluso la violenza domestica, allora mi dici un po' quale sia la psicologia che dovrebbe fare il suo gioco nell'incentivare mariti o pure al contrario le mogli ad essere violenti verso il proprio coniuge incredulo o meno?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Eh, qui ci vorrebbe davvero un esperto per dissertare su quali metodi psicologici possano e in che modo, portare persone ritenute pacifiche alla violenza, anche se non si potrà mai dimostrare con prove ritenute legalmente valide.
Proviamo:
sensi di colpa instillati su troppo tempo dedicato alla famiglia e poco a Dio (non alla congregazione, ma proprio a Dio)
La certezza che sia il coniuge "incredulo" che gli altri familiari perseguitino perchè spronati da Satana
interrogatori ad hoc per conoscere le vicissitudini in famiglia
telefonate, sms: "non ti ho visto all°adunanza, che è successo?"
Ecc.,ecc.
Non a tutti sicuramente verrà fatto di vedere nel proprio congiunto un nemico da abbattere a suon di botte, ma a qualcuno si, a qualcuno che non oserà dire ad anziani e fratelli di badare ai fatti propri, ma a cui verrà facile picchiare in famiglia, perchè, gli è stato insegnato che la vera opposizione si trova lì.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Eh, qui ci vorrebbe davvero un esperto per dissertare su quali metodi psicologici possano e in che modo, portare persone ritenute pacifiche alla violenza, anche se non si potrà mai dimostrare con prove ritenute legalmente valide.
Proviamo:
sensi di colpa instillati su troppo tempo dedicato alla famiglia e poco a Dio (non alla congregazione, ma proprio a Dio)
La certezza che sia il coniuge "incredulo" che gli altri familiari perseguitino perchè spronati da Satana
interrogatori ad hoc per conoscere le vicissitudini in famiglia
telefonate, sms: "non ti ho visto all°adunanza, che è successo?"
Ecc.,ecc.
Non a tutti sicuramente verrà fatto di vedere nel proprio congiunto un nemico da abbattere a suon di botte, ma a qualcuno si, a qualcuno che non oserà dire ad anziani e fratelli di badare ai fatti propri, ma a cui verrà facile picchiare in famiglia, perchè, gli è stato insegnato che la vera opposizione si trova lì.
Gabriella
Diciamo che ne hai una bella fantasia da vendere, brava, ma diamola per buona anche se penso che si tratti di una vera e propria baggianata, non fa niente, come spieghi dunque che ci sono migliaia di casi al contrario dove il coniuge incredulo non subicse nessuna violenza anzì a volte nè approfitta pure che il marito o la moglie diventa più pacifico che prima di entrare nella cctdG' nonostante tutti questi pressioni psicologici presunti? :boh:

Me lo spieghi cara Gabriella?


PS
Non capisco come una telefonata di un anziano del tipo scusa non ti ho visto all'adunanza potrebbe indurre ad un marito o una moglie di tirare un ceffone al coniuge ? :conf:


:help: :help: :help:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non sai come sarei felice d°aver detto baggianate! Ma per fortuna la maggior parte delle persone non si fa trascinare nell°incubo e i casi di violenza son pochi.
Ti domandi come possa una telefonata incidere sulla personalità debole d°una persona?
Nulla se è una, ma in genere sono molte e lo dico per mia esperienza:
quando comunicai che non intendevo più proseguire gli studi ( parlo di studio, bada, non ero quindi battezzata) fui talmente subissata tra telefonate, visite, sms da ...bhe, per fortuna avevo già scoperto sito e forum.
Fortunati coloro che non ne hanno mai subite di simili vessazioni, perchè, vedi, dopo aver chiesto il motivo o dell°assenza o del rifiuto, se eri tanto ingenuo e rivelavi i motivi, il tono cambiava e si passava alle minacce di future vendette divine e s°andava avanti per più volte lo stesso giorno e per più giorni.
Te beata che non conosci questo aspetto. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Gabriella Prosperi ha scritto:Non sai come sarei felice d°aver detto baggianate! Ma per fortuna la maggior parte delle persone non si fa trascinare nell°incubo e i casi di violenza son pochi.
Ti domandi come possa una telefonata incidere sulla personalità debole d°una persona?
Nulla se è una, ma in genere sono molte e lo dico per mia esperienza:
quando comunicai che non intendevo più proseguire gli studi ( parlo di studio, bada, non ero quindi battezzata) fui talmente subissata tra telefonate, visite, sms da ...bhe, per fortuna avevo già scoperto sito e forum.
Fortunati coloro che non ne hanno mai subite di simili vessazioni, perchè, vedi, dopo aver chiesto il motivo o dell°assenza o del rifiuto, se eri tanto ingenuo e rivelavi i motivi, il tono cambiava e si passava alle minacce di future vendette divine e s°andava avanti per più volte lo stesso giorno e per più giorni.
Te beata che non conosci questo aspetto. :sorriso:
Gabriella
Grazie che praticamente non hai dato nessuno risposta alla mia domanda hai semplicemente deviato...

e ti dico una bella, un marito tdG che di fronte ad una telefonata dell'anziano che chiede solo perchè non è stato all'adunanza tira uno schiaffo alla moglie farebbe la stessa cosa da non tdG se il datore di lavoro lo chiamasse facendolgli la domanda ma perché non sei venuto al lavoro, chiaro il concetto? e questo probabilmente perché è pronto per la neuro da tdG o non! :test:


PS:
Sì , ha ragione, beata me, non ho subito mai simile "pressioni psicologiche"...probabilmente perché avevano capito che al primo che ci avesse provato l'avrei dato un bel calcetto per farlo volare su marte, metaforicamente parlando ovviamente. :lingua:
Avatar utente
MoonRose
Utente Senior
Messaggi: 555
Iscritto il: 05/10/2010, 9:19
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Cuori-di- ... 3314473352
Contatta:

Messaggio da MoonRose »

Credo che qui si stia sconfinando in un discorso molto complesso. Mario ha ragionissima quando dice che la WTS non incoraggia affatto la violenza.... sarebbe davvero molto grave se fosse così.
Ma non si può negare che il clima di omertà che spesso riveste le congregazioni, favorisce comportamenti poco corretti (per usare eufemismi). Un marito che picchia la moglie non lo fa certo perché è testimone.
Le religioni particolarmente fondamentaliste hanno il "dono" di amplificare all'ennesima potenza le caratteristiche di una persona: se sei una brava persona, diventi una persona stupenda.... se sei una persona cattiva, diventi una persona terribile. Tutto viene amplificato. Ma non è certo l'essere testimone la causa della violenza!
Immagine

Omnia Vincit Amor
(L'Amore vince su tutto)

"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
Il professore rise. "E come penseresti di fare a cambiarlo?"
"Con l'Amore", disse lei sorridendo.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Cristianalibera ha scritto:
lo gioca la psicologia che non si trova scritta da nessuna parte ma c'è e si nota nel vissuto
Quale psicologia dnick?
Se la WTS condanna a chiare lettere la violenza di per se, incluso la violenza domestica, allora mi dici un po' quale sia la psicologia che dovrebbe fare il suo gioco nell'incentivare mariti o pure al contrario le mogli ad essere violenti verso il proprio coniuge incredulo o meno?
Parlo della psicologia umana
diversa da individuo ad individuo
e che questa può variare a secondo il vissuto individuale (Società , Scuola e Religione)
e dal luogo in cui si vive(Paese che vai usanze che trovi).

Ora non mi pare che io abbia detto che la WTS incita alla violenza
e ne che adopera pratiche psicologiche atte a incitare la violenza
se ho detto questo voglio che mi venga dimostrato perchè non era di mia intenzione
e quindi scusarmi.
Detto questo penso che ogni violenza è da condannare e combattere
per combatterla bisogna capire cosa la scaturisce(da notare quanti serial killer hanno subito violenze infantili)
o conoscete un modo diverso?
Allo stesso modo se uno mi dice hanno fatto violenza e irruzione in una sala del regno in Bulgaria
la prima cosa che chiedo è PERCHE'
prima devo capire per poter farmi un'opinione.
Esempi
Uomo cada da un palazzo e muore.
Dispiace ? certo che dispiace
ma come ha fatto? accidentalmente è scivolato ed è andato giù
allora pensi a come la vita può essere crudele e imprevedibile.

Ma se la risposta fosse stata : si è messo il vestito da superman e si è buttato credendo di volare
allora , DISPIACE COMUNQUE, ma pensi pure a quanto stronzo può essere l'essere umano
e che fine avessero fatto i neuroni della testa e PERCHE'
quel PERCHE' che ci fa essere razza superiore
il PERCHE' che potrà fare si che non si ripete.

Mi si chiede di Psicologia?
Esempio n°2
Frequento un gruppo religioso leggo tutta la Bibbia MI CONVINCO e mi fanno CONVINCERE
che io e la mia comunità siamo solo nella verità
DI MIA spontanea volontà e per atto di fede prendo il Corano
e lo brucio in piazza in un paese italiano
cosa succede?
Forse i musulmani presenti mi prenderanno per idiota e mi lasciano perdere
ma se il filmato va a finire in un paese orientale
si vedranno la mia fotografia bruciata e fatta a brandelli
un mio fantoccio a grandezza naturale preso a forcate a calci e a pugni
e non è niente in confronto a quello che potrebbero farmi per davvero se solo mi avessero per le mani.

Mentre in merito alla salute mentale dei tdg
si sono scritti dei libri
si è discusso nel forum
persino l'ostracismo è attuato per mezzo di plagio mentale
Ma giocano un ruolo fondamentale a livello psichico
i troppi puoi e non puoi, un continuo bombardamento e incentivo a fare di più a dare sempre di più
altrimenti Dio castiga e tutto questo può portare a frustrazione sensi di colpa che a sua volta
possono portare a uno squilibrio di personalità.
Per non parlare poi di tutte le esperienza di coloro che sono nate in questo movimento pseudoreligioso
dove oggi che ne sono finalmente usciti si sentono derubati di un bene che mai nessuno potrà restituire.
Ecco a cosa mi riferivo con (gioco psicologico da parte della WTS).
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

bellum5 ha scritto: ...però, sempre da ciò che ho letto, mi sembra che nessun marito sia stato punito o disassociato per aver picchiato la moglie... andrò a rileggere le esperienze e riporterò quei dati dalla viva voce delle interessate....se fosse scoraggiata tale violenza il marito verrebbe disassociato...ma è così???
Infatti quando il comitato convocò sia me che l'ex marito per le violenze ripetute usatemi, non solo non lo disassociarono, ma - cliliegina sulla torta - fui io ad avere la segnatura! E ad un'ulteriore mia richiesta di chiarimenti mi dissero che mi era andata anche bene perchè avevo sfiorato IO la disassociazione!
E' una storia lunga e solo il ricordo mi riapre le ferite e non starò a dilungarmi, ma di fatto con il loro comportamento che messaggio hanno fatto passare?

Il fatto che nelle loro pubblicazioni siano tutti perfettini non significa che nella realtà siano coerenti.
Ad esempio, non sostengono orgogliosamente nelle loro pubblicazioni che i Tdg pagano diligentemente le tasse (date a Cesare bla bla)?
Ma di contro ci sono numerose congregazioni nelle quali la stragrande maggioranza dei "fratelli" (anziani compresi) lavora "in nero".
E questo è solo un esempio, ma ce ne sarebbero ancora.

In conclusione, sono anch'io del parere che sulla carta non incoraggino certi comportamenti, ma per favore non prendiamolo per oro colato...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mario70 ha scritto:Quì stiamo parlando di usare violenza fisica, di arrivare a picchiare le mogli, ora potrete dire quello che volete, potreste portare esempi di mariti che lo hanno fatto, ma dire che è la WT ad incitare tali mariti a comportarsi con violenza no, non ci sto, perchè non esiste nulla che il corpo direttivo abbia scritto che possa far solo immaginare una cosa del genere, anzi come ho dimostrato sopra, gli articoli vanno esattamente nella direzione opposta, facendo capire che chi si macchia di una cosa del genere rischia la disassociazione.
Con questo mi sembra chiaro che non ho assolutamente messo in dubbio alcune esperienze che sono state raccontate in questo forum, ma lo ripeto sono casi isolati che nulla hanno a che vedere con la versione ufficiale dei testimoni di Geova.
Mario qui non si è mai parlato di INCITAMENTO ALLA VIOLENZA DA PARTE DELLA WT e questo, mi sembra, che sia chiaro a tutti. Stiamo dicendo che il muro di omertà che avvolge i casi di violenze psicologiche e fisiche che subiscono sia gli increduli sia i tdg, (basti ricordare la storia di Sara, che si può leggere proprio in questo sito, una tdg, vittima due volte come moglie, picchiata dal marito e vessata psicologicamente anche dai familiari e come madre, la cui figlia è stata vittima di abusi, nessuno ha protetto lei e la figlia ma al contrario hanno difeso il marito, anche lui tdg) che si crea per proteggere il buon nome di Geova, da parte degli anziani e dei tdg della congregazione fa sì che in tale clima di intolleranza è facile che si arrivi alla pressione psicologica e se non all’incitamento alla violenza da parte di altri fratelli, certamente che ci sia tra loro una certa complicità silenziosa… E i casi di violenza in questa realtà non sono affatto isolati ma sono all’ordine del giorno, lo venivo a sapere dai tdg stessi, che per vantarsi raccontavano spesso di mogli tdg picchiate dai mariti increduli, i quali credevano che lo facevano perché erano presi dal diavolo e dicevano che queste mogli erano da ammirare, perché nonostante le botte prese continuavano ad andare in Sala con i lividi ben visibili sul volto. Tuttavia i tdg le incoraggiavano a continuare ad andare in Sala dicendole che Geova le avrebbe premiate. In tutto ciò non vedo alcuna forma di rispetto descritto negli articoli. Scrivi: “gli articoli vanno esattamente nella direzione opposta, facendo capire che chi si macchia di una cosa del genere rischia la disassociazione.” E’ questo il problema, non succede mai che che chi commetta tali cose rischi la disassociazione, meno si sa di quello che succede in casa Geova più è salva la sua reputazione….. :triste: :test:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6302
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

titti75 ha scritto:
Mario70 ha scritto:Quì stiamo parlando di usare violenza fisica, di arrivare a picchiare le mogli, ora potrete dire quello che volete, potreste portare esempi di mariti che lo hanno fatto, ma dire che è la WT ad incitare tali mariti a comportarsi con violenza no, non ci sto, perchè non esiste nulla che il corpo direttivo abbia scritto che possa far solo immaginare una cosa del genere, anzi come ho dimostrato sopra, gli articoli vanno esattamente nella direzione opposta, facendo capire che chi si macchia di una cosa del genere rischia la disassociazione.
Con questo mi sembra chiaro che non ho assolutamente messo in dubbio alcune esperienze che sono state raccontate in questo forum, ma lo ripeto sono casi isolati che nulla hanno a che vedere con la versione ufficiale dei testimoni di Geova.
Mario qui non si è mai parlato di INCITAMENTO ALLA VIOLENZA DA PARTE DELLA WT e questo, mi sembra, che sia chiaro a tutti. Stiamo dicendo che il muro di omertà che avvolge i casi di violenze psicologiche e fisiche che subiscono sia gli increduli sia i tdg, (basti ricordare la storia di Sara, che si può leggere proprio in questo sito, una tdg, vittima due volte come moglie, picchiata dal marito e vessata psicologicamente anche dai familiari e come madre, la cui figlia è stata vittima di abusi, nessuno ha protetto lei e la figlia ma al contrario hanno difeso il marito, anche lui tdg) che si crea per proteggere il buon nome di Geova, da parte degli anziani e dei tdg della congregazione fa sì che in tale clima di intolleranza è facile che si arrivi alla pressione psicologica e se non all’incitamento alla violenza da parte di altri fratelli, certamente che ci sia tra loro una certa complicità silenziosa… E i casi di violenza in questa realtà non sono affatto isolati ma sono all’ordine del giorno, lo venivo a sapere dai tdg stessi, che per vantarsi raccontavano spesso di mogli tdg picchiate dai mariti increduli, i quali credevano che lo facevano perché erano presi dal diavolo e dicevano che queste mogli erano da ammirare, perché nonostante le botte prese continuavano ad andare in Sala con i lividi ben visibili sul volto. Tuttavia i tdg le incoraggiavano a continuare ad andare in Sala dicendole che Geova le avrebbe premiate. In tutto ciò non vedo alcuna forma di rispetto descritto negli articoli. Scrivi: “gli articoli vanno esattamente nella direzione opposta, facendo capire che chi si macchia di una cosa del genere rischia la disassociazione.” E’ questo il problema, non succede mai che che chi commetta tali cose rischi la disassociazione, meno si sa di quello che succede in casa Geova più è salva la sua reputazione….. :triste: :test:
Personalmente nei miei trent'anni da tdg ho conosciuto diverse esperienze contrarie (mariti "increduli" che picchiavano le mogli tdg) mai sentito parlare del contrario, tranne che in alcune esperienze quì dentro che non metto certamente in dubbio.
Asserisci che "non succede mai che che chi commetta tali cose rischi la disassociazione" questa affermazione è da provare perchè tre esperienze conosciute quì dentro non possono avere un valore probabilistico così grande se pensiamo al numero dei tdg in Italia e non conoscere esperienze opposte non vuol dire che non esistano.
Io credo che se la moglie non tdg avesse denunciato la violenza alla polizia e la questione fosse diventata di dominio pubblico, gli anziani avrebbero preso provvedimenti per "il buon nome di Geova" disassociando il tdg, ma capisco che ogni esperienza è a se, rischiare di sfasciare la famiglia avrà fermato queste donne dal prendere in considerazione la denuncia, ma credo che alla fine solo con la disassociazione avrebbe capito che il vero responsabile è lui dal momento che l'unica legge che accetta è quella.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Cristianalibera ha scritto: e ti dico una bella, un marito tdG che di fronte ad una telefonata dell'anziano che chiede solo perchè non è stato all'adunanza tira uno schiaffo alla moglie farebbe la stessa cosa da non tdG se il datore di lavoro lo chiamasse facendolgli la domanda ma perché non sei venuto al lavoro, chiaro il concetto? e questo probabilmente perché è pronto per la neuro da tdG o non! :test:
C'è solo una sostanziale differenza: un datore di lavoro, diversamente da un fratello tdg non avrebbe nessun bisogno di proteggere la reputazione della sua ditta, perchè le cose che avvengono nella famiglia del suo dipendente sono fatti suoi e quindi non si sognerebbe mai di fargli pressione o di consigliare lui come comportarsi in famiglia, gli ordina solo di venire al lavoro a prescindere dalle questioni familiari... Son ben di più invece le interferenze dei fratelli tdg negli affari di famiglia, questo per salvare l'immagine immacolata di tutta la congregrazione. :sorriso:
Personalmente nei miei trent'anni da tdg ho conosciuto diverse esperienze contrarie (mariti "increduli" che picchiavano le mogli tdg) mai sentito parlare del contrario, tranne che in alcune esperienze quì dentro che non metto certamente in dubbio.
Asserisci che "non succede mai che che chi commetta tali cose rischi la disassociazione" questa affermazione è da provare perchè tre esperienze conosciute quì dentro non possono avere un valore probabilistico così grande se pensiamo al numero dei tdg in Italia e non conoscere esperienze opposte non vuol dire che non esistano.Io credo che se la moglie non tdg avesse denunciato la violenza alla polizia e la questione fosse diventata di dominio pubblico, gli anziani avrebbero preso provvedimenti per "il buon nome di Geova" disassociando il tdg, ma capisco che ogni esperienza è a se, rischiare di sfasciare la famiglia avrà fermato queste donne dal prendere in considerazione la denuncia, ma credo che alla fine solo con la disassociazione avrebbe capito che il vero responsabile è lui dal momento che l'unica legge che accetta è quella.
Infatti stranamente conosci solo queste esperienze contrarie, è possibile che tali fatti in realtà avvengono ma sono taciuti e nascosti all'interno della congregrazione? Come mai vi è il fenomeno della pedofilia in tale religione e dai tdg non ho saputo nulla di tutto questo? Mi sembra che i tdg tendano a dire solo ciò che è positivo per l'immagine della Wts :ciao:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Mario dice.
Quì stiamo parlando di usare violenza fisica, di arrivare a picchiare le mogli, ora potrete dire quello che volete, potreste portare esempi di mariti che lo hanno fatto, ma dire che è la WT ad incitare tali mariti a comportarsi con violenza no, non ci sto, perchè non esiste nulla che il corpo direttivo abbia scritto che possa far solo immaginare una cosa del genere, anzi come ho dimostrato sopra, gli articoli vanno esattamente nella direzione opposta, facendo capire che chi si macchia di una cosa del genere rischia la disassociazione.
Con questo mi sembra chiaro che non ho assolutamente messo in dubbio alcune esperienze che sono state raccontate in questo forum, ma lo ripeto sono casi isolati che nulla hanno a che vedere con la versione ufficiale dei testimoni di Geova.
Per onestà intellettuale devo dare atto a Mario che ciò risulta vero.

Secondo ciò che insegna il CD il Marito è “Capo” della moglie( entrambi TdG), la tratta con amore! Certamente finché la moglie riconosce l’autorità del marito, ma cosa succede se la moglie non è d’accordo con certe disposizioni del marito?, se tali disposizioni recano danno o difficoltà alla famiglia?, di solito la moglie fa sentire la sua “voce” cercando al limite un punto d’incontro, ma se il marito “impone” il suo punto di vista visto che il CD lo considera il capo cosa potrebbe succedere? Che il marito implicitamente ha “sempre” ragione, a motivo della sua autorità, e, non sempre prevale il buon senso, l’amore, la considerazione verso la propria moglie, il marito è imbevuto di autoritarismo inculcatogli dal CD e, non è raro che alcuni passino alla violenza fisica pur di far valere la propria ”Autorità”, ecco dunque, che ufficialmente la WTS incita all’amore ma di fatto vi sono le premesse per altri tipi di comportamento.
E’ più che evidente che in caso di intervento degli anziani il marito sia più creduto a motivo della sua presunta autorità che non la moglie la quale deve essere sottomessa a tale autorità, minimizzando le responsabilità del marito trasferendole invece alla moglie (tu non sei sottomessa per questo tuo marito si comporta così) rischiando lei la riprensione al posto del marito.

La questione è simile all’Ostracismo, tale parola non appare nelle pubblicazioni della società, ma nessuno può negare che di fatto viene applicato, così che la violenza verso la propria moglie viene condannata, ma le argomentazioni potrebbero preparano il terreno affinché tale condotta potrebbe accadere.
Vi è però da dire che questi atti o questi estremi seppur dolorosi rimangono una eccezione.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Mario70 ha scritto:Quì stiamo parlando di usare violenza fisica, di arrivare a picchiare le mogli, ora potrete dire quello che volete, potreste portare esempi di mariti che lo hanno fatto, ma dire che è la WT ad incitare tali mariti a comportarsi con violenza no, non ci sto, perchè non esiste nulla che il corpo direttivo abbia scritto che possa far solo immaginare una cosa del genere, anzi come ho dimostrato sopra, gli articoli vanno esattamente nella direzione opposta, facendo capire che chi si macchia di una cosa del genere rischia la disassociazione.
Con questo mi sembra chiaro che non ho assolutamente messo in dubbio alcune esperienze che sono state raccontate in questo forum, ma lo ripeto sono casi isolati che nulla hanno a che vedere con la versione ufficiale dei testimoni di Geova.
Franco Coladarci ha scritto:Per onestà intellettuale devo dare atto a Mario che ciò risulta vero.
Cosa, risulta vero
che qualcuno, in questo forum ha detto, che la WTS incita esplicitamente e scritturalmente alla violenza?
non pi pare proprio perchè se così fosse ci sarebbero le condizioni giuridiche
per far si che un movimento religioso passi alla storia e noi non saremmo qui
per analizzare ciò che non viene detto esplicitamente .

Cosa , che se un tdg abusi di un bambino o usa violenza alla propria moglie
viene automaticamente disassociato come lo stesso CD dice?
Magari !!!! sono sicuro che il numero dei disassociati aumenterebbe almeno di un'altro 20%
ma sappiamo che in realtà non è cosi
come sarei contento se molti seguirebbero il consiglio di Mario e andrebbero alle autorità
competenti per sporgere denuncia, ma questo non accade e quando accade non è cosi semplice
( vedi caso Romano ed altri) sono molto bravi nelle loro false verità e pur di non infangare la
comunità farebbero carte false.

E con questo a me pare che invece si stia mettendo proprio in dubbio
sia le esperienze di chi le ha vissute,( perchè e vero che non sono molti i casi
presenti sul forum ma è altrettanto vero all'interno dei tdg sono molto di più)
e sia molti argomenti di cui sono trattati in questo forum
tipo il plagio mentale per il resettaggio della personalità
strategie teocratiche per arginare i problemi ecc. ecc.
Franco Coladarci ha scritto:Secondo ciò che insegna il CD il Marito è “Capo” della moglie( entrambi TdG), la tratta con amore! Certamente finché la moglie riconosce l’autorità del marito, ma cosa succede se la moglie non è d’accordo con certe disposizioni del marito?, se tali disposizioni recano danno o difficoltà alla famiglia?, di solito la moglie fa sentire la sua “voce” cercando al limite un punto d’incontro, ma se il marito “impone” il suo punto di vista visto che il CD lo considera il capo cosa potrebbe succedere? Che il marito implicitamente ha “sempre” ragione, a motivo della sua autorità, e, non sempre prevale il buon senso, l’amore, la considerazione verso la propria moglie, il marito è imbevuto di autoritarismo inculcatogli dal CD e, non è raro che alcuni passino alla violenza fisica pur di far valere la propria ”Autorità”, ecco dunque, che ufficialmente la WTS incita all’amore ma di fatto vi sono le premesse per altri tipi di comportamento.
E’ più che evidente che in caso di intervento degli anziani il marito sia più creduto a motivo della sua presunta autorità che non la moglie la quale deve essere sottomessa a tale autorità, minimizzando le responsabilità del marito trasferendole invece alla moglie (tu non sei sottomessa per questo tuo marito si comporta così) rischiando lei la riprensione al posto del marito.

La questione è simile all’Ostracismo, tale parola non appare nelle pubblicazioni della società, ma nessuno può negare che di fatto viene applicato, così che la violenza verso la propria moglie viene condannata, ma le argomentazioni potrebbero preparano il terreno affinché tale condotta potrebbe accadere.
Vi è però da dire che questi atti o questi estremi seppur dolorosi rimangono una eccezione.
Franco
Ti quoto all'infinito, Grazie
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Non c'è molto da aggiungere ai commenti di Titti, Franco e Dnick che straquoto.

Quello che è scritto sulle pubblicazioni geoviste ci fa un emerito baffo se poi nella realtà accade l'esatto contrario!

Hanno detto bene i foristi succitati menzionando, oltre alla violenza fisica, la pedofilia e l'ostracismo: forse queste pratiche sono incoraggiate sulle pubblicazioni? No di certo! Ma però avvengono nella realtà e saranno una minoranza rispetto al popolo geovista, ma non casi isolati! :uffa:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

MoonRose ha scritto:Credo che qui si stia sconfinando in un discorso molto complesso. Mario ha ragionissima quando dice che la WTS non incoraggia affatto la violenza.... sarebbe davvero molto grave se fosse così.
Ma non si può negare che il clima di omertà che spesso riveste le congregazioni, favorisce comportamenti poco corretti (per usare eufemismi). Un marito che picchia la moglie non lo fa certo perché è testimone.
Grazie moony, di questo tuo intervento, e fin qui ti quoto :quoto100:


Le religioni particolarmente fondamentaliste hanno il "dono" di amplificare all'ennesima potenza le caratteristiche di una persona: se sei una brava persona, diventi una persona stupenda.... se sei una persona cattiva, diventi una persona terribile. Tutto viene amplificato.
io direi se sei una persona cattiva allora diventi meno cattivo ma certo non una pecorella.


Ma non è certo l'essere testimone la causa della violenza!
E' quello che ho detto anch'io, :grazie:
Cristianalibera

mario:

Messaggio da Cristianalibera »

Personalmente nei miei trent'anni da tdg ho conosciuto diverse esperienze contrarie (mariti "increduli" che picchiavano le mogli tdg) mai sentito parlare del contrario, tranne che in alcune esperienze quì dentro che non metto certamente in dubbio.
Asserisci che "non succede mai che che chi commetta tali cose rischi la disassociazione" questa affermazione è da provare perchè tre esperienze conosciute quì dentro non possono avere un valore probabilistico così grande se pensiamo al numero dei tdg in Italia e non conoscere esperienze opposte non vuol dire che non esistano.
Io credo che se la moglie non tdg avesse denunciato la violenza alla polizia e la questione fosse diventata di dominio pubblico, gli anziani avrebbero preso provvedimenti per "il buon nome di Geova" disassociando il tdg, ma capisco che ogni esperienza è a se, rischiare di sfasciare la famiglia avrà fermato queste donne dal prendere in considerazione la denuncia, ma credo che alla fine solo con la disassociazione avrebbe capito che il vero responsabile è lui dal momento che l'unica legge che accetta è quella.
:quoto100: :bravo:
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Mentre in merito alla salute mentale dei tdg
si sono scritti dei libri
si è discusso nel forum
persino l'ostracismo è attuato per mezzo di plagio mentale
Ma giocano un ruolo fondamentale a livello psichico
i troppi puoi e non puoi, un continuo bombardamento e incentivo a fare di più a dare sempre di più
altrimenti Dio castiga e tutto questo può portare a frustrazione sensi di colpa che a sua volta
possono portare a uno squilibrio di personalità.
Per non parlare poi di tutte le esperienza di coloro che sono nate in questo movimento pseudoreligioso
dove oggi che ne sono finalmente usciti si sentono derubati di un bene che mai nessuno potrà restituire.
Ecco a cosa mi riferivo con (gioco psicologico da parte della WTS).
Sai carissimo Dnick, quando vedo certi interventi che vogliono dare con insistenza e salti mortali la responsabilità di un marito violento alla WTS quando questa in modo esplicito condanna ogni violenza INCLUSO quella domestica e questo con veemenza (anzì quante volte viene citato dal podio in certi disocrsi che il marito deve trattare la moglie come il vaso più debole ed amarla come la propria carne?) comincio a dubitare più della salute mentale degli autori di tali interventi che non di quella dei tdG.

:piange: :conf:
Ultima modifica di Cristianalibera il 30/04/2011, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6302
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gocciazzurra ha scritto:Non c'è molto da aggiungere ai commenti di Titti, Franco e Dnick che straquoto.

Quello che è scritto sulle pubblicazioni geoviste ci fa un emerito baffo se poi nella realtà accade l'esatto contrario!

Hanno detto bene i foristi succitati menzionando, oltre alla violenza fisica, la pedofilia e l'ostracismo: forse queste pratiche sono incoraggiate sulle pubblicazioni? No di certo! Ma però avvengono nella realtà e saranno una minoranza rispetto al popolo geovista, ma non casi isolati! :uffa:
L'ostracismo è incoraggiato eccome, ed in decine di pubblicazioni, certo non lo chiamano così, ma non si possono paragonare i due casi, il parallelo può essere più simile alla pedofilia dove l'omertà e il discorso dei "due testimoni" rendono difficile la disassociazione.

Comunque sia, come non posso giudicare la chiesa cattolica in quanto tale se al suo interno alcuni preti sono pedofili e migliaia di mariti picchiano le mogli, allo stesso modo e per coerenza, non posso giudicare la WT se al suo interno alcune persone sono pedofile e alcuni mariti picchiano le mogli perchè in entrambi i casi i due peccati sono condannati apertamente e la colpa deve essere di chi compie l'atto e di come si sono comportati i pastori nell'aiutare la vittima in questione.
L'ostracismo invece non solo non è condannato ma è addirittura obbligatorio pena l'espulsione, quindi non paragoniamo le due cose.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Mario70 ha scritto:come non posso giudicare la chiesa cattolica in quanto tale se al suo interno alcuni preti sono pedofili e migliaia di mariti picchiano le mogli, allo stesso modo e per coerenza, non posso giudicare la WT se al suo interno alcune persone sono pedofile e alcuni mariti picchiano le mogli perchè in entrambi i casi i due peccati sono condannati apertamente e la colpa deve essere di chi compie l'atto e di come si sono comportati i pastori nell'aiutare la vittima in questione.
Bene

E appunto il comportamento dei pastori nell'aiutare la vittima
che noi stiamo discutendo
e se questi potrebbero condizionere alcuni sviluppi, in peggio
specialmente perchè si conoscono abbastanza bene da poterli prevedere
giacchè operano in base a delle scritture edite dalla WTS,
e per come agiscono per aggirare i casi di pedofilia possono agire anche in altri casi.
Cristianalibera ha scritto:Sai carissimo Dnick, quando vedo certi interventi che vogliono dare con insistenza e salti mortali la responsabilità di un marito violento alla WTS quando questa in modo esplicito condanna ogni violenza INCLUSO quella domestica e questo con veemenza (anzì quante volte viene citato dal podio in certi disocrsi che il marito deve trattare la moglie come il vaso più debole ed amarla come la propria carne?)
Ti consiglio di leggere bene e sopratutto capire ciò che scrivo
e ti pregherei di evitare di offendere perche io non scendo sul personale.
Cristianalibera ha scritto:comincio a dubitare più della salute mentale degli autori di tali interventi che non di quella dei tdG.
Detto questo io ho posto delle domande alle quali ancora non ho risposta
il post è andato già abbondantemente fuori tema
spostando un caso di vialenza in bulgaria subita dai tdg
ai casi di violenza domestica.
Il tutto perchè ho chiesto se si sapessero i motivi
di questa violenza prima di dire poveri tdg
o se sono stati loro ad andarsela a cercare?
Ora se devo essermi sentire insultato come malato mentale o persona rabbiosa solo per questo
la mia curiosità di capire si smorza quà.
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Franco Coladarci ha scritto:Cristianalibera scrive.

comincio a dubitare più della salute mentale degli autori di tali interventi che non di quella dei tdG.
Questo non è un forum di psichiatria, evitiamo accenni alla sanità mentale, se poi si pensa che quella dei TdG è più sana e superiore a chi posta quì nessuno impedisce di postare nel loro forum.

Franco/mod
Giusto per chiarire:

Sono stata 8 anni tra i tdG è non penso di aver avuto problemi mentali, tu Franco pensi di essere stato sano di mente quando facevi parte delle loro file? Io penso di sì, ti ho conosciuto personalmente e non mi sembravi una persona che ha avuto qualche problema mentale in passato.
Poi, ho detto che comincio ad avere dei dubbi su... quando vedo arrampicate sugli specchi, i dubbi si possono o non si possono esprimere in questo forum?
Oppure chiunque dubita di qualcosa che va controcorrente è pregato di postare altrove?
Col motto, "ognuno nel proprio club"?

PS:
Non pensi di consigliare ad una ex-tdG di andare a postare nel forum dei tdG è poco carino, quando sai benissimo che l'ostracismo che tutti noi extdG subiamo in qualche modo non si ferma nemmeno davanti alla porta dei forum di FFZ?
:test:
Ultima modifica di Cristianalibera il 30/04/2011, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MoonRose
Utente Senior
Messaggi: 555
Iscritto il: 05/10/2010, 9:19
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Cuori-di- ... 3314473352
Contatta:

Messaggio da MoonRose »

Molti qui conoscono la mia storia. E' stata anche citata in un commento, quindi credo di sapere di cosa sto parlando.
Commettiamo sempre l'errore di generalizzare. Ho subito violenza dal mio ex marito per 8 anni e mezzo, quasi, e posso dire con estrema sincerità che quella violenza non è NATA perché lui è tdg, ma certo è stata AMPLIFICATA dalla situazione che si crea nelle congregazioni, dal fatto che la colpevole, secondo gli anziani ero sempre e comunque io, dal fatto che il marito è il capo e se arriva a certi livelli è perché la moglie "non è abbastanza sottomessa".
Continuo ad affermare quello che ho detto prima: in una religione fondamentalista le caratteristiche di una persona vengono amplificate: se sei buono, lo mostri all'ennesima potenza, se non lo sei, mostri le tue pecche, sempre all'ennesima potenza. Sarebbe ingiusto per me dire che mio marito era violento perché tdg, ma sarei anche incoerente se non dicessi che esserlo ha peggiorato sicuramente questo suo aspetto.
Detto questo... generalizzare è SEMPRE sbagliato, e la casistica umana è troppo varia e complessa per ridurla in pochi giudizi.
Le pubblicazioni incoraggiano la violenza? NO
L'ambiente incoraggia la violenza? A volte, purtroppo sì, ma non è dimostrabile e a voler dimostrare a tutti i costi quello che dimostrabile non è, rischiamo solo di fare il gioco di chi ci chiama calunniatori.
Molto meglio far riflettere sulle SINGOLE esperienze, che cercare di generalizzare.
Immagine

Omnia Vincit Amor
(L'Amore vince su tutto)

"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
Il professore rise. "E come penseresti di fare a cambiarlo?"
"Con l'Amore", disse lei sorridendo.
Cristianalibera

moonrose

Messaggio da Cristianalibera »

L'ambiente incoraggia la violenza? A volte, purtroppo sì, ma non è dimostrabile e a voler dimostrare a tutti i costi quello che dimostrabile non è, rischiamo solo di fare il gioco di chi ci chiama calunniatori.
Molto meglio far riflettere sulle SINGOLE esperienze, che cercare di generalizzare
.

Ancora brava, anch'io sono d'accordo che in qualche congregazione l'ambiente potrebbe essere favorevole perchè magari guidati da anziani poco coerenti con l'ortodossia della dottrina a monte, ma per questo non possiamo colpevolizzare tout court l'intera cctdG, come non possiamo colpevolizzare l'intera chiesa cattolica o la sua dottrina per lo scempio che molti cattolici incluso appartenenti del clero hanno combinato e combineranno ancora.


:fiori:
Veronika
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mario70 ha scritto: L'ostracismo è incoraggiato eccome, ed in decine di pubblicazioni
Certo, ma si tratta di un ostracismo soft, mentre invece nel reale è spesso assai hard.


non posso giudicare la WT se al suo interno alcune persone sono pedofile e alcuni mariti picchiano le mogli
Ma personalmente non sto estendendo il giudizio negativo su tutta la Wts!
Si sta solo ragionando su come spesso nella realtà nelle sfere di "comando" disattendano ampiamente ciò che viene scritto nelle pubblicazioni!

:ciao:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Cristianalibera

Dnick

Messaggio da Cristianalibera »

Ora se devo essermi sentire insultato come malato mentale o persona rabbiosa solo per questo
la mia curiosità di capire si smorza quà.
Se tu ti senti insultato come malato mentale allora anche i tdG dovrebbere sentirsi cosi visto che sei stato il primo a mettere la salute mentale dei tdG in mezzo,... io avevo soltanto detto comincio ad avere dei dubbi... perchè ti stavi arrampicando sugli specchi, cercando con tutte le forze un capro espiatorio per le responsabilità altrui cioè la singola persona che adopera la violenza.

Di persona rabbiosa poi non né ho parlato nemmeno di striscia sei tu che ora la menzioni.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

I tdg usano violenza fisica?

Messaggio da Tiziano »

Che Franco...eventualmente... riapri il 3d "episodio di intolleranza religiosa verso tdg bulgari"
perchè dopo averlo letto ...trovo di cattivo gusto che si sia voluto (o per lo meno così ho capito) far passare il marito della Daniela 47 come un violento a prescindere
Io credo di dover affermare che se Daniela asserisce che il geovismo ha cambiato il carattere del proprio marito...nessuno possa dire il contrario.
Credo inoltre che se pur ...come dite...la wt non dia indicazioni chiare nel comportarsi in una determinata maniera...attraverso la lettura fondamentalista della Bibbia o alla sua interpretazione alla belino di cane... possa insinuare... nella mente del devoto geovista... la consapevolezza di essere nel giusto a comportarsi in un determinato modo e mi sento di quotare appieno queste parole di Franco
Secondo ciò che insegna il CD il Marito è “Capo” della moglie( entrambi TdG), la tratta con amore! Certamente finché la moglie riconosce l’autorità del marito, ma cosa succede se la moglie non è d’accordo con certe disposizioni del marito?, se tali disposizioni recano danno o difficoltà alla famiglia?, di solito la moglie fa sentire la sua “voce” cercando al limite un punto d’incontro, ma se il marito “impone” il suo punto di vista visto che il CD lo considera il capo cosa potrebbe succedere? Che il marito implicitamente ha “sempre” ragione, a motivo della sua autorità, e, non sempre prevale il buon senso, l’amore, la considerazione verso la propria moglie, il marito è imbevuto di autoritarismo inculcatogli dal CD e, non è raro che alcuni passino alla violenza fisica pur di far valere la propria ”Autorità”, ecco dunque, che ufficialmente la WTS incita all’amore ma di fatto vi sono le premesse per altri tipi di comportamento.
E’ più che evidente che in caso di intervento degli anziani il marito sia più creduto a motivo della sua presunta autorità che non la moglie la quale deve essere sottomessa a tale autorità, minimizzando le responsabilità del marito trasferendole invece alla moglie (tu non sei sottomessa per questo tuo marito si comporta così) rischiando lei la riprensione al posto del marito.

La questione è simile all’Ostracismo, tale parola non appare nelle pubblicazioni della società, ma nessuno può negare che di fatto viene applicato, così che la violenza verso la propria moglie viene condannata, ma le argomentazioni potrebbero preparano il terreno affinché tale condotta potrebbe accadere.


Quindi se pur non è una prassi ..a meno che non vogliamo affermare che Daniela sia una bugiarda...si può dire che la manipolazione mentale di cui tanto parlate...può portare anche a questo
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

confermo!

Messaggio da Mafalda »

Non mi ero accorta, dopo alcuni giorni, che la discussione aveva preso questa piega. Conosco ormai da tanti anni Daniela47, e non è per essere di parte, ma confermo: è proprio perché suo marito non era così, che lei "rivoleva" indietro l'uomo che aveva conosciuto e sposato! E' inutile, tanto la WTS predica bene e razzola male! Non ho letto per intero nessun libro sulla salute mentale dei tdg, ma secondo me le frustrazioni patite là dentro, a lungo andare potrebbero benissimo sfociare in atti di aggressività, proprio a causa della repressione che si viene a creare nell'adepto.
Confermo: la manipolazione mentale induce a provare rancore, rabbia inespressa, o non so che altro, verso i familiari "increduli". Non auguro a nessuno di avere un figlio, o un marito, che ti si rivolta contro e ti consideri il suo peggior nemico. Io, per mia figlia, e Daniela47, per suo marito, eravamo Satana sotto mentite spoglie.
E per ora buonanotte, si è fatto tardi.
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
rasima
Nuovo Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/09/2009, 12:57
Contatta:

Messaggio da rasima »

Eh, già......come al solito.
chissà perchè quando noi, famigliari di tdg, diciamo che i nostri cari, dopo l'adesione al nuovo culto, sono talmente cambiati che non li riconosciamo più..... nessuno ci crede!

Mia mamma che ha quasi 80 anni, e non ha certamente l'alzheimer, dice di mia sorella : "quella non è mia figlia, di lei resta solo il suo "involucro" ma lei dentro non c'è più."

Mia sorella, dopo aver invitato quest'anno per la prima volta i miei genitori, ultraottantenni, alla commemorazione ed aver ricevuto l'ennesimo "no, non mi interessa" non si è fatta sentire per più di 10 giorni.....quando prima di diventare tdg, passava tutti i giorni (spesso anche 2 volte) a casa e telefonava minimo 5 volte al giorno.
Siamo sempre stati una famiglia molto unita, io faccio lo stesso con i miei , così come lei lo ha sempre fatto e lo fanno anche gli altri miei fratelli
Quindi .....cambiano proprio i rapporti con le persone della tua stessa famiglia.
Certamente potrebbero cambiare lo stesso... che ne so, magari per soldi, per un'eredità..... ma che sia proprio una "religione" a portare questi cambiamenti e a dividere una famiglia così unita, non mi sembra giusto.

Quindi se Daniela spiega che suo marito è cambiato, io ci credo, eccome.....come non potrei farlo se io, questo cambiamento radicale, l'ho visto anche su mia sorella?

Probabilmente se qui postassero tutti i famigliari non tdg, direbbero la stessa cosa.

Credeteci......vi prego.
Rasima
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti