RIPRENSIONE PUBBLICA DOPO UN TENTATO SUICIDIO

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Gabriella Prosperi ha scritto:
brisa ha scritto: Visto il tentativo maldestro di deviare il discorso devo dedurre che non esistono ricerche che non si fermino agli anni 70? E che siano meno approssimative di quelle mi sono state presentate?
Le ricerce scientifiche non seguono il ritmo delle news.
Gabriella
Caspita! Uno studio del 1949 ( :boh: ), uno del 1971-73, e un altro del 1972-76. Tre ricerche per una media di 3 anni ognuna, e dall'ultima sono passati 35 anni. Altro che ritmo da news, fra poco dovrò rivolgermi a un archeologo per avere qualche informazione.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Dnick ha scritto: Ma perchè non rispondi :
Credi che i foristi di questo sito sono solo dei chiacchieroni?
Perchè la domanda è molto stupida e perchè al contrario tuo io non sono capace di generalizzare. Però puoi chiedermi se credo che TU sia un chiacchierone, vedrai che ti risponderò con tutta la sincerità di cui sono capace. :mrgreen:
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

brisa ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
brisa ha scritto: Visto il tentativo maldestro di deviare il discorso devo dedurre che non esistono ricerche che non si fermino agli anni 70? E che siano meno approssimative di quelle mi sono state presentate?
Le ricerce scientifiche non seguono il ritmo delle news.
Gabriella
Caspita! Uno studio del 1949 ( :boh: ), uno del 1971-73, e un altro del 1972-76. Tre ricerche per una media di 3 anni ognuna, e dall'ultima sono passati 35 anni. Altro che ritmo da news, fra poco dovrò rivolgermi a un archeologo per avere qualche informazione.
Questo è dovuto anche al fatto che il CD ha messo in guardia i suoi adepti dal partecipare a sondaggi sulle malattie mentali tra i Tdg, se un giorno nella tua sala del regno entrasse un psichiatra e dicesse agli anziani: "Sto eseguendo un sondaggio sulle malattie mentali fra i Tdg, avrei la necessità di interrogare e dare un questionario a tutti i Tdg qui presenti"
Cosa credi che risponderebbero gli anziani?
Credi che risponderebbero: "Bene, faremo un annuncio dal podio e dopo l'adunanza ci tratterremo qualche minuto per farci consegnare i questionari, fra una settimana li riavrete debitamente compilati!"
Oppure: "Tenga queste pubblicazioni, c'è scritto che noi stiamo tutti bene e adesso se ne vada!"
:boh:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

brisa ha scritto:
Caspita! Uno studio del 1949 ( :boh: ), uno del 1971-73, e un altro del 1972-76. Tre ricerche per una media di 3 anni ognuna, e dall'ultima sono passati 35 anni. Altro che ritmo da news, fra poco dovrò rivolgermi a un archeologo per avere qualche informazione.
Lo studio di determinati fenomeni presuppone, visto l°impegno e la durata, che essi incidano profondamente nella società, tanto da essere incentivati.
Probabilmente in questa disciplina si è riscontrato che vi sono altri e ben più rilevanti problemi di studio.
Ma anche se datati, non è detto che non siano tuttora validi, per dimostrarlo dovresti paragonarli a altri oppure, avere le competenze necessarie alla loro confutazione, in mancanza di questi requisiti non si può che prenderne atto.
Diciamo, per fare un paragone, che sono come certi articoli di legge che suonano obsoleti: fino a che non sono sostituiti da altri, hanno comunque validità.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Mettiamoci pure che certe circolari dimostrano quanto è difficile fare ricerche e sondaggi fra i Tdg, specie in un argomento ritenuto "scabroso" come questo:
Circolare della Congregazione Centrale romana, datata 15 aprile 1991, inviata a «Tutti i corpi degli Anziani»:
Cari fratelli, da un po’ di tempo diversi gruppi «religiosi» fanno delle indagini su di noi allo scopo di mal rappresentarci di fronte all’opinione pubblica. Si servono di vari mezzi per far questo. Ultimamente un gruppo non bene identificato sta distribuendo nei pressi delle Sale del Regno, ai singoli fratelli, dei questionari. Noi non siamo interessati alla compilazione di tali questionari che evidentemente hanno lo scopo di ottenere risposte che possono essere strumentalizzate e usate contro il popolo di Dio. E opportuno avvertire i fratelli di ciò ricordando loro che questo è un ulteriore tentativo dei nemici della verità per trovare un pretesto contro di noi (2 Cor 11:12-15) (...). Gli oppositori nel futuro potranno studiare anche altri stratagemmi per causare danni al popolo di Geova. Pertanto, di fronte a iniziative o richieste da parte di persone estranee alla congregazione cristiana, è bene essere molto cauti e avvertire i sorveglianti viaggianti e la Congregazione Centrale.
Se uno studio serio e completo mettesse in evidenza lo stato di malessere mentale fra i Tdg, il CD diverrebbe responsabile delle sofferenze inaudite che la teocrazia infligge agli adepti e sarebbe necessario fare cambiamenti che molti notabili della WT$ proprio non vogliono!
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

In mancanza mamentanea di altre fonti
ti è stato richiesta di informarti nel forum
da chi ha vissuto all'inerno delle congregazioni,
i quali potranno darti modo di farti un quadro
della situazione all'interno delle congregazioni.

ma a questa richiesta hai risposto:
brisa ha scritto:Io chiedo uno studio serio e scientifico mentre tu mi proponi una chiacchierata da bar.
di conseguenza la domanda nasce spontane
Dnick ha scritto: Credi che i foristi di questo sito sono solo dei chiacchieroni?
alla quale da classico tdg rispondi:
brisa ha scritto:Perchè la domanda è molto stupida e perchè al contrario tuo io non sono capace di generalizzare. Però puoi chiedermi se credo che TU sia un chiacchierone, vedrai che ti risponderò con tutta la sincerità di cui sono capace. :mrgreen:
Con ennesima attacco personale.

Ora ti voglio delucidare del significato della stupidità

da wikipedia:
definisce lo stupido come "una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita".
Il termine deriva (sec. XIV) dal verbo latino stùpeo, ossia "son stordito, resto attonito". Lo "stupido" è infatti colui che non sa dominare il circostante, e le situazioni, con tutti i loro fenomeni: ne resta attonito, spiazzato. L'inetto descritto da Italo Svevo è un tipico esempio di "stupido": di fronte al bivio non saprà mai che direzione imboccare.

Quale vantaggio trai nel provocarmi? anzi ti provoca una perdida
visto che riduce la tua rispettabilità della tua persona, non rispondendo alle domande e raggirando e tergivesando.
Non sai reggere le circostanze ed attacchi le persone essendo spiazzato,
ti è stata proposta di come raggirare il problema al materiale chiesto
ma non sai che direzione prendere.
Credo che la definizione di Wikipedia e stata presa in base alle tue referenze,
forse se gli invii una foto riescono a rendere materiale un concetto astratto.
Katia

GRANDE DNICK!

Messaggio da Katia »

:appl: :bravo: :appl: :bravo: :appl: :bravo: :appl: :bravo: :appl: :bravo: :appl: :bravo:

Non avresti potuto spiegare meglio come stanno realmente le cose!

Da quello che ho letto in seguito non mi sembra che sia stata io a sfottere.....
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Gabriella Prosperi ha scritto:Lo studio di determinati fenomeni presuppone, visto l°impegno e la durata, che essi incidano profondamente nella società, tanto da essere incentivati.
Probabilmente in questa disciplina si è riscontrato che vi sono altri e ben più rilevanti problemi di studio.
Ma anche se datati, non è detto che non siano tuttora validi, per dimostrarlo dovresti paragonarli a altri oppure, avere le competenze necessarie alla loro confutazione, in mancanza di questi requisiti non si può che prenderne atto.
Diciamo, per fare un paragone, che sono come certi articoli di legge che suonano obsoleti: fino a che non sono sostituiti da altri, hanno comunque validità.
Gabriella
:quoto100:

Inoltre è da notare anche il fatto che con le varie leggi sulla privasy e
molto più complicato fare uno studio specifico senza il consenso
dei tdg in quanto qualsiasi studio su pazienti deve essere avvalorato
delle referenze dei soggetti,
altrimenti potrebbero risultare non veritieri
o addirittura frutto di fantasia e propaganda denigratoria nei confronti della congregazione dei tdg.
E appunto come Voyager65 sta sottolineando l'organizzazione sa come tenersi a riparo da rischi del genere
imbambolando i propri adepti si veda anche le lettere ie il libro per gl'anziani.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Voyager65 ha scritto:
brisa ha scritto:Caspita! Uno studio del 1949 ( :boh: ), uno del 1971-73, e un altro del 1972-76. Tre ricerche per una media di 3 anni ognuna, e dall'ultima sono passati 35 anni. Altro che ritmo da news, fra poco dovrò rivolgermi a un archeologo per avere qualche informazione.
Questo è dovuto anche al fatto che il CD ha messo in guardia i suoi adepti dal partecipare a sondaggi sulle malattie mentali tra i Tdg, se un giorno nella tua sala del regno entrasse un psichiatra e dicesse agli anziani: "Sto eseguendo un sondaggio sulle malattie mentali fra i Tdg, avrei la necessità di interrogare e dare un questionario a tutti i Tdg qui presenti"
Cosa credi che risponderebbero gli anziani?
Credi che risponderebbero: "Bene, faremo un annuncio dal podio e dopo l'adunanza ci tratterremo qualche minuto per farci consegnare i questionari, fra una settimana li riavrete debitamente compilati!"
Oppure: "Tenga queste pubblicazioni, c'è scritto che noi stiamo tutti bene e adesso se ne vada!"
:boh:
Voyager65 ha scritto:Mettiamoci pure che certe circolari dimostrano quanto è difficile fare ricerche e sondaggi fra i Tdg, specie in un argomento ritenuto "scabroso" come questo:
Circolare della Congregazione Centrale romana, datata 15 aprile 1991, inviata a «Tutti i corpi degli Anziani»:
Cari fratelli, da un po’ di tempo diversi gruppi «religiosi» fanno delle indagini su di noi allo scopo di mal rappresentarci di fronte all’opinione pubblica. Si servono di vari mezzi per far questo. Ultimamente un gruppo non bene identificato sta distribuendo nei pressi delle Sale del Regno, ai singoli fratelli, dei questionari. Noi non siamo interessati alla compilazione di tali questionari che evidentemente hanno lo scopo di ottenere risposte che possono essere strumentalizzate e usate contro il popolo di Dio. E opportuno avvertire i fratelli di ciò ricordando loro che questo è un ulteriore tentativo dei nemici della verità per trovare un pretesto contro di noi (2 Cor 11:12-15) (...). Gli oppositori nel futuro potranno studiare anche altri stratagemmi per causare danni al popolo di Geova. Pertanto, di fronte a iniziative o richieste da parte di persone estranee alla congregazione cristiana, è bene essere molto cauti e avvertire i sorveglianti viaggianti e la Congregazione Centrale.
Se uno studio serio e completo mettesse in evidenza lo stato di malessere mentale fra i Tdg, il CD diverrebbe responsabile delle sofferenze inaudite che la teocrazia infligge agli adepti e sarebbe necessario fare cambiamenti che molti notabili della WT$ proprio non vogliono!
Dnick ha scritto:Inoltre è da notare anche il fatto che con le varie leggi sulla privasy e
molto più complicato fare uno studio specifico senza il consenso
dei tdg in quanto qualsiasi studio su pazienti deve essere avvalorato
delle referenze dei soggetti,
altrimenti potrebbero risultare non veritieri
o addirittura frutto di fantasia e propaganda denigratoria nei confronti della congregazione dei tdg.
E appunto come Voyager65 sta sottolineando l'organizzazione sa come tenersi a riparo da rischi del genere
imbambolando i propri adepti si veda anche le lettere ie il libro per gl'anziani.
Dubito che qualcuno potrebbe impedire a studiosi seri di svolgere una ricerca ben fatta. Anche perché una tale ricerca non dovrebbe essere condotta nelle congregazioni, ma negli ospedali, negli studi, negli ambulatori, esattamente come quelle che mi sono state presentate. E dovrebbe riguardare TUTTI non solo una categoria di persone.

Naturalmente uno studio serio non dovrebbe occuparsi solo di numeri, ma cercare anche di stabilire se determinate patologie sono o meno legate all’appartenenza religiosa. Non credo proprio che una ricerca del genere, svolta in questo modo, incontrerebbe le difficoltà che dite.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Gabriella Prosperi ha scritto:
brisa ha scritto:
Caspita! Uno studio del 1949 ( :boh: ), uno del 1971-73, e un altro del 1972-76. Tre ricerche per una media di 3 anni ognuna, e dall'ultima sono passati 35 anni. Altro che ritmo da news, fra poco dovrò rivolgermi a un archeologo per avere qualche informazione.
Lo studio di determinati fenomeni presuppone, visto l°impegno e la durata, che essi incidano profondamente nella società, tanto da essere incentivati.
Probabilmente in questa disciplina si è riscontrato che vi sono altri e ben più rilevanti problemi di studio.
Sono d’accordo su questo, ma è evidente che per alcuni trovare le prove di malattie mentali tra i testimoni di Geova è la questione più importante dell’universo, tanto da riproporre sempre, in tutte le salse, gli stessi tre studi già citati. Ringrazio il cielo che invece ci siano persone che si rendono conto che i problemi sono ben altri.
Ma anche se datati, non è detto che non siano tuttora validi, per dimostrarlo dovresti paragonarli a altri oppure, avere le competenze necessarie alla loro confutazione, in mancanza di questi requisiti non si può che prenderne atto.
Diciamo, per fare un paragone, che sono come certi articoli di legge che suonano obsoleti: fino a che non sono sostituiti da altri, hanno comunque validità.
Gabriella
D’accordo anche su questo, non per niente chiedevo se ci sono studi più recenti. Sono anche d’accordo sul fatto che bisogna essere competenti per svolgere ricerche del genere, ma questo dovresti dirlo a Dnick che continua a invitarmi a condurre uno studio di questo tipo qui sul forum.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Dnick ha scritto:In mancanza mamentanea di altre fonti
ti è stato richiesta di informarti nel forum
da chi ha vissuto all'inerno delle congregazioni,
i quali potranno darti modo di farti un quadro
della situazione all'interno delle congregazioni.

ma a questa richiesta hai risposto:
brisa ha scritto:Io chiedo uno studio serio e scientifico mentre tu mi proponi una chiacchierata da bar.
di conseguenza la domanda nasce spontane
Dnick ha scritto: Credi che i foristi di questo sito sono solo dei chiacchieroni?
alla quale da classico tdg rispondi:
brisa ha scritto:Perchè la domanda è molto stupida e perchè al contrario tuo io non sono capace di generalizzare. Però puoi chiedermi se credo che TU sia un chiacchierone, vedrai che ti risponderò con tutta la sincerità di cui sono capace. :mrgreen:
Con ennesima attacco personale.

Ora ti voglio delucidare del significato della stupidità

da wikipedia:
definisce lo stupido come "una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita".
Il termine deriva (sec. XIV) dal verbo latino stùpeo, ossia "son stordito, resto attonito". Lo "stupido" è infatti colui che non sa dominare il circostante, e le situazioni, con tutti i loro fenomeni: ne resta attonito, spiazzato. L'inetto descritto da Italo Svevo è un tipico esempio di "stupido": di fronte al bivio non saprà mai che direzione imboccare.

Quale vantaggio trai nel provocarmi? anzi ti provoca una perdida
visto che riduce la tua rispettabilità della tua persona, non rispondendo alle domande e raggirando e tergivesando.
Non sai reggere le circostanze ed attacchi le persone essendo spiazzato,
ti è stata proposta di come raggirare il problema al materiale chiesto
ma non sai che direzione prendere.
Io invece cercherò di delucidarti su quanto sia importante saper leggere le cose che ti scrivono. Leggere, non interpretare.

Ho scritto che la domanda è stupida, non chi l’ha fatta (anche se ho un’opinione ben precisa al riguardo). E lo ribadisco, la domanda è totalmente stupida, come lo sarebbe stata una domanda del tipo: “Credi che gli italiani sono tutti mafiosi?”, “Credi che i meridionali sono tutti fannulloni?” Domande stupide che denotano il pregiudizio di colui che fa la domanda nei confronti di chi dovrebbe dare la risposta. Nel tuo caso è anche una domanda ipocrita, visto che più volte in altre discussioni sei tu che hai manifestato scarso rispetto per gli utenti ex-testimoni di Geova.

Però, visto che evidentemente è per te molto importante avere una risposta alla domanda, tanto che me l’hai riproposta almeno quattro volte, ti risponderò. Lascerò però fuori dalla conversazione gli altri utenti che non meritano certo di essere coinvolti in questa discussione, bensì ti dirò la mia opinione solo riguardo a te, e lo farò perché ritengo che non rientri nella categoria degli attacchi personali visto che tu stesso, numerose volte, mi hai incitato a farlo.
Dunque, vuoi sapere se credo che tu sia un chiacchierone? Sì, ne sono convinto. Se insisterai potrei anche dirti perché ritengo che tu lo sia.

P.S.
Credo che la definizione di Wikipedia e stata presa in base alle tue referenze,
forse se gli invii una foto riescono a rendere materiale un concetto astratto.
Questo è un attacco personale.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Tornando in tema vorrei esporre alcune mie perplessità sulle ricerche che sono state postate e mi piacerebbe che se ne discutesse senza polemizzare inutilmente.

LO STUDIO DI SPENCER.

Gli unici dati che ho a disposizione per farmi un’idea sono 50 testimoni di Geova su 7.546 ricoverati e circa 4.000 testimoni di Geova su una popolazione di 1.068.500, dai quali risulta una percentuale di 1,25% per i testimoni e di 0,71% per il totale. Le altre percentuali non posso commentarle perché mi mancano le cifre di riferimento. Al di là di questo, però, è evidente che la percentuale tra i testimoni e sensibilmente più alta.

Ciò che mi lascia perplesso è che manca qualsiasi riferimento ad altre realtà religiose così da poter fare un raffronto. Anche perché in questo modo il confronto viene fatto tra due dati non omogenei. Ad esempio, sei io isolo il gruppo dei cattolici, o degli anglicani, o degli atei e rimetto i testimoni di Geova nella “popolazione in generale” questi ultimi rientreranno nello 0,71%, mentre gli altri? Che percentuale avranno? Potrebbero le percentuali date in questo modo far pensare che appartenere ad un certo gruppo può mettere a rischio la propria salute mentale?


LO STUDIO DI PESCOR DEL 1949

Ammetto di avere molto pregiudizio riguardo questa ricerca, per la carenza di dati, per il periodo e per l’ambiente in cui è stata svolta. E’ risaputo che in tempi passati certi comportamenti ritenuti antisociali portavano con molta facilità a diagnosi psichiatriche piuttosto “stiracchiate”. E il gruppo dei testimoni di Geova così intransigente verso le pratiche nazionalistiche, in una nazione estremamente patriottica, credo che fosse alquanto esposto ad accuse del genere.

LO STUDIO DI VON JANNER

Non ho niente da dire circa questo studio, se non che si parla di “un significativo numero di persone” ma non si quantifica e questo mi rende sempre sospettoso.

MACDONALD, LUCKETT E MONTAGUE. QUI

Questo post di Dnick è quello che mi ha lasciato più confuso, prima di tutto perché non si capisce se è tutta una citazione o se ci sono dichiarazioni personali. Insomma, ci vedo molto preconcetto.

Ad esempio, viene affermato: “MacDonald e Luckett hanno esaminato un campione di 7.050 pazienti di una clinica psichiatrica in uno stato centroccidentale americano ed hanno rilevato che «le psicosi erano dominate dalle sette» Sfortunatamente, gli autori non hanno precisato la categoria di «sette», tuttavia in essa erano incluse: la Scienza Cristiana, i Testimoni di Geova, la Chiesa dei Santi degli ultimi giorni e gli Avventisti del settimo giorno. Comunque, i Testimoni facevano la parte del leone in quel campione, dato che un’altra ricerca ha evidenziato che il tasso di patologia mentale riscontrato negli altri gruppi è considerevolmente più basso della media.”

Sono dichiarazioni molto contraddittorie. Si dice che non viene precisato la categoria di “sette”, non viene nemmeno specificato quanti di quei pazienti facevano parte di quei gruppi, eppure si afferma in maniera categorica che “i Testimoni facevano la parte del leone in quel campione”. In base a che cosa? “Dato che un’altra ricerca ha evidenziato…” Ma da quando in qua uno studio può basare l’accuratezza dei propri dati su un’altra ricerca? E poi, quale ricerca? Chi l’ha fatta? Mi sembrano un po’ discutibili queste conclusioni.

C’è poi Montague che spara cifre a mio pare esagerate e non se ne dà dimostrazione. Da dieci a sedici volte, in percentuale, più disturbi mentali nei testimoni di Geova che in altri… e quali sono i dati che portano a queste conclusioni?
Mistero!
Poi viene detto: “Circa il 10% dei proclamatori (membri effettivi) di una congregazione media ha serio bisogno di aiuto professionale, anche se molti Testimoni sanno nascondere molto bene questo fatto...” E questo da dove salta fuori? Ha fatto una ricerca in ospedali psichiatrici e ha tratto conclusioni sulle congregazioni? Mi pare molto ma molto poco professionale un atteggiamento di questo genere. La dichiarazione mi sembra più frutto di un pregiudizio.

Nel post di Dnick si cerca poi di mettere in relazione questioni relative alla salute mentale dei testimoni di Geova con i divorzi e l’affidamento dei figli.
La contraddizione sta nel fatto che nel caso che viene citato la figlia viene affidata alla madre testimone di Geova, e l’unica conclusione a cui si arriva dunque è che quella donna viene ritenuta perfettamente sana di mente altrimenti non le verrebbe affidata la figlia, nemmeno se questa era “profondamente legata” a lei.

In questo contesto le successive preoccupazioni degli psicologi sono patetiche perché se ritieni che la religione della madre avrebbe potuto danneggiare così seriamente la bambina perché non l’hai affidata al “normale” padre? Quello che le avrebbe fatto festeggiare i compleanni, eccetera eccetera? E se il problema della religione era davvero così serio da compromettere così profondamente la psiche della bambina come mai era così profondamente legata a una madre che la privava di tutte le gioie?

Insomma, troppi commenti incoerenti.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Rispecifico che non ho competenze in materia, ma se analizzi una percentuale di pazienti suddiviso per religione, bhe, salta all°occhio che la religione di prevalenza nel territorio esaminato, avrà la più alta percentuale di individui sofferenti, e allo stesso modo se in quel territorio la percentuale di atei (sani e malati) supera quella di fedeli di qualsiasi chiesa, saranno questi a raggiungere il "picco" .
In quanto al secondo studio che citi, ho i tuoi stessi dubbi, visto il periodo storico non proprio limpido in quel paese, in cui, come dici, chiunque si allontanasse dal comportamento medio, veniva prontamente catalogato come "difettoso", per usare un eufemismo.
Per il resto non so pronunciarmi, bisognerebbe quantomeno effettuare una ricerca su testi inerenti antrolopogia culturale dei vari periodi, ma temo non basterebbero le energie di una vita.
Di fatto, per tornare la tema centrale, se si paragonasse, nell°ambito dei limiti e delle differenze oggettive, l°effetto di culti fondamentalisti a quello delle dittature, si scoprirebbe, temo, che gli effetti psicologici sull°uomo sono comunque rilevanti.
Non a tutti, per fortuna, occorrono terapeuti per smaltirli.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

chiacchierata da bar,
tentativo maldestro di deviare il discorso,
domanda è molto stupida
Queste sono delle provocazioni


E cerchi di giustificare dicendomi :
brisa ha scritto:ercherò di delucidarti su quanto sia importante saper leggere le cose che ti scrivono. Leggere, non interpretare.
Cos’è un suggerimento di mamma WT,
non tieni conto che in qualsiasi comunicazione che avviene fra persone,
un ruolo importate è riservato alla comunicazione visiva,
che interpreta correttamente quella verbale
E allo stesso modo un qualcosa che viene scritto va interpretato a secondo del
contesto e di altri fattori ?

poi ancora continui con le provocazioni che a questo punto
cerchi di usarle come tecnica stile WTS con tanto di fritatta girata:
brisa ha scritto:Domande stupide che denotano il pregiudizio di colui che fa la domanda nei confronti di chi dovrebbe dare la risposta. Nel tuo caso è anche una domanda ipocrita, visto che più volte in altre discussioni sei tu che hai manifestato scarso rispetto per gli utenti ex-testimoni di Geova.
Ma la vera mancanza di rispetto nei confronti degli utenti di questo forum
l'avevi già manifestata con la tua affermazione
brisa ha scritto:mi proponi una chiacchierata da bar.
dimenticando che nel forum non ci sono solo io,
oltre al fatto che nessuno meglio di chi ha vissuto in prima persona nelle congregazioni
potrebbe esprimersi meglio in merito e non per uno studio, una semplice idea ma per farti un’idea
Quell’idea che sembra ti terrorizza, alla domanda di contattare unpsichiatra
hai risposto: Non più utile che chiedere al mio medico l'incidenza delle morti per tumori al colon-retto nella mia città in base solo ai suoi pazienti.
ri

senza capire che era sott'inteso che potresti
contattare tutti i psichiatri e psicanalisti che vuoi,se davvero ti'interessa l'argomento,
ma pultroppo non riesci ad interpretare la mamma forse non vuole?
Ma la verità è che qualsiasi cosa che ti venga proposto troverai altre cento scuse,
in quanto il tuo intendo è solo polemizzare e per un qualcosa
che tu hai chiesto e che ti è stato offerto,
seppur in minimissima parte visto che il libro e composta da ben 382 pg
e dai quali non puoi trarre nessuna conclusione
se non si legge per intero.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Grazie Dnick di essere stato così chiaro.
Purtroppo, vedo, e continuo a dichiararlo, che non c’è mai una parola di empatia, di rammarico per le dolorose storie degli amici di questo forum da parte dei geovisti .
L’intenzione è di far passare quello che qui si racconta, anche con sofferenza, o una esagerazione o addirittura una invenzione.
Allora si ricorre alle solite strategie di far passare documentazione e studi troppo datati,...., come se tutti i patimenti di gente vera che formano statistiche e studi, con il tempo non fossero più di moda, e quindi non più attendibili.
Cosa vuole dire che certi trattati e documentazione siano troppo in là con il tempo ?.
Perché ciò che è accaduto, e quelle statistiche, esperienze ed altro non sono fatte di persone in carne e ossa ?:
Forse che le tremende situazioni create da questa dottrina sono andate fuori corso ?.
E allora quello che qui viene raccontato, non dà una idea abbastanza chiara e numerosa del male che provoca la W.T. ?
Katia

Messaggio da Katia »

daniela47 ha scritto:Grazie Dnick di essere stato così chiaro.
Purtroppo, vedo, e continuo a dichiararlo, che non c’è mai una parola di empatia, di rammarico per le dolorose storie degli amici di questo forum da parte dei geovisti .
L’intenzione è di far passare quello che qui si racconta, anche con sofferenza, o una esagerazione o addirittura una invenzione.
Allora si ricorre alle solite strategie di far passare documentazione e studi troppo datati,...., come se tutti i patimenti di gente vera che formano statistiche e studi, con il tempo non fossero più di moda, e quindi non più attendibili.
Cosa vuole dire che certi trattati e documentazione siano troppo in là con il tempo ?.
Perché ciò che è accaduto, e quelle statistiche, esperienze ed altro non sono fatte di persone in carne e ossa ?:
Forse che le tremende situazioni create da questa dottrina sono andate fuori corso ?.
E allora quello che qui viene raccontato, non dà una idea abbastanza chiara e numerosa del male che provoca la W.T. ?
Ben detto Daniela! :appl: Sono stata accusata di sfottere, ma è andata meglio così perché se mi lasciavo prendere dalla rabbia mi beccavo 3 warning insieme.

Come hai detto tu.... Siamo noi le testimonianze viventi dei danni che procura la WT. Che bisogno c'è di cercare studi su studi che dimostrino ciò che affermiamo? Inoltre una volta trovati questi studi, manco sono stati apprezzati e siamo stati definiti come coloro che chiacchierano come se fossimo al bar. Questa voglia di screditarci mi fa pensare che a mamma WT brucia il deretano perché la verità non è così lusingante come vorrebbero....
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Non penso Katia che abbiano molto da sfottere.
Intanto c’è da dire che molto spesso, e qui non voglio e non poso fare nomi, ma comunque va detto, ci sono stati anche su altri forum che trattavano argomenti dei TDG, personaggi che pur di postare in maniera più credibile e convincente, si dichiaravano non TDG, ma persone solo interessate.
Non vado oltre nel raccontare cose poco piacevoli, ma mi limito a dire che molto spesso sono proprio i TDG che postano travestendosi da persone del mondo, hanno dato in molte occasioni, l’immagine di poca sincerità se non addirittura di imbroglio. I veterani del forum e coloro che hanno seguito varie vicende sanno quello che dico.
Dunque c’è poco da sfottere in tutti i sensi.
Con questo è chiaro che ognuno difende ciò che vuole, purchè lo si faccia senza smentire o ridicolizzare le vicende gravi di gente VERA.
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Caro Brisa, tu scrivi:
Dubito che qualcuno potrebbe impedire a studiosi seri di svolgere una ricerca ben fatta.
Tu dubiti, io che conosco le dinamiche delle sale del regno ho certezze, non hai letto quella circolare? Appena si vogliono porre domande ai Tdg ecco che i capi se ne escono con la storia della “persecuzione”!
Se solo a volerci vedere chiaro, subito i Tdg per “il buon nome dell’organizzazione” si mettono sulla difensiva e via con la “strategia teocratica” cioè con il rifiuto di collaborare e con le mezze verità e sofismi fino ad arrivare alle menzogne conclamate, ti rendi conto di cosa succederebbe se ad esempio le autorità vorrebbero vederci chiaro e chiedessero a “studiosi seri” di far luce sulle patologie mentali dei Tdg?
Non oso nemmeno immaginare che toni userà la betel di fronte ad una così aperta “persecuzione!”, lascia stare, io li conosco e so quali direttive seguono, loro NON possono soffrire di patologie mentali perché devono essere “il felice popolo di geova”, cioè, se ancora non l’hai capito, DEVONO ESSERE FELICI un po’ come accadeva in U.R.S.S. “ma allora non l’avete capito: NON MI POSSO LAMENTARE!” parimenti i Tdg NON POSSONO ESSERE INFELICI e tantomeno soffrire di patologie mentali causate dal geovismo stesso.
Anche perché una tale ricerca non dovrebbe essere condotta nelle congregazioni, ma negli ospedali, negli studi, negli ambulatori, esattamente come quelle che mi sono state presentate. E dovrebbe riguardare TUTTI non solo una categoria di persone.
Eh si, come se non conoscessi le dinamiche delle sale del regno, se in un sondaggio a un Tdg si chiede di indicare, fra le varie voci, la sua religione ed il suo stato mentale, ci sono solo DUE POSSIBILI RISPOSTE:
1) Sono un Tdg, sono felice e sto bene grazie alla mia fede;
2) Sto male mentalmente e soffro di patologie e … sono un cattolico!
L’importante è preservare SEMPRE “il buon nome dell’organizzazione!"
Naturalmente uno studio serio non dovrebbe occuparsi solo di numeri, ma cercare anche di stabilire se determinate patologie sono o meno legate all’appartenenza religiosa. Non credo proprio che una ricerca del genere, svolta in questo modo, incontrerebbe le difficoltà che dite.
Conoscendo le dinamiche geoviste ti posso garantire che se una simile ricerca viene fatta aperta a TUTTI, i Tdg saranno incoraggiati a non partecipare se li si obbligherà a partecipare subito la metteranno sulla “PERSECUZIONE” e le risposte che daranno saranno le due che ti ho citato!

Caro Brisa, secondo me non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere perciò va pure a crogiolarti nelle tue illusioni in sala del regno, io non lo faccio più perché anni fa ho dovuto dolorosamente aprire gli occhi su quel mondo bello ma falso, io stesso sia prima che dopo essere fuoriuscito ho sofferto di patologie mentali, collera e depressione, se leggi la mia storia dovresti capire che tutto fu innescato dalle regole geoviste che mi imposero di cambiare lavoro, col problema che un altro lavoro non riuscii a trovarlo, pensi davvero che è da persona mentalmente sana fare quello che feci alla stazione Termini di Roma nel 1994, cioè presi a calcioni nel sedere un anziano disabile urlando a squarciagola bestemmie contro il geova WT$?
Non credo proprio! La “colpa” di quel malcapitato fu quella di offrirmi le riviste WT$ proprio a me che ero lì nel pieno della rabbia e disperazione proprio per le stronzate scritte su quei luridi giornaletti, non credo proprio che avrei agito in quel modo se non avessi mai incontrato i Tdg e tantomeno sarei qui a scriverti delle mie inaudite sofferenze, ma te l’ho già detto: ILLUDITI fino a quando la malignità del geovismo si scatenerà su di te, a me capitò e da allora non credo più alle vostre favole.
:ok:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

A Voyager65 che ha risposto a Brisa

Messaggio da Xena67 »

Caro Voyager65, non rammento di aver letto la tua esperienza...comunque volevo condividere con te una dritta :occhiol: :occhiol: :occhiol: ,
se vuoi colpire il nemico a morte ...(simbolicamente parlando..per avere giustizia) lo si deve fare nel suo stesso terreno, la conoscenza delle specifiche è alla base della vittoria....e come dice un proverbio irlandese "meglio un Diavolo che si conosce che uno che non si conosce"..... :devil: :devil:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: "scherzoooo" Xena67
P.S.- Mi sono sentita molto meglio.... :ciao: :risatina: il cammino sarà ...lungo....
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

A daniel47

Messaggio da Xena67 »

Scrivilo a caratteri cubitali.......Daniela47 e urlalo forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :blu: :blu: :blu: :blu:
Non staremo più zitti.... :cer: :cer: :cer: :cer:
Xena67
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Dnick ha scritto:chiacchierata da bar,
tentativo maldestro di deviare il discorso,
domanda è molto stupida
Queste sono delle provocazioni
Direi proprio di no, è solo la tua tattica di creare bagarre perché non hai più argomentazioni da proporre, altrimenti non si spiegherebbe perché continui, imperterrito, instancabile, ostinato, a commentare e discutere di aria fritta, dei presunti attacchi alla tua persona, a non metter mai in discussione quello che scrivi e gli attacchi che TU fai agli altri, compresi gli utenti che qui ipocritamente fai finta di difendere. Lo dimostra il fatto che non hai minimamente commentato il post in cui ho espresso apertamente le mie perplessità ma ti sei concentrato su quello dove il tuo ego viene preso a schiaffi.
E cerchi di giustificare dicendomi :
brisa ha scritto:ercherò di delucidarti su quanto sia importante saper leggere le cose che ti scrivono. Leggere, non interpretare.
Cos’è un suggerimento di mamma WT,
non tieni conto che in qualsiasi comunicazione che avviene fra persone,
un ruolo importate è riservato alla comunicazione visiva,
che interpreta correttamente quella verbale
E allo stesso modo un qualcosa che viene scritto va interpretato a secondo del
contesto e di altri fattori ?
Sono tutte storie. Quello che ti scrivo è quello che penso, non hai bisogno di vedermi per interpretarlo. Se scrivo che la domanda è stupida è esattamente quello che intendo. Se penso che tu sia stupido, invece lo tengo per me perché in base alle regole del forum non posso scriverlo, e in base alle regole della buona educazione ritengo pure che sia inutile farlo.

Personalmente non scrivo sull’onda dell’emotività, per cui non hai bisogno di leggere tra le righe chissà che cosa, perché se voglio che tu sappia una cosa te la scrivo chiaramente. L’hai letta la questione del chiacchierone, vero?
poi ancora continui con le provocazioni che a questo punto
cerchi di usarle come tecnica stile WTS con tanto di fritatta girata:
brisa ha scritto:Domande stupide che denotano il pregiudizio di colui che fa la domanda nei confronti di chi dovrebbe dare la risposta. Nel tuo caso è anche una domanda ipocrita, visto che più volte in altre discussioni sei tu che hai manifestato scarso rispetto per gli utenti ex-testimoni di Geova.
Mi sa che come cuoco sei più bravo tu. Se ne avessi voglia mi prenderei la briga di andare a cercare i post in cui tratti gli ex testimoni di Geova, utenti di questo forum, che provano appena appena a non farti gli applausi, come dei mentecatti ancora lobotomizzati da mamma WT. Ma tu continua pure a fare il furbo e vedrai che mi prenderò il tempo per farlo.
Ma la vera mancanza di rispetto nei confronti degli utenti di questo forum
l'avevi già manifestata con la tua affermazione
brisa ha scritto:mi proponi una chiacchierata da bar.
Tu la spacci come mancanza di rispetto perché per primo non hai nessun rispetto delle opinioni altrui. Non c’è niente di irrispettoso in una chiacchierata da bar. Lo è solo se tu ti ritieni superiore ai frequentatori dei bar.

Semplicemente la maggioranza di coloro che si ritrovano al bar a discutere di politica, di sport, di economia o altro, lo fanno come se fossero degli studiosi o degli esperti in questi campi, mentre non lo sono. Io ti ho chiesto studi e ricerche recenti sull’incidenza delle malattie mentali nei testimoni di Geova e tu mi dai come soluzione quella di chiedere agli utenti del forum che di certo non sono esperti di igiene mentale. Possono dire la loro esperienza, ma ciò che raccontano non può avere valore statistico, perché fatto in un ambiente ristretto, non controllabile, e senza varietà (in quanto il campione di riferimento sono solo degli ex).
dimenticando che nel forum non ci sono solo io,
Non lo dimentico, e ringrazio il cielo.
oltre al fatto che nessuno meglio di chi ha vissuto in prima persona nelle congregazioni
potrebbe esprimersi meglio in merito e non per uno studio, una semplice idea ma per farti un’idea
Se seguissi il tuo “saggio” suggerimento allora dovrei andare a fare la stessa ricerca in un forum in cui gli utenti sono ancora testimoni di Geova, ma sappiamo molto bene entrambi come tu considereresti il risultato di una tale ricerca. Quindi, per favore, smettila di insistere su questa sciocchezza.
Quell’idea che sembra ti terrorizza, alla domanda di contattare unpsichiatra
hai risposto: Non più utile che chiedere al mio medico l'incidenza delle morti per tumori al colon-retto nella mia città in base solo ai suoi pazienti.
ri

senza capire che era sott'inteso che potresti
contattare tutti i psichiatri e psicanalisti che vuoi,se davvero ti'interessa l'argomento,
Ma certo, proprio un’idea fenomenale. Ma se mai ti rendessi conto delle innumerevoli contraddizioni che spari! Prima, non sapendo più che pesci pigliare, parli di privacy a spron battuto, come se fosse l’unico motivo che impedisce a studiosi seri di fare una ricerca del genere, e poi mi suggerisci di fare un giro di telefonate a qualche centinaio di psichiatri sparsi per l’Italia per avere informazioni sui loro pazienti. Complimenti davvero per la geniale idea.
ma pultroppo non riesci ad interpretare la mamma forse non vuole?
Ma la verità è che qualsiasi cosa che ti venga proposto troverai altre cento scuse,
in quanto il tuo intendo è solo polemizzare e per un qualcosa
che tu hai chiesto e che ti è stato offerto,
seppur in minimissima parte visto che il libro e composta da ben 382 pg
e dai quali non puoi trarre nessuna conclusione
se non si legge per intero.
Quindi tu che lo hai letto, se per un attimo vorrai dimenticarti del tuo amor proprio, potrai rispondere alle perplessità che ho esposto nel post che hai saltato a piè pari.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

daniela47 ha scritto:Grazie Dnick di essere stato così chiaro.
Purtroppo, vedo, e continuo a dichiararlo, che non c’è mai una parola di empatia, di rammarico per le dolorose storie degli amici di questo forum da parte dei geovisti .
L’intenzione è di far passare quello che qui si racconta, anche con sofferenza, o una esagerazione o addirittura una invenzione.
Allora si ricorre alle solite strategie di far passare documentazione e studi troppo datati,...., come se tutti i patimenti di gente vera che formano statistiche e studi, con il tempo non fossero più di moda, e quindi non più attendibili.
Cosa vuole dire che certi trattati e documentazione siano troppo in là con il tempo ?.
Perché ciò che è accaduto, e quelle statistiche, esperienze ed altro non sono fatte di persone in carne e ossa ?:
Forse che le tremende situazioni create da questa dottrina sono andate fuori corso ?.
E allora quello che qui viene raccontato, non dà una idea abbastanza chiara e numerosa del male che provoca la W.T. ?
Katia ha scritto:Ben detto Daniela! :appl: Sono stata accusata di sfottere, ma è andata meglio così perché se mi lasciavo prendere dalla rabbia mi beccavo 3 warning insieme.

Come hai detto tu.... Siamo noi le testimonianze viventi dei danni che procura la WT. Che bisogno c'è di cercare studi su studi che dimostrino ciò che affermiamo? Inoltre una volta trovati questi studi, manco sono stati apprezzati e siamo stati definiti come coloro che chiacchierano come se fossimo al bar. Questa voglia di screditarci mi fa pensare che a mamma WT brucia il deretano perché la verità non è così lusingante come vorrebbero....
daniela47 ha scritto:Non penso Katia che abbiano molto da sfottere.
Intanto c’è da dire che molto spesso, e qui non voglio e non poso fare nomi, ma comunque va detto, ci sono stati anche su altri forum che trattavano argomenti dei TDG, personaggi che pur di postare in maniera più credibile e convincente, si dichiaravano non TDG, ma persone solo interessate.
Non vado oltre nel raccontare cose poco piacevoli, ma mi limito a dire che molto spesso sono proprio i TDG che postano travestendosi da persone del mondo, hanno dato in molte occasioni, l’immagine di poca sincerità se non addirittura di imbroglio. I veterani del forum e coloro che hanno seguito varie vicende sanno quello che dico.
Dunque c’è poco da sfottere in tutti i sensi.
Con questo è chiaro che ognuno difende ciò che vuole, purchè lo si faccia senza smentire o ridicolizzare le vicende gravi di gente VERA.
Sinceramente non riesco a trovare una ragione valida per cui bisogna trascinare il discorso sul patetico melodramma, facendo poi accuse non tanto velate sulla sincerità di chi scrive. I dubbi che ho sollevato non hanno mai riguardato i racconti degli utenti, che non sono mai stati messi in discussione, ma piuttosto delle statistiche e delle ricerche ben precise. Sembra però che commentare o discutere sulle perplessità sollevate sia troppo faticoso per alcuni.
Siamo noi le testimonianze viventi dei danni che procura la WT. Che bisogno c'è di cercare studi su studi che dimostrino ciò che affermiamo?
Scusa sai, ma chi credi di essere per cui le cose che dici non dovrebbero essere supportate dalle prove? Tu hai sparato delle cifre e uno non dovrebbe chiedere spiegazioni? E siccome hai fatto il “grande” sforzo di fornire le spiegazioni, uno poi non può permettersi di discuterle o di esporre le proprie perplessità?

E tanto per farti capire uno dei motivi per cui le statistiche che avete postato mi lasciano dubbioso, vorrei farti presente che se tu fossi coinvolta adesso in una ricerca fatta con lo stesso metodo, risulteresti in una categoria che con i testimoni di Geova non ha niente a che fare. Tu faresti parte di quelli senza una religione, o cattolica, o atea, o qualunque cosa tu sia attualmente, ma non dei testimoni, e in questo modo la ricerca risulterebbe falsata, visto che invece tu attribuisci la tua condizione proprio a loro. Ma questo nelle statistiche della ricerca non risulterebbe. E dunque? Perché non commenti questi dubbi piuttosto che fare la permalosa?
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Voyager65 ha scritto:Caro Brisa, tu scrivi:
Dubito che qualcuno potrebbe impedire a studiosi seri di svolgere una ricerca ben fatta.
Tu dubiti, io che conosco le dinamiche delle sale del regno ho certezze, non hai letto quella circolare? Appena si vogliono porre domande ai Tdg ecco che i capi se ne escono con la storia della “persecuzione”!
Se solo a volerci vedere chiaro, subito i Tdg per “il buon nome dell’organizzazione” si mettono sulla difensiva e via con la “strategia teocratica” cioè con il rifiuto di collaborare e con le mezze verità e sofismi fino ad arrivare alle menzogne conclamate, ti rendi conto di cosa succederebbe se ad esempio le autorità vorrebbero vederci chiaro e chiedessero a “studiosi seri” di far luce sulle patologie mentali dei Tdg?
Non oso nemmeno immaginare che toni userà la betel di fronte ad una così aperta “persecuzione!”, lascia stare, io li conosco e so quali direttive seguono, loro NON possono soffrire di patologie mentali perché devono essere “il felice popolo di geova”, cioè, se ancora non l’hai capito, DEVONO ESSERE FELICI un po’ come accadeva in U.R.S.S. “ma allora non l’avete capito: NON MI POSSO LAMENTARE!” parimenti i Tdg NON POSSONO ESSERE INFELICI e tantomeno soffrire di patologie mentali causate dal geovismo stesso.
Continui a evitare il punto principale della questione. Una ricerca del genere non va effettuata nelle Sale del Regno, né nelle chiese, ma tra i professionisti che al 90% sono a conoscenza delle convinzioni religiose dei loro pazienti e quanto queste influiscano sulle loro patologie. In tali ambienti nessun anziano può esercitare alcun tipo di controllo. Il resto sono chiacchiere.
Caro Brisa, secondo me non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere perciò va pure a crogiolarti nelle tue illusioni in sala del regno… ma te l’ho già detto: ILLUDITI fino a quando la malignità del geovismo si scatenerà su di te”
Sai, te lo dico apertamente anche se la cosa ti lascerà del tutto indifferente, ma se tu non condissi continuamente i tuoi post con dichiarazioni come quelle sopra, troverei i tuoi interventi anche interessanti. Invece spesso mi passa completamente la voglia di prenderti in considerazione per quanto ti considero irritante.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Gabriella Prosperi ha scritto:Rispecifico che non ho competenze in materia, ma se analizzi una percentuale di pazienti suddiviso per religione, bhe, salta all°occhio che la religione di prevalenza nel territorio esaminato, avrà la più alta percentuale di individui sofferenti, e allo stesso modo se in quel territorio la percentuale di atei (sani e malati) supera quella di fedeli di qualsiasi chiesa, saranno questi a raggiungere il "picco" .
Non se si tiene conto delle percentuali. Se sul totale della popolazione presa in esame il 25% sono cattolici, mi posso aspettare che il 25% dei malati presi come campione sono pure loro cattolici. Però potrebbe anche risultare che i malati cattolici sono il 40% (cifra inventata), ma in tutti e due i casi potrei fare un confronto alla pari con la realtà esistente tra i testimoni di Geova. Ma se questo tipo di indagine viene fatto solo tra i testimoni a mio avviso non posso avere risultate obiettivi su cui discutere.
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

brisa ha scritto:
Voyager65 ha scritto: ...
Non oso nemmeno immaginare che toni userà la betel di fronte ad una così aperta “persecuzione!”, lascia stare, io li conosco e so quali direttive seguono, loro NON possono soffrire di patologie mentali perché devono essere “il felice popolo di geova”, cioè, se ancora non l’hai capito, DEVONO ESSERE FELICI un po’ come accadeva in U.R.S.S. “ma allora non l’avete capito: NON MI POSSO LAMENTARE!” parimenti i Tdg NON POSSONO ESSERE INFELICI e tantomeno soffrire di patologie mentali causate dal geovismo stesso.
Continui a evitare il punto principale della questione. Una ricerca del genere non va effettuata nelle Sale del Regno, né nelle chiese, ma tra i professionisti che al 90% sono a conoscenza delle convinzioni religiose dei loro pazienti e quanto queste influiscano sulle loro patologie. In tali ambienti nessun anziano può esercitare alcun tipo di controllo. Il resto sono chiacchiere.
Tu invece continui a ignorare le esperienze dei fuoriusciti e non consideri che se la teoria è una cosa e la pratica un'altra, anche in ambito geovista bisogna aver provato quell'esperienza per capire, perciò ti invito ad impegnarti nel geovismo ma potrai capire bene cosa ti è successo solo quando la tua mente si sveglierà dall'indottrinamento, ti rifiuti di tener conto che il controllo sui Tdg è a livello mentale e di coscienza per cui si affretteranno a dare risposte apologetiche ai quesiti di un sondaggio e si rifiuteranno di farsi visitare da un psicologo, te l'ho detto: PRIMA VIENE IL BUON NOME DELL'ORGANIZZAZIONE!
Caro Brisa, secondo me non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere perciò va pure a crogiolarti nelle tue illusioni in sala del regno… ma te l’ho già detto: ILLUDITI fino a quando la malignità del geovismo si scatenerà su di te”
Sai, te lo dico apertamente anche se la cosa ti lascerà del tutto indifferente, ma se tu non condissi continuamente i tuoi post con dichiarazioni come quelle sopra, troverei i tuoi interventi anche interessanti. Invece spesso mi passa completamente la voglia di prenderti in considerazione per quanto ti considero irritante.
La questione invece è che tu NON hai provato nulla sulla tua pelle e vedi i Tdg per quello che vogliono apparire, perciò ti rinnovo l'invito di recarti in sala del regno, magari un giorno anche tu prenderai a calcioni nel sedere qualche vecchietto!
PROVARE PER CREDERE!!! :inca: :test: :non posto:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Voyager65 ha scritto:
brisa ha scritto:Continui a evitare il punto principale della questione. Una ricerca del genere non va effettuata nelle Sale del Regno, né nelle chiese, ma tra i professionisti che al 90% sono a conoscenza delle convinzioni religiose dei loro pazienti e quanto queste influiscano sulle loro patologie. In tali ambienti nessun anziano può esercitare alcun tipo di controllo. Il resto sono chiacchiere.
Tu invece continui a ignorare le esperienze dei fuoriusciti e non consideri che se la teoria è una cosa e la pratica un'altra, anche in ambito geovista bisogna aver provato quell'esperienza per capire, perciò ti invito ad impegnarti nel geovismo ma potrai capire bene cosa ti è successo solo quando la tua mente si sveglierà dall'indottrinamento, ti rifiuti di tener conto che il controllo sui Tdg è a livello mentale e di coscienza per cui si affretteranno a dare risposte apologetiche ai quesiti di un sondaggio e si rifiuteranno di farsi visitare da un psicologo, te l'ho detto: PRIMA VIENE IL BUON NOME DELL'ORGANIZZAZIONE!
Stiamo parlando di gente già ricoverata, che già va dallo psicologo.
Ma va bene lo stesso, come vuoi tu.
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

va bene, ti ho capito, però rimane sempre il problema che un tdg in cura avrà sempre scrupoli nel rivelare al suo psicologo di essere un tdg, in quanto il psicologo stesso è anche lui un potenziale cliente e fargli vedere che un tdg soffre non è buona testimonianza
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

brisa ha scritto:Direi proprio di no, è solo la tua tattica di creare bagarre perché non hai più argomentazioni da proporre, altrimenti non si spiegherebbe perché continui, imperterrito, instancabile, ostinato, a commentare e discutere di aria fritta, dei presunti attacchi alla tua persona, a non metter mai in discussione quello che scrivi e gli attacchi che TU fai agli altri, compresi gli utenti che qui ipocritamente fai finta di difendere.
Mi chiedo come puoi affermare ciò se ti ho messo a disposizione
ciò di cui hai fatto richiesta?
Pur sapendo che il tuo intento era quello di discreditare un post precedente,
e notando da subito la tua mala fede?
Infatti:
brisa ha scritto:E' possibile avere riferimenti più precisi circa tali statistiche e studi? Mi interesserebbe molto.
Se devvero t'interessa posso consigliarti di leggere
il libro di Jerry Bergman
I Testimoni di Geova e la salute mentale
Edizioni Dehoniane, 1996 Roma

anche se penso che alla fine del discorso
chiederesti il n°di telefono la località e la via
delle persone in questione.
ma per il rispetto della privacy non è possibile.

e successivamente
brisa ha scritto:Mi basta sapere quali sono i metodi usati e i risultati ottenuti.
Pronto e accontentato ed ho inserito
Tratti dal libro -I Testimoni di Geova e la salute mentale-
e ancora
brisa ha scritto:
Qualcuno è al corrente di altri studi del genere?
Di nuovo accontentato ancora con ALTRE RICERCHE.

onde evitare di arrivare al n° di telefono,residenza indirizzo,
per tagliare corto visto che il libro non hai intenzione di leggerlo,
un consulto con i psichiatri di tua conoscenza o della tua zona,
non ne vuoi sentir parlare poiché ti sei già espresso in merito
( e senza inventarti frottole, perché il mio discorso sulla privacy era rivolto
Solo ed esclusivamente al tuo fine cioè le referenze del paziente e le sue referenze
,
mentre in senso generale penso sia possibile, ma molto difficile
perché al contrario di ciò che tu affermi non tutti i psicologi o psichiatri conoscono la religiosità
dei propri pazienti in particolar modo i tdg molto restii sia di rivolgersi a medici specializzati
per i motivi che già ti sono stati riferiti, e sia perchè possono nascondere la propria fede
come fai tu e dando dell’ipocrita agl’altri ).
ti ho invitato di aprire un nuovo 3d par far si che si potesse argomentare,
in quanto il presupposto dal quale si può partire in questo forum per tale problema
è questa domanda:
Può il fattore A (WTS) produrre il fattore B (effetti sulla psiche )?
o il fattore B presente già nel fattore A?
Ora se sei onesto e in buona fede e vuoi davvero argomentare.
Accomodati
prova a prendere a schiaffi il mio ego.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Dnick ha scritto:
brisa ha scritto:...
...
ti ho invitato di aprire un nuovo 3d par far si che si potesse argomentare,
in quanto il presupposto dal quale si può partire in questo forum per tale problema
è questa domanda:
Può il fattore A (WTS) produrre il fattore B (effetti sulla psiche )?
o il fattore B presente già nel fattore A?
Ora se sei onesto e in buona fede e vuoi davvero argomentare.
Accomodati
Vedi, io ti ho già spiegato perchè ritengo inutile questo metodo e non è che se insisti a propormelo mi fai cambiare idea, diventi solo fastidioso.

Ho chiesto se ci fossero studi più recenti, ci sono? Bene, commentiamoli. Non ci sono? Amen. Mi accontento di quello che c'è e commentiamo quello.
L'ho fatto, c'è un intero post con le mie osservazioni sugli studi che mi sono stati proposti, ma sembra che a te non interessi nulla. Parli di onestà, di buona fede, di argomentare, ma sembra che l'unica cosa che ti interessa sia difendere il tuo ego e insistere fino alla morte affinchè le tue idee e i tuoi suggerimenti vengano presi in considerazione. Ne fai un fatto personale, e questo non va bene.

Ora, siccome sono stufo di battibeccare con te sul nulla, questa sarà la mia ultima risposta alle tue lamentele. Se vuoi discutere seriamente fai pure tutte le osservazioni che ti pare su quello che ho scritto QUI, se invece vuoi solo applausi rivolgiti ad altri.
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

A Brisa

Messaggio da Xena67 »

Ciao Brisa, :pace:
ho letto un pò qua e là le tue ossservazioni. Tenendo presente che la realtà della setta l'abbiamo vissuta sulla nostra pelle, :blu: mi è sorta una domanda: "non è che per caso stai vivendo la fase 'del rifiuto'? Essendo un Tdg convinto, sulla sincerità degli appartenenti a questo gruppo, riesci a capire che i segnali della setta ci sono tutti, ma non riesci a spiegarti quali siano le motivazioni che potrebbero spingere i capi a un tale articolata manovra, e che questi i segnali sono fraudolenti. Visto che la risposta a questa domanda è sicuramente negativa, e viene a galla il tornaconto della dirigenza, oltre che la malafede, si sta aprendo in te il dubbio, e ne hai paura....Come all'inizio è accaduto a molti di noi, ma la ricerca per trovare le risposte a questi dubbi, che spesso viene denominata dagli anziani come segno di mancanza di fede a Dio O alla Classe degli Unti; :bb: (gli strizza il c... dalla paura che scopri la verità) in realtà troverai delle logiche e esaustive spiegazioni.. Noi non siamo né apostati, né delinquenti....abbiamo semplicemente messo di fronte alla verità la classe e casta dirigenziale dei Tdg smascherandoli per ciò che in realtà sono, :test: :test: :test: "scribi e farisei" falsi. Né più, né di meno..
P.S. Sono rimasta così disgustata nello scoprire la realtà di questa 'organizzazione' che non verso più il 5 e 8 xmille, ma lo do a chi fa opere migliori....... :contrib:
APRI GLI OCCHI CHE CI HANNO IMBROGLIATO E CI IMBROGLIERANNO SEMPRE, PERCHE' SONO AVIDI, E COME DICE LA SCITTURA "SIGNOREGGIANO SUL GREGGE", ....PER SCOPO DI GUADAGNO DISONESTO! :ilovejesus: :mi sono spieg:
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite