Salve!

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

2MBC
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/08/2011, 16:44
Contatta:

Salve!

Messaggio da 2MBC »

Salve a tutti.

Anche la mia è la storia di un fuoriuscito, in sintesi si tratta di questo: nato con padre ateo e madre poco interessata, in età scolare, sentendo parlare di Dio dal parroco nell'ora di religione alle elementari, decisi che avrei voluto saperne molto di più, ma la cosa fu rimandata a data da destinarsi, dato anche l'ambiente familiare.

La curiosità si protrasse per tutta l'adolescenza ed anche oltre, fin quando, ormai sposato, mia moglie collezionando la Bibbia in fascicoli presi in edicola, iniziò a leggermela. Alle parole di Genesi, in lingua ormai un po' passata, mi addormentavo facilmente. Anche se il ricordo della promessa che avevo fatto era vivo, la lettura di quei passi, fuori da ogni conoscenza specifica, era un po' pesante.

In quel periodo, i TdG, che avevano la sala proprio sotto le finestre, si presentarono in casa, e con i loro modi collaudati, vista la curiosità, mi invitarono presso di loro e si impegnarono per uno studio biblico a domicilio. Fu un'incendio! Iniziai pieno di fervore, anche se la moglie all'inizio non era molto convinta e non seguiva, io lo facevo, un po' a modo mio, come sempre in tutte le mie cose.

Seguendo il loro modo di studiare ero quasi completamente convinto della bontà dell'insegnamento, e non osavo dubitare sia a causa delle molte profezie che si diceva si fossero compiute proprio attraverso di loro, sia per il timore che incutevano, in vari subdoli modi, in chi nutrisse qualche dubbio sulla validità dell'insegnamento della WT.

Passa il tempo e parlando con gli amici della mia conversione e del credo, non riuscivo a capire perché una cosa tanto chiara per me, fosse così malaccetta negli altri. Decisi allora di andare a fondo nella conoscenza, per poter meglio trasferire le mie convinzioni negli altri. Iniziai da ciò che mi fece più impressione, ovvero: le profezie bibliche scritte anche millenni or sono e che si sono poi adempiute attraverso la congregazione dei TdG.

Allo studio sui loro testi e sulla TNM, aggiunsi alcuni testi storici e traduzioni diverse. Non passò molto tempo che vennero fuori le prime grosse magagne, e piano piano, aggiungendo anche altri testi, mi accorsi che tutto quello che loro sostenevano così fermamente, non poteva essere altro che una vera e propria mistificazione, fatta al tavolino unicamente per ingannare i poveri pesci caduti nella rete.

In principio non volevo credere alle mie scoperte, e mi chiedevo come potesse essere possibile che alcune persone che si trovavano lì da decenni non lo avessero visto aench'essi e che, quindi, in errore in qualche modo dovevo essere io. Alle mie domande non avevo mai risposte se non molto evasive e prive di ogni logica, anche quelli che tentando di "aiutarmi" cercavano di riportarmi sulla retta via, non facevano altro che confermare quello che già sapevo. Seguì un periodo in cui mi allontanai e piano piano interruppi ogni contatto, anche se spesso qualcuno mi veniva a trovare cercando di convincermi con le solite storielle preconfezionate, e scappava subito perché era tardi, quando si trovava alle strette di argomenti.

Volendo far in modo che le mie convinzioni restassero solide nel tempo, decisi di mettere nero su bianco tutto quello che con il sudore avevo scoperto, e feci un opuscolo dove annotai con cura tutti le furbesche trovate della WT. Poi, cercai di darlo a chi mi veniva a trovare più che altro per aver qualcosa da scrivere sul rapporto di servizio che compilavano mensilmente; ma ho sempre trovato un netto rifiuto, nessuno si è mai degnato di prenderlo. Quest'atteggiamento lo reputo da insicuri, da persone che vivono la loro fede come paura, che non si reputano all'altezza di sostenere le loro convinzioni se non con l'aiuto di una società per azioni con sede a Brooklyn. Non mi sembra che un seguace di Cristo si debba mai trovare in tali condizioni.

Comunque, successe che un giorno, un fratello della comunità in cui mi trovo ora, decise di distribuire gratuitamente letteratura cristiana con un banco in centro città. Allora, presi l'opuscolo, lo stampai in diverse copie e lo diedi a lui perché lo mettesse sul banco. Qualcuno lo prese, pochi in verità. Un po' di tempo dopo, ai soliti TdG, che di quano in quando mi facevano visita, proposi ancora l'opuscolo, uno di loro mi guardò malamente e, forse gli sfuggì, ma disse che quell'opuscolo aveva fatto un gran male e non lo voleva. Forse qualcosa sono riuscito a fare anch'io.

Questa la mia storia, iniziata nel 1981 e conclusa tre anni dopo quando, nonostante tutto, qualcuno si decise a darmi un documento in cui erano riportati 80 punti da accettare per avere il battesimo di TdG. Non l'ho mai accettato, e così non sono mai diventato a pieno titolo TdG.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Benvenutooooooooooo !!!! :biinfo: :bnvto:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
2MBC
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/08/2011, 16:44
Contatta:

Messaggio da 2MBC »

Grazie.

vedo che il topic ha per titolo S ? ? Ho fatto qualche pasticcio, chiedo scusa.
Avatar utente
Padre Giorgio
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/08/2011, 11:39
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Padre Giorgio »

carissimo 2mbc benvenuto in questo forum e Dio ti benedica :ilovejesus:
Ti accompagni sempre la grazia di Gesù Cristo benedetto che è il più grande e prezioso di tutti i doni (S. Francesco di Paola)
Avatar utente
stupor mundi
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/12/2010, 19:00
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da stupor mundi »

Benvenuto nel forum anche da parte mia........sarebbe possibile postare quel documento di 80 punti da accettare?..........Sono curioso di sapere cosa chiedono in cambio del battesimo,grazie anticipate e di nuovo.........benvenuto........-r-
.....tantum religio potuit suadere malorum....(Tito Lucrezio Caro)....Presentazione viewtopic.php?f=7&t=5555" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Benvenuto
:buona partecip:
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

:bnvto:

Scrivi:
Comunque, successe che un giorno, un fratello della comunità in cui mi trovo ora, decise di distribuire gratuitamente letteratura cristiana con un banco in centro città.
Se la domanda mi è lecita: di quale tipo di comunità si tratta?
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Trianello dice.
Se la domanda mi è lecita: di quale tipo di comunità si tratta?
Dalla sua sigla dovrebbe essere il "Movimento Biblico Cattolico".
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
2MBC
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/08/2011, 16:44
Contatta:

Messaggio da 2MBC »

Salve:

Non ho più il documento battesimale, ma penso sia ancora in uso fra loro, quindi può essere trovato.

La comunità che frequento è evangelica, questa: http://www.chiesa-apostolica-pistoia.net.
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

Volendo far in modo che le mie convinzioni restassero solide nel tempo, decisi di mettere nero su bianco tutto quello che con il sudore avevo scoperto, e feci un opuscolo dove annotai con cura tutti le furbesche trovate della WT. Poi, cercai di darlo a chi mi veniva a trovare più che altro per aver qualcosa da scrivere sul rapporto di servizio che compilavano mensilmente; ma ho sempre trovato un netto rifiuto, nessuno si è mai degnato di prenderlo. Quest'atteggiamento lo reputo da insicuri, da persone che vivono la loro fede come paura, che non si reputano all'altezza di sostenere le loro convinzioni se non con l'aiuto di una società per azioni con sede a Brooklyn. Non mi sembra che un seguace di Cristo si debba mai trovare in tali condizioni.
E' propriamente vero, un seguace di Cristo non dovrebbe mai trovarsi nella condizione di non essere in grado di valutare opinioni diverse o, peggio ancora, sentirsi frenato da mille timori e mille divieti. Altrimenti non è in una condizione di libertà ma di prigionia spirituale.
Se esponi qualche passo del tuo opuscolo, noi non siamo di mente così chiusa da non cosiderarlo. Esprimiti figliolo :appl:
Intanto ti porgo un caloroso benvenuto. Titano. :amaca:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:biinfo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
2MBC
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/08/2011, 16:44
Contatta:

Messaggio da 2MBC »

E' anche qui, si tratta di qualche pagina che feci un po' di anni or sono.

http://www.marmari.org/TdG
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

2MBC

:biinfo:
2MBC ha scritto:decisi di mettere nero su bianco tutto quello che con il sudore avevo scoperto, e feci un opuscolo dove annotai con cura tutti le furbesche trovate della WT. Poi, cercai di darlo a chi mi veniva a trovare più che altro per aver qualcosa da scrivere sul rapporto di servizio che compilavano mensilmente; ma ho sempre trovato un netto rifiuto, nessuno si è mai degnato di prenderlo.
Feci anch'io lo stesso, specialmente perchè nel trattare un argomento,
si finiva per disquisire su tutti i punti della dottrina e avevano sempre fretta.

Allora partendo dalle loro riviste che mi portavano ed io leggevo (da vero masochista )
trattavo l'argomento in stile WTS e per argomento.

Quindi lo usò per ricambiare la rivista che loro mi proponevano
ovviamente rufiutavano, dicendo che un opescolo fatto da me non l'avrebbero letto mai :conf:
al che io rispondevo al perchè io dovevo accettare le loro riviste,
infondo erano solo le considerazioni che avrei fatto lo stesso a voce, considerazioni sulle loro riviste che leggevo
solo che con l'opuscolo devi leggere prima tutto il pensiero senza interrompere e con calma si potranno analizzare
gli argomenti nello specifico, senza saltare troppo da argomento ad argomento, e senza farsi prendere dalla fretta,
alla prossima visita mi potrete evidenziare gl'eventuali errori.

un giorno un ragazzo, si è messo persino a piangere solo perchè gli ho fatto notare questa non coerenza
questa mancanza di rispetto verso coloro che volevano convertire, questo non accettare ciò che altri avevano da offrire,
questo timore in un confronto serio e logico.

:buona partecip:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ciao 2MBC e benvenuto!
Leggerò molto volentieri le tue pagine.

:welcome: :grazie:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
combattiva
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/08/2011, 20:11
Facebook: anna lombardi
Contatta:

Messaggio da combattiva »

:biinfo: ciaooooooo
2MBC
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/08/2011, 16:44
Contatta:

Messaggio da 2MBC »

E' molto difficile confutare lo scritto, quando è coerente con la Bibbia; molto più facile è saltare di palo in frasca, portare l'argomento su cui si sta discutendo in un ambito diverso, cambiare discorso e tentare di mettere in difficoltà chi vuole solo cercare quello che la Bibbia dice. Ma con me non attacca più da un pezzo: l'ultima volta che sono venuti gli ho dato un testo che avevo già preparato per ogni evenienza, riguardo alla divinità di Cristo secondo le scritture; tanto sono sicuro che ci cascano sempre. Ma non si è più fatto vivo nessuno, benché avessero detto di farlo.
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA...

Messaggio da Lidia »

...siamo tutti ansiosi di leggere quelle paaginette di cui parli. :buona partecip:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

:bnvto:
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Benvenuto e :buona partecip:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Benvenuto! Quello studio sul 1914 è opera tua?
2MBC
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/08/2011, 16:44
Contatta:

Messaggio da 2MBC »

Si l'ho fatto io, concluso nel gennaio 1997
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

2MBC ha scritto:Si l'ho fatto io, concluso nel gennaio 1997
molto interessante. ti consiglio di aggiornare alcuni dati...con gli scritti di Carl Olof Jonsson. Lo hai mai letto?
2MBC
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/08/2011, 16:44
Contatta:

Messaggio da 2MBC »

No, non lo conosco; chi è?
Avatar utente
slash203
Utente Junior
Messaggi: 263
Iscritto il: 12/09/2010, 20:56
Località: como
Contatta:

Messaggio da slash203 »

:bnvto:
Mamy

Messaggio da Mamy »

:welcome: 2MBC e :buona partecip:


Mamy :strettamano:
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

2MBC ha scritto:No, non lo conosco; chi è?
Un'ex tdG che si è occupato della cronologia della WTS...indicando l'infondatezza del 607 a.e.v. come anno della distruzione del Tempio...evento avvenuto in realtà nel 587 a.e.v.
2MBC
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/08/2011, 16:44
Contatta:

Messaggio da 2MBC »

Ora ho letto qualcosa con Google. Vedrò di leggere qualcs'altro a proposito.

Grazie.
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Felice di conoscerti !
BENVENUTO tra noi
Otello44
:bnvto: :buona partecip:
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

A 2mbc

Messaggio da Xena67 »

Un :bnvto: in questo forum non ti annoierai di certo,
grazie per averci allegato la tua prima parte della ricerca sulla data del 1914
mi saranno sicuramente utili per demolire "LE TORRI DI BABELE" DELLA WTS;
visto che Achille per fare la sua parte nell'informare il pubblico c'è voluto del tempo, tanto vale che iniziamo ora nell'aiutare ad informare questi ignari del pericolo, almeno daremo quelle nozioni specifiche necessarie per evitare che molti pesciolini cadano nella loro rete. Quanto meno, avranno anche se erratamente, la possibilità che non abbiamo avuto noi, cioè di scegliere accuratamente essendo a conoscenza degli aspetti negativi del gruppo, considerando quali sono i pro e i contro, avremmo si spera una scelta autonoma. :scuse: :mrgreen: :sorriso: Xena67 Resto in attesa della prossima puntata.
Avatar utente
rambosette
Nuovo Utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/08/2009, 16:25
Contatta:

Messaggio da rambosette »

ciao e :biinfo: ...un'altro toscano tra di noi......sei di Pistoia?...... se si molto interessante.

rambosette
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti