Il libro di franz

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Il libro di franz

Messaggio da Verdemare »

Ho preso il libro di Ray Franz (Crisi di coscenza) , in biblioteca e in pochi giorni ne ho gia'lette 300 pagine. E'illuminante, pero' pensavo che Ray fosse piu' cattivo nella sua descrizione, e' stato fin troppo buono con quelli che hanno preso in giro milioni di persone ignare e sottomesse. E' stato fin troppo morbido e soprattuto onesto verso quei lupi rapaci, soprattutto i primi presidenti che si credevano onnipotenti e dettavano legge persino nelle camere da letto dei poveri fratelli e soprattutto formulavano date e leggi andando per tentativi ignorando le lingue originali della bibbia e affidandosi a scrittori semi analfabeti. Questi sono i personaggi che tengono in mano le nostre vite autoproclamandosi il canale di Dio, senza avere delle credenziali, se la cantano e se la suonano, e nessuno osa ribellarsi o muovere una critica verso il loro operato senza essere bollati da APOSTATI e cosi' manipolano indisturbati le menti di 7000000 di persone soggiogate da questi farabutti descritti nel libro. Questa e' stata la mia impressione. Qualcuno di voi lo ha letto? Che ne pensate? :bb:
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

L'ho letto, avidamente (anche se alcune pagine le ho dovute rileggere più volte, non essendo mai stata tdg e quindi spesso non riuscendo a comprendere appieno la descrizione di questo "mondo a parte"), ben 15 anni fa, in un misto di stupore e indignazione. Avevo già letto molti scritti di Sergio Pollina e Achille Aveta, e questo libro mi ha confermato e fatto approfondire i retroscena del geovismo. Me lo aveva consigliato una coppia di "apostati", "freschi freschi" di dissociazione, con tanto di pubblicazione della loro lettera su "La Nazione" e "Il Tirreno": non riesco a scordare quell'incontro, da me fortemente voluto. Che dirti? La realtà in alcuni casi supera la fantasia. E pur avendolo tenuto bene in vista, mia figlia non lo degnò neppure di uno sguardo. Con la scusa di buttare la carta nel cassonetto della "differenziata", mi buttò il libro nella spazzatura, mentendomi "teocraticamente", cioè spudoratamente... Meno male che il libro lo avevo già "divorato" e assimilato, tra l'altro (c'erano le lire) il prezzo era abbastanza alto. Pazienza. Mi ero riproposta di leggere il secondo, "Alla ricerca della libertà cristiana" - sempre di Franz, ma il tempo è stato tiranno, e per fortuna ho potuto dedicarmi anche ad altro. Per me rimane una pietra miliare nella storia dei testimoni di geova, per chi volesse avere un quadro completo del lato oscuro di questa realtà. Come dici tu, è scritto in modo che parrebbe eccessivamente rispettoso, ma è questo ciò che mi ha commosso di Raymond Franz: la carità, la comprensione, la compassione. Io non so se ci sarei riuscita, a perdonare.
Buonanotte, cara nuova amica. :fiori e bacio:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Cara mafalda, buonanotte , a domani :bacio:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Altroché se non l'ho letto..

Messaggio da deep-blue-sea »

anzi ho letto i 2 libri (in inglese) e sono sottolineati come una Torre di Guardia!!!!! Dapprima li presi in mano con un senso di colpa, sentendo di venir meno alle direttive di que semi-dei del CD! Poi, poi mi appassionai, al punto di ritornare in dietro per sottolineare i passaggi significativi.. tutti lo erano.
Libri rivelatori di retroscena inimmaginabili per un TG.

Quello che colpisce é proprio la pacatezza, e il racconto scevro di animosità, anche se le sofferenze patite ingiustamente da un uomo dell'età pensionabile, messo per strada senza mezzi di sostentamento avrebbe dovuto lasciar trasparire se non rabbia e disgusto almeno malumore, invece no!
Questa attitudine non puo che giovare a un libro 'apostata', che mostra che quando si abbandona non si diventa belve bavose che sprizzano odio da tutti i pori come i TG son soliti credere.

Speriamo che tuo marito anche si appassioni a questa lettura 'rivelatrice'!
Buona giornata a te, che la mia invece.... :carezza: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Verdemare ha scritto:Ho preso il libro di Ray Franz (Crisi di coscenza) , in biblioteca e in pochi giorni ne ho gia'lette 300 pagine. E'illuminante, pero' pensavo che Ray fosse piu' cattivo nella sua descrizione, e' stato fin troppo buono con quelli che hanno preso in giro milioni di persone ignare e sottomesse. E' stato fin troppo morbido e soprattuto onesto verso quei lupi rapaci, soprattutto i primi presidenti che si credevano onnipotenti e dettavano legge persino nelle camere da letto dei poveri fratelli e soprattutto formulavano date e leggi andando per tentativi ignorando le lingue originali della bibbia e affidandosi a scrittori semi analfabeti. Questi sono i personaggi che tengono in mano le nostre vite autoproclamandosi il canale di Dio, senza avere delle credenziali, se la cantano e se la suonano, e nessuno osa ribellarsi o muovere una critica verso il loro operato senza essere bollati da APOSTATI e cosi' manipolano indisturbati le menti di 7000000 di persone soggiogate da questi farabutti descritti nel libro. Questa e' stata la mia impressione. Qualcuno di voi lo ha letto? Che ne pensate? :bb:
A me è piaciuto proprio per questo motivo, si è limitato a dire la semplice verità senza alterarla o gonfiarla, descrivendo il CD per quello che è realmente, senza inventarsi inciuci massonici o navigazioni nell'oro come spesso mi capita di leggere, ma senza neanche nascondere delle loro importanti e gravi responsabilità, insomma una persona onesta e obiettiva che non incarna nè lo stereotipo dell"apostata descritto dai tdg, nè quello gonfiato descritto da certa critica disonesta. ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Alla pagina 296 c'e una affermazione di Schroeder che mi ha scioccata, egli aveva suggerito che l' espressione"questa generazione" adoperata da Gesu' in Matteo 24: 34, andava applicata alla generazione di "unti"' e che finche' uno di questi fosse rimasto in vita quella "generazione" non sarebbe passata. Questo fu compreso gia' nel 1978, ma ovviamente ,come scrisse Franz,queste osservazioni erano contrarie all' insegnamento dell' organizzazione e non erano state autorizzate dal Corpo Direttivo. Quindi, gia' 17 anni prima del1995 ,qualcuno aveva capito che non aveva niente a che fare con a generazione del 1914 , ma e' stato messo a tacere. PERO' !!! ..... :test:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

imi piacerebbe averne una coppia cartacea da leggere prima di dormire,ma coi genitori TDG non saprei come procurrmelo senza discussioni :boh:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Cara Claudia

Messaggio da Verdemare »

Fai come ho fatto io, lo prendi in biblioteca e te lo leggi di nascosto a casa, oppure lo leggi in biblioteca. E ' anche un' occasione per uscire un po' di casa, ne vale la pena credimi :ciao:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:devil: ATTENZIONE amore e psiche è vietato leggere crisi di coscienza, scherzo" TI PORTA ALLA REALTA' :ok: "non crederai più in loro (LEGGILO) :appl: :balla: :balla: :felice:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Ray ha scritto::devil: ATTENZIONE amore e psiche è vietato leggere crisi di coscienza, scherzo" TI PORTA ALLA REALTA' :ok: "non crederai più in loro (LEGGILO) :appl: :balla: :balla: :felice:
me lo devo salvare sul pc :pc:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Amore e Psiche ha scritto:
Ray ha scritto::devil: ATTENZIONE amore e psiche è vietato leggere crisi di coscienza, scherzo" TI PORTA ALLA REALTA' :ok: "non crederai più in loro (LEGGILO) :appl: :balla: :balla: :felice:
me lo devo salvare sul pc :pc:
chi mi da il link per scaricarlo ?
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16582
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Amore e Psiche ha scritto:chi mi da il link per scaricarlo ?
Art. 10 del regolamento:

Materiale protetto da copyright Non sono ammessi interventi riguardanti la richiesta o l'offerta di materiale protetto da copyright, sia in forma diretta che indiretta.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Hope
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/01/2012, 20:42
Contatta:

Messaggio da Hope »

che cos'è che vi ha portato a leggerlo? credete che un tdg convinto possa accettare di leggerlo se gli si dice che se il suo credo è vero non deve aver paura di sentire delle critiche?
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Condivido ciò che è stato già scritto da tutti e cioè che ,proprio perchè è stato scritto in quel modo,è di enorme interesse perchè si sente odore di sincerità e lealtà. penso anch'io che non sarei riuscita ad essere così ..al disopra delle parti e così magnanima e tranquilla nel descrivere il tutto come lo è stato Franz !
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Hope ha scritto:che cos'è che vi ha portato a leggerlo? credete che un tdg convinto possa accettare di leggerlo se gli si dice che se il suo credo è vero non deve aver paura di sentire delle critiche?
Curiosità nel vedere cosa dice uno che è stato nel CD .Io l'ho letto quando già avevo capito che ero stata ingannata; non penso che un Tdg convinto accetti di leggerlo,tranne rare eccezioni. Viene da riflettere in che condizioni di "lavaggio del cervello " ci mettono,così siamo loro schiavi e lontani dal "mondo" che ci circonda il più possibile.
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Hope ha scritto:che cos'è che vi ha portato a leggerlo? credete che un tdg convinto possa accettare di leggerlo se gli si dice che se il suo credo è vero non deve aver paura di sentire delle critiche?
Anche dnel mio caso fu la curiosità, ma molto dipende da come siamo fatti di carattere, io non sono mai stato totalmente condizionato in quello che facevo, ma molti non sono così, la sola idea che si tratta di un ex tdg per giunta un ex del CD, per molti è sufficiente a chiudere tutti e due gli occhi.
Comunque sia tieni presente che non è detto che la sola lettura di questo libro porti a qualcosa di concreto, io lo lessi quando ero ancora tdg e non fu sufficiente a farmi smettere di esserlo.
Nella maggioranza dei casi anche se si capisce che il CD ha sbagliato in diverse faccende, si pone sempre la solita domanda "che ci offrono gli altri di meglio?"
Allora si mettono sulla bilancia le altre religioni e si finisce per rimanere dove si è, nel mio caso (e non solo nel mio) queste mancanze non erano sufficienti per farmi cadere di dosso l'intero castello.
Vedi Hope nel mio caso è stato decisivo il crollo di quelle dottrine che consideravo fondamentali, come il non credere alla trinità e all'immortalità dell'anima, crollate queste dottrine è crollato tutto.
Ma non siamo tutti uguali, per altri il solo esaminare determinate pecche del CD è stato sufficiente, perchè si credeva che l'"unto di Dio" non potesse mai scendere a certi compromessi, io questo lo avevo già messo in conto quindi non mi toccò più di tanto.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Amore e Psiche ha scritto:imi piacerebbe averne una coppia cartacea da leggere prima di dormire,ma coi genitori TDG non saprei come procurrmelo senza discussioni :boh:
So che nel tuo paese c'è una biblioteca comunale, iscriviti (dovrebbe essere gratis) e vedi se hanno questo libro. Se non c'è puoi chiedere che lo facciano arrivare.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

io feci richiesta on line alla dehoniane o puoi ordinarlo ad altre librerie , mi arrivò un pacco quindi lo puoi fare arrivare anche a casa tua così :strettamano:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Mamy

Messaggio da Mamy »

So che costa parecchio :conf:

Sui 40 euro se non sbaglio .
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

"Crisi di coscienza" di Franz a suo tempo fu una lettura interessante: non tanto e non solo per le informazioni ivi contenute...ma soprattutto trovai interessante proprio la sua biografia...il racconto della vita di un uomo di fede...che pure in mezzo a certe difficoltà non la perse mai.
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

ANCHE IO

Messaggio da Malcico71 »

sconvolta ha scritto:Condivido ciò che è stato già scritto da tutti e cioè che ,proprio perchè è stato scritto in quel modo,è di enorme interesse perchè si sente odore di sincerità e lealtà. penso anch'io che non sarei riuscita ad essere così ..al disopra delle parti e così magnanima e tranquilla nel descrivere il tutto come lo è stato Franz !
Mi sento di riassumere il pensiero esposto da Sconvolta , ma anche della maggioranza .
Da quando ho cominciato ad aprire la mente ulteriormente , ho aquistato questo libro (circa 3 anni fa +/-) . Anche io all'inizio ho avuto dei sensi di colpa , penso che sia matematico , venendo da un certo retroscena .
Però leggendo Crisi di coscienza lo senti "a naso" (come si suol dire) che è scritto da una persona in gamba e che se avesse voluto creare scoop o altro sicuramente avrebbe avuto chicche da portare alla luce , ma ciò avrebbe fatto perdere senso a tutto ciò che aveva fatto in buona fede mentre era nel CD .

Capisco il disagio che può creare nel portare in casa un libro del genere , da parte di chi ha paura di essere tanato nel leggere del materiale "apostata" .
Per fortuna io non ho trovato opposizione e l'ho letto praticamente indisturbato . Per quello che posso dire personalmente , vale la pena di leggerlo .
Ha messo a fuoco alcuni punti che fino ad allora mi creavano un disagio interno inspiegabile .
Non ricordo in che punto Franz lo dica , ma menziona il fatto che se il lettore delle pubblicazioni si trovava in difficoltà e avverte una strana e vaga sensazione che qualcosa non va per il verso giusto c'è un motivo .... e leggendo il libro si capisce il perchè !


Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:quoto100: lo sto rileggendo
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

:quoto100: tutti voi;
per Mario = mia figlia (se ben ricordo, e mi scuso per eventuali inesattezze, poiché in questo momento non ho una Bibbia a portata di mano) mi citava queste parole: "Signore, da chi andremo? Solo Tu hai parole di vita eterna"
Al che mi veniva una rabbia, ma una rabbia...
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Mafalda ha scritto::quoto100: tutti voi;
per Mario = mia figlia (se ben ricordo, e mi scuso per eventuali inesattezze, poiché in questo momento non ho una Bibbia a portata di mano) mi citava queste parole: "Signore, da chi andremo? Solo Tu hai parole di vita eterna"
Al che mi veniva una rabbia, ma una rabbia...
Eh lo so! Per questo ho raccontato la mia esperienza, purtroppo per la maggiorabza dei tdg, non basta nè il libro di Franz ne altre esperienze, il lavoro da fare è lungo almeno quanto il tempo che è servito per farli diventare tdg, il lavoro di demolizione non basta, se essi non ripongono di nuovo fiducia in se stessi e riempiono il loro vuoto spirituale con qualcos'altro.
Ma una cosa è sicura: L'odio genera solo altro odio.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
d. gilmour
Utente Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: 16/07/2009, 18:37
Contatta:

Messaggio da d. gilmour »

l'ho letto circa 3 anni fa. ero fuori dalla wts con la testa e il cuore, e ricordo che malgrado ciò passavo dallo sconcerto all'ingignazione perché non credevo ancora si potesse arrivare a tanto.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti