La scelta

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Cristina
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/10/2011, 21:24
Contatta:

La scelta

Messaggio da Cristina »

Non essendo riuscita a trovare il video vi trascrivo questo dialogo tratto dal "XIII apostolo. Il prescelto" in onda su canale 5 il mercoledì sera.

(Padre Gabriel sta spiegando ai suoi alunni di teologia l'episodio di Abramo)
P.G: "Nella Bibbia, Abramo viene messo alla prova da Dio che gli impone di sacrificare il suo unico figlio, Isacco, e lui con la morte nel cuore decide di ubbidire.Chi sa dirmi cosa successe dopo? ....Tommaso"
T:"Dio lo fermò inviando il suo angelo.Abramo aveva superato la prova."
P.G: "Così almeno dice la tradizione. Ma se vogliamo vederla in un'altra maniera Abramo non è stato nè ubbidiente nè coraggioso anzi... anzi per la verità non ha superato la prova. Qualcuno sa dirmi perchè? ....Flavia"
F:"Beh, perchè accettando in tutto e per tutto il voledere di Dio Abramo si è sottratto alla scelta."
P.G: "Giusto. E' questo non è ubbidire a Dio. Non dobbiamo mai evitare di fare delle scelte, soltanto affrontandole, anche quelle più difficili, possiamo essere vicini a noi stessi e quindi a Dio."
( episodio 8, La scelta)

Spesso ho riflettutto su questo episodio e sempre mi sono posta mille domande. Perchè Dio dovrebbe chiedere ad Abramo una cosa del genere, perchè metterlo alla prova? Ma soprattutto Abramo aveva davvero fatto il volere di Dio? Non è Dio che ci dice di non uccidere? ....poi dopo tempo guardo questo telefilm e rimango di stucco...
Io la penso proprio così e forse sbaglio, non ho la pretesa di dire che sia la Verità... ma sono sempre più convinta che la Bibbia non debba essere presa alla lettera... dice tanto cose giuste ma devono essere prese con le "pinze".

Volevo solo condividerlo con voi. :timido:
:ciao:
*Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca* -Sue Graflon-
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ma e' un interpetazione di P.G. ho visto anche io l'episodio,dal mio punto di vista Abramo ha fatto quello che Dio ha comandato,essendo un ebreo rispettoso,vorrei vedere chi avrebbe avuto il coraggio di fare come lui.Certo noi abbiamo il libero arbitrio, poteva sottrarsi .Io penso che in cuor suo sapeva che Dio l'avrebbe fermato e non come pensa il CD che avrebbe resuscitato Isacco.Ripeto e' solo come io la penso.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

...accettando in tutto e per tutto il voledere di Dio Abramo si è sottratto alla scelta...

Non capisco, sembra un paradosso... Abramo ha accettato il volere di Dio. Cioè ha fatto una scelta e non si é sottratto.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Cristina
P.G: "Così almeno dice la tradizione. Ma se vogliamo vederla in un'altra maniera Abramo non è stato nè ubbidiente nè coraggioso anzi... anzi per la verità non ha superato la prova. Qualcuno sa dirmi perchè? ....Flavia"
F:"Beh, perchè accettando in tutto e per tutto il voledere di Dio Abramo si è sottratto alla scelta."
P.G: "Giusto. E' questo non è ubbidire a Dio. Non dobbiamo mai evitare di fare delle scelte, soltanto affrontandole, anche quelle più difficili, possiamo essere vicini a noi stessi e quindi a Dio.
Cristina
Spesso ho riflettutto su questo episodio e sempre mi sono posta mille domande. Perchè Dio dovrebbe chiedere ad Abramo una cosa del genere, perchè metterlo alla prova? Ma soprattutto Abramo aveva davvero fatto il volere di Dio? Non è Dio che ci dice di non uccidere? ....poi dopo tempo guardo questo telefilm e rimango di stucco...
Io la penso proprio così e forse sbaglio, non ho la pretesa di dire che sia la Verità... ma sono sempre più convinta che la Bibbia non debba essere presa alla lettera... dice tanto cose giuste ma devono essere prese con le "pinze".


Il problema è che si confonde ciò che è finzione, quindi anche le varie trame con ciò che è la "storia", l'argomentazione di PG è solo frutto di fantasia dell'autore, che nulla ha che fare con il significato del racconto Abrahamico, un'altro punto da non dimenticare, che la prima alleanza portava al Cristo, tutti gli avvenimenti profetici e quindi anche il sacrificio di "Isacco" E' un avvenimento profetico e va visto in questa ottica e non fine a se stesso, se poi leggiamo le varie frasi si nota una violazione del principio di contraddizione.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Cristina
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/10/2011, 21:24
Contatta:

Messaggio da Cristina »

Il fatto è che ricordo che, a qualche lezione, si diceva che se Abramo stava sacrificando suo figlio, noi possiamo fare bla bla bla... (tutte cose che dice il CD). Ho sempre intuito che l'esempio non c'entrasse nulla e che venisse usato più per fare colpo che altro. Io sempre pensato a come Abramo potesse fare qualcosa che va contro lo stesso principio di Dio di non uccidere (suo figlio per giunta) forse perchè non sono in grado nè di concepire come un padre possa uccidere un figlio nè come sia possibile che Dio l'abbia chiesto. Però è vero non conosco il vero significato di questo passo quindi non posso pronunciarmi o sestenere in tutto e per tutto la mia tesi.
Ovviamente mi veniva risposto che Dio stesso aveva savrificato suo Figlio, io rispondevo (credendo nella Trinità) che in realtà Dio sacrificava se stesso e da qui un lungo discorso sulla Trinità e :bb:
l'argomentazione di PG è solo frutto di fantasia dell'autore
per carità, questo non lo metto in dubbio, stiamo parlando sempre di un telefilm...
:grazie: per i vostri commenti, mi aiuteranno a vedere la questione in una nuova prospettiva; dall'altra parte come diceva Leopardi (almeno credo fosse lui) : "Il saggio cambia opinione, solo lo stolto non lo fa" (o qualcosa del genere...)
:ciao:
*Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca* -Sue Graflon-
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

per un padre uccidere il figlio e impensabile non penso che Dio voleva far uccidre Isacco vedi video " onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

Potrebbe anche essere che Satana fingendosi Dio gli abbia chiesto di uccidere suo figlio così eliminava il seme promesso cioè il messia, e che Dio lo abbia poi fermato.
Questa storia ineffetti di Abraamo è contorta inquanto Dio non prova nessuno e ci lascia il libero arbitrio inoltre uno dei comandamenti e non uccidere quindi sarebbe un controsenso spingere il padre ad uccidere il figlio, inoltre dio sempre nella bibbia e contrario ai sacrifici umani che si facevono allora e disse anche che una cosa del genere mai li era salita in cuore.
Da apprezzare invece e l'ubbidienza del figlio.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

La scelta

Messaggio da domingo7 »

Secondo me, Dio prima di mandare il proprio Figlio Unigenito nel mondo per salvarci (con elevatissime probabilità di vederlo morire) si deve essere chiesto:
ma qualche uomo sarebbe mai disposto a fare lo stesso per amor mio?
o ha forse ragione il Principe degli Angeli Lucifero quando sostiene che l'uomo è solo un traditore, un palla di carne, una spregevole creatura che vuol essere come Dio?

Certamente Dio sa tutto ....
ma altra cosa è sapere in teoria e per onniscenza
e altra cosa è conoscere per esperienza.....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Hope
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 02/01/2012, 20:42
Contatta:

Messaggio da Hope »

anche io ho visto la puntata!!! credo che l'interpretazione che ne fa il personaggio Gabriel sia del tutto funzionale alla sceneggiatura della puntata sai, non credo abbia nulla di oggettivo...
Avatar utente
Cristina
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/10/2011, 21:24
Contatta:

Messaggio da Cristina »

Ray ha scritto:per un padre uccidere il figlio e impensabile non penso che Dio voleva far uccidre Isacco vedi video " onclick="window.open(this.href);return false;
Questo video mi ha fatto commuovere! :timido: thanks!!
Questa storia ineffetti di Abraamo è contorta inquanto Dio non prova nessuno e ci lascia il libero arbitrio inoltre uno dei comandamenti e non uccidere quindi sarebbe un controsenso spingere il padre ad uccidere il figlio, inoltre dio sempre nella bibbia e contrario ai sacrifici umani che si facevono allora e disse anche che una cosa del genere mai li era salita in cuore.
Da apprezzare invece e l'ubbidienza del figlio.
:quoto100:
*Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca* -Sue Graflon-
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

...Abra-chi???

Il mito e la realtà sono cose ben diverse e distinte.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

secondo me...

Messaggio da Dingus JJ »

portare l'episodio biblico di Abramo nella realta' ,a riprova di lodevole obbedienza e di atteggiamento da tenersi ,per qualsivoglia motivo, e' criminalmente pericoloso e indice che chi lo fa e' un fanatico alienato o un pericolosissimo strumentalizzatore di fatti e persone!
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

FANTASIA

Messaggio da Ray »

sacrificio, difficile ai tempi di Abramo e' difficile adesso, chiamala obbedienza chiamalo fanatismo, nessun padre lo farebbe ,ma è la prova della fedeltà di Abramo verso Dio.Penso che nessun padre lo farebbe. .... E SE DIO VERAMENTE TI CHIAMASSE A FARLO ADESSO COSA FARESTI? Certamente non con una telefonata ma alla maniera biblica!!!!lo so e' :test: una assurdità ma allora?.....certamente e una domanda x i credenti. :fronte: :fronte:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti