Russell e la "Setta"

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Russell e la "Setta"

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Testimoni di Geova, sono una setta?

Si è dibattuto molto se i Testimoni di Geova siano o meno una setta, e si è altresì notato come essi reagiscono in maniera come dire irrazionale a tali affermazioni, ora una setta di per se non dice che necessariamente sia qualcosa di dispregiativo, i primi cristiani venivano definiti “una setta” in quanto staccatasi dal Giudaismo, i romani li definivano atei, odiatori del genere umano, quindi sotto il sole nulla di nuovo.

Se definire i Testimoni di Geova una setta siano quelli “del mondo”, si potrebbe pensare che tali affermazioni siano dovute alla contrapposizione ideologica, e quindi potrebbe sorgere il dubbio che in effetti non lo siano, ma quando a definire i Testimoni di Geova una “setta” sono proprio i Testimoni stessi, bè, allora non vedo perché debbano agitarsi tanto.
Anche se a molti Testimoni di Geova non piace, si deve far riferimento alle sue radici, le quali erano, sono e rimarranno tali per sempre, visto che il CD ama fare riferimento alla storia della Chiesa partendo agli albori (apostasia per loro) non vedo perché io non posso fare riferimento alla loro nascita la quale rispetto alla chiesa possiamo dire che è una neonata, quindi mi rifaccio a ciò che disse il fondatore dei Testimoni di Geova, Charles Taze Russell, il quale affermò che gli “Studenti Biblici” in seguito Testimoni di Geova erano una setta.

Russell affermava in “Zion’s Watch Tower” Ottobre 1883 , 537
OUR SECT
Since we hold to a set of doctrines delivered to the saints by Jesus and the Apostles, and since we separate and cut our-selves off from all other religious jurisdiction and control, Therefore it fallows that we are a sect.
la nostra setta
“Poiché noi crediamo nelle dottrine consegnate ai Santi da Gesù e dai suoi apostoli, e poiché ci siamo separati dal controllo e dalla giurisdizione di tutte le altre religioni, ne consegue che siamo una Setta”

Ora, se Russell stesso si definisce una “Setta” non si capisce il perché i testimoni attuali si fanno venire l’acidità di stomaco quanto li si definisce una setta, e neanche possono appellarsi alla “luce progressiva”, in quanto una dottrina può essere compresa in modo più completo non eliminando il fondamento su cui poggia.
Setta, tra le altre interpretazioni(che per ora non interessano) significa “Staccarsi” dal ceppo, scegliere di per se, ed in tale senso che Russell affermò di essere una Setta.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Russel si riferiva agli studenti biblici non hai TDG :pred:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Amore e Psiche ha scritto:Russel si riferiva agli studenti biblici non hai TDG :pred:

ti riferisci ha i testimoni di geova attuali ..vuoi dire che anche loro si sono scangiati dal ceppo di Russel???? :fiori e bacio:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Amore e Psiche ha scritto:Russel si riferiva agli studenti biblici non hai TDG :pred:
No, gli attuali TdG discendono dal primo nucleo fondato da Russell, solo dopo la presa di potere di Rutherford ( che rinnegò parecchie "dottrine" Russelliane) vi fu la scissione in Testimoni di Geova e Studenti Biblici.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Se qualche cattolico dice che i testimoni di Geova sono una “setta”, quel cattolico è querelato.

Si pagano i migliori avvocati.
Si tenta di ottenere una condanna per diffamazione a mezzo di stampa.

Ma, se lo “schiavo fedele” definisce la Chiesa Cattolica “setta”, allora tutto va bene e lo possono dire anche i testimoni di Geova:

“Secondo la setta cattolica romana…”
(La Torre di Guardia 15/8/1949, p. 252)

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Amore e Psiche.
Russel si riferiva agli studenti biblici non hai TDG
.

Sei una cara ragazza, ma a volte ingenua, se io ti chiedessi, chi è il fondatore dei Testimoni di Geova, cosa mi risponderesti, Rutherford!!, oppure mi diresti che è stato Russell, le dottrine degli allora "studenti biblici" (nome più corretto) furono promulgate da Russell ed accettate anche da Rutherford, con la morte di Russell Rutherford cercò in ogni modo di smantellare il "culto Russelliano", epurando piano piano tutti i suoi insegnamenti sostituendoli con i propri, come ad esempio la croce=palo, grande folla in terra invece che in cielo, rifiuto dell'anima immortale accettata invece da Russell ecc.
Ciò non toglie che i Testimoni di Geova volere o volare debbono sempre confrontarsi con il loro stesso passato il quale è quasi sempre in contrapposizione con il loro presente, quante volte la WT ha fatto riferimento nei primi anni del 900 quando c'erano i colportori, si predicava con il fonografo, si proiettava il film "Fotodramma della creazione" e questo mia cara fino a pochi decenni fa, vuol dire che riconoscevano il loro legame con colui che fondò gli studenti biblici prima e Testimoni di Geova poi, ma in ogni modo Russell stesso definì la propria "creatura" una "Setta" in quanto staccatasi da ogni religione secolare.
Ciao
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Franco Coladarci ha scritto:Amore e Psiche.
Russel si riferiva agli studenti biblici non hai TDG
.

Sei una cara ragazza, ma a volte ingenua, se io ti chiedessi, chi è il fondatore dei Testimoni di Geova, cosa mi risponderesti, Rutherford!!,
Ciao
Franco

guarda Franco quello che tu dici per certe persone è vero ..una persona quella persona che mi ha fatto lo studio per piu di un anno ..e che uno del forum sa di chi parlo credeva appunto che il fodatore era Rutherford..ho dovuto io con le mie cautele per non offedere la sua convinzione farle capire il contrario che era Russell..niente di nuovo per me sotto il sole ..mi sarebbe piaciuto che era Claudia a rispondermi ..quando ho posto quel interrogativo...forse dalle sue risposte si capisce come è indottrinata e se si puo aiutarla a capire meglio..
scusa se mi sono permessa ma dovevo dirtelo .. :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Cara Bruna hai fatto benissimo ad aggiungere questo prezioso tassello" una persona quella persona che mi ha fatto lo studio per piu di un anno ..e che uno del forum sa di chi parlo credeva appunto che il fodatore era Rutherford.", da ciò si comprende come a volte certi avvenimenti passati vorrebbero che siano trapassati.
Mi auguro una risposta alla tua domanda da Amore e Psiche, sarebbe interessante.
Ciao Bruna.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
giuseppelipera46@yahoo.it
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/03/2011, 17:29
Contatta:

Messaggio da giuseppelipera46@yahoo.it »

Una volta ebbi una educata discussione su questo argomento con un TdG. Convenimmo che i TdG possono essere entrambe le cose. Religione a se stante o Setta ( in quanto gruppo staccatosi da altra Chiesa tradizionale). Di per se non è certo importante definre la Religione dei TdG. In fondo che importanza ha? Non varrebbe la pena discutere . Ciò che invece mi fa girare i cosiddetti è la pretesa dei TdG a considerare Fratelli In Cristo solo i TdG. Su questo argomento non ho mai ceduto di una virgola. Perché sono convinto che Cristo è morto per tutti o allora non è morto per nessuno! Sette o non sette ! Ciao.
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

per me Russel ha fondato gli studenti biblici non i tdg visto che le sue dottrine non sono piu' accettate,rutheford ha proseguito il cammino di russel ma togliendo le sue dottrine e cambiano il nome ,da SB a TDG :bb:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Amore e Psiche ha scritto:per me Russel ha fondato gli studenti biblici non i tdg visto che le sue dottrine non sono piu' accettate,rutheford ha proseguito il cammino di russel ma togliendo le sue dottrine e cambiano il nome ,da SB a TDG :bb:
Quindi, paradossalmente, Colombo non ha scoperto l'America, ma Vespucci che, anche se è arrivato dopo, le ha dato il nome.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto:per me Russel ha fondato gli studenti biblici non i tdg visto che le sue dottrine non sono piu' accettate,rutheford ha proseguito il cammino di russel ma togliendo le sue dottrine e cambiano il nome ,da SB a TDG :bb:
Quindi, paradossalmente, Colombo non ha scoperto l'America, ma Vespucci che, anche se è arrivato dopo, le ha dato il nome.
Gabriella

uguale Gabriella quello che dice Claudia....testuali parole a chi mi faceva studio :sorriso: cosa ho fatto!!! ..ho preso ..una vecchia enciclopedia di quando mio marito andava a scuola ..puoi immaginare l'anno!!! :sorriso: e con la mia pazienza ho cercato il nome di Russell..e fatto leggere alla mia amica testimone.. a mala pena sono riusita a fagli dire di si ..anche con l'evidenza scritta ..
sono indottrinati a non credere che il fondatore era Russell..forse perchè peccava di piu in umanita verso al prossimo ..per certe cose ??? ho era piu strano per altre???..ma la storia non cambia perchè uno vuole ..la storia è quella che è ..e non si cambia perchè a uno non piace .... :fiori e bacio: :ok:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Brambilla Bruna ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto:per me Russel ha fondato gli studenti biblici non i tdg visto che le sue dottrine non sono piu' accettate,rutheford ha proseguito il cammino di russel ma togliendo le sue dottrine e cambiano il nome ,da SB a TDG :bb:
Quindi, paradossalmente, Colombo non ha scoperto l'America, ma Vespucci che, anche se è arrivato dopo, le ha dato il nome.
Gabriella

uguale Gabriella quello che dice Claudia....testuali parole a chi mi faceva studio :sorriso: cosa ho fatto!!! ..ho preso ..una vecchia enciclopedia di quando mio marito andava a scuola ..puoi immaginare l'anno!!! :sorriso: e con la mia pazienza ho cercato il nome di Russell..e fatto leggere alla mia amica testimone.. a mala pena sono riusita a fagli dire di si ..anche con l'evidenza scritta ..
sono indottrinati a non credere che il fondatore era Russell..forse perchè peccava di piu in umanita verso al prossimo ..per certe cose ??? ho era piu strano per altre???..ma la storia non cambia perchè uno vuole ..la storia è quella che è ..e non si cambia perchè a uno non piace .... :fiori e bacio: :ok:
se oggi fosse vivo e si dicisse a Russel chi sono i TDG lui non saprebbe nemmeno chi sono percio' come fa ad essere il fondatore ?
a meno che gli studenti biblici sono i TDG con un nome nuovo,ad esempio una citta' resta sempre la stessa anche se gli si cambia il nome ,ma il fondatore e' chi la fondata non chi gli ha cambiato il nome anche se il fonfatore dice che il nome non la cambiato lui
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Amore e Psiche ha scritto: se oggi fosse vivo e si dicisse a Russel chi sono i TDG lui non saprebbe nemmeno chi sono percio' come fa ad essere il fondatore ?
a meno che gli studenti biblici sono i TDG con un nome nuovo,ad esempio una citta' resta sempre la stessa anche se gli si cambia il nome ,ma il fondatore e' chi la fondata non chi gli ha cambiato il nome anche se il fonfatore dice che il nome non la cambiato lui

http://it.wikipedia.org/wiki/Testimoni_di_Geova" onclick="window.open(this.href);return false;


questa è la storia ..se ti va è questa..e tu non la puoi cambiare ... :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Amore e Psiche.
se oggi fosse vivo e si dicisse a Russel chi sono i TDG lui non saprebbe nemmeno chi sono percio' come fa ad essere il fondatore ?
a meno che gli studenti biblici sono i TDG con un nome nuovo,ad esempio una citta' resta sempre la stessa anche se gli si cambia il nome ,ma il fondatore e' chi la fondata non chi gli ha cambiato il nome anche se il fonfatore dice che il nome non la cambiato lui
Cara A&P, non credo hai miei occhi, siamo arrivati a negare anche il fondatore dei Testimoni di Geova, mi sono cascate le braccia, perché ciò vuol dire che tu sei dentro l'organizzazione più di quanto immagini.

Rispondimi a questa mia domanda.
All'assemblea di Columbus (Ohio) nel 1931 chi c'erano? non erano forse gli "Studenti Biblici?"

Quanto Rutherford in quell'assemblea diede un nuovo nome chiamandoli "Testimoni di Geova" chi si identificarono con quel nuovo nome? non furono sempre gli "Studenti Biblici" con un nuovo abito?, e non sono i termini "Studenti Biblici e Testimoni di Geova" sinonimi?

Se dunque in quell'assemblea del 1931 il nome fu cambiato ma i partecipanti erano sempre quelli, allora dimmi perché non si può additare Russell come il fondatore degli "Studenti Biblici/Testimoni di Geova?", e fino al 1931 Rutherford stesso condivideva le dottrine di Russell, e alla morte di quest'ultimo Rutherford divenne il padrone assoluto di tutto ciò che apparteneva a Russell, "ereditando" anche gli studenti biblici. (le varie scissioni sono altro argomento)
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

se oggi fosse vivo e si dicisse a Russel chi sono i TDG lui non saprebbe nemmeno chi sono percio' come fa ad essere il fondatore ?
Scusa a&p, ma forse stai negando che Russel sia il fondatore?

Mauro
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Gabriella Prosperi ha scritto: Quindi, paradossalmente, Colombo non ha scoperto l'America, ma Vespucci che, anche se è arrivato dopo, le ha dato il nome.
Gabriella
no veramente Amerigo è arrivato prima ma pensava che era l Africa (quindi già conosciuta) poi Colombe capì che non era l Africa e per amore ha dato il nome America appunto per riconoscimento a Vespucci....ma come la calabria prima si chiamava in un altro nome, e quando le hanno dato calabria non significa che quello che ha dato il nome nuovo l ha fondata!
per me Russel ha fondato gli studenti biblici non i tdg visto che le sue dottrine non sono piu' accettate,rutheford ha proseguito il cammino di russel ma togliendo le sue dottrine e cambiano il nome ,da SB a TDG :bb:
Russel si riferiva agli studenti biblici non hai TDG
Scusa A&P con tutto il cuore ma certe cose non si possono leggere.. è da vergognarsi
perchè un bambino adottato dovrebbe rinnegare la sua vera madre e dire che non è lei, solo perchè la nuova famiglia ha dato un nuovo nome???????????????? :piange: :piange: :piange: :piange:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

lovelove84 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: Quindi, paradossalmente, Colombo non ha scoperto l'America, ma Vespucci che, anche se è arrivato dopo, le ha dato il nome.
Gabriella
no veramente Amerigo è arrivato prima ma pensava che era l Africa (quindi già conosciuta) poi Colombe capì che non era l Africa e per amore ha dato il nome America appunto per riconoscimento a Vespucci....ma come la calabria prima si chiamava in un altro nome, e quando le hanno dato calabria non significa che quello che ha dato il nome nuovo l ha fondata!
Veramente è il contrario, ed era l'Asia e non l'Africa.

Quando Colombo scoprì l'America era convinto fosse una parte dell'Asia, fu Amerigo Vespucci, successivamente a Colombo, a capire che erano di fronte ad un continente "nuovo" del tutto sconosciuto.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Mauro1971 ha scritto:
lovelove84 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: Quindi, paradossalmente, Colombo non ha scoperto l'America, ma Vespucci che, anche se è arrivato dopo, le ha dato il nome.
Gabriella
no veramente Amerigo è arrivato prima ma pensava che era l Africa (quindi già conosciuta) poi Colombe capì che non era l Africa e per amore ha dato il nome America appunto per riconoscimento a Vespucci....ma come la calabria prima si chiamava in un altro nome, e quando le hanno dato calabria non significa che quello che ha dato il nome nuovo l ha fondata!
Veramente è il contrario, ed era l'Asia e non l'Africa.

Quando Colombo scoprì l'America era convinto fosse una parte dell'Asia, fu Amerigo Vespucci, successivamente a Colombo, a capire che erano di fronte ad un continente "nuovo" del tutto sconosciuto.

si giusto FU LUI A CAPIRE ecco il perchè del nome di America.. :quoto100: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Amore e Psiche ha scritto: se oggi fosse vivo e si dicisse a Russel chi sono i TDG lui non saprebbe nemmeno chi sono percio' come fa ad essere il fondatore ?
a meno che gli studenti biblici sono i TDG con un nome nuovo,ad esempio una citta' resta sempre la stessa anche se gli si cambia il nome ,ma il fondatore e' chi la fondata non chi gli ha cambiato il nome anche se il fonfatore dice che il nome non la cambiato lui
Sino al 1986 in sala dicevano che era Russel il fondatore dei TdG. Qual'è la tua fonte?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Mauro1971 ha scritto:
lovelove84 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: Quindi, paradossalmente, Colombo non ha scoperto l'America, ma Vespucci che, anche se è arrivato dopo, le ha dato il nome.
Gabriella
no veramente Amerigo è arrivato prima ma pensava che era l Africa (quindi già conosciuta) poi Colombe capì che non era l Africa e per amore ha dato il nome America appunto per riconoscimento a Vespucci....ma come la calabria prima si chiamava in un altro nome, e quando le hanno dato calabria non significa che quello che ha dato il nome nuovo l ha fondata!
Veramente è il contrario, ed era l'Asia e non l'Africa.

Quando Colombo scoprì l'America era convinto fosse una parte dell'Asia, fu Amerigo Vespucci, successivamente a Colombo, a capire che erano di fronte ad un continente "nuovo" del tutto sconosciuto.

:help: :help: :help: :help: :risata: :risata: :risata: :bufalotta: eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee scusate ricordavo il contrario :grazie:
Ultima modifica di lovelove84 il 07/02/2012, 15:57, modificato 1 volta in totale.
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mauro1971 ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto: se oggi fosse vivo e si dicisse a Russel chi sono i TDG lui non saprebbe nemmeno chi sono percio' come fa ad essere il fondatore ?
a meno che gli studenti biblici sono i TDG con un nome nuovo,ad esempio una citta' resta sempre la stessa anche se gli si cambia il nome ,ma il fondatore e' chi la fondata non chi gli ha cambiato il nome anche se il fonfatore dice che il nome non la cambiato lui
Sino al 1986 in sala dicevano che era Russel il fondatore dei TdG. Qual'è la tua fonte?
Se è per questo anche nel '95, mha, sara' un nuovo intendimento.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

lovelove84 ha scritto: :help: :help: :help: :help: :risata: :risata: :risata: :bufalotta: eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee scusate ricordavo il contrario :grazie:
...tranquilla, purtroppo continueranno a festeggiare il Columbus Day, anche se noi preferiremmo il "LoveLove Day" :risatina: :risatina: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gabriella Prosperi ha scritto: Se è per questo anche nel '95, mha, sara' un nuovo intendimento.
Gabriella
Beh, da quando ho scoperto che cambiano le cose ogni 3 per 2 in base a come gli fa comodo, mica sarebbe da stupirsi. In 7 anni potrebbero aver cambiato anche 14 fondatori diversi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Mauro ha scritto:
se oggi fosse vivo e si dicisse a Russel chi sono i TDG lui non saprebbe nemmeno chi sono percio' come fa ad essere il fondatore ?
Scusa a&p, ma forse stai negando che Russel sia il fondatore?

Mauro
C. T. Russell non fu, come generalmente si crede, il primo presidente della Società Watch Tover, bensì inizialmente fu il segretario e tesoriere. Il primo presidente è stato un uomo d’affari di Pittsburg di nome William Henry Conley.

“… il 16 febbraio 1881 venne costruita la Zion’s Watch Tower Society, con W. H. Conley presidente e C. T. Russell segretario e tesoriere”.
(I Testimoni di Geova, proclamatori del Regno di Dio – 1993, 576)

“Per 32 anni (1884-1916) il presidente della Watch Tower and Tract Society fi Charles Taze Russell”. (Svegliatevi! (8/5/85, p. 9)

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

...
Ultima modifica di Naaman il 07/02/2012, 17:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Amore e Psiche ha scritto:se oggi fosse vivo e si dicisse a Russel chi sono i TDG lui non saprebbe nemmeno chi sono
Allora Russell sarebbe attualmente come un TdG che non conosce la propria storia?

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

ilnonnosa ha scritto:C. T. Russell non fu, come generalmente si crede, il primo presidente della Società Watch Tover, bensì inizialmente fu il segretario e tesoriere. Il primo presidente è stato un uomo d’affari di Pittsburg di nome William Henry Conley.

“… il 16 febbraio 1881 venne costruita la Zion’s Watch Tower Society, con W. H. Conley presidente e C. T. Russell segretario e tesoriere”.
(I Testimoni di Geova, proclamatori del Regno di Dio – 1993, 576)

“Per 32 anni (1884-1916) il presidente della Watch Tower and Tract Society fi Charles Taze Russell”. (Svegliatevi! (8/5/85, p. 9)

Ciao. Ilnonnosa
Grazie Ilnonnosa!

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Demolizioni Torri ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto:se oggi fosse vivo e si dicisse a Russel chi sono i TDG lui non saprebbe nemmeno chi sono
Allora Russell sarebbe attualmente come un TdG che non conosce la propria storia?

Torry
Sarebbe un apostata :sorriso: .
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Per Gabriella

Messaggio da Demolizioni Torri »

Hai ragione
:sorriso: :sorriso:

Torry

PS Ma mi viene il dubbio. E se l'apostata fosse invece Rutherford? :verde:
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti