Onestà e correttezza

In questa sezione si possono segnalare gli aspetti positivi esistenti sia negli insegnamenti che nel comportamento dei TdG

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Onestà e correttezza

Messaggio da Davide P. »

Salve a tutti...
Scrivo in questa sezione di una mia recente esperienza che credo possa ricordarci come ci siano anche diversi tdg realmente corretti e onesti, come da titolo.

Recentemente, nell'arco degli ultimi due-tre mesi, ho partecipato a qualche adunanza della mia ex congregazione, un po' per rivedere i fantasmi del mio passato (che ovviamente non mi hanno salutato), un po' per vedere che effetto mi faceva non essere salutato, respirare di nuovo quell'aria...
Tralasciando le mie impressioni al riguardo, a voi fin troppo note, volevo narrarvi di ciò che mi è successo all'ultima adunanza a cui ho preso parte.
Dopo l'adunanza, all'uscita della sala, mentre mi dirigevo alla macchina, mi ferma l'anziano che presiede, nonchè mio (ex) carissimo amico. Dopo i convenevoli, mi chiede come mai stavo venendo a qualche adunanza, e se le mie intenzioni erano quelle di tornare nei tdg. Data la sorpresa (come potete immaginare, è come se un fantasma vi parlasse!) non sono riuscito a rispondere, ma lui mi ha preceduto dicendo: "Davide, se vuoi tornare, chiediti: 'Ci credo davvero? Credo nel corpo direttivo, nello schiavo? Sono davvero convinto che sia la verità?' Altrimenti corri il rischio di fare ciò in cui non credi davvero, di stare di nuovo male e di uscire da qui a un anno."

Devo ammettere che sono rimasto molto colpito dalle sue parole. Avrebbe potuto far leva sui sentimenti, su una presunta nostalgia, sugli ex amici che a loro detta mi aspettano, ecc. ecc...
Invece è stato franco e onesto, nonostante, come lui stesso ha ammesso, stava andando contro i suoi interessi.
Sapevo già che era una bravissima persona, e con ciò ne ho avuto un'ulteriore conferma.

Io non ho alcuna intenzione di tornare nei tdg, come credo abbiate intuito, ma questa vicenda mi ha ricordato che diversi tdg sono davvero corretti e sinceramente convinti. E' davvero un peccato che i miei ex amici non vogliano più parlare con me, specialmente nel caso di persone come questo anziano.
Ma la libertà conquistata ha un valore che copre questo sacrificio, e ne avanza così tanto che ora ho la forza di alzare la testa e guardare alla vita senza paura, cosa che non sapevo fare da tdg.

Un saluto a tutti i miei ex amici tdg, ai fantasmi, e un saluto a tutti voi. Mi raccomando, non mollate mai in questa lotta che ci accomuna.

Ciao

Davide
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Boh, non so cosa dire, ormai non capisco più niente, rancori, odio, risentimenti, il "siate tutti fratelli" e "voletevi bene", "datevi un santo bacio", dove sono finiti?
cristiano59

onestà

Messaggio da cristiano59 »

sicuramente si è comportato in maniera ineccepibile,onesta,dote rara non solo tra itdg,ma nel mondo intero.Mi chiedo come mai hai sentito l'esigenza di tornare ad assistere ad una adunanza.Scusa,ma sono curioso.
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

,,,,,,,,,,,,,,,

Messaggio da 55emma55 »

ciao davide... si hai ragioni ne esistono molti tdg onesti io ne sono piu che convinta perchè dei miei ex fratelli ho solo bellissimi ricordi anche se per un solo anno! come sappiamo la falsità non dei fratelli comuni... ma di chi sta lassù e con la sua macchina programmatrice guida le menti... dato ciò che hai raccontato io credo che davvero questo anziano sia una persona franca e onesta, ma soprattutto che ti voglia davvero bene! perchè non provi a parlare con lui di ciò che hai scoperto? naturalmente con le prove in mano... se è davvero un amico ti ascolterà e chissà potrai illiminare la sua coscienza... io l ho fatto con quella signora tdg una delle piu care amiche, definita da me " la mia seconda mamma" ... bhè i risultati sono stati stupefacenti! prova a pensare che fino a qualche giorno fa lei preferiva momire anzicchè guardare materiale " apostata"... poi parlando con lei, spiegandole il mio motivo di allontanamento, i suoi dubbi che nascondeva si sono risvegliati... con le mie parole ed ha accettato di leggere e guardare.... risultato? ha capito che è stata ingannata! ha capito di non essere in un organizzazione guidata da dio! se davvero hai al cuore questo amici, ma soprattutto hai la forza di combattere... provaci anche tu,,,,,!!!! ciaooooooooo
Ultima modifica di 55emma55 il 05/12/2009, 14:45, modificato 1 volta in totale.
emma
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

ma non è che ti ha detto quelle parole, perchè vedentoti in sala ha pensato che volevi rientrare e ti h fatto delle domande su cui pensare davvero molto.... perche forse neanche lui ci crede più????????????
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

Messaggio da 55emma55 »

cristiano59 ha scritto:sicuramente si è comportato in maniera ineccepibile,onesta,dote rara non solo tra itdg,ma nel mondo intero.Mi chiedo come mai hai sentito l'esigenza di tornare ad assistere ad una adunanza.Scusa,ma sono curioso.
sai cristiano.. io posso capire molto bene davide... anchio come lui dopo qualche giorno di assenza.. ho avuto la necessità di ritornare a guardare le adunanze... ma questo bisogno non veniva dal fatto che desideravo ritornare... volevo mettermi alla prova, guardare con altri occhi... provare a vedere se percepivo alre sensazioni... volevo vedere se qualcosa in me fosse cambiato dopo aver letto il sito di achille! risultato? ho provato una volta sola... e non ci sono piu andata!!!! perchè ho capito... e ho sentito dentro di me che ero nel posto sbagliato! immagina, non riuscivo nemmeno a cantare i cantaci.... in poche parole ho avuto l'ennesima conferma che non stessi sbagliando.... purtroppo la fuori uscita è un cammino tortuoso all'inizio, e c'è bisogno di continue conferme... c'è bisogno di accertarsi fino in fondo di non cadere in questo cammino.... quando si riceveranno le rispeste giuste che solo noi stessi possiamo dare, quel cammino per noi sarà una passeggiata!!!!!!!!!!
emma
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Due premesse necessarie per spiegarw il mio pensiero:
La prima è che, innegabilmente, la correttezza e l'onestà sono qualità che non seguono solo chi appartiene ad una fede piuttosto che un'altra o nessuna.
La seconda è che ora, sono divenuta molto diffidente.
Il mio parere è che dovevi considerare anche un'altra qualità, l'intelligenza.
Mi spiego, questo anziano era tuo amico, per tua ammissione, e quindi ti conosce bene.
Sa quanto hai sofferto.
Ha messo indieme le sue cognizioni e, intelligentemente, ti ha posto l'unico quesito possibile, l'unico che, in qualche modo, poteva..attirare la tua attenzione.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Per Cristiano59:
Forse è stata prevalentemente la nostalgia... ho passato un brutto periodo a causa di diverse cose e mi andava di stare in un ambiente "familiare"... Ovviamente, dato che tra l'altro sono non credente, non avevo intenzione di tornare, e adesso meno che mai. Anche se non ti nascondo che per qualche giorno ci ho pensato seriamente. Quanto può essere forte il potere del loro ricatto morale...

Per lovelove:
Non credo, è troppo convinto.

Per Emma:
Con lui sarebbe impossibile, è davvero convinto. Tra l'altro, segue regolarmente questo forum e infatti era aggiornato sugli ultimi sviluppi. Probabilmente ora mi sta leggendo (ha letto anche la mia esperienza). Dunque...

Per Gabriella:
Non saprei, ma può essere... Di certo l'unico effetto è stato quello di confermare a me stesso ancor di più di aver fatto la scelta giusta, uscendo dai tdg.

Ciao a tutti

Davide
cristiano59

Messaggio da cristiano59 »

grazie cara Emma di avermi così ben spiegato le tue sensazioni,le stesse che provavo ogni volta che tentavo di diventare tdg,i dubbi che mi assalivano ogni volta che assistevo ad una adunanza.Sentivo che c'era qualcosa di sbagliato,che non era la mia strada.Davide,perchè sei diventato non credente?A causa dei tdg?
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

cristiano59 ha scritto:grazie cara Emma di avermi così ben spiegato le tue sensazioni,le stesse che provavo ogni volta che tentavo di diventare tdg,i dubbi che mi assalivano ogni volta che assistevo ad una adunanza.Sentivo che c'era qualcosa di sbagliato,che non era la mia strada.Davide,perchè sei diventato non credente?A causa dei tdg?
Uguale, io avevo 11-12 anni
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

Messaggio da 55emma55 »

Davide P. ha scritto:Per Cristiano59:
Forse è stata prevalentemente la nostalgia... ho passato un brutto periodo a causa di diverse cose e mi andava di stare in un ambiente "familiare"... Ovviamente, dato che tra l'altro sono non credente, non avevo intenzione di tornare, e adesso meno che mai. Anche se non ti nascondo che per qualche giorno ci ho pensato seriamente. Quanto può essere forte il potere del loro ricatto morale...

Per lovelove:
Non credo, è troppo convinto.

Per Emma:
Con lui sarebbe impossibile, è davvero convinto. Tra l'altro, segue regolarmente questo forum e infatti era aggiornato sugli ultimi sviluppi. Probabilmente ora mi sta leggendo (ha letto anche la mia esperienza). Dunque...

Per Gabriella:
Non saprei, ma può essere... Di certo l'unico effetto è stato quello di confermare a me stesso ancor di più di aver fatto la scelta giusta, uscendo dai tdg.

Ciao a tutti

Davide
ok.... ti dico una cosa... quella signora si è convita principalmente grazie ai libri di franz!!! perchè non proponi di leggerli!!?? io credo che nulla è impossibile.... basta volerlo e crederci!
emma
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

per davide..

Messaggio da 55emma55 »

davide, non voglio farti la predica... voglio solo dirti delle cose che mi vengono dal cuore!!! non permettere mai di rovinare il tuo rapporto con dio a causa di una religione!! dio esiste... e tu lo sai benissimo, perchè tutto ciò che vediamo parlo della natura è qualcosa di unico, perfetto straordinario disegno! non pensare che non hai piu risposte.... dimentica le risposte standard che hai sempre ricevuto dai tdg..... chiudi gli occhi.... ascolta il vento.... aprili.... guarda l'immenso... solo lì potrai sentire dio... l'unico è solo che ha creato tutto questo per te... e per tutti noi!!! questo è l'amore!!! apprezzare ciò che si ha è apprezzare dio... non farti troppe domande... perchè adesso non riceverai risposte.... le risposte sono il frutto del tempo..... la risposta è la riscoperta di dio... fiodati di lui..... apri il tuo cuore!!! se ti litighi con lui non farai altro che diventare roccia dentro di te e quindi non sentire mai la sua voce!! ti dico questo perchè è successo anche a me... e tuttora lotto... per ritrovare la pace interiore che ho perso!! spero non siano offensive queste mie parole... non voglio ne convincerti ne persuaderti.... voglio solo ricordarti.... che se vuoi.... puoi ritrovare ciò di cui non credi piu... con affetto emma
emma
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

Per Emma:
li ha già letti! (sic)

Per Cristiano e per Emma:
credo che sia partito tutto da lì... diciamo che mi trovo in una situazione di stallo, forse il termine giusto per definirmi ora è "agnostico". Da un lato la sfiducia mi porta a lasciar perdere tutto, dall'altro non riesco ad abbandonare del tutto l'idea che qualcuno di più grande si interessi di noi, seppur in modi e misure che non immaginiamo.
Forse il tempo mi aiuterà a rispondere ai miei quesiti...
Grazie Emma per le tue sentite parole...

Ciao

Davide
cristiano59

Messaggio da cristiano59 »

coraggio Davide,laTorre di Guardia non è Dio,come non è Dio nessuna organizzazione religiosa creata dall'uomo per le proprie esigenze e necessità.Dio è in te,che tu ci creda o no,in te dimora Dio,e non ti abbandona.Coraggio amico mio,non perdere la fede in Lui.Un abbraccio.
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

55emma55 ha scritto:davide, non voglio farti la predica... voglio solo dirti delle cose che mi vengono dal cuore!!! non permettere mai di rovinare il tuo rapporto con dio a causa di una religione!! dio esiste... e tu lo sai benissimo, perchè tutto ciò che vediamo parlo della natura è qualcosa di unico, perfetto straordinario disegno! non pensare che non hai piu risposte.... dimentica le risposte standard che hai sempre ricevuto dai tdg..... chiudi gli occhi.... ascolta il vento.... aprili.... guarda l'immenso... solo lì potrai sentire dio... l'unico è solo che ha creato tutto questo per te... e per tutti noi!!! questo è l'amore!!! apprezzare ciò che si ha è apprezzare dio... non farti troppe domande... perchè adesso non riceverai risposte.... le risposte sono il frutto del tempo..... la risposta è la riscoperta di dio... fiodati di lui..... apri il tuo cuore!!! se ti litighi con lui non farai altro che diventare roccia dentro di te e quindi non sentire mai la sua voce!! ti dico questo perchè è successo anche a me... e tuttora lotto... per ritrovare la pace interiore che ho perso!! spero non siano offensive queste mie parole... non voglio ne convincerti ne persuaderti.... voglio solo ricordarti.... che se vuoi.... puoi ritrovare ciò di cui non credi piu... con affetto emma
:quoto100:
Avatar utente
berescitte
Nuovo Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/06/2009, 23:47
Contatta:

Mica per polemizzare ma solo per...

Messaggio da berescitte »

... andare contro corrente rispetto a una trovata che ritengo strana.
Dai discorsi che leggo sembra che qualcuno segue l'idea che il rapporto personale con Dio sia una cosa e la religione un'altra.
Ma - forse sarà perché appartengo a una vecchia generazione o forse perché ai miei tempi si faceva meno confusione - che cappero è un rapporto con Dio, anche fuori da ogni struttura organizzata, se non un rapporto religioso?
Io mi sono sempre ritenuto religioso sia quando pensavo al mio rapporto con Dio fatto di religione naturale (la natura, l'ordine del cosmo, il Creatore, io sua creatura, la sua voce nella coscienza, il rapporto con altri che sono suoi figli ecc...) sia quando mi sono convertito al cattolicesimo.
Non ho mica cessato di essere religioso quando sono diventato cattolico. Né ho cominciato ad essere praticante una religione quando lo sono diventato. Ho semplicemente integrato la mia religione naturale aggiungendovi i dati di una religione rivelata (assai più ricca e in certi casi modificante certe scelte morali per le quali la religione naturale non mi dava sufficiente luce).

Quindi io non vedo alcuna contrapposizione tra Dio e la religione. La semplice scoperta di Dio fonda la religione nella creatura.

L'equivoco che circola consiste nel definire religione un insieme di pratiche, riti, dirigenza, struttura e compagnia bella. Ma questa roba sarà da contrapporre alla religiosità naturale (cioè al solipsistico rapporto con Dio) solo se confligge con essa in maniera irriducibile. Non già se la eleva verso maggiori conquiste.
Così per me accade che chi ce l'ha contro la mia religione, non può consolarmi dicendomi che, se sono ripudiato dalla sua struttura mi resta Dio e che vale di più. Fa un discorso che non capisco proprio giacché credo che questa religione rivelata sia voluta da Dio stesso e perciò se ne sono tagliato fuori sto male. E lo stesso penso accada a un TG sincero quando è disassociato.
La strada giusta perciò, per aiutare un ex TG, secondo me non è quella di farlo rifugiare nella religione naturale ma quella di dimostrargli che la religione geovista non è quella che Dio ha voluto come Chiesa che porta avanti nei secoli la missione di Suo Figlio; e che perciò lui uscendo di là non ha perso la "perla preziosa" ma solo il contorno piacevole di amici.
E poi, se ne è capace, di aiutarlo a individuare dov'è la perla preziosa della verità divina, qual è la Chiesa giusta che la possiede. Quale che sia tale chiesa perché "Se a Dio piacque nascondere la verità sotto una montagna di letame, là noi andremo a cercarla" (Leon Bloy).
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite