Albero di natale o presepio??

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Cicciobello

Albero di natale o presepio??

Messaggio da Cicciobello »

come ex tdg è dopo 37 anni che non festeggio piu il natale. :boh:
cosa pensate che sia piu giusto, l'albero oppure il presepe? :conf:
sono tentato di fare l'albero con la scritta ex tdg, considerato apostata. :felice:
poi metterlo bene in vista, cosi quando passano per la predicazione i tdg lo vedono. :balla:
è gli dò adito di discutere, dentro la congregazione. altrimenti non sanno cosa dirsi apparte le solite cose del servizio. :appl: :appl: :appl: :risatina: :risatina: :risatina: :ciao: salvatore :ciao:
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

Cicciobello ha scritto:come ex tdg è dopo 37 anni che non festeggio piu il natale. :boh:
cosa pensate che sia piu giusto, l'albero oppure il presepe? :conf:
sono tentato di fare l'albero con la scritta ex tdg, considerato apostata. :felice:
poi metterlo bene in vista, cosi quando passano per la predicazione i tdg lo vedono. :balla:
è gli dò adito di discutere, dentro la congregazione. altrimenti non sanno cosa dirsi apparte le solite cose del servizio. :appl: :appl: :appl: :risatina: :risatina: :risatina: :ciao: salvatore :ciao:

dimenticavo: auguri in anticipo ha tutto il forum :fiori: :bacio: :fiori: :bacio: :tauguri: :tauguri: :tauguri: :tauguri:
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Ciao cicciobello!
Io personalmente ho fatto l'albero e ho addobbao il balcone con le lucine colorate!
Il presepe non l'ho fatto! Chi passa e lo vede avra' da dire! Pazienza.
A natale siamo tutti piu' buoni.

Auguri!!!!
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

sei forte Salvatore ...dai fallo !!!!! :appl: :appl: mi piacerebbe vederlo....dai l'albero con la scritta!!!!
io faccio il presepe e l'albero ....sperando di collocarlo nel solito posto...avendo cambiato la disposizione di alcuni mobili non sono sicura di trovarci un posticino sicuro lontano da pericoli !!!! :fiori:ciao amico mio BRUNA :bacio: :fiori e bacio:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Cicciobello ha scritto:
Cicciobello ha scritto:come ex tdg è dopo 37 anni che non festeggio piu il natale. :boh:
cosa pensate che sia piu giusto, l'albero oppure il presepe? :conf:
sono tentato di fare l'albero con la scritta ex tdg, considerato apostata. :felice:
poi metterlo bene in vista, cosi quando passano per la predicazione i tdg lo vedono. :balla:
è gli dò adito di discutere, dentro la congregazione. altrimenti non sanno cosa dirsi apparte le solite cose del servizio. :appl: :appl: :appl: :risatina: :risatina: :risatina: :ciao: salvatore :ciao:

dimenticavo: auguri in anticipo ha tutto il forum :fiori: :bacio: :fiori: :bacio: :tauguri: :tauguri: :tauguri: :tauguri:


AUGURI ANCHE A TE !!!!! :fiori: :bacio:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Uhm,..l'albero non posso farlo, perchè con due cani, sarebbe per loro una....tentazione :risata:
Ma ho rispolverato il mio vecchio presepe e, pian piano lo sto allestendo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

Gabriella Prosperi ha scritto:Uhm,..l'albero non posso farlo, perchè con due cani, sarebbe per loro una....tentazione :risata:
Ma ho rispolverato il mio vecchio presepe e, pian piano lo sto allestendo.
Gabriella

forse è meglio il presepe con le lucine, fuori della finestra con scitto auguri ai tdg? cosa ne pensate? :risatina: :risatina: :risatina:

:ciao: carissima bruna... :fiori: :bacio: :fiori: :bacio:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Cicciobello ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Uhm,..l'albero non posso farlo, perchè con due cani, sarebbe per loro una....tentazione :risata:
Ma ho rispolverato il mio vecchio presepe e, pian piano lo sto allestendo.
Gabriella

forse è meglio il presepe con le lucine, fuori della finestra con scitto auguri ai tdg? cosa ne pensate? :risatina: :risatina: :risatina:

:ciao: carissima bruna... :fiori: :bacio: :fiori: :bacio:

va benissimo !!!! ....il fogliettino lo metti al posto della stella cometa :felice: :appl: :risatina: .....dai Salvatore dopo voglio vederlo.... :risatina: :bacio: BRUNA
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Pagani!!!
:mi sono spieg:
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

se proprio vuoi fa un dispetto meti alla finestra un smplice buon natale..... anche ai tdg :risata:


poi se hai tu i dubbi, dipende da come ti senti... se vuoi veramente festeggiare il vero significato di qesta festa... allora ti fai un bel presepino semplice, (vendono la casetta già fatta )

altrimenti

se proprio vuoi essere "apostata" e "pagano" fai l albero di natale :risata:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

se avete la possibilità e lo spazio fate sia il presepe che l'albero , se lo spazio è limitato fate una qualsiasi cosa a tema natalizio, luci, decorazioni natalizie ecc ma fate qualcosa,perchè in fondo il clima suggestivo e fiabbesco nel natale fa bene e piace a tutti ,anche ai "TDG" a casa mia li fanno tutti e due i miei figli ,(una passione che gli ho trasmesso io nonostante sono stati x tanti anni in un ambiente catto geovista)qualche anno fà li aiutavo io adesso che sono grandicelli fanno tutto loro
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Nessuno dei due, quest'anno ho poca voglia di farli!!!!!!!!
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

agabo ha scritto:
Pagani!!!
:mi sono spieg:
:risatina: :risatina: :risatina: :fiori e bacio: BRUNA
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Carissimi,

A me il presepe richiama l'aspetto spirituale del Natale, e l'albero piu' quello festivo.

Lasciateli perdere i tdg in questo periodo. Sono gia' abbastanza imbarazzati a trovare il modo di non contraccambiare gli auguri senza che le persone si offendano, piu' tutto il resto. Almeno per me era cosi'.

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quest'anno, a detta del telegiornale. molti Italiani preferiscono il presepe all'albero.
Ottima scelta, a mio parere, purchè non sia una moda, ma qualcosa di più.
Mi ha fatto morire dal ridere un piccino (2 o 3 anni) intervistato sui doni dei re magi:
"Oro, morra e vincenzo!" :risata:
Fabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Il presepe è più nostrano. Poi ti dà la possibilità di dare sfogo al tuo estro artistico. Io, personalmente, faccio sia il presepe che l'albero, anche se in formato molto ridotto entrambi.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

Da bambino più il presepe,

adesso preferisco l'albero.

( Al presepe ci pensa la mia dolce metà, insieme a mio figlio,il 2°..)

:spumante: AUGURI A TUTTI!!
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

malcom11 ha scritto:Da bambino più il presepe,

adesso preferisco l'albero.

( Al presepe ci pensa la mia dolce metà, insieme a mio figlio,il 2°..)

:spumante: AUGURI A TUTTI!!
per chi fa l'albero: che sia naturale perchè quelli cinesi ci vogliono 300anni per smaltirli.
perciò natale ocologico.
:fiori: :bacio: :fiori: :bacio:
cristiano59

Messaggio da cristiano59 »

albero e presepe.
Avatar utente
bigotta
Utente Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 17/07/2009, 8:57
Contatta:

Messaggio da bigotta »

Caro Salvatore hai avuto una brillante idea,tu che puoi ,fai un albero grandissimo e magari aggiungici sopra un biglietto con su scritto: anche per coloro che vorrebbero farlo ,ma che essendo ancora intrappolati non possono.

Grazie anticipatamente.
La legge, ai nemici si applica , agli amici si interpreta.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Uhm,..l'albero non posso farlo, perchè con due cani, sarebbe per loro una....tentazione
Lo dici a me? Ho dovuto mettere l'albero su un piedistallo perché Misa mi rubava le palle! :inca:
E in più niente cioccolattini kinder appesi perché se li farebbe fuori saltando alla meno peggio e rimanendo fuori per botte di mezza giornata se mi combina un guaio poi?
:risata:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Aquarivs ha scritto:
Uhm,..l'albero non posso farlo, perchè con due cani, sarebbe per loro una....tentazione
Lo dici a me? Ho dovuto mettere l'albero su un piedistallo perché Misa mi rubava le palle! :inca:
E in più niente cioccolattini kinder appesi perché se li farebbe fuori saltando alla meno peggio e rimanendo fuori per botte di mezza giornata se mi combina un guaio poi?
:risata:
Quando avevo i mici, ovviavo sostituendo le palline di vetro con quelle di plastica perchè non si ferissero, tanto, al mattino, sapevo di dover girare per casa, spazzare sotto i letti e via dicendo, per raccoglierle tutte e ririririfare l'albero. :test:
Ma, uno dei due cagnotti masculo è, e quando vede un albero alza il zampino e...zampilla. :risata: , meglio evitare.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

I più bei ricordi della mia infanzia sono legati proprio al Natale.
La magìa consisteva non tanto per i doni che ricevevo, ma dalla preparazione dell'evento.
All'epoca non si usava fare i preparativi molto tempo prima e così un paio di giorni prima di Natale mio papà andava ad acquistare un abete altissimo (arrivava sin quasi al soffitto di casa) e profumatissimo.
L'albero rimaneva spoglio sino a quando la notte di Natale sarebbe venuto Gesù Bambino (e non Babbo Natale) ad addobbarlo e a depositare i doni.
E la mattina di Natale al mio risveglio la magìa era compiuta: dall' albero decoratissimo con palle multicolor, festoni argentati e le mille luci colorate che si accendevano ad intermittenza, alla fragranza che respiravo come musica ed infine ai tanti doni...

Va da sè quindi che mi senta legata in particolar modo all'albero di Natale piuttosto che al Presepe.
Però ora, se fossi credente, un bel presepe mi piacerebbe farlo, scegliendo accuratamente i personaggi con tutti gli annessi & connessi... perchè per me per il Presepe, a differenza dell'albero, ha necessariamente una valenza di fede religiosa. E se questa non c'è, fare il Presepe ha poco senso... al limite se proprio mi andrà di farlo lo farò con i personaggi Disney come ho fatto 2 anni fa :risata:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

Ricordi d'infanzia.
Eravamo davvero poverissimi!! all'asilo che frequentavo tutti parlavano di alberi di Natale e Presepi; a casa non ci si poteva permettere niente di extra, assolutamente nulla.
Alle mie richieste di avere qualcosa di simile ai miei compagnucci i miei si arrangiarono con poca spesa.
Mio padre portò un grande ramo di abete dalla campagna, mia madre aquistò un pacco di caramelle miste, da un kg, che appese all'albero, con l'aggiunta di ciuffi di cotone idrofilo per simulare la neve, divenne sicuramente originale ma vi assicuro che ai miei occhi era bellissimo.
Mia madre poi tirò fuori tutto il suo estro e disegnò un Presepe su un pezzo di cartone, ritagliò capanna e personaggi e li sistemò sotto l'albero, sotto il quale la notte di Natale trovai una cesta di mandarini e noci.
Convintissima che quello era il dono di Gesù Bambino, ricordo che mi sentivo felicissima.

E' passato tanto tempo da allora, la nostra situazione economica è molto migliorata ( grazie a Dio) ma vi assicuro che ogni volta che vedo un bellissimo albero di Natale o un bellissimo Presepe non posso certo che ammirarli, ma nel profondo del mio cuore ho sempre il mio primo albero e il mio primo Presepe.
Adesso i miei non ci sono più ma il dono che mi fecero i miei per quel Natale vi assicuro che non ha eguali.

Grazie mamma e babbo.

ps
ogni giorno stranamente mancava qualche caramella all'appello e la mamma faceva finta di niente.
il 6 gennaio sull'albero ricordo pochissime caramelle!!!!!
:ciao:
Ultima modifica di Una Simpatizzante il 03/12/2009, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Cara "Una Simpatizzante", il tuo racconto mi ha davvero commosso.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Cara Sipatizzante il tuo racconto mi ha commosso per un attimo mi sono vista bambina a rubar le stesse caramelle ...dal tuo albero di Natale....anche per me l'infanzia non è stata ricca .....pero questi ricordi come del resto fai tu rimangono vivi e nostalgici ...e ringrazio sempre i miei genitori di avermi amata....ciao cara amica BRUNA :bacio:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Ma, uno dei due cagnotti masculo è, e quando vede un albero alza il zampino e...zampilla. , meglio evitare.
:risata: marò.. in questi giorni che risate su questo forum
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Dopo Topsy e Bruna, ce n'é un altro al quale si sogno bagnate le lenti a contatto senza usare le lacrime artificiali.
Anche la mia famiglia, da piccolo, faceva fatica a riempire il piatto della minestra. La cena era ripetivamente una scodella di latte col pane avanzato dal pasto (si fa per dire) di mezzogiorno.
Ed il Natale era veramente sentito, in tutti i sensi. Si vedeva finalmente una gallina in brodo!!! Noi eravamo felici, la gallina meno.
Facevo il presepe o meglio, lo faceva mia sorella più grande di 7 anni, ed io l'aiutavo a costruire il fondale.
Erano tempi in cui ci si accontentava di poco, ma veramente poco.
Gocciazzurra mi ha fatto ricordare che l'albero o il presepe si preparavano solo nell'imminenza del Natale.
Qui a Parma non se ne parlava prima del 13 dicembre, Santa Lucia. La notte prima la santa "passava" lasciando regali solo ai bambini che erano stati buoni. Agli altri: carbone ... però dolce, di quello che si mangia. Ogni regione o città ha le sue tradizioni.
Ora sembra ci sia una gara contro il tempo per preparare gli addobbi. Addirittura un mese o più prima. Quando arriva Natale ormai c'é l'assuefazione. E la gallina in brodo possiamo averla anche tutti i giorni.
Con questo non voglio dire di mangiarla solo una o due volte all'anno (sarebbero felici solo le pennute), ma almeno a livello commerciale emanerei una legge che permetta gli addobbi solo una decina di giorni prima.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Barfedio ha scritto:Qui a Parma non se ne parlava prima del 13 dicembre, Santa Lucia. La notte prima la santa "passava" lasciando regali solo ai bambini che erano stati buoni. Agli altri: carbone ... però dolce, di quello che si mangia. Ogni regione o città ha le sue tradizioni.
.
Oh, avevo deciso di non commuovermi, ma quanfo hai parlato si santa Lucia, sono tornata indietro di più di cinquant'anni.
La famiglia di mia mamma è originaria di Parma, oltretorrente,era la parola che divideva la città opulenta da quella popolare.
E loro specificabano sempre che, essendo poveri, erano più genuini, con le ifee odierne, credo proprio non lo direbbero più.
Comunque santa Lucia portava i regali, babbo natale non si sapeva chi fosse e a Natale nasceva Gesù.
Questo è stato il mio primo catechismo.
Mio papà, non so con quanti sacrifici, comprava l'albero, mamma lo decorava con nasti e nastrini (pezzetti rimasti, poichè faceva la sarta) e io il presepe con statuine smozzicate dalla vetustà, ma per me erano bellissime.
Il nonno portava le arance (lui. in dialetto parmense, le chiamava portugal, perchè, diceva venivano dal Portogallo), quelle erano le palline dell'albero.
No, non c'erano beni materiali, ma allora, c'erano tutti coloro che amavo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

Messaggio da 55emma55 »

Cicciobello ha scritto:come ex tdg è dopo 37 anni che non festeggio piu il natale. :boh:
cosa pensate che sia piu giusto, l'albero oppure il presepe? :conf:
sono tentato di fare l'albero con la scritta ex tdg, considerato apostata. :felice:
poi metterlo bene in vista, cosi quando passano per la predicazione i tdg lo vedono. :balla:
è gli dò adito di discutere, dentro la congregazione. altrimenti non sanno cosa dirsi apparte le solite cose del servizio. :appl: :appl: :appl: :risatina: :risatina: :risatina: :ciao: salvatore :ciao:

:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: io preferisco il presepe!! bello sono anni che non lo faccio!!! a me piace costruire...!! cmq se decidi di fare l'albero... ti prego fallo per me, non prenderene uno vero... perchè poverino soffre tantissimo... non parlono!! ma sono sempre esseri viventi.. e bisogna rispettarli... bacioni :bacio:
emma
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti